Varie

Tutto passa (di Luciano Asciano)

Ci ha scritto dalla Germania il nostro concittadino Luciano Asciano, in occasione della pubblicazione dell’articolo di Mondino NININË LU CAFE’. Di seguito le sue riflessioni:

Questa poesia la voglio dedicare a chi purtroppo non c’è più. Il loro Amore e ciò che di più caro ci hanno sempre donato. Per me non sono passati, li sento qui che ci scrutano e ci guidano ancora, specialmente per farci uscire ed aiutarci nei nostri momenti più bui. Grazie … per tutta la vita.

Luciano Asciano

Tutto passa

“Tutto passa nella vita” diceva quella tizia.
Passano i pantaloni a zampa di elefante.
Passa la febbre.
Passano i treni, anche due volte, chi ha detto di no?

Passano le amiche, gli amici, i Leggi il resto di questo articolo »

NININË LU CAFE’ (di Edmondo Bellanova)

Corro il rischio d’essere riconosciuto come il necrologista di Midiesis, ma, anche questa volta, mi è difficile non rendere l’ultimo omaggio ad un amico con il quale ho percorso gran parte della mia Leggi il resto di questo articolo »

La radice profonda della poesia. Un antidoto all’odio

Riceviamo da Rosaria Gasparro e di seguito pubblichiamo:

Attacco Poetico è una mente collettiva che s’interroga, si confronta, si appassiona sul modo di abitare questo angolo di mondo e su come renderlo degno per ogni essere umano. Sceglie la poesia come strumento che eleva, forma, aiuta, avvicina. Prende le storie degli altri e ne fa la propria storia, la scrive sui muri in forma di versi.

È il nostro modo di comprendere il mondo a partire dal qui e ora. È il nostro modo di amarlo e di rigenerarlo. Rigenerazione umana, la nostra. Non abbiamo che le parole per farlo, perché le parole costruiscono o distruggono mondi. Fu con la Parola che la creazione ebbe inizio. Per questo è massima la nostra attenzione all’uso che ne Leggi il resto di questo articolo »

Il razzismo della porta accanto

In riferimento al post pubblicato dal Sindaco Giovanni Allegrini sulla sua pagina facebook inerente al video di un uomo di colore che si lava sulla fontana adiacente l’edificio scolastico di scuola elementare e ad alcuni commenti razzisti, di seguito riportiamo alcune considerazione a firma di Nando De Vitis:

Gente che solidarizza con chi vuole ammazzare un povero cristo, poi vai sulla sua bacheca e trovi un profluvio di farfalline, cuoricini, raggi di sole, fiorellini e ti chiedi, bho?; gente che gli stranieri (meglio se neri) li sparerebbe ad uno ad uno, perché lo fanno vomitare, poi vai sulla sua pagina fb e lo vedi a braccetto col sindaco, lo stesso che ha lanciato questo post e si è defilato senza dire una parola o senza replicare all’amico di sopra per i toni inaccettabili; gente che incita ad ammazzare a mandarli via a farli sloggiare, perché animali, anzi peggio, gente che parla di buonismo per il semplice fatto che coloro che vengono tacciati come tali trovino strano uccidere una persona perché, con pantaloncini e maglietta, si lava ad una fontana; gente che vuole eliminare fisicamente lo straniero e magari in famiglia ha una lunga schiera di parenti che a loro volta sono stati stranieri in una terra dove hanno trovato lavoro… gente che, semplicemente, non si rende conto di quello Leggi il resto di questo articolo »

Presentata proposta per la istituzione del “Registro della bigenitorialità” al Comune di San Michele Salentino

Riceviamo da Pietro Galetta e di seguito pubblichiamo:

In data 06/09/2017 é stata presentata presso l’ente Comune di San Michele Salentino la proposta per l’istituzione e la tenuta del registro della bigenitorialità REGISTRO PER I DIRITTI DEL MINORE ALLA BIGENITORIALITÀ.

Cosa è il principio di bigenitorialità? “La bigenitorialità è un principio consolidato da tempo in altri ordinamenti europei ed è presente anche nella “Convenzione sui diritti dei fanciulli” sottoscritta a New York il 20/11/1989 e resa esecutiva in Italia con L. 176 del 1991. In Italia, la legge 54/2006, riconosce il principio della bigenitorialità attraverso l’affido condiviso, per i figli di coppie separate anche non sposate.

L’art. 337 ter del Codice Civile dice testualmente “Il figlio minore ha il diritto di mantenere il rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare i rapporti significativi con gli ascendenti e con i propri parenti di ciascun ramo Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione video della serata di presentazione del progetto “Zero Cani in Canile”

Riceviamo da Vito Francioso e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Mese del Benessere Psicologico, evento a San Michele Salentino

Riceviamo da Antonella Aportone e di seguito pubblichiamo:

Nel mese di ottobre l’Ordine Nazionale degli Psicologi sostiene una campagna volta alla promozione del benessere psicologico, al miglioramento della qualità della vita e alla prevenzione di possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. Nel “Mese del Benessere Psicologico” psicologi e psicoterapeuti offrono consulenze e seminari gratuiti.

Grazie all’ospitalità del Comune di San Michele Salentino, l‘8 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 19:30, presso la Pinacoteca/Biblioteca “Salvatore Cavallo”, presentiamo l’evento: SILENZI DELLA MENTE, SEGNALI DEL CORPO

Nei segnali, nelle pose, nei gesti, negli atteggiamenti, il corpo parla un linguaggio che anticipa Leggi il resto di questo articolo »

Raduno meridionale dei Bersaglieri, concerto delle fanfare anche a San Michele Salentino

Nell’ambito delle iniziative riferite al raduno meridionale dei Bersaglieri che si terrà ad Ostuni (BR) dal 28 settembre al 1° ottobre 2017, rileviamo dal sito nazionale dell’Associazione Bersaglieri che nella giornata di sabato 30 settembre, alle ore 10:30 circa, è previsto nella nostra cittadina di San Michele Salentino un giro/concento delle/a fanfare/a nel centro storico.

Il raduno di Ostuni, inserito tra quelli dedicati alle celebrazioni della Grande Guerra, vedrà per l’occasione, l’inaugurazione della sezione dei Bersaglieri in congedo, presieduta da Carmelo Greco ed intitolata a Sante Vincenti (primo caduto della città durante la prima guerra mondiale) e sarà scoperta la targa di intitolazione della strada ai caduti di Leggi il resto di questo articolo »

Zero cani in canile, parte anche da Brindisi: benessere animale, meno spesa pubblica, più sviluppo economico

Riceviamo da Vito Francioso e di seguito pubblichiamo:

Se ne parlerà il 24 settembre a San Michele salentino alle 10,00 presso la Pinacoteca S Cavallo. I canili non sono la soluzione al randagismo e la spesa di 27 milioni di euro che la Puglia sostiene ne è la conferma. Pensare oggi di costruire altri canili è una follia Leggi il resto di questo articolo »

Encomio alla carriera per Gabriele Tommaso Taurisano

Apprendiamo dalla stampa locale che al nostro già concittadino acquisito, Gabriele Tommaso Taurisano, l’Amministrazione Comunale di Mesagne ha concesso il «Solenne Encomio alla carriera». Taurisano, comandante della Stazione dei Carabinieri di Leggi il resto di questo articolo »

In partenza “ZERO CANI IN CANILE”: la presentazione il 24 settembre a San Michele Salentino

Riceviamo da Vito Francioso, delegato Oipa Brindisi e provincia, e di seguito pubblichiamo:

Si terrà il 24 settembre 2017 a San Michele salentino alle 9,30 presso la Pinacoteca “S. Cavallo” la presentazione del Progetto Zero Cani in Canile, il progetto di lotta al randagismo che non prevede l’uso dei canili dopo la degenza in canile sanitario ma solo azioni di sterilizzazioni, adozioni ed educazione della popolazione. All’evento è attesa conferma della presenza del Presidente Emiliano, e Assessori Regionali Capone e Piemontese.

Il progetto nato a Vieste (FG) 7 anni fa non solo ha sconfitto il randagismo facendo passare il budget comunale da 140.000,00 euro all’anno a 14 mila ed entro l’anno a 10 mila ma ha portato anche un grande beneficio economico alla città stessa grazie allo sviluppo del turismo Animal Friendly che oggi vede negozi, ristoranti, alberghi e lidi aperti a turisti con animali.

L’Oipa di San Michele Salentino insieme all’Amministrazione Comunale hanno deciso così di far partire Leggi il resto di questo articolo »

ANCORA ENFITEUSI (di Edmondo Bellanova)

Ancora una volta il popolo dell’enfiteusi è stato presente!

Ieri sera è stato l’oratorio della parrocchia di San Michele Arcangelo a vedere una grandissima partecipazione di questa gente da anni vittima di assurde pretese di “signorotti” che, d’un tratto, hanno scoperto di poter ricavare lauti guadagni dall’applicazione di anacronistiche norme, da una legislazione assolutamente confusa Leggi il resto di questo articolo »

Il cammino e la scoperta, l’esperienza si fa in 4

Il cammino e la scoperta è un progetto finanziato nell’ambito di InPuglia365 finalizzato alla valorizzazione delle zone dell’entroterra pugliese meno conosciute.

4 società per 4 comuni: la conoscenza dell’arte, dei borghi, dell’enogastronomia e delle attività rurali dell’entroterra tra Salento e Valle d’Itria si trasformano in esperienze uniche vissute in modi alternativi.

Undici appuntamenti in Terra di Brindisi tra San Vito dei Normanni, Mesagne, Latiano e San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

XV edizione della festa sociale “Profumi di Vendemmia”, con il concerto di Moreno

Riceviamo da Claudio Argentieri – Consigliere di Amministrazione delegato alla Comunicazione della Coop. Soc. L’Agricola Latianese – Latiano (Brindisi), e di seguito pubblichiamo:

Sarà Moreno ad animare l’edizione 2017 della festa “Profumi di Vendemmia”, che da quindici anni inaugura la raccolta e lavorazione dell’uva presso la coop. L’Agricola Latianese. Il noto rapper genovese salirà dunque sul palco che lo scorso anno ospitò Francesco Gabbani, portandogli fortuna dal momento che ha poi vinse il Festival di Sanremo.

I cancelli della Coop. “L’Agricola Latianese” si aprono domenica 3 settembre per accogliere i visitatori in una serata di allegria e divertimento, ma anche per dare il benvenuto alla vendemmia ormai prossima, con la XV edizione della festa sociale “Profumi di Vendemmia”. Stand enogastronomici accoglieranno i visitatori – ingresso completamente libero e gratuito – con degustazione di prodotti tipici Leggi il resto di questo articolo »

In arrivo “Notti della Cultura Mediterranea”, 25/ 26/27 agosto: i protagonisti dell’evento tra letteratura, musica e tradizione

Riceviamo da Silvia Di Dio e di seguito pubblichiamo:

Radici da vivere attraverso il canto della nostra terra, la storia dei suoi ulivi, i racconti che ne fanno la tradizione popolare, gli odori della sua cucina: in arrivo a San Vito dei Normanni le Notti della Cultura Mediterranea,  evento organizzato dall’associazione socio-ricreativa “RicreAzione” di Mesagne per i giorni 25, 26, 27 agosto nel Chiostro dei Domenicani di via Mazzini. La tre giorni gode del patrocinio dell’amministrazione comunale e, nel puzzle di iniziative che contempla, prevede anche l’apertura straordinaria del contiguo Museo della Civiltà Rurale, prezioso luogo intriso di storia locale. Lo stesso Museo sarà infatti visitabile nelle serate del 25/26/27 agosto (dalle 19.30 alle 23.30)  con i suoi interessanti reperti in grado di dare forme e rendere visibili le radici rurali locali, i ritmi di vita, le abitudini del passato. Dagli utensili casalinghi, agli strumenti per il lavoro nei campi e per le attività artigianali, fino alla tanto nota “valigia di cartone”, emblema del continuo migrare del Leggi il resto di questo articolo »

Gli servivano due assi…

A distanza di un anno dalla consegna dei lavori effettuati della Ditta Caliandro in Piazza Matera e Via Cosenza – zona 167 a San Michele Salentino… Leggi il resto di questo articolo »

Nonno Giovanni ci ha lasciati

Riceviamo da Piero e Cristina Aurora e di seguito pubblichiamo:

Carissima Sofia, ed altrettanto carissimi Felice, Stefano e Rosanna.

Il nonno Giovanni ci ha lasciati. Probabilmente ha già preso posto su un’altra panchina di chissà quale altra piazza, sicuramente non abbruttita dal sole.

Da quando abbiamo saputo dell’aggravarsi delle sue condizioni abbiamo sentito un dispiacere per aver avuto di lui una conoscenza superficiale, oseremmo dire Leggi il resto di questo articolo »

Segnalazione abbandono rifiuti

Riceviamo da  Alessia Chionna e di seguito pubblichiamo:

Volevo solo comunicarvi che ci sono 4 bustoni neri dietro il muro del Leggi il resto di questo articolo »

La piazza, gli eventi estivi e la raccolta differenziata

Riceviamo da Orazio Menga e di seguito pubblichiamo:

Ancora una volta Orazio Menga deve segnalare la situazione che si crea dopo le serate estive. Mi rivolgo al Comune Leggi il resto di questo articolo »

L’Amministrazione comunale di San Michele Salentino non lascia soli i suoi cittadini nella risoluzione del problema ENFITEUSI

Comune di San Michele Salentino

Riceviamo dal Presidente del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, Michele Salonna, e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione comunale di San Michele Salentino non lascia soli i suoi cittadini nella risoluzione del problema ENFITEUSI. E’ questo, in sintesi, il senso degli incontri avuti dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Giovanni Allegrini mercoledì scorso sia con un gruppo di tecnici ed avvocati nella prima mattinata che poi,  nel pomeriggio, con il Comitato “NO ENFITEUSI”.

Nel corso dei due incontri si è convenuto di muoversi nelle tre direzioni di seguito indicate.

In primo luogo, con l’appoggio della civica amministrazione, sarà  costituito un comitato tecnico-legale che fornirà la propria consulenza dal momento in cui il cittadino riceverà una richiesta di pagamento fino Leggi il resto di questo articolo »

A DAVIDE (di Edmondo Bellanova)

L’estate corre veloce e porta via le piazze assediate e conquistate da rumorosi intrattenitori di gente sola, costretta nel silenzio, sovrastata dalla musica, dagli odori di pesce fritto, dalla frenesia dei giovani che cercano nel nulla il loro interesse di Leggi il resto di questo articolo »

Un canile consortile in un bene confiscato alla criminalità organizzata

La problematica del randagismo canino, datata nel tempo e finora rimasta irrisolta, potrebbe trovare una soluzione concreta attraverso l’interlocuzione avviata tra alcuni Comuni della provincia e la Prefettura.
Nella giornata odierna, infatti, il Prefetto Valerio Valenti ha incontrato i Sindaci di San Vito dei Normanni, Carovigno e Latiano nonché i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Ceglie Messapica e San Michele Salentino, i quali hanno illustrato la volontà di realizzare un canile rifugio in consorzio tra loro, utilizzando una porzione di un bene confiscato alla criminalità organizzata insistente nel Comune di San Vito e assegnato a quell’ente dall’Agenzia Nazionale dei Beni Leggi il resto di questo articolo »

Incontro Comitato “No Enfiteusi” e neo Sindaco di San Michele Salentino

Riceviamo da Giuseppe Chisena e di seguito pubblichiamo:

In un breve incontro tra l’organizzatore del comitato “No-Enfiteusi” provincia di Brindisi ed il neo eletto Sindaco del Comune di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, si è stabilito che mercoledì 2 agosto 2017, alle ore 18,00, ci si incontrerà per discutere sulla Leggi il resto di questo articolo »

“Ho amici in Paradiso” in proiezione su Rai 1 lunedì 31 luglio 2017, in prima serata

“Ho amici in Paradiso” in proiezione su Rai 1 lunedì 31 luglio 2017, in prima serata, tra le 21.20 e le Leggi il resto di questo articolo »

In pieno svolgimento il congresso annuale dei Testimoni di Geova al PalaPentassuglia di Brindisi

Riceviamo da Antonio Verardi, portavoce di zona dei Testimoni di Geova, e di seguito pubblichiamo:

Brindisi, 22 luglio 2017 – In un’atmosfera di tranquillità familiare è in corso di svolgimento il congresso dei Testimoni di Geova dal tema “Non ti arrendere!” al PalaPentassuglia di Brindisi.

Quello in programma questo fine settimana è il secondo dei tre in programma in questo mese di luglio nella Puglia meridionale. In tremila, seduti compostamente, in silenzio. Non una carta, non un rumore, non un grido. La casa della New Basket Brindisi, ieri e oggi era così: non un gesto scomposto, una sigaretta accesa, una lattina per terra. Solo Bibbie aperte, persone che prendevano appunti, bambini silenziosi.

Il battesimo in acqua per totale immersione dei 27 canditati come dimostrazione pubblica della loro spontanea scelta personale di vivere secondo le norme bibliche è stato tra i momenti più emozionanti per tutti i Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea