Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino di oggi 10/07/2020 sarà trasmesso in differita

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino di oggi 10/07/2020 sarà trasmesso successivamente in differita Leggi il resto di questo articolo »

Il Comune di San Michele Salentino delibera l’avvio di 6 progetti di pubblica utilità

La Giunta Comunale, con delibera n.63 del 26 giugno 2020, ha approvato i progetti di utilità sociale (PUC) e lo schema di convenzione con l’Ambito Territoriale di Francavilla Fontana per la definizione delle attività che dovranno svolgere i percettori del reddito di cittadinanza.

L’art. 4, comma 15, della legge sul reddito di cittadinanza (Decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2019, n. 26) stabilisce, infatti, che il beneficiario di tale provvidenza è tenuto ad offrire la propria disponibilità per la partecipazione a progetti a titolarità dei Comuni, utili alla collettività, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, presso il Comune di residenza, mettendo a disposizione un numero di ore compatibili con le altre attività dell’interessato e comunque non inferiori a 8 ore settimanali, aumentabili sino a 16 con il consenso di entrambe le parti. La mancata partecipazione a detti Leggi il resto di questo articolo »

Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia per Valentina Vitale con 110 e lode

Il 6 luglio 2020  la nostra concittadina Valentina Vitale ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, con 110/110 e lode, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Titolo della tesi: “Tripla I sospetta e confermata nelle Leggi il resto di questo articolo »

Albo delle eccellenze – cittadini di San Michele Salentino laureati con 110 (e lode)

In riferimento alla proposta di Edmondo Bellanova, rivolta all’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, con la quale auspicava un impegno per valorizzare, con alcune proposte semplici e fattive, i giovani sammichelani che si sono laureati con 110 (e lode), raccogliamo in questo albo delle eccellenze i dati riferiti Leggi il resto di questo articolo »

La risposta dell’Assessore alla Cultura, Rosalia Fumarola

Con molto piacere rispondo al nostro concittadino Edmondo Bellanova che con solerzia si presta e propone attraverso comunicati le sue idee e i suoi personali punti di vista, condivisibili o no, ma necessari per un confronto, che potrebbe tenere in serbo del potenziale utile per un obbiettivo comune. Quindi in qualità delle vesti che ricopro sento di doverLa ringraziare per la tanta attenzione profusa, ma devo però eccepirLe delle imprecisioni, in quanto quello che Lei afferma circa la mancata attenzione verso i nostri concittadini che si distinguono e ci fanno onore con una laurea in lode o per altri meriti e traguardi non risponde al vero.

Le sfugge la nostra costante attenzione sulla Pagina Istituzionale che mai viene meno verso ogni tipo di evento, soprattutto per quelli che ci allietano e fanno onore, anche se credo che questo paese avrebbe sicuramente un altro aspetto se tutte quelle menti giovani e brillanti avessero la possibilità di restare nel loro paese d’origine. Per questo motivo trovo la Sua proposta condivisibile e l’accolgo ben volentieri, invitandoLa a svilupparla  in maniera concreta e qualora Lei lo ritenesse opportuno io personalmente sarò ben lieta di sostenerla.

Personalmente se mi permette di parlare spogliandomi di quella che è la mia veste istituzionale, non per eccesso di umiltà, né per mancata Leggi il resto di questo articolo »

All’assessore alla Cultura del Comune di San Michele Salentino (di Edmondo Bellanova)

All’assessore alla Cultura del Comune di San Michele Salentino

Cara Rosalia Fumarola,

mi rivolgo direttamente a te per la delega che ricopri, pur presupponendo che l’oggetto della presente dovrebbe/potrebbe interessare l’intera amministrazione comunale.

Da anni ho cercato di mettere in pratica questa mia idea: ne ho scritto e parlato spesso… con i soliti risultati!

Allora riprendo l’argomento con la speranza d’avere ascolto.  Anche in questo nostro piccolo comune, da sempre impegnato in agricoltura e solo recentemente interessato da attività commerciali anche di notevole spessore, nascono fiori!

Spesso non siamo attenti ai risultati che i nostri compaesani raggiungono nei più svariati campi e partecipiamo poco ai loro sacrifici, ma ora, qui, voglio parlare di Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per il Venerdì 10-07-2020 a porte chiuse ed in diretta streaming

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà in seduta pubblica, il Venerdì 10-07-2020, alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione Sabato 11-07-2020 alle ore  Leggi il resto di questo articolo »

Lo spumone del Bar Central

Riceviamo da Francesco Zecchino, presidente dell’Associazione “Welcome to San Michele Salentino”, e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Con la rassegna “Teatro all’aperto” si inaugura la stagione degli eventi a San Michele Salentino

Si apre sabato 4 Luglio, la stagione degli eventi per l’estate 2020, organizzata dall’assessora allo Spettacolo, Angela Martucci, in collaborazione con le associazioni e gli esercenti del territorio, con proposte organizzate in un breve arco di tempo ma in tutta sicurezza, per fronteggiare questa fase difficile senza, però, rinunciare a qualche serata di spensieratezza e relax ma ripensando spazi e modalità di fruizione.

“Nell’anno forse più difficile – dichiara l’assessora allo spettacolo Angela Martucci – e con tutte le difficoltà di una gestione organizzativa completamente differente, è forte la volontà dell’Amministrazione di elaborare un programma di qualità scommettendo su cultura, arte e turismo, come sempre grazie alla collaborazione con le realtà associative e commerciali locali. Quest’anno, a causa dei protocolli anti Covid, il Comune si assume oneri ben maggiori del passato, sia di tipo finanziario che operativo, ma non manca Leggi il resto di questo articolo »

UN’EMOZIONE CHIAMATA VIRUS! – Tutti gli elaborati del concorso (video)

Tutti gli elaborati prodotti dagli alunni e alunne dell’IC “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino per il Concorso a premi organizzato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione e Gentilezza in collaborazione Leggi il resto di questo articolo »

La bellezza ha un’altra velocità a Fasano, presentazione sport istituzionale

Il Comune di Fasano ha realizzato uno spot istituzionale per promuovere in Italia e all’estero le bellezze del suo territorio e lo presenterà in conferenza stampa online sui suoi canali istituzionali martedì 30 giugno, alle ore 18. 

Lo spot celebra la bellezza e i piccoli gesti della quotidianità, lo stile di vita pugliese ad un’altra velocità, con la calma e con la tranquillità necessarie per godere ogni istante della vita e dell’esperienza turistica.

Si tratta di un’emotional-comedy di 90 secondi costruita su 8 storie in 8 location di pregio del territorio di Fasano. L’elemento umano è alla base del racconto: cittadini e viaggiatori compiono azioni che evocano ricordi, gesti che fanno parte della quotidianità pugliese, esperienze che sono Leggi il resto di questo articolo »

Incontro informativo sul “bonus vacanze” per gli iscritti a Federalberghi

Mercoledì 1 luglio alle ore 10.00, presso la sala “Agorà 1″ di Tenuta Moreno (Mesagne), Federalberghi Brindisi organizza un incontro informativo sul tema “Bonus Vacanze” previsto dal “Decreto Rilancio”  con un contributo  fino a 500 euro da utilizzare per soggiorni nelle strutture ricettive italiane.

Per spiegare l’incentivo interverrà in videoconferenza la dott.ssa Federica Bonafaccia, responsabile dell’Ufficio legale e tributario di Federalberghi nazionale che ha seguito per la federazione tutto l’iter legislativo e il successivo accordo con l’Abi perché la misura abbia un ampio e tempestivo utilizzo.

La chiusura dell’incontro è prevista per le ore 13,00.

Per motivi organizzativi  e per meglio monitorare Leggi il resto di questo articolo »

SERA D’ESTATE (di Edmondo Bellanova)

Ieri è stata una delle prime sere d’estate di questo dopo-virus e all’Ippodromo Paolo VI di Taranto, riaccese  le luci,  si riviveva l’atmosfera del ritorno a scuola dopo le ferie. Si rincontravano vecchi amici; si rivedevano coloratissime giubbe, vessilli d’appassionati proprietari e storiche scuderie; si risentivano scalpitio degli zoccoli sulla pista e le voci esagitate dei drivers che all’arrivo spingevano i loro cavalli anche con i loro cuori, per poi alzare al cielo il frustino ed accarezzare il cavallo per ringraziarlo dei tanti sacrifici patiti durante gli allenamenti.

Alle 21,55 è la nostra ora: c’è il Premio Ibiza con solo 4 cavalli a vedersela con il nostro Urlo di Poggio. Poteva sembrare una corsa facile per questo nostro figlio di Varenne, vanto di San Michele Salentino, ma doveva vedersela con splendidi trottatori napoletani tutti con tempi sotto l’1.13,00. Urlo era dato vincente con una quota di 28/1 mentre altri cavalli  Leggi il resto di questo articolo »

La bottega di Ciccio Elia

Sarà inaugurata oggi 27/06/2020, alle ore 19:00, la bottega artigianale del nostro concittadino Elia Francesco, per gli amici Ciccie lu pustin, nella quale esporrà e realizzerà i manufatti della nostra cultura contadina quali cesti (paner), cestini, Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: Concorso “Paese fiorito”

L’Amministrazione comunale di San Michele Salentino, da un’idea dell’assessora Angela Martucci, presenta il progetto “Paese Fiorito”, un concorso per il più bell’angolo fiorito a San Michele Salentino, con l’obiettivo di rendere più colorato, profumato, gradevole ed ospitale il Comune, gli angoli che lo contraddistinguono,  i terrazzi che si affacciano sulle sue vie, il centro storico, con fiori e piante che riusciranno ad abbellire e a regalare un colpo d’occhio unico a tutti coloro, cittadini e turisti, che si ritroveranno a passeggiare tra le vie del paese.

“E’ una sana competizione a colpi di bellezza in termini di decoro urbano e cura del paese – spiega l’assessora Angela Martucci – è anche un modo per rendere più accogliente il nostro territorio, coinvolgendo pubblico e privato proprio su Leggi il resto di questo articolo »

Grand Galà dello Sport – La Fiaccola del Cuore

Si terrà sabato 27 giugno, dalle ore 18, in Piazza Marconi a San Michele Salentino, il Grand Galà dello Sport – La Fiaccola del Cuore, manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale, il tedoforo pugliese Vittorio Brandi e il presidente dell’APS Runners San Michele.
La manifestazione vedrà la partecipazione e la consegna delle targhe alle prime 10 società partecipanti all’iniziativa simbolica “La Fiaccola del Cuore”, nata da un’idea di Vittorio Brandi, il tedoforo di Puglia, che ha partecipato a due edizioni dei Giochi, quelli di Londra e di PyeoghChang, con il coordinamento di Mauro Sasso. Brandi ha voluto riproporre il sistema di ideali dei Cinque cerchi che, nei giorni di lockdown, ha rappresentato un collante sociale dalle enormi potenzialità. Su tutti la determinazione per arrivare al traguardo, il valore educativo del buon esempio, il rispetto delle Leggi il resto di questo articolo »

E’ venuto a mancare Santo Franco, l’ultimo organettista sammichelano

Questa mattina, all’età di 90 anni, è venuto a mancare Santo Franco, l’ultimo organettista sammichelano della sua Leggi il resto di questo articolo »

UNICO CONTAGIO POSSIBILE… L’ALLEGRIA! – il video di fine anno della Scuola Primaria

Sul sito web dell’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino è stato pubblicato il video di fine anno della Scuola Leggi il resto di questo articolo »

La guida turistica dell’associazione “WELCOME TO SAN MICHELE SALENTINO“

Già disponibile presso l’agenzia Dimensione Viaggi, e in tutte le strutture associate, la guida turistica realizzata dall’associazione “WELCOME TO SAN MICHELE Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione video del Consiglio comunale di San Michele Salentino del 19/06/2020

La registrazione video del Consiglio comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 23^ parte

ANTIRAZZISMO

Sto in casa, prigioniero del coronavirus, accendo il televisore e, all’improvviso, irrompe nella stanza la voce di Fausto Leali, che canta “Angeli negri”. Da parecchio non lo sentivo e ora, incantato, Leggi il resto di questo articolo »

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di San Michele Salentino (di Edmondo Bellanova)

 

 

Caro Luigi

Tante altre volte ho, più o meno espressamente, rivolto delle sollecitazioni all’Amministrazione Comunale per argomenti certamente più importanti ed interessanti di questo di cui ti scrivo credendo nel ruolo della “partecipazione” e confidando nella mancanza di pregiudizio di tutti voi amministratori.

La questione riguarda la necessità di rivedere/aggiornare lo Statuto ed il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, materie di stretta competenza del Consiglio.

Per sola curiosità, in occasione delle dimissioni e nomine di Tonino Scatigna, mi sono Leggi il resto di questo articolo »

Giornata Mondiale Donatori di Sangue

Quest’anno sarà l’Italia ad ospitare l’evento globale del “World Blood Donor Day” celebrato dall’OMS ogni anno il 14 Giugno.

L’assegnazione di tale evento al nostro Paese è un riconoscimento alla qualità del nostro sistema sangue ed alla generosità dei nostri donatori, che riescono a garantire l’autosufficienza all’Italia sia per gli interventi urgenti, che per migliaia di pazienti che quotidianamente dipendono dalle trasfusioni o dai farmaci plasmaderivati.

Come AVIS Provinciale Brindisi siamo fieri ed orgogliosi di appartenere a questa grande Associazione e contribuire anche noi, in forma anonima, volontaria e non remunerata, a garantire una terapia salvavita a quanti hanno necessità sul nostro territorio.

È l’occasione anche per un doveroso e dovuto ringraziamento ai 7296 soci del territorio Brindisino Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per il Venerdì 19-06-2020 a porte chiuse ed in diretta streaming

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà in seduta pubblica, il Venerdì 19-06-2020, alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di Leggi il resto di questo articolo »

Il bilancio del Sindaco Allegrini dopo tre anni di amministrazione del Comune di San Michele Salentino

“Era la notte di lunedì 12 giugno 2017 quando, in un’atmosfera di grande emozione, personale ma non solo, il responso delle urne mi dava eletto sindaco del mio Paese. Quella di tre anni fa non è stata solo una vittoria personale ma la vittoria di un gruppo fatto di persone sensibili, fuori dalle logiche partitiche e politiche ma determinate ed animate da un grande senso di umanità e di voglia di dare e fare qualcosa di buono ed importante per il proprio Paese. Un gruppo che, ancora oggi, si confronta e perché no, si scontra al proprio interno ma che, all’ora, ha saputo convincere gli elettori grazie ad un programma credibile e concreto, nettamente lontano dal modo di amministrare del passato, come si evince da quello che abbiamo realizzato in questi tre anni di mandato. In primo luogo, quindi, ringrazio la squadra che mi ha sostenuto e che ha creduto in me fin dall’inizio e che continua a stare al mio fianco ma ringrazio, anche, chi pensava Leggi il resto di questo articolo »

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea