Solidarietà

Banco farmaceutico, ringraziamenti

Riceviamo da Anna Abbracciante e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Corso sulla donazione degli organi

Giovedì 22 febbraio 2018, dalle ore 15.30 alle 18.30, presso la sala convegni della ASL BR in Via Napoli 8 a Brindisi, si terrà il corso “Il Percorso dalla donazione al trapianto di organi” rivolto ai cittadini residenti nella provincia di Brindisi. Obiettivo del corso, promosso dal Coordinamento Territoriale Donazione e Trapianto in collaborazione con il Comitato Consultivo Misto ASL BR e la Struttura Informazione e Comunicazione Istituzionale, è fornire tutti gli elementi utili per comprendere l’importanza di esprimere in vita la propria volontà in merito alla donazione organi e contribuire, attraverso una scelta consapevole, a ridurre le lunghe liste di attesa per i Leggi il resto di questo articolo »

Marcia della Solidarietà, della Pace e dell’Accoglienza migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Anche il Comune di San Michele Salentino parteciperà domenica 11 febbraio alla 13^ edizione della Marcia della Solidarietà, della Pace e dell’Accoglienza migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace” Cisternino-Locorotondo, per rendere omaggio alla figura di padre Francesco Convertini, missionario salesiano di origini cistranese, nato in questa terra e morto in India dove aveva avviato un importante percorso di evangelizzazione, facendosi portavoce di un messaggio di pace e speranza.

In un momento storico nel quale le violenze, le persecuzioni, le offese, gli attentati alla dignità di essere umani sono persistenti e visibili, è fondamentale proseguire Leggi il resto di questo articolo »

Banco farmaceutico. Si può donare un farmaco anche a San Michele Salentino

Riceviamo da Anna Abbracciante e di seguito pubblichiamo:

Cari amici, cerchiamo di essere solidali quest’anno con questa bella iniziativa che sarà presente a San Michele Salentino come l’anno scorso presso la nuova farmacia Leggi il resto di questo articolo »

Somministrazione dello Spinraza per Matteo B.

Anche il piccolo Matteo B. 6 anni, di San Vito dei Normanni (Brindisi), volto televisivo assai noto per essere uno dei protagonisti dello spot solidale pro SMA con Checco Zalone, inizierà a breve la somministrazione dello Spinraza. Si tratta del primo farmaco efficace per l’atrofia muscolare spinale (SMA) e che da settembre 2017, data in cui l’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il via libera alla commercializzazione, ha segnato un momento storico nella lotta contro questa malattia.

“Voglio pubblicamente ringraziare il direttore generale dr. Giuseppe Pasqualone, – dichiara Maria Rosaria Passaro, referente per Brindisi di AISLA – il direttore del distretto dr. Michele Morgillo, naturalmente la Pediatria e la farmacia dell’ospedale Perrino, per aver sollecitamente Leggi il resto di questo articolo »

AVIS San Michele Salentino: domenica 14 gennaio 2018, raccolta sangue presso l’Oratorio

Domenica 14 gennaio 2018, donazione del sangue organizzata dall’AVIS comunale “Francesco Argentieri” di San Michele Salentino. Si può donare dalle ore 8,00 alle ore 11,30, presso Leggi il resto di questo articolo »

Presentato il nuovo giornale del Comune di San Michele Salentino: “72018 Magazine”

Riceviamo da Adele Galetta – Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

E’ stato presentato ieri, in conferenza stampa, dal Sindaco Giovanni Allegrini, il nuovo giornale del Comune, “72018 Magazine”, che sostituisce il precedente bimestrale “Il Comune Informa”.

La nuova linea editoriale del giornale, sempre nella forma del bimestrale, improntata dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune diretto dalla giornalista Adele Galetta e voluta dal primo cittadino, va verso la direzione della collaborazione e partecipazione di tutti i soggetti attivi della Comunità.

“Proprio perché stampato con soldi pubblici – ha spiegato Allegrini – questo giornale deve essere di tutti e per tutti e già la scelta del nome è chiara. Non sarà il giornale dell’Amministrazione Allegrini ma sarà e deve essere il giornale della Comunità di San Michele Salentino, a cui tutti i concittadini, associazioni, Enti ed Istituzioni devono contribuire con idee e consigli. Sarà uno strumento non solo per i cittadini ma anche per tutti coloro Leggi il resto di questo articolo »

Raccolta fondi AIL 2017 in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Riceviamo da Michele Salonna e di seguito pubblichiamo:

Come ogni anno,  nel periodo delle festività natalizie, l’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL) organizza una raccolta fondi finalizzata alla ricerca,  cura ed assistenza dei malati di leucemia.
Una iniziativa che permette di raccogliere importati risorse private da affiancare alla sanità pubblica, nella convinzione che si possa sconfiggere questa terribile malattia.

Per avere una idea di come vengono impiegate le risorse raccolte è sufficiente analizzare il bilancio sociale da dove si evince che nel 2015 sono stati impiegati 7,2 milioni di euro nella ricerca, mentre 17,5 milioni di euro sono stati impiegati nella cura ed Leggi il resto di questo articolo »

AVIS San Michele Salentino: domenica 3 dicembre 2017, raccolta sangue presso l’Oratorio

Domenica 3 dicembre 2017, donazione del sangue organizzata dall’AVIS comunale “Francesco Argentieri” di San Michele Salentino. Si può donare dalle ore 8,00 alle ore 11,30, presso l’Oratorio Leggi il resto di questo articolo »

AVIS San Michele Salentino: domenica 22 ottobre 2017, raccolta sangue presso l’Oratorio

Domenica 22 ottobre 2017, donazione del sangue organizzata dall’AVIS comunale “Francesco Argentieri” di San Michele Salentino. Si può donare dalle ore 8,00 alle ore 11,30, presso l’Oratorio Leggi il resto di questo articolo »

La radice profonda della poesia. Un antidoto all’odio

Riceviamo da Rosaria Gasparro e di seguito pubblichiamo:

Attacco Poetico è una mente collettiva che s’interroga, si confronta, si appassiona sul modo di abitare questo angolo di mondo e su come renderlo degno per ogni essere umano. Sceglie la poesia come strumento che eleva, forma, aiuta, avvicina. Prende le storie degli altri e ne fa la propria storia, la scrive sui muri in forma di versi.

È il nostro modo di comprendere il mondo a partire dal qui e ora. È il nostro modo di amarlo e di rigenerarlo. Rigenerazione umana, la nostra. Non abbiamo che le parole per farlo, perché le parole costruiscono o distruggono mondi. Fu con la Parola che la creazione ebbe inizio. Per questo è massima la nostra attenzione all’uso che ne Leggi il resto di questo articolo »

Il razzismo della porta accanto

In riferimento al post pubblicato dal Sindaco Giovanni Allegrini sulla sua pagina facebook inerente al video di un uomo di colore che si lava sulla fontana adiacente l’edificio scolastico di scuola elementare e ad alcuni commenti razzisti, di seguito riportiamo alcune considerazione a firma di Nando De Vitis:

Gente che solidarizza con chi vuole ammazzare un povero cristo, poi vai sulla sua bacheca e trovi un profluvio di farfalline, cuoricini, raggi di sole, fiorellini e ti chiedi, bho?; gente che gli stranieri (meglio se neri) li sparerebbe ad uno ad uno, perché lo fanno vomitare, poi vai sulla sua pagina fb e lo vedi a braccetto col sindaco, lo stesso che ha lanciato questo post e si è defilato senza dire una parola o senza replicare all’amico di sopra per i toni inaccettabili; gente che incita ad ammazzare a mandarli via a farli sloggiare, perché animali, anzi peggio, gente che parla di buonismo per il semplice fatto che coloro che vengono tacciati come tali trovino strano uccidere una persona perché, con pantaloncini e maglietta, si lava ad una fontana; gente che vuole eliminare fisicamente lo straniero e magari in famiglia ha una lunga schiera di parenti che a loro volta sono stati stranieri in una terra dove hanno trovato lavoro… gente che, semplicemente, non si rende conto di quello Leggi il resto di questo articolo »

La Mela di AISM torna in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Riceviamo da Chirulli Angela e di seguito pubblichiamo la news riguardo l’iniziativa “La Mela di AISM” che anche quest’anno si svolgerà in Piazza Marconi a San Michele Salentino, domenica 8 ottobre 2017 dalle 9:00 alle 13:00, con la collaborazione della Proloco.

Le mele scendono in piazza dal 4 ottobre, per il #DonoDay2017, ma anche sabato 7 e domenica 8 ottobre, in cui 10 mila volontariAISM distribuiranno oltre 4 milioni di mele.

A fronte di una donazione minima di 9 euro si potrà Leggi il resto di questo articolo »

Le Famiglie SMA in Piazza Marconi a San Michele Salentino (di Mariella Ruggiero)

Un bambino con la SMA non può camminare. L’atrofia muscolare spinale è una malattia genetica delle cellule nervose delle corna anteriori del midollo spinale. Da queste cellule (motoneuroni) partono i nervi diretti ai muscoli, principalmente quelli più vicino al tronco. La SMA, quindi, limita o impedisce attività quali andare a carponi, camminare, controllare il collo e la testa e deglutire.

E’ di qualche giorno fa l’annuncio da parte dell’AIFA e la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del primo farmaco al mondo per il trattamento della SMA. Spinraza, questo è il suo nome, una molecola in grado di poter cambiare il quadro clinico degli effetti da atrofia muscolare Leggi il resto di questo articolo »

L’immigrazione nella ricca Masserianova

19/09/2017 – San Michele Salentino. Aggiorniamo i dati statistici degli  immigrati comunitari ed extracomunitari al 19/09/2017 residenti a San Michele Salentino, ripartiti per cittadinanza:
Totale immigrati n. 272 di cui Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza sangue: donazione serale in Piazza Marconi per venerdì 18 agosto 2017

Venerdì 18 agosto 2017, dalle ore 18:00 alle ore 22:00 in Piazza Marconi, donazione serale del sangue organizzata dalla locale sezione AVIS “Francesco Argentieri” di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Donazione serale del sangue in Piazza Marconi per venerdì 28 luglio 2017

Venerdì 28 luglio 2017, dalle ore 18:00 alle ore 22:00 in Piazza Marconi, donazione serale del sangue organizzata dalla locale sezione AVIS “Francesco Argentieri” di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Estate sammichelana 2017: il programma

Gli eventi dell’estate sammichelana 2017 programmati e finanziati/patrocinati dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

AVIS San Michele Salentino: domenica 25 giugno 2017, raccolta sangue presso l’Oratorio

EMERGENZA SANGUE – Domenica 25 giugno 2017, donazione del sangue organizzata dall’AVIS comunale “Francesco Argentieri” di San Michele Salentino. Si può donare dalle ore 8,00 alle ore 11,30, presso l’Oratorio Leggi il resto di questo articolo »

Comunicazione e Motivazione nel Volontariato, mercoledì 31 maggio 2017 la tappa di San Michele Salentino

Riceviamo da Fabrizio Guglielmi e di seguito pubblichiamo:

Un corso annuale con una modalità itinerante: obiettivo far crescere gli stimoli e le motivazioni dei volontari e migliorare la Comunicazione dell’Associazione verso il mondo Leggi il resto di questo articolo »

Ero straniero – L’umanità che fa bene

Riceviamo da Michele Macelletti e di seguito pubblichiamo:

Da oggi, venerdì 26 maggio 2017, a domenica 28 il comitato promotore della campagna Ero straniero – L’umanità che fa bene lancia in tutta Italia gli “#EroStraniero Leggi il resto di questo articolo »

Donazione del sangue in serale per sabato 27 maggio 2017

Sabato 27 maggio 2017, dalle ore 17:00 alle ore 21:00 presso l’Oratorio, donazione serale del sangue organizzata dalla locale sezione AVIS “Francesco Argentieri” di San Michele Salentino. Leggi il resto di questo articolo »

AVIS San Michele Salentino: domenica 23 aprile 2017, raccolta sangue presso l’Oratorio

Domenica 23 aprile 2017, donazione del sangue organizzata dall’AVIS comunale “Francesco Argentieri” di San Michele Salentino. Si può donare dalle ore 8,00 alle ore 11,30, presso l’Oratorio Leggi il resto di questo articolo »

Le Uova di Pasqua dell’AIL in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Riceviamo da Michele Salonna e di seguito pubblichiamo:

Tornano le uova, torna la solidarietà. Il 31 marzo, 1 e 2 aprile 2017 si svolgerà la 24° edizione dell’iniziativa, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in oltre 4500 piazze Leggi il resto di questo articolo »

PRIMAVERA ANTIRAZZISTA 2017

A.P.S. Trullo Sociale. net  organizza per martedì 21 marzo 2017 la manifestazione “PRIMAVERA ANTIRAZZISTA 2017″ che si terrà presso l’Orto dei Bambini in Via Tintoretto a San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea