Solidarietà

Giornata Mondiale Donatori di Sangue

Quest’anno sarà l’Italia ad ospitare l’evento globale del “World Blood Donor Day” celebrato dall’OMS ogni anno il 14 Giugno.

L’assegnazione di tale evento al nostro Paese è un riconoscimento alla qualità del nostro sistema sangue ed alla generosità dei nostri donatori, che riescono a garantire l’autosufficienza all’Italia sia per gli interventi urgenti, che per migliaia di pazienti che quotidianamente dipendono dalle trasfusioni o dai farmaci plasmaderivati.

Come AVIS Provinciale Brindisi siamo fieri ed orgogliosi di appartenere a questa grande Associazione e contribuire anche noi, in forma anonima, volontaria e non remunerata, a garantire una terapia salvavita a quanti hanno necessità sul nostro territorio.

È l’occasione anche per un doveroso e dovuto ringraziamento ai 7296 soci del territorio Brindisino Leggi il resto di questo articolo »

Donazione del sangue in serale a San Michele Salentino per sabato 13 giugno 2020

L’AVIS comunale di San Michele Salentino organizza una Donazione del Sangue che si terrà sabato 13 giugno 2020 presso l’Oratorio parrocchiale, dalle ore 17:00 alle ore 21:00.

Per garantire l’incolumità dei donatori e dei volontari, nel rispetto delle disposizioni previste per il contenimento del contagio da coronavirus, è necessario prenotarsi chiamando il numero 371/3893139.

Per ogni dubbio o chiarimento è possibile visitare il sito ufficiale dell’AVIS al seguente link https://www.avis.it/donazione/faq-e-glossario/ oppure contattare l’associazione comunale al Leggi il resto di questo articolo »

Il Ministro Boccia risponde ai maturandi dell’Istituto “Morvillo Falcone” di Brindisi, apprezzando la loro disponibilità a svolgere volontariato

Su delega della Dirigente Scolastica dell’IPSSS Morvillo Falcone di Brindisi, dott.ssa Irene Esposito, invio il seguente comunicato stampa con preghiera di diffusione, grazie. Prof. Claudio Argentieri

*****

Non si è fatta attendere la risposta del Ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, il quale ha scritto agli alunni dell’Istituto Professionale “Morvillo Falcone” di Brindisi, accogliendo con favore la loro disponibilità a svolgere attività di volontariato in favore di anziani e persone con difficoltà.

I maturandi dell’indirizzo Servizi Socio-Sanitari dell’IPSSS Morvillo Falcone (sia della centrale di Brindisi che della sede distaccata di San Vito), avevano scritto al Ministro Boccia offrendo la propria disponibilità a svolgere attività di volontariato in questo periodo di emergenza sanitaria, nei confronti di anziani e persone Leggi il resto di questo articolo »

Donazione del sangue a San Michele Salentino per domenica 10 maggio 2020

L’AVIS comunale di San Michele Salentino organizza una Donazione del Sangue che si terrà domenica 10 maggio 2020 in  Piazza Marconi, dalle ore 08:00 alle ore 12:00.

Per garantire l’incolumità dei donatori e dei volontari, nel rispetto delle disposizioni previste per il contenimento del contagio da coronavirus, è necessario prenotarsi chiamando il numero 371/3893139.

Per ogni dubbio o chiarimento è possibile visitare il sito ufficiale dell’AVIS al seguente link https://www.avis.it/donazione/faq-e-glossario/ oppure Leggi il resto di questo articolo »

Non si ferma la solidarietà nei confronti dei cittadini sanmichelani in difficoltà

Si moltiplica il fronte della solidarietà che si traduce, ancora una volta, nelle donazioni di generi alimentari da parte di cittadini, aziende e associazioni. Anche in questi primi giorni della settimana, infatti, sono pervenuti al Comune e alla Carita parrocchiale, pacchi e cesti con generi alimentari di ogni tipo, detersivi e dispositivi di sicurezza.

“I sanmichelani, che nel momento del bisogno, tendono la mano nei confronti dei concittadini che hanno bisogno – commenta il sindaco Giovanni Allegrini – sono tempi difficili perché il coronavirus non ha solo messo a rischio la salute dei cittadini ma anche l’economia con la perdita del lavoro per alcuni. E sono questi i momenti in cui la città si stringe attorno alle Famiglie che si trovano in difficoltà, donando loro quello che possono per non far mancare un piatto a tavola e, soprattutto, far in modo che non venga meno il valore della dignità. Sono gesti che arrivano dai piccoli commercianti, associazioni, cittadini semplici che hanno sposato Leggi il resto di questo articolo »

Raccolta della solidarietà (farmaci da banco e prodotti per l’infanzia)

Riceviamo dalla Dott.ssa Francesca Fedele – “La ParaFarmacia” di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Vista la terribile emergenza Coronavirus non c’è momento più adatto di questo per consegnare il risultato della nostra raccolta della solidarietà: medicinali, salviettine, pannolini e Leggi il resto di questo articolo »

Caritas di San Michele Salentino: iniziativa solidale per sostenere i nostri concittadini in difficoltà

Segnaliamo l’iniziativa della Caritas di San Michele Salentino che intende sostenere i nostri concittadini in difficoltà attraverso un aiuto concreto.

“In questo periodo di emergenza e di difficoltà dove la maggior parte della gente non ha la possibilità di svolgere il proprio lavoro abbiamo deciso di aiutare i nostri compaesani! Ora è importante aiutarci per superare Leggi il resto di questo articolo »

Fondazione Lorenzo Caiolo: i nostri Maestri di pace

Lorenzo Caiolo

Il racconto dei nostri maestri di pace nelle scuole di San Vito dei Normanni: è rivolto agli studenti l’incontro della Fondazione Lorenzo Caiolo in programma per il prossimo martedì, 21 gennaio, nell’Aula Magna della Scuola Media “Buonsanto” a partire dalle ore 9.00. L’iniziativa dal titolo “I Nostri Maestri di Pace: Lanza del Vasto, don Tonino Bello, Lorenzo Caiolo” avrà come protagonisti  le classi terze della stessa scuola, le seconde classi della Scuola Media “Meo” e la IV e V  classe dell’IPSSS “Morvillo Falcone”, sede intitolata a Peppino Impastato di San Vito dei Normanni.

Maestri di pace della nostra comunità e della nostra Puglia: la mattinata vuole essere momento di ulteriore conoscenza sulle tre figure con relatori che illustreranno l’essenza del pensiero di ciascuno di loro. Ancor più vuole essere occasione di protagonismo giovanile attraverso la presentazione da parte degli stessi studenti di elaborati, di vario tipo e Leggi il resto di questo articolo »

Donazione del sangue a San Michele Salentino per domenica 12 gennaio 2020

L’AVIS comunale di San Michele Salentino organizza una Donazione del Sangue che si terrà domenica 12 gennaio 2020 presso l’Oratorio parrocchiale, dalle ore 08:00 alle ore 11:45.

Per donare bisogna avere più di 18 anni ed essere in buona salute.

Per ogni dubbio o chiarimento è possibile visitare il sito ufficiale dell’AVIS al seguente Leggi il resto di questo articolo »

Donazione del sangue a San Michele Salentino per sabato 14 dicembre 2019

L’AVIS comunale di San Michele Salentino organizza una Donazione del Sangue che si terrà sabato 14 dicembre 2019 presso l’Ufficio Sanitario di Via Toti n. 1, dalle ore 08:30 alle ore 11:45.

Per donare bisogna avere più di 18 anni ed essere in buona salute.

Per ogni dubbio o chiarimento è possibile visitare il sito ufficiale dell’AVIS al seguente link https://www.avis.it/donazione/faq-e-glossario/ oppure contattare l’associazione comunale al seguente Leggi il resto di questo articolo »

Donazione del sangue a San Michele Salentino per domenica 20 ottobre 2019

L’AVIS comunale di San Michele Salentino organizza una Donazione del Sangue che si terrà domenica 20 ottobre 2019 presso l’Ufficio Sanitario di Via Toti n. 1, dalle ore 08:00 alle ore 11:45.

Per donare bisogna avere più di 18 anni ed essere in buona salute.

Per ogni dubbio o chiarimento è possibile visitare il sito ufficiale dell’AVIS al seguente link https://www.avis.it/donazione/faq-e-glossario/ oppure contattare l’associazione comunale al seguente Leggi il resto di questo articolo »

La Mela di AISM ritorna in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Riceviamo da Chirulli Angela e di seguito pubblichiamo la news riguardo l’iniziativa “La Mela di AISM” che anche quest’anno si svolgerà in Piazza Marconi a San Michele Salentino, domenica 6 ottobre 2019 Leggi il resto di questo articolo »

Donazione serale del sangue a San Michele Salentino per sabato 14 settembre 2019

Sabato 14 settembre 2019, dalle ore 18:00 alle ore 21:45 presso Piazza Marconi, donazione serale del sangue organizzata dalla locale sezione AVIS “Francesco Argentieri” di Leggi il resto di questo articolo »

Donazione serale del sangue a San Michele Salentino per venerdì 16 agosto 2019

Venerdì 16 agosto 2019, dalle ore 18:00 alle ore 21:45 presso Piazza Marconi, donazione serale del sangue organizzata dalla locale sezione AVIS “Francesco Argentieri” di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Donazione serale del sangue a San Michele Salentino per giovedì 18 luglio 2019

Giovedì 18 luglio 2019, dalle ore 18:00 alle ore 21:45 presso Piazza Marconi, donazione serale del sangue organizzata dalla locale sezione AVIS “Francesco Argentieri” di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Donazione serale del sangue a San Michele Salentino per sabato 15 giugno 2019

Sabato 15 giugno 2019, dalle ore 18:00 alle ore 21:45 presso Piazza Marconi, donazione serale del sangue organizzata dalla locale sezione AVIS “Francesco Argentieri” di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Donazione serale del sangue a San Michele Salentino per sabato 11 maggio 2019

Sabato 11 maggio 2019, dalle ore 17:00 alle ore 20:45 presso l’Oratorio parrocchiale, donazione serale del sangue organizzata dalla locale sezione AVIS “Francesco Argentieri” di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Donazione del sangue a San Michele Salentino per domenica 14 aprile 2019

L’AVIS comunale di San Michele Salentino organizza una Donazione del Sangue che si terrà domenica 14 aprile 2019 presso l’Ufficio Sanitario di Via Toti n. 1, dalle ore 08:00 alle ore 11:45.

Per donare bisogna avere più di 18 anni ed essere in buona salute.

Per ogni dubbio o chiarimento è possibile visitare il sito ufficiale dell’AVIS al seguente link https://www.avis.it/donazione/faq-e-glossario/ oppure contattare Leggi il resto di questo articolo »

Donazione del sangue a San Michele Salentino per domenica 13 gennaio 2019

L’AVIS comunale di San Michele Salentino organizza una Donazione del Sangue che si terrà domenica 13 gennaio 2019 presso l’oratorio parrocchiale, dalle ore 08:00 alle ore Leggi il resto di questo articolo »

We are proud to invite you to our Christmas market for Telethon

Noi bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino siamo fieri di invitarvi al mercatino di Natale in favore di Leggi il resto di questo articolo »

Notte Bianca della Solidarietà ad Oria

Domenica 23 dicembre 2018 a partire dalle ore 19,30, si svolgerà ad Oria la prima edizione della NOTTE BIANCA DELLA SOLIDARIETA’, un evento straordinario che interesserà alcune vie del centro storico (tra cui corso Umberto e via Roma) e due piazze centrali della città: piazza Manfredi e piazza Lorch.

La manifestazione, realizzata dall’associazione culturale XPLANET con il patrocinio del Comune di Oria, è stata organizzata per sostenere due progetti benefici molto importanti: il primo “Oria città cardioprotetta”, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di defribillatori che saranno alloggiati in alcuni punti strategici della città; il secondo è il progetto “Caritas diocesana” a cui sarà devoluta un’altra parte dei proventi della serata con lo scopo di regalare ad alcune famiglie meno fortunate un Natale più sereno e Leggi il resto di questo articolo »

Donazione del sangue a San Michele Salentino per domenica 9 dicembre 2018

L’AVIS comunale di San Michele Salentino organizza una Donazione del Sangue che si terrà domenica 9 dicembre 2018 presso l’oratorio parrocchiale, dalle ore 08:00 alle ore Leggi il resto di questo articolo »

“Belle Storie” il CSV promuove a Cisternino un corso gratuito su Storytelling e Volontariato al tempo dei Social

“Che bella storia” chissà quante volte lo abbiamo esclamato, ascoltando racconti di chi ogni giorno “si sporca le mani”, operando nel mondo del Volontariato e del Sociale. Partendo da ciò il CSV Poiesis, il Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi organizza e promuove il corso gratuito di Comunicazione e Storytelling “Belle Storie”, un percorso in 4 tappe ideato e curato da Tiziano Mele, giornalista e Responsabile dell’Area Comunicazione dello stesso CSV. Le storie del Volontariato oltre ad essere belle e coinvolgenti sono “didattiche” e “didascaliche”, cioè insegnano attraverso esempi concreti. Raccontare la Disabilità, l’Immigrazione o la Povertà attraverso le storie di uomini e donne coinvolte ha tutto un “sapore” diverso ed oggi questa tecnica rappresenta il modo migliore per promuovere un’associazione e cercare di avvicinare a sé un pubblico Leggi il resto di questo articolo »

Donazione del sangue a San Michele Salentino per domenica 21 ottobre 2018

L’AVIS comunale di San Michele Salentino organizza una Donazione del Sangue che si terrà domenica 21 ottobre 2018 presso l’oratorio parrocchiale, dalle ore 08:00 alle Leggi il resto di questo articolo »

XIV edizione della Settimana dei Bambini del Mediterraneo: le iniziative a San Michele Salentino

Prenderà via il 22 ottobre 2018 la XIV edizione della “Settimana dei Bambini del Mediterraneo”, organizzata dal Comune di Ostuni ed ideata da Lorenzo Caiolo, per coinvolgere le scuole comunali, regionali e nazionali al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’educazione alla Pace e all’Intercultura, la solidarietà e la cultura dell’accoglienza.

Anche per questa edizione il Comune di San Michele Salentino ha  aderito Leggi il resto di questo articolo »

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea