Ratti in Piazza Marconi

Una concittadina segnala, inviandoci una foto, la presenza di ratti in piazza Marconi e in via Leggi il resto di questo articolo »

La classe operaia in paradiso! (di Edmondo Bellanova)

Già dal 1711 si frequentava l’ippodromo di Ascot per far mostra, con i cappellini, dell’estrosità aristocratica inglese. L’amore per i cavalli e le scommesse hanno da sempre avuto buona presa sugli anglosassoni, ora  risvegliato anche tra gli italiani che per la verità avevano già inventato l’ippica con le gare delle bighe nei circhi greci e romani.

L’equitazione sembra un mondo complicato e viziato vissuto, quasi con dissolutezza, da nobiltà in decadenza e da poveri disperati ludopatici vanamente protesi verso una fortunata vincita. Un mondo spesso contiguo con una criminalità non sempre rispettosa di quegli splendidi animali che sono Leggi il resto di questo articolo »

Raccolta fondi AIL in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Riceviamo da Michele Salonna e di seguito pubblichiamo:
Come ogni anno,  nel periodo delle festività natalizie, l’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL) organizza una raccolta fondi finalizzata alla ricerca,  cura ed assistenza dei malati di leucemia.
Una iniziativa che permette di raccogliere importati risorse private da affiancare alla sanità pubblica, nella convinzione che si possa sconfiggere questa terribile malattia.

Per avere una idea di come vengono impiegate le risorse raccolte è sufficiente analizzare il bilancio sociale da dove si evince che nel 2015 sono stati impiegati 7,2 milioni di euro nella ricerca, mentre 17,5 milioni di euro sono stati impiegati nella cura ed assistenza.

Chi volesse dare un piccolo contributo, anche a San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

La magia del Natale con HAPPYLAND

Riceviamo da Sante Arpino e di seguito pubblichiamo la locandina dell’iniziativa natalizia che si terrà domenica 11 dicembre 2016, dalle ore 18,30, presso HAPPYLAND – Via Cimabue a San Michele Salentino, con pettolata, musica, selfie con Babbo Natale e tanto divertimento: Leggi il resto di questo articolo »

Referendum Costituzionale del 4 dicembre: i risultati a San Michele Salentino

I risultati del Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016 a San Michele Salentino:


Leggi il resto di questo articolo »

Accolti i ricorsi contro l’Arneo

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo (cliccare sull’immagine per ingrandire):

Leggi il resto di questo articolo »

Attivazione del servizio “INFOALERT365″ a San Michele Salentino

Riceviamo l’invito dal Responsabile Servizio di Protezione Civile del Comune di San Michele Salentino, Dott. Angelo Raffaele Filomeno,  e condividiamo con la funzione RSS di www.midiesis.it  il servizio InfoALERT365SAN MICHELE SALENTINO.

InfoALERT365SAN MICHELE SALENTINO è la soluzione adottata dal Comune di San Michele Salentino per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale, in osservanza della legge 3 agosto 1999 n. 265 e della legge regionale n. 7/2014 che trasferiscono al Sindaco, Autorità Comunale di Protezione Civile, le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.

Su InfoALERT365SAN MICHELE SALENTINO è pubblicato, quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni l’anno, un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale del Bollettino di criticità Regionale per rischio idrogeologico e idraulico e del Bollettini di vigilanza meteo Leggi il resto di questo articolo »

Si fa presto a dire Si… (di Michele Macelletti)

Caro Midiesis, un recente post del Sindaco Piero Epifani, pubblicato su Fb, mi offre l’occasione per esprimere alcune considerazioni sulla riforma costituzionale oggetto del prossimo referendum.

Il buon Sindaco, sintetizza le ragioni della sua adesione al fronte del Sì, affermando “ironicamente” che nel momento in cui ci viene offerta la possibilità di poter cambiare qualcosa… tutti diventiamo “conservatori”! I commenti, come prevedibile, sono stati numerosi e contrastanti.

Va dato atto a Piero, arguto e preparato politico, di aver posto una questione degna di essere approfondita. Per fare questo occorre liberarsi dalle mere e sterili prese di posizione, spesso preconcette, che stanno dividendo nettamente l’Italia in due fronti contrapposti. Lo schieramento del No appare decisamente eterogeneo per motivazioni e appartenenze partitiche, diviso tra chi contesta il merito delle modifiche proposte con il referendum e chi sposa una battaglia decisamente politica contro il Primo Ministro in Leggi il resto di questo articolo »

Seminario: Legalità e crescita della coscienza civica, esperienze a fonfronto

Riceviamo da Pierangelo Argentieri e di seguito pubblichiamo la locandina dell’evento che si terrà giovedì 1° dicembre 2016 alle ore 18,00 presso la Pinacoteca “S. Cavallo” di San Michele Salentino.
Il tema del seminario è  la legalità e la sollecitazione alla cittadinanza attiva intesa come crescita della coscienza civica verso percorsi di socialità e e problematiche condivise.
Si parlerà dell’esperienza dell’associazione anti racket di San Vito dei Normanni e della mission del coordinamento provinciale e regionale delle associazioni anti racket e anti usura e, naturalmente, dell’importante ruolo dei cittadini Leggi il resto di questo articolo »

Modello VITACOM comune di San Michele Salentino: prossimi appuntamenti

Riceviamo da Anna Maria Moro di VITACOM SRL e di seguito pubblichiamo:

Nel corso del primo incontro dei “Tavoli per la Sussidiarietà Circolare – Modello VITACOM”, che si è tenuto il 17 novembre u.s., sono emerse alcune idee progettuali utili al benessere economico e sociale della comunità di San Michele Salentino.

Siamo lieti di comunicarVi che nel corso delle prossime settimane avremo nuove occasioni di incontro e confronto costruttivo.

Lunedì 05 dicembre p.v., dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale di San Michele Salentino in via PAscoli n. 1 sarà attivo uno Sportello VITACOM per condividere ulteriori possibilità o proposte finalizzate ad arricchire ed approfondire le idee nate nel corso dei Tavoli per la Sussidiarietà Circolare del primo incontro.

Il 15 dicembre p.v. alle ore 17.00 sempre presso la Biblioteca comunale si svolgerà il secondo appuntamento Leggi il resto di questo articolo »

Chiara Caliandro, prima classificata del 135° corso della Scuola Allievi Carabinieri

La nostra giovane concittadina, Chiara Caliandro, classificatasi al primo posto del 135° corso della Scuola Allievi Carabinieri, ieri, 25/11/2016, ha prestato giuramento nella Piazza d’Arme della Caserma Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 22/11/2016

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 22/11/2016.

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, di seguito Leggi il resto di questo articolo »

SAN MICHELE BENE COMUNE: Cittadinanza Attiva ed Agricoltura Sociale per l’Amministrazione Condivisa dei Beni Comuni

L’A.P.S.TrulloSociale.Net_R@P, responsabile del Progetto “BioDiversifichiamo: Rete degli Orti Sociali Sinergici”, è lieta di INVITARVI all’ Incontro Pubblico :

“SAN MICHELE BENE COMUNE: Cittadinanza Attiva ed Agricoltura Sociale per l’Amministrazione Condivisa dei Beni Comuni”

Che si terrà giovedì 24/11/2016, dalle ore 17.30 alle ore 20.30, presso l’Aula Consiliare in via G. Pascoli  a San Michele Sal.no (BR),.

Durante l’incontro l’Associazione LABSUS Puglia presenterà i principi ed il funzionamento della “Delibera sull’Amministrazione Condivisa dei Beni Comuni”, per affiancare l’Amministrazione Comunale in un percorso condiviso di progettazione partecipata, anche per l’attivazione di servizi locali di agricoltura sociale a valere sulle norme, le procedure ed i Bandi allegati alla richiesta da noi presentata il 23/08/2016, Leggi il resto di questo articolo »

Un’opera cegliese per Amatrice

Giovedì 24 novembre alle ore 10,30 nella Sala consiliare del Castello ducale di Ceglie Messapica sarà inaugurata da Luigi Caroli, sindaco della città di Ceglie Messapica e da Rocco Palazzo, titolare Alphard record, la mostra di beneficenza dal titolo “Un’opera cegliese per Amatrice”. L’iniziativa fa parte del progetto “Ceglie Amatrice”, realizzato da Alphard record col patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, che prevede una serie di iniziative in programma tra novembre e dicembre p.v. Le opere donate spontaneamente dagli artisti del territorio saranno esposte sino a venerdì 9 dicembre negli orari di apertura Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per martedì 22 novembre 2016 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 22/11/2016 alle ore 16.30 (in 2^ convocazione giorno 23/11/2016 alle ore 16,30).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

A San Michele Salentino 5 incontri di degustazione ed avvicinamento al vino

Dimensione Viaggi è lieta di presentare: cinque serate di avvicinamento ai vini pugliesi e alla loro degustazione.

Un Viaggio che toccherà i principali vini pugliesi nell’incantevole scenario dell’Agriturismo Masseria “Tibitone” dove Il Food&Beverage Manager Emilio Geri, coadiuvato da un preparatissimo Sommelier guiderà gli appassionati tra informazioni, curiosità ed assaggi.

Un percorso informale che darà la possibilità ad appassionati e curiosi  di “attraversare” importantissime zone di produzione vitivinicola pugliese e comprenderà alcune delle più importanti etichette del panorama attuale.

Alzeremo i calici per la prima serata il 02 dicembre 2016, per poi proseguire il 9, il 16, il 22 e chiudere il 29 con una imperdibile visita in Cantina dove sarà possibile toccare con mano Leggi il resto di questo articolo »

Dimensione-Viaggi continua la sua missione creando un nuovo Brand dedicato esclusivamente alla Puglia

DimensionePuglia Incoming operator e DMC unisce l’impegno e professionalità di una giovane sqadra di lavoro con la conoscenza approfondita di tutto il territorio e la passione per l’ospitalità diffusa, specializzandosi in soluzioni vacanza sull’intero territorio Leggi il resto di questo articolo »

PIAZZA MARCONI (di Edmondo Bellanova)

 

Per un posticino al fresco si anticipava l’uscita in piazza cercando di conquistare il tavolino più riparato dai raggi del sole, già cocenti alle 9,00 del mattino. Si stava stretti, sotto il sempre più liso ombrellone del Bar Centrale, in attesa del sempre indisponibile “caffè freddo”. Alle 9,30, puntuale, veniva a trovarci il solito “pinz” che, beccata la prima briciolina da cornetto, tornava in volo non consentendoci neanche una foto!

Poi si restava in attesa del secondo caffè con il quale Piero completava la sua colazione, se non aveva già fatto visita al forno di via Leopardi! Cristina (puntuale ed utilissima con le sue precisazioni in fonetica linguistica-straniera) tornava con il giornale fresco di stampa e, a turno, Leggi il resto di questo articolo »

Scuola di Artigianato per ragazzi e ragazze pugliesi under 25

Riceviamo da Maria Filomena Magli e di seguito pubblichiamo:

Artigianato tessile, liuteria, falegnameria, restauro: sono queste le 4 classi di FARE, la nuova Scuola di Artigianato per ragazzi e ragazze pugliesi under 25 che partirà a Dicembre all’ExFadda.

Attraverso percorsi di apprendimento in situazione, uno stretto rapporto con progettisti, artigiani e imprenditori, laboratori per la creazione di impresa FARE punta a creare una nuova cultura dell’intrapresa artigiana attraverso l’integrazione sociale e lavorativa di giovani ai margini dei circuiti formativi e professionali.

Le classi di FARE per l’anno 2016/2017 sono:

• Restauro e redesign del mobile
• Artigianato tessile
• Falegnameria Leggi il resto di questo articolo »

REFERENDUM (di Edmondo Bellanova)

Credo d’essermi “montato la testa” e, quindi, come Cuperlo, per votare SI al referendum del 4 dicembre 2016, pongo due condizioni:

1 – l’abolizione definitiva del Senato con  relativa demolizione di Palazzo Madama. La buvette e la barberia, il ristorante e le saune potrebbero trovare più degna sistemazione in leggiadri patii nell’area di risulta, se convenientemente riconvertita a prato verde.

2 – l’eliminazione del regime a statuto speciale previsto per alcune regioni con la conseguente restituzione all’Austria del Trentino-Alto Adige, la costituzione di una nuova e libera “Trinacria” da restituire, finalmente, al mai sopito sogno irredentista dell’eroe Leggi il resto di questo articolo »

Gli Scrutatori nominati dalla Commissione Elettorale di San Michele Salentino per il Referendum del 4 dicembre 2016

La Commissione Elettorale del Comune di San Michele Salentino, riunitasi oggi 11/11/2016, ha nominato gli Scrutatori per il Referendum Costituzionale del 04/12/2016.

Di seguito si elencano gli Scrutatori effettivi specificando che, come accaduto precedentemente, la maggioranza della Commissione ha utilizzato i nominativi sorteggiati pubblicamente nella giornata di ieri 10 dicembre, mentre il consigliere comunale di opposizione del PD ha indicato discrezionalmente i propri nominativi: Leggi il resto di questo articolo »

Sorteggio pubblico a San Michele Salentino per la nomina degli scrutatori in occasione del Referendum del 04/12/2016

Leggiamo sul sito del Comune di San Michele Salentino che giovedì 10/11/2016, alle ore 17,00, presso la Biblioteca-Pinacoteca si terrà il sorteggio degli scrutatori da nominare per le prossime votazioni del 04/12/2016.

Di seguito il comunicato a firma del Sindaco:

In occasione di consultazioni referendarie ogni sezione elettorale è costituita da:

- PRESIDENTE (nominato dalla Corte di Appello);

- SEGRETARIO (nominato dal Presidente);

- N. 3 SCRUTATORI (nominati dalla Commissione Elettorale Comunale).

Per l’imminente referendum del 4/12/2016 è stata convocata la Commissione Elettorale Comunale(C.E.C.), per venerdì 11/11/2016 alle ore 12,00 presso il Municipio di via Pascoli,1, che, Leggi il resto di questo articolo »

Essere genitori oggi: avventura o sfida?


Riceviamo dalla Dott.ssa Rossella Galetta, dirigente del Portale Magico di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo la locandina degli incontri formativi sulla genitorialità Leggi il resto di questo articolo »

Agricoltura: Concorso “Sud Innova” per le regioni meridionali

Pubblicato Sud Innova il Concorso di idee per l’innovazione nell’agricoltura del sud che ha la finalità di promuovere un ampio coinvolgimento di addetti e cittadini sul tema dell’innovazione in agricoltura.

L’ iniziativa è promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), nell’ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.

Soggetti singoli raggruppamenti potranno presentare idee utili a risolvere problemi o a promuovere opportunità di territori rurali e comparti produttivi.

Le prime sei idee d’innovazione saranno premiate.

Ogni idea e innovazione proposta può essere del tutto originale o ripresa da altri contesti territoriali e/o settoriali e Leggi il resto di questo articolo »

Tragico incidente stradale sulla provinciale San Vito dei Normanni – Ceglie Messapica

Un pensionato di 74 anni di San Michele Salentino ha perso la vita a seguito di un terribile incidente stradale questa mattina, 3 novembre 2016, sulla strada provinciale che collega San Vito dei Normanni a Ceglie Messapica, nel tratto compreso fra San Vito e San Michele Salentino.

L’anziano, da quanto appreso, procedeva alla volta di San Vito dei Normanni, diretto verso un terreno di sua proprietà, alla guida di un motocarro Ape. Il veicolo, per cause da accertare, si è scontrato con una Ford C-Max condotta da una turista inglese di 55 Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea