Varie

Avviso pubblico di partecipazione alla realizzazione di un testo sul fico mandorlato

Il Comune di San Michele Salentino, su proposta dell’assessora Angela Martucci, ha deliberato la realizzazione di un volume interamente dedicato al prodotto identitario della città: il fico.

Si vuole, in tal modo, dare risalto alle radici di questa cittadina, all’interno e all’esterno della medesima, rendendo ben visibile il filo conduttore gastronomico che la unisce e contraddistingue, al fine di promuovere il territorio e trasmetterne le tradizioni, quel patrimonio immateriale che è alla base della storia di una comunità.

Si parte quindi oggi con la raccolta di ricette, salate e dolci, tradizionali e “creative”, nelle quali questo prodotto è utilizzato come ingrediente.
Alla realizzazione del volume, che sarà Leggi il resto di questo articolo »

LI PALM – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “LI PALM” Leggi il resto di questo articolo »

Brigitte Colucci, la chef del ristorante “Osteria Tranquilla” di San Michele Salentino, consegue la medaglia d’argento nei Campionati della Cucina Italiana 2022 di Rimini

Dal 27 al 30 marzo 2022 ha avuto luogo la 6° edizione dei Campionati della Cucina Italiana all’interno della manifestazione “Beer Attraction & Food Attraction” presso Rimini Expo Centre Italy, alla quale ha partecipato Brigitte Colucci, oritana ma sanmichelana Leggi il resto di questo articolo »

LU SICCHIE – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “LU SICCHIE” Leggi il resto di questo articolo »

L’ARDOR – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “L’ARDOR” Leggi il resto di questo articolo »

Per una comunità generativa. Le opportunità della legge di riforma del Terzo Settore

Comune di San Michele Salentino e CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”, con il patrocinio della Provincia di Brindisi, invitano a partecipare giovedì 31 marzo 2022, alle ore 18, presso l’aula consiliare di San Michele Salentino, ad un incontro con l’associazionismo locale sul tema: “Per una comunità generativa. Le opportunità della legge di riforma del Terzo Settore”.

Nel corso dell’incontro interverranno Giovanni Allegrini (Sindaco di San Michele Salentino), Michele Salonna (Consigliere comunale con delega al servizio civile all’associazionismo) e Rino Spedicato (CSV Brindisi Lecce “Volontariato nel Salento”).

“Parleremo di co-programmazione e co-progettazione – dice Rino Spedicato, CSV Brindisi Lecce, Volontariato nel Salento Leggi il resto di questo articolo »

Laurea Magistrale in Scienze Storiche per Giovanna Argentieri con 110 e lode. Tesi sulla questione “Enfiteusi”

Giorno 16 marzo 2022  la nostra concittadina Giovanna Argentieri ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Storiche, con 110/110 e lode, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi “Aldo Moro” Leggi il resto di questo articolo »

CE SACCIE – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “CE SACCIE” Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza Ucraina: iniziative e solidarietà a San Michele Salentino

In programma nei prossimi giorni a San Michele Salentino una serie di iniziative sull’emergenza che il popolo ucraino sta vivendo in quanto colpito dalla Leggi il resto di questo articolo »

LA UERR E LU UAPP – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “LA UERR E LU UAPP” Leggi il resto di questo articolo »

I contratti territoriali del settore turismo a Brindisi

Primo, importante, passo per la costituzione di un Tavolo di confronto permanente per la realizzazione di un contratto territoriale del settore Turismo (nel pomeriggio di mercoledì 23 febbraio)  presso la sede di Confcommercio Brindisi.

Qui, per volontà di Federalberghi Brindisi, si sono confrontati, per la prima volta, le associazioni di categoria, professionali, datoriali ed albergatori.

“I contratti territoriali e le politiche settoriali e di sistema sono fondamentali per aiutare il turismo di Brindisi e Provincia”, ha spiegato  Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi Brindisi che poi ha aggiunto “ora il confronto si aprirà con i sindacati e la Regione Puglia”.

La contrattazione integrativa territoriale si svolge di norma per singoli comparti.

I contratti  territoriali sono negoziati dalle organizzazioni aderenti alle parti stipulanti il CCNL Turismo.

Le singole organizzazioni nazionali si riservano la facoltà di partecipare ai relativi Leggi il resto di questo articolo »

DON TONINO BELLO (di Vincenzo Palmisano)

Quando ho appreso la notizia che don Tonino Bello è stato proclamato Venerabile da Papa Francesco, ho aperto la mia collezione di ritagli di giornale, ho cercato e ritrovato un articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 23 aprile del 1993 in cui Leggi il resto di questo articolo »

L’ULTEME – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “L’ULTEME” Leggi il resto di questo articolo »

Completati i lavori di realizzazione del canile sanitario a San Michele Salentino

Un “rifugio sanitario” con compiti veterinari, pronto ad accogliere cani e gatti che necessitano cure. È ciò che nelle prossime settimane diventerà la struttura sita in contrada “Foggia di Santoro” ad appena un chilometri e mezzo dal centro abitato di San Michele Salentino, dove si sono conclusi i lavori di realizzazione e allestimento finanziati dall’Amministrazione comunale e costati, complessivamente, 88mila euro.

“Gli uffici stanno provvedendo all’attivazione delle rispettive utenze e servizi, dopodiché sarà stipulata la convenzione con la Asl che ha competenza per gli aspetti prettamente veterinari della gestione della struttura – spiega il sindaco Giovanni Allegrini – e, infine, sarà fatto un bando pubblico per affidare la gestione del canile sanitario alle associazioni animaliste dove, complessivamente, potranno essere accuditi ed ospitati contemporaneamente fino a 11 cani. Al suo interno, inoltre, sono presenti degli spazi adibiti a gattile, oltre Leggi il resto di questo articolo »

CARO ENERGIA – CONFESERCENTI BRINDISI: SPEGNIAMO I NOSTRI NEGOZI!

L’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani contro il caro-energia è assolutamente condivisibile. Manifestare il disagio delle nostre comunità serve a convincere il Governo nazionale ad assumere decisioni immediate ed estremamente efficaci. Il  costo di luce, gas e carburanti sta mettendo in ginocchio il paese e purtroppo il punto di paralisi è più vicino di quanto si possa immaginare.

In questo contesto, è necessario che anche il settore del commercio faccia sentire il suo grido di dolore. Ecco perchè la Confesercenti invita tutti i commercianti brindisini – anche se aderenti ad altre associazioni – a spegnere le luci dei propri negozi domani, giovedì 10 febbraio, Leggi il resto di questo articolo »

LA VUTAZION – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “LA VUTAZION” Leggi il resto di questo articolo »

LA FRACHETT – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “LA FRACHETT” Leggi il resto di questo articolo »

LU FATICUMINGHIARIL… – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “LU FATICUMINGHIARIL…” Leggi il resto di questo articolo »

Maria Turrisi compie 107 anni

“Quale è il segreto di longevità?”. Questa la domanda che per prima ci si pone dinanzi ad una ultracentenaria. Se poi gli anni sono 107 a maggior ragione la curiosità incalza. La risposta è “Forse un goccio di limoncello ogni tanto”, a detta dei figli. Ma tra genetica e forza d’animo, la signora Maria Turrisi, Leggi il resto di questo articolo »

L’EREDITA’ – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “L’EREDITA’” Leggi il resto di questo articolo »

Somministrazione gratuita di tamponi ad alunni e personale del Comprensivo di San Michele Salentino

Rientro a scuola in sicurezza: l’Amministrazione comunale di San Michele Salentino organizza una giornata di test Covid gratuiti per gli studenti della scuola dell’infanzia, prima e secondaria di primo grado. Sabato 8 gennaio, in vista del rientro a scuola dopo le festività natalizie, l’Amministrazione ha predisposto il punto per la somministrazione dei test rapidi presso la palestra della scuola Primaria rivolto a tutti gli alunni, docenti e personale Ata del comprensivo “Giovanni XXIII”.

“Abbiamo voluto fortemente organizzare un appuntamento di screening gratuito per tutti, alunni, docenti e personale scolastico – dichiara il sindaco Giovanni Allegrini – per garantire al meglio un rientro in classe in sicurezza dopo le feste e monitorare la diffusione del virus. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per offrire questa opportunità, i medici Leggi il resto di questo articolo »

LU CIUCCIE E LU PUERCHE – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “LU CIUCCIE E LU PUERCHE” Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato stampa della CONFESERCENTI Provinciale di Brindisi

Riceviamo dalla CONFESERCENTI Provinciale di Brindisi e di seguito pubblichiamo:

“In questi giorni di atmosfera festosa e allo stesso tempo di attenzione e preoccupazione per l’emergenza sanitaria, a nome della Confesercenti provinciale di Brindisi voglio porgere gli auguri di un fantastico anno 2022 a tutti i cittadini della nostra provincia”.

È il pensiero di auguri del Presidente Piccirillo e del gruppo dirigente della Confesercenti, rivolto in modo particolare agli associati e a tutte le imprese del territorio, che hanno lottato e continuano a lottare con tenacia e determinazione contro la crisi economica dovuta alla pandemia.

“Appare doveroso, altresì, esprimere forte preoccupazione per lo stato di salute economica di famiglie e lavoratori del territorio. Considerata la flessione della spesa per Leggi il resto di questo articolo »

L’ARCHE DI NOÈ – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “L’ARCHE DI NOÈ” Leggi il resto di questo articolo »

Più di 40 positivi al covid a San Michele Salentino (oggi 30/12/2021)

Il Sindaco, Giovanni Allegrini, del Comune di San Michele Salentino, durante il Consiglio Comunale di oggi 30/12/2021, ha comunicato all’assise che i positivi al covid nel nostro comune ammontano Leggi il resto di questo articolo »

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea