Cittadini di San Michele Salentino laureati con 110 (e lode)

Cittadini di San Michele Salentino laureati con 110 (e lode).

Rivolgiamo l’invito a chi, non presente in questo elenco, ha conseguito una laurea con almeno 110, a segnalarcelo.

Cosimo Bello -  21/07/2020 – Laurea in Scienze Strategiche e Militari, con 110 e lode, presso il Dipartimento di Informatica – Università degli Studi  e Scuola di Applicazione di Torino.
Titolo tesi: “Algoritmi di riconoscimento musicale, campionamento ed elaborazione”.

Marika Salonna – 16/07/2020 – Laurea in “Metodologia dell’Intervento Psicologico”, all’interno del curriculum “Scienze Cognitive e Disturbi dell’Apprendimento” presso l’Università del Salento, con 110 e Lode.
Tesi  su “Differenze sulla rappresentazione e memoria spaziale in atleti e non-atleti: un task pilota sulla navigazione spaziale-olfattiva”.

Daniela Salonna – 15/07/2020 – Laurea Specialistica in “Flauto Traverso” presso il Conservatorio “Tito Schipa” con la votazione di 110 e Lode.

Valentina Vitale - 06/07/2020 – Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, con 110/110 e lode, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Titolo della tesi: “Tripla I sospetta e confermata nelle gravidanze a termine”.
La seduta di laurea si è svolta a distanza in modalità online, causa emergenza Covid-19. Valentina ha discusso la tesi nel proprio comune di residenza.

Francesca Maria Venerito – 22/06/2020 -  Laurea in Medicina e Chirurgia, con 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Bologna.
Tesi in Medicina Interna dal titolo “Pazienti adulti con sindrome dell’intestino corto candidati a terapia con teduglutide: analisi della popolazione di un singolo centro di riferimento”.

Paolo Ligorio - 26/03/2020 – Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie con voto 110.

Natalie Boesel - 06/12/2019 – Laurea in Giurisprudenza, con voto 110 e lode, presso l’Università degli studi di Bologna.

Michele Pirro Leo – 30 ottobre 2019 – Laurea Magistrale in Archeologia, con 110 e lode, presso l’Università del Salento Lecce.
Tesi di laurea in “Applicazioni GIS in archeologia: il caso studio del Santuario di Apollo a Hierapolis di Frigia nelle fasi tardo romano e medio bizantino”.

Paolo Parisi – 29 ottobre 2019 – Laurea Magistrale in Economia e Diritto, con votazione di 110 e lode, presso l’Alma Mater Studiorum – Universita’ di Bologna.
Tesi “Analisi dei fondi strutturali e di investimento europei in operazioni di PPP nella programmazione 2014-2020. Il caso POR FESR Emilia Romagna”.

Valentino Antelmi – 04/10/2019 – Laurea in scienze dell’educazione e della formazione, con 110 con lode, presso l’Università di Bari.
Tesi dal titolo “La mediazione familiare, efficacia e conoscenza. Una breve indagine conoscitiva”.

Walter Bernardi – 24 settembre 2019 – Laurea con 110 e lode in Bioingegneria presso l’Università di Pavia. Il 4 maggio 2020 consegue la terza laurea presso la scuola superiore IUSS di Pavia ( http://www.iusspavia.it/home) dopo quella dell’Università e il diploma di pianoforte del conservatorio (14-15 ottobre dello scorso anno).

Alessia Ligorio - 28/03/2019 – Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie con voto 110.

Ciracì Graziana - 10/07/2018 – Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei processi formativi, con 110, presso l’università del Salento.
Tesi di laurea in Pedagogia della salute dal titolo “Salute e Alzheimer. Il Metodo Validation”.

Antonella Leo – 21/11/2017 – Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale, con 110 e lode, presso l’Università di Bologna.

Chiara Nisi - 17 marzo 2017 – Laurea Magistrale in Filologia Classica, con 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Bologna.

Andrea Gioia – 15 marzo 2017 – Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, con voto 110/110, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Luigi Madaro – 31 marzo 2016 – Laurea Magistrale in Scienze della Politica, con voto 110 e lode, presso l’Università del Salento di Lecce.
Tesi in analisi del linguaggio politico intitolata “Populismo ed antipolitica nella transizione italiana”.

Roberto Gallone – 20/01/2016 – Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, con 110 e lode, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento.
Tesi in Meccatronica su “Design and realization of an innovative mobile robot and organization of a multisensory control system”.

Federica Vitale – 3 dicembre 2015 – Laurea Magistrale  in Comunicazione d’impresa e politica delle risorse umane, con 110/110, presso l’Università degli studi di Pisa.

Ilaria Guglielmo – 1° dicembre 2015 – Laurea Infermieristica, con 110/110, presso il Polo Universitario di Brindisi – Università degli Studi di Bari – Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Pia Piccoli – 26 marzo 2015 – Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università del Salento di Lecce con 110 e lode.

Samuele Gigliola – 26 marzo 2015 – Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari con 110 e lode.

Angelica D’Urso – 26/11/2014 – Laurea Magistrale, con 110 e lode,  presso l’Università del Salento – Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali.
Tesi in Criminologia “Massaggio al bambino – il tocco buono per la prevenzione dell’abuso”.

Mario Marzella – 07/05/2014 Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate con 110, presso Università Roma Tor Vergata.

Maria Vita Nisi – 21 ottobre 2013, Laurea Magistrale in Economia, Management e Amministrazione di Azienda con 110 e lode presso la Facoltà di Economia dell’Università LUMSA di Roma.
Tesi su “Soluzioni innovative con le tecnologie web: le startup En-Labs”.

Menga Alessio – 25 marzo 2013 – dopo essersi laureato in Farmacia 110 e lode, il 25 marzo 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Biochimiche e Farmacologiche presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università degli Studi di Bari, ricevendo il plauso da parte della commissione per il lavoro svolto, con la tesi dal titolo “Fattori trascrizionali e farmaci: identificazione di nuove isoforme del fattore MEF2C e interazione tra farmaci antipsicotici e fattore FOXA1″.

Gatti Maria Grazia – 20/11/2012 – Laurea in Infermieristica con 110/110 presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Titolo tesi: “L’utilizzo del 3M Clean Trace System per la prevenzione delle complicanze delle ferite chirurgiche. Studio sperimentale nel Dipartimento chirurgico del Policlinico Tor Vergata”.

Chiara Chirico – 31/10/2012 – Laurea in Medicina e Chirurgia, con 110/110, presso l’Università degli Studi di Siena.

Francesco Nigro - 23 Luglio 2012 – Laurea Magistrale in Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con voto 110/110 e lode.
Tesi Sperimentale dal titolo “Proposizione e Sperimentazione di Metodi, Tecniche e Strumenti per la Definizione di Modelli di Servizio”.

Francesca Iurlaro – 11 luglio 2012 – Laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di  Macerata, con voto 110/110 e lode.
Tesi  “Il libro di varie letture virgiliane al figlio Roberto di Alberico Gentili: introduzione, traduzione e commento”.

Fabiana Gallone – 12 novembre 2010 – Laurea, con 110, in Scienze della comunicazione pubblica e sociale presso l’Università di Bologna.

Sandro Franco – 24 giugno 2008 – laurea in Economia Politica con 110 e lode.

—–

Articolo correlato:

All’assessore alla Cultura del Comune di San Michele Salentino (di Edmondo Bellanova)


 

 

4 Commenti a “Cittadini di San Michele Salentino laureati con 110 (e lode)”

  • Francesco Nigro:

    Un ringraziamento alla redazione Midiesis per questo contributo.
    Onorato per questo riconoscimento, posso affermare che anche la nostra Puglia permette ai giovani di poter esprimere competenze e skill senza dover rinunciare a tutto quello che esula il mondo lavorativo e che siamo fortunati di avere (cultura, patrimonio, tradizione, ecc). Bisogna aver coraggio di investire nelle proprie risorse, nella vita tutto torna.

  • Cavallo Francesco:

    Emigranti ed Emigranti… sono passati quasi 20 da quando feci un articolo che aveva più o meno questo titolo… io e mia moglie dopo una laurea in ingegneria entrambi presa a Bari, dopo circa
    Appena laureati e con due anni di lavoro alle spalle in un’azienda privata di Bari con stipendi niente male, decidevamo di realizzare i nostri sogni, tornare nei nostri paesi di origine per fare la liberaprofessione… quando entrambi ci siamo licenziati i nostri colleghi di Bari ci hanno presi per pazzi. Il nostro datore di lavoro mi prometteva l’impossibile affinché rimanessi, ma la sua intelligenza prese subito atto che la mia voglia di libertà non aveva prezzo.
    Decidemmo così di trasferirci a san Michele mio paese di origine…
    Si da subito il nostro gesto di definito un atto di pazzia… un grande errore dai nostri parenti… e a bene ci sta… avevamo rinunciato ad un lavoro sicuro ben retribuito al nulla…
    La nostra intraprendenza… più di mia moglie in realtà si dovette subito scontrare con la realtà sammichelana… fatta da inviti (falsi) di colleghi disposti a collaborare ma che in realta’ volevano solo picchiare il proprio orto …di politici come l’allora sindaco che vi teneva a sottolineare che “il piatto e piccolo e le bocche sono assai” di un candidato sindaco che da una parte ci chiedeva il voto nostro e della famiglia e dall’altra ci invitava ad andarcene a “Milano”… insomma un complesso intero comunitario che ci vedeva come marziani l’aver scelto di venire a lavorare a San michele… in realtà lo studio ce l’avevamo a Carovigno tra l’altro… menomale … Oggi a distanza di 20 anni assisto in maniera certamente più garbata ad un dibattito sterile e patetico… dove la mia percezione di quello che state trasmettendo è: ragazzi… figli nostri per voi qui non c’è futuro… si da già per scontato che dopo gli studi in giovane e non solo per lavorare debba emigrare… È vero io e mia maglio abbiamo emigrato ma da San michele a Carovigno.. buona vita…

  • Turi Domenico:

    Una curiosità, chi ha fatto questa specie di albo di ragazzi Sammichelani laureati con 110 e lode? A prima vista ne mancano alcuni e credo non sia completo

  • midiesis:

    Infatti, è specificato.

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea