AVIS San Michele Salentino: domenica 25 giugno 2017, raccolta sangue presso l’Oratorio

EMERGENZA SANGUE – Domenica 25 giugno 2017, donazione del sangue organizzata dall’AVIS comunale “Francesco Argentieri” di San Michele Salentino. Si può donare dalle ore 8,00 alle ore 11,30, presso l’Oratorio Leggi il resto di questo articolo »

Le mie estati in vacanza (di Sabrina Barletta)

Sul caporalato di cui si parla puntualmente e solo d’estate, ho letto un paio di cose che stridono un po’ con la realtà che conosco io.

La prima è che a lavorare nei campi siano solo persone estremamente disagiate “con il water in cucina”, la seconda è che nessuna donna si sia mai imposta.

Il lavoro nei campi in realtà coinvolge una grande fetta di popolazione pugliese, donne che hanno sempre fatto quello ma anche ragazzi o studenti. Ne consegue, certo, che i soprusi siano ancora più diffusi di quanto si creda.

In quei campi ci sono stata anche io quando ero una studentessa, saltando tutti gli anni la sessione autunnale. Andavo al mare la domenica, di sera uscivo e andavo a bere con gli amici e alle 2,30 di notte ero pronta per salire su un pullman che ci avrebbe condotti a Leggi il resto di questo articolo »

Il Sindaco Allegrini conferisce deleghe speciali a tre Consiglieri Comunali

Il Sindaco Giovanni ALLEGRINI in data 20/06/2017 con propri decreti sindacali n. 24-25-26/2017 ha provveduto a conferire deleghe speciali in alcune materie ai seguenti Consiglieri Comunali: Leggi il resto di questo articolo »

Il C.s.d. “Silfide” di San Michele Salentino festeggia i 30 anni di attività con la presenza di Carla Fracci

Il C.s.d. “Silfide”, diretto dalla maestra e coreografa Vittoria Prete, invita tutta la cittadinanza  al suo trentesimo saggio di danza sabato 1° luglio 2017 in Piazza Marconi a San Michele Salentino.

Direzione  artistica  e coreografie dello spettacolo a cura di Vittoria Prete con la collaborazione di Valeria Bevilacqua, Vito Bisceglie, Lorenza   Campanella, Francesca  Evangelista, Nicola Simonetti  e Mariana Zizzi.

Grandi e piccini voleranno nel  magico mondo di Oz dove le scarpette rosse porteranno Dorothy da un paese fantastico all’altro, incontrando buffi personaggi.

Quest’anno come non mai, la scuola vorrà  rendere omaggio ai suoi 30 anni d’attività che hanno visto nascere  e crescere talenti attualmente  impegnati in compagnie di fama internazionale come Leggi il resto di questo articolo »

Gli Assessori della Giunta Allegrini

Il Sindaco Giovanni ALLEGRINI in data 19/06/2017 con propri decreti sindacali n. 18/2017, 19/2017, 20/2017, 21/2017 e 22/2017 ha nominato i componenti della Giunta Comunale nelle seguenti persone: Leggi il resto di questo articolo »

Disponibilità finanziarie a favore di associazioni per proposte da inserire nella ”Programmazione estiva 2017” del Comune di San Michele Salentino

In virtù di quanto previsto all’Art. 8 del vigente Regolamento del Comune di San Michele Salentino per la partecipazione delle libere forme associative, cooperative sociali e fondazioni, il Sindaco Giovanni Allegrini ha reso noto, con avviso pubblicato sul sito del Comune, che la disponibilità finanziaria prevista per la programmazione estiva 2017 è di complessivi euro 6.000,00.

Le Associazioni interessate possono presentare al Comune di San Michele Salentino le proprie proposte progettuali entro e non oltre le ore 14.00 del 26/06/2017.

Di seguito si riporta l’Art. 8 del Regolamento: Leggi il resto di questo articolo »

Saggio spettacolo “Nessuno e qualcuno, anime in contrasto”

La scuola “Progettodanza” diretta dal nostro concittadino e coreografo Piergiuseppe Carlucci, è pronta per  il quarto spettacolo di fine anno accademico che si terrà a San Michele Salentino venerdì 23 giugno 2017 alle ore 21,00 in Piazza Marconi. Tema dello spettacolo sarà il bullismo, problema sociale molto attuale e delicato.

Il tutto sarà interpretato dagli allievi della scuola a partire dai corsi propedeutici fino ad arrivare al corso avanzato.

Data importante questa, perche Piergiuseppe Carlucci tornerà dopo un po’ di anni con un suo spettacolo  qui a San Michele Salentino, paese che l’ha visto sempre in veste di allievo.

La direzione artistica dello spettacolo è affidata a Piergiuseppe Leggi il resto di questo articolo »

Mettete dei fiori sui vostri balconi

Mercoledì 21 giugno 2017, alle ore 19,00 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, il primo “Attacco poetico” della stagione.

“Ditelo con i fiori. È quello che vogliamo fare. Un dono. Ai balconi della facciata sud di Piazza Marconi. Fioriere di gerani, umili, perenni, resistenti. Per andare insieme ‘Verso il bello’, l’idea tematica della quarta edizione di Attacco Poetico. Immaginiamo la piazza fiorita, le finestre, le pareti, i balconi e poi i vicoli, le stradine del centro storico, giardini sospesi, il verde fiorito che si allarga, che contagia, che fa venir voglia di rendere prezioso un angolo, una casa, un marciapiede. La strada dove si vive. Una festa di colori e di profumi, di bellezza per tutti, a cui tutti Leggi il resto di questo articolo »

Il nostro concittadino Damiano Nigro assessore al Comune di Moglia

Damiano Nigro, sammichelano doc che attualmente vive a Moglia in provincia di Mantova, è stato eletto Consigliere Comunale nelle scorse elezioni amministrative dell’11 giugno 2017. Damiano, che è stato il più suffragato tra i candidati con 204 voti di preferenza, ricoprirà anche la carica di Assessore alla Sicurezza e Territorio + Ecologia.

La lista civita “CambiaMOglia” ha già governato la cittadina negli ultimi cinque anni ed è composta da persone di diversa ispirazione politica, sociale, religiosa, ecc. La buona politica fondata sui principi di partecipazione, trasparenza, sviluppo e attenzione alla persona, sono i valori principali di Leggi il resto di questo articolo »

Il neo Consiglio Comunale di San Michele Salentino

A seguito delle elezioni amministrative dell’11 giugno 2017 sono stati proclamati Consiglieri Comunali di San Michele Salentino i seguenti candidati:

per la lista “CAMBIAMO SAN MICHELE” collegata con il candidato eletto sindaco (Giovanni Allegrini):
- Tiziana BARLETTA;
- Vitantonio SCATIGNA;
- Michele CORDARI;
- Anna Isabella Leggi il resto di questo articolo »

ORA RESTATE! (di Edmondo Bellanova)

Resterà nella mia memoria l’immagine di Piazza Marconi, come non mai, stracolma di spettatori, attenti, applaudenti e gaudenti ad ogni accento dell’oratore; ricorderò i tavolini dei bar affollati di gente, famiglie e giovani finalmente interessati alle vicende politiche di questo paese; sarà difficile scordarsi delle strade trafficate da candidati, maschi e femmine, anziani e giovani, esperti ed inesperti, a piedi, in bicicletta, in macchina, votati ad illustrare i loro progetti, le loro capacità, i loro meriti e, credo, i demeriti degli avversari.

Tutti siamo stati trascinati nell’agone politico e sono venute fuori: scontate conferme  e solite minestre riscaldate; verità e menzogne; offese e difese d’ufficio; certezze e dubbi; facce stra-conosciute e belle novità; ostentate professionalità ed  emozionati primi, difficoltosi, passi nella giungla della Leggi il resto di questo articolo »

4^ edizione Raduno Auto e Moto d’altri tempi a San Michele Salentino

Si terrà il 2 luglio 2017 la 4^ edizione del Raduno Auto e Moto d’altri tempi, quest’anno in serale, organizzata da AutoCaliandro e dalla Proloco di San Michele Salentino.

La manifestazione si terrà in Piazza Marconi a partire dalle ore 18,00. Leggi il resto di questo articolo »

AUGURI SINDACO! (di Edmondo Bellanova)

Anche correndo il rischio d’apparire il solito opportunista che corre a salire sul carro del vincitore e premettendo di non aver votato né la Sua lista né altre liste, voglio unirmi agli auguri dei tanti sanmichelani che con questi risultati elettorali  intravedono la possibilità di cambiare veramente la vita politica-amministrativa e sociale del nostro paese.

Credo che con gli eletti ci sia questa possibilità ed ho già avuto modo d’apprezzare la Sua disponibilità alla più ampia collaborazione e partecipazione tra amministratori e cittadini.

Ci sono tante cose che aspettano d’essere prese in considerazione; tanti progetti che potrebbero interessare giovani ed anziani; c’è tutto un patrimonio di cultura sanmichelana che sta sparendo e di cui è sempre più difficile trovare e lasciare tracce.

Nel mio piccolo ho sempre cercato di recuperare e valorizzare un minimo di questo patrimonio ed è mia intenzione Leggi il resto di questo articolo »

Amministrative 2017: le preferenze

Il prospetto delle preferenze ottenute dai candidati nelle elezioni amministrative 2017 a San Michele Salentino (cliccare sull’immagine sovrastante per ingrandire) Leggi il resto di questo articolo »

Giovanni Allegrini neo Sindaco di San Michele Salentino

In un duello testa a testa per tutta la durata dello scrutinio, con lo scarto di poche decine di voti (48) Giovanni Allegrini, con la lista “Cambiamo San Michele” ha battuto Alessandro Torroni nella tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del Leggi il resto di questo articolo »

Amministrative 2017: i dati direttamente dai seggi

Aventi diritto al voto: 5.744

Votanti: 4.101 (2026 maschi e 2075 femmine)

Affluenza: 71,40%

Aggiornato alle ore 03:49

I voti alle liste/sindaci (DATI DEFINITIVI):

915 – Lista “SAN MICHELE NEL CUORE“ – Epifani Pietro

123 – Lista “COME IL CUORE“ – Chirico Antonio

1459 – Lista “SOLIDARIETA’ Leggi il resto di questo articolo »

SUN (Spazi Urbani Nascenti), si parte…

La partecipazione ha superato di gran lunga le aspettative! La fiducia e il sostegno ricevuto erano la mano che stavamo aspettando per ingranare la marcia,dalla calma “prima” alla “seconda” speranzosa! Leggi il resto di questo articolo »

Nomine e trasferimenti disposti dall’arcivescovo della diocesi Brindisi-Ostuni

L’arcivescovo della diocesi Brindisi-Ostuni, Domenico Caliandro, ha disposto le nomine e i trasferimenti di alcuni sacerdoti. Di seguito alcuni “movimenti” che ci riguardano da vicino:

Don Pino NIGRO Leggi il resto di questo articolo »

Amministrative 2017: i dati di scrutinio su midiesis.it direttamente dai seggi elettorali

Come per le precedenti elezioni amministrative tenutesi a San Michele Salentino, anche in questa occasione seguiremo da questo portale web lo scrutinio direttamente dai seggi elettorali, subito dopo le ore 23,00 di domenica 11 giugno 2017, grazie all’aiuto di alcuni amici che ci faranno pervenire i dati ogni 30 minuti circa.

E’ scontato precisare che pubblicheremo i voti delle quattro liste (o candidati sindaci) man mano che perverranno. Le preferenze Leggi il resto di questo articolo »

Analisi gratuita del capello

Presso la Farmacia San Michele in Via Ettore Tagliaferro n. 88 a San Michele Salentino, lunedì 26 giugno 2017 dalle 8:30 fino alle 13:00, un’esperta Rougj sarà a disposizione per controlli sulla salute dei capelli, fornendo consigli e individuando idonee terapie. La consulenza è gratuita.

Durante tutta la giornata sarà possibile acquistare i prodotti per capelli Leggi il resto di questo articolo »

Perché non mettere in piazza le sedie in dotazione del comune venerdì 9 giugno, serata di chiusura della campagna elettorale?

Cogliendo i desiderata di molti cittadini che assistono, in questi giorni, ai comizi: perché non mettere in piazza le sedie in dotazione del Leggi il resto di questo articolo »

Elezioni amministrative 2017 a San Michele Salentino: i comizi finali dei quattro candidati sindaci

Venerdì 9 giugno 2017, ultimo giorno della campagna elettorale per le elezioni amministrative 2017. Sul palco di Piazza Marconi a San Michele Salentino, per i comizi finali, i quattro candidati sindaci: Leggi il resto di questo articolo »

Nutrizionista in Farmacia

Sabato 24 Giugno 2017 torna la giornata “Nutrizionista in Farmacia”. Su appuntamento, presso la Farmacia San Michele, in Via Ettore Tagliaferro, 88 a San Michele Salentino, per tutta la mattina potrai avvalerti della consulenza della biologa nutrizionista Dott.ssa Annalisa Lugato per:
- Anamnesi Alimentare
- Piani Alimentari Personalizzati
- Bioimpedenziometria (Analisi della composizione corporea).

Per appuntamenti e info sui Leggi il resto di questo articolo »

Premio CARE’s Social Responsibility Award 2017 a Francesca Iurlaro

CARE’s – The ethical Chef Days è un evento creato da Norbert Niederkofler, chef doppiostellato del ristorante St. Hubertus di San Cassiano (BZ) e Paolo Ferretti, fondatore dell’agenzia di communicazione hmc a Bolzano, in collaborazione con lo chef Giancarlo Morelli*, del ristorante Pomireu (Seregno, MB).

Si tratta di un progetto pensato dagli chef per gli chef, ma non solo: lo scopo di CARE’s (che inglese significa: prendersi cura) è quello di unire professionisti del cibo e del vino per riflettere sul tema della sostenibilità del cibo. Lo scopo, dunque, è quello di prendersi cura, attraverso il cibo, di noi stessi e dell’ambiente. È un tema quanto mai pressante quello della “cucina etica”: come possiamo cioè cucinare in un modo che sia etico e sostenibile per noi e per l’ambiente? Occorre tornare a rispettare il ritmo della natura, insistendo sulla stagionalità dei prodotti, favorendo il lavoro di produttori, contadini e allevatori locali e riducendo lo spreco di Leggi il resto di questo articolo »

Il nostro concittadino Urso Angelo Rocco nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

Urso Angelo Rocco, sammichelano di origine, Sovrintendente Capo di Polizia in pensione, è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. La cerimonia si è svolta ieri a Brindisi in occasione della Festa della Leggi il resto di questo articolo »
Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea