Le vecchie squadre di calcio 1963 – 1967

Tonino Chirico condivide con noi tre foto riferite alle squadre di calcio sammichelane degli anni 1963 – 1967. A Mondino il “compito” di aggiornare il nostro/suo Leggi il resto di questo articolo »

Istituzione fermata treni all’Ospedale Perrino

Riceviamo dal Segretario Provinciale del PdCI, Tonino Chirico, e di seguito pubblichiamo la richiesta fatta dallo stesso agli organi competenti per istituire la fermata treni presso Ospedale Perrino: Leggi il resto di questo articolo »

Italia-Germania: maxischermo in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Maxischermo in Piazza Marconi a San Michele salentino per assistere ai quarti di finale di Euro 2016 Italia – Germania. Leggi il resto di questo articolo »

Estate alla Sardedda 2016: la programmazione degli eventi

La consueta e ricchissima programmazione dell’estate alla Sardedda, edizione 2016, presso la Chiesa di San Francesco, nella nostra campagna a distanza di pochissimi chilometri da San Michele Salentino sulla strada per Latiano (contrada Sardedda): Leggi il resto di questo articolo »

Angelo Filomeno, omaggio a Pino Pascali ‘africano’

Il 2 luglio alle ore 19 presso la Fondazione Pino Pascali doppio appuntamento espositivo che coinvolge due importanti protagonisti della scena artistica mondiale entrambi residenti a New York. Il primo è Angelo Filomeno. Con il titolo Angelo Filomeno, omaggio a Pino Pascali ‘africano’, la mostra a cura di Antonio Frugis presenta il lavoro di un artista Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: Presentazione delle opportunità del Piano di Sviluppo Rurale Puglia 2014-2020

Riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Mercoledì 29 Giugno, alle ore 17,30 presso la Biblioteca Pinacoteca «S. Cavallo» di San Michele Salentino, si terrà un pubblico incontro per raccogliere proposte per lo Sviluppo locale dell’Alto Leggi il resto di questo articolo »

SCUOLA E POLLAI (di Edmondo Bellanova)

Normalmente ho la forza, la pazienza e lo stomaco per assistere, sino alla fine a eventi che altri potrebbero considerare “torture”; ma ieri sera non c’è l’ho fatta!

Nella pinacoteca “S.Cavallo” i genitori componenti il Consiglio dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”di San Michele Salentino hanno organizzato un incontro per dare lettura (ed acquisire le firme) di un documento Leggi il resto di questo articolo »

Campus Estivo 2016 per minori residenti a San Michele Salentino di età compresa fra i 6 ed i 14 anni

Il Comune di San Michele Salentino ha aderito alla proposta progettuale formulata dalla società S.S.D. a.r.l. FEELGOOD per l’organizzazione di un Campus Estivo, così come di seguito articolata:

- utenti: minori residenti sul territorio e di età compresa fra i 6 ed i 14 anni per i quali la suddetta S.S.D. Feeelgood si è impegnata a garantire idonea copertura assicurativa;

- periodo di svolgimento del campus: dall’11 al 23 luglio 2016 – pari a 12 giorni di attività complessive di n. 4 ore giornaliere (dalle ore 8.30 -12.30) dal lunedì al sabato;

- attività previste e luogo di svolgimento delle stesse: nuoto, pallanuoto, giochi sportivi e ricreativi, laboratori dei colori, giochi e percorsi motori, festa finale, ecc. tutte da svolgersi: presso la struttura sportiva del Leggi il resto di questo articolo »

Il Comune Informa n. 3 – maggio/giugno 2016

In distribuzione gratuita ed on line il n. 3 (maggio/giugno 2016) de “Il Comune Informa”, bollettino ufficiale del Comune di San Michele Salentino (cliccare sull’immagine per aprire e/o scaricare il giornale).

Il sommario:

  • Riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile;
  • Comunicazione lavori plesso Scuola Primaria;
  • Completamento delle celebrazioni e consacrazione della Chiesa della Madonna di Pompei;
  • Via Crucis della Mater Dolorosa del Prof. Cosimo Giuliano – di Don Franco Candita;
  • Consegna Borsa di Studio “Marcello Palmisano”;
  • Presentazione del libro “Vite negate. Educare alla dignità consapevole”;
  • Fiera dell’Auto e le iniziative estive della Pro Loco di San Michele Salentino;
  • Matrimonio (la foto non coincide con Leggi il resto di questo articolo »

RaccontaCibi – il cuoco a domicilio, anche a San Michele Salentino

Mi chiamo Angelo, ho 40 anni e vivo a San Michele Salentino, in provincia di Brindisi. Sono tornato a vivere qui dopo lunghi anni di assenza per studio e lavoro. Antropologo per formazione, da sempre coltivo la passione per il cibo e la cucina; proprio uno sguardo antropologico mi ha dato la possibilità di approcciarmi al mondo della cucina con grande Leggi il resto di questo articolo »

Da oggi anche i cittadini, gli imprenditori e gli agricoltori potranno dire basta ai propri debiti

Riceviamo dalla delegata locale dott.ssa Pompea D’Amico dell’associazione “Noiconsut” e di seguito pubblichiamo:

C’è una legge, sconosciuta alla stragrande maggioranza degli italiani, che dà la possibilità a chi ha debiti con Equitalia, Banche, fornitori, ecc … di poter vedere ridotto drasticamente il proprio debito e di salvare i propri immobili da eventuali procedure esecutive.

Da diversi anni l’associazione “Noiconsut” associazione riconosciuta, senza scopo di lucro, che opera per la tutela dei Diritti dei Consumatori e degli Utenti, è presente su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo è quello di instaurare un dialogo con i cittadini, aprire un confronto, perchè esistono tante possibilità per venire fuori dalle grandi difficoltà che pone, per esempio,  l’arrivo della cartella Equitalia. Il punto di partenza Leggi il resto di questo articolo »

Dal 18 giugno 2016 area pedonale in Piazza Marconi e dintorni a San Michele Salentino

Dal 18 giugno al 31 agosto 2016 l’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino ha ritenuto anche quest’anno di regolamentare, con Ordinanza n. 32/16 del 16/06/2016, la viabilità in Piazza Marconi e dintorni, istituendo un’area pedonale anche in previsione dell’afflusso notevole dei pedoni in occasione delle tante manifestazioni dell’estate sammichelana.

L’Ordinanza, quindi, prevede la chiusura al traffico ed il divieto di sosta, dalle ore 21:00 sino alle ore 07:30, in:
· Piazza Marconi;
· Via San Michele Arcangelo, nel tratto compreso fra Via 24 Maggio e Piazzetta Papa Giovanni Paolo II;
· Via Corsica, nel tratto compreso fra Leggi il resto di questo articolo »

Aggiornare e semplificare l’istituto dell’enfiteusi: tempi certi, canoni adeguati e vantaggi per i giovani agricoltori

Riceviamo dall’ufficio stampa del Senatore Dario Stefàno e di seguito pubblichiamo:
“Tempi certi, canoni adeguati e vantaggi per i giovani agricoltori, con l’obiettivo di semplificare l’affrancazione del diritto enfiteutico, ferma restando la necessità di assicurare la tutela Leggi il resto di questo articolo »

Estate sammichelana 2016: il programma

Gli eventi dell’estate sammichelana programmati e finanziati/patrocinati dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Presentazione del DDL Stefàno per la revisione dell’istituto dell’Enfiteusi

Riceviamo da Pierangelo Argentieri e di seguito pubblichiamo:

Lunedì 13 giugno 2016 alle ore 10.30, nella sala Conferenze di Palazzo Granafei Nervegna, il senatore Dario Stefàno, presidente de La Puglia in Più, illustrerà il Disegno di Legge a sua firma, in materia di “Delega al Governo per la revisione dell’istituto dell’Enfiteusi” presentato in Senato.

“Abbiamo accolto – dichiara Stefàno – le esigenze e le aspettative degli imprenditori agricoli e siamo ancora una volta dalla loro parte per cercare di trovare una giusta soluzione. Questo disegno di legge intende aggiornare un istituto giuridico che presenta problematicità e criticità, mediante una legge delega al Governo per semplificare l’affrancazione del diritto Leggi il resto di questo articolo »

Regolamento per la concessione di spazi di sosta e contrassegni speciali per disabili a San Michele Salentino

Con delibera n. 22 del 07/06/2016 il Consiglio Comunale di San Michele Salentino ha approvato il Regolamento per la concessione di spazi di sosta e contrassegni speciali per i disabili.

Il Regolamento si è reso necessario, come specificato nella delibera consiliare, in quanto negli ultimi anni numerose sono state le disposizioni normative, nei vari livelli delle fonti, volte a favorire e tutelare la mobilità dei disabili nonché per l’aumento esponenziale delle richieste in questione qui a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

CONFERENZA CEGLIESE (di Edmondo Bellanova)

La “benedetta” mania della puntualità mi consente la solita passeggiata in città e di stigmatizzare la “maledetta” consuetudine di non rispettare l’ora dell’appuntamento.

Questa volta mi avventuro tra le strade settecentesche (credo) della città nuova e l’ora è buona per gustare la livida luce del tramonto che riverbera le bianche pareti dritte e alte, gonfie di calce e le linde pietre della ordinata pavimentazione. Sono stradine più larghe di quelle della “terra”, rettilinee, come sparate dall’archibugio di un romantico brigante, silenziose e senza bambini. Piombano giù, verso il corso (la cursië)  dopo aver saltato la pendenza con erte scalinate che, vietando l’accesso alle macchine, sono la migliore protezione per i vecchietti che, tra i comodi appartamenti delle lottizzazioni di via Martina e Francavilla e le  vecchie case dei lori padri, hanno scelto queste abitazioni anguste, con scale mozzafiato, porte e finestrini misurati e spazi ragionati a garantire comunque ogni necessità Leggi il resto di questo articolo »

Donazione del sangue in serale per sabato 11 giugno 2016

Sabato 11 giugno 2016, dalle ore 18:00 alle ore 21:30 presso l’Oratorio, donazione serale del sangue organizzata dalla locale sezione AVIS “Francesco Argentieri” di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Damiano Nigro: la scuola primaria fortemente danneggiata dal sisma 2012 torna ai ragazzi

Il 30 maggio 2012 il nostro concittadino Damiano Nigro ci comunicava del terremoto a Moglia, una cittadina lombarda ai confini con l’Emilia Romagna, dove attualmente Leggi il resto di questo articolo »

Le precisazioni del Presidente della Cooperativa Gli Amici di Leonardo di San Michele Salentino

Riceviamo da Michele Salonna e di seguito pubblichiamo:

Dopo aver letto l’articolo della sig.ra Ligorio, in un primo momento avevo pensato al solito attacco denigratorio di cui negli ultimi periodi siamo abituale bersaglio ed avevo deciso di dare mandato ad un avvocato per procedere con una denuncia per diffamazione. Ho successivamente appreso che la sig.ra vive in Germania e che aveva già avuto un colloquio telefonico con i soci della cooperativa ed ho capito che lo spirito dell’ intervento era quello di sincera preoccupazione di una figlia, intenta ad evitare che i propri genitori incappassero nelle solite truffe ai danni degli anziani. Azione meritoria e in relazione alla quale è doveroso, da parte nostra, sgombrare il campo da qualsiasi dubbio od equivoco.
Come evidenziato nel volantino letto dalla signora Ligorio, la gita in oggetto rientra in una serie di iniziative  finalizzate alla creazione di un Centro polivalente per anziani. La creazione di tale centro e’ una grossa opportunità  per gli anziani del nostro Comune ed è il frutto di oltre tre anni di impegno presso la Regione Puglia Leggi il resto di questo articolo »

La CNA di Brindisi promuove tre progetti nell’ambito del Servizio Civile Nazionale

La CNA Associazione Provinciale di Brindisi unitamente a CNA Impresa Sensibile – Associazione di Promozione Sociale nata per coniugare etica e lavoro, economia e crescita sociale – promuove nell’ambito del Servizio Civile Nazionale tre progetti territoriali, a cui potranno prendere parte i giovani fra i 18 ed i 28 anni che supereranno la fase di selezione. I partecipanti saranno impregnati in attività della durata di dodici mesi e percepiranno un assegno mensile.

“Cittadinanza Globale”, “Sicurezza, Lavoro ed Educazione” e “Anziani Attivi”, sono i primi progetti realizzati dalla CNA di Brindisi nell’ambito del Servizio Civile Nazionale e si caratterizzano per un elevato impatto sociale, puntando sul coinvolgimento dei giovani all’interno di politiche attive capaci di coniugare esigenze occupazionali e sviluppo di dinamiche sociali partecipative ed Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 07/06/2016

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 07/06/2016: Leggi il resto di questo articolo »

URLO DI POGGIO (di Edmondo Bellanova)

L’acquazzone domenicale/estivo, breve, intenso e rumoroso, ha praticamente spopolato la piazza e quando ci passo, per trovare qualcuno da trascinare all’ippodromo Paolo VI di Taranto, non trovo Leggi il resto di questo articolo »

Si scrive BIRRAPULIA, ma si legge OLIVER HARBECK! (di Antonio Epifani)

Ricordo ancora il nostro primo incontro. Mercoledì 8 maggio 2013, alle 10:30 un sorriso palindromo certificò il nostro conoscersi. Le parole di Oliver, quel giorno, furono misurate. Attento a non sbagliare il senso della frase o la parola storpiata. S’era trasferito da poco tempo, non era padrone della lingua italiana e si scusava di questo. Gli ricordavo che sapeva tre lingue, mentre io a malapena parlavo italiano, quindi nessuna scusa. I suoi sforzi per farsi capire erano già il segnale di chi avevo davanti. I suoi occhi raccontavano la sua voglia di fare, suo il desiderio di dare la birra a tutti e soprattutto avere il consenso degli indigeni di Ostuni e oltre.

Ora è trascorso un lustro da quando si è trasferito ed il suo parlare è fluido e se non fosse per il lavoro che lo richiama all’ordine, starebbe ore a chiacchierare ed io a sentirlo. Un vero piacere ascoltarlo.

Raramente uso il nome del mastro birraio nei titoli dei miei articoli birrosi. In questo caso era impossibile non farlo. Atto dovuto a chi ha saputo vincere due sfide importanti. La prima contro forze esterne: nuovo ambiente, nuove persone con abitudini differenti, nuova lingua e quindi Leggi il resto di questo articolo »

Gita ad Otranto con la Cooperativa Gli Amici di Leonardo di San Michele Salentino

Riceviamo da Michele Salonna e di seguito pubblichiamo:

La Cooperativa Gli Amici di Leonardo di San Michele Salentino, ha programmato una gita ad Otranto per promuovere la costituzione di un centro polivalente per la terza età che si terrà sabato 11 giugno 2016, con partenza alle ore 7.00 in Piazza Marconi. Ritorno alle ore 22.00 sempre in Piazza Marconi.

E’ una magnifica occasione per trascorrere una giornata diversa, in allegria e in compagnia delle persone con cui sappiamo di stare bene. Durante il viaggio saranno fornite tutte le informazioni relative al Centro Aperto Anziani.

Quota di partecipazione €.10.00 a persona. Il viaggio si farà a condizione che si raggiunga un numero minimo di 35 partecipanti.

La spesa residua sarà Leggi il resto di questo articolo »