Vaccini, inviata alle scuole la circolare operativa con procedure e scadenze

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato in data 17/08/2017 alle scuole la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
La circolare si apre con una premessa sulla legge e sulle sue finalità e prosegue con le indicazioni per le istituzioni scolastiche, a partire da quelle per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.

Le premesse
La legge – ricorda la circolare – intervenendo sull’obbligatorietà delle vaccinazioni, assicura a tutta la popolazione, in maniera omogenea sul territorio nazionale, le azioni dirette alla prevenzione, Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza sangue: donazione serale in Piazza Marconi per venerdì 18 agosto 2017

Venerdì 18 agosto 2017, dalle ore 18:00 alle ore 22:00 in Piazza Marconi, donazione serale del sangue organizzata dalla locale sezione AVIS “Francesco Argentieri” di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Gli servivano due assi…

A distanza di un anno dalla consegna dei lavori effettuati della Ditta Caliandro in Piazza Matera e Via Cosenza – zona 167 a San Michele Salentino… Leggi il resto di questo articolo »

Nonno Giovanni ci ha lasciati

Riceviamo da Piero e Cristina Aurora e di seguito pubblichiamo:

Carissima Sofia, ed altrettanto carissimi Felice, Stefano e Rosanna.

Il nonno Giovanni ci ha lasciati. Probabilmente ha già preso posto su un’altra panchina di chissà quale altra piazza, sicuramente non abbruttita dal sole.

Da quando abbiamo saputo dell’aggravarsi delle sue condizioni abbiamo sentito un dispiacere per aver avuto di lui una conoscenza superficiale, oseremmo dire Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 10/08/2017

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 10/08/2017.

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, di seguito pubblichiamo il link diretto al file audio: Leggi il resto di questo articolo »

Segnalazione abbandono rifiuti

Riceviamo da  Alessia Chionna e di seguito pubblichiamo:

Volevo solo comunicarvi che ci sono 4 bustoni neri dietro il muro del Leggi il resto di questo articolo »

La piazza, gli eventi estivi e la raccolta differenziata

Riceviamo da Orazio Menga e di seguito pubblichiamo:

Ancora una volta Orazio Menga deve segnalare la situazione che si crea dopo le serate estive. Mi rivolgo al Comune Leggi il resto di questo articolo »

Il Dirigente Scolastico del Comprensivo di San Michele Salentino condannato per comportamento antisindacale

Apprendiamo da fonte sindacale e da portali web di informazione locale che  il Dirigente Scolastico protempore dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di San Michele Salentino è stato condannato dal giudice del lavoro di Brindisi per comportamento antisindacale. Lo scorso 13 aprile, la Flc Cgil aveva presso il Tribunale di Brindisi ricorso ex articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori, affinché venisse acclarata la condotta antisindacale per il mancato avvio della contrattazione integrativa d’istituto per l’anno 2016/2017, come previsto dall’articolo 6 del contratto nazionale di lavoro del comparto scuola.

Tale articolo, spiega la Cgil in una nota, stabilisce che la contrattazione si svolga con cadenza annuale e che il dirigente scolastico debba formalizzare la propria proposta contrattuale entro l’inizio dell’anno scolastico e comunque entro dieci giorni lavorativi dall’inizio delle trattative. Queste ultime devono iniziare entro e non oltre il 15 settembre.

Nel caso di San Michele salentino, la contrattazione integrativa è stata invece avviata solo il 13 maggio 2017, ossia dopo che la Flc Cgil aveva presentato ricorso al giudice del lavoro.  Pertanto, l’1 agosto 2017 lo stesso giudice ha emesso il provvedimento di accoglimento del ricorso ed ha dichiarato la condotta antisindacale posta in essere dall’amministrazione scolastica, nella persona del dirigente dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, per violazione del già citato articolo del Leggi il resto di questo articolo »

L’Amministrazione comunale di San Michele Salentino non lascia soli i suoi cittadini nella risoluzione del problema ENFITEUSI

Comune di San Michele Salentino

Riceviamo dal Presidente del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, Michele Salonna, e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione comunale di San Michele Salentino non lascia soli i suoi cittadini nella risoluzione del problema ENFITEUSI. E’ questo, in sintesi, il senso degli incontri avuti dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Giovanni Allegrini mercoledì scorso sia con un gruppo di tecnici ed avvocati nella prima mattinata che poi,  nel pomeriggio, con il Comitato “NO ENFITEUSI”.

Nel corso dei due incontri si è convenuto di muoversi nelle tre direzioni di seguito indicate.

In primo luogo, con l’appoggio della civica amministrazione, sarà  costituito un comitato tecnico-legale che fornirà la propria consulenza dal momento in cui il cittadino riceverà una richiesta di pagamento fino Leggi il resto di questo articolo »

A DAVIDE (di Edmondo Bellanova)

L’estate corre veloce e porta via le piazze assediate e conquistate da rumorosi intrattenitori di gente sola, costretta nel silenzio, sovrastata dalla musica, dagli odori di pesce fritto, dalla frenesia dei giovani che cercano nel nulla il loro interesse di Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per giovedì 10 agosto 2017 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 10/08/2017 alle ore 17.00 (in 2^ convocazione giorno 11/08/2017 alle ore 17,00).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

Losavio Vincenzo: quadri e sculture

03/08/2017 – Gli ultimi lavori realizzati da Vincenzo Losavio, sammichelano acquisito, che da anni si diletta con pennelli, tele e argilla: Leggi il resto di questo articolo »

Il mondo di Alessia

Alcune immagini della nostra giovane artista concittadina Alessia Leggio e dei sui lavori che dal 1° al 10 agosto 2017 esporrà presso “Labirinti Artistici” in Via Delle Anime n. 4 a Lecce. Le foto sono di Piertonio Guglielmo: Leggi il resto di questo articolo »

Al YEAHJASI – Brindisi Pop Fest, presentazione del disco “La geometria delle abitudini” dei Vostok

In occasione del YEAHJASI – Brindisi Pop Fest che si terrà presso ExFadda di San Vito dei Normanni, il 2 agosto 2017 i nostri amici Giuseppe Argentiero e Mina Carlucci presenteranno il disco “La geometria delle abitudini” dei Vostok Leggi il resto di questo articolo »

Un canile consortile in un bene confiscato alla criminalità organizzata

La problematica del randagismo canino, datata nel tempo e finora rimasta irrisolta, potrebbe trovare una soluzione concreta attraverso l’interlocuzione avviata tra alcuni Comuni della provincia e la Prefettura.
Nella giornata odierna, infatti, il Prefetto Valerio Valenti ha incontrato i Sindaci di San Vito dei Normanni, Carovigno e Latiano nonché i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Ceglie Messapica e San Michele Salentino, i quali hanno illustrato la volontà di realizzare un canile rifugio in consorzio tra loro, utilizzando una porzione di un bene confiscato alla criminalità organizzata insistente nel Comune di San Vito e assegnato a quell’ente dall’Agenzia Nazionale dei Beni Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 27/07/2017

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 27/07/2017 Leggi il resto di questo articolo »

Incontro Comitato “No Enfiteusi” e neo Sindaco di San Michele Salentino

Riceviamo da Giuseppe Chisena e di seguito pubblichiamo:

In un breve incontro tra l’organizzatore del comitato “No-Enfiteusi” provincia di Brindisi ed il neo eletto Sindaco del Comune di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, si è stabilito che mercoledì 2 agosto 2017, alle ore 18,00, ci si incontrerà per discutere sulla Leggi il resto di questo articolo »

Donazione serale del sangue in Piazza Marconi per venerdì 28 luglio 2017

Venerdì 28 luglio 2017, dalle ore 18:00 alle ore 22:00 in Piazza Marconi, donazione serale del sangue organizzata dalla locale sezione AVIS “Francesco Argentieri” di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per giovedì 27 luglio 2017 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 27/07/2017 alle ore 18.30 (in 2^ convocazione giorno 28/07/2017 alle ore 18,30).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli:

1 – Approvazione verbali sedute consiliari del 26.05.2017 e del 29.06.2017;

2 – Approvazione definitiva variante urbanistica per realizzazione di un Centro Raccolta Rifiuti;

3 – Presentazione del programma amministrativo di mandato;

4 – Affidamento della riscossione coattiva delle entrate comunali all’Agenzia delle Leggi il resto di questo articolo »

“Ho amici in Paradiso” in proiezione su Rai 1 lunedì 31 luglio 2017, in prima serata

“Ho amici in Paradiso” in proiezione su Rai 1 lunedì 31 luglio 2017, in prima serata, tra le 21.20 e le Leggi il resto di questo articolo »

In pieno svolgimento il congresso annuale dei Testimoni di Geova al PalaPentassuglia di Brindisi

Riceviamo da Antonio Verardi, portavoce di zona dei Testimoni di Geova, e di seguito pubblichiamo:

Brindisi, 22 luglio 2017 – In un’atmosfera di tranquillità familiare è in corso di svolgimento il congresso dei Testimoni di Geova dal tema “Non ti arrendere!” al PalaPentassuglia di Brindisi.

Quello in programma questo fine settimana è il secondo dei tre in programma in questo mese di luglio nella Puglia meridionale. In tremila, seduti compostamente, in silenzio. Non una carta, non un rumore, non un grido. La casa della New Basket Brindisi, ieri e oggi era così: non un gesto scomposto, una sigaretta accesa, una lattina per terra. Solo Bibbie aperte, persone che prendevano appunti, bambini silenziosi.

Il battesimo in acqua per totale immersione dei 27 canditati come dimostrazione pubblica della loro spontanea scelta personale di vivere secondo le norme bibliche è stato tra i momenti più emozionanti per tutti i Leggi il resto di questo articolo »

Provoc A rte, esposizione personale di Alessia Leggio

La nostra giovane concittadina, Alessia Leggio, espone presso “Labirinti Artistici” in Via Delle Anime n. 4 a Lecce dal 1° al 10 agosto 2017.

Per la prima volta propone i suoi lavori al pubblico e presenta una collezione sulla tematica dei legami mista alla provocazione ma non mancheranno anche altre tematiche.

Il tacito pensiero di quest’arte nasce nel voler trasmettere, l’inconfondibile sensazione “visiva” sollecitando l’erotica sfera nascosta dal tempo, dal pudore e dall’inibizioni culturali e sociali.

Aléksis Art. desidera far immedesimare lo spettatore in quelle sensazioni nascoste e proibite, sfiorando intimamente l’erotismo che inonda l’esistenza di ogni essere umano, diventando ossessione e vocazione per ogni artista.

Provoc…A…rte “Sfida” il pubblico attraverso nuove tematiche Leggi il resto di questo articolo »

Trasmutazioni & Trasmigrazioni 2 – Roma-Brindisi, mostra di Antonio Aportone

Riceviamo da Antonio Aportone, nostro illustre concittadino che da anni vive e lavora a Roma, e di seguito pubblichiamo:

Trasmutazioni & Trasmigrazioni 2 – Roma-Brindisi, mostra promossa dal Comune di Brindisi – Assessorato alla Cultura presenta una rassegna di opere di Antonio Aportone scelte in funzione di un percorso di riflessione conoscitiva impostato su Dualità nei poli estremi dell’Appia Antica, Regina Viarum che metteva in relazione l’origine delle culture occidentali (quella greca e quella romana) e la comunicazione tra mondi conosciuti (quello occidentale logico-allegorico e quello orientale meditativo-simbolico).

La riflessione per dualità implica apertura e confronto tra ambiti e dimensioni diverse (come nelle Superstringhe e nell’Etanglement). Tra tutti i dualismi ci si orienta verso alcuni tra i più evidenti: tra terra e spazio, tra dimensioni tangibili e non tangibili, tra visibile e invisibile, tra Leggi il resto di questo articolo »

Incontro tecnico per discutere dell’annosa questione dell’Enfiteusi

Riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Un incontro con i soli tecnici di San Michele Salentino per discutere dell’annosa questione dell’Enfiteusi. È quanto promosso dall’Amministrazione comunale nella giornata di mercoledì, alle ore 11:30 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”.

Obiettivo dell’incontro quello di fare, a livello territoriale, un punto della situazione e ricercare possibili soluzioni.

All’iniziativa prenderanno parte, per la civica amministrazione, il vicesindaco Leggi il resto di questo articolo »

La neo Amministrazione Comunale incontra la Dirigenza del Comprensivo di San Michele Salentino

Riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

E’ cominciato nel migliore dei modi, all’insegna del più completo spirito di collaborazione, il rapporto tra la nuova Amministrazione comunale di San Michele Salentino e la Dirigenza dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, che riunisce la scuola dell’Infanzia, quella Primaria e la Secondaria di primo grado del paese.

A pochissimi giorni dall’insediamento, il Sindaco Giovanni Allegrini e l’Assessore alla Pubblica istruzione Tiziana Barletta hanno visitato i tre plessi dell’istituto scolastico, accolti ed accompagnati dal Dirigente, professor Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea