Varie

Dario Apruzzi nel consiglio direttivo di Federcarni Brindisi, sindacato della Confcommercio

Il sindacato Federcarni della Confcommercio ha eletto i nuovi quadri dirigenti in provincia di Brindisi. L’assemblea elettiva si è svolta a Brindisi, nella sede della Confcommercio, ed ha visto la partecipazione di Rocco Caramia e Francesco Di Coste (Francavilla Fontana), Arturo La Palma, Fausto Curto, Cosimo La Palma, Salvatore La Palma, Vincenzo Bisanti, Giuseppe La Palma e Francesco La Palma (Brindisi), Alessandro Martena (San Pietro Vernotico), Dario Raffaele Apruzzi e Cataldo Chiese (San Michele Salentino) Leggi il resto di questo articolo »

Quarta edizione di Hortus

L’’autunno si tinge di verde sabato e domenica con la quarta edizione di Hortus Ostuni, mostra  dell’orto, del giardino e delle buone pratiche green.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione di promozione sociale Hortus Puglia con il patrocinio del Comune di Ostuni e la collaborazione, quale media partner, della prestigiosa rivista Gardenia.
Anche l’appuntamento di quest’anno è in programma presso la Villa Comunale della Città  Bianca caratterizzata da diverse specie vegetali alcune delle quali rarissime. I visitatori potranno visitare la mostra dal mattino alle 10:00  fino all’imbrunire con ingresso gratuito.
L’evento è oramai un punto di ritrovo per appassionati, esperti e neofiti, con le sue interessantissime esposizioni che riguardano il giardinaggio e l’orticoltura in generale, lo scambio di Leggi il resto di questo articolo »

Terre Magiche, il primo festival di Magia ed Ecologia

Il Primo Festival Terre Magiche di Magia ed Ecologia ha come prima tappa la città di Brindisi. Il 18 ottobre lo splendido Chiostro delle Ex Scuole Pie di Brindisi, con la sua corte scenografica alle spalle della Chiesa e la gallerie di botteghe artigiane, sarà scenario del Festival dedicato alla magia.

La città, con il patrocinio del Comune e della Provincia sarà un grande palcoscenico a cielo aperto, con spettacoli di street art, laboratori per bambini e ragazzi, spettacoli di varietà magico e collaborazioni con istituti scolastici e enti.

Inoltre avremo la possibilità di usufruire dell’auditorium da 70 posti delle ex Scuole Pie.

Un giorno di incanto che vedrà coinvolti in maniera trasversale i cittadini dagli 0 ai 99 anni, con un’attenzione particolare alla fascia scolare e dei teenagers. A questo proposito ci sarà la collaborazione di alcuni istituti scolastici del territorio.

Con il sostegno imprescindibile delle scuole, i ragazzi saranno coinvolti in prima persona, nella bellezza del teatro e nel mestiere del teatro. Laboratorio di magia per insegnare Leggi il resto di questo articolo »

L’Agenzia “Dimensione Viaggi” di San Michele Salentino alla Fiera TTG di Rimini

Felici di ospitare nel nostro stand giovedi 10 ottobre il Comune di Ostuni rappresentato dal Sindaco Guglielmo Leggi il resto di questo articolo »

Oktober Fesct, festa della birra a San Michele Salentino. Il programma

La Pro Loco di San Michele Salentino con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale organizza dal 10 al 13 ottobre 2019 “Oktober Fesct”, festa della birra.

Nell’ampia copertura di 1200 metri quadrati, nella zona P.I.P., si potranno degustare oltre 15 tipi di birra provenienti da tutta Europa che accompagneranno l’ottima gastronomia Bavarese e locale. Non mancheranno momenti di musica dal vivo e di spettacolo.

Il programma:

Giovedì 10 ottobre

ore 19:00 – inaugurazione dell’evento
ore 20:00 – musica popolare salentina con Giancarlo Paglialunga, Antonio Amato, Daniele Massaro, Cinzia Villani e la Jonica Popolare Leggi il resto di questo articolo »

Un’intera giornata dedicata alla biodiversità

Scoperta della biodiversità, sensibilizzazione sul tema della difesa dell’ape, tutela e rigenerazione del territorio, sono stati i motivi che hanno permesso l’interazione e la contaminazione reciproca tra Apis Puglia ed il collettivo Nodi LAB.

Apis Puglia è un’associazione di apicoltori che educa a fare apicoltura, per hobby o da reddito, utilizzando tecniche apistiche orientate al massimo rispetto delle api e della biodiversità del nostro territorio. Apis Puglia é una comunità di apicoltori che trasmette, attraverso un continuo processo di formazione, oltre alle conoscenze teoriche e tecniche, anche “regole di comportamento e principi etici, morali” nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

Nodi Lab è un collettivo artistico pugliese che si pone l’obbiettivo di divulgare arte e cultura nelle sue varie forme e sfaccettature. Sensibilizzare la comunità, rivalorizzare il territorio e dare Leggi il resto di questo articolo »

L’Agenzia Dimensione Viaggi di San Michele Salentino alla Fiera TTG di Rimini


In occasione della Fiera TTG che si terrà a Rimini dal Leggi il resto di questo articolo »

Dirigente del Settore Ambiente della Regione Puglia in visita al Comprensivo di San Michele Salentino

Domani, venerdì 20 settembre, alle ore 11 presso la Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino, il direttore del Dipartimento Infrastrutture e Ambiente della Regione Puglia, l’Ing. Barbara Valenzano siederà tra i banchi di scuola per un momento di confronto con gli alunni e le alunne sul tema dell’ecologia.

L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Comunale e supportata dalla Dirigenza scolastica nasce a seguito dell’adozione di alcune buone pratiche ambientali per la scolaresca sanmichelana.

Lunedì, infatti, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico agli alunni sono stati distribuiti il diario ecologico in carta riciclata, la borraccia in alluminio ed il bicchiere richiudibile perché, come sottolineato Leggi il resto di questo articolo »

Incontro di riflessione sulla nuova legge “Codice rosso”

Un momento di riflessione su una tematica di scottante attualità è quello promosso dall’ Amministrazione Comunale di San Michele Salentino che per venerdì 13 settembre alle ore 18.30, nella Sala dell’Oratorio Parrocchiale tratterà l’argomento della violenza di genere nel Convegno dal titolo “Il Codice Rosso. Una Legge che tutela le donne e i bambini”, focalizzandosi, appunto, sulla nuova Legge che si compone di 21 articoli che prevedono procedimenti penali più veloci per prevenire e combattere la violenza di genere.

Il “fattore tempo”, oltre all’inasprimento delle pene è il perno su cui il governo punta per combattere il dilagare di violenze, maltrattamenti e femminicidi.

Introdotto dai saluti del Sindaco Giovanni Allegrini e moderato dal Consigliere provinciale Michele Salonna, il convegno vedrà la sinergia Leggi il resto di questo articolo »

Avviati interventi per il miglioramento del servizio web camera su Piazza Marconi a San Michele Salentino

Da qualche settimana sono stati avviati interventi per il miglioramento del servizio web camera su Piazza Marconi a San Michele Salentino al fine di garantirne più stabilità e, si spera, qualità.

Chi segue le pagine di midiesis.it, ed in particolare chi accede al servizio web cam, avrà notato del nuovo Leggi il resto di questo articolo »

Convegno “Le Cooperative sociali dopo la riforma del terzo settore e del Codice degli Appalti”

Il terzo settore e la disciplina dei contratti pubblici saranno al centro del Convegno “Le Cooperative sociali dopo la riforma del terzo settore e del Codice degli Appalti”, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Brindisi e degli Esperti Contabili e Confcooperative Unione provinciale Brindisi.

L’evento si terrà lunedì 9 settembre c.a. alle ore 18,30 presso la Pinacoteca Comunale di San Michele Salentino che ospiterà, per i saluti, il sindaco Giovanni Allegrini, il presidente ODCEC Brindisi, Fabio Aiello, il presidente Confcooperative Brindisi, Marco Pagano e l’assessore al Bilancio del Comune, Michele Cordari.

La relazione sul tema è affidata al dott. Vincenzo De Bernardo, Direttore Federsolidarietà Confcooperative Nazionale.

Modera l’incontro il dott. Eugenio Cascione, Direttoe Confcooperative Brindisi e Consigliere EDCEC Brindisi.

Alla luce delle novità introdotte dalla riforma entrata Leggi il resto di questo articolo »

Spettacolo di danza della “Butterfly Revolution” a San Michele Salentino

Spettacolo di danza della “Butterfly Revolution”, diretta dalla M^ Graziana Vinci, giovedì 5 settembre 2019 alle ore 20:00 presso il Palazzetto dello Sport in Via Tintoretto a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Il Preside Luca Dipresa resta a San Michele Salentino

Con nota prot. n. 24086 del 30/08/2019 l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha rettificato gli incarichi di reggenza dei Dirigenti Scolastici per l’anno scolastico 2019/2020, che per mero errore Leggi il resto di questo articolo »

Sarà il Prof. Fattizzo Tiziano il nuovo dirigente scolastico reggente del Comprensivo di San Michele Salentino

Con nota prot. n. 23533 del 27/08/2019 l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha assegnato, per le istituzioni scolastiche le cui sedi erano disponibili dopo la mobilità, gli incarichi di reggenza.

Pertanto, dal 1° settembre 2019, il Prof. Fattizzo Tiziano sarà il nuovo Dirigente Scolastico, reggente, del Comprensivo di San Michele Salentino.

Il preside Fattizzo è titolare del Secondo Leggi il resto di questo articolo »

18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”

Tutto pronto per il 18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”, la manifestazione enogastronomica che sposa tradizione, cultura e spettacolo e che prende il via venerdì 23 agosto a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Tour con Twizy elettrici in occasione della Fiera del Fico Mandorlato

In occasione della Fiera del Fico Mandorlato di San Michele Salentino potrai vivere un’esperienza unica a bordo dei fantastici Twizy elettrici, esplorando le stradine di campagna ed i vicoli del paese, concludendo il tour con una degustazione di prodotti tipici locali e di sua maestà… IL FICO MANDORLATO!

TOUR TWIZY EASI

Durata: 30 minuti. Percorso ad anello di circa 8 km con partenza da Piazza Marconi. Quota di partecipazione: €25 per persona. Bambini 0-5 anni: Free. Bambini 6-12 anni: € 15. Cosa comprende: Noleggio Twizy, Tour guidato ed assistenza. Gadget “I love la Fica Leggi il resto di questo articolo »

Primo 71, un IGP prodotto nella nostra terra

L’azienda agricola “Produzioni Biobellezze” di San Michele Salentino, in occasione della fiera del Fico Mandorlato che si terrà il 23/24/25 agosto 2019, lancerà in esclusiva il Primo 71, un Cabernet Sauvignon IGP, prodotto Leggi il resto di questo articolo »

Video-spot di presentazione della “Comunità educativa Kalika” di Michele Racioppi

Di seguito il video-spot di presentazione della “Comunità educativa Kalika”, trasmesso nella trasmissione “Programmi dell’accesso” di RAI 3 Puglia il 27 luglio u.s., girato e montato dal nostro concittadino ed amico Michele Racioppi: Leggi il resto di questo articolo »

10 stalli per il parcheggio dei disabili in occasione della Festa patronale di San Michele Salentino

In occasione della Festa patronale di San Michele Salentino, che si terrà dal 10 al 12 agosto 2019, l’Ente comunale con Ordinanza n. 61/19 del 09/08/2019 ha istituito n.10 stalli per persone munite di contrassegno invalidi nelle seguenti vie:

  • Via Bellini lato sinistro, tratto compreso tra via Tagliaferro e via R. Elena, dal civino 1 al civico 9 n.3 posti;
  • via Trieste lato sinistro, tratto compreso tra via Montegrappa e via Gorizia, n.3 posti;
  • via XXIV Maggio lato sinistro, tratto compreso tra via Vittorio Emanuele III, dal civico 2 al civico 6, n.4 posti.

A quanto pare è la prima volta che il Comune di San Michele Salentino predispone Leggi il resto di questo articolo »

E’ nata la Fondazione Lorenzo Caiolo

Lorenzo Caiolo

Lo scorso 5 luglio, dinnanzi al notaio Francesco Di Gregorio, i soci fondatori Silvia Di Dio e Antonio D’Errico hanno firmato l’atto che sancisce la nascita effettiva della nuova Fondazione, pensata per valorizzare e diffondere la memoria del prof. di origine sanvitese che tanto ha dato alla comunità locale e nazionale.

Presidente della Fondazione Lorenzo Caiolo è Silvia Di Dio,  vicepresidente Antonio D’Errico.

La presidenza onoraria è stata affidata alla moglie di Caiolo, Rosanna Gagliani, ed il coordinamento del Comitato Scientifico a loro figlio Adama Zoungrana Caiolo.

Cofondatori sono i familiari del docente e alcuni amici, che hanno voluto essere presenti al momento emozionante dell’atto notarile. La loro volontà è quella di collaborare e Leggi il resto di questo articolo »

CADUTI (di Edmondo Bellanova)

Di prima mattina il posto più fresco e ventilato è la  piazzetta della Madonna del Carmelo. Lì, sulle due panchine, mi piace aspettare gli amici con i quali scambiare “due chiacchiere”.

C’è giusto il tempo di parlare di politica, sport e cultura, perché poi, presi dagli impegni personali, con il sopraggiungere dei raggi de sole, troviamo riparo altrove lasciando la grande e bella Piazza Marconi a disposizione dei turisti che già in tanti vengono a trovarci.

Anche questa mattina, con il vice-sindaco, abbiamo discusso delle lapidi poste sul monumento di Piazza Dante per ricordare i caduti sanmichelani della prima e seconda guerra mondiale. Sembra che ci siano delle inesattezze sul numero e Leggi il resto di questo articolo »

“Borgo Ajeni”, Cooperativa Agricola Sociale di Comunità

LA COOPERATIVA AGRICOLA SOCIALE DI COMUNITA’ “BORGO AJENI” SI PRESENTA ALLA COMUNITA’, GIOVEDI’ 11 LUGLIO 2019 – ORE 19:00 – PIAZZALE BORGO AJENI A SAN MICHELE Leggi il resto di questo articolo »

Bulletti in azione (di Anna Abbracciante)

Ieri sera tornando da una serata in piazza con le mie nipotine, ho avuto l’orrore di assistere ad una scena incredibile, che ricorda molto la storia che è poi successa a MANDURIA, un paio di mesi fa!

Abbiamo imboccato via Roma (San Michele Salentino) dalla nostra piazza e poco dopo abbiamo sentito delle urla di una signora e ci hanno quasi travolto una marea di ragazzini dagli 8 ai 12 anni, che scappavano dalla signora che li chiamava maleducati e chiamava maleducati i GENITORI!

I bambini in questione pare che da un po’ di sere si divertano a bussare Leggi il resto di questo articolo »

Nuove nomine in Diocesi: Don Pino Nigro collaboratore della parrocchia di San Michele Salentino

Don Pino Nigro

L’Arcivescovo mons. Domenico Caliandro ha comunicato le nuove nomine in ambito diocesano. Tra gli incarichi rileviamo che il nostro concittadino ed amico Don Pino Nigro diviene Direttore diocesano dell’Apostolato della Preghiera e collaboratore della parrocchia di S.Michele Salentino.

I nostri auguri a Don Pino.

—–

Il comunicato stampa dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni:

L’Arcivescovo mons. Domenico CALIANDRO, avendo considerato l’espansione edilizia della città di Ostuni ai due lati della ss16 per Carovigno, per provvedere al bene spirituale dei fedeli che vi abitano ha deciso di istituire una nuova parrocchia Leggi il resto di questo articolo »

L’angolo delle occasione di “Arredamenti Vitale” – San Michele Salentino

Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea