Varie

Stallo disabili: Esigenze diverse e convivenza civile


A seguito del nostro articolo “Sparito il parcheggio riservato ai disabili vicino al Comune di San Michele Salentino” pubblicato il 16/06/2019, abbiamo avuto un colloquio con Antonio Nigro, titolare del Ristorante “Essenza”, ubicato proprio nelle immediate vicinanze del parcheggio in Leggi il resto di questo articolo »

Stallo disabili in Via Principessa Jolanda

Si specifica che il Comando della Polizia Municipale, dopo un attento esame della problematica sollevata in conseguenza dell’occupazione del suolo pubblico da parte di un’attività commerciale in via Principessa Jolanda, ha ritenuto di NON INTERDIRE AL TRAFFICO VEICOLARE la predetta via e, per l’effetto, di CONSERVARE LO STALLO RISERVATO AI DISABILI GIA’ ESISTENTE.

Tale decisione è determinata dalla necessità di dover, comunque, garantire il passaggio di eventuali mezzi di soccorso che sarebbe pregiudicato dalla presenza di una transenna a chiusura del tratto stradale di via Principessa Jolanda.

Inoltre, per venire incontro alle esigenze delle persone con limitate capacità motorie, è stato istituito un nuovo stallo riservato in via Pascoli per coloro che dovessero recarsi presso la sede municipale e, soprattutto, Leggi il resto di questo articolo »

“Sparito” il parcheggio riservato ai disabili vicino al Comune di San Michele Salentino

Come si evince dalla foto che pubblichiamo, è “sparito” il parcheggio riservato ai disabili vicino al Comune di San Michele Salentino.

Non sappiamo se sarà una situazione momentanea, ma è bene precisare che quel parcheggio è l’unico nelle vicinanze della piazza, considerando che la stessa nel periodo estivo diventa zona pedonale e quindi non Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: Stop alle bottigliette di plastica nelle scuole

L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino è scuola plastic free grazie al progetto voluto dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale.

Grazie al finanziamento regionale del 2016, al quale partecipò la precedente Amministrazione con la finalità di consentire ai Comuni pugliesi di recuperare i maggiori costi che avevano sostenuto per smaltire i proprio rifiuti fuori Regione, in tutti i plessi sono stati consegnati ed installati i boccioni di acqua che erogano sia acqua fredda che a temperatura ambiente mentre a settembre, all’ inizio del nuovo anno scolastico, saranno consegnati agli alunni i bicchieri richiudibili e le borracce in alluminio riutilizzabili e personalizzate con il logo del Leggi il resto di questo articolo »

Music On Air al Caffè Bistrot Marconi di San Michele Salentino

Venerdì 14 giugno ore 20.30 al CAFFÈ BISTROT MARCONI a San Michele Salentino serata con karaoke e musica live col duo Mr Angel e Pompeo.

Cena menù fisso su proposta dello CHEF oppure Leggi il resto di questo articolo »

Disagi nello smaltimento dei rifiuti, situazione destinata a peggiorare?

L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha divulgato un comunicato stampa, che pubblichiamo di seguito, sui disagi nello smaltimento dei rifiuti nei Comuni dell’AROBr1 di cui anche San Michele Salentino fa parte. Come si legge nel comunicato, i nostri rifiuti “migreranno” in Veneto… e non sarà di certo a costo zero per i cittadini, anzi.

Proseguono le difficoltà nell’AROBr1 nel servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Nella giornata di domani, mercoledì 5 giugno, la Monteco preleverà il non differenziato invece dell’umido.

Le criticità del sistema di impianti pugliesi per il riutilizzo, lo smaltimento o il riciclo dei rifiuti, sono una Leggi il resto di questo articolo »

Finanza agevolata per imprese e startup, convegno a San Michele Salentino

Si terrà giovedì 6 giugno 2019, alle ore 17,30, presso la Pinacoteca Comunale di San Michele Salentino, l’incontro-dibattito dal titolo “Finanza agevolata per Imprese e Startup”, organizzato con il patrocinio del Comune di San Michele Salentino, in collaborazione con la Banca “Monte dei Paschi di Siena”.

Durante l’incontro verranno illustrati tutti gli interventi disposti dal legislatore comunitario, nazionale o regionale che prevedono, a favore delle imprese, strumenti finanziari finalizzati a favorire Leggi il resto di questo articolo »

I Carabinieri incontrano i cittadini di San Michele Salentino

Si terrà giovedì 23 maggio, alle ore 18, presso l’Oratorio Parrocchiale di San Michele Salentino (Br), l’incontro con il Comando Carabinieri di San Vito dei Normanni, nella cui giurisdizione rientra, anche, il Comune di San Michele Salentino.

L’incontro, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia di San Michele Arcangelo, è finalizzato ad informare i cittadini in merito alle strategie attuabili per prevenire i reati di maggiore allarme sociale.

Dopo i saluti del Sindaco Giovanni Allegrini e del Parroco don Tony Falcone, seguiranno gli interventi del Cap. Antonio Corvino (Comando Carabinieri San Vito dei Normanni), del Ten. Alberto Bruno (Comandante NORM San Vito dei Normanni) e del Mar.llo Pietro Sternativo Leggi il resto di questo articolo »

Enjoy Your Life – Episodio 3

Uvet Travel Sistem Convention Nazionale 10-12 Maggio 2019

Orgogliosi e onorati di essere stati scelti dal Gruppo Uvet, Polo Italiano del Turismo, come partner DMC in Puglia per la prima  Convention Nazionale tenutasi dal 10 al 12 maggio a Riva Marina Resort CDS Hotels di Leggi il resto di questo articolo »

Ragazzi e tecnologia, i rischi legati all’abuso di smartphone e tablet

Si svolgerà martedì 21 maggio 2019, alle ore 17, presso l’Oratorio parrocchiale di San Michele Salentino (Br) l’incontro “Ragazzi e Tecnologia”, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” e la Parrocchia “San Michele Arcangelo”.

Il Convegno ha lo scopo di sensibilizzare le famiglie, la scuola e i giovani sul tema del rapporto tra nuove tecnologie e nuove generazioni da un punto di vista psico-sociale oltre a promuovere un momento di incontro, scambio e riflessione tra professionisti del settore e le famiglie e gli operatori scolastici.

Al Convegno, dopo i saluti da parte del Sindaco Giovanni Allegrini, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Tiziana Barletta e del Dirigente scolastico Luca Dipresa, seguiranno gli interventi della Psicologa Francesca Pagliara, responsabile dello Sportello Psicologico attivato nel Comprensivo “Giovanni XXIII”, che tratterà il seguente argomento: “Dipendenze e new addiction”, mentre Leggi il resto di questo articolo »

“Odi Elementari”, cena in versi al Materia Prima

Materia Prima ristorante e le “Odi Elementari” di Pablo Neruda. L’essenziale per il corpo e l’anima è il cibo e la poesia.

Le “Odi Elementari” contengono un imprinting tutto nerudiano, ad esempio la capacità di fare poesia a partire dalle realtà più umili e semplici dedicando delle vere e proprie liriche a ingredienti che abitano le dispense di tutto il mondo. Il pane, il vino, l’olio i pomodori e via dicendo. La materia prima incontra così, anche la cucina creativa e raffinata dello chef Leggi il resto di questo articolo »

Presentazione del Centro diurno socio educativo e riabilitativo “San Luigi Orione”

Sarà presentato sabato 18 Maggio 2019 ore 11.00 in Via per San Vito, 184 a Ceglie Messapica (BR) il Centro diurno socio educativo e riabilitativo  “SAN LUIGI ORIONE” della Cooperativa sociale “L’Infinito raggio”

Interverrano:
dott. FRANCESCO GALASSO
Direttore Distretto S.S. di Francavilla Fontana
Dott.ssa GIUSEPPINA SCARANO
Dirigente “Struttura della Comunicazione ed Informazione Istituzionale”
dott. GIANLUCA BUDANO
Direttore Ambito territoriale sociale n.3 AUSL BR/1
ANGELO PALMISANO
Presidente Ambito Territoriale sociale n.3 AUSL BR/1
Dott. DONATO GALLONE
M.M.G. di Ceglie Messapica
LUIGI CAROLI
Sindaco di Ceglie Messapica.

Il Centro Diurno Socio Educativo Riabilitativo San Luigi Orione ha l’obiettivo di contrastare l’isolamento e l’emarginazione sociale delle persone diversamente abili, di mantenere Leggi il resto di questo articolo »

8^ edizione di “Full Bike Day”, la bicicletta in tutte le sue forme

Il Festiva , dedicato agli amanti delle due ruote, si terrà quest’anno domenica 12 maggio e sarà, come da consuetudine, divisa in due parti: nella mattinata è previsto un tour di 16 chilometri in bicicletta da San Vito dei Normanni al Centro Visite “Al Gaw-sit” di Serranova con ritorno alle ore 12,00 circa.
La serata, a partire dalle ore 19:30, ci saranno tanti eventi culturali presso l’ex Convento dei Domenicani di San Vito dei Normanni, dove è in programma anche l’esposizione delle biciclette custom del progetto “Toroti”.
Da non perdere l’inaugurazione della mostra fotografica internazionale “24 Scatti Bike / l’Uomo e la Bicicletta”, seguita dalla premiazione dei fotografi vincitori e dalla degustazione di vini “Bicchieri a pedali” a cura dei Produttori Vini Manduria. Attese la ciclista e blogger spagnola Sami Moreno Sauri e la fotografa e giornalista belga Leggi il resto di questo articolo »

My San Michele Salentino: la nuova app del Comune

Sarà presentata alla città e agli organi di stampa, giovedì 9 maggio 2019 alle ore 17 presso la Pinacoteca Comunale, la nuova App istituzionale del Comune di San Michele Salentino: MySanMicheleSalentino, un nuovo e moderno mezzo di comunicazione tra il Comune e la cittadinanza.

Lo strumento digitale della Ditta Gaspari di Bologna, disponibile per dispositivi Android e IOS e scaricabile gratuitamente, è formato da varie sezioni che vanno dalla composizione degli Uffici Comunali, fino alle opportunità ristorative e ricettive presenti sul territorio.

Offre, quindi, al turista una vetrina completa delle attività, contatti, riferimenti telefonici e web, news ed eventi, la possibilità di ammirare il patrimonio artistico, scoprire le tradizioni, assaporare la gastronomia locale, scegliere dove soggiornare o dove andare a fare shopping.

E per le attività commerciali, quindi, la possibilità di mettere Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 2 (marzo – aprile 2019)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 2 (marzo – aprile 2019) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

  • Una scelta in comune
  • My San Michele Salentino: la nuova app del comune – di Giovanni Allegrini
  • Costruiamo insieme il programma estivo – di Annaisabella Ciciriello
  • Elezioni provinciali 2019: il Dott. Michele Salonna eletto in consiglio
  • La xylella e il futuro
  • Variazione calendario raccolta differenziata -Informazioni importanti alla cittadinanza
  • Oltre l’8 marzo: con le donne, per le donne – di Angela Martucci
  • I primi due Consigli Comunale del 2019 – di Michele Leggi il resto di questo articolo »

Corso gratuito sulle tecniche di autodifesa femminile a San Michele Salentino

Si svolgerà domenica 28 aprile, dalle ore 9 alle ore 12, presso la Palestra della Scuola Primaria “Marconi” di San Michele Salentino, il Corso di Tecniche di Autodifesa Femminile, organizzato dall’Associazione Sportiva “Red Davil’s” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e L’I.C. “Giovanni XXIII”.

In continuità con quanto proposto in occasione del calendario di eventi “Oltre l’8 Marzo” dedicato alle tematiche femminili ed, in modo particolare, alla violenza sulle donne, il Corso, tenuto dal M° Stefano Scianaro, nasce dall’esigenza non trovarsi completamente impreparati ed impotenti in caso di reale bisogno e di trovare una sinergia tra semplicità di esecuzione ed efficacia tecnica, in modo che ogni donna si possa sentire più sicura non solo nella vita quotidiana ma anche nei rapporti Leggi il resto di questo articolo »

Presentazione del libro “S.M.A.C.: ABBIAMO FATTO 13″ di Nico Catalano

Sabato 27 aprile 2019 ore 10.30, TODOCAMBIA, … 10 anni di trullo Sociale – OrtoSocialeLamone in via Tintoretto a San Michele Salentino (BR), “S.M.A.C.: ABBIAMO FATTO 13″, presentazione del libro con l’autore Nico Catalano.

“Noi siamo quello che mangiamo” sosteneva il filosofo tedesco Feuerbach, infatti il cibo non serve solo a fornirci i nutrimenti necessari per la vita ma influenza il nostro benessere psico fisico e il tipo di relazioni che abbiamo con l’ambiente circostante.

La conoscenza dell’origine degli alimenti nonché i contenuti salutistici e le proprietà nutrizionali degli stessi sono tematiche che stanno assumendo sempre più importanza in un momento storico in cui a causa dei moderni stili di vita, patologie come obesità e sovrappeso colpiscono al mondo individui di ogni età più della malnutrizione dovuta alla carenza di cibo, comportando rilevanti costi sanitari e Leggi il resto di questo articolo »

Nuovo corso di Massaggio infantile presso il Centro ludico prima infanzia e ludoteca “Peter Pan” di San Michele Salentino

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Massaggio infantile, per genitori di bambini da 0 a 12 mesi, che si terrà prossimamente presso il Centro ludico prima infanzia e ludoteca “Peter Pan” di San Michele Salentino, condotto dall’insegnante  Angelica D’Urso.

Per iscriversi rivolgersi presso il Centro ludico prima infanzia e ludoteca “Peter Pan” Via Boito n. 3 a San Michele Salentino o telefonare al 333 6923752.

Di seguito alcune precisazioni sul corso:

  • il percorso verrà proposto a piccoli gruppi di 4 o 5 genitori con il loro bambino da 0 a 12 mesi;
  • l’insegnante utilizzerà una bambola sulla quale mostrerà il massaggio e contemporaneamente i genitori impareranno direttamente a massaggiare il proprio Leggi il resto di questo articolo »

Gli eventi di questa settimana del Caffè Bistrot Marconi di San Michele Salentino

Continuano gli eventi del CAFFÈ BISTROT MARCONI.

Questa settimana;

- venerdì 5 aprile 2019 musica dal vivo con il duo “Vita & Vito” rispettivamente voce e chitarra acustica;

- sabato 6 aprile 2019 continua l’appuntamento con Dj Frank.

Durante le due serate si potranno apprezzare Leggi il resto di questo articolo »

Auto e Moda: storie di eleganza

Domenica 31 marzo, nell’ambito del cartellone “Oltre l’8 Marzo”, organizzato dall’Amministrazione Comunale, è in programma l’evento “Auto e Moda: storie di eleganza”, in collaborazione con la locale Pro Loco, il main sponsor GestAuto Group e l’Associazione Esercenti San Michele.

Dalle ore 19, in Piazza Marconi, per giocare con il tempo e vivere come per incanto in un’atmosfera dalle fantasie e dai colori di altri tempi, di quasi un secolo fa per essere più precisi, decine tra auto e moto d’epoca, una più bella dell’altra, faranno breccia in piazza Marconi, entusiasmando appassionati e curiosi.
L’evento si avvale della preziosa collaborazione dell’Istituto Cordella Italian Fashion di Lecce diretto dalla giovane stilista Karol Cordella che ha scelto di restare nel Salento per portare avanti una storia ed un talento che dura da sette generazioni e che porterà sul palco abiti simbolo della moda, dagli anni ’20 agli anni ’80 della propria collezione privata e Leggi il resto di questo articolo »

“La salute delle donne”, convegno a San Michele Salentino

Nell’ambito delle iniziative che rientrano nel calendario “Oltre l’8 Marzo” organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del territorio, si parlerà di prevenzione nel convegno “La salute delle donne” che si terrà venerdì 29 marzo alle ore 18,30 presso l’Oratorio Parrocchiale di San Michele Salentino.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Giovanni Allegrini e della Consigliera Comunale con delega alle Pari Opportunità, Angela Martucci, seguiranno gli interventi del Dott. Stefano Termite, Direttore del Servizio di Igiene e Sanità e Coordinatore del Centro Screening della ASL di Brindisi, della Psicologa e Psicoterapeuta Antonella Aportone, del Dott. Antonio Proto, Medico di Medicina generale,  della Presidente della BrinAIL, Carla Sergio e dell’Infermiera Maria Chirico del Dipartimento Prevenzione e Centro Leggi il resto di questo articolo »

Karaoke e degustazioni al CAFFÈ BISTROT MARCONI

Continuano gli eventi al CAFFÈ BISTROT MARCONI di San Michele Salentino.

Questo sabato 23 marzo il karaoke di dj Jujuddo ore 20.30.

Durante la serata sarà possibile cenare degustando antipasti e carni arrosto di prodotti a km 0, menù Leggi il resto di questo articolo »

Condoglianze

La redazione di midiesis.it esprime le più sincere e sentite condoglianze a Don Tony Falcone e famiglia per la perdita della cara mamma.

I funerali si svolgeranno domani 18 marzo 2019 alle 15.30 presso la Chiesa Leggi il resto di questo articolo »

Il Valore della terra: iniziative anche a San Michele Salentino

“Il Valore della terra. Agricoltura, Alimenti ed Ecosistema. Agro-Food&Eco Day Camp” è l’iniziativa realizzata da ABAP aps (Ente di Formazione accreditato dalla Regione Puglia) nell’ambito del Programma di Informazione destinato al settore agricolo della Regione Puglia (Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente PSR 2014-2020 PUGLIA), Misura 1 «Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione» Sottomisura 1.2 «Sostegno ad Attività Dimostrative ed Azioni di Informazione».

Nell’ambito delle azioni finanziate dal Piano di Sviluppo Rurale regionale 2014-2020, la Misura 1 ha l’obiettivo di implementare le conoscenze degli operatori del settore agricolo, agroalimentare e forestale, attraverso il sostegno di attività di qualificazione del sistema della conoscenza e il miglioramento delle competenze professionali degli addetti al settore.

La proposta di ABAP si caratterizza per la varietà delle tematiche affrontate e per l’attenzione alle necessità di aggiornamento degli operatori agricoli, in un’ottica di apertura delle aziende alle nuove opportunità di crescita, di innovazione e di creazione di preziosi legami con il territorio e il settore Leggi il resto di questo articolo »

VI Settimana della Cultura, organizzata dalla Parrocchia di San Michele Salentino

Anche quest’anno la consueta Settimana della Cultura, giunta alla VI edizione, organizzata dalla Parrocchia San Michele Arcangelo di San Michele Salentino.

Il tema di questa edizione è “Fede ed Etica Morale oggi: frattura o continuità”.

Le iniziative si svolgeranno presso l’Oratorio da lunedì 11 a sabato 16 marzo 2019.

Di seguito la locandina con la programmazione delle iniziative: Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea