Varie

San Michele Salentino: divieto di vendita e utilizzo di sostanze schiumogene per Carnevale

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Con l’approssimarsi del Carnevale, il Sindaco di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, ha firmato l’ordinanza n.04/2018 che, nel periodo compreso tra l’11 e il 25 febbraio, e comunque durante tutto il relativo periodo, vieta la vendita di bombolette spray contenenti schiuma, nonché l’utilizzo di sostanze schiumogene su tutto il territorio di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

A ci si figghjë (di Edmondo Bellanova)

Per anni ho trascorso buona parte del mio tempo libero cercando di raccogliere informazioni sui “soprannomi sanmichelani”. I miei referenti sono stati gli anziani che ancora frequentano la piazza e contributi determinanti mi sono arrivati proprio da Rosaria Gasparro “lu signorë”, Antonio Barletta “ntoniesant, Giuseppe Ligorio “ bozzërë”, Aldino Epifani “la rizzë, Lino Ciraci “silviestrë”, Nigro Domenico “piattinë”. Utilissima è stata poi la consultazione delle pubblicazioni di Pasquale Elia, Pietro Gatti, Vincenzo Palmisano, Tommaso Nobile, Gerhald Rohlfs, Pietro Maggiore e di Micchjë di Balestra (papà di Rino e Lillino).

E’ un lavoro improbo perché i ricordi sono sbiaditi, i “fatti” dimenticati ed il tempo inesorabilmente cancella “il passato” con il risultato che tantissimi concittadini non hanno saputo darmi “notizie” neanche sul loro soprannome. Comunque il lavoro di catalogazione è a buon punto e sono più di 600 le “ngiurië” Leggi il resto di questo articolo »

NO Enfiteusi: sopralluogo del CTU in contrada Sardella

Riceviamo da Galizia Domenico e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Giovani e alcol a San Michele Salentino

Riceviamo alcune considerazioni e foto da Orazio Menga sul problema giovani-alcol e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Puglia Expo: Open day per discutere delle eccellenze del territorio

Domenica 21 e lunedì 22 gennaio, Tenuta Moreno a Mesagne, in provincia di Brindisi, ospita il terzo Open Day promosso dall’associazione Puglia Expo. Una due giorni riservata al mondo che si muove intorno all’enogastronomia (cuochi, produttori, giornalisti, blogger, comunicatori, addetti ai lavori e amministratori pubblici) per ragionare insieme e in modo trasversale sulla promozione delle eccellenze del territorio, sulle tendenze e sulla creatività.

L’appuntamento prenderà il via domenica 21 gennaio alle 17 con l’incontro – moderato dalla giornalista Lucia Portolano – “Cultura del progetto. Il pensiero che fa, il fare che pensa”. Storie, esperienze, modelli virtuosi in  agricoltura, design strategico e nuova imprenditoria, ideazione, produzione, arte, tradizione, accoglienza, nuovi linguaggi per raccontare e progettare la Puglia di domani. Dopo le introduzioni di Michele Bruno (presidente Puglia Expo e ideatore del Mercatino del Gusto) e Pierangelo Argentieri (direttore di Tenuta Moreno, presidente di Federalberghi Brindisi e vicepresidente regionale). Interverranno il produttore Francesco Barba (DonnaOleria), l’esperto di marketing e comunicazione Michele Caruso (Doing), Ilaria Palma (responsabile produzione di Made in Carcere), l’imprenditrice Francesca Palermo (VeeTaste), Licio Tamborrino (Officine Tamborrino), Maurizio Zecca (BirraSalento), Alessandro Salerno (ideatore e proprietario delle gelaterie “Sandrino”). Le conclusioni Leggi il resto di questo articolo »

103 candeline per nonna Maria

La nostra concittadina Turrisi Maria ieri, 16 gennaio 2017, ha compiuto 103 Leggi il resto di questo articolo »

Carnevale sammichelano 2018: 5^ edizione della sfilata concorso per carri allegorici e gruppi in maschera

Riceviamo dalla Pro Loco di San Michele Salentino e pubblichiamo di seguito la locandina della consueta manifestazione carnevalesca giunta ormai alla 5^ edizione che si terrà nei giorni 11 e 18 febbraio 2018 a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Almanacco sammichelano del 2017

Di seguito il nostro almanacco sammichelano dell’anno 2017 degli eventi più significativi di politica, cultura, sport, musica, cronaca, ecc.: Leggi il resto di questo articolo »

Presentato il nuovo giornale del Comune di San Michele Salentino: “72018 Magazine”

Riceviamo da Adele Galetta – Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

E’ stato presentato ieri, in conferenza stampa, dal Sindaco Giovanni Allegrini, il nuovo giornale del Comune, “72018 Magazine”, che sostituisce il precedente bimestrale “Il Comune Informa”.

La nuova linea editoriale del giornale, sempre nella forma del bimestrale, improntata dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune diretto dalla giornalista Adele Galetta e voluta dal primo cittadino, va verso la direzione della collaborazione e partecipazione di tutti i soggetti attivi della Comunità.

“Proprio perché stampato con soldi pubblici – ha spiegato Allegrini – questo giornale deve essere di tutti e per tutti e già la scelta del nome è chiara. Non sarà il giornale dell’Amministrazione Allegrini ma sarà e deve essere il giornale della Comunità di San Michele Salentino, a cui tutti i concittadini, associazioni, Enti ed Istituzioni devono contribuire con idee e consigli. Sarà uno strumento non solo per i cittadini ma anche per tutti coloro Leggi il resto di questo articolo »

Manifestazione natalizia del 23 dicembre – rettifica

Riceviamo dalla Pro Loco di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Purtroppo, sia a causa delle previsioni meteorologiche e per motivi di sicurezza,  la manifestazione natalizia del 23 Dicembre deve necessariamente essere spostata dalla nostra piazza Marconi.

Appuntamento, quindi, al Palazzetto dello sport di via Tintoretto per salutare Babbo Natale nella sua casetta e assistere agli spettacoli della scuola di danza Silfide e dei piloti del crossodromo La Francesca, ovviamente degustando i dolci e le focacce offerte dalla Pro Loco.

Appuntamento a tutti al Palazzetto. Tutto organizzato dalla Pro Loco e Leggi il resto di questo articolo »

Premio Comune Riciclone 2017 a San Michele Salentino

Comuni Ricicloni Puglia compie dieci anni. Dal 2008, il dossier annuale di Legambiente racconta e premia il lavoro delle Amministrazioni comunali più virtuose nella gestione sostenibile dei rifiuti.

Pochi i passi in avanti in questi dieci anni: la media percentuale regionale di raccolta differenziata è salita dal 12,3% al 41,5%, oltre il 50% dei rifiuti urbani prodotti continua a finire in discarica, e ad oggi sono solo trentuno i comuni pugliesi ricicloni.

Nella decima edizione, trentuno Comuni si aggiudicano il Premio Comuni Ricicloni 2017, assegnato a quelle Amministrazioni che nel 2016 hanno raggiunto la media percentuale di RD pari o superiore al 65%, obiettivo fissato dalla normativa nazionale. Diciotto le riconferme e tredici le new entry, mentre diminuiscono i comuni Rifiuti Free che scendono da tre a uno. Nel 2016, infatti, solo Roseto Valfortore (Fg), oltre ad aver superato il 65% di RD, riesce a contenere la produzione pro capite Leggi il resto di questo articolo »

Invito alla cittadinanza per lo scambio di auguri e confronto sui progetti futuri

Riceviamo da Adele Galetta – Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Il Sindaco di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, unitamente alla Giunta e all’intera Amministrazione, ha indetto per giovedì 21 dicembre, alle ore 16.30, presso l’Oratorio parrocchiale, una conferenza stampa per porgere gli auguri di buon Natale e di serenità per l’Anno Nuovo a tutta la cittadinanza.
La conferenza sarà, anche, un confronto con la Comunità sui progetti che l’Amministrazione intende realizzare nei prossimi mesi, consapevole delle esigenze dei cittadini dai quali ci si aspettano consigli e critiche costruttive nell’interesse del bene comune.
Per ringraziare, inoltre, quanti hanno collaborato in questi primi mesi con attività ed Leggi il resto di questo articolo »

L’Italia delle slot: i dati 2016 riferiti a San Michele Salentino

Quanto si gioca nel tuo comune su slot machine e video lottery? Qual è il reddito medio della popolazione? E quanti sono gli apparecchi per mille abitanti? I quotidiani locali del Gruppo Gedi con l’aiuto del Visual Lab di Gruppo e di Dataninja, società che si occupa di datajournalism, hanno elaborato un database che contiene Leggi il resto di questo articolo »

Al via la rassegna degli eventi per Natale predisposta dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco, la Parrocchia San Michele Arcangelo e l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”

Riceviamo da Adele Galetta, Responsabile Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Un Natale all’insegna delle tradizioni religiose, dei sapori gastronomici con momenti musicali e culturali, quello che prenderà il via ufficialmente domani mercoledì 13 dicembre nella Comunità di San Michele Salentino.

Tra i più tradizionali appuntamenti in programma:  il Falò di Santa Lucia (per ricordare quello in cui la Santa venne gettata durante il martirio e dal quale ne uscì indenne) accompagnato dalla pettolata; il Presepe Vivente al Borgo Ajeni (26 dicembre e 6 gennaio), l’atteso arrivo in Piazza Marconi di “Babbo Natale in motocicletta” (23 dicembre).

Ed ancora stand enogastronomici ed artigianali, animazione e danze per i bambini.

Lungo il periodo della rassegna, tanta bella musica:  le dolci armonie dei canti natalizi faranno da cornice al concerto degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (22 dicembre) e il CorOstuni si esibirà in Leggi il resto di questo articolo »

Il Comitato NO ENFITEUSI indice la “Giornata di partecipazione e di protesta democratica”

Riceviamo da Domenico Galizia e di seguito pubblichiamo:

Sabato 16 Dicembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso Piazza Marconi in San Michele S.no, avrà luogo la “Giornata di partecipazione e di protesta democratica”: una iniziativa organizzata dal Comitato NO ENFITEUSI provincia di Brindisi.

Il Comitato NO ENFITEUSI invita tutti i cittadini a partecipare!

Sono invitati ad intervenire i Sindaci dei comuni di San Michele Salentino, Latiano, Carovigno, San Vito dei Normanni, Mesagne, Oria, Francavilla Fontana e Villa Castelli;
l’Assessore Regionale alle politiche agricole DI GIOIA;
i Parlamentari e i Consiglieri regionali del nostro territorio.

Basta feudalesimo! La Leggi il resto di questo articolo »

Inaugurazione della nuova sede UILA di San Michele Salentino

Sarà inaugurata mercoledì 13 dicembre, la nuova sede della UILA di San Michele Salentino, in via G. Pascoli 40/C. A comunicarlo è il responsabile della sezione, Giovanni Allegrini: “Il cambiamento di sede è un nuovo momento importante per la vita civile e sociale del territorio ed un momento che la UILA vuole condividere con tutti i concittadini e i lavoratori per i quali, l’organizzazione sindacale, è un punto di riferimento”.

L’appuntamento è alle ore 11,30 nella sala consiliare, con il Segretario nazionale UILA, Stefano Mantegazza, il Segretario regionale, Pietro Buongiorno ed il Segretario provinciale Brindisi, Luigi Vizzino. Nella stessa occasione sarà presentata la raccolta firme a sostegno di lavoro, pensioni, genitorialità promossa dalla UILA nazionale denominata “Due firme per fare bene al mio paese”. Si tratta Leggi il resto di questo articolo »

La magia del Natale con HAPPYLAND

Riceviamo da Sante Arpino e pubblichiamo la locandina dell’iniziativa natalizia che si terrà domenica 10 dicembre 2017, dalle ore 18,00, presso HAPPYLAND – Via Cimabue a San Michele Salentino, con la violinista Leggi il resto di questo articolo »

Nel fantastico mondo dei libri e dei colori dal 12-15 dicembre 2017

Riceviamo dalla cooperativa sociale “InCerchio” di Mesagne e di seguito pubblichiamo:

Nel fantastico mondo dei libri e dei colori per un’avventura di quattro giorni dedicata ai più piccoli e a quel può favorire la loro buona crescita. Diffonderà la sua bella energia, dal 12 al 15 dicembre prossimo, il progetto “Un mondo bello, viaggio nella creatività e tra i libri”, organizzato dalla cooperativa sociale “InCerchio” di Mesagne,  con il coinvolgimento di agenzie educative formali/ informali tra Mesagne e altre città della provincia di Brindisi.

Il tutto nasce dalla consapevolezza di poter essere efficaci ed aggiornati nei processi di educazione/formazione delle nuove generazioni in un periodo in cui sono diventati troppo invadenti e deformanti i contesti di crescita attuali sempre più dominati da logiche e Leggi il resto di questo articolo »

Ecotassa 2018 tra le più basse della provincia, la raccolta differenziata si attesta la 68,83%

Riceviamo dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Con atto dirigenziale del primo dicembre 2017, il Dirigente del Servizio ciclo rifiuti e bonifica della Regione Puglia, ha rettificato le determinazioni dirigenziali n.250, 251, 252, 253 e 254 del 30/10/2017, avente ad oggetto la validità delle percentuali di raccolta differenziata dei Comuni e contestuale assegnazione dell’aliquota del tributo (ecotassa) dovuto per l’anno 2018.

Per il Comune di San Michele Salentino, l’ecotassa per il 2018 sarà pari ad €. 5,17  e non a € 25,82 come, inizialmente disposto nel mese di Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino sulla questione randagismo zona Pisacane-Via Balilla

Riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo il comunicato del 01/12/2017:

In riferimento ai fatti avvenuti questa mattina in zona Pisacane-Via Balilla e che hanno ad oggetto la situazione “randagismo”, l’Amministrazione Comunale, nelle prime ore successive all’episodio, ha convocato una riunione urgente presso Palazzo di Città alla quale hanno preso parte il Sindaco, rientrato nell’immediatezza da un impegno fuori paese, il Comandante della Polizia Municipale, l’OIPA locale, parte della Giunta e Consiglieri Comunali, per trovare, in maniera unitaria, una prima soluzione al Leggi il resto di questo articolo »

Randagismo. I cittadini di San Michele Salentino: o ci risolvete il problema o “saremo cattivi”

Le foto che pubblichiamo si riferiscono alla situazione che i cittadini di Via Balilla angolo Via Puccini di San Michele Salentino questa mattina hanno trovato sui marciapiedi e per strada. Situazione non più accettabile per gli ovvi motivi di igiene pubblica, sicurezza Leggi il resto di questo articolo »

Atti vandalici presso il Cimitero di San Michele Salentino: iniziativa delle istituzioni

Riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione Comunale, la Comunità Parrocchiale e le Istituzioni Pubbliche invitano tutti a partecipare al Pellegrinaggio Penitenziale che si terrà Domenica 26 novembre alle ore 16.

Il corteo partirà da Piazza Giovanni Paolo II e si concluderà al Cimitero.

La comunità di San Michele Salentino è fortemente offesa e amareggiata per il vile scempio compiuto ad opera di mani sacrileghe, sulle tombe dei nostri cari concittadini, la Leggi il resto di questo articolo »

Laboratorio pedagogico APEI a San Michele Salentino

Riceviamo dalla Dott.ssa Romina Cassano e di seguito pubblichiamo:

L’Apei (Associazione Nazionale dei Pedagogisti ed Educatori Italiani) opera ai sensi della Legge 4/2013, è un’associazione di categoria professionale che raccoglie educatori e pedagogisti da tutta Italia che operano in servizi pubblici e privati e persegue i Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino “Paese Poetico”

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 119 del 15/11/2017, l’Amministrazione Allegrini ha formalmete dichiarato San Michele Salentino (BR) “Paese Poetico” come da richiesta Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: strano accordo tra Monarchia, CGIL e Enfiteuti

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina dell’assemblea cittadina che si terrà sabato 18 novembre 2017 alle ore 17,30 presso il circolo “La Casa di Tutti” in Via Fermi n. 6 a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea