Varie

Puglia Hortus aderisce all’evento che intende celebrare l’entrata in vigore del trattato ONU sulla proibizione delle armi nucleari

Puglia Hortus da sempre vicina alle tematiche ambientali e che dal 2014 sostiene la campagna di Green Legacy per la salvaguardia dei semi degli alberi sopravvissuti al bombardamento atomico del 1945 nelle città di Hiroshima e Nagasakivi, aderisce al CyberFestival Culturale Mondiale Senza Armi Nucleari, evento internazionale on line in programma sabato 23 gennaio e al quale partecipano centinaia di organizzazioni e centinaia di migliaia di persone da tutti i continenti.

Il Cyberfestival inizierà alle 10:30 e terminerà alle 20:30.

Dieci ore ininterrotte trasmesse attraverso Zoom e i canali Facebook.

“I nostri progetti, a partire dalle esposizioni di Brindisi, Ostuni e Mesagne, sono sempre stati incentrati sulla salvaguardia della natura, sul rispetto dei diritti degli uomini e degli animali e sulla difesa dei beni comuni, per questo abbiamo accolto con piacere l’appello della nostra amica Tiziana Volta di Mondo Senza Guerre e senza Violenza di aderire Leggi il resto di questo articolo »

Le news del Comune di San Michele Salentino

Torna l’iniziativa “Adotta un libro dalla Biblioteca comunale” dopo il successo riscosso nella prima fase del lockdown e porta con sé due novità: una lista ampliata con i testi acquistati grazie al finanziamento ottenuto dal Mibact Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per il sostegno all’editoria. Con poco più di 2mila euro, infatti, è stato possibile prendere decine di libri da tre librerie della provincia di Brindisi: “Pensiero Bambino” di Ceglie Messapica, “Taberna Libraria” di Latiano e “Feltrinelli Point” di Brindisi.

La seconda novità è la “bag culturale” che sarà regalata ad ogni lettore che adotterà un libro, fino a esaurimento scorte. L’assessora alla cultura, Rosalia Fumarola, ha ideato e fatto realizzare, infatti, una bag in cotone robusta e capiente, pratica e maneggevole, con una grafica che si ispira a personaggi che hanno dettato la storia dell’arte, della letteratura e del cinema e, per la prima volta, il logo della biblioteca comunale creato dall’ufficio comunicazione del Comune. Si tratta di un “libro aperto” perché l’obiettivo Leggi il resto di questo articolo »

106 anni per Maria Turrisi, la più longeva di San Michele Salentino

La nostra concittadina Maria Turrisi, la più longeva di San Michele Salentino, oggi compie 106.

Da sempre cittadina di San Michele Salentino, nata Leggi il resto di questo articolo »

Li paten di migghierm (di Martin Menzares)

LI PATEN DI MIGGHIERM, poesia di Martin Menzares scritta nel 2008.

In quest’altra “situazione poetica” il nostro Martin elogia le doti culinarie di sua moglie MMaculet per quanto riguarda la “preparazione” Leggi il resto di questo articolo »

Bollettino epidemiologico del 13/01/2021: San Michele Salentino covid free

Dal bollettino epidemiologico della Regione Puglia di oggi 13 gennaio 2021, in particolare visionando la mappa degli attualmente positivi, apprendiamo che il comune di San Michele Salentino scende nella fascia “comuni senza Leggi il resto di questo articolo »

La scuola merita rispetto! Il Comunicato Stampa dei rappresentanti di Istituto provincia di Brindisi

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa dei rappresentanti di istituto delle scuole superiori di Ostuni e della provincia di Brindisi in merito alle problematiche scolastiche durante la pandemia da covid:

Pochi giorni fa abbiamo avuto il piacere e l’onore di esprimere pubblicamente alcune nostre considerazioni in merito all’istruzione al tempo del Covid.

Tanti i temi trattati, tra i quali i trasporti, la DAD, DDI ed il rientro in sicurezza.

Siamo a metà del percorso scolastico 2020-2021, senza avere le idee chiare sul presente e sul futuro.

È ingiustificabile questo abbandono da parte degli organi politici. Il diritto allo studio di milioni di ragazzi italiani si vede contrapporre l’incapacità amministrativa di un governo che non ha fondamenta e che ha una stabilità pari a un castello di sabbia.

Iniziare un anno scolastico comporta vari processi organizzativi ed è davvero deprimente Leggi il resto di questo articolo »

Federalberghi Brindisi: cancellare la Tari per le imprese colpite dal lockdown

Alla presenza del Presidente Pierangelo Argentieri e dei membri del Consiglio direttivo Alessandro Semeraro, Giuseppe Nigri, Bartolo D’Amico e Giancarlo Lanzilotti, si è svolta ad Ostuni la prima riunione del 2021 dell’associazione degli albergatori della Provincia di Brindisi.

All’ordine del giorno la crisi del settore alberghiero, la discussione sul lavoro svolto nel 2020 e le prospettive per l’anno in corso.

Tra gli obiettivi raggiunti c’è sicuramente la creazione del Tavolo Tecnico regionale sul turismo che è riuscito a fornire, almeno in parte, un minimo di supporto ai fini di una prima ripresa economica per le aziende; Nei comuni dove è presente la Tassa di Soggiorno (Brindisi, Fasano, Ostuni, Carovigno) si è aperto un confronto permanente per il monitoraggio del gettito e soprattutto sulla destinazione delle risorse Leggi il resto di questo articolo »

Le news del Comune di San Michele Salentino

Sono state distribuite ieri mattina, giovedì 7 gennaio 2021, alla riapertura delle attività scolastiche dopo la pausa natalizia, le pattumelle per la raccolta differenziata che, come dichiara l’assessora all’Ambiente Tiziana Barletta, sono state acquistate grazie al contributo ottenuto da Comieco.
Nel dicembre del 2019, infatti, il Comune di San Michele Salentino ha partecipato al concorso nazionale “Ecocampioni” organizzato da Comieco, il consorzio che garantisce il recupero e il riciclo degli imballaggi di carta e cartone provenienti dalla raccolta differenziata dei vari Comuni e come da comunicazione pervenuta nei primi mesi del 2020, Comieco ha voluto premiare l’impegno dell’Ente con la somma simbolica di 500 euro.
“Aver ottenuto questo premio è, sicuramente, motivo di soddisfazione perchè rappresenta un riconoscimento per l’impegno che l’Amministrazione riserva nei confronti dell’ambiente – spiega l’assessora all’Ambiente, Leggi il resto di questo articolo »

FIGGHIAMA DUNET, DA LA GERMANIA JE’ TURNET (di Martin Menzares)

FIGGHIAMA DUNET, DA LA GERMANIA JE’ TURNET, poesia in dialetto sanmichelano di Martin Menzares, scritta nel 2003 sul rientro dei nostri paesani emigrati.

Anche la famiglia del nostro Martin è toccata dall’emigrazione degli anni ’60 e suo figlio Donato ritorna in paese per rifarsi una Leggi il resto di questo articolo »

Ciao Pietro

Mauro mi ha sempre tenuto informato, ma questa mattina un tristissimo bigliettino di lutto sulla porta dello studio mi ha portato alla cruda realtà!

Troppo hai sofferto e troppo straziante è stata la vita di chi ti è stato vicino in questo tuo calvario verso il cielo!

Ho cercato tra i ricordi e oggi mi piace rivederti così: in un campo di calcio con il tuo n°10! Ma i ricordi si affollano nella mente e rivivo gli anni di scuola passati insieme, dalle elementari al geometra, il lavoro da radiografo industriale, le prime esperienza da libero professionista! Quanti anni vissuti in concordia: mai uno screzio, una litigata, una incomprensione e non certo per merito mio! Poi sei andato a gestire un ufficio pubblico di grande responsabilità e chi ha apprezzato la tua competenza, garbo, educazione e Leggi il resto di questo articolo »

Gli auguri del Sindaco Giovanni Allegrini

CARGNIEL TUTT L’ANN (di Martin Menzares)

CARGNIEL TUTT L’ANN, l’ultima poesia dialettale in sanmichelano di Martin Menzares.

Eravamo in pieno lockdown quando con gli amici Stefania Nigro, Stefano Bellanova e Nando De Vitis si pensò di “cazzeggiare” un po’ sul periodo che stavamo Leggi il resto di questo articolo »

L’ordinanz di la FICA (di Martin Menzares)

Martin Menzares, in occasione della 7^ edizione della Fiera del fico mandorlato, era l’anno 2008, compose, se così si può dire, questa poesia dialettale. La nota di presentazione, che fu pubblicata insieme alla poesia in sammichelano, recitava:

“La presente, se si vuol chiamare poesia, è frutto dell’immaginazione dell’autore che, però, fa riferimento solo ad alcuni, probabilmente inesistenti, fatti e situazioni reali. Pertanto il “testo”, inquadrato nel background “cantiniero-culturale”, Leggi il resto di questo articolo »

Li ijastem di natel (di Martin Menzares)

Nota dell’autore: In questi tempi di crisi generalizzata in tutti i settori, che ha colpito anche il nostro Martin, lo spirito del periodo natalizio, che ha caratterizzato le esternazioni dello stesso degli scorsi anni, stavolta, se n’è andato a… Leggi il resto di questo articolo »

Sportello sperimentale di consulenza tra Ambito Territoriale Sociale e Centro Servizi Volontariato

Al via la riforma del Terzo Settore che ridisegna anche il rapporto tra Pubblica Amministrazione e privato sociale.

Uno sportello sperimentale di consulenza tra Ambito Territoriale Sociale e Centro Servizi Volontariato a disposizione di tutti i cittadini e di tutti gli enti del terzo settore dei Comuni di Francavilla Fontana, Ceglie Messapica, Carovigno, Oria, San Michele Salentino e Villa Castelli.

Su appuntamento si potrà ricevere consulenza da un esperto del Csv su tutte le novità della Riforma del Terzo Settore, oltre ad avviare percorsi di accompagnamento alla cooprogettazione e cooprogrammazione di servizi e politiche di welfare, nel solco della sentenza della Corte Costituzionale di giugno che rivoluziona il settore e attua di fatto gli articoli del Codice Unico del Terzo Settore che ridisegnano il rapporto con la Pubblica Amministrazione.

Sono questi i contenuti principali del protocollo d’intesa firmato dal Presidente del Consorzio Ambito Br 3 di Francavilla Leggi il resto di questo articolo »

Ciao Luigi

Apprendiamo con immenso dolore della perdita prematura di Luigi Bolognino.

E’ difficile trovare parole Leggi il resto di questo articolo »

Il video spot del Comune di San Michele Salentino contro la violenza sulle donne

Il Comune di San Michele Salentino, assessorato alle Pari Opportunità, ha ideato e realizzato un video spot di sensibilizzazione contro la violenza di genere, in modo particolare contro il femminicidio.

Il breve filmato, diretto dal regista Michele Racioppi e con protagonista Silvia Venerito, allieva della Scuola di Danza “Silfide” di San Michele Salentino, si articola Leggi il resto di questo articolo »

Bollettino epidemiologico del 20/11/2020: San Michele Salentino con oltre i 50 casi covid

Dal bollettino epidemiologico della Regione Puglia di oggi 20 novembre 2020, in particolare visionando la mappa degli attualmente positivi, apprendiamo che il comune di San Michele Salentino sale nella Leggi il resto di questo articolo »

SALENTO WELFARE NET – seminari informativi

Martedì 17 e martedì 24 novembre 2020 alle ore 10.00, sulla piattaforma Fad, si terranno i primi due seminari informativi di SALENTO WELFARE NET, inseriti nell’ambito del progetto regionale Puglia Partecipa.
Se vuoi costruire con noi un modello di WELFARE comunitario, questo è lo Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza covid a San Michele Salentino: 40 casi accertati il 13/11/2020


Il Sindaco di San Michele Salentino comunica che la Prefettura di Brindisi ha trasmesso i dati riferiti al numero dei casi di positività al covid accertati oggi, Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione della diretta streaming di Nova Network con il Sindaco di San Michele Salentino sulla emergenza sanitaria

Giovedi 12 novembre diretta streaming su Nova Network con il Sindaco di San Michele Salentino sulla emergenza sanitaria

Giovedì 12 novembre, dalle 18:30, diretta streaming su Nova Network sull’emergenza sanitaria e la situazione della scuola a San Michele Salentino. Interverranno il Sindaco Giovanni Allegrini, insegnanti e Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza covid: test rapidi al Comprensivo di San Michele Salentino

Mercoledì 11 novembre, dalle ore 8:30, le squadre sanitarie della Asl di Brindisi, con l’ambulatorio mobile, saranno in Piazza Marconi.

Test sierologici a scuola per contrastare il contagio da Coronavirus. E’ quanto voluto dal sindaco Giovanni Allegrini, proposto ed accettato dalla Asl di Brindisi, a seguito dell’elevata percentuale di casi positivi riscontrati nei giorni scorsi tra gli alunni della scuola media. La campagna di screening, la prima nella provincia di Brindisi, coinvolgerà 450 tra alunni e studenti della scuola elementare “Marconi” e della scuola media “Giovanni XXIII”, oltre a tutto il personale docente, amministrativo e Ata.

Nella mattinata di mercoledì 11 novembre, a partire dalle ore 8:30, medici ed infermieri specializzati della Asl di Brindisi, con l’ambulatorio mobile collocato in Piazza Marconi, effettueranno i test rapidi “antigenici” capaci di dare una risposta in 15 minuti. Per l’occasione saranno utilizzati i 4 nuovi macchinari appena Leggi il resto di questo articolo »

Da lunedì 9 novembre 2020 la Scuola Primaria di San Michele Salentino ritorna con la didattica in presenza

Con circolare n. 55, pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino, il Dirigente Scolastico comunica che, a seguito dell’ordinanza n. 413 della Regione Puglia pubblicata in data 6/11/2020, che ha, di fatto, confermato quanto previsto dal DPCM del 3 novembre 2020, da lunedì 9 Leggi il resto di questo articolo »

Bollettino epidemiologico del 06/11/2020: San Michele Salentino nella fascia 21-50

Dal bollettino epidemiologico della Regione Puglia di oggi 6 novembre 2020, in particolare visionando la mappa degli attualmente positivi, apprendiamo che il comune di San Michele Salentino sale nella fascia 21-50.

Il bollettino

Questa mattina il Sindaco ha comunicato i dati pervenuti dalla Prefettura di Brindisi, aggiornati al 5 novembre, sui contagi a San Michele Salentino:

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea