Varie

Segnalata alle autorità fuoriuscita liquiami di fogna nera in Via Don Donato Spina

Grazie alla segnalazione del nostro concittadino Orazio Menga, sempre sensibile ed attivo per quanto concerne le tematiche ambientali del territorio di San Michele Salentino, l’Amministrazione Comunale è subito intervenuta per scongiurare rischi igienico-sanitari e l’inquinamento del sottosuolo a causa di una probabile rottura delle tubature di fogna nera rilevata nei pressi di Via Don Donato Spina, come si evince dalle foto inviateci da Orazio.

Pare che la fuoriuscita dei liquami sia avvenuta in una proprietà privata il cui proprietario non vive più a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: dal 4 agosto massicci controlli sulle strade con l’Autoscan

Comunicato stampa - La Polizia Municipale di San Michele Salentino, da sabato 4 agosto, avvierà una massiccia serie di controlli su strada con il nuovo strumento Autoscan Maggioli in dotazione al Leggi il resto di questo articolo »

…E Si Vede Il Paese… aria di festa nelle campagne

…E Si Vede Il Paese… aria di festa nelle campagne – Sabato 4 agosto 2018 dalle ore 18.30 al TrulloSociale in Contrada ArchiVecchi n. 45 a San Michele Salentino (BR).

Programma attività:

Orario inizio/fine: 18.00/20.00
Tipologia attività: LABORATORIO INTRECCI
Descrizione attività: Realizzazione di piccoli manufatti della tradizione artigianale rurale locale (le scjae).
Costo 5,00 euro

Orario inizio/fine: 19.00/20.00
Tipologia attività: LABORATORIO L’ARTE DELLA TERRA : PASSEGGIATA SENSORIALE
Descrizione attività: Dal campo alla tavola, alla ri-scoperta dei frutti di stagione, delle piante aromatiche e delle erbe spontanee. Visita Orti Sinergici in Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 4 (luglio-agosto 2018)

In distribuzione gratuita ed online il nuovo numero di “72018 Magazine” prodotto dal Comune di San Michele Salentino.

Già da questa uscita la stampa è su carta riciclata e riciclabile così come richiesto dalle Associazioni del territorio.

L’Amministrazione Comunale ha recepito positivamente questa richiesta come atto responsabile verso l’ambiente che ci ospita e, quindi, verso noi stessi.

La foto in copertina è una delle quattro vincitrici del Concorso fotografico “San Michele da copertina” realizzata da Angelo Leggi il resto di questo articolo »

I ragazzi del centro diurno “Si può fare” presentano il musical “Forza venite gente”

Si svolgerà venerdì prossimo 27 luglio, alle ore 20,30 presso il Piazzale dei Musei (nuovo Polo Museale) con accesso da via De Gasperi, lo spettacolo musicale “Forza Venite Gente” liberamente reinterpretato e personalizzato dai ragazzi del “Centro Diurno Si Può Fare” di Latiano. La manifestazione, che si avvale del patrocinio del Comune di Latiano, è inserita nel cartellone di eventi estivi cittadini e rientra nell’ambito della III° edizione del “Si Può Fare Art & Friends“, una giornata che la cooperativa sociale Si Può Fare dedica annualmente all’arte sotto ogni sua sfaccettatura, quest’anno riservata al “musical”, spettacolo teatrale-musicale in cui si cimenteranno per la prima volta i ragazzi del Centro diurno Leggi il resto di questo articolo »

Convocato per domenica 22 luglio il Comitato “No-Enfiteusi”

Il Comitato “No-Enfiteusi” invita i cittadini all’incontro che si terrà domenica 22 luglio 2018 alle ore 9:00 sul piazzale antistante la Chiesa di San Francesco in C.da Specchia (strada prov. San Michele Salentino – Latiano) per discutere sugli ultimi sviluppi della questione Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: il Tribunale di Brindisi fissa alcuni principi “ragionevoli” per l’affrancazione

Edmondo Bellanoca ci ha segnalato un articolo apparso oggi sul Quotidiano di Brindisi su alcune novità molto importanti riguardo una possibile e ragionevole soluzione del probblema “enfiteusi”. Si riporta di seguito un estratto:

Il Tribunale di Brindisi ha emesso una sentenza che fissa un paio di principi importanti per l’interpretazione delle controversie in atto sulla questione Leggi il resto di questo articolo »

Ciraci Alessandro, maturità con abbreviazione per merito con voto 100/100

Maturità con abbreviazione per merito per il nostro giovane concittadino, Ciraci Alessandro, conseguita presso l’istituto Tecnico “Pantanelli-Monnet” di Ostuni  (indirizzo commerciale) con voto 100/100.

L’abbreviazione per merito permette agli studenti meritevoli di affrontare l’esame in quarta superiore, saltando così l’ultimo anno di scuola.

Secondo la normativa vigente, dunque, possono accedere all’abbreviazione per merito gli alunni che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado, non sono stati bocciati nel secondo e terzo anno di corso e hanno conseguito determinate valutazioni, relative sia al profitto che alla condotta, negli scrutini finali del secondo, terzo e quarto anno, come di seguito Leggi il resto di questo articolo »

Le precisazioni della Pro Loco di San Michele Salentino sui rapporti con l’Amministrazione Comunale

Riceviamo dalla Pro Loco di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Cari concittadini in seguito al vociferare degli ultimi giorni ci sentiamo il dovere di comunicare che la nostra associazione non ha alcun problema con l’amministrazione comunale, anzi i rapporti sono ottimi, com’è sempre stato con tutti e non abbiamo alcunissima intenzione di dare le nostre dimissioni dalla Proloco, ma al contrario stiamo pensando a nuove iniziative e progetti per i prossimi anni, rassicuriamo tutti Leggi il resto di questo articolo »

Invito ai cittadini di San Michele Salentino a non utilizzare buste nere o non trasparenti per la raccolta rifiuti

L’Assessorato all’Ambiente ed il Comando di Polizia Municipale, invitano i cittadini a NON conferire la frazione organica (umido), nei sacchi neri perché questo non consente la verifica, da parte dell’operatore ecologico, di ciò che viene depositato.

Il motivo è semplice: con il sacco nero non si possono vedere esattamente i rifiuti al suo interno. Almeno non prima di aprirlo.

L’invito è rivolto sia alle utenze commerciali che a quelle domestiche.

La tipologia di rifiuto di cui sopra deve essere conferita all’interno di sacchetti biodegradabili.

Mentre, per gli altri rifiuti differenziati, quali carta e plastica, devono essere utilizzati i sacchetti distribuiti dalla Ditta Monteco-Cogeir.

Chiediamo a tutti la massima collaborazione nel conferire i rifiuti in maniera Leggi il resto di questo articolo »

Il Dirigente Scolastico Adolfo Marciano lascia il Comprensivo di San Michele Salentino

Con nota protocollo n. 20138 del 13/07/2018, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha comunicato di aver provveduto all’affidamento degli incarichi ai dirigenti scolastici con decorrenza 01/09/2018.

Pertanto, come dall’allegato 2 della nota su citata, si evince che il Dirigente Scolastico Prof. Adolfo Marciano è stato incaricato, dal 01/09/2018, presso la Scuola Secondaria di I Grado “Carelli Forlani” Leggi il resto di questo articolo »

Gli alberi di Piazza Marconi (di Orazio Menga)

Vorrei invitare il Sindaco di San Michele Salentino affinché si adoperasse per un intervento di cura o un ricambio degli alberi siti in Piazza Marconi per renderla ancora pià bella Leggi il resto di questo articolo »

SOLO GRAZIE (di Davide Carrone)

Anche se è sfuggito a molti, è dolce e doveroso soffermarsi sulla grande benedizione che Dio in questi giorni ha mandato sulla nostra comunità  Parrocchiale.

Anche se per molti questo evento non è altro che una semplice routine per noi è uno dei doni più belli che Dio possa riversare su una comunità. Due giovani di questa terra, che hanno deciso di lasciare tutto per poter conquistare il tutto che in questo caso è un tutto che non finirà mai: L’amore di Dio.

Il Grazie più grande va al buon Dio che ha voluto che anche San Michele fosse ricolmato dei suoi doni, Il grazie va a Don Leggi il resto di questo articolo »

Notizie dal Comitato “No-enfiteusi”

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Uscite le graduatorie provvisorie di 3^ fascia personale ATA

Per chi nell’ottobre scorso ha fatto la domanda di 3^ fascia del personale ATA, comunichiamo che sui siti web degli Istituti Scolastici sono disponibili le graduatorie provvisorie valide per il triennio 2018-2021.

Avverso l’esclusione o l’inammissibilità, nonché avverso le graduatorie, è ammesso reclamo al Dirigente Scolastico della Istituzione Scolastica che ha gestito la domanda di inserimento

L’eventuale reclamo deve essere prodotto entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Nel medesimo termine si può produrre richiesta di correzione degli errori materiali.

Si comunica, inoltre, che logandosi su ISTANZE ON-LINE, nella sezione “altri servizi” è possibile Leggi il resto di questo articolo »

…E si vede il Paese

Ecolaboratori itineranti a San Michele Salentino – OperLab “Diritti sui muri” – Animazione e degustazioni a Km 0 a cura dell’Associazione A.P.S. Trullo Sociale.net.

Iniziativa di Crowdfunding a sostegno della realizzazione delle progettualità elaborate nel corso dei singoli eventi.

L’andamento della raccolta fondi e l’avanzamento dei progetti potrà essere monitorato sui canali informativi dedicati all’evento, fino alla loro realizzazione.

Raduno in Piazza Marconi dalle ore 18.30, passeggiata per raggiungere la location in mobilità slow (piedi, bici, roller, mezzi elettrici ed animali … ), Workshop tematico (incontro con Leggi il resto di questo articolo »

Le ragioni del Comitato NO-Enfiteusi

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina sulle ragioni del Comitato NO-Enfiteusi: Leggi il resto di questo articolo »

NUCCIO ‘70 (di Edmondo Bellanova)

Mi è bastato l’intervallo tra due partite “mondiali” per leggere, tutto d’un fiato, il libro di Luana Giacovelli su Antonio  Argentieri “ Nuccio la taverna” per i suoi 70 anni. Lei usa un termine inglese per titolare il libro (About Nuccio) rimarcando quanto abbia determinato e condizionato la vita di questo nostro concittadino l’esperienza Leggi il resto di questo articolo »

CICLO PASSEGGIATA “BICI SOTTO LE STELLE”

Appuntamento all’insegna dell’ambiente con “Bici sotto le stelle”, la pedala ecologica organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Polizia Municipale di San Michele Salentino che si terrà giovedì 21 giugno, a partire dalle ore 19, in Piazza Marconi, con arrivo nello stesso luogo, accompagnati dalle musiche di “Deejay in festa – Revival popolare”.

L’iniziativa mira a coinvolgere tutti gli amanti delle due ruote che potranno percorrere, sotto le stelle, le strade della cittadina libere dal traffico.

Un momento di aggregazione e condivisione di valori, accostando una salutare passeggiata in bicicletta alla scoperta dell’ambiente in cui viviamo e la diffusione dell’utilizzo Leggi il resto di questo articolo »

About Nuccio, il libro biografico dedicato a Nuccio Argentieri

About Nuccio, il libro biografico che la propria famiglia ha dedicato a Nuccio Argentieri:

“Dedico questo libro a mio padre, per il suo settantesimo compleanno.
Mi perdonerà se questa biografia, di un uomo vivo e vegeto a cui auguro 100 di questi giorni, non è autorizzata.
In questa pagina c’è Nuccio, bambino, ragazzo, uomo, padre, nonno e imprenditore, c’è la storia di una vita che si intreccia con le vite di molti altri.
C’è la storia di un Italia che è cambiata profondamente negli anni.
C’è la storia della famiglia Argentieri.
C’è la storia di un avventura imprenditoriale che, grazie a queste pagine, vuole perpetrarsi.
Queste memorie sono una raccolta per ringraziare e riconoscere il valore di un grande uomo e di un grande Padre, un uomo che mi ha dato molto e a cui sono grato, perché la mia vita Leggi il resto di questo articolo »

L’estate sammichela 2018… vivila con noi

Musica, sport, cultura, spettacolo, moda, gastronomia e tanto altro.

È pensata per venire incontro ai gusti di tutti la programmazione estiva allestita dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, Assessorato allo Spettacolo, guidato da Anna Isabella Ciciriello.

Oltre quaranta eventi previsti, dal 17 Giugno al 14 Ottobre, grazie ai quali trascorrere un’estate e un autunno divertenti, sereni e in compagnia, tutti da vivere, dove il momento culminante è nel concerto del pianista Metthew Lee, in programma il 12 agosto alle ore 21.30 in Piazza Marconi.

Si parte domenica 17 Giugno, dunque, alle ore 21 in Piazza Marconi, con la musica e il divertentismo per i più piccoli targati “Free Band”, “Mustacchi Bros” e “Happyman Show”.

Sempre Piazza Marconi sarà la protagonista, giovedì 21 Giugno, di “Bici sotto le stelle”, una pedalata ecologica lungo le principali vie della Città e che terminerà nella Piazza principale, accompagnata dalla musica Leggi il resto di questo articolo »

L’associazione Puglia360.com si presenta alla cittadinanza di San Michele Salentino

Presentiamo Puglia360.com, la prima associazione di promozione turistica culturale presente sulla cittadina di San Michele Salentino.

Nata dall’impegno e la professionalità del Tour Operator Dimensione Puglia by Dimensione Viaggi “Puglia360.com” è un’associazione di promozione turistica culturale senza scopi di lucro formata da giovani volontari, con un proprio statuto regolato da leggi in vigore in materia di associazioni culturali con competenze in materia per promuovere e comunicare le eccellenze offerte dal nostro territorio.

Il nostro obiettivo è quello di Promuovere il territorio locale, attraverso eventi e manifestazioni legate all’arte, alla cultura, e alla Leggi il resto di questo articolo »

RURABILIA 2018 AGRIRURALCAMP

RURABILIA 2018 AGRIRURALCAMP: Aperte le iscrizioni al campo estivo rurale e popolare, per bambini dai 6 ai 12 anni, presso il TrulloSociale a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Segnalazione: poco decoro presso il Cimitero di San Michele Salentino

Riceviamo da un nostro concittadino e di seguito pubblichiamo le foto “scattate” nei giorni scorsi presso il Cimitero di San Michele Salentino dalle quali si evidenzia lo stato versano alcuni spazi: Leggi il resto di questo articolo »

STREET JAM, il 9 Giugno 2018 a San Michele Salentino

Sabato 9 Giugno 2018, a partire dalle ore 15.00, in Piazza Matera (Zona Mercato – 167) di San Michele Salentino (BR), il SALENTO FUN PARK, con il supporto del Comune di San Michele Salentino e di ARCI Brindisi, organizza l’evento STREET JAM.
L’evento è finalizzato alla promozione e alla dimostrazione delle attività culturali e delle arti urbane e sport di strada, quali il ballo, skateboarding, musica e l’arte visiva su muro dei graffiti, con varie esibizioni e competizioni.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale e degli organizzatori è quello di promuovere e valorizzare giovani talenti e artisti locali e del territorio e attirarne dei nuovi, oltre a valorizzare le periferie e farle diventare luogo di aggregazione sociale.La giornata vedrà lo svolgimento di diverse attività: Leggi il resto di questo articolo »
Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea