Varie

Emergenza sanitaria: San Michele Salentino scende nella fascia 1-5

Dal bollettino epidemiologico della Regione Puglia di oggi 28 settembre 2020, in particolare visionando la mappa degli attualmente positivi, apprendiamo che il comune di San Michele Salentino scende nella fascia Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza sanitaria: San Michele Salentino nella fascia 6-10

Leggendo il bollettino epidemiologico della Regione Puglia di oggi 24 settembre 2020 ed in particolare visionando la mappa degli attualmente positivi, si evince che il comune di San Michele Salentino rientra nella Leggi il resto di questo articolo »

Cerimonia di premiazione dei diplomati con 100/100 e laureati nel periodo del lockdown

12/09/2020 – Abbiamo appena premiato i diplomati con 100/100 e i laureati nel periodo del lockdown.
Due celebrazioni importanti, due belle manifestazioni, con ragazzi meritevoli, di grande Leggi il resto di questo articolo »

PULSAnte – Laboratorio ONLINE per l’Agricoltura Sociale

PULSANTE è il nome che abbiamo scelto, come la nostra terra, per continuare il lavoro insieme, adottando modalità differenti:
- 4 webinar per esplorare la Carta dei Principi dell’ Agricoltura Sociale
- 2 seminari di incontro virtuale, con l’obiettivo di creare una rete proattiva e di coproggettazione sul tema dell’Agricoltura Sociale, composta da soggetti privati e pubblici.
Oggi, ogni Comune pugliese può sostenere l‘Agricoltura Sociale, in una visione strategica che accorcia le filiere e favorisce la coesione sociale.
In questa cornice epocale, l’Agricoltura Sociale è il settore più vicino alle Persone: orientato a produrre ed a diffondere benessere, occupazione stabile, qualità della vita, intelligenza alimentare, rispetto degli ecosistemi, relazioni pacifiche con il territorio, biodiversità.
Si può immaginare e co-progettare un sistema di welfare e di produzione e distribuzione del cibo veramente Leggi il resto di questo articolo »

Gli incivili di Piazza Marconi a San Michele Salentino

Riceviamo da Francesco Cavallo e di seguito pubblichiamo:

06/09/2020 – ore 10,10: centro della piazza: gli incivili di San Michele, e nessuno Leggi il resto di questo articolo »

Il D.S. Luca Dipresa va in pensione: il saluto ed il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino

Il sindaco Giovanni Allegrini, l’assessora alla Pubblica Istruzione, Tiziana Barletta, la Giunta e tutti i consiglieri lo ringraziano per il suo impegno a favore della scuola e la fattiva collaborazione ed apertura dimostrate con le istituzioni.  A prendere in mano le sorti del Comprensivo “Giovanni XXIII” il nuovo dirigente Tiziano Fattizzo.

Il professore Luca Dipresa lascia la dirigenza dell’IC “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino per sopraggiunti limiti di età professionale, dopo alcuni mesi di reggenza, in un momento molto particolare per la scuola a causa dell’emergenza Covid, lasciando il passo al nuovo dirigente scolastico, sempre reggente, Tiziano Fattizzo, già alla guida del II Comprensivo statale di Francavilla Leggi il resto di questo articolo »

Sarà il Prof. Fattizzo Tiziano il nuovo dirigente scolastico reggente del Comprensivo di San Michele Salentino

Con nota prot. n. 23247 del 29/08/2020 l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha assegnato, per le istituzioni scolastiche le cui sedi erano disponibili dopo la mobilità, gli incarichi di reggenza.

Pertanto, dal 1° settembre 2020, il Prof. Fattizzo Tiziano sarà il nuovo Dirigente Scolastico, reggente, del Comprensivo di San Michele Salentino.

Il preside Fattizzo è titolare del Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana.

Al Preside Luca Dipresa i nostri auguri Leggi il resto di questo articolo »

Antenna di telefonia mobile nel centro storico: ordinanza di ingiunzione di rimozione del Comune di San Michele Salentino

E’ già stata notificata alla Società ILIAD ITALIA S.p.A., l’ordinanza di ingiunzione di rimozione e del ripristino dei luoghi dell’antenna di telefonia mobile installata nel Comune di San Michele Salentino in via Galvani n.6, poiché realizzata in assenza Leggi il resto di questo articolo »

I RAZZISTI SIAMO NOI

Da un po’ di tempo assistiamo su facebook ad una continua e martellante pubblicazione di contenuti razziali contro extracomunitari accusati di reati vari e violenza sulle donne.

I commenti, ad opera di alcuni nostri concittadini, sono sempre accompagnati da attacchi brutali e offese pesanti, con codazzo di vari utenti che non perdono occasione per riversare tutta la bile accumulata Leggi il resto di questo articolo »

BESTIE!

Lo scempio dell’abbandono di rifiuti che coinvolge la strada extraurbana ubicata proprio di fronte alla entrata del Cimitero comunale di San Michele Salentino.
Le foto sono state scattate Leggi il resto di questo articolo »

Primi appuntamenti con Tenuta Moreno – Cultura del Gusto

È alle porte la kermesse estiva di Tenuta Moreno.

Quattro format per quattro settimane, pensati per coinvolgere tutti i sensi e regalare serate indimenticabili ai nostri ospiti.

Start lunedì 3 agosto, ore 20.30: gli chef asiatici del Fusion Restaurant ci propongono la migliore cucina orientale con Gusto Fusion.

Giovedì 6, ore 20.30, appuntamento con la prima di quattro “Cene Irripetibili” con chef ospiti. Apre lo chef dei due mondi, Peppe Zullo.

Venerdì 7 agosto, ore 20.30, con Oyster Oasis percorso degustativo delle migliori ostriche italiane e internazionali.

Domenica 9, ore 20.30, la cucina del territorio incontra i suoni del Leggi il resto di questo articolo »

Antenna di telefonia mobile nel centro storico di San Michele Salentino

Riceviamo da Mimino Ciciriello e di seguito pubblichiamo:

È spuntato come un fungo, sopra la Banca Arditi Galati in Piazza Marconi. Parliamo di un ripetitore di una compagnia telefonica. L’apparecchio è stato piazzato sul tetto di un’abitazione privata, a pochi passi dalla scuola elementare “Guglielmo Marconi”, che ospita tutti i giorni quasi trecento bambini. Quindi non certo in Leggi il resto di questo articolo »

Laurea in Scienze Strategiche e Militari per Cosimo Bello con 110 e lode

Il nostro giovane concittadino Cosimo Bello, oggi 21/07/2020, ha conseguito la Laurea in Scienze Strategiche e Militari, con 110 e lode, presso il Dipartimento di Informatica – Università Leggi il resto di questo articolo »

E-STATE AL PARCO ABC, 1° agosto a San Michele Salentino

Il “Progetto AugelluzziBeneComune” (ABC) presenta per SABATO 01 AGOSTO 2020, dalle ore 19.00 a San Michele Salentino (BR) presso Parco Augelluzzi

Il comitato territoriale di progetto ABC network continua a crescere e lavorare per la rigenerazione del Parco Augelluzzi coinvolgendo la comunità locale nella valorizzazione e tutela dei beni comuni.

Vi Invitiamo all’iniziativa-evento „E-STATE AL PARCO ABC“ per conoscere il Parco, le storie che custodisce, e far germogliare nuova socialità: porta un telo e un cuscino per guardare le stelle. Sarà con noi il custode del Parco, il nostro amato folletto Lauriedd, che ci accompagnerà con Laboratori, LandArt, Musica e Racconti stellari.

Nel rispetto delle normative di prevenzione Leggi il resto di questo articolo »

Abbandoni incivili davanti alla sede della Caritas di San Michele Salentino

Sacchi di vestiti, insieme ad un materasso sono stati abbandonati, nelle scorse ore, davanti alla sede della Caritas parrocchiale in via Parrocchia. Per alcuni cittadini, purtroppo, quella via è stata scambiata per una stazione ecologica, ovviamente, “abusiva” e non è la prima volta nelle ultime settimane, nonostante, su precise disposizioni, causa l’emergenza Covid-19, la raccolta di indumenti usati destinati alla Caritas sia stata sospesa.

La situazione che si è venuta a creare è molto spiacevole, anche perché i vestiti, come si può notare dalle fotografie, vengono sparsi sul marciapiede, occupando, come nel caso del materasso, anche, parte della strada, con evidenti conseguenze non solo per il decoro urbano ma soprattutto per la qualità della vita, dell’incolumità pubblica e, non da meno, per la dignità delle famiglie che, temporaneamente, Leggi il resto di questo articolo »

Lo spumone del Bar Central

Riceviamo da Francesco Zecchino, presidente dell’Associazione “Welcome to San Michele Salentino”, e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Incontro informativo sul “bonus vacanze” per gli iscritti a Federalberghi

Mercoledì 1 luglio alle ore 10.00, presso la sala “Agorà 1″ di Tenuta Moreno (Mesagne), Federalberghi Brindisi organizza un incontro informativo sul tema “Bonus Vacanze” previsto dal “Decreto Rilancio”  con un contributo  fino a 500 euro da utilizzare per soggiorni nelle strutture ricettive italiane.

Per spiegare l’incentivo interverrà in videoconferenza la dott.ssa Federica Bonafaccia, responsabile dell’Ufficio legale e tributario di Federalberghi nazionale che ha seguito per la federazione tutto l’iter legislativo e il successivo accordo con l’Abi perché la misura abbia un ampio e tempestivo utilizzo.

La chiusura dell’incontro è prevista per le ore 13,00.

Per motivi organizzativi  e per meglio monitorare Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: Concorso “Paese fiorito”

L’Amministrazione comunale di San Michele Salentino, da un’idea dell’assessora Angela Martucci, presenta il progetto “Paese Fiorito”, un concorso per il più bell’angolo fiorito a San Michele Salentino, con l’obiettivo di rendere più colorato, profumato, gradevole ed ospitale il Comune, gli angoli che lo contraddistinguono,  i terrazzi che si affacciano sulle sue vie, il centro storico, con fiori e piante che riusciranno ad abbellire e a regalare un colpo d’occhio unico a tutti coloro, cittadini e turisti, che si ritroveranno a passeggiare tra le vie del paese.

“E’ una sana competizione a colpi di bellezza in termini di decoro urbano e cura del paese – spiega l’assessora Angela Martucci – è anche un modo per rendere più accogliente il nostro territorio, coinvolgendo pubblico e privato proprio su Leggi il resto di questo articolo »

E’ venuto a mancare Santo Franco, l’ultimo organettista sammichelano

Questa mattina, all’età di 90 anni, è venuto a mancare Santo Franco, l’ultimo organettista sammichelano della sua Leggi il resto di questo articolo »

UNICO CONTAGIO POSSIBILE… L’ALLEGRIA! – il video di fine anno della Scuola Primaria

Sul sito web dell’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino è stato pubblicato il video di fine anno della Scuola Leggi il resto di questo articolo »

La guida turistica dell’associazione “WELCOME TO SAN MICHELE SALENTINO“

Già disponibile presso l’agenzia Dimensione Viaggi, e in tutte le strutture associate, la guida turistica realizzata dall’associazione “WELCOME TO SAN MICHELE Leggi il resto di questo articolo »

Una donna chiamata Maria (di Rosaria Gasparro)

La mia famiglia rimpicciolita ringrazia tutti per la vicinanza reale e virtuale, per la qualità delle parole che ci avete donato, nelle centinaia di messaggi inviati, nelle telefonate mai di circostanza.

Frammenti di una donna chiamata Maria, che ha lasciato il segno in forma di madre coraggiosa e allegra, di zia di un’infinità di nipoti senza reale parentela, di nonna adottata da tanti come tale, di amica di tutti diceva (e come? e sì, prendo il buono che c’è… ma Eleonora Nacci era quella del cuore, quella con cui condivideva l’anima bambina e monella), di nutrice di bambini cresciuti realmente nella nostra casa o nelle loro, di ragazza con i capelli corti e la nuca libera che ha cercato il suo posto nel mondo seguendo il desiderio, rifiutando il destino sociale, adattandolo alle possibilità, reinventandosi nel dolore e nel bisogno, lavorandolo con spazzola e forbici, con ricette e taverne, con ago e filo su canapa e lino, con i libri di cui si impossessava appena acquistati, che scomparivano nei suoi cassetti e riapparivano quando li aveva letti e noi li avevamo dati per dispersi nel nostro disordine e nel caos Leggi il resto di questo articolo »

Michele Leo: L’acrobata del cielo (di Giuseppe Argentiero)

Apprendo da Nuccio Carriero che oggi è uscita la seconda edizione (ampliata e riveduta) a tiratura limitata de “L’ acrobata del cielo”, biografia del nostro concittadino Gen. Michele Leo precursore dell’aviazione acrobatica nella mitica Leggi il resto di questo articolo »

Confermato il terzo posto per Andrea Gioia al progetto-concorso “Scacciarischi” – ringraziamenti

Apprendiamo dal sito web istituzionale del Comprensivo di San Michele Salentino che l’alunno Andrea Gioia, classe 5 A della scuola primaria, si è confermato vincitore della finalissima di “Scacciarischi le olimpiadi della prevenzione“ posizionandosi sul podio al terzo posto. La somma vinta di 2000 Leggi il resto di questo articolo »

Le nostre condoglianze a Rosaria e Mimino

Abbiamo appreso, con immenso dispiacere, della scomparsa di Maria Parisi, mamma della nostra amica Rosaria Leggi il resto di questo articolo »

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea