Varie

About Nuccio, il libro biografico dedicato a Nuccio Argentieri

About Nuccio, il libro biografico che la propria famiglia ha dedicato a Nuccio Argentieri:

“Dedico questo libro a mio padre, per il suo settantesimo compleanno.
Mi perdonerà se questa biografia, di un uomo vivo e vegeto a cui auguro 100 di questi giorni, non è autorizzata.
In questa pagina c’è Nuccio, bambino, ragazzo, uomo, padre, nonno e imprenditore, c’è la storia di una vita che si intreccia con le vite di molti altri.
C’è la storia di un Italia che è cambiata profondamente negli anni.
C’è la storia della famiglia Argentieri.
C’è la storia di un avventura imprenditoriale che, grazie a queste pagine, vuole perpetrarsi.
Queste memorie sono una raccolta per ringraziare e riconoscere il valore di un grande uomo e di un grande Padre, un uomo che mi ha dato molto e a cui sono grato, perché la mia vita Leggi il resto di questo articolo »

L’estate sammichela 2018… vivila con noi

Musica, sport, cultura, spettacolo, moda, gastronomia e tanto altro.

È pensata per venire incontro ai gusti di tutti la programmazione estiva allestita dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, Assessorato allo Spettacolo, guidato da Anna Isabella Ciciriello.

Oltre quaranta eventi previsti, dal 17 Giugno al 14 Ottobre, grazie ai quali trascorrere un’estate e un autunno divertenti, sereni e in compagnia, tutti da vivere, dove il momento culminante è nel concerto del pianista Metthew Lee, in programma il 12 agosto alle ore 21.30 in Piazza Marconi.

Si parte domenica 17 Giugno, dunque, alle ore 21 in Piazza Marconi, con la musica e il divertentismo per i più piccoli targati “Free Band”, “Mustacchi Bros” e “Happyman Show”.

Sempre Piazza Marconi sarà la protagonista, giovedì 21 Giugno, di “Bici sotto le stelle”, una pedalata ecologica lungo le principali vie della Città e che terminerà nella Piazza principale, accompagnata dalla musica Leggi il resto di questo articolo »

L’associazione Puglia360.com si presenta alla cittadinanza di San Michele Salentino

Presentiamo Puglia360.com, la prima associazione di promozione turistica culturale presente sulla cittadina di San Michele Salentino.

Nata dall’impegno e la professionalità del Tour Operator Dimensione Puglia by Dimensione Viaggi “Puglia360.com” è un’associazione di promozione turistica culturale senza scopi di lucro formata da giovani volontari, con un proprio statuto regolato da leggi in vigore in materia di associazioni culturali con competenze in materia per promuovere e comunicare le eccellenze offerte dal nostro territorio.

Il nostro obiettivo è quello di Promuovere il territorio locale, attraverso eventi e manifestazioni legate all’arte, alla cultura, e alla Leggi il resto di questo articolo »

RURABILIA 2018 AGRIRURALCAMP

RURABILIA 2018 AGRIRURALCAMP: Aperte le iscrizioni al campo estivo rurale e popolare, per bambini dai 6 ai 12 anni, presso il TrulloSociale a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Segnalazione: poco decoro presso il Cimitero di San Michele Salentino

Riceviamo da un nostro concittadino e di seguito pubblichiamo le foto “scattate” nei giorni scorsi presso il Cimitero di San Michele Salentino dalle quali si evidenzia lo stato versano alcuni spazi: Leggi il resto di questo articolo »

STREET JAM, il 9 Giugno 2018 a San Michele Salentino

Sabato 9 Giugno 2018, a partire dalle ore 15.00, in Piazza Matera (Zona Mercato – 167) di San Michele Salentino (BR), il SALENTO FUN PARK, con il supporto del Comune di San Michele Salentino e di ARCI Brindisi, organizza l’evento STREET JAM.
L’evento è finalizzato alla promozione e alla dimostrazione delle attività culturali e delle arti urbane e sport di strada, quali il ballo, skateboarding, musica e l’arte visiva su muro dei graffiti, con varie esibizioni e competizioni.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale e degli organizzatori è quello di promuovere e valorizzare giovani talenti e artisti locali e del territorio e attirarne dei nuovi, oltre a valorizzare le periferie e farle diventare luogo di aggregazione sociale.La giornata vedrà lo svolgimento di diverse attività: Leggi il resto di questo articolo »

Pierangelo Argentieri rieletto Presidente di Federalberghi Brindisi

Ostuni ha ospitato  l’Assemblea elettiva di Federalberghi Brindisi, associazione che rappresenta le imprese ricettive del capoluogo e della Provincia. L’incontro, svoltosi presso Hotel Incanto, si è chiuso con l’elezione del presidente e del Consiglio direttivo di Federalberghi Brindisi per il triennio 2018/2020.

All’unanimità è stato riconfermato nell’incarico di Presidente Pierangelo Argentieri, 45 anni di San Michele Salentino, attuale vicepresidente di Federalberghi Puglia e direttore di Tenuta Moreno e Palazzo Virgilo Hotel. Il nuovo consiglio direttivo è formato da Alessandro Semeraro (Ostuni), Giuseppe Nigri (Fasano), Bartolo D’Amico (Ostuni), Giancarlo Lanzillotti (Carovigno) e dallo stesso presidente Pierangelo Argentieri.

“Ottenere per la terza volta consecutiva la fiducia degli albergatori dell’intera Provincia di Brindisi mi riempie di Leggi il resto di questo articolo »

Assemblea annuale del Forum Agricoltura Sociale Puglia

Riceviamo da Fabrizio Guglielmi, portavoce del Forum Agricoltura Sociale Puglia, e di seguito pubblichiamo la locandina/invito a partecipare all’assemblea annuale che si svolgerà a Rutigliano domani, giovedì 31 maggio 2018, a partire dalle ore 16.30. L’incontro sarà Leggi il resto di questo articolo »

Il Maggiore Benedetto Iurlaro, già nostro concittadino, al Comando Provinciale di Macerata

Apprendiamo dai social che il nostro già concittadino Benedetto Iurlaro, attualmente in servizio presso la Compagnia Carabinieri di Jesi, dal 7 giugno prossimo assumerà l’incarico di Capo ufficio del Comando Provinciale di Leggi il resto di questo articolo »

Gioco d’azzardo, aggiorniamo i dati riferiti a San Michele Salentino

Nel mese di dicembre scorso abbiamo pubblicato su questo sito i dati riferiti alla spesa pro-capite dei sammichelani, anni 2015 e 2016, per il gioco d’azzardo: slot machines, gratta&vinci, superenalotto ecc.

Aggiorniamo, quindi, i dati e questa volta facciamo riferimento a Il sole 24 ore -  Infodata che si è rivolta all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, chiedendo ed ottenendo quelli relativi ai primi sei mesi del 2017. Periodo nel quale gli italiani hanno puntato oltre 37 miliardi di euro.

A quanto pare il comune della provincia di Brindisi “più virtuoso” è San Michele Salentino, dove i giochi raccolgono € 1.799.692,04. I residenti hanno puntato in media Leggi il resto di questo articolo »

FIERA DELL’AUTO 2018

Riceviamo da Adele Galetta, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco del Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Occasioni, spettacoli ed intrattenimento. In sintesi la proposta dell’edizione 2018 della Fiera dell’Auto di San Michele Salentino, la più importante manifestazione pugliese di settore. L’evento, organizzato da Gestauto Group, consorzio formato da nove affermati Leggi il resto di questo articolo »

Iniziativa informativa del Comitato “No Enfiteusi” in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Domenica 13 maggio 2018, dalle ore 18.30 alle 20.30 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, il Comitato “NO ENFITEUSI” aggiornerà la cittadinanza sulle ultime novità del caso.

L’evento sarà a “microfono aperto” per dare la possibilità ai presenti di intervenire. Leggi il resto di questo articolo »

XYLELLA A CONVEGNO (di Edmondo Bellanova)

Con il solito, insopportabile, ritardo, in una sala stracolma di cittadini interessati al problema, si discute della xylella e alla contenuta presentazione/relazione del Sindaco Allegrini e dell’assessore Ciciriello segue l’intervento del dott. Cosimo Cavallo.

Il suo è quasi uno sfogo di chi è impegnato in una crociata contro miscredenti infedeli che non riconoscono il tremendo destino cui è, irrimediabilmente, condannato il patrimonio ambientale di questa provincia e regione.  Lamenta il “remare contro” di politica e magistratura e di certa parte della società civile che demagogicamente si pone a difesa dell’ulivo con argomentazioni poco scientificamente sostenute se non strumentali.

Tutto sembra giusto e logico: buone pratiche, eradicazioni, trattamenti fitosanitari, controlli multe e sanzioni. C’è un problema: tutti questi interventi devono essere/sono a carico del proprietario, agricoltore. Lo Stato si dimena in leggi, decreti e circolari senza erogare un qualsiasi contributo a sostegno di chi praticamente deve combattere sul territorio questa xylella e continuare ad eseguire Leggi il resto di questo articolo »

Psicogeografie urbane

Riceviamo da Durango Esperienze e di seguito pubblichiamo:
Nella città trasformata in area metropolitana, senza confini certi e quindi sconfinata, si fatica a rintracciare la ormai mitica comunità locale, dove i membri sono in relazione di reciproca familiarità, dove la comunicazione avviene faccia a faccia, dove i problemi si affrontano e risolvono in assemblea.
Se l’idea di comunità locale si attaglia poco alla metropoli, la città non è priva però di altre forme di comunità, community, svincolate dalla prossimità spaziale e sostanziate dalla scelta, dalle appartenenze culturali, dall’episodicità.
In questo senso, la città è un luogo privilegiato dell’innovazione, dove si manifestano i segnali deboli del mutamento, Leggi il resto di questo articolo »

La Ferramenta Palumbo di San Michele Salentino festeggia 40 anni di attività


La Ferramenta Palumbo di San Michele Salentino, domenica 6 maggio 2018 alle ore 18,00 nei pressi del proprio punto vendita di Via E. Toti n. 1/C, festeggia Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 3 (aprile-maggio 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 3 (aprile-maggio 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

  • Aldo Moro 40 anni dopo – di Giovanni Allegrini;
  • Dati del bilancio di previsione triennio 2018-2020;
  • Intervista a Don Tony Falcone;
  • L’educazione alla lettura ed alla scrittura – di Lucia Errico;
  • “Non cercate di prendere i poeti, perché vi scapperanno tra le dita” – di Antonio Ciracì ed Elisa Leogrande 3^B – Leggi il resto di questo articolo »

Attivo a San Michele Salentino lo sportello antiviolenza sulle donne

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Sarà attivo ogni lunedì, a partire dal prossimo 7 maggio, il Centro Antiviolenza “Ricominciamo”, voluto dall’Amministrazione Comunale ed in collaborazione con la Cooperativa “Ferrante – Aporti”.

Ubicato al primo piano del Comune di San Michele Salentino, il servizio funzionerà dalle ore 10 alle ore 14 e sarà coordinato dalla Psicologa dott.ssa Barbara BISCI.

Il Centro consentirà alle donne di denunciare la violenza e di dar voce ai propri bisogni, offrendo Leggi il resto di questo articolo »

Incontro su “Emergenza Xylella” a San Michele Salentino

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

L’assessorato alle Attività Produttive e Agricoltura di San Michele Salentino ha organizzato per giovedì 3 maggio, alle 19.00, nella Sala della Pinacoteca “S. Cavallo”, un incontro informativo sugli adempimenti fitosanitari obbligatori per contrastare la Xylella.

Introdurrà i lavori l’Assessore alle AA.PP. e Agricoltura, Annaisabella Ciciriello.

È previsto l’intervento dell’Ispettore fitosanitario dott. Cosimo Cavallo.

Modererà i lavori Giovanni Allergrini, Sindaco di San Michele Salentino.

Sono, inoltre, previsti gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria agricola.

L’Amministrazione Comunale, grazie al contributo di esperti, vuole informare i cittadini Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: porta i tuoi rifiuti differenziati e partecipa all’eco concorso giovedì 3 maggio 2018

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino (Br), e di seguito pubblichiamo:

L’Eco Concorso “Porta Pesa e Vinci”, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Monteco Srl arriva a San Michele Salentino con l’obiettivo di promuovere i vantaggi della Raccolta Differenziata e di incontrare i cittadini, per scoprire in maniera diretta eventuali dubbi sulla differenziazione dei rifiuti.

Ogni cittadino potrà concorrere alla vincita dei premi in palio, portando i propri rifiuti correttamente differenziati per tipologia presso lo stand allestito da Monteco Srl giovedì 3 Maggio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nei pressi della zona adiacente il Mercato Settimanale.

Si potranno conferire solo le frazioni secche riciclabili: CARTA e CARTONE, PLASTICA e Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato dei famigliari di Lorenzo Caiolo

Che Lorenzo fosse un uomo pubblico lo sapevamo già. Nel giorno in cui lo abbiamo salutato per l’ultima volta ci siamo resi conto che Lorenzo non appartiene solo a noi. In più di quarant’anni di attività politica, sociale e culturale ha lasciato un segno di grande significato umano Leggi il resto di questo articolo »

LA TARICATA (di Edmondo Bellanova)

Credo poter immedesimarmi nel dolore che ha colpito i famigliari di Lorenzo Caiolo per la tragica scomparsa del loro caro. Partecipo al  lutto, ma sono convinto di non poter, in alcun modo, portare sollievo ai loro cuori straziati.

E’ una tragedia, un’enorme fatalità che porta via un uomo che ha dato tanto al suo paese, al territorio, alla sua famiglia.

Mi sono deciso a ricordare quest’uomo, dalle pagine di Midiesis e quindi da “casa” di Maria e Rocco D’urso, quando mi sono imbattuto nel primo albero d’ulivo sradicato a San Michele Salentino, perché, forse, attaccato dalla xylella. Vedere quel tronco smembrato, devastato, oltraggiato mi ha riportato l’immagine dell’incidente di giorni fa e ho trovato Leggi il resto di questo articolo »

L’attività di volontariato dell’OIPA di San Michele Salentino si FERMA!

Riceviamo dall’OIPA di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Il problema del randagismo nel nostro territorio, come più e più volte denunciato, è diventato una emergenza ormai da anni. Ha assunto una dimensione tale che chi fa volontariato ne è assorbito completamente e quotidiamente.Stravolgendo di fatto la sua natura, legata alla volontà di ciascuno di dedicare del proprio tempo.I sacrifici sono tali che ne viene condizionata la vita familiare, lavorativa ed anche economica di ciascun volontario. Portando tanti e, come non biasimarli, ad allontanarsi perché davvero troppo impegnativo e pesante.

La ragione di tutto questo è che sul nostro territorio flagellato dagli animali randagi, chi ha l’obbligo costituzionale e morale, ovvero le istituzioni, non provvede a mettere in atto quanto dovuto. Quindi come si fa a pretendere e/o semplicemente a chiedere a semplici volontari di sostituirsi Leggi il resto di questo articolo »

Questi cuccioli hanno bisogno di aiuto

Patrizia Ciraci ci segnala la presenza, nei pressi di Largo Pisacane a San Michele Salentino, di cuccioli di cane come da foto in Leggi il resto di questo articolo »

Luca Caliandro di San Michele Salantino consegue il titolo di “Cuoco Professionista” nella XXXVIII edizione del Corso Superiore di Cucina Italiana

Riceviamo da Orazio Menga e pubblichiamo l’articolo apparso sulla stampa locale riguardante il nostro giovane concittadino, Luca Caliandro, 22 anni, che ha conseguito il titolo di Cuoco Professionista insieme con altri 85 ragazzi provenienti Leggi il resto di questo articolo »

Percorso tra fede, musica, arte e cultura

Riceviamo dall’ufficio stampa dell’accademia musicale culturale San Vito e di seguito pubblichiamo:

L’accademia Musicale Culturale San Vito organizza dal 22 al 25 aprile un viaggio a CASCIA – SPOLETO E ASISSI. Un pacchetto completo per trascorrere tre giorni visitando i luoghi di Santa Rita da Cascia, di San Francesco d’Assisi e ammirare l’arte del grande pittore Giotto della Basilica di San Francesco.

Spoleto è una città molto famosa per la sua grande storia ma anche per l’arte romanica presente sia nella Basilica di San Pietro quanto nel Duomo. Visitando  l’intero complesso del Duomo eretto nel XII sec. e caratterizzato oltre che dalla ricchezza degli arredi interni dai mosaici bizzantineggianti della sua facciata si apprezza il maggiore monumento cittadino eretto in forme Leggi il resto di questo articolo »

Facebook
Utenti in linea