Varie

Gli servivano due assi…

A distanza di un anno dalla consegna dei lavori effettuati della Ditta Caliandro in Piazza Matera e Via Cosenza – zona 167 a San Michele Salentino… Leggi il resto di questo articolo »

Nonno Giovanni ci ha lasciati

Riceviamo da Piero e Cristina Aurora e di seguito pubblichiamo:

Carissima Sofia, ed altrettanto carissimi Felice, Stefano e Rosanna.

Il nonno Giovanni ci ha lasciati. Probabilmente ha già preso posto su un’altra panchina di chissà quale altra piazza, sicuramente non abbruttita dal sole.

Da quando abbiamo saputo dell’aggravarsi delle sue condizioni abbiamo sentito un dispiacere per aver avuto di lui una conoscenza superficiale, oseremmo dire Leggi il resto di questo articolo »

Segnalazione abbandono rifiuti

Riceviamo da  Alessia Chionna e di seguito pubblichiamo:

Volevo solo comunicarvi che ci sono 4 bustoni neri dietro il muro del Leggi il resto di questo articolo »

La piazza, gli eventi estivi e la raccolta differenziata

Riceviamo da Orazio Menga e di seguito pubblichiamo:

Ancora una volta Orazio Menga deve segnalare la situazione che si crea dopo le serate estive. Mi rivolgo al Comune Leggi il resto di questo articolo »

L’Amministrazione comunale di San Michele Salentino non lascia soli i suoi cittadini nella risoluzione del problema ENFITEUSI

Comune di San Michele Salentino

Riceviamo dal Presidente del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, Michele Salonna, e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione comunale di San Michele Salentino non lascia soli i suoi cittadini nella risoluzione del problema ENFITEUSI. E’ questo, in sintesi, il senso degli incontri avuti dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Giovanni Allegrini mercoledì scorso sia con un gruppo di tecnici ed avvocati nella prima mattinata che poi,  nel pomeriggio, con il Comitato “NO ENFITEUSI”.

Nel corso dei due incontri si è convenuto di muoversi nelle tre direzioni di seguito indicate.

In primo luogo, con l’appoggio della civica amministrazione, sarà  costituito un comitato tecnico-legale che fornirà la propria consulenza dal momento in cui il cittadino riceverà una richiesta di pagamento fino Leggi il resto di questo articolo »

A DAVIDE (di Edmondo Bellanova)

L’estate corre veloce e porta via le piazze assediate e conquistate da rumorosi intrattenitori di gente sola, costretta nel silenzio, sovrastata dalla musica, dagli odori di pesce fritto, dalla frenesia dei giovani che cercano nel nulla il loro interesse di Leggi il resto di questo articolo »

Un canile consortile in un bene confiscato alla criminalità organizzata

La problematica del randagismo canino, datata nel tempo e finora rimasta irrisolta, potrebbe trovare una soluzione concreta attraverso l’interlocuzione avviata tra alcuni Comuni della provincia e la Prefettura.
Nella giornata odierna, infatti, il Prefetto Valerio Valenti ha incontrato i Sindaci di San Vito dei Normanni, Carovigno e Latiano nonché i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Ceglie Messapica e San Michele Salentino, i quali hanno illustrato la volontà di realizzare un canile rifugio in consorzio tra loro, utilizzando una porzione di un bene confiscato alla criminalità organizzata insistente nel Comune di San Vito e assegnato a quell’ente dall’Agenzia Nazionale dei Beni Leggi il resto di questo articolo »

Incontro Comitato “No Enfiteusi” e neo Sindaco di San Michele Salentino

Riceviamo da Giuseppe Chisena e di seguito pubblichiamo:

In un breve incontro tra l’organizzatore del comitato “No-Enfiteusi” provincia di Brindisi ed il neo eletto Sindaco del Comune di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, si è stabilito che mercoledì 2 agosto 2017, alle ore 18,00, ci si incontrerà per discutere sulla Leggi il resto di questo articolo »

“Ho amici in Paradiso” in proiezione su Rai 1 lunedì 31 luglio 2017, in prima serata

“Ho amici in Paradiso” in proiezione su Rai 1 lunedì 31 luglio 2017, in prima serata, tra le 21.20 e le Leggi il resto di questo articolo »

In pieno svolgimento il congresso annuale dei Testimoni di Geova al PalaPentassuglia di Brindisi

Riceviamo da Antonio Verardi, portavoce di zona dei Testimoni di Geova, e di seguito pubblichiamo:

Brindisi, 22 luglio 2017 – In un’atmosfera di tranquillità familiare è in corso di svolgimento il congresso dei Testimoni di Geova dal tema “Non ti arrendere!” al PalaPentassuglia di Brindisi.

Quello in programma questo fine settimana è il secondo dei tre in programma in questo mese di luglio nella Puglia meridionale. In tremila, seduti compostamente, in silenzio. Non una carta, non un rumore, non un grido. La casa della New Basket Brindisi, ieri e oggi era così: non un gesto scomposto, una sigaretta accesa, una lattina per terra. Solo Bibbie aperte, persone che prendevano appunti, bambini silenziosi.

Il battesimo in acqua per totale immersione dei 27 canditati come dimostrazione pubblica della loro spontanea scelta personale di vivere secondo le norme bibliche è stato tra i momenti più emozionanti per tutti i Leggi il resto di questo articolo »

La neo Amministrazione Comunale incontra la Dirigenza del Comprensivo di San Michele Salentino

Riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

E’ cominciato nel migliore dei modi, all’insegna del più completo spirito di collaborazione, il rapporto tra la nuova Amministrazione comunale di San Michele Salentino e la Dirigenza dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, che riunisce la scuola dell’Infanzia, quella Primaria e la Secondaria di primo grado del paese.

A pochissimi giorni dall’insediamento, il Sindaco Giovanni Allegrini e l’Assessore alla Pubblica istruzione Tiziana Barletta hanno visitato i tre plessi dell’istituto scolastico, accolti ed accompagnati dal Dirigente, professor Leggi il resto di questo articolo »

Fondazione Tardini, Bando borse di studio

Il Collegio Universitario Villa Nazareth è una realtà che dal 1946 si occupa di favorire lo sviluppo dei talenti. La nostra storia è particolare, l’attuale realtà Universitaria, legalmente riconosciuta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, è solo l’ultima dei nostri cambiamenti per essere adeguatamente a servizio Leggi il resto di questo articolo »

Il Comitato “No enfiteusi” si autoconvoca

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina di autoconvocazione del Comitato “No enfiteusi” per domenica 16 luglio 2017 alle ore 9:30 presso la pineta davanti alla Chiesa di San Francesco (C.da Sardella) sulla S.P. San Michele Salentino – Latiano: Leggi il resto di questo articolo »

Incontro pubblico su “Reati ambientali e tutela della salute in provincia di Brindisi”

Riceviamo da Michele Salonna, Presidente del Consiglio Comunale, e di seguito pubblichiamo la locandina dell’incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino sul tema “Reati ambientali e tutela della salute in provincia di Brindisi” che si terrà giovedì 13 luglio 2017 alle ore 19:00 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”: Leggi il resto di questo articolo »

Estate sammichelana 2017: il programma

Gli eventi dell’estate sammichelana 2017 programmati e finanziati/patrocinati dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Inaugurazione del Dog Park Comunale a San Michele Salentino

Riceviamo da Fabrizio Guglielmi e di seguito pubblichiamo:

L’APS TrulloSociale.Net e l’OIPA San Michele, al fine di migliorare la qualità della vita della comunità locale, a partire dai cittadini residenti nonché dei turisti, intende allargare l’offerta dei servizi a bassa soglia realizzati nel paese, a partire dagli orti sociali, intercettando la sensibilità e la volontà diffusa di dedicare uno spazio pubblico attrezzato ai nostri amici a quattro zampe. Quale miglior location dell’Orto Sociale in via Tintoretto, realizzato su terreno comunale e già parzialmente arredato?
Da queste riflessioni la nostra idea progettuale comune, di crowdfunding Leggi il resto di questo articolo »

Borsa di studio “Marcello Palmisano” a.s. 2016/2017 destinata agli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado di San Michele Salentino

Il Comitato Pro Borsa di Studio “Marcello Palmisano” promuove per l’anno scolastico 2016/2017 l’iniziativa di una borsa di studio dedicata alla memoria Marcello Palmisano, cineoperatore sanmichelano ucciso barbaramente in Somalia nel 1995.

Possono presentare domanda di partecipazione gli alunni che abbiano frequentato la terza classe presso la sezione Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” e abbiano conseguito nel giugno del 2017 la Licenza Media ottenendo la votazione di almeno 8/10. Inoltre devono poter dimostrare con apposita documentazione la situazione di precarietà economica della famiglia.

Le domande di partecipazione, redatte su apposita scheda, vanno indirizzate al Comitato Pro Borsa di Studio “Marcello Palmisano” presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Michele Salentino, entro Leggi il resto di questo articolo »

Franano le pareti laterali del bacino di raccolta delle acque piovane sito in C.da Ajeni a San Michele Salentino

Si segnala che alcuni tratti delle pareti laterali del bacino di raccolta (recapito finale) delle acque piovane sito in contrada Ajeni nei pressi del Cimitero,  sono interessate da cedimenti che stanno innescando movimenti franosi delle masse di terra e delle piante Leggi il resto di questo articolo »

Masserie sotto le Stelle 2017

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, torna anche quest’anno “Masserie sotto le Stelle”, l’evento in cui la Puglia rurale è protagonista.

Il 1° luglio 2017, dalle 18 in poi, le Masserie Didattiche di Puglia offrono la possibilità speciale di una notte all’insegna della ospitalità tipica, nella migliore tradizione rurale regionale. Per una notte, l’attività contadina sale su un palco illuminato dal chiarore delle stelle. Si potranno riscoprire i valori e le tradizioni del mondo rurale attraverso laboratori didattici e percorsi naturalistici, spettacoli e degustazioni.

Vieni a vivere in prima persona il fascino dei luoghi rurali, delle tradizioni e della bontà dei sapori pugliesi.  Restate connessi per scoprire dove le stelle di Puglia brilleranno Leggi il resto di questo articolo »

I Centro diurno Si può Fare è “cardioprotetto”

Riceviamo dalla Coop. Soc. Si Può Fare di Latiano e di seguito pubblichiamo:

La Coop. Soc. Si può Fare, che a Latiano gestisce l’omonimo Centro diurno socio-educativo e riabilitativo (ai sensi dell’art. 60 del regolamento regionale n. 4/2007) ha fatto svolgere ai propri operatori il corso con il seguente esame BLSD. In questo modo dopo aver ottenuto il defibrillatore, acquistato mediante una raccolta fondi che ha visto coinvolti i parenti degli ospiti, amici e aziende vicine alla coop. soc. Si può Fare, il Centro diurno latianese può definirsi “cardioprotetto”.

Sabato scorso, presso i locali del Centro Diurno “Si Può Fare” in Via Papadia 11, si è tenuto il Corso di Primo Soccorso BLSD Leggi il resto di questo articolo »

Alcune segnalazioni su situazioni di degrado e pericolo a San Michele Salentino

Orazio Menga ci segnala alcune situazioni di degrado e pericolo rilevate a San Michele Salentino.

La prima situazione (vedi le prime tre foto) è presente sull’area delle case popolari che si affacciano su Via Galilei dove è collocato un deposito, a filo terra, che un tempo raccoglieva le acque nere. La copertura di questo deposito, secondo Orazio è a rischio pericolo dì crollo. Sovente, nel periodo scolastico gli studenti della vicina Scuola Secondaria di 1° grado vi passano sopra.

Il nostro concittadino ha già segnalato il problema agli ultimi tre Sindaci che si sono susseguiti negli ultimi dieci anni (Torroni, Epifani ed Leggi il resto di questo articolo »

Le mie estati in vacanza (di Sabrina Barletta)

Sul caporalato di cui si parla puntualmente e solo d’estate, ho letto un paio di cose che stridono un po’ con la realtà che conosco io.

La prima è che a lavorare nei campi siano solo persone estremamente disagiate “con il water in cucina”, la seconda è che nessuna donna si sia mai imposta.

Il lavoro nei campi in realtà coinvolge una grande fetta di popolazione pugliese, donne che hanno sempre fatto quello ma anche ragazzi o studenti. Ne consegue, certo, che i soprusi siano ancora più diffusi di quanto si creda.

In quei campi ci sono stata anche io quando ero una studentessa, saltando tutti gli anni la sessione autunnale. Andavo al mare la domenica, di sera uscivo e andavo a bere con gli amici e alle 2,30 di notte ero pronta per salire su un pullman che ci avrebbe condotti a Leggi il resto di questo articolo »

Il C.s.d. “Silfide” di San Michele Salentino festeggia i 30 anni di attività con la presenza di Carla Fracci

Il C.s.d. “Silfide”, diretto dalla maestra e coreografa Vittoria Prete, invita tutta la cittadinanza  al suo trentesimo saggio di danza sabato 1° luglio 2017 in Piazza Marconi a San Michele Salentino.

Direzione  artistica  e coreografie dello spettacolo a cura di Vittoria Prete con la collaborazione di Valeria Bevilacqua, Vito Bisceglie, Lorenza   Campanella, Francesca  Evangelista, Nicola Simonetti  e Mariana Zizzi.

Grandi e piccini voleranno nel  magico mondo di Oz dove le scarpette rosse porteranno Dorothy da un paese fantastico all’altro, incontrando buffi personaggi.

Quest’anno come non mai, la scuola vorrà  rendere omaggio ai suoi 30 anni d’attività che hanno visto nascere  e crescere talenti attualmente  impegnati in compagnie di fama internazionale come Leggi il resto di questo articolo »

Disponibilità finanziarie a favore di associazioni per proposte da inserire nella ”Programmazione estiva 2017” del Comune di San Michele Salentino

In virtù di quanto previsto all’Art. 8 del vigente Regolamento del Comune di San Michele Salentino per la partecipazione delle libere forme associative, cooperative sociali e fondazioni, il Sindaco Giovanni Allegrini ha reso noto, con avviso pubblicato sul sito del Comune, che la disponibilità finanziaria prevista per la programmazione estiva 2017 è di complessivi euro 6.000,00.

Le Associazioni interessate possono presentare al Comune di San Michele Salentino le proprie proposte progettuali entro e non oltre le ore 14.00 del 26/06/2017.

Di seguito si riporta l’Art. 8 del Regolamento: Leggi il resto di questo articolo »

Saggio spettacolo “Nessuno e qualcuno, anime in contrasto”

La scuola “Progettodanza” diretta dal nostro concittadino e coreografo Piergiuseppe Carlucci, è pronta per  il quarto spettacolo di fine anno accademico che si terrà a San Michele Salentino venerdì 23 giugno 2017 alle ore 21,00 in Piazza Marconi. Tema dello spettacolo sarà il bullismo, problema sociale molto attuale e delicato.

Il tutto sarà interpretato dagli allievi della scuola a partire dai corsi propedeutici fino ad arrivare al corso avanzato.

Data importante questa, perche Piergiuseppe Carlucci tornerà dopo un po’ di anni con un suo spettacolo  qui a San Michele Salentino, paese che l’ha visto sempre in veste di allievo.

La direzione artistica dello spettacolo è affidata a Piergiuseppe Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea