Varie

Nuovo corso di Massaggio infantile presso il Centro ludico prima infanzia e ludoteca “Peter Pan” di San Michele Salentino

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Massaggio infantile, per genitori di bambini da 0 a 12 mesi, che si terrà prossimamente presso il Centro ludico prima infanzia e ludoteca “Peter Pan” di San Michele Salentino, condotto dall’insegnante  Angelica D’Urso.

Per iscriversi rivolgersi presso il Centro ludico prima infanzia e ludoteca “Peter Pan” Via Boito n. 3 a San Michele Salentino o telefonare al 333 6923752.

Di seguito alcune precisazioni sul corso:

  • il percorso verrà proposto a piccoli gruppi di 4 o 5 genitori con il loro bambino da 0 a 12 mesi;
  • l’insegnante utilizzerà una bambola sulla quale mostrerà il massaggio e contemporaneamente i genitori impareranno direttamente a massaggiare il proprio Leggi il resto di questo articolo »

Gli eventi di questa settimana del Caffè Bistrot Marconi di San Michele Salentino

Continuano gli eventi del CAFFÈ BISTROT MARCONI.

Questa settimana;

- venerdì 5 aprile 2019 musica dal vivo con il duo “Vita & Vito” rispettivamente voce e chitarra acustica;

- sabato 6 aprile 2019 continua l’appuntamento con Dj Frank.

Durante le due serate si potranno apprezzare Leggi il resto di questo articolo »

Auto e Moda: storie di eleganza

Domenica 31 marzo, nell’ambito del cartellone “Oltre l’8 Marzo”, organizzato dall’Amministrazione Comunale, è in programma l’evento “Auto e Moda: storie di eleganza”, in collaborazione con la locale Pro Loco, il main sponsor GestAuto Group e l’Associazione Esercenti San Michele.

Dalle ore 19, in Piazza Marconi, per giocare con il tempo e vivere come per incanto in un’atmosfera dalle fantasie e dai colori di altri tempi, di quasi un secolo fa per essere più precisi, decine tra auto e moto d’epoca, una più bella dell’altra, faranno breccia in piazza Marconi, entusiasmando appassionati e curiosi.
L’evento si avvale della preziosa collaborazione dell’Istituto Cordella Italian Fashion di Lecce diretto dalla giovane stilista Karol Cordella che ha scelto di restare nel Salento per portare avanti una storia ed un talento che dura da sette generazioni e che porterà sul palco abiti simbolo della moda, dagli anni ’20 agli anni ’80 della propria collezione privata e Leggi il resto di questo articolo »

“La salute delle donne”, convegno a San Michele Salentino

Nell’ambito delle iniziative che rientrano nel calendario “Oltre l’8 Marzo” organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del territorio, si parlerà di prevenzione nel convegno “La salute delle donne” che si terrà venerdì 29 marzo alle ore 18,30 presso l’Oratorio Parrocchiale di San Michele Salentino.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Giovanni Allegrini e della Consigliera Comunale con delega alle Pari Opportunità, Angela Martucci, seguiranno gli interventi del Dott. Stefano Termite, Direttore del Servizio di Igiene e Sanità e Coordinatore del Centro Screening della ASL di Brindisi, della Psicologa e Psicoterapeuta Antonella Aportone, del Dott. Antonio Proto, Medico di Medicina generale,  della Presidente della BrinAIL, Carla Sergio e dell’Infermiera Maria Chirico del Dipartimento Prevenzione e Centro Leggi il resto di questo articolo »

Karaoke e degustazioni al CAFFÈ BISTROT MARCONI

Continuano gli eventi al CAFFÈ BISTROT MARCONI di San Michele Salentino.

Questo sabato 23 marzo il karaoke di dj Jujuddo ore 20.30.

Durante la serata sarà possibile cenare degustando antipasti e carni arrosto di prodotti a km 0, menù Leggi il resto di questo articolo »

Condoglianze

La redazione di midiesis.it esprime le più sincere e sentite condoglianze a Don Tony Falcone e famiglia per la perdita della cara mamma.

I funerali si svolgeranno domani 18 marzo 2019 alle 15.30 presso la Chiesa Leggi il resto di questo articolo »

Il Valore della terra: iniziative anche a San Michele Salentino

“Il Valore della terra. Agricoltura, Alimenti ed Ecosistema. Agro-Food&Eco Day Camp” è l’iniziativa realizzata da ABAP aps (Ente di Formazione accreditato dalla Regione Puglia) nell’ambito del Programma di Informazione destinato al settore agricolo della Regione Puglia (Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente PSR 2014-2020 PUGLIA), Misura 1 «Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione» Sottomisura 1.2 «Sostegno ad Attività Dimostrative ed Azioni di Informazione».

Nell’ambito delle azioni finanziate dal Piano di Sviluppo Rurale regionale 2014-2020, la Misura 1 ha l’obiettivo di implementare le conoscenze degli operatori del settore agricolo, agroalimentare e forestale, attraverso il sostegno di attività di qualificazione del sistema della conoscenza e il miglioramento delle competenze professionali degli addetti al settore.

La proposta di ABAP si caratterizza per la varietà delle tematiche affrontate e per l’attenzione alle necessità di aggiornamento degli operatori agricoli, in un’ottica di apertura delle aziende alle nuove opportunità di crescita, di innovazione e di creazione di preziosi legami con il territorio e il settore Leggi il resto di questo articolo »

VI Settimana della Cultura, organizzata dalla Parrocchia di San Michele Salentino

Anche quest’anno la consueta Settimana della Cultura, giunta alla VI edizione, organizzata dalla Parrocchia San Michele Arcangelo di San Michele Salentino.

Il tema di questa edizione è “Fede ed Etica Morale oggi: frattura o continuità”.

Le iniziative si svolgeranno presso l’Oratorio da lunedì 11 a sabato 16 marzo 2019.

Di seguito la locandina con la programmazione delle iniziative: Leggi il resto di questo articolo »

Oltre l’8 marzo: le iniziative dedicate alla donna a San Michele Salentino

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con diversi enti ed associazioni, per il secondo anno consecutivo, ha organizzato un calendario di eventi, da sabato 9 marzo e fino a domenica 7 aprile 2019, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

“Oltre l’8 Marzo”, infatti, toccheranno molti temi al femminile, quali la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, approfondimenti sul tema della salute al femminile, della parità di genere e del problema della violenza sulle donne, accanto ad iniziative di riflessione sull’evoluzione e crescita sociale e culturale della donna.

Primo appuntamento sabato 9 marzo alle ore 18 nella Chiesa di San Michele Arcangelo con la Santa Messa in ricordo delle donne vittime di violenza. La cronaca nera, ci racconta, quasi ogni giorno di casi di stalking, minacce, percosse e violenze che portano alla morte. Episodi che, purtroppo, accadono in Italia, in Europa, nel Mondo.

Giovedì 14 marzo alle ore 16, la Pinacoteca Comunale, in continuità con il tema della violenza,  ospiterà, infatti, l’incontro “Questo non è Amore”. Partendo dal progetto, ideato e promosso dalla Direzione centrale Leggi il resto di questo articolo »

QUA LA ZAMPA! Al via il progetto scolastico di sensibilizzazione sul rapporto uomo-animale presso il Comprensivo di San Michele Salentino

Partirà domani, mercoledì 6 marzo, nella Scuola Primaria di San Michele Salentino, la prima di una serie di attività di formazione ed educazione sui rapporti uomo-animali promossa dalla locale OIPA, Amministrazione Comunale, Polizia Municipale, denominato “Qua la Zampa!”.

Questa iniziativa, voluta dalla Dirigenza del Comprensivo “Giovanni XXIII”, infatti, si pone l’obiettivo di favorire una conoscenza della vita dell’animale  (cane e gatto) tra bisogni e potenzialità, stimolare riflessioni sul tema della tutela animale e su cosa significa avere in famiglia un animale, quali attenzioni e cure richiede.

In particolare agli alunni, in questa prima fase, saranno impartite delle lezioni “speciali” su come ci si avvicina al cane e come lo si accudisce, sulle norme dedicate al soccorso agli animali, sul pericolo di esche e bocconi Leggi il resto di questo articolo »

La nostra concittadina Maria Ciraci nominata direttore del patronato Inca Cgil di Brindisi

Per la prima volta l’Inca di Brindisi ha un direttore donna: è Maria Ciraci, già segretaria organizzativa della Flai Cgil, da sempre presente ed attenta alle battaglie dei più deboli. ”Adesso tocca a lei la nuova sfida dei servizi Inca”, dice il segretario generale della Cgil,  Antonio Macchia “Si tratta di servizi che attengono alla tutela individuale di lavoratori e pensionati, in particolare per le domande di pensione per i lavoratori privati e pubblici, gli assegni di invalidità, le domande di maternità, infortunio, disoccupazione e la gestione degli sportelli dedicati alle pratiche degli immigrati (ricongiungimenti, permessi di soggiorno, cittadinanza) ed a tutti coloro che apparentemente non sarebbero portatori di alcuna Leggi il resto di questo articolo »

Attivato lo Sportello di Ascolto Psicologico all’interno della Scuola Primaria e Secondaria di I grado di San Michele Salentino

L’Amministrazione Comunale e la Dirigenza Scolastica dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” hanno attivato lo Sportello di Ascolto Psicologico all’interno della Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

In particolare, nella scuola secondaria di I grado il progetto si rivolge, principalmente, ai ragazzi e offrirà loro l’opportunità di usufruire di uno spazio di consulenza psicologica individuale, dietro consenso informativo da parte dei genitori.

Nella scuola primaria lo sportello è diretto ai Docenti per promuovere confronti dialettici ed interventi di orientamento psico-educativo o di gestione condivisa di “casi difficili” con l’esperto.

“Questo servizio rappresenta per gli studenti non solo un aiuto momentaneo ma uno strumento valido per superare le difficoltà e ricevere una spinta nella crescita Leggi il resto di questo articolo »

Presentazione del corso base di pizzica a San Michele Salentino

La Scuola di Pizzica di San Vito (sede di San Vito dei Normanni) in collaborazione con l’Associazione Culturale Art For Art’s Sake AFAS di Vito Francioso (sede San Michele Salentino) presentano:  Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 1 (gennaio – febbraio 2019)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 1 (gennaio – febbraio 2019) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

  • Per Marcello – di Vincenzo Palmisano;
  • Xylella, un anno difficile per la lotta al batterio – di Giovanni Allegrini;
  • L’importanza del riciclo per tutelare l’ambiente – di Tiziana Barletta;
  • Marcello Palmisano e gli eroi del diritto d’informazione;
  • Dal Consiglio Comunale – di Michele Salonna;
  • Studenti al Quirinale;
  • La scuola orizzonte globale;
  • Assegnata la borsa di studio “Marcello Palmisano” 2017/2018;
  • “Più buste per la plastica nella nostra mensa per migliorare la raccolta Leggi il resto di questo articolo »

Randagismo a San Michele Salentino: avviato accordo di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e OIPA

Il delicato problema del randagismo e degli “amici a 4 zampe” è stato al centro di una riunione operativa svoltasi al Palazzo di città tra amministratori e rappresentanti della locale associazione OIPA Leggi il resto di questo articolo »

Presentazione del libro “Ambiente: risorsa o insidia? La Terra dei fuochi nel Salento”

Sabato 26 gennaio 2019 alle ore 9.30, presso il Castello Normanno Svevo di Mesagne, sarà presentato ufficialmente il volume dal titolo “Ambiente: risorsa o insidia? La Terra dei fuochi nel Salento”, a cura di Roberto Belfiore, Marcello Chirulli, Maria Grazia Lezzi, edito da Edizioni Esperidi.

Dopo i saluti dell’amministrazione comunale, seguono quelli del questore di Brindisi Maurizio Masciopinto, e del segretario nazionale SAP (sindacato autonomo di Polizia) Francesco Pulli.

Insieme ai curatori intervengono: Maurizio Portaluri radiologo presso l’ospedale “A. Perrino” di Brindisi, Cristina Mangia ricercatrice CNR-Lecce, Ferdinando Spina ricercatore di sociologia giuridica presso l’Università del Salento, Maria Grazia Bacco direttrice del Centro “La nostra famiglia” di Brindisi, Claudio Martino editore.

Modera l’incontro: Franco Giuliano, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno. L’incontro, organizzato dal SAP e da Edizioni Esperidi gode del patrocinio della Città di Mesagne.

Il libro. Fino a qualche decennio fa, l’argomento “inquinamento ambientale” è stato trattato come qualcosa di estraneo ai più. Oggi invece è una questione prioritaria, che riguarda tutti e che si impone Leggi il resto di questo articolo »

Goccia a goccia (di Edmondo Bellanova)

Goccia a goccia, uno ad uno, inevitabilmente, inesorabilmente gli amici ci lasciano, muoiono! Questa mattina il trespolo sul sagrato della chiesa madre ci annuncia la scomparsa di Nunucc’ lu fizz’.

Non è la solita, consumata retorica ma con lui perdo parte della mia vita. Allora è piacevole ricordare questo sfortunato amico d’infanzia, vicino di casa, che, pur con le sue menomazioni, è stato compagno di tante avventure e lo rivedo mazziere (dava in uso le carte napoletane ai ragazzi che giocavano a “mazzett’” con 10 lire di guadagno ogni quattro uscite del re; piccolo Leggi il resto di questo articolo »

I 104 anni di nonna Maria Turrisi, la più longeva di San Michele Salentino

Circondata dall’affetto dei figli, dei nipoti e del pronipote Michele di appena 9 mesi, nonna Maria Turrisi ha spento ieri, mercoledì 16 gennaio, ben 104 candeline.

Da sempre cittadina di San Michele Salentino, nata il 16 gennaio 1915, è cresciuta forte, legatissima alla sua famiglia, ai suoi 6 figli e alle sue amicizie.

Si è presa cura, amorevolmente, di loro nonostante il duro lavoro nei campi la tenesse per molte ore lontana da casa. Considerato l’anno di nascita,  la Signora Maria ha attraversato la storia del ventesimo secolo, vedendo passare davanti ai suoi occhi praticamente tutto il ‘900.

La prima guerra mondiale era iniziata da, appena, sei mesi e gli ulteriori sconvolgimenti militari che si sono susseguiti, che hanno, inevitabilmente, cambiato la storia del nostro Paese, hanno fatto si che Maria, quindi, abbia assistito alle mutazioni sociali e culturali della nostra società, tanto diversa da quel Leggi il resto di questo articolo »

Nevica anche a San Michele Salentino (galleria foto)

Le previsioni meteo per oggi, 04/01/2019, non sono state disattese. Nevica anche a San Michele Salentino.

Di seguito pubblichiamo alcune foto inviateci da Jason Taurisano, Giuseppe Spina, Leonardo Scatigna, Michele Racioppi (con il supporto logistico di Marianna Ciraci dello Studio Tecnico Martinelli) e Belinda Vitale: Leggi il resto di questo articolo »

Randagismo: gli “auguri” dell’OIPA di San Michele Salentino

Riceviamo dall’OIPA di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Questo fine 2018 ci lasciamo dietro tante cose, tante parole…
Per il nuovo anno ci auguriamo e vogliamo essere fiduciosi, che si inizi da subito a mettere in campo iniziative per risolvere il dannoso problema del Leggi il resto di questo articolo »

E’ primavera (a dicembre)

Il meteo, oggi, ci ha regalato una giornata primaverile. E’ Natale o Pasqua? Leggi il resto di questo articolo »

Quanto hanno speso gli abitanti di San Michele Salentino nei giochi d’azzardo nel 2017

Nel mese di dicembre scorso abbiamo pubblicato su questo sito i dati riferiti alla spesa pro-capite dei sammichelani, anni 2015 e 2016, per il gioco d’azzardo: slot machines, gratta&vinci, superenalotto ecc. Leggi il resto di questo articolo »

Ordinanza del Sindaco Allegrini contro l’uso di fuochi d’artificio e petardi nel periodo natalizio

Anche quest’anno il Sindaco Giovanni Allegrini, nell’ottica della prevenzione, ha emanato un’ordinanza (n.83/2018) per evitare che l’abitudine di festeggiare il Natale e l’Anno nuovo con l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici, possa provocare danni a persone e cose.

Nel provvedimento si dispone il divieto di utilizzare (accendere e lanciare), nel periodo dal 19 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, su tutto il territorio comunale:

-          Fuochi d’artificio;

-          Petardi;

-          Mortaletti, razzi e altri artifici pirotecnici.

Premesso che nel tempo si è consolidata l’usanza di festeggiare la notte di capodanno e le altre festività natalizie con il lancio di petardi, botti ed artifici pirotecnici di vario genere e che tale condotta può rappresentare, per incompetenza all’uso e per assenza di precauzioni minime di impiego, un serio pericolo per la incolumità pubblica, in modo particolare per Leggi il resto di questo articolo »

Concorso online “Mesagnese dell’anno”: il nostro concittadino Pierangelo Argentieri tra i candidati

E’ partito il concorso online “Mesagnese dell’anno” promosso dalla Redazione di QuiMesagne.it. Questo è il quarto anno consecutivo che il giornale locale dà la parola ai propri cittadini per scegliere la perona o il gruppo che più li ha rappresentati durante l’anno.

Tra le nomination vi è il nostro concittadino Pierangelo Argentieri che, così, viene presentato: Imprenditore illuminato che quest’anno ha fatto un importante investimento culturale nella nostra città. Sua è la scelta di portare a Mesagne la mostra “Picasso e l’altra metà del cielo”

A scanso di equivoci, si specifica, che la scelta per la nomination è fatta ad esclusiva respopnsabilità della redazione di QuiMesagne. Ripercorrendo i fatti più salienti del 2018 la redazione ha selezionato questi volti, le loro storie, le loro azioni che hanno segnato Leggi il resto di questo articolo »

Ancora (e sempre) abbandono rifiuti

Orazio Menga ci invia due foto, scattate questa mattina, che testimoniano lo scempio dell’abbandono di rifiuti che coinvolge la strada extraurbana ubicata proprio di fronte alla entrata del Cimitero comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea