Donazione del sangue a San Michele Salentino per domenica 21 ottobre 2018

L’AVIS comunale di San Michele Salentino organizza una Donazione del Sangue che si terrà domenica 21 ottobre 2018 presso l’oratorio parrocchiale, dalle ore 08:00 alle Leggi il resto di questo articolo »

Celebrazioni dei 90 anni dalla costituzione del Comune di San Michele Salentino

Il prossimo 25 ottobre ricorre il 90° della Costituzione del Comune di San Michele Salentino.

Il Regio Decreto firmato da Vittorio Emanuele III il 25 ottobre 1928 decretò la costituzione in Comune autonomo dell’allora frazione di San Michele Salentino distaccandola, così, dal Comune di San Vito dei Normanni.

Questa Amministrazione vuole ricordare e festeggiare questa ricorrenza, di elevata importanza sociale e culturale per la Comunità, coinvolgendo, innanzitutto, tutti coloro che, in questi anni e vario titolo, hanno contribuito alla crescita di San Michele Salentino: ex sindaci, storici, maestri, commercianti ma, anche, docenti, alunni e tutta la Comunità.

Giovedì 25 ottobre 2018, infatti, a partire dalle ore 18,00, il programma istituzionale prevede una Santa Messa nella Chiesa di San Michele Arcangelo. A seguire, alle ore 19,00, presso l’Oratorio Parrocchiale si terrà una tavola rotonda dal titolo: “San Michele tra storia, cultura, economia e Leggi il resto di questo articolo »

XIV edizione della Settimana dei Bambini del Mediterraneo: le iniziative a San Michele Salentino

Prenderà via il 22 ottobre 2018 la XIV edizione della “Settimana dei Bambini del Mediterraneo”, organizzata dal Comune di Ostuni ed ideata da Lorenzo Caiolo, per coinvolgere le scuole comunali, regionali e nazionali al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’educazione alla Pace e all’Intercultura, la solidarietà e la cultura dell’accoglienza.

Anche per questa edizione il Comune di San Michele Salentino ha  aderito Leggi il resto di questo articolo »

Censimento della popolazione nel Comune di San Michele Salentino

Si svolgeranno fino al 20 dicembre prossimo le operazioni di rilevazione del Censimento della popolazione nel Comune di San Michele Salentino.

Le famiglie ricevono a casa la visita di 4 operatori incaricati dal Comune, muniti di regolare tesserino, che somministrano direttamente il questionario. Si tratta degli operatori: Daniela Leggi il resto di questo articolo »

Centro di raccolta rifiuti a San Michele Salentino: L’Amministrazione Comunale risponde alle accuse e falsità dell’Opposizione

Riceviamo dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo. Per una corretta e completa informazione sull’argomento “Centro Raccolta Rifiuto” pubblichiamo a seguire (con il testo evidenziato in rosso) anche la nota dell’Opposizione pubblicata in data 13/10/2018 sulla propria pagina fb “Solidarietà e Sviluppo”:

Dopo un anno e mezzo, l’opposizione non si capacita della sconfitta elettorale ricevuta e della scelta della popolazione sammichelana di aver preferito un gruppo di giovani amministratori a “vecchi volponi” della politica.

Per cercare, quindi, di destabilizzare l’Amministrazione in carica che, nell’ultimo Consiglio Comunale di venerdì ha dimostrato la sua compattezza rigettando, all’unanimità, la richiesta di revoca del Presidente del Consiglio, l’opposizione, quasi quotidianamente, inventa false notizie.

In questi mesi si sono inventati di tutto, che l’Amministrazione non avrebbe “mangiato il panettone”, parliamo di Natale scorso; hanno minacciato vari ricorsi al TAR mai depositati; hanno scritto varie volte al Prefetto non ottenendo quasi mai risposta; hanno inscenato sceneggiate napoletane per far perdere il finanziamento sulla “rigenerazione urbana” Leggi il resto di questo articolo »

Anche gli alunni della Scuola Primaria di San Michele Salentino partecipano all’iniziativa nazionale #ioleggoperché

Si terrà domenica 21 ottobre 2018, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, l’evento intitolato “Un libro è un tesoro” organizzato da insegnanti ed alcune classi della locale Scuola Primaria, con il gemellaggio della libreria “Pensiero bambino” di Ceglie Messapica, nell’ambito dell’iniziativa nazionale di promozione della lettura #ioleggoperché.

Le 8 classi coinvolte (2A-2B-2C-4A-4B-4C-5B-5D) apriranno la manifestazione con un canto mimato. Seguirà una presentazione di testi analizzati e letti con varie modalità.

Sarà poi inauguurata la “biblioteca mobile”, costruita con materiali di riciclo, in quanto la scuola è sprovvista di una biblioteca.

La Scuola Primaria di San Michele Salentino ha aderito anche al contest, sempre nell’abito dell’iniziativa #ioleggoperché, per la vincita di 1.500 euro in libri per la biblioteca Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 12/10/2018

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 12/10/2018:

 

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, chiccare qui: Leggi il resto di questo articolo »

Bocciato dai professori ma promosso dal Tar

Bocciato dai professori, ma promosso dal Tar.

È la storia di un ragazzino della provincia di Brindisi, iscritto alla seconda media, che nell’anno scorso era stato bocciato perchè aveva fatto troppe assenze, superando quelle consentite Leggi il resto di questo articolo »

Prima edizione di Oktober Fesct a San Michele Salentino

Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre 2018 a partire dalle 19.00 nella Zona PIP di San Michele Salentino arriva la prima edizione di Oktober Fesct che farà rivivere per quattro giorni le atmosfere della festa simbolo di Monaco di Baviera.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Michele Salentino e la media partnership di Idea Radio, si svilupperà in un ampio spazio coperto dove saranno presenti stand con 14 tipi di birre, wurstel, crauti, hot dog, pollo fritto, bretzel, patatine fritte, un ampio luna park e, ogni sera, momenti speciali con concerti ed esibizioni.

Giovedì 11 ottobre aprirà i concerti la tradizione musicale salentina con il concerto di Giancarlo Paglialunga, Rocco Nigro e Massimiliano De Marco che porteranno nello spazio dell’Oktober Fesct una ventata di pizzica direttamente dalla Notte della Taranta.

Venerdì 12 ottobre appuntamento con la musica d’autore italiana interpretata dai Girafolk con i brani di Daniele Silvestri, Capossela, Giuliano Palma, Mannarino e di tanti altri grandi interpreti della musica Leggi il resto di questo articolo »

Campionato Nazionale serie A2 di Bocce: l’A.S.D. Bocciofila S. Michele incontra la Bellizzi di Salerno

L’A.S.D. Bocciofila S. Michele invita la cittadinanza all’incontro di bocce valevole per il Campionato Nazionale serie A2 che si terrà presso il Bocciodromo comunale di San Michele Salentino sabato 13 ottobre 2018, alle ore 14:00, tra la squadra locale e la Bellizzi Leggi il resto di questo articolo »

Picasso e l’altra metà del cielo: risultati oltre ogni aspettativa

Più di 26000 visitatori, questo è il dato di affluenza registrato finora dalla mostra “Picasso e l’altra metà del cielo” ospitata nel Palazzo Ducale di Martina Franca, nel Castello Normanno Svevo di Mesagne e nel Palazzo Tanzarella in pieno centro storico a Ostuni. Un dato che conferma il complessivo successo della mostra e che la proietta fra le mostre più visitate in Italia Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 9^ parte

IDROGEOLOGICO

Mentre leggo, incrocio l’aggettivo idrogeologico, un lampo di memoria attraversa la mia mente e illumina a giorno un episodio che il tempo aveva del tutto Leggi il resto di questo articolo »

La libertà di espressione poetica: scrivere sui muri

Dal 7 al 15 ottobre 2018 si svolgerà in Puglia il primo Incontro internazionale di poesia “Poesía Fuego y Juego” (Poesia Fuoco e Gioco), organizzato dall’associazione “Casa de la Poésie El Cactus”, fondata dalla poetessa boliviana NORAH ZAPATA-PRILL, in collaborazione con vari enti, pubbliche amministrazioni ed associazioni (tra cui segnaliamo Fucina domestica, Attacco poetico, Camera a Sud, Orti di Guerra, il Presidio del Libro di Ostuni, etc.).

Martedì 9 ottobre 2018 alle ore 19:00 a San Michele Salentino (BR) si terrà l’incontro dal titolo “La libertà di espressione poetica: scrivere sui muri”.

Interverranno:

- Giovanni Allegrini, Sindaco di San Michele Salentino
- Tiziana Barletta, Assessore alla cultura
- Norah Zapata-Prill, Presidente Casa de la poésie “El Cactus”.

Introdurrà la manifestazione Rosaria Gasparro, Presidente di “Attacco Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per venerdì 12 ottobre 2018 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 12/10/2018 alle ore 9.00 (in 2^ convocazione giorno 13/10/2018 alle ore 9,00).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli:

1) Ordine del giorno relativo alla richiesta all’Ente Provincia di costruire un rondò all’incrocio tra la provinciale San Vito dei Normanni – Francavilla Fontana e San Vito dei Normanni – San Michele Salentino;

2) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente; Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 5 (settembre – ottobre 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 5 (settembre – ottobre 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

3-4 ► estate 2018
∙ Grazie di cuore
5 ► società
∙ 300 mila euro per il nuovo centro di raccolta materiali sarà interamente finanziato dalla Regione Puglia
∙ Il comune dedica una serata ai suoi migliori neo diplomati
∙ Quadri sonori
∙ Quando lo sport serve alla fede Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino anni 70-80

Alcune immagini di San Michele Salentino degli anni 70-80 che Michele Racioppi ci ha inviato: Leggi il resto di questo articolo »

NOTERELLE DI LETTURA (di Vincenzo Palmisano)

Vincenzo Palmisano

“Divorare il cielo” di Paolo Giordano non è un libro. E’ una bomba. Esplode tra le mani del lettore e gli procura emozioni fortissime.

I personaggi che lo abitano ( Teresa, Bern, Cesare, Nicola, Tommaso, Giuliana, Danco, Violalibera, Corinne ) non sono personaggi di carta, non sono disegnati. Sono scolpiti ed hanno la consistenza e la sensibilità di persone vive e vere, che abbiamo incontrato, frequentato e non dimenticheremo mai.

La trama è un groviglio talmente fitto  di accadimenti, situazioni, incontri e colpi di scena che, trasferita sulla pagina, poteva diventare un labirinto senza uscita.

Il rischio è stato evitato perché l’autore, che ha il fiato lungo e profondo del narratore di razza, ha sciolto il groviglio e lo ha dipanato in 430 pagine con una leggerezza e una intelligenza inventiva degna Leggi il resto di questo articolo »

La Mela di AISM ritorna in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Riceviamo da Chirulli Angela e di seguito pubblichiamo la news riguardo l’iniziativa “La Mela di AISM” che anche quest’anno si svolgerà in Piazza Marconi a San Michele Salentino, domenica 7 ottobre 2018 dalle 9:00 alle Leggi il resto di questo articolo »

Diritti sui muri: l’Accoglienza. Nuovo appuntamento dell’APS TrulloSociale.Net_R@P

Nuovo appuntamento dell’APS TrulloSociale.Net_R@P con la campagna “Diritti sui Muri_E Si Vede il Paese 2018″.

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 in via De Amicis 32, grazie alla volontà della famiglia Leo, ed alla preziosa collaborazione di due giovani artisti locali, SILVANA ALLEGRINI e MATTIA LEUZZI, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, verrà realizzato un murales a tema, liberamente ispirato all’opera del wraiters MORDEN GORE, che ringraziamo per la disponibilità, sul tema Leggi il resto di questo articolo »

Amministrazione Comunale di San Michele Salentino e Monteco-Cogeir organizzano la “giornata ecologica”

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino e MONTECO, presentano una serie di iniziative dedicate alla tutela del territorio che si terranno domenica 30 settembre alle ore 9 presso la Villa Comunale.

La giornata ecologica prevede, in una prima fase, una passeggiata all’interno della villa comunale con l’obiettivo di pulire uno dei luoghi maggiormente frequentati da famiglie con bambini, adolescenti e non solo. Durante la passeggiata, volontari (maggiorenni e minorenni) ed operatori ecologica andranno “a caccia di rifiuti” muniti di guanti e sacchi, mettendosi in gioco per un ambiente più sano, pulito e bello da vedere.

Contestualmente si darà vita all’iniziativa “San Michele S.no #senza filtri” contro l’abbandono delle cicche di sigaretta a terra. Gli utenti, infatti, diventeranno i protagonisti della “battaglia” grazie al contest fotografico. Chi vorrà potrà scattarsi una foto con la sagoma dell’iniziativa, condividerla sulla pagina Facebook della Monteco Leggi il resto di questo articolo »

Convegno su “Arte e Relazione di Aiuto”, a cura della Coop. Soc. Si Può Fare

La cooperativa sociale Si Può Fare organizza, nell’ambito degli eventi inseriti nel cartellone comunale della “Fera 2018″, il convegno “Arte e Relazione di Aiuto“, che si svolgerà giovedì prossimo 27 settembre 2018 alle ore 18,00 a Latiano, presso la Sala Consiliare di Palazzo Imperiali.

L’evento culturale vedrà susseguirsi gli interventi dei relatori dott.ssa Graziella Di Bella (Neuropsichiatra infantile e Consulente del Centro Diurno Si Può Fare) su “La presa in carico nella disabilità, tra ortodossia e innovazione”, prof.ssa Stefania Guerra Lisi (Ideatrice della disciplina “Globalità dei Linguaggi”, nonchè Formatrice e Caposcuola dell’Upmat – Università Popolare Musicarterapia di Roma) su “Dalle arti all’arte di vivere in musicarterapia nella globalità dei linguaggi”, dott.ssa Santa “Tina” Orlando (Terapista della Riabilitazione e Musicarterapeuta nella Globalità dei Linguaggi) su “Musicarterapia nella globalità dei linguaggi in Leggi il resto di questo articolo »

IL NOCCHINO E VINCENZO PALMISANO

Vincenzo Palmisano

IL NOCCHINO E VINCENZO PALMISANO (Risposta a Edmondo Bellanova)

Carissimo Mondino,

anche mia moglie, che è l’unica persona che legge in anteprima tutto quello che ancora riesco a scrivere, ha notato “l’errore” che tu hai sottolineato con la matita blu. E stava per correggerlo, ma io mi sono opposto. E sai perché? Ascolta.

Io, nello scrivere nocchino in dialetto sanmichelano, ho trasformato la c in k e ho cancellato la e finale evanescente perché volevo dare più forza alla parola, renderla anche visivamente onomatopeica. Volevo che il lettore sentisse il suono della botta sulla testa dei chierichetti. E, visto il risultato, ci sono Leggi il resto di questo articolo »

Nota del Sindaco di San Michele Salentino su questione igiene e decoro urbano

Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota del primo cittadino in risposta ad alcune situazioni e lamentele di cittadini fatte presente su questo blog:

Come Amministrazione comunale ringraziamo il cittadino che ha fatto la segnalazione perché l’igiene e il decoro sono elementi fondamentali per una piccola cittadina, come la nostra, ed un importante biglietto da visita non solo per i turisti  ma anche per tutti coloro che frequentano le nostre attività commerciali.

Discorso diverso riguarda il fenomeno delle luci accese di giorno, su cui vogliamo rassicurare i cittadini che non si tratta di un episodio di spreco di denaro pubblico ma di una attività necessaria per la manutenzione degli impianti.

A prescindere dalle facili strumentalizzazioni politiche,  ognuno di noi deve essere impegnato in prima linea nella tutela del territorio, secondo le proprie responsabilità e competenze; l’amministrazione intervenendo presso la società Leggi il resto di questo articolo »

Incuria in Piazza Dante a San Michele Salentino

Le foto che un cittadino ci ha inviato denotano incuria in Piazza Dante a San Michele Salentino. Oltre alla sporcizia che si evince (le foto sono state scattate stamattina) il nostro concittadino ha evidenziato che i lampioni della pubblica Leggi il resto di questo articolo »

Openday all’Accademia di Musica “Lucia Iurleo” di San Vito dei Normanni

Sabato 22 settembre 2018 l’accademia di musica Lucia Iurleo apre le porte al pubblico per far conoscere la struttura e i docenti che seguiranno i corsi del nuovo anno accademico.

Gli insegnanti saranno disponibili a dare tutte le informazioni necessarie sui corsi e gli interessati che lo desiderano potranno provare i vari strumenti.

La scelta tra gli strumenti e’ ampia e ognuno troverà quello più adatto ai propri gusti tra strumenti più comuni come la chitarra e il pianoforte oppure tra strumenti meno praticati come l’arpa e il violoncello.

Anche la struttura dei corsi è flessibile per rispondere a varie esigenze dai 3 anni in poi: corsi di propedeutica musicale, corsi di avviamento musicale, corsi di musica ad indirizzo Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea