Varie

La nota dell’OIPA di San Michele Salentino sull’intervento del Sindaco Giovanni Allegrini apparso su “72018 magazine”

Riceviamo dall’OIPA di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Carissimo Sindaco Giovanni Allegrini, dall’articolo uscito su l’ultimo numero del “Magazine 72018” leggiamo la risposta data a Debbie Cardell sulla domanda come il Comune sta affrontando il problema randagismo.

Facciamo intanto una premessa, non vogliamo sembrare che vogliamo fare opposizione a questa Amministrazione, a noi sta a cuore il benessere degli animali, come il benessere dei cittadini,dell’ambiente e del turismo, del risparmio economico, cosi da poter destinare soldi alle tante problematiche del nostro Comune.

Ci teniamo alle buone relazioni ed al confronto da sempre!
Per questo motivo siamo molto dispiaciuti per la mancanza, in questo momento, del confronto con l’ Amministrazione.

Adesso entriamo nella discussione sull’articolo postato sul Giornale… Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 6 (novembre – dicembre 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 6 (novembre – dicembre 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

  • Buon Natale e buon 2019! – di Giovanni Allegrini
  • Gli auguri a Natale – di Domenico Galetta
  • I 90 anni di San Michele Salentino
  • #Ioleggoperché
  • La Settimana dei Bambini del Mediterraneo
  • La storia di Jack Gnocco superstar
  • Laurea Giuseppe Lodedo
  • Il Sindaco Risponde
  • Avviso attivazione pagamento tramite PoS Leggi il resto di questo articolo »

Cartellone degli eventi natalizi 2018 a San Michele Salentino

L’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, la Pro Loco San Michele Salentino, l’Associazione Esercenti, la Parrocchia “San Michele Arcangelo” e le Associazioni del territorio, presentano il cartellone degli eventi che ci accompagneranno fino al nuovo anno.

«Nello spirito di condivisione e collaborazione, vogliamo rendere più piacevoli le festività natalizie – dichiara il sindaco Giovanni Allegrini – con eventi ed attività adatti per tutte le fasce d’età, con l’obiettivo Leggi il resto di questo articolo »

Gli 80 anni di Rocco Altavilla

Compie 80 anni Rocco Altavilla, imprenditore umile e geniale che ha scritto una importante e bella pagina di storia cittadina.

Con il pennino intinto nel calamaio della laboriosità sempre rispettoso verso il prossimo, ha influenzato la storia dell’auto, della tecnica e della meccanica a san Michele salentino e nell’intero territorio provinciale.

Un’esistenza fatta di lavoro, di intuizioni e di sacrifici; la capacità di uscire da una situazione di povertà del periodo bellico. Rocco, per imparare a  fare il meccanico, pedalava per quasi 80 Kilometri per recarsi dal trullo a Brindisi a volte con pioggia e freddo.

Nel 1957 aprì la prima officina meccanica a san Michele seguita dopo qualche anno da un’altra officina a Latiano.

E poi nel 1970 realizzò il sogno di una vita: aprire un’autofficina a Brindisi. Era la terza della Leggi il resto di questo articolo »

Classe 2A di Scuola Media – anno 1981

Il Prof. Vincenzo Palmisano ci fa dono della foto dei ragazzi della II A dell’anno 1981 che scrissero Leggi il resto di questo articolo »

Questione Enfiteusi: i risultati dell’incontro tra Amministrazione, Comitato ed il Principe Dentice di Frasso

Riceviamo e di seguito pubblichiamo la nota del Sindaco di San Michele Salentino sull’esito dell’incontro tra Amministrazione, Comitato “No Enfiteusi” ed il Principe Dentice di Frasso: Leggi il resto di questo articolo »

Gli alunni del Comprensivo di San Michele Salentino realizzano gli addobbi dell’albero di Natale installato in Piazza Marconi

L’Amministrazione Comunale, Assessorati all’Ambiente e allo Spettacolo, in collaborazione con la Monteco-Cogeir e l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, ha dato vita al progetto di educazione ambientale “Attacco Ecologico”, un laboratorio creativo durante il quale gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria hanno realizzato addobbi natalizi ottenuti esclusivamente riciclando carta, plastica e altri materiali di scarto che, anziché diventare rifiuti, sono stati utilizzati in maniera decisamente più virtuosa .

Tutti i manufatti realizzati saranno appesi al grande abete posto al centro di Piazza Marconi, gentilmente donato dal concittadino Signor Michele Ciraci, nel corso della manifestazione che si svolgerà domani, venerdì 7 dicembre, a partire dalle ore 10.30, alla quale prenderanno parte tutti gli alunni  protagonisti del progetto, che animeranno la mattinata, non solo con i tradizionali canti natalizi, ma anche con giochi e laboratori che verteranno sempre sui temi della raccolta differenziata, del riciclo e della riduzione dei rifiuti.

“Sapere che l’abete della nostra Piazza sarà allestito ed arricchito dalle creazioni fatte con le mani degli  alunni della nostra Scuola – commenta il sindaco Giovanni Allergini -  dà poi un ulteriore valore a ciò che l’albero di Natale rappresenta. Quando i bambini ci Leggi il resto di questo articolo »

La terza edizione della Fiera diffusa dell’Auto a San Michele Salentino

Da sabato 1 a lunedì 31 dicembre a San Michele Salentino torna la fiera diffusa dell’auto, giunta alla sua terza edizione, che vedrà protagoniste le nove concessionarie aderenti al gruppo Gestauto Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: consigli per gli acquisti

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo:

Carisimi concittadini, ormai la parola ENFITEUSI non ha più segreti per Voi. Ne parliamo da circa quattro anni.

Qualcuno ci dice, ormai, che ne sappiamo più di molti avvocati e professori… ma non ci interessa. A lungo, nessuno ci ha preso sul serio.

Poi sono arrivati i guai: richieste di soldi, molti soldi da parte di “Aventi dritto” a riscuotere il maledetto canone.

Richieste rivolte a piccoli possessori di terreni (e di case) che credevano col loro lavoro di aver valorizzato un piccolo appezzamento di cui pensavano di essere proprietari.

Poi si è costituito il COMITATO NO ENFITEUSI, e, da San Michele, la protesta e la resistenza si sono

allargate ai paesi vicini, tutti con lo stesso problema: richieste di denaro sproporzionate rispetto al reddito e al reale guadagno che oggi si trae dalla terra.

Il Comitato ha già depositato interpellanze, disegni di legge e proposte di Leggi il resto di questo articolo »

Nota informativa del Sindaco Giovanni Allegrini sulla riduzione del servizio di Guardia Medica

NOTA INFORMATIVA DEL SINDACO DI SAN MICHELE SALENTINO – In riferimento alla decisione adottata dal Dipartimento della Promozione della Salute della Regione Puglia, di sospendere, presso alcune sedi il Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica), tra le quali, anche, San Michele Salentino, l’attività ambulatoriale dalle ore 20.00 alle ore 22.30, assicurando comunque quella domiciliare, nella mia veste di sindaco, responsabile, peraltro, della salute dei miei concittadini, ho chiedo al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nelle cui mani vi è la delega alla Sanità, di sapere i motivi per i quali, seppur per un periodo temporaneo, viene meno il servizio Leggi il resto di questo articolo »

Progetto generale assistenziale “Casa alloggio”

Riceviamo da Pino Trinchera e di seguito pubblichiamo:

L’Azienda di Servizi alla Persona – “Valle d’Itria” si trova in Via Brindisi, 124 – Cisternino (BR); dispone di 20 posti letto, ospita al suo interno anziani autosufficienti.

La domanda di accoglienza in Struttura viene inoltrata direttamente dal cittadino (per sé stesso o per un proprio familiare), dai Servizi Sociali e/o dal Comune di appartenenza.

Dopo l’inserimento in apposita graduatoria, il cittadino interessato viene contattato telefonicamente qualora si renda disponibile un posto letto. I familiari ed eventuali utenti possono visitare la struttura previo Leggi il resto di questo articolo »

Guardia medica di San Michele Salentino: riduzione attività ambulatoriale

A seguito di determinazione del Dipartimento della Promozione della Salute della Regione Puglia, presso alcune sedi del Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) non sarà svolta l’attività ambulatoriale Leggi il resto di questo articolo »

Abbandono selvaggio dei rifiuti a San Michele Salentino: furbetti sorpresi dalle telecamere della Polizia Municipale

Proseguono i  controlli con sopralluoghi mirati del personale della Polizia Locale di San Michele Salentino, effettuati anche i con mezzi di videosorveglianza mobile in dotazione.

Nelle scorse settimane, infatti, nei pressi dell’Isola Ecologica ubicata in via De Amicis, sia nelle ore diurne che nel tardo pomeriggio, alcuni cittadini hanno conferito rifiuti Leggi il resto di questo articolo »

Parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018-2019 in provincia di Brindisi

Partita la campagna vaccinale antinfluenzale della Regione Puglia per la stagione 2018-2019 con la conferenza stampa che si è tenuta a Bari il 6 novembre scorso. Per la provincia di Brindisi sono disponibili 82.000 dosi di vaccino che saranno somministrate fino al 31 gennaio 2019.

Il Protocollo Operativo della Campagna di vaccinazione antinfluenzale ASL BR 2018-2019 è stato siglato il 30 ottobre scorso con i rappresentanti dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.

L’influenza rappresenta un serio problema di Sanità Pubblica ed è tra le poche malattie infettive che di fatto ogni uomo sperimenta più volte nel corso della propria esistenza indipendentemente dallo stile di vita, dall’età e dal luogo in cui vive. In Europa, l’influenza si presenta con epidemie annuali durante la stagione invernale. I casi severi e le complicanze dell’influenza sono più frequenti Leggi il resto di questo articolo »

Il Sindaco di San Michele Salentino ordina l’accalappiamento e ricovero urgente di cani randagi


Il Sindaco di San Michele Salentino, con ordinanza contingibile ed urgente n. 76/18 del 13/11/2018 pubblicata sul sito istituzionale – “nuovo” albo pretorio on line, ha disposto l’accalappiamento, trasporto e ricovero urgente di cani Leggi il resto di questo articolo »

Comprensivo di San Michele Salentino: pubblicate le liste dei candidati per le elezioni del Consiglio di Istituto

Sul sito istituzionale dell’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino, www.icg23sanmichele.it, sono state pubblicate le liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Istituto.

Le elezioni si svolgeranno domenica 25 novembre Leggi il resto di questo articolo »

Randagismo a San Michele Salentino, situazione insostenibile

La foto è stata scattata in via Nazario Sauro. A detta delle persone, il pomeriggio e la sera i cani stanzionano in periferia della contrada Leggi il resto di questo articolo »

Il Sindaco risponde

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile comunicazione istituzionale e portavoce del Sindaco del Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

È attiva la rubrica “Il Sindaco risponde” che rappresenta uno strumento utile di partecipazione e di conoscenza nei confronti dei problemi del paese, in modo Leggi il resto di questo articolo »

Randagismo a San Michele Salentino (di Orazio Menga)

La foto che si pubblica in questo post è stata scattata dal sottoscritto mercoledì 24 ottobre u.s. in Piazza Marconi a San Michele Salentino.

Come è sempre accaduto anche negli anni precedenti, di tanto in tanto arrivano nel nostro comune cani in buono stato di salute, in particolare femmine, lasciati nelle vicinanze del paese con lo scopo di creare randagismo Leggi il resto di questo articolo »

Halloween TES a San Michele Salentino

Sabato 27 ottobre 2018 dalle ore 16:00 alle ore 20:00 presso TES Techno Emergency Services in Via Badoglio n. 35 a San Michele Salentino, HALLOWEEN MAKE UP, per tutti i bimbi e non solo da truccatrice professionista con foto ricordo per immortalare un momento da brividi: Leggi il resto di questo articolo »

Censimento della popolazione nel Comune di San Michele Salentino

Si svolgeranno fino al 20 dicembre prossimo le operazioni di rilevazione del Censimento della popolazione nel Comune di San Michele Salentino.

Le famiglie ricevono a casa la visita di 4 operatori incaricati dal Comune, muniti di regolare tesserino, che somministrano direttamente il questionario. Si tratta degli operatori: Daniela Leggi il resto di questo articolo »

Bocciato dai professori ma promosso dal Tar

Bocciato dai professori, ma promosso dal Tar.

È la storia di un ragazzino della provincia di Brindisi, iscritto alla seconda media, che nell’anno scorso era stato bocciato perchè aveva fatto troppe assenze, superando quelle consentite Leggi il resto di questo articolo »

Prima edizione di Oktober Fesct a San Michele Salentino

Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre 2018 a partire dalle 19.00 nella Zona PIP di San Michele Salentino arriva la prima edizione di Oktober Fesct che farà rivivere per quattro giorni le atmosfere della festa simbolo di Monaco di Baviera.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Michele Salentino e la media partnership di Idea Radio, si svilupperà in un ampio spazio coperto dove saranno presenti stand con 14 tipi di birre, wurstel, crauti, hot dog, pollo fritto, bretzel, patatine fritte, un ampio luna park e, ogni sera, momenti speciali con concerti ed esibizioni.

Giovedì 11 ottobre aprirà i concerti la tradizione musicale salentina con il concerto di Giancarlo Paglialunga, Rocco Nigro e Massimiliano De Marco che porteranno nello spazio dell’Oktober Fesct una ventata di pizzica direttamente dalla Notte della Taranta.

Venerdì 12 ottobre appuntamento con la musica d’autore italiana interpretata dai Girafolk con i brani di Daniele Silvestri, Capossela, Giuliano Palma, Mannarino e di tanti altri grandi interpreti della musica Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 5 (settembre – ottobre 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 5 (settembre – ottobre 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

3-4 ► estate 2018
∙ Grazie di cuore
5 ► società
∙ 300 mila euro per il nuovo centro di raccolta materiali sarà interamente finanziato dalla Regione Puglia
∙ Il comune dedica una serata ai suoi migliori neo diplomati
∙ Quadri sonori
∙ Quando lo sport serve alla fede Leggi il resto di questo articolo »

Amministrazione Comunale di San Michele Salentino e Monteco-Cogeir organizzano la “giornata ecologica”

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino e MONTECO, presentano una serie di iniziative dedicate alla tutela del territorio che si terranno domenica 30 settembre alle ore 9 presso la Villa Comunale.

La giornata ecologica prevede, in una prima fase, una passeggiata all’interno della villa comunale con l’obiettivo di pulire uno dei luoghi maggiormente frequentati da famiglie con bambini, adolescenti e non solo. Durante la passeggiata, volontari (maggiorenni e minorenni) ed operatori ecologica andranno “a caccia di rifiuti” muniti di guanti e sacchi, mettendosi in gioco per un ambiente più sano, pulito e bello da vedere.

Contestualmente si darà vita all’iniziativa “San Michele S.no #senza filtri” contro l’abbandono delle cicche di sigaretta a terra. Gli utenti, infatti, diventeranno i protagonisti della “battaglia” grazie al contest fotografico. Chi vorrà potrà scattarsi una foto con la sagoma dell’iniziativa, condividerla sulla pagina Facebook della Monteco Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea