Varie

Comunicato dei famigliari di Lorenzo Caiolo

Che Lorenzo fosse un uomo pubblico lo sapevamo già. Nel giorno in cui lo abbiamo salutato per l’ultima volta ci siamo resi conto che Lorenzo non appartiene solo a noi. In più di quarant’anni di attività politica, sociale e culturale ha lasciato un segno di grande significato umano Leggi il resto di questo articolo »

LA TARICATA (di Edmondo Bellanova)

Credo poter immedesimarmi nel dolore che ha colpito i famigliari di Lorenzo Caiolo per la tragica scomparsa del loro caro. Partecipo al  lutto, ma sono convinto di non poter, in alcun modo, portare sollievo ai loro cuori straziati.

E’ una tragedia, un’enorme fatalità che porta via un uomo che ha dato tanto al suo paese, al territorio, alla sua famiglia.

Mi sono deciso a ricordare quest’uomo, dalle pagine di Midiesis e quindi da “casa” di Maria e Rocco D’urso, quando mi sono imbattuto nel primo albero d’ulivo sradicato a San Michele Salentino, perché, forse, attaccato dalla xylella. Vedere quel tronco smembrato, devastato, oltraggiato mi ha riportato l’immagine dell’incidente di giorni fa e ho trovato Leggi il resto di questo articolo »

L’attività di volontariato dell’OIPA di San Michele Salentino si FERMA!

Riceviamo dall’OIPA di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Il problema del randagismo nel nostro territorio, come più e più volte denunciato, è diventato una emergenza ormai da anni. Ha assunto una dimensione tale che chi fa volontariato ne è assorbito completamente e quotidiamente.Stravolgendo di fatto la sua natura, legata alla volontà di ciascuno di dedicare del proprio tempo.I sacrifici sono tali che ne viene condizionata la vita familiare, lavorativa ed anche economica di ciascun volontario. Portando tanti e, come non biasimarli, ad allontanarsi perché davvero troppo impegnativo e pesante.

La ragione di tutto questo è che sul nostro territorio flagellato dagli animali randagi, chi ha l’obbligo costituzionale e morale, ovvero le istituzioni, non provvede a mettere in atto quanto dovuto. Quindi come si fa a pretendere e/o semplicemente a chiedere a semplici volontari di sostituirsi Leggi il resto di questo articolo »

Questi cuccioli hanno bisogno di aiuto

Patrizia Ciraci ci segnala la presenza, nei pressi di Largo Pisacane a San Michele Salentino, di cuccioli di cane come da foto in Leggi il resto di questo articolo »

Luca Caliandro di San Michele Salantino consegue il titolo di “Cuoco Professionista” nella XXXVIII edizione del Corso Superiore di Cucina Italiana

Riceviamo da Orazio Menga e pubblichiamo l’articolo apparso sulla stampa locale riguardante il nostro giovane concittadino, Luca Caliandro, 22 anni, che ha conseguito il titolo di Cuoco Professionista insieme con altri 85 ragazzi provenienti Leggi il resto di questo articolo »

Percorso tra fede, musica, arte e cultura

Riceviamo dall’ufficio stampa dell’accademia musicale culturale San Vito e di seguito pubblichiamo:

L’accademia Musicale Culturale San Vito organizza dal 22 al 25 aprile un viaggio a CASCIA – SPOLETO E ASISSI. Un pacchetto completo per trascorrere tre giorni visitando i luoghi di Santa Rita da Cascia, di San Francesco d’Assisi e ammirare l’arte del grande pittore Giotto della Basilica di San Francesco.

Spoleto è una città molto famosa per la sua grande storia ma anche per l’arte romanica presente sia nella Basilica di San Pietro quanto nel Duomo. Visitando  l’intero complesso del Duomo eretto nel XII sec. e caratterizzato oltre che dalla ricchezza degli arredi interni dai mosaici bizzantineggianti della sua facciata si apprezza il maggiore monumento cittadino eretto in forme Leggi il resto di questo articolo »

OIPA: sulla questione randagismo non c’è per niente collaborazione

Riceviamo dall’OIPA Brindisi – volontari di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Scusateci se continuiamo ad essere critici, ma questo titolo messo su Brindisi report non rappresenta per niente quello che stiamo vivendo a San Michele Salentino.

Noi da settembre abbiamo continuamente detto agli amministratori che bisognava urgentemente sterilizzare le cagne presenti nel branco in contrada Ajeni e visto che non si possono portare cani in canile, l’unica soluzione dettata dalla legge è la riemissione sul territorio, tanto li stanno e li possono continuare a stare, ma in quel caso sterilizzati fino a che non si trovano altre soluzioni e le abbiamo anche proposte, gli stalli casalinghi e lo Leggi il resto di questo articolo »

Randagismo: l’Amministrazione Comunale impegnata a trovare soluzioni condivise con ASL e OIPA

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione Comunale è impegnata, da diversi mesi, ad analizzare tutte le possibili soluzioni per risolvere il problema “randagismo” nel Comune di San Michele Salentino.

A tal proposito, infatti, nell’ultimo incontro a Palazzo di Città lo scorso 19 marzo, alla presenza del Sindaco, Giovanni Allegrini, dell’Assessore al ramo, Avv. Tiziana Barletta e dei responsabili ASL Veterinaria Br, dott. Zizzi e dott. Lorusso, nonché del presidente dell’OIPA San Michele, Sig. Vito Francioso e della volontaria animalista Sig.ra Cinzia Lombardi, si è discusso delle possibili strade da percorrere, a partire dalla costruzione del canile sanitario, come previsto dalla Legge, nonché di soluzioni “tampone” nell’attesa che l’Amministrazione possa valutare luogo e impegno economico per la costruzione dello Leggi il resto di questo articolo »

Randagismo: L’Amministrazione Allegrini spende in un anno 10.000 euro, perché non attivare gli stalli casalinghi?

Riceviamo dall’OIPA Brindisi – volontari di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Il nostro Comune dovrebbe cominciare seriamente a prendere in considerazione gli stalli casalinghi! La situazione è davvero critica!
Sappiamo le difficoltà economiche che ci sono nel nostro Comune, ma solo nel primo anno dell’amministrazione Allegrini il Comune sta spendendo per solo Leggi il resto di questo articolo »

Operazione della Polizia Municipale contro il maltrattamento di animali

Il Comando di Polizia Municipale di San Michele Salentino, nelle persone dell’Ufficiale, dott. Angelo Raffaele Filomeno e dell’Agente, dott.ssa Domenica Piccoli, hanno segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi, il Signor V.F. residente a San Michele Salentino, per il reato di maltrattamento di animali, di cui all’art. 544 ter e 727 comma 2 del Codice Penale.

I fatti risalgono a mercoledì 4 aprile c.a. Su segnalazione verbale di un utente, gli Agenti sono intervenuti in un’abitazione rurale di San Michele Salentino dove è stata riscontrata la presenza di un cane meticcio femmina di circa un anno, sprovvisto di microchip, obbligatorio per Legge, in condizioni di sofferenza. Il cane, infatti, era legato con una catena cortissima di circa 20 cm ad un mezzo Leggi il resto di questo articolo »

Abbandono rifiuti

Riceviamo da Orazio Menga e di seguito pubblichiamo ancora foto della vergogna che affligge il nostro territorio: l’abbandono dei rifiuti (questa volta in contrada Augelluzzi) Leggi il resto di questo articolo »

5^ edizione del raduno auto e moto d’altri tempi

Autocaliandro e Pro Loco di San Michele Salentino organizzano la 5° edizione del RADUNO AUTO E MOTO D’ALTRI TEMPI, che si terrà a San Michele Salentino il 29 aprile 2018 in Piazza Marconi. L’evento è a calendario ACI STORICO e CLUB ASTOR.

Le iscrizioni sono aperte a tutte le auto che hanno INTERESSE STORICO.

Il programma:

Ore 8.30 – apertura iscrizioni con consegna gadget agli equipaggi; esposizione auto in area dedicata; raccolta adesioni e conferma pranzo; raccolta adesioni per la prova di abilità “FIDATI DI ME AD OCCHI CHIUSI”; colazione presso Bar convenzionati.

Ore 10.30 – prova di abilità “FIDATI DI ME AD OCCHI CHIUSI” (un brevissimo percorso Leggi il resto di questo articolo »

Serata conclusiva del ciclo di incontri dedicati alla Donna e presentazione sportello antiviolenza

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Si concluderà domani, 28 marzo, il ciclo di incontri dedicati alla Donna, nell’ambito della ricorrenza dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, organizzati dall’Amministrazione Comunale.

Alle ore 18, la Pinacoteca “S. Cavallo” ospiterà la presentazione dello Sportello Antiviolenza “Ricominciamo” della Cooperativa “Ferrante Aporti” che avrà sede nella Casa Comunale. Presenterà il servizio la dott.ssa Danila Coluccia, psicologa. Lo sportello metterà a disposizione una risposta ed un aiuto a tutte le donne che subiscono violenze e maltrattamento, trovando, così, informazioni e sostegno.

Subito dopo seguirà il convegno “La dignità delle donne. Un bene Leggi il resto di questo articolo »

Eventi letterari e giornata sulla prevenzione cardiovascolare

Riceviamo dell’Associazione Gioia di Ceglie Messapica e di seguito pubblichiamo:

L’APS “Gioia” continua con gli appuntamenti del fuori rassegna “LibriamOff 365”, in attesa di inaugurare, a giugno, la 4^ edizione di “Libriamo”. Non solo libri ma, anche, prevenzione con la giornata dedicata alla salute del cuore.

Torna “LibriamOff365” con due appuntamenti ad aprile e maggio, sempre in collaborazione con la libreria “Pensiero Bambino” di Ceglie Messapica, patrocinati dal Comune.

Giovedì 5 aprile, alle ore 19, reading teatrale con Meri Nigro e il suo ultimo scritto “Meriloqui in Illudoteca”. In questa opera, l’autrice vuole mettere in risalto una serie di sensazioni apparentemente slegate tra loro, unite da un filo che oscilla tra la prosa e la poesia. “Meriloqui in (il)ludoteca” è una raccolta di fotografie scattate con la penna. Si evince già dal titolo la presenza di numerosi giochi Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato stampa dei dei Testimoni di Geova di San Michele Salentino

Riceviamo da Antonio Verardi, portavoce di zona dei Testimoni di Geova – Ufficio Informazione Pubblica – Puglia 5, e di seguito pubblichiamo:

I Testimoni di Geova di San Michele Salentino ti invitano a due importanti appuntamenti organizzati in città.

Da sabato 3 marzo i Testimoni di Geova di San Michele Salentino, insieme ai loro fratelli di tutto il mondo, hanno dato il via a una campagna mondiale per distribuire inviti gratuiti all’evento che si terrà sabato 31 marzo, presso il Teatro comunale di Via San Rocco, 1 a Ceglie Messapica alle ore 19.00 in memoria dell’ultima Cena del Signore.

Gli inviti incoraggiano tutti a essere presenti anche alla conferenza speciale intitolata “Chi è veramente Gesù Cristo?”, che si terrà domenica 25 marzo, ore 10.00 nella Sala del Regno di Ostuni Leggi il resto di questo articolo »

Marzo Donna 2018 – Io l’8 ogni giorno

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco Comune di San Michele Salentino (Br), e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, in occasione della Giornata Internazionale della Donna che ricorre l’8 marzo, ha organizzato la rassegna “Marzo Donna 2018 – Io l’8 ogni giorno”, cinque appuntamenti fino al 28 marzo, con spazi di riflessione sul ruolo delle donne, diritti e prevenzione. Ed ancora poesia e cinema per far dialogare tra loro più generazioni.

Il calendario degli eventi prenderà il via giovedì  8 marzo con due momenti, “La poesia ti viene a cercare – Poesie a domicilio”, a cura di Attacco Poetico: letture di brani dedicate alle donne e scritte dalle poetesse che raggiungeranno i luoghi di ogni giorno, case, uffici, caffetterie. Voi dovrete stare fermi lì ad ascoltare.

Sempre nella stessa giornata ma alle ore 18, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, sarà celebrata una Santa Messa dedicata a tutte le donne, per riprendere l’inno di Papa Francesco, “La donna è l’armonia del Leggi il resto di questo articolo »

A proposito dell’articolo “I benefici di avere un animale domestico” apparso su “72018 Magazine”

Riceviamo da Rosa Ligorio e di seguito pubblichiamo:

Sul numero di febbraio del magazine 72018 del comune sono stata piacevolmente sorpresa dal fatto che sia stata dedicata una pagina al mondo animale.

Ok. Fine della sorpresa piacevole.

Un attimo di raccoglimento…

Ho letto l’articolo : “I benefici di avere un animale domestico “, cercando il nome (inutilmente), di chi avesse associato “l’animale domestico” al LAVORO degli INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (pet therapy), per il quale serve una grande preparazione continua e mirata ad obbiettivi concreti e diversi.

Da coaudiutore del cane sento il dovere civico di fare chiarezza:

Per quanto apprezzi le buone intenzioni dell’amministrazione comunale, non posso non temere la grande disinformazione che ne deriva e i danni che questo messaggio può arrecare, a chi o da chi, voglia improvvisarsi Pet therapist Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 2 (febbraio-marzo 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 2 (febbraio-marzo 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine”.

Il sommario:

4 ► in comune ∙ vita da amministratore
5 ► ∙ Presto i lavori di riqualificazione della biblioteca “S. Cavallo” con la community library
6 ► ∙ Stabilizzati i lavoratori precari ∙ Ricorrenza di San Sebastiano ∙ Fondo Caregiver
7 ► focus ∙ Elezioni politiche 2018
8 ► orizzonte scuola ∙ Potenziare le competenze chiave europee: un progetto extracurricolare di lingua inglese
9 ► l’intervista ∙ Ilaria tamburrino
11 ► space art ∙ Identità art: “Chi siamo?”, “Perché siamo?” noi  Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: divieto di vendita e utilizzo di sostanze schiumogene per Carnevale

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Con l’approssimarsi del Carnevale, il Sindaco di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, ha firmato l’ordinanza n.04/2018 che, nel periodo compreso tra l’11 e il 25 febbraio, e comunque durante tutto il relativo periodo, vieta la vendita di bombolette spray contenenti schiuma, nonché l’utilizzo di sostanze schiumogene su tutto il territorio di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

A ci si figghjë (di Edmondo Bellanova)

Per anni ho trascorso buona parte del mio tempo libero cercando di raccogliere informazioni sui “soprannomi sanmichelani”. I miei referenti sono stati gli anziani che ancora frequentano la piazza e contributi determinanti mi sono arrivati proprio da Rosaria Gasparro “lu signorë”, Antonio Barletta “ntoniesant, Giuseppe Ligorio “ bozzërë”, Aldino Epifani “la rizzë, Lino Ciraci “silviestrë”, Nigro Domenico “piattinë”. Utilissima è stata poi la consultazione delle pubblicazioni di Pasquale Elia, Pietro Gatti, Vincenzo Palmisano, Tommaso Nobile, Gerhald Rohlfs, Pietro Maggiore e di Micchjë di Balestra (papà di Rino e Lillino).

E’ un lavoro improbo perché i ricordi sono sbiaditi, i “fatti” dimenticati ed il tempo inesorabilmente cancella “il passato” con il risultato che tantissimi concittadini non hanno saputo darmi “notizie” neanche sul loro soprannome. Comunque il lavoro di catalogazione è a buon punto e sono più di 600 le “ngiurië” Leggi il resto di questo articolo »

NO Enfiteusi: sopralluogo del CTU in contrada Sardella

Riceviamo da Galizia Domenico e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Giovani e alcol a San Michele Salentino

Riceviamo alcune considerazioni e foto da Orazio Menga sul problema giovani-alcol e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Puglia Expo: Open day per discutere delle eccellenze del territorio

Domenica 21 e lunedì 22 gennaio, Tenuta Moreno a Mesagne, in provincia di Brindisi, ospita il terzo Open Day promosso dall’associazione Puglia Expo. Una due giorni riservata al mondo che si muove intorno all’enogastronomia (cuochi, produttori, giornalisti, blogger, comunicatori, addetti ai lavori e amministratori pubblici) per ragionare insieme e in modo trasversale sulla promozione delle eccellenze del territorio, sulle tendenze e sulla creatività.

L’appuntamento prenderà il via domenica 21 gennaio alle 17 con l’incontro – moderato dalla giornalista Lucia Portolano – “Cultura del progetto. Il pensiero che fa, il fare che pensa”. Storie, esperienze, modelli virtuosi in  agricoltura, design strategico e nuova imprenditoria, ideazione, produzione, arte, tradizione, accoglienza, nuovi linguaggi per raccontare e progettare la Puglia di domani. Dopo le introduzioni di Michele Bruno (presidente Puglia Expo e ideatore del Mercatino del Gusto) e Pierangelo Argentieri (direttore di Tenuta Moreno, presidente di Federalberghi Brindisi e vicepresidente regionale). Interverranno il produttore Francesco Barba (DonnaOleria), l’esperto di marketing e comunicazione Michele Caruso (Doing), Ilaria Palma (responsabile produzione di Made in Carcere), l’imprenditrice Francesca Palermo (VeeTaste), Licio Tamborrino (Officine Tamborrino), Maurizio Zecca (BirraSalento), Alessandro Salerno (ideatore e proprietario delle gelaterie “Sandrino”). Le conclusioni Leggi il resto di questo articolo »

103 candeline per nonna Maria

La nostra concittadina Turrisi Maria ieri, 16 gennaio 2017, ha compiuto 103 Leggi il resto di questo articolo »

Carnevale sammichelano 2018: 5^ edizione della sfilata concorso per carri allegorici e gruppi in maschera

Riceviamo dalla Pro Loco di San Michele Salentino e pubblichiamo di seguito la locandina della consueta manifestazione carnevalesca giunta ormai alla 5^ edizione che si terrà nei giorni 11 e 18 febbraio 2018 a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Facebook
Utenti in linea