Politica

COME E’ POTUTO ACCADERE? (di Domenico Galetta)

Riceviamo da Domenico Galetta e di seguito pubblichiamo:

Mai nella storia politica di San Michele Salentino era accaduto di ritrovarsi in una competizione elettorale priva di “competizione”. Mai che qualche forza/gruppo/coalizione politica gareggiasse da sola (un noto spot pubblicitario recitava: ti piace vincere Leggi il resto di questo articolo »

Elezioni amministrative a San Michele Salentino: Programmi e candidati

Di seguito si pubblicano i programmi amministrativi e l’elenco dei candidati a consigliere comunale per le elezioni amministrative che si terranno domenica 12 giugno 2022 a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Elezioni amministrative 2022 a San Michele Salentino: alla scadenza dei termini presentate solo due liste

Alle ore 12,00 di oggi 14 maggio 2022 scadevano i termini per la presentazione delle liste per le elezioni amministrative a San Michele Salentino che si svolgeranno il prossimo 12 giugno 2022. Contattando telefonicamente il Responsabile dell’Ufficio Elettorale del Comune, Adriano Vitale, Leggi il resto di questo articolo »

TARI ED ELEZIONI (di Edmondo Bellanova)

Sono ancora pochi i comuni della provincia di Brindisi che hanno deliberato le tariffe TARI per il 2022.

San Michele Salentino è tra questi pochi e già dal 3 maggio le tariffe sono pubblicate all’albo pretorio.

In sostanza il costo complessivo della tassa rifiuti per il 2022 ( euro 942.000 ) risulta maggiore di quello del 2021 ( euro 902.000) di soli 40.000 euro. Dividendo il costo complessivo del servizio per il numero degli abitanti al 31.01.2022, per San Michele Salentino, il costo medio procapite è di euro 154  con un aumento del 5,5°% rispetto all’anno precedente.

Percentuale d’aumento che però non si riscontra nella tariffa per le utenze domestiche ( vedi tabella 1 ) per le quali accerto un aumento medio del Leggi il resto di questo articolo »

I CERCHI COLORATI DELLA PARTECIPAZIONE POPOLARE

Riceviamo da Fabrizio Guglielmi del Comitato Popolare SanMicheleBeneComune e di seguito pubblichiamo:

A seguito del primo incontro lanciato dal Comitato Popolare SanMicheleBeneComune con l’iniziativa “I CERCHI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE”, Assemblee Cittadine Aperte e Circolari in cui ragionare insieme di “BILANCI E PROSPETTIVE, VERSO LE ELEZIONI COMUNALI 2022”, tenutasi in Villa Comunale dalle ore 17.30 alle ore 19 del 22 aprile 2022 alla presenza del Sindaco, della giunta e dei consiglieri di maggioranza, e con il contributo dei rappresentanti provinciali di Europa Verde.

Nel ringraziare tutti i cittadini intervenuti, il Comitato presenta un primo documento di sintesi sulla Leggi il resto di questo articolo »

I MILLE sanmichelani (di Edmondo Bellanova)

Mi complimento con il Sindaco Giovanni Allegrini  per come  gestisce se stesso e la sua maggioranza durante le sedute di Consiglio Comunale, dimostrando ampia conoscenza e padronanza degli argomenti trattati .

Tutto bene quindi, ma spero che mi consenta alcune (ennesime) precisazioni di carattere storico: per ben due volte, nel corso dell’illustrazione delle motivazioni per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, (anacronistica, immotivata, inutile) afferma che la popolazione Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 27 aprile 2022


La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 27 aprile Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per mercoledì 27/04/2022 a porte aperte

La riunione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà mercoledì 27/04/2022 alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 08/04/2022


La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

Elezioni amministrative 2022 a San Michele Salentino: i primi annunci di candidatura a sindaco

Il 12 giugno 2022 si voterà a San Michele Salentino per il rinnovo del Consiglio Comunale. I seggi saranno aperti dalle ore 07:00 fino alle ore 23:00: una volta chiuse le urne dovrebbe iniziare prima lo spoglio del referendum e poi quello per le Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per venerdì 08/04/2022 a porte aperte

La riunione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà venerdì 08/04/2022 alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione il 09/04/2022 alle ore Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza Ucraina: San Michele Salentino organizza gli aiuti per la popolazione colpita dalla guerra

Anche San Michele Salentino in sostegno dell’Ucraina. La sala del consiglio comunale ha ospitato, ieri sera (venerdì 4 marzo 2022), una prima riunione che l’amministrazione comunale ha avuto con alcune associazioni del territorio per organizzare gli aiuti al popolo colpito dalla guerra. È emersa, da parte di associazioni e singoli Leggi il resto di questo articolo »

GUERRA E REFERENDUM (di Edmondo Bellanova)

Può sembrare strano che in momenti in cui è messa in discussione la convivenza civile dei popoli io mi perda nella questione dei referendum comunali.

Le decisioni che condizionano la vita di tanta gente mi sembrano di esclusiva competenza dei “grandi della terra” che dovrebbero ascoltare tutto il popolo, ma che, invece, tengono solo conto di egoistici interessi particolari e di ambizioni personali. Ma questo è, e sarà, il mondo!

Allora torno alle piccole questioni del nostro comune e voglio soffermarmi sull’approvazione del Regolamento  per lo svolgimento dei referendum comunali approvato dal Consiglio Comunale con delibera n° 5 del 22.02.2022.

La necessità dell’approvazione di questo regolamento è prevista dall’art 49 dello Statuto Comunale Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 22/02/2022


 

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in seduta straordinaria, per martedì 22/02/2022 a porte aperte

E’ convocato il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria di prima convocazione, che si terrà in seduta pubblica, Martedì 22-02-2022, alle ore 10:00 e in sessione straordinaria di seconda convocazione che si terrà Mercoledì 23-02-2022 alle ore 10:00. La trattazione degli argomenti posti all’o.d.g., si terrà nella sede consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano sita in Via Pascoli angolo Via De Amicis – Aula Dossetti, secondo il seguente Leggi il resto di questo articolo »

Le dimissioni di Torroni da consigliere comunale ed il futuro del centrodestra a San Michele Salentino


Dagli organi di stampa abbiamo appreso la notizia delle dimissioni da consigliere comunale del dott. Alessandro Torroni, dimissioni che, seppur causate da “motivazioni strettamente personali”, così leggiamo sui giornali, si rifletteranno in modo significativo sulle prossime Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/12/2021


La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

MAFIA, POLITICA, STATO (di Edmondo Bellanova)

Certo che il nostro sistema democratico è… strano!

Alla vigilia di Natale, un provvedimento del Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro degli Interni, suggerita dal prefetto di Brindisi a sua volta consigliata da una commissione di tre ispettori, ha, irrevocabilmente, sciolto il Consiglio Comunale di Ostuni per “accertati condizionamenti mafiosi”, sostituendolo nelle sue funzioni, per almeno altri 18 mesi, con una commissione prefettizia.

Alla base delle motivazioni sembrerebbe ci siano fatti certi, assolutamente provati, atti concreti di mafiosi che hanno trovato amministratori e funzionari compiacenti.

Ma così non è affatto perché non c’è alcun procedimento giudiziario o  indagine Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per giovedì 30/12/2021 a porte aperte

La riunione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà giovedì 30/12/2021, alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione Leggi il resto di questo articolo »

I risultati delle elezioni per eleggere i consiglieri provinciali

Proclamati i nuovi consiglieri eletti al consiglio provinciale di Brindisi, dopo le elezioni espletate nella giornata di sabato 18 dicembre 2021 e dopo lo scrutinio dei voti effettuato in data 19 Leggi il resto di questo articolo »

Pompea Cappelli e Rosalia Fumarola, le candidate di San Michele Salentino nelle elezioni per eleggere i consiglieri provinciali

Si stanno svolgendo oggi, 18 dicembre 2021, le elezioni per eleggere i dodici posti da consigliere della Provincia di Brindisi. Si vota dalle ore 8,00 alle ore 20,00 presso il salone di rappresentanza del Palazzo della Leggi il resto di questo articolo »

GARE, APPALTI E SPETTACOLI (di Edmondo Bellanova)

Si continua a fare riferimento al D.lgs n°50 del 18.04.2016 e n°56 del 19.04.2017 ed alle varie linee guida dell’ANAC anche quando l’amministrazione comunale deve procedere non già ad una gara per contratti di forniture o servizi, ma ad una mera valutazione di proposte progettuali di eventi culturali, teatrali, musicali, coreutici (danza!), cinematografici e ricreativi da svolgersi in San Michele Salentino.

Già per la valutazione delle attività estive del 2021 con determina 195 del 18.06.2021 si è proceduto alla nomina di una commissione formata esclusivamente da funzionari del comune; stessa cosa avviene ora con la nomina di una commissione per la valutazione delle proposte per il Natale 2021 con la determina n°494 del 06.12.2021.

In queste commissioni è sempre esclusa la presenza della parte politica dell’amministrazione, in Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 29/11/2021


La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

BLA BLA BLA (di Edmondo Bellanova)

Il tema era interessante ed avevo un motivo di vanto sanmichelano per ascoltare la relazione di Pierangelo ARGENTIERI, ieri sera, all’Unitre di Ostuni.

“Il  paesaggio  pugliese tra sostenibilità e cambiamenti climatici” è un argomento dagli aspetti molteplici e la passione con la quale Pierangelo s’impegna nella riscoperta e rivalutazione delle nostre  specificità agricole merita un plauso incondizionato.

Il suo “Hortus” è un po’ l’isola felice dove conservare i tesori  floreali della nostra tradizione  agricola gravemente minacciata dall’invadente globalizzazione e da un’economia totalmente rivolta al profitto. Così non si conservano solo le specificità vegetali ma si valorizza tutto un patrimonio socio culturale di una generazione di contadini, agricoltori dai quali dovremmo ancora  apprendere tecnologie, esperienze pratiche e buon senso.

Poi, inevitabilmente, si è parlato della xylella e come in una miriade di altre conferenze, incontri, tavole Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per lunedì 29/11/2021 a porte aperte

La riunione, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà lunedì 29/11/2021, alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione il 30/11/2021 alle ore 9:30.
La trattazione degli argomenti posti all’o.d.g., si terrà nella sede consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” Leggi il resto di questo articolo »

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea