Varie

Censimento della popolazione nel Comune di San Michele Salentino

Si svolgeranno fino al 20 dicembre prossimo le operazioni di rilevazione del Censimento della popolazione nel Comune di San Michele Salentino.

Le famiglie ricevono a casa la visita di 4 operatori incaricati dal Comune, muniti di regolare tesserino, che somministrano direttamente il questionario. Si tratta degli operatori: Daniela Leggi il resto di questo articolo »

Bocciato dai professori ma promosso dal Tar

Bocciato dai professori, ma promosso dal Tar.

È la storia di un ragazzino della provincia di Brindisi, iscritto alla seconda media, che nell’anno scorso era stato bocciato perchè aveva fatto troppe assenze, superando quelle consentite Leggi il resto di questo articolo »

Prima edizione di Oktober Fesct a San Michele Salentino

Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre 2018 a partire dalle 19.00 nella Zona PIP di San Michele Salentino arriva la prima edizione di Oktober Fesct che farà rivivere per quattro giorni le atmosfere della festa simbolo di Monaco di Baviera.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Michele Salentino e la media partnership di Idea Radio, si svilupperà in un ampio spazio coperto dove saranno presenti stand con 14 tipi di birre, wurstel, crauti, hot dog, pollo fritto, bretzel, patatine fritte, un ampio luna park e, ogni sera, momenti speciali con concerti ed esibizioni.

Giovedì 11 ottobre aprirà i concerti la tradizione musicale salentina con il concerto di Giancarlo Paglialunga, Rocco Nigro e Massimiliano De Marco che porteranno nello spazio dell’Oktober Fesct una ventata di pizzica direttamente dalla Notte della Taranta.

Venerdì 12 ottobre appuntamento con la musica d’autore italiana interpretata dai Girafolk con i brani di Daniele Silvestri, Capossela, Giuliano Palma, Mannarino e di tanti altri grandi interpreti della musica Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 5 (settembre – ottobre 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 5 (settembre – ottobre 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

3-4 ► estate 2018
∙ Grazie di cuore
5 ► società
∙ 300 mila euro per il nuovo centro di raccolta materiali sarà interamente finanziato dalla Regione Puglia
∙ Il comune dedica una serata ai suoi migliori neo diplomati
∙ Quadri sonori
∙ Quando lo sport serve alla fede Leggi il resto di questo articolo »

Amministrazione Comunale di San Michele Salentino e Monteco-Cogeir organizzano la “giornata ecologica”

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino e MONTECO, presentano una serie di iniziative dedicate alla tutela del territorio che si terranno domenica 30 settembre alle ore 9 presso la Villa Comunale.

La giornata ecologica prevede, in una prima fase, una passeggiata all’interno della villa comunale con l’obiettivo di pulire uno dei luoghi maggiormente frequentati da famiglie con bambini, adolescenti e non solo. Durante la passeggiata, volontari (maggiorenni e minorenni) ed operatori ecologica andranno “a caccia di rifiuti” muniti di guanti e sacchi, mettendosi in gioco per un ambiente più sano, pulito e bello da vedere.

Contestualmente si darà vita all’iniziativa “San Michele S.no #senza filtri” contro l’abbandono delle cicche di sigaretta a terra. Gli utenti, infatti, diventeranno i protagonisti della “battaglia” grazie al contest fotografico. Chi vorrà potrà scattarsi una foto con la sagoma dell’iniziativa, condividerla sulla pagina Facebook della Monteco Leggi il resto di questo articolo »

Convegno su “Arte e Relazione di Aiuto”, a cura della Coop. Soc. Si Può Fare

La cooperativa sociale Si Può Fare organizza, nell’ambito degli eventi inseriti nel cartellone comunale della “Fera 2018″, il convegno “Arte e Relazione di Aiuto“, che si svolgerà giovedì prossimo 27 settembre 2018 alle ore 18,00 a Latiano, presso la Sala Consiliare di Palazzo Imperiali.

L’evento culturale vedrà susseguirsi gli interventi dei relatori dott.ssa Graziella Di Bella (Neuropsichiatra infantile e Consulente del Centro Diurno Si Può Fare) su “La presa in carico nella disabilità, tra ortodossia e innovazione”, prof.ssa Stefania Guerra Lisi (Ideatrice della disciplina “Globalità dei Linguaggi”, nonchè Formatrice e Caposcuola dell’Upmat – Università Popolare Musicarterapia di Roma) su “Dalle arti all’arte di vivere in musicarterapia nella globalità dei linguaggi”, dott.ssa Santa “Tina” Orlando (Terapista della Riabilitazione e Musicarterapeuta nella Globalità dei Linguaggi) su “Musicarterapia nella globalità dei linguaggi in Leggi il resto di questo articolo »

Nota del Sindaco di San Michele Salentino su questione igiene e decoro urbano

Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota del primo cittadino in risposta ad alcune situazioni e lamentele di cittadini fatte presente su questo blog:

Come Amministrazione comunale ringraziamo il cittadino che ha fatto la segnalazione perché l’igiene e il decoro sono elementi fondamentali per una piccola cittadina, come la nostra, ed un importante biglietto da visita non solo per i turisti  ma anche per tutti coloro che frequentano le nostre attività commerciali.

Discorso diverso riguarda il fenomeno delle luci accese di giorno, su cui vogliamo rassicurare i cittadini che non si tratta di un episodio di spreco di denaro pubblico ma di una attività necessaria per la manutenzione degli impianti.

A prescindere dalle facili strumentalizzazioni politiche,  ognuno di noi deve essere impegnato in prima linea nella tutela del territorio, secondo le proprie responsabilità e competenze; l’amministrazione intervenendo presso la società Leggi il resto di questo articolo »

Incuria in Piazza Dante a San Michele Salentino

Le foto che un cittadino ci ha inviato denotano incuria in Piazza Dante a San Michele Salentino. Oltre alla sporcizia che si evince (le foto sono state scattate stamattina) il nostro concittadino ha evidenziato che i lampioni della pubblica Leggi il resto di questo articolo »

“…e si vede il paese”, incontro sul tema Cooperative di Comunità: esempi e strumenti


Si terrà giovedi 13 settembre 2018 alle ore 18:30 presso il Borgo Ajeni a San Michele Salentino (BR) l’incontro sul tema “Le Cooperative di Comunità: esempi e strumenti” Leggi il resto di questo articolo »

Pierangelo Argentieri confermato vicepresidente regionale di Federalberghi

Si è svolta ieri, lunedì 10 settembre a Bari, l’assemblea elettiva di Federalberghi Puglia che ha confermato all’unanimità nella carica di vicepresidente regionale Pierangelo Argentieri per il quadriennio 2018/2022.

Rieletto al vertice dell’associazione anche Francesco Caizzi.

Il Consiglio direttivo  è composto dai consiglieri Raffaele De Santis, Angelo Basile e Gino Notarangelo.

Dopo i ringraziamenti Argentieri ha spiegato che “gli obiettivi saranno, come sempre, portare avanti le esigenze degli iscritti, offrendo risposte all’altezza dei loro bisogni: promuovere lo sviluppo della categoria; lottare contro l’abusivismo e la concorrenza sleale; dialogare e confrontarsi con gli Leggi il resto di questo articolo »

Disagi Ufficio Postale di San Michele Salentino: il Sindaco scrive alla Direzione Nazionale

L’Amministrazione Comunale, con l’approvazione, anche, dei partiti di opposizione della linea adottata dal Sindaco Giovanni Allegrini, denuncia, attraverso una lettera indirizzata alla Direzione Nazionale di Poste Italiane S.p.A., il disagio dei cittadini di San Michele Salentino a seguito dei lavori di ristrutturazione della filiale dell’Ufficio postale, con Leggi il resto di questo articolo »

Rock & Beer

Rock & Beer – Piazza Marconi a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino invita a non aprire la porta a falsi tecnici del comune

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni di cittadini, soprattutto anziani, che, alcuni giorni fa, hanno fatto entrare nelle proprie abitazioni una ragazza, qualificatasi come tecnico, autorizzata dal Comune, per sistemare i canali della televisione, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a non aprire, assolutamente, la porta alla suddetta nonché a segnalare subito l’accaduto alle Forze dell’Ordine.

Il Comune non ha incaricato nessun tecnico, né comunale, né esterno ad effettuare queste “riparazioni”. Potrebbe, pertanto, trattarsi di una truffa da parte di gente senza scrupoli pronta ad abbindolare, perlopiù, persone anziane utilizzando subdoli sistemi, per Leggi il resto di questo articolo »

Abbandono rifiuti, una piaga difficile da estirpare dal nostro territorio

Lo scempio dell’abbandono di rifiuti che coinvolge la strada extraurbana ubicata proprio di fronte alla entrata del Cimitero comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Attraversamenti pedonali rialzati: il Comune di San Michele Salentino diffida la ditta per la mancata apposizione della segnaletica

Con nota Prot. n.1513 del 28/08/2018, il Comandante della Polizia Municipale, Dott. Angelo Raffaele Filomeno, ha intimato la Ditta aggiudicataria dei lavori di realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati in bitume e della relativa segnaletica, ad apporre, immediatamente la stessa, fissa e luminosa, verticale ed orizzontale, e ogni altro dispositivo esistente e funzionale, allo scopo di indicare la presenza dei cosiddetti dossi, come normativa vigente.

Il Comandante, inoltre, ha intimato la cessazione di ogni attività fino all’avvenuto adempimento della Leggi il resto di questo articolo »

Sarà il Prof. Luca Dipresa il dirigente scolastico reggente del Comprensivo di San Michele Salentino

Con nota prot. n. 23750 del 28/08/2018 l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha assegnato, per le istituzioni scolastiche le cui sedi sono disponibili dopo la mobilità, gli incarichi di Leggi il resto di questo articolo »

Biglietti vincenti sorteggio Festa Patronale 2018

I biglietti vincenti del sorteggio Festa Patronale 2018 di San Michele Salentino effettuato domenica 26 agosto 2018 nella serata conclusiva del   Festival del Fico Mandorlato (serie, numero e premio):
1 – GG 18 – Fiat Panda
2 – N 2 – Buono Viaggio
3 – GG 57 – Week End Benessere
4 – O 92 – Lampada
5 – AE 70 – Bici da donna Leggi il resto di questo articolo »

Gran finale del “Festival del Fico Mandorlato”

Si conclude questa sera la tre giorni di manifestazione enogastronomica dedicato al prodotto principe di San Michele Salentino: il fico mandorlato.

La 17^ edizione del “Festival del Fico Mandorlato e dei Prodotti Tipici”, promossa dal Comune ed organizzata da Hortus Puglia, come vuole la tradizione, si concluderà con il concerto del gruppo Taricata, con un particolare omaggio, nell’occasione, al Prof. Lorenzo Caiolo, scomparso Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: 17^ edizione del Festival del Fico Mandorlato, con omaggio a Lorenzo Caiolo

Si terrà domani, giovedì 23 agosto, alle ore 11, presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 17^ edizione del “Festival del Fico Mandorlato e dei Prodotti Tipici”, in programma a San Michele Salentino dal 24 al 26 agosto.

Interverranno il Sindaco, Giovanni Allegrini, l’Assessore alle Attività Produttive, Annaisabella Ciciriello, il responsabile del Presidio Slow Food “Fico Mandorlato”, Pierangelo Argentieri ed Leggi il resto di questo articolo »

In arrivo 300 mila euro di finanziamento per realizzare il nuovo Centro Comunale di raccolta differenziata a San Michele Salentino

In arrivo 300 mila euro di finanziamento per realizzare il nuovo Centro Comunale di raccolta differenziata a San Michele Salentino. A darne notizia è l’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente guidato dall’Avv. Tiziana Barletta.

La concessione del finanziamento, a valere sulle risorse del P.O.R. Puglia 2014-2020 , Asse VI “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” – Azione 6.1 “Interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani”, è avvenuta con atto dirigenziale n.170/2018 con il quale il Responsabile della Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia, ha preso atto delle verifiche di ammissibilità formale e sostanziale della proposta progettuale presentata dal Comune di San Michele Salentino in data 28 dicembre 2017 disponendone, successivamente l’ammissione a finanziamento.

Come espressamente previsto dalla normativa di riferimento, il Centro Leggi il resto di questo articolo »

Segnalata alle autorità fuoriuscita liquiami di fogna nera in Via Don Donato Spina

Grazie alla segnalazione del nostro concittadino Orazio Menga, sempre sensibile ed attivo per quanto concerne le tematiche ambientali del territorio di San Michele Salentino, l’Amministrazione Comunale è subito intervenuta per scongiurare rischi igienico-sanitari e l’inquinamento del sottosuolo a causa di una probabile rottura delle tubature di fogna nera rilevata nei pressi di Via Don Donato Spina, come si evince dalle foto inviateci da Orazio.

Pare che la fuoriuscita dei liquami sia avvenuta in una proprietà privata il cui proprietario non vive più a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: dal 4 agosto massicci controlli sulle strade con l’Autoscan

Comunicato stampa - La Polizia Municipale di San Michele Salentino, da sabato 4 agosto, avvierà una massiccia serie di controlli su strada con il nuovo strumento Autoscan Maggioli in dotazione al Leggi il resto di questo articolo »

…E Si Vede Il Paese… aria di festa nelle campagne

…E Si Vede Il Paese… aria di festa nelle campagne – Sabato 4 agosto 2018 dalle ore 18.30 al TrulloSociale in Contrada ArchiVecchi n. 45 a San Michele Salentino (BR).

Programma attività:

Orario inizio/fine: 18.00/20.00
Tipologia attività: LABORATORIO INTRECCI
Descrizione attività: Realizzazione di piccoli manufatti della tradizione artigianale rurale locale (le scjae).
Costo 5,00 euro

Orario inizio/fine: 19.00/20.00
Tipologia attività: LABORATORIO L’ARTE DELLA TERRA : PASSEGGIATA SENSORIALE
Descrizione attività: Dal campo alla tavola, alla ri-scoperta dei frutti di stagione, delle piante aromatiche e delle erbe spontanee. Visita Orti Sinergici in Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 4 (luglio-agosto 2018)

In distribuzione gratuita ed online il nuovo numero di “72018 Magazine” prodotto dal Comune di San Michele Salentino.

Già da questa uscita la stampa è su carta riciclata e riciclabile così come richiesto dalle Associazioni del territorio.

L’Amministrazione Comunale ha recepito positivamente questa richiesta come atto responsabile verso l’ambiente che ci ospita e, quindi, verso noi stessi.

La foto in copertina è una delle quattro vincitrici del Concorso fotografico “San Michele da copertina” realizzata da Angelo Leggi il resto di questo articolo »

I ragazzi del centro diurno “Si può fare” presentano il musical “Forza venite gente”

Si svolgerà venerdì prossimo 27 luglio, alle ore 20,30 presso il Piazzale dei Musei (nuovo Polo Museale) con accesso da via De Gasperi, lo spettacolo musicale “Forza Venite Gente” liberamente reinterpretato e personalizzato dai ragazzi del “Centro Diurno Si Può Fare” di Latiano. La manifestazione, che si avvale del patrocinio del Comune di Latiano, è inserita nel cartellone di eventi estivi cittadini e rientra nell’ambito della III° edizione del “Si Può Fare Art & Friends“, una giornata che la cooperativa sociale Si Può Fare dedica annualmente all’arte sotto ogni sua sfaccettatura, quest’anno riservata al “musical”, spettacolo teatrale-musicale in cui si cimenteranno per la prima volta i ragazzi del Centro diurno Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea