Donazione del sangue a San Michele Salentino per domenica 29 maggio 2022

L’AVIS comunale di San Michele Salentino organizza una donazione del sangue che si terrà domenica 29 maggio 2022 in Piazza Marconi dalle ore 8:00 alle ore Leggi il resto di questo articolo »

“UN’ALTRA VITA”, spettacolo di Nicola Simonetti per CREATURA/DanceResearch

Al via il progetto “La Settimana dell’Arte” del Comune di Ceglie Messapica. Una manifestazione interamente programmata e gestita dal Comune e dalle associazioni culturali del luogo. In questo ambito si inserisce lo spettacolo di danza “Un’altra vita” di Nicola Simonetti della compagnia locale CREATURA/DanceResearch.

“Siamo molto felici di poter tornare in teatro a contatto con il nostro pubblico e speriamo di vedere e conoscere tanti nuovi spettatori – spiega Simonetti -. Abbiamo una grande voglia di condividere il nostro lavoro e soprattutto di far vivere un momento di libertà pura alla mente dello spettatore. “Un’altra vita” pensiamo sia lo spettacolo adatto allo scopo. Un viaggio in un pianeta extrasolare, qualcosa che possiamo ancora solo immaginare ma che appartiene ormai a un futuro non troppo Leggi il resto di questo articolo »

COME E’ POTUTO ACCADERE? (di Domenico Galetta)

Riceviamo da Domenico Galetta e di seguito pubblichiamo:

Mai nella storia politica di San Michele Salentino era accaduto di ritrovarsi in una competizione elettorale priva di “competizione”. Mai che qualche forza/gruppo/coalizione politica gareggiasse da sola (un noto spot pubblicitario recitava: ti piace vincere Leggi il resto di questo articolo »

Elezioni amministrative a San Michele Salentino: Programmi e candidati

Di seguito si pubblicano i programmi amministrativi e l’elenco dei candidati a consigliere comunale per le elezioni amministrative che si terranno domenica 12 giugno 2022 a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Elezioni amministrative 2022 a San Michele Salentino: alla scadenza dei termini presentate solo due liste

Alle ore 12,00 di oggi 14 maggio 2022 scadevano i termini per la presentazione delle liste per le elezioni amministrative a San Michele Salentino che si svolgeranno il prossimo 12 giugno 2022. Contattando telefonicamente il Responsabile dell’Ufficio Elettorale del Comune, Adriano Vitale, Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 39^ parte

GUERRA E PACE

Stamattina ho inaugurato il mio primo maggio 2022 casalingo con la rilettura di un libro dal titolo ”Segni di poesia/Lingua di pace” a cura di Filippo Bettini.

Fu questo il primo libro pubblicato nel 1985 dal compianto editore leccese Piero Manni.

Credevo di averlo prestato o perduto, e invece era nascosto in una pila sotto altri libri, e non Leggi il resto di questo articolo »

HORTUS OSTUNI: Settima edizione primaverile

Alla presenza dei rappresentanti di Hortus Puglia e dei Commissari straordinari del Comune di Ostuni, a Palazzo di Città, è stata presentata la prima edizione primaverile di Hortus Ostuni

Hortus Ostuni, anche per questa settima edizione primaverile, si candida a manifestazione di grande richiamo per l’intero Sud Italia.  Sabato 14 e domenica 15 maggio nella Villa Comunale “Sandro Pertini”  della Città Bianca si ritroveranno i cultori del green e del Leggi il resto di questo articolo »

TARI ED ELEZIONI (di Edmondo Bellanova)

Sono ancora pochi i comuni della provincia di Brindisi che hanno deliberato le tariffe TARI per il 2022.

San Michele Salentino è tra questi pochi e già dal 3 maggio le tariffe sono pubblicate all’albo pretorio.

In sostanza il costo complessivo della tassa rifiuti per il 2022 ( euro 942.000 ) risulta maggiore di quello del 2021 ( euro 902.000) di soli 40.000 euro. Dividendo il costo complessivo del servizio per il numero degli abitanti al 31.01.2022, per San Michele Salentino, il costo medio procapite è di euro 154  con un aumento del 5,5°% rispetto all’anno precedente.

Percentuale d’aumento che però non si riscontra nella tariffa per le utenze domestiche ( vedi tabella 1 ) per le quali accerto un aumento medio del Leggi il resto di questo articolo »

I CERCHI COLORATI DELLA PARTECIPAZIONE POPOLARE

Riceviamo da Fabrizio Guglielmi del Comitato Popolare SanMicheleBeneComune e di seguito pubblichiamo:

A seguito del primo incontro lanciato dal Comitato Popolare SanMicheleBeneComune con l’iniziativa “I CERCHI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE”, Assemblee Cittadine Aperte e Circolari in cui ragionare insieme di “BILANCI E PROSPETTIVE, VERSO LE ELEZIONI COMUNALI 2022”, tenutasi in Villa Comunale dalle ore 17.30 alle ore 19 del 22 aprile 2022 alla presenza del Sindaco, della giunta e dei consiglieri di maggioranza, e con il contributo dei rappresentanti provinciali di Europa Verde.

Nel ringraziare tutti i cittadini intervenuti, il Comitato presenta un primo documento di sintesi sulla Leggi il resto di questo articolo »

SPID day: attivazione gratuita presso il Comune di San Michele Salentino del servizio di identità digitale

Si terrà martedì 3 maggio 2022, lo “Spid days”, l’iniziativa sarà promossa dall’Amministrazione Comunale dedicata ai cittadini maggiorenni per l’attivazione gratuita delle proprie credenziali Spid, necessarie per accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione.

Gli interessati potranno recarsi al piano terra della sede municipale, ufficio Anagrafe, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, e qui richiedere le credenziali Spid.

Al momento dell’attivazione dello Spid saranno richiesti: Leggi il resto di questo articolo »

Avviso pubblico di partecipazione alla realizzazione di un testo sul fico mandorlato

Il Comune di San Michele Salentino, su proposta dell’assessora Angela Martucci, ha deliberato la realizzazione di un volume interamente dedicato al prodotto identitario della città: il fico.

Si vuole, in tal modo, dare risalto alle radici di questa cittadina, all’interno e all’esterno della medesima, rendendo ben visibile il filo conduttore gastronomico che la unisce e contraddistingue, al fine di promuovere il territorio e trasmetterne le tradizioni, quel patrimonio immateriale che è alla base della storia di una comunità.

Si parte quindi oggi con la raccolta di ricette, salate e dolci, tradizionali e “creative”, nelle quali questo prodotto è utilizzato come ingrediente.
Alla realizzazione del volume, che sarà Leggi il resto di questo articolo »

I MILLE sanmichelani (di Edmondo Bellanova)

Mi complimento con il Sindaco Giovanni Allegrini  per come  gestisce se stesso e la sua maggioranza durante le sedute di Consiglio Comunale, dimostrando ampia conoscenza e padronanza degli argomenti trattati .

Tutto bene quindi, ma spero che mi consenta alcune (ennesime) precisazioni di carattere storico: per ben due volte, nel corso dell’illustrazione delle motivazioni per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, (anacronistica, immotivata, inutile) afferma che la popolazione Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 27 aprile 2022


La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 27 aprile Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per mercoledì 27/04/2022 a porte aperte

La riunione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà mercoledì 27/04/2022 alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione Leggi il resto di questo articolo »

Festival biennale CULTURARE: gli eventi

CULTURARE è un festival biennale, nella suggestiva cornice della Città di Mesagne, nato dall’intuizione della Rete d’Imprese Micexperince e del Comune di Mesagne, con l’ambizione di portare la cultura nel territorio e di far conoscere la cultura dello stesso.

Programma degli eventi del festival Culturare – 23, 24 e 25 aprile 2022 – Leggi il resto di questo articolo »

LI PALM – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “LI PALM” Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 08/04/2022


La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

Brigitte Colucci, la chef del ristorante “Osteria Tranquilla” di San Michele Salentino, consegue la medaglia d’argento nei Campionati della Cucina Italiana 2022 di Rimini

Dal 27 al 30 marzo 2022 ha avuto luogo la 6° edizione dei Campionati della Cucina Italiana all’interno della manifestazione “Beer Attraction & Food Attraction” presso Rimini Expo Centre Italy, alla quale ha partecipato Brigitte Colucci, oritana ma sanmichelana Leggi il resto di questo articolo »

Elezioni amministrative 2022 a San Michele Salentino: i primi annunci di candidatura a sindaco

Il 12 giugno 2022 si voterà a San Michele Salentino per il rinnovo del Consiglio Comunale. I seggi saranno aperti dalle ore 07:00 fino alle ore 23:00: una volta chiuse le urne dovrebbe iniziare prima lo spoglio del referendum e poi quello per le Leggi il resto di questo articolo »

LU SICCHIE – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “LU SICCHIE” Leggi il resto di questo articolo »

Donazione del sangue a San Michele Salentino per sabato 9 aprile 2022

L’AVIS comunale di San Michele Salentino organizza una donazione del sangue che si terrà sabato 9 aprile 2022 presso l’oratorio parrocchiale dalle ore 17:00 alle ore Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per venerdì 08/04/2022 a porte aperte

La riunione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà venerdì 08/04/2022 alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione il 09/04/2022 alle ore Leggi il resto di questo articolo »

L’ARDOR – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “L’ARDOR” Leggi il resto di questo articolo »

Per una comunità generativa. Le opportunità della legge di riforma del Terzo Settore

Comune di San Michele Salentino e CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”, con il patrocinio della Provincia di Brindisi, invitano a partecipare giovedì 31 marzo 2022, alle ore 18, presso l’aula consiliare di San Michele Salentino, ad un incontro con l’associazionismo locale sul tema: “Per una comunità generativa. Le opportunità della legge di riforma del Terzo Settore”.

Nel corso dell’incontro interverranno Giovanni Allegrini (Sindaco di San Michele Salentino), Michele Salonna (Consigliere comunale con delega al servizio civile all’associazionismo) e Rino Spedicato (CSV Brindisi Lecce “Volontariato nel Salento”).

“Parleremo di co-programmazione e co-progettazione – dice Rino Spedicato, CSV Brindisi Lecce, Volontariato nel Salento Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 38^ parte


REFERENDUM

Nessuno ha mai chiesto
ai bambini alle donne Leggi il resto di questo articolo »

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea