Varie

L’ACCUGLIENZ – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “LACCUGLIENZ” Leggi il resto di questo articolo »

LA FEDE – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “LA FEDE” Leggi il resto di questo articolo »

Problema parcheggi riservati ai disabili a San Michele Salentino


Solito problema per chi ha disabilità motoria ed è costretto a subire l’inciviltà per l’occupazione abusiva dei parcheggi riservati ai disabili.

Ieri pomeriggio mi reco in Via Regina Elena per un prelievo in banca. Parcheggio disabile collocato di fronte all’entrata, occupato Leggi il resto di questo articolo »

Le proposte per affrontare le sfide del turismo del futuro e l’importanza della formazione

Riceviamo da Federalberghi Brindisi e di seguito pubblichiamo:
Si è svolto alla Selva di Fasano, presso la splendida cornice dell’Hotel Sierra Silvana, un incontro tra i Direttori d’albergo di Ada Puglia e i rappresentanti di Federalberghi Brindisi, per analizzare le difficoltà operative riscontrate durante la trascorsa stagione post Covid-19 e soprattutto per individuare le possibili soluzioni.

Relatori Giuseppe Nigri, presidente Ada Puglia e Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi Brindisi e vice presidente regionale della stessa associazione di categoria.

Dopo una serie di attente riflessioni e considerazioni, Ada e Federalberghi hanno voluto condividere con tutti gli intervenuti un vero e proprio pacchetto di proposte concrete ed Leggi il resto di questo articolo »

A San Michele Salentino la prima panchina arcobaleno

Domenica 7 novembre, alle ore 19:30 in piazza Marconi

“La Pro Loco di San Michele Salentino intende, attraverso questo progetto, sensibilizzare la cittadinanza a quelli che sono i diritti LGBTQ+. Questa panchina sarà il simbolo della nostra convinzione di voler convivere in una società più inclusiva, giusta ed equa, nel rispetto delle libertà altrui, qualsiasi sia l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Vogliamo una società in cui nessuno deve sentirsi escluso, nessuno deve essere discriminato”, così Cosimino Bellanova, presidente della Pro Loco San Michele Salentino presenta la “panchina arcobaleno” segno di equità, rispetto e inclusione che sarà inaugurata domenica 7 novembre, alle ore 19:30 in piazza Marconi a San Michele Salentino con una cerimonia voluta dal gruppo giovani della Pro Loco San Michele in collaborazione con l’associazione di danza Creatura/DanceResearch e il patrocinio dell’amministrazione comunale.

“Un gesto simbolico – dichiara il sindaco Giovanni Allegrini per promuovere, concretamente, l’uguaglianza e condannare ogni tipo di discriminazione verso qualunque individuo. Abbiamo voluto fosse nella Leggi il resto di questo articolo »

Da oggi riaperta al pubblico la cappella cimiteriale del Santissimo Sacramento di San Michele Salentino

Riceviamo dalla Confraternita del Santissimo Sacramento della Parrocchia di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Da oggi la cappella cimiteriale del Santissimo Sacramento di San Michele Salentino è Leggi il resto di questo articolo »

Dimensione Viaggi, anche quest’anno, al TTG Travel Experience di Rimini

Riceviamo da Francesco Zecchino dell’agenzia “Dimensione Viaggi” di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Per la promozione del territorio, oltre al web ed ai social, è indispensabile partecipare alle Leggi il resto di questo articolo »

Premio “imprenditore visionario dell’anno” a Pierangelo Argentieri

Alla quarta edizione dei Reader Awards di Food and Travel Italia, rivista internazionale che si occupa di enogastronomia, beverage, viaggi gourmet e turismo di alto profilo, premio “imprenditore visionario dell’anno” a Pierangelo Argentieri di San Michele Salentino.

Argentieri, albergatore e presidente di Federalberghi Brindisi, si è distinto per la sua visione innovativa del Turismo e dell’ospitalità. “Sono veramente felice di aver ricevuto questo prestigioso premio e lo dedico idealmente a tutti i colleghi che in questo periodo di crisi si sono rimboccati le maniche per ripartire  garantendo i posti di lavoro nel nostro settore”, ha Leggi il resto di questo articolo »

IJE SO TORRON E TU LA CUPET di Martin Menzares

IJE SO TORRON E TU LA CUPET, poesia in dialetto sanmichelano di Martin Leggi il resto di questo articolo »

TARI 2021 (di Edmondo Bellanova)

Continuando nella ormai tradizionale analisi delle tariffe TARI, anche quest’anno, propongo  tabelle riassuntive delle tariffe applicate nel Comune di San Michele Salentino per l’anno 2021.

La principale novità riguarda la tassa per le utenze domestiche che, per i nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore a euro 10.632,94, prevede  una riduzione del 70% della quota variabile che comporta una riduzione media del 32% della tariffa complessiva.

Importante mi pare anche la pur lieve diminuzione media dello 0,30% della tariffa per le altre utenze domestiche pur in presenza di una aumento complessivo del costo complessivo del servizio previsto in euro 902.189,05 contro gli 866.451,35 euro del 2019, credo Leggi il resto di questo articolo »

Focolaio covid tra lavoratori agricoli a San Michele Salentino

Nel primo pomeriggio di oggi 1° settembre 2021, il Sindaco Giovanni Allegrini del Comune di San Michele Salentino, con un video messaggio postato su facebook, che in sintesi si riporta di seguito, ha comunicato la presenza di un focolaio covid tra lavoratori agricoli del nostro Leggi il resto di questo articolo »

Riconfermato l’incarico di reggenza al Dirigente Scolastico Prof. Fattizzo Tiziano presso il Comprensivo di San Michele Salentino

Con nota prot. n. 26154 del 27/08/2021 l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha assegnato, per le istituzioni scolastiche le cui sedi erano disponibili dopo la mobilità, gli incarichi di reggenza.

Pertanto, dal 1° settembre 2021, viene riconfermato l’incarico di reggenza al Dirigente Scolastico Prof. Fattizzo Tiziano presso il Comprensivo di San Michele Salentino.

Il preside Fattizzo è titolare del Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Leggi il resto di questo articolo »

Antenna di telefonia mobile nel centro storico di San Michele Salentino: il punto sul “Mostro” di Piazza Marconi

Riceviamo da Mimino Ciciriello e di seguito pubblichiamo:

Per i turisti ed i forestieri che godono in questi giorni d’estate del nostro caratteristico paesaggio, e per tutti coloro i quali si sono chiesti e continuano a chiedersi del perché di quella spaventosa antenna di telefonia installata proprio lì, nel cuore del paese, nel salotto buono Leggi il resto di questo articolo »

L’Ufficio Postale di San Michele Salentino, erogatore di un servizio pubblico, chiuso per 5 giorni?

Riceviamo dalla Sig.ra Mariagrazia Turco e di seguito pubblichiamo:

Stamane alle 8,00 sono andata alla Posta per ritirate un regalino inviato  da mia figlia. Alle 8,00 perché sul sito della Posta di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Chiusura al pubblico della cappella cimiteriale del Santissimo Sacramento di San Michele Salentino

Riceviamo dalla Confraternita del Santissimo Sacramento della Parrocchia di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Si comunica che la cappella cimiteriale del Santissimo Sacramento di San Michele Salentino sarà chiusa al pubblico da Leggi il resto di questo articolo »

Onorati di avervi servito

Riceviamo da Francesco Zecchino e di seguito pubblichiamo:

Chiara Ferragni e Fedez scelgono la Puglia per le loro vacanze  e si affidano alla professionalità dell’azienda di Trasporto noleggio Leggi il resto di questo articolo »

Vietato giocare a pallone in piazza Marconi e piazza Dante a San Michele Salentino

Con ordinanza n.80/2021, il sindaco Giovanni Allegrini ha ritenuto opportuno vietare di giocare a pallone in piazza Marconi e piazza Leggi il resto di questo articolo »

La storia sconosciuta degli I.M.I. (internati militari italiani) di San Michele Salentino – di Giuseppe Argentiero

Aggiornato il 29/06/2021: Tramite il foglio matricolare di Francesco Nigro sono stati reperiti altri suoi dati (vedi nell’articolo).

—–

Internati Militari Italiani (in tedesco Italienische Militär-Internierte - IMI) è la definizione attribuita dalle autorità tedesche ai soldati italiani catturati, rastrellati e deportati nei territori della Germania nei giorni immediatamente successivi alla proclamazione dell’armistizio dell’Italia, l’8 settembre Leggi il resto di questo articolo »

Riparte il Circo Amedeo Orfei, bloccato a San Michele Salentino da ottobre 2020

Fermo a San Michele Salentino da ottobre 2020 a causa delle disposizioni ministeriali che hanno bloccato qualsiasi evento, ora il Circo Amedeo Orfei di Lino Orfei riparte da Nova Siri, un comune in Leggi il resto di questo articolo »

AMBRAZ A CRISCIT – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “AMBRAZ A CRISCIT” Leggi il resto di questo articolo »

“SI RIP…ARTE”: Un gioco di colori nel cielo e di ombre proiettate sulle strade di San Michele Salentino

Un gioco di colori nel cielo e di ombre proiettate sulle strade della piccola comunità di San Michele Salentino per creare una magica e vivace atmosfera: sono le oltre 300 installazioni artistiche, composte da farfalle ed ombrelli, che sabato 3 e domenica 4 luglio 2021, si alzeranno, tra piazza Marconi, via Pascoli e le strade del centro storico. Uno sciame di farfalle e una distesa di coloratissimi ombrelli che l’amministrazione comunale, in particolare l’assessorato allo spettacolo guidato da Angela Martucci, ha voluto far sospendere e volteggiare per annunciare l’avvio degli eventi estivi e la ripartenza dopo mesi di fermo a causa della pandemia. E non solo, attorno si svilupperanno mostre pittoriche e dell’artigianato, performance di body painting, video mapping e allestimenti floreali.

“Non a caso l’evento lo abbiamo chiamato ‘Si rip…Arte” – spiega l’assessora Angela Martucci – perché riveste un doppio significato: ripartire per riprendere in mano quella libertà che ci è stata negata in questi mesi, seppur per ovvie ragioni, e per rimettere in mostra e dare spazio all’Arte. Far in modo che, anche, una semplice passeggiata in centro, dalla mattina fino a tarda sera, possa essere un piacere. Un messaggio di allegria, di rigenerazione e Leggi il resto di questo articolo »

L’ALIEN AD AJEN – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “L’ALIEN AD AJEN” Leggi il resto di questo articolo »

Giuseppe Ligorio compie 100 anni: gli auguri dell’Amministrazione e della comunità

Ancora un centenario a San Michele Salentino: è Giuseppe Ligorio che ieri, sabato 12 Giugno ha tagliato l’importante traguardo dei 100 anni. Nato il 12 Giugno del 1921, ha vissuto a Ceglie Messapica per poi trasferirsi a San Michele Salentino. E’ il maggiore di otto Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: Consegna della Costituzione Italiana ai cittadini 18enni

Si terrà sabato 5 giugno la cerimonia di consegna della Costituzione a tutti i cittadini che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso del 2021. Una iniziativa fortemente voluta dal sindaco Giovanni Allegrini, dall’assessora alla cultura, Rosalia Fumarola e dall’amministrazione tutta per avvicinare i ragazzi alla lettura del Trattato Costituzionale, quale elemento fondante della Repubblica italiana che compie 75 anni.

“La consegna della Costituzione Italiana è un modo per avvicinare i giovani alla vita sociale, politica e civile del nostro Paese”, afferma il primo cittadino, Giovanni Allegrini, “consegnarla a chi raggiunge il traguardo dei 18 anni, investe il maggiorenne di un ruolo importante, a cui tutti siamo chiamati: quello di cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile. La nostra Costituzione è emblema di libertà e democrazia, deve conquistare un posto primario nelle librerie di tutte le case, deve essere letta sempre perché contiene i principi sui quali si fonda la Repubblica italiana. Mi auguro che i ragazzi possano apprezzare questo nostro gesto che vuole renderli protagonisti del loro futuro”.

All’appuntamento, in programma alle ore 19 in piazza Marconi Leggi il resto di questo articolo »

LU NO VAX – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “LU NO VAX” Leggi il resto di questo articolo »

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea