Varie

Autoconvocazione del Comitato “No enfiteusi” per domenica 9 febbraio

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina di autoconvocazione del Comitato “No enfiteusi” per domenica 9 febbraio 2020 alle ore 10,30 davanti alla Chiesa di San Francesco (C.da Sardella) sulla S.P. San Michele Salentino – Latiano: Leggi il resto di questo articolo »

A NICOLA (di Edmondo Bellanova)

Mi ritrovo costretto nei panni di chi “per forza” deve fare i necrologi di quanti muoiono in San Michele Salentino e la cosa non mi piace; ma qualcuno deve comunque adempiere a questo ingrato compito ed allora oggi ricordiamo il povero Nicola Parisi di Panesazzië, che merita per la riservatezza e l’umiltà sempre dimostrata.

Nicola è morto come ha vissuto: solo, in silenzio, abbandonato da tutti.

Un male incurabile lo ha portato via; ma la sua vita era già compromessa da anni.

Noi, gli avventori del Bar degli Amici, lo ricorderemo (e non so per quanto!) come il garzone-amico pronto a servirci il caffè con quel suo modo Leggi il resto di questo articolo »

CICCIO DI PIZZITTINË (di Edmondo Bellanova)

Alcune notizie “corrono“ più veloci di altre e ciò spesso dipende dall’importanza delle stesse.

Anche se il paese in questo periodo sembra deserto, disabitato, la notizia della morte di Ciccië di Pizzittinë corre veloce; percorre vie spopolate, occupa la piazza vuota e i pochi bar con solitari avventori; rimbalza di casa in casa e si presta a numerosi commenti.

In me riaccende un turbinio di ricordi che si perdono negli anni della gioventù e sento l’obbligo di rendere omaggio a una persona importante per la mia crescita.

Ma Ciccio è stato determinante per la crescita economica del paese e mi sembra poco ricordarlo ora con “quattro parole” che il tempo porterà via e inesorabilmente cancellerà dalla memoria dei più.

Sono certo che tante famiglie che nel commercio dell’auto Leggi il resto di questo articolo »

Borsa di studio “Marcello Palmisano”, riapertura termini per la presentazione delle domande

L’Amministrazione Comunale d’intesa con il Comprensivo “Giovanni XXIII” ed il Comitato Pro Borsa di studio “ Marcello Palmisano” ha riaperto i termini di presentazione delle domande della borsa di studio dedicata alla memoria di Marcello Palmisano, cineoperatore di San Michele ucciso barbaramente in Somalia nel 1995.

REGOLAMENTO
Possono presentare domanda di partecipazione gli alunni:
• che nell’anno scolastico 2018/2019, hanno frequentato la classe 3° media presso l’ Istituto Comprensivo “ Govanni XXIII” di San Michele Salentino;
• che hanno conseguito la licenza media ottenendo la votazione di almeno 8/10;
• che dimostrano, con apposita documentazione, la situazione Leggi il resto di questo articolo »

Ordinanza del Sindaco del Comune di San Michele Salentino contro l’uso di fuochi d’artificio e petardi

Anche quest’anno il Sindaco Giovanni Allegrini, nell’ottica della prevenzione, ha emanato un’ordinanza ( n.125/2019) per evitare che l’abitudine di festeggiare il periodo natalizio e l’Anno nuovo con l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici, possa provocare danni a persone e cose.

Nel provvedimento si dispone il divieto di utilizzare (accendere e lanciare), nel periodo dal 27 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, su tutto il territorio comunale: Leggi il resto di questo articolo »

A San Michele Salentino il premio “Comune riciclone 2019″

Il Comune di San Michele Salentino si riconferma ai vertici nel settore della raccolta differenziata e della tutela ambientale, dato testimoniato dal riconoscimento ottenuto nell’ambito della XII edizione del premio Leggi il resto di questo articolo »

L’ALTRO NATALE (di Edmondo Bellanova)

La prima cosa da procurarsi era il muschio: si cervano le compatte e soffici piantine nelle zone umide e ombrose di tronchi e piante. Poi si recuperavano scatole di cartone, giornali vecchi e carta da imballaggio per creare le montagne e colline di Nazareth. Con la carta argentata, residuo dell’involucro di cioccolate, si creavano fiumi e laghi; mentre bastava un batuffolo di cotone per ricoprire di neve monti, boschi e viottoli; quando necessario, anche la farina (sottratta alla mamma che impastava pettole e purcedduzzë) imbiancava i nostri presepi. Un foglio di carta azzurra bastava a farci il cielo e di carta dorata erano le stelle che, appiccicate con colla di farina, brillavano di luce riflessa; non c’erano ancora le luci cinesi a serie Leggi il resto di questo articolo »

L’ORATORIO (di Sandro Torroni)

Come fosse ieri quando S, Michele S., nel suo pieno fervore, aggiungeva al suo piccolo ma prezioso patrimonio artistico, sociale e culturale un altro gioiello: l’Oratorio.

Ma quanto impegno, quanta fatica, quante preoccupazioni. Alla fine, però, Leggi il resto di questo articolo »

Natale 2019: gli eventi a San Michele Salentino

Con la già sperimentata positiva alleanza tra Comune, Operatori Economici, istituzione scolastica e comunità parrocchiale, quello che sta per iniziare è un periodo pieno di avvenimenti per San Michele Salentino, con eventi dedicati a tutta la Famiglia, ai piccoli ma, anche, a tutti coloro che vorranno trascorrere, serenamente, il Natale. Il tutto impreziosito dall’illuminazione artistica delle vie, dalle molteplici decorazioni e dalla filodiffusione che, per la prima volta, arriva e fa canticchiare San Michele, grazie al contributo dell’Associazione Esercenti. Il tutto culmina in piazza Marconi con l’imponente albero di Natale, gentilmente, donato dalla Famiglia di Domenico Nigro e le suggestive proiezioni sulla facciata della Scuola “Marconi” volute dall’Amministrazione Leggi il resto di questo articolo »

Travel Experience Awards, premiato il video della agenzia “Dimensione Puglia” di San Michele Salentino

Riceviamo da Francesco Zecchino e di seguito pubblichiamo:

Alla fine ce l’abbiamo fatta, siamo stati premiati! Abbiamo Vinto!

Al BITESP Borsa Internazionale del turismo esperienziale tenutosi in questi giorni a Venezia ha vinto la Puglia, ha vinto la passione, l’amore e la dedizione, che ogni giorno dedichiamo Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino, inaugurazione della “panchina rossa”

Lunedì 25 Novembre, in Piazza Marconi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Amministrazione Comunale inaugurerà la panchina rossa permanente, in ricordo di questa giornata e come simbolo della lotta alla violenza di genere.

La manifestazione si terrà alle ore 16,30 in Piazza Marconi e prevede gli interventi del sindaco Giovanni Allegrini, della Consigliera Comunale con delega alle Pari Opportunità, Angela Martucci e del Mar.llo Pietro Sternativo, Comandante della Stazioni Carabinieri di San Michele Salentino.

“L’installazione della ‘panchina rossa’ – spiega la Consigliera Angela Martucci – nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, in maniera pubblica e diffusa, contro il dramma del femminicidio e della violenza sulle donne, ed é realizzata grazie al contributo dei nostri operai Rino Francioso e Giovanni Bello con Leggi il resto di questo articolo »

Salutiamo Maria Caliandro

E’ venuta a mancare questa notte Maria Caliandro, una delle poche donne sammichelane impegnate in politica negli Leggi il resto di questo articolo »

Vota il video di Dimensione Viaggi

In Occasione della Borsa Internazionale del Turismo Esperenziale che si terrà a Venezia dal 24 al 27 Novembre 2019, è stato indetto un concorso video (Travel Experience Awards).

Dimensione Puglia By Dimensione Viaggi di San Michele Salentino sarà presente per promuovere la Puglia e il proprio Concept di Turismo Esperenziale.

Con un Semplice “like” sul post condiviso nella pagina Facebbok di BITESP, non solo aiuterai Dimensione Viaggi a vincere il concorso, ma soprattutto aiuterai a far Leggi il resto di questo articolo »

Chiusura delle Scuole anche a San Michele Salentino per l’allerta meteo del 12/11/2019

Con ordinanza n. 110/19 dell’11/11/2019, il Sindaco del Comune di San Michele Salentino ha disposto la chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado a causa delle condizioni meteo particolarmente Leggi il resto di questo articolo »

“Comunque Nomadi” al Caffè Bistrot Marconi di San Michele Salentino


La cover band “Comunque Nomadi” al Caffè Bistrot Marconi di San Michele Salentino venerdì 15 novembre 2019: Leggi il resto di questo articolo »

Pierangelo Argentieri nella Giunta e nel Consiglio direttivo della Confcommercio Brindisi

L’assemblea della Confcommercio della provincia di Brindisi ha eletto il nuovo Presidente. Dopo la relazione del Presidente uscente Francesca De Palma, è stata nominata la Commissione elettorale e si è proceduto con le votazioni.

E’ stata eletta Presidente Anna Rita Montanaro.

Fanno parte del Consiglio direttivo Fabrizio Cisternino, Pierangelo Argentieri, Giovanni Corciulo, Francesca De Palma, Alessandro Coletta, Vincenzo Augusto, Anna Cinti, Arturo La Palma, Antonia Tarì, Vittoriano Bufo, Luigi Donnicola, Antonio Monaco, Giacomo Ruggiero, Francesco Ferrienti Giuliani, Giuseppe Leggi il resto di questo articolo »

Laurea magistrale in Economia e Diritto per Paolo Parisi con 110 e lode

Il nostro giovane concittadino, Paolo Parisi, si è laureato il 29 ottobre 2019 presso l’Alma Mater Studiorum – Universita’ di Bologna discutendo la tesi “Analisi dei fondi strutturali e di investimento europei in Leggi il resto di questo articolo »

Le nuove misure di contrasto al randagismo a San Michele Salentino

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, grazie al lavoro portato avanti dalla Consigliera comunale Rosalia Fumarola, per prevenire e contrastare il fenomeno del randagismo, con la Delibera di Giunta n.156/2019, ha dato mandato agli uffici competenti di avviare le procedura di affidamento del servizio di sterilizzazione delle cagne e di assistenza per le cure d’urgenza di animali feriti rinvenuti sul territorio comunale, ad una clinica veterinaria.

La decisione scaturisce dopo una serie di riflessioni effettuate, anche, con il supporto del servizio veterinario che, con diverse note, ha specificato che il servizio di pronto soccorso Leggi il resto di questo articolo »

Dario Apruzzi nel consiglio direttivo di Federcarni Brindisi, sindacato della Confcommercio

Il sindacato Federcarni della Confcommercio ha eletto i nuovi quadri dirigenti in provincia di Brindisi. L’assemblea elettiva si è svolta a Brindisi, nella sede della Confcommercio, ed ha visto la partecipazione di Rocco Caramia e Francesco Di Coste (Francavilla Fontana), Arturo La Palma, Fausto Curto, Cosimo La Palma, Salvatore La Palma, Vincenzo Bisanti, Giuseppe La Palma e Francesco La Palma (Brindisi), Alessandro Martena (San Pietro Vernotico), Dario Raffaele Apruzzi e Cataldo Chiese (San Michele Salentino) Leggi il resto di questo articolo »

Quarta edizione di Hortus

L’’autunno si tinge di verde sabato e domenica con la quarta edizione di Hortus Ostuni, mostra  dell’orto, del giardino e delle buone pratiche green.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione di promozione sociale Hortus Puglia con il patrocinio del Comune di Ostuni e la collaborazione, quale media partner, della prestigiosa rivista Gardenia.
Anche l’appuntamento di quest’anno è in programma presso la Villa Comunale della Città  Bianca caratterizzata da diverse specie vegetali alcune delle quali rarissime. I visitatori potranno visitare la mostra dal mattino alle 10:00  fino all’imbrunire con ingresso gratuito.
L’evento è oramai un punto di ritrovo per appassionati, esperti e neofiti, con le sue interessantissime esposizioni che riguardano il giardinaggio e l’orticoltura in generale, lo scambio di Leggi il resto di questo articolo »

Terre Magiche, il primo festival di Magia ed Ecologia

Il Primo Festival Terre Magiche di Magia ed Ecologia ha come prima tappa la città di Brindisi. Il 18 ottobre lo splendido Chiostro delle Ex Scuole Pie di Brindisi, con la sua corte scenografica alle spalle della Chiesa e la gallerie di botteghe artigiane, sarà scenario del Festival dedicato alla magia.

La città, con il patrocinio del Comune e della Provincia sarà un grande palcoscenico a cielo aperto, con spettacoli di street art, laboratori per bambini e ragazzi, spettacoli di varietà magico e collaborazioni con istituti scolastici e enti.

Inoltre avremo la possibilità di usufruire dell’auditorium da 70 posti delle ex Scuole Pie.

Un giorno di incanto che vedrà coinvolti in maniera trasversale i cittadini dagli 0 ai 99 anni, con un’attenzione particolare alla fascia scolare e dei teenagers. A questo proposito ci sarà la collaborazione di alcuni istituti scolastici del territorio.

Con il sostegno imprescindibile delle scuole, i ragazzi saranno coinvolti in prima persona, nella bellezza del teatro e nel mestiere del teatro. Laboratorio di magia per insegnare Leggi il resto di questo articolo »

L’Agenzia “Dimensione Viaggi” di San Michele Salentino alla Fiera TTG di Rimini

Felici di ospitare nel nostro stand giovedi 10 ottobre il Comune di Ostuni rappresentato dal Sindaco Guglielmo Leggi il resto di questo articolo »

Oktober Fesct, festa della birra a San Michele Salentino. Il programma

La Pro Loco di San Michele Salentino con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale organizza dal 10 al 13 ottobre 2019 “Oktober Fesct”, festa della birra.

Nell’ampia copertura di 1200 metri quadrati, nella zona P.I.P., si potranno degustare oltre 15 tipi di birra provenienti da tutta Europa che accompagneranno l’ottima gastronomia Bavarese e locale. Non mancheranno momenti di musica dal vivo e di spettacolo.

Il programma:

Giovedì 10 ottobre

ore 19:00 – inaugurazione dell’evento
ore 20:00 – musica popolare salentina con Giancarlo Paglialunga, Antonio Amato, Daniele Massaro, Cinzia Villani e la Jonica Popolare Leggi il resto di questo articolo »

Un’intera giornata dedicata alla biodiversità

Scoperta della biodiversità, sensibilizzazione sul tema della difesa dell’ape, tutela e rigenerazione del territorio, sono stati i motivi che hanno permesso l’interazione e la contaminazione reciproca tra Apis Puglia ed il collettivo Nodi LAB.

Apis Puglia è un’associazione di apicoltori che educa a fare apicoltura, per hobby o da reddito, utilizzando tecniche apistiche orientate al massimo rispetto delle api e della biodiversità del nostro territorio. Apis Puglia é una comunità di apicoltori che trasmette, attraverso un continuo processo di formazione, oltre alle conoscenze teoriche e tecniche, anche “regole di comportamento e principi etici, morali” nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

Nodi Lab è un collettivo artistico pugliese che si pone l’obbiettivo di divulgare arte e cultura nelle sue varie forme e sfaccettature. Sensibilizzare la comunità, rivalorizzare il territorio e dare Leggi il resto di questo articolo »

L’Agenzia Dimensione Viaggi di San Michele Salentino alla Fiera TTG di Rimini


In occasione della Fiera TTG che si terrà a Rimini dal Leggi il resto di questo articolo »

Facebook
Webcam Piazza Marconi


Utenti in linea