Varie

Pasqua con noi!

L’iniziativa è rivolta ai Sanmichelani in Italia e all’estero che non possono raggiungere la famiglia per le disposizioni Covid-19.

L’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Comunicazione organizzano l’iniziativa “PASQUA CON NOI!”, riservata ai cittadini di San Michele Salentino che si trovano, per motivi di lavoro o di studio, in Italia e all’estero, impossibilitati a raggiungere la loro famiglia per festeggiare la Santa Pasqua, come tradizione vuole.

Per sentirsi più vicini, nonostante la distanza, chi intende prendere parte all’iniziativa, può inviare un VIDEO MESSAGGIO DI AUGURI rivolto ai propri membri della Famiglia, della durata massima di 15 secondi, al numero WhatsApp 328.6753490, entro le ore 20 di sabato 11 aprile Leggi il resto di questo articolo »

Niente cambia se non cambia niente

“Niente cambia, se non cambia niente” è il titolo della campagna lanciata dalle Sardine Brindisine e l’Unione degli studenti di Francavilla Fontana.

Da circa un mese anche il nostro Paese è alle prese con l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19.

Lo scorso 9 marzo Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha previsto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole superiori di secondo grado e nelle Università di tutto il territorio fino al 3 aprile con la possibilità che la ripresa delle regolari attività didattiche possa slittare ulteriormente per far fronte al diffondersi della pandemia. Scelte consapevolmente dettate dalla gravità della situazione e dalle necessità, il cui peso però sta ricadendo sugli studenti e sulle studentesse rimarcando il sistema delle diseguaglianze già presente nel nostro territorio.

Il diritto alla salute è una priorità assoluta che però non va posto in antitesi con il diritto alla conoscenza e alla cultura.

Molti studenti non posseggono uno strumento per seguire le lezioni, altri invece non hanno una connessione Leggi il resto di questo articolo »

NO FEAR – NIENTE PAURA, il video degli alunni della 5A della Scuola Primaria di San Michele Salentino

Sul sito istituzionale dell’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino, www.icg23sanmichele.edu.it, è stato pubblicato il video realizzato dagli alunni della 5A della Scuola Primaria. Il progetto didattico nasce dalla necessità di “sentirsi un’unica Leggi il resto di questo articolo »

Video appello del sindaco Giovanni Allegrini al Governatore Michele Emiliano e al presidente nazionale dell’ANCI

Video appello del sindaco Giovanni Allegrini al Governatore Michele Emiliano e al presidente nazionale dell’ANCI, Antonio Decaro, con richiesta di adottare misure più restrittive per contrastare la diffusione del Covid-19 in tutti i Comuni e la richiesta di informazioni tempestive sui casi positivi e quarantene nei Comuni: Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza coronavirus: le dichiarazioni del Sindaco Allegrini di oggi 18/03/2020 (video)

Emergenza coronavirus: le dichiarazioni del Sindaco Allegrini di oggi 18/03/2020 (video): Leggi il resto di questo articolo »

DA NORD A SUD (di Edmondo Bellanova)

Tutti si scagliano contro chi “prende un treno e viene giù, al Sud”!

Noi meridionali d’Italia che, privilegiati da chi sa quale congiuntura, difendiamo con i denti ed a chiacchiere, la nostra condizione di “negativi al coronavirus”!

Presidenti di Regioni (e Provincia?) che tuonano contro il governo per manifesta impreparazione a fronteggiare una pandemia nuova, sconosciuta; mentre hanno tutta la responsabilità di non aver saputo gestire al meglio la sanità regionale. Tutti che si lamentano della mancanza di posti letto in terapia intensiva negli ospedali e nessuno ricorda che la necessità di razionalizzare la sanità era il programma (anche condivisibile) di ogni politico-candidato  e di chi notava sprechi di ogni genere, imputabili al campanilismo di chi voleva una struttura in ogni paese e un “primariato” sotto casa. Ma questi sono discorsi che si faranno domani, oggi mi preme ragionare sul tema di chi può e chi oggi non può esercitare il diritto di muoversi in questa Leggi il resto di questo articolo »

Lavaggio e disinfestazione delle strade a San Michele Salentino

Sarà svolta domani, sabato 14 marzo, dalle ore 09,00, l’attività di lavaggio e disinfestazione delle strade e della rete viaria cittadina.
Un’operazione che sarà svolta dalla Ditta Monteco Srl, resasi necessaria vista l’attuale situazione di emergenza dovuta al diffondersi del contagio dell’infezione da COVID-19, che impone misure d’intervento straordinarie.
Nello specifico la Ditta provvederà a un’opera di disinfestazione straordinaria delle strade che saranno trattate con prodotti autorizzati e assolutamente non nocivi per animali e persone.
L’Amministrazione Comunale raccomanda i cittadini Leggi il resto di questo articolo »

Coronavirus: Ordinanza sindacale con le disposizioni previste per il Comune di San Michele Salentino

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull’intero territorio del Comune di San Michele Salentino, richiamate le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della presidenza della Regione Puglia, CON LA MASSIMA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI, si dispone quanto segue:

SONO SOSPESE:

    1. manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato;
    2. le celebrazioni di matrimoni e funerali, nonché, delle sante messe fino al 3 aprile;
    3. le attività di tutti i circoli ricreativi, anche quelli riservati agli anziani ( ivi  compreso quello sito in via Parini);
    4. le attività di scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo e locali simili, ovvero il gioco delle slot machine all’interno di bar e tabacchi, pena la sospensione dell’attività in caso di violazione;
    5. tutte le attività sportive negli impianti comunali (campetto della zona 167 e Leggi il resto di questo articolo »

GIUSEPPE ROMANELLI, DISPERSO IN GUERRA (di Giuseppe Argentiero)

Circa 15 anni fa, con l’associazione culturale Movimento Circolare, ho partecipato ad un progetto (mai andato in porto) per creare un archivio storico della gente comune.

L’idea in se era semplice:
Abbiamo intervistato e raccolto testimonianze di persone anziane del paese e scansionato foto e documenti.

Tra le tante testimonianze che abbiamo raccolto, ce n’era una che mi colpì particolarmente… quella che mi raccontò la mia vicina di casa, Immacolata Romanelli, che ricorderò sempre come una persona gentile e sorridente.

Mi raccontò di suo fratello Giuseppe, disperso in guerra chissà dove e del dispiacere di non aver avuto più sue notizie, inghiottito in quella tragedia che fu la seconda guerra mondiale.

Da qualche anno L’ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari, ha creato un albo on-line (periodicamente aggiornato) Leggi il resto di questo articolo »

Presentazione progetto Augelluzzi Bene Comune

Evento pubblico di presentazione del progetto Augelluzzi Bene Comune. Promosso dal comitato territoriale ABC Network, San Michele Salentino – Brindisi.

Venerdì 28 febbraio 2020 ore 18:00 – presso la Cooperativa Agricola Sociale di Comunità Borgo Ajeni Leggi il resto di questo articolo »

Incontro di progettazione partecipata PuLSA – Laboratorio per Agricoltura Sociale in Puglia

Incontro di progettazione partecipata PuLSA – Laboratorio per Agricoltura Sociale in Puglia – 27 Febbraio ore 14.00 presso Palazzo Guerrieri, Via Congregazione, Brindisi.

Il progetto PuLSA, finanziato all’interno del bando “Puglia Partecipa”, mira allo sviluppo dell’Agricoltura Sociale in Puglia attraverso la costruzione partecipata di Laboratori permanenti in tutta la Regione. Promotore del progetto è il Forum Agricoltura Sociale Puglia che si propone di diffondere su tutto il territorio regionale le opportunità legate all’agricoltura sociale dalla Legge Regionale N°9 del 27 marzo 2018, di condividere e sistematizzare le buone pratiche esistenti, di promuovere interventi innovativi.

L’incontro partirà dalle ore 14.00 con l’accoglienza dei partecipanti, un buffet di benvenuto e la visione del documentario “Madre nostra” Leggi il resto di questo articolo »

7^ edizione del Carnevale Sanmichelano 2020

Domenica 16 e 23 febbraio 2020 la 7^ edizione del Carnevale Sanmichelano con sfilata di alcuni carri allegorici e gruppi mascherati organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino.

Domenica 16 febbraio: partenza dei gruppi in maschera alle ore 16 nella zona 167. Il corteo proseguirà per le vie del paese (via Galilei, via Donato Spina, via della Repubblica, via Leopardi, Corso Vittorio Veneto, via Boito, Largo Pisacane, via Chimienti, Via Gramsci, via Duca D’Aosta, via 25 Aprile, via Pascoli) per arrivare intorno alle 19 in  Piazza Marconi. Centinaia le mascherine coloreranno l’intero percorso e accompagneranno i carri allegorici.

Domenica 23 febbraio: partenza dei gruppi in maschera Leggi il resto di questo articolo »

Su Rai3 un altro video-spot realizzato da Michele Racioppi per la comunità Kalika

Su Rai3 un altro video-spot realizzato dal nostro concittadino Michele Racioppi per la comunità Kalika, andato in onda sabato scorso e girato completamente a San Michele Salentino nei pressi del Palazzetto dello Leggi il resto di questo articolo »

Iniziativa contro lo spreco alimentare a San Michele Salentino

Anche l’assessorato alla Gentilezza del Comune di San Michele Salentino, ha aderito alla Giornata Mondiale contro lo spreco alimentare, che si tiene il 5 Febbraio, voluta dalla Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza. L’iniziativa “Buon appetito e piatto pulito!”, vuole lanciare un messaggio di sensibilizzazione a mettere nel piatto solamente ciò che si è certi di mangiare: il piatto della gentilezza, di colore viola, è il simbolo per diffondere un messaggio semplice, chiaro, efficace e gentile per favorire un cambiamento del modo di pensare ed agire, volto a ridurre lo spreco alimentare. La gentilezza, simbolicamente espressa con il messaggio “Buon appetito e piatto pulito”, va invece messa in atto per promuovere comportamenti alimentari rispettosi del prossimo e Leggi il resto di questo articolo »

Autoconvocazione del Comitato “No enfiteusi” per domenica 9 febbraio

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina di autoconvocazione del Comitato “No enfiteusi” per domenica 9 febbraio 2020 alle ore 10,30 davanti alla Chiesa di San Francesco (C.da Sardella) sulla S.P. San Michele Salentino – Latiano: Leggi il resto di questo articolo »

A NICOLA (di Edmondo Bellanova)

Mi ritrovo costretto nei panni di chi “per forza” deve fare i necrologi di quanti muoiono in San Michele Salentino e la cosa non mi piace; ma qualcuno deve comunque adempiere a questo ingrato compito ed allora oggi ricordiamo il povero Nicola Parisi di Panesazzië, che merita per la riservatezza e l’umiltà sempre dimostrata.

Nicola è morto come ha vissuto: solo, in silenzio, abbandonato da tutti.

Un male incurabile lo ha portato via; ma la sua vita era già compromessa da anni.

Noi, gli avventori del Bar degli Amici, lo ricorderemo (e non so per quanto!) come il garzone-amico pronto a servirci il caffè con quel suo modo Leggi il resto di questo articolo »

CICCIO DI PIZZITTINË (di Edmondo Bellanova)

Alcune notizie “corrono“ più veloci di altre e ciò spesso dipende dall’importanza delle stesse.

Anche se il paese in questo periodo sembra deserto, disabitato, la notizia della morte di Ciccië di Pizzittinë corre veloce; percorre vie spopolate, occupa la piazza vuota e i pochi bar con solitari avventori; rimbalza di casa in casa e si presta a numerosi commenti.

In me riaccende un turbinio di ricordi che si perdono negli anni della gioventù e sento l’obbligo di rendere omaggio a una persona importante per la mia crescita.

Ma Ciccio è stato determinante per la crescita economica del paese e mi sembra poco ricordarlo ora con “quattro parole” che il tempo porterà via e inesorabilmente cancellerà dalla memoria dei più.

Sono certo che tante famiglie che nel commercio dell’auto Leggi il resto di questo articolo »

Borsa di studio “Marcello Palmisano”, riapertura termini per la presentazione delle domande

L’Amministrazione Comunale d’intesa con il Comprensivo “Giovanni XXIII” ed il Comitato Pro Borsa di studio “ Marcello Palmisano” ha riaperto i termini di presentazione delle domande della borsa di studio dedicata alla memoria di Marcello Palmisano, cineoperatore di San Michele ucciso barbaramente in Somalia nel 1995.

REGOLAMENTO
Possono presentare domanda di partecipazione gli alunni:
• che nell’anno scolastico 2018/2019, hanno frequentato la classe 3° media presso l’ Istituto Comprensivo “ Govanni XXIII” di San Michele Salentino;
• che hanno conseguito la licenza media ottenendo la votazione di almeno 8/10;
• che dimostrano, con apposita documentazione, la situazione Leggi il resto di questo articolo »

Ordinanza del Sindaco del Comune di San Michele Salentino contro l’uso di fuochi d’artificio e petardi

Anche quest’anno il Sindaco Giovanni Allegrini, nell’ottica della prevenzione, ha emanato un’ordinanza ( n.125/2019) per evitare che l’abitudine di festeggiare il periodo natalizio e l’Anno nuovo con l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici, possa provocare danni a persone e cose.

Nel provvedimento si dispone il divieto di utilizzare (accendere e lanciare), nel periodo dal 27 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, su tutto il territorio comunale: Leggi il resto di questo articolo »

A San Michele Salentino il premio “Comune riciclone 2019″

Il Comune di San Michele Salentino si riconferma ai vertici nel settore della raccolta differenziata e della tutela ambientale, dato testimoniato dal riconoscimento ottenuto nell’ambito della XII edizione del premio Leggi il resto di questo articolo »

L’ALTRO NATALE (di Edmondo Bellanova)

La prima cosa da procurarsi era il muschio: si cervano le compatte e soffici piantine nelle zone umide e ombrose di tronchi e piante. Poi si recuperavano scatole di cartone, giornali vecchi e carta da imballaggio per creare le montagne e colline di Nazareth. Con la carta argentata, residuo dell’involucro di cioccolate, si creavano fiumi e laghi; mentre bastava un batuffolo di cotone per ricoprire di neve monti, boschi e viottoli; quando necessario, anche la farina (sottratta alla mamma che impastava pettole e purcedduzzë) imbiancava i nostri presepi. Un foglio di carta azzurra bastava a farci il cielo e di carta dorata erano le stelle che, appiccicate con colla di farina, brillavano di luce riflessa; non c’erano ancora le luci cinesi a serie Leggi il resto di questo articolo »

L’ORATORIO (di Sandro Torroni)

Come fosse ieri quando S, Michele S., nel suo pieno fervore, aggiungeva al suo piccolo ma prezioso patrimonio artistico, sociale e culturale un altro gioiello: l’Oratorio.

Ma quanto impegno, quanta fatica, quante preoccupazioni. Alla fine, però, Leggi il resto di questo articolo »

Natale 2019: gli eventi a San Michele Salentino

Con la già sperimentata positiva alleanza tra Comune, Operatori Economici, istituzione scolastica e comunità parrocchiale, quello che sta per iniziare è un periodo pieno di avvenimenti per San Michele Salentino, con eventi dedicati a tutta la Famiglia, ai piccoli ma, anche, a tutti coloro che vorranno trascorrere, serenamente, il Natale. Il tutto impreziosito dall’illuminazione artistica delle vie, dalle molteplici decorazioni e dalla filodiffusione che, per la prima volta, arriva e fa canticchiare San Michele, grazie al contributo dell’Associazione Esercenti. Il tutto culmina in piazza Marconi con l’imponente albero di Natale, gentilmente, donato dalla Famiglia di Domenico Nigro e le suggestive proiezioni sulla facciata della Scuola “Marconi” volute dall’Amministrazione Leggi il resto di questo articolo »

Travel Experience Awards, premiato il video della agenzia “Dimensione Puglia” di San Michele Salentino

Riceviamo da Francesco Zecchino e di seguito pubblichiamo:

Alla fine ce l’abbiamo fatta, siamo stati premiati! Abbiamo Vinto!

Al BITESP Borsa Internazionale del turismo esperienziale tenutosi in questi giorni a Venezia ha vinto la Puglia, ha vinto la passione, l’amore e la dedizione, che ogni giorno dedichiamo Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino, inaugurazione della “panchina rossa”

Lunedì 25 Novembre, in Piazza Marconi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Amministrazione Comunale inaugurerà la panchina rossa permanente, in ricordo di questa giornata e come simbolo della lotta alla violenza di genere.

La manifestazione si terrà alle ore 16,30 in Piazza Marconi e prevede gli interventi del sindaco Giovanni Allegrini, della Consigliera Comunale con delega alle Pari Opportunità, Angela Martucci e del Mar.llo Pietro Sternativo, Comandante della Stazioni Carabinieri di San Michele Salentino.

“L’installazione della ‘panchina rossa’ – spiega la Consigliera Angela Martucci – nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, in maniera pubblica e diffusa, contro il dramma del femminicidio e della violenza sulle donne, ed é realizzata grazie al contributo dei nostri operai Rino Francioso e Giovanni Bello con Leggi il resto di questo articolo »

Facebook
Webcam Piazza Marconi


Utenti in linea