Varie

Votiamo per il nostro concittadino Antonio Pugliese

Il nostro giovane concittadino, Antonio Pugliese, ci chiede una mano a sostenere la sua candidatura al nuovo game show “Todolodo” che andrà in onda a settembre sulle reti Leggi il resto di questo articolo »

IL CELLULARE (o giù di lì) di Orazio Azzarito

Un’altra poesia di Orazio Azzarito, questa volta in italiano:

IL CELLULARE (o giù di lì)

DOPO IL CIEL, LA TERRA E IL MARE
CREÒ ADAMO E IL CELLULARE
CHE CI FACCIO CON STO COSO
DISSE ADAMO ASSAI DUBBIOSO

TI SENTIVI MOLTO SOLO
TI HO RISOLTO TUTTO AL VOLO
IL SIGNORE UN PO’ CRUCCIATO
PUOI CHIAMAR TUTTO IL CREATO! Leggi il resto di questo articolo »

LU SINECHE DEVOT (di Martin Menzares)

LU SINECHE DEVOT, poesia in dialetto sanmichelano di Martin Menzares, scritta l’8 maggio 2021.

Dopo aver letto la preghiera del nostro Sindaco rivolta oggi al Santo Patrono di San Michele Salentino, Martin Menzares ne ha scritto un’altra delle sue. Sperando di non turbare il senso religioso di tanti cittadini sammichelani, chiediamo umilmente di compatirlo: lui appartiene a quella piccola minoranza Leggi il resto di questo articolo »

LA GENESI (di Orazio Azzarito)

Passati 5 giorni dall’inizio della creazione, il CREATORE era un pò stanchino.

E chi non lo sarebbe, creare miliardi di galassie, stelle, pianeti, elementi, ecc. anche per uno come LUI (in verità un pochino megalomane; bastava il solo sistema solare ed avrebbe potuto fare tutto in una frazione di secondo) così pignolo, era un enorme stress.

Quando però si accorse che tutti quei cataclismi, il big bang, stravolgimenti catastrofici erano sì uno spettacolo strabigliante ma che poi sarebbe servito a poco se tutte quelle cose belle erano inanimate. Chi lo avrebbe osannato per l’eternità? Sarebbe stata una noia bestiale.

Prese allora una decisione drastica, scelse un solo pianeta “vivibile” né troppo caldo né troppo freddo, la TERRA, e come un minestrone o brodo primordiale, ci riversò gli elementi: terra, acqua, aria, fuoco, una mescolatina e tutto fu fatto. Ma anche così gli sembrò che mancasse qualcosa. Ahh ecco!, Mancano gli alberi, gli animali, gli insetti (pure le mosche e le zanzare che poteva farne a meno) e così creò pure quelli. Si dimenticò del Leggi il resto di questo articolo »

CUP (di Edmondo Bellanova)

Con la delibera di Giunta Municipale n° 39 del 30.03.2021 il Comune di San Michele Salentino ha determinato le tariffe per il CUP (Canone Unico Patrimoniale) a decorrere dall’01.01.2021.

Potrebbe sembrare una “semplificazione” per l’applicazione della tassa sull’occupazione del suolo pubblico (ex-Tosap) e di quella per la pubblicità e le pubbliche affissioni, ma…

La normativa è stata rivista alla  luce della legge n°160/2019 ed il Consiglio Comunale ha anche approvato il regolamento per il CUP.

Intanto, preliminarmente, noto che c’è un sostanziale aumento delle tariffe approvate rispetto a  quelle in vigore nel 2020 che erano state confermate nella misura di quelle stabilite per il  2019.

Non vorrei aver interpretato male le tabelle, ma mi sembra che si siano verificati Leggi il resto di questo articolo »

A San Michele Salentino non avevamo partigiani sulle montagne… (di Giuseppe Argentiero)

A San Michele Salentino non avevamo partigiani sulle montagne, con fazzoletti rossi e comunisti.

Abbiamo avuto giovani contadini che si trovavano in guerra loro malgrado e che, dopo l’armistizio, hanno seguito gli ordini del Re rimanendo fedeli all’Italia e non al fascismo.
Su 650mila di questi, 20 erano di San Michele.

Di questi 20, 11 non tornarono a casa morendo nei campi di concentramento.

Gli altri 9 tornarono a casa e, non capiti, rimasero in silenzio senza nessuna gratificazione da parte dello stato.

A noi nipoti il compito di far emergere queste storie altrimenti dimenticate.

L’altra resistenza degli internati Leggi il resto di questo articolo »

Apertura del punto vaccinale a San Michele Salentino presso il Palazzetto dello Sport in via Tintoretto

A San Michele Salentino le prime dosi di vaccino contro il Covid-19 verranno somministrate domani, sabato 24 aprile, data in cui inaugura il centro vaccinale. Il Comune ha allestito il nuovo punto di somministrazione nel Palazzetto Leggi il resto di questo articolo »

Al via la I edizione del Concorso di idee “Il genio di Leonardo” promosso dall’ APS – ASD Il Nome é…

Soffia un vento diverso a Statte, a pochi chilometri da Taranto, la città dei due mari e di quello che in molti definiscono “il mostro siderurgico”. Non è un vento di maestrale, un libeccio o una forte tramontana. È un vento di proposte e di idee costruttive. A proporle un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2019 ma che ha già all’attivo diverse iniziative. «Dobbiamo tutelare e difendere l’ambiente prendendocene cura – dice Giuseppe D’Onghia, Presidente dell’APS Il Nome é… – e ricordarci sempre che la Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli (antico proverbio amerindio, ndr) e a loro dobbiamo pensare ora più che mai. Per questo abbiamo indetto il Concorso di idee: “Il genio di Leonardo”».

L’iniziativa offre la possibilità ai giovani che non hanno ancora compiuto 17 anni, di vedere realizzata una propria idea. Tre i temi del concorso: la tutela dell’ambiente, la gestione di raccolta e smaltimento rifiuti, il riciclo e l’energia.

Per partecipare c’è tempo fino al 15 maggio A giudicare le presentazioni più innovative ci sarà una giuria Leggi il resto di questo articolo »

VIA PISCIACHEN (di Martin Menzares)

VIA PISCIACHEN, poesia in dialetto sanmichelano di Martin Menzares, scritta nel 2009.

Anche in nostro Martin è venuto a conoscenza di ciò che è avvenuto negli anni in Via Pisacane a San Michele Salentino (la strada era luogo per far fare i bisogni ai propri cani). Da questa situazione ne ha tirato fuori una delle Leggi il resto di questo articolo »

Orazio Azzarito: dalle radiocomunicazioni per lavoro, alla poesia dialettale per passione

Avendo apprezzato le poesie in vernacolo sanmichelano che Orazio Azzarito ha condiviso con noi, lo abbiamo invitato a “presentarsi” e farsi conoscere (un po’ come si usava un tempo: a cci si ffigghije? a cci appartien? com si ‘intenn ijattant? a ddo ijabbet?…).  Ecco, in sintesi, la sua storia: Leggi il resto di questo articolo »

Progetto “Una famiglia per fido”

Permettere agli animali di vivere serenamente fintanto che trovano adozione in un ambiente familiare, molto diverso da un canile. E’questo il senso del progetto “Una famiglia per fido” che vede collaborare l’Amministrazione comunale, il comando della Polizia Locale e l’associazione Oipa di San Michele Salentino. Un progetto di “ospitalità temporanea” per cani randagi o di proprietà comunale provenienti dal canile convenzionato, preventivamente, sterilizzati o castrati, così come previsto dalla legge regionale n.2 del 7 febbraio 2020.

In questa rete verranno coinvolti cittadini, aziende, attività con interessi economici che operano nel territorio di San Michele Salentino pronti a ospitare, gratuitamente e saltuariamente nella propria abitazione, un cane fintanto che non trova la sua definitiva famiglia.

“Il principale obiettivo del progetto è quello di far uscire dal canile cani adottabili di proprietà del Comune, detenuti attualmente in canili convenzionati o vaganti nel territorio comunale, e concedere loro la possibilità di vivere prima della definitiva adozione in famiglia in alternativa al canile o a territori non sicuri per Leggi il resto di questo articolo »

Il video messaggio del Sindaco Allegrini sulla crescita dei contagi da covid-19 a San Michele Salentino

Cari concittadini,
è necessario fornirvi degli aggiornamenti sul dato dei contagi nella nostra Comunità perchè la situazione è peggiorata in poco meno di una settimana.
E ho il timore che se non si inverte la rotta, se non si assumono comportamenti responsabili, andrà a peggiorare.
Non faccio il catastrofista ma Leggi il resto di questo articolo »

Chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali fino a sabato 3 aprile 2021

Il sindaco Giovanni Allegrini, con ordinanza n.3053/2021, ha disposto in via precauzionale la chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali a decorrere da oggi, giovedì 1 aprile 2021 e fino a sabato 3 aprile 2021, per permettere le operazioni di pulizia straordinaria e disinfezione di tutti i locali dell’Ente.

Il personale dell’ufficio Servizi Sociali continuerà nelle attività di distribuzione dei buoni spesa alle persone e famiglie in condizioni di disagio economico causato dall’emergenza Covid-19, presso l’ingresso della Biblioteca-Pinacoteca Comunale, fino alle ore 14, con il supporto dei volontari della locale Protezione Civile.

Presteranno servizio, infine, i dipendi comunali impegnati a supporto Leggi il resto di questo articolo »

Il video messaggio del Sindaco Allegrini sull’aumento dei casi covid a San Michele Salentino

Un video messaggio per aggiornare la Comunità sulla situazione contagi che deve far riflettere sui comportamenti sbagliati che molti stanno assumendo.

A ciò è necessario aggiungere qualche punto importante sull’incontro che oggi abbiamo Leggi il resto di questo articolo »

Buoni spesa a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 33 del 16/03/2021 il Comune di San Michele Salentino ha approvato il Disciplinare per “l’assegnazione della  4^  tranche  del buono spesa a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale dovuta alla diffusione di agenti virali trasmissibili (Covid-19).

OGGETTO E BENEFICIARI
Il presente avviso è diramato in costanza della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 ed è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio a valere sulle risorse di cui al decreto legge 23 novembre 2020, n. 154 recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Gli interessati dovranno presentare domanda a mezzo posta elettronica – all’indirizzo: (protocollo@comune.sanmichelesal.br.it, oppure segreteria.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.puglia.it), anche con il supporto delle Segreterie Sindacali del posto.

La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello in cui Leggi il resto di questo articolo »

“Proloco Giovani”, il nuovo gruppo della Proloco di San Michele Salentino

Il presidente della Proloco San Michele Salentino, Cosimino Bellanova, ha voluto fortemente la creazione di un nuovo gruppo interno, Proloco Giovani, formata da ragazzi che vogliono unire le loro forze e le loro idee per compiere la più alta forma di cittadinanza Leggi il resto di questo articolo »

Figli di un codice inesistente (di Lorenzo Basile)

Ieri sera, pur di sfuggire a Sanremo durante il classico zapping mi sono imbattuto in questa (triste, ma vera) intervista del Sig. Gianluca Nicoletti, giornalista di Radio 24: Gianluca Nicoletti, padre di un figlio autistico: “Scandaloso dividere i disabili per codici per ricevere il vaccino”.

Alla luce di ciò, trovo doveroso riflettere su alcuni punti:

1 – Trovo scandaloso che nel 2021 la disabilità venga suddivisa per codici! E’ come dare una priorità ad un ragazzo down rispetto ad uno autistico o viceversa. Vi sembra logico?

2 – La FISH ONLUS, nella persona del Sig. Vincenzo Falabella (anch’egli disabile), pensate si occupa di ben tre milioni di persone disabili, che pazientemente attendono di sapere quando e dove verranno vaccinati. Ma ad oggi NON LO SANNO. Semplicemente perché Leggi il resto di questo articolo »

Donazione e trapianto in era Covid: la realtà italiana e pugliese

Venerdì 12 Marzo 2021 alle ore 18:00 in diretta FB e TV ch.810 su VIDEO M ITALIA – LA TV DEI CONSUMATORI – Canale 810 DDT e in streaming su Youtube al link: https://youtu.be/Sgy1-qZdplU si parlerà di “Donazione e trapianto in era Covid: la realtà italiana e pugliese”. Durante il dibattito, importanti esperti del settore medico, approfondiranno argomenti fondamentali in questo periodo di pandemia, in quanto, donazioni e trapianti, che non si fermano nemmeno nell’emergenza Covid-19, risultano decisivi per la salute di ognuno di noi.

L’evento, organizzato da Lions Club Taranto Host 1955, LIONS CLUB INTERNATIONAL – Ristretto 108 AB – Puglia e Leo Club Taranto 1978, vedrà la partecipazione di: Leggi il resto di questo articolo »

Tre insegnanti positive al covid: il Sindaco Allegrini dispone la chiusura della Scuola dell’Infanzia di San Michele Salentino

Sono 18 gli operatori scolastici che si sottoporranno al test il prossimo 28 febbraio. In quarantena fino al 4 marzo i bambini della II B. Nel pomeriggio sanificazione per il plesso e i locali del Comune

Con ordinanza n.28/2021, il sindaco Giovanni Allegrini ha disposto la chiusura, fino all’1 marzo, salvo proroghe, della scuola dell’infanzia “Carlucci” a seguito della notizia della positività al Covid-19 di tre insegnanti. Pertanto, di concerto con la Asl di Brindisi, 18 operatori scolastici Leggi il resto di questo articolo »

Ordinanza del Sindaco Allegrini per contenere la diffusione del Covid-19

Con Ordinanza n. 24/2021 il Sindaco del Comune di San Michele Salentino dispone dal 20 febbraio al 20 marzo 2021: 

- il divieto di stazionamento delle persone dalle ore 00.00 alle ore 24.00 nelle strade, piazze, parchi e aree urbane comprese nella zona 167, fatta salva la possibilità di attraversamento, accesso e deflusso per gli esercizi commerciali legittimamente aperti nell’area mercatale ivi collocata con cadenza settimanale, e le abitazioni private;

- il divieto di stazionamento delle persone dalle ore 00.00 alle ore 24.00 nelle zone limitrofe alle piazze Marconi e Dante e precisamente in via Montegrappa, via Fiume, via Fiori e in via Verga, fatta salva la possibilità di attraversamento, accesso e deflusso per gli esercizi commerciali ivi esistenti, e le abitazioni private;

- il divieto di consumazione sul posto nelle aree di pertinenza, dell’esercizio di somministrazione automatica ubicata in Via V.Veneto, – intersezione con Via Duca D’Aosta, e di tutti i punti vendita di generi alimentari e di altri prodotti non alimentari mediante distributori automatici, ubicati sul territorio comunale;

- il divieto di stazionamento delle persone dalle ore 00.00 alle ore 24.00 all’interno e nelle immediate vicinanze dell’esercizio di somministrazione automatica ubicato in Via V. Veneto, , intersezione con Via Duca D’Aosta, e di tutti i punti vendita di generi alimentari e di altri Leggi il resto di questo articolo »

La proposta di Pierangelo Argentieri, Federalberghi Brindisi: “Le nostre strutture h24 a disposizione gratuitamente e in sicurezza per la somministrazione del vaccino”

Da sempre la sicurezza degli ospiti e dello staff in ogni hotel è stata la  massima priorità per il settore.

Partendo da questo semplice ma fondamentale concetto dell’ospitalità gli albergatori sono pronti a mettere a disposizione le loro strutture per la campagna nazionale di vaccinazione.

“Le sale meeting che di fatto non stiamo utilizzando possono essere aperte h24 come piattaforme per la   somministrazione del vaccino in tutta sicurezza da personale medico specializzato”, piega Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi Brindisi e vicepresidente della stessa associazione di categoria.

Una proposta che potrebbe aiutare ad aumentare più velocemente il numero di vaccinati entro l’estate anche per salvare il turismo.

“La logistica in questa fase è fondamentale tenuto conto che il protocollo prevede almeno trenta Leggi il resto di questo articolo »

Chiusura delle scuole a San Michele Salentino per lunedì 15 febbraio 2021 causa neve

Con Ordinanza n. 20/21 del 14/02/2021 del Sindaco di San Michele Salentino è stata predisposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per lunedì 15 febbraio 2021 causa avversità Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino, 14 febbraio 2021 – ore 8:30: nevica

San Michele Salentino, 14 febbraio 2021 – ore 8:30: nevica. Leggi il resto di questo articolo »

Ventisei anni dalla morte del giornalista Marcello Palmisano, ammazzato a Mogadiscio

L’anno prima era morta Ilaria Alpi, sempre lì a Mogadiscio. Il 9 febbraio 1995 invece muore Marcello Palmisano, entrambi stavano svolgendo il proprio lavoro, erano inviati Rai, volevano raccontare la verità.   Sono trascorsi ventisei anni dalla morte del giornalista e cineoperatore  Marcello Palmisano . Si trovava a Mogadiscio in Somalia con la giornalista Carmen Lasorella per realizzare un reportage per il Tg2. Era nato a San Michele Salentino. Aveva Leggi il resto di questo articolo »

L’Agricola Latianese: confermato per il nuovo triennio il Consiglio di Amministrazione uscente

I soci della Coop. L’Agricola Latianese, riuniti in assemblea, hanno confermato per il nuovo triennio il Consiglio di Amministrazione uscente, nel segno di una continuità e riconoscendo i risultati più che positivi fatti registrare negli anni scorsi.

I consiglieri componenti del direttivo hanno poi riconfermato presidente Giuseppe Schiena, individuando questa volta nel ruolo di vicepresidente Claudio Argentieri.

“Ringrazio i consiglieri per la fiducia riposta, ancora una volta, nella mia persona – ha dichiarato Giuseppe Schiena – è un segno di stima e di fiducia nei miei confronti che spero di poter ricambiare nel migliore dei modi. Allo stesso modo all’unanimità è stato individuato Claudio Argentieri quale vicepresidente, una scelta perseguita nel segno della competenza ma anche in Leggi il resto di questo articolo »

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea