Varie

Inaugurazione della nuova sede UILA di San Michele Salentino

Sarà inaugurata mercoledì 13 dicembre, la nuova sede della UILA di San Michele Salentino, in via G. Pascoli 40/C. A comunicarlo è il responsabile della sezione, Giovanni Allegrini: “Il cambiamento di sede è un nuovo momento importante per la vita civile e sociale del territorio ed un momento che la UILA vuole condividere con tutti i concittadini e i lavoratori per i quali, l’organizzazione sindacale, è un punto di riferimento”.

L’appuntamento è alle ore 11,30 nella sala consiliare, con il Segretario nazionale UILA, Stefano Mantegazza, il Segretario regionale, Pietro Buongiorno ed il Segretario provinciale Brindisi, Luigi Vizzino. Nella stessa occasione sarà presentata la raccolta firme a sostegno di lavoro, pensioni, genitorialità promossa dalla UILA nazionale denominata “Due firme per fare bene al mio paese”. Si tratta Leggi il resto di questo articolo »

La magia del Natale con HAPPYLAND

Riceviamo da Sante Arpino e pubblichiamo la locandina dell’iniziativa natalizia che si terrà domenica 10 dicembre 2017, dalle ore 18,00, presso HAPPYLAND – Via Cimabue a San Michele Salentino, con la violinista Leggi il resto di questo articolo »

Nel fantastico mondo dei libri e dei colori dal 12-15 dicembre 2017

Riceviamo dalla cooperativa sociale “InCerchio” di Mesagne e di seguito pubblichiamo:

Nel fantastico mondo dei libri e dei colori per un’avventura di quattro giorni dedicata ai più piccoli e a quel può favorire la loro buona crescita. Diffonderà la sua bella energia, dal 12 al 15 dicembre prossimo, il progetto “Un mondo bello, viaggio nella creatività e tra i libri”, organizzato dalla cooperativa sociale “InCerchio” di Mesagne,  con il coinvolgimento di agenzie educative formali/ informali tra Mesagne e altre città della provincia di Brindisi.

Il tutto nasce dalla consapevolezza di poter essere efficaci ed aggiornati nei processi di educazione/formazione delle nuove generazioni in un periodo in cui sono diventati troppo invadenti e deformanti i contesti di crescita attuali sempre più dominati da logiche e Leggi il resto di questo articolo »

Ecotassa 2018 tra le più basse della provincia, la raccolta differenziata si attesta la 68,83%

Riceviamo dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Con atto dirigenziale del primo dicembre 2017, il Dirigente del Servizio ciclo rifiuti e bonifica della Regione Puglia, ha rettificato le determinazioni dirigenziali n.250, 251, 252, 253 e 254 del 30/10/2017, avente ad oggetto la validità delle percentuali di raccolta differenziata dei Comuni e contestuale assegnazione dell’aliquota del tributo (ecotassa) dovuto per l’anno 2018.

Per il Comune di San Michele Salentino, l’ecotassa per il 2018 sarà pari ad €. 5,17  e non a € 25,82 come, inizialmente disposto nel mese di Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino sulla questione randagismo zona Pisacane-Via Balilla

Riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo il comunicato del 01/12/2017:

In riferimento ai fatti avvenuti questa mattina in zona Pisacane-Via Balilla e che hanno ad oggetto la situazione “randagismo”, l’Amministrazione Comunale, nelle prime ore successive all’episodio, ha convocato una riunione urgente presso Palazzo di Città alla quale hanno preso parte il Sindaco, rientrato nell’immediatezza da un impegno fuori paese, il Comandante della Polizia Municipale, l’OIPA locale, parte della Giunta e Consiglieri Comunali, per trovare, in maniera unitaria, una prima soluzione al Leggi il resto di questo articolo »

Randagismo. I cittadini di San Michele Salentino: o ci risolvete il problema o “saremo cattivi”

Le foto che pubblichiamo si riferiscono alla situazione che i cittadini di Via Balilla angolo Via Puccini di San Michele Salentino questa mattina hanno trovato sui marciapiedi e per strada. Situazione non più accettabile per gli ovvi motivi di igiene pubblica, sicurezza Leggi il resto di questo articolo »

Atti vandalici presso il Cimitero di San Michele Salentino: iniziativa delle istituzioni

Riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione Comunale, la Comunità Parrocchiale e le Istituzioni Pubbliche invitano tutti a partecipare al Pellegrinaggio Penitenziale che si terrà Domenica 26 novembre alle ore 16.

Il corteo partirà da Piazza Giovanni Paolo II e si concluderà al Cimitero.

La comunità di San Michele Salentino è fortemente offesa e amareggiata per il vile scempio compiuto ad opera di mani sacrileghe, sulle tombe dei nostri cari concittadini, la Leggi il resto di questo articolo »

Laboratorio pedagogico APEI a San Michele Salentino

Riceviamo dalla Dott.ssa Romina Cassano e di seguito pubblichiamo:

L’Apei (Associazione Nazionale dei Pedagogisti ed Educatori Italiani) opera ai sensi della Legge 4/2013, è un’associazione di categoria professionale che raccoglie educatori e pedagogisti da tutta Italia che operano in servizi pubblici e privati e persegue i Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino “Paese Poetico”

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 119 del 15/11/2017, l’Amministrazione Allegrini ha formalmete dichiarato San Michele Salentino (BR) “Paese Poetico” come da richiesta Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: strano accordo tra Monarchia, CGIL e Enfiteuti

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina dell’assemblea cittadina che si terrà sabato 18 novembre 2017 alle ore 17,30 presso il circolo “La Casa di Tutti” in Via Fermi n. 6 a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Le proposte della Flai-Cgil per i diritti sul lavoro e per la pensione futura

Riceviamo da Maria Ciraci e di seguito pubblichiamo la locandina dell’assemblea pubblica sul tema “Le proposte della Flai per i diritti sul lavoro e per la pensione futura” che si terrà il 15 novembre 2017, ore 16.30, presso il GAL di Mesagne (Brindisi).

Conclude l’iniziativa Ivana Galli, Segretaria Generale Flai Cgil nazionale.

L’iniziativa sarà preceduta da diverse assemblee sui posti di Leggi il resto di questo articolo »

Abbandono rifiuti sulle strade extraurbane

Abbandono dei rifiuti ed inciviltà sulle strade extraurbane di San Michele Salentino (le foto sono state scattate questa mattina): Leggi il resto di questo articolo »

DELUSIONE CANONE (di Edmondo Bellanova)

Sono certo che i primi a restare delusi sono stati proprio gli organizzatori del seminario.

Il tema era chiaro e preciso: determinazione del canone enfiteutico, ma, alla fine del convegno in tutti i partecipanti era predominante la delusione per non aver avuto conforto e soddisfazione con nuove informazioni e proposte concrete.

Quasi tutti i relatori, stanchi, sfiniti, abbattuti, annoiati e infastiditi dalla lunga prolissa, anche se forbita, relazione del dott. Angelo Giorgio Mutinati (opportunamente e bruscamente interrotta dal moderatore) si sono limitati “ai saluti” rinunciando ad interventi più tecnici e propositivi.

L’unico fattivo contributo mi sembra sia arrivato dal giudice Antonio Ivan Natali che ha cercato di fornire una formula di calcolo di questo benedetto canone enfiteutico con criteri di equità e giustizia. Non si è avuto il tempo di analizzare meglio questa proposta che cerca di determinare il costo di affrancazione con il valore del diritto del nudo proprietario. Spero che il dott. Natali abbia modo e tempo di elaborare più compiutamente la sua proposta e che su Leggi il resto di questo articolo »

Seminario sulle problematiche per la determinazione del canone enfiteutico e prezzo di affrancazione

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina del seminario sulle problematiche per la determinazione del canone enfiteutico e prezzo di affrancazione: Leggi il resto di questo articolo »

Rocco Altavilla: Sessant’anni di carriera come meccanico professionista (di Lorenza Pizzo)

Nello splendido paese di San Michele Salentino, in Puglia, avvolto dalla campagna di trulli che col loro candore tagliano terra e cielo, sono avvolti da un silenzio “rumoroso” 200  metri di officina che fino a poco tempo fa parlava di polvere , rumore, attenzione e soprattutto devozione al Leggi il resto di questo articolo »

TgNorba si affaccia su Piazza Marconi dalla nostra web camera

Un amico ci ha segnalato che nella edizione delle 7:30 del TgNorba di ieri 19/10/2017 è stato effettuato un collegamento con la web camera situata su Piazza Marconi a San Michele Salentino, trasmettendo così le immagini “suggestive” Leggi il resto di questo articolo »

Piccoli bulli crescono, convegno a San Michele Salentino

Riceviamo dall’Assessore Tiziana Barletta del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo la locandina del convegno “Piccoli bulli crescono” che si terrà sabato 21 ottobre 2017 alle ore 9:00 presso l’Oratorio parrocchiale: Leggi il resto di questo articolo »

Tutto passa (di Luciano Asciano)

Ci ha scritto dalla Germania il nostro concittadino Luciano Asciano, in occasione della pubblicazione dell’articolo di Mondino NININË LU CAFE’. Di seguito le sue riflessioni:

Questa poesia la voglio dedicare a chi purtroppo non c’è più. Il loro Amore e ciò che di più caro ci hanno sempre donato. Per me non sono passati, li sento qui che ci scrutano e ci guidano ancora, specialmente per farci uscire ed aiutarci nei nostri momenti più bui. Grazie … per tutta la vita.

Luciano Asciano

Tutto passa

“Tutto passa nella vita” diceva quella tizia.
Passano i pantaloni a zampa di elefante.
Passa la febbre.
Passano i treni, anche due volte, chi ha detto di no?

Passano le amiche, gli amici, i Leggi il resto di questo articolo »

NININË LU CAFE’ (di Edmondo Bellanova)

Corro il rischio d’essere riconosciuto come il necrologista di Midiesis, ma, anche questa volta, mi è difficile non rendere l’ultimo omaggio ad un amico con il quale ho percorso gran parte della mia Leggi il resto di questo articolo »

La radice profonda della poesia. Un antidoto all’odio

Riceviamo da Rosaria Gasparro e di seguito pubblichiamo:

Attacco Poetico è una mente collettiva che s’interroga, si confronta, si appassiona sul modo di abitare questo angolo di mondo e su come renderlo degno per ogni essere umano. Sceglie la poesia come strumento che eleva, forma, aiuta, avvicina. Prende le storie degli altri e ne fa la propria storia, la scrive sui muri in forma di versi.

È il nostro modo di comprendere il mondo a partire dal qui e ora. È il nostro modo di amarlo e di rigenerarlo. Rigenerazione umana, la nostra. Non abbiamo che le parole per farlo, perché le parole costruiscono o distruggono mondi. Fu con la Parola che la creazione ebbe inizio. Per questo è massima la nostra attenzione all’uso che ne Leggi il resto di questo articolo »

Il razzismo della porta accanto

In riferimento al post pubblicato dal Sindaco Giovanni Allegrini sulla sua pagina facebook inerente al video di un uomo di colore che si lava sulla fontana adiacente l’edificio scolastico di scuola elementare e ad alcuni commenti razzisti, di seguito riportiamo alcune considerazione a firma di Nando De Vitis:

Gente che solidarizza con chi vuole ammazzare un povero cristo, poi vai sulla sua bacheca e trovi un profluvio di farfalline, cuoricini, raggi di sole, fiorellini e ti chiedi, bho?; gente che gli stranieri (meglio se neri) li sparerebbe ad uno ad uno, perché lo fanno vomitare, poi vai sulla sua pagina fb e lo vedi a braccetto col sindaco, lo stesso che ha lanciato questo post e si è defilato senza dire una parola o senza replicare all’amico di sopra per i toni inaccettabili; gente che incita ad ammazzare a mandarli via a farli sloggiare, perché animali, anzi peggio, gente che parla di buonismo per il semplice fatto che coloro che vengono tacciati come tali trovino strano uccidere una persona perché, con pantaloncini e maglietta, si lava ad una fontana; gente che vuole eliminare fisicamente lo straniero e magari in famiglia ha una lunga schiera di parenti che a loro volta sono stati stranieri in una terra dove hanno trovato lavoro… gente che, semplicemente, non si rende conto di quello Leggi il resto di questo articolo »

Presentata proposta per la istituzione del “Registro della bigenitorialità” al Comune di San Michele Salentino

Riceviamo da Pietro Galetta e di seguito pubblichiamo:

In data 06/09/2017 é stata presentata presso l’ente Comune di San Michele Salentino la proposta per l’istituzione e la tenuta del registro della bigenitorialità REGISTRO PER I DIRITTI DEL MINORE ALLA BIGENITORIALITÀ.

Cosa è il principio di bigenitorialità? “La bigenitorialità è un principio consolidato da tempo in altri ordinamenti europei ed è presente anche nella “Convenzione sui diritti dei fanciulli” sottoscritta a New York il 20/11/1989 e resa esecutiva in Italia con L. 176 del 1991. In Italia, la legge 54/2006, riconosce il principio della bigenitorialità attraverso l’affido condiviso, per i figli di coppie separate anche non sposate.

L’art. 337 ter del Codice Civile dice testualmente “Il figlio minore ha il diritto di mantenere il rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare i rapporti significativi con gli ascendenti e con i propri parenti di ciascun ramo Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione video della serata di presentazione del progetto “Zero Cani in Canile”

Riceviamo da Vito Francioso e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Mese del Benessere Psicologico, evento a San Michele Salentino

Riceviamo da Antonella Aportone e di seguito pubblichiamo:

Nel mese di ottobre l’Ordine Nazionale degli Psicologi sostiene una campagna volta alla promozione del benessere psicologico, al miglioramento della qualità della vita e alla prevenzione di possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. Nel “Mese del Benessere Psicologico” psicologi e psicoterapeuti offrono consulenze e seminari gratuiti.

Grazie all’ospitalità del Comune di San Michele Salentino, l‘8 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 19:30, presso la Pinacoteca/Biblioteca “Salvatore Cavallo”, presentiamo l’evento: SILENZI DELLA MENTE, SEGNALI DEL CORPO

Nei segnali, nelle pose, nei gesti, negli atteggiamenti, il corpo parla un linguaggio che anticipa Leggi il resto di questo articolo »

Raduno meridionale dei Bersaglieri, concerto delle fanfare anche a San Michele Salentino

Nell’ambito delle iniziative riferite al raduno meridionale dei Bersaglieri che si terrà ad Ostuni (BR) dal 28 settembre al 1° ottobre 2017, rileviamo dal sito nazionale dell’Associazione Bersaglieri che nella giornata di sabato 30 settembre, alle ore 10:30 circa, è previsto nella nostra cittadina di San Michele Salentino un giro/concento delle/a fanfare/a nel centro storico.

Il raduno di Ostuni, inserito tra quelli dedicati alle celebrazioni della Grande Guerra, vedrà per l’occasione, l’inaugurazione della sezione dei Bersaglieri in congedo, presieduta da Carmelo Greco ed intitolata a Sante Vincenti (primo caduto della città durante la prima guerra mondiale) e sarà scoperta la targa di intitolazione della strada ai caduti di Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea