Politica

LE BOLLETE (di Edmondo Bellanova)

Tre vaccinazioni non sono bastate  ed eccomi recluso in casa per colpa del codiv.

Dicono che non tutti i mali vengano per nuocere ed in effetti  questa “quarantena” mi costringe a passare le giornate al computer (a tradurre le poesie di Orazio lu ciucciariedd, completare la faticosissima “tela” del mio dizionario del dialetto) ed, ostaggio della tv, a sorbirmi le contorsionistiche esibizioni di giornalisti, analisti, politici e tuttologhi.

Allora, preso dal sacro fuoco della critica, mi calo nel tema delle “bollette del gas”!

Non vantando alcuna preparazione specifica mi faccio condizionare da domande semplici/semplicistiche, da uomo della strada a da piazza.

Il  tema dell’aumento del costo dell’energia sembra sia  condizionato da chi vorrebbe elargire a famiglie e imprese finanziamenti corposi, anche non compatibili con la situazione economica finanziaria dello stato e da chi questo intervento lo vorrebbe condizionato alle disponibilità Leggi il resto di questo articolo »

Elezioni politiche 2022: il voto a San Michele Salentino

Elezioni politiche 2022, il voto a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

SARDË, VOPË E NACCARIEDD (di Edmondo Bellanova)

Il Consiglio Comunale del 23.09.2022 è durato un ora, quarantanove minuti e cinquantacinque secondi e per 1 ora,10 minuti e 54 secondi  i lavori si sono consumati in comunicazioni e stracomunicazioni.

Riprendo una mia precedente “argomentazione” con la presunzione di essere utile alla dott.ssa Marianna Matarrese nel suo difficile tentativo di condurre nel migliore dei modi quest’assise.

Riporto integralmente i primi due commi dell’art 51 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale:

  1. All’inizio dell’adunanza concluse le formalità preliminari il Presidente, il Sindaco o gli Assessori, effettuano al Consiglio le eventuali comunicazioni su fatti e circostanze di particolare rilievo per la Comunità, o di carattere generale.

  2. In tale momento ogni Consigliere può chiedere Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 23/09/2022


La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 23/09/2022 Leggi il resto di questo articolo »

Ancora sul voto: astensionismo, scheda bianca e scheda nulla (di Domenico Galetta)

Nel precedente post “Breve guida al voto” ho cercato di spiegare le modalità di voto valido alle prossime consultazioni elettorali del 25 settembre prossimo, attenzionando gli elettori dall’incorrere -involontariamente- nel voto nullo esprimendo il cosiddetto “voto disgiunto”.

E questo per quanti intendano partecipare alla formazione delle nostre Istituzioni di vertice.

È da tempo, però, che è in costante aumento la tendenza a disinteressarsi delle vicende politico-istituzionali con strumenti (legali) quali l’astensionismo (da ricordare che la partecipazione al voto non è più un dovere giuridico, ma solo civico), la scheda bianca e quella -volutamente- nulla (diversamente da chi involontariamente incorre nell’errore).

Al di là del personalissimo senso che ognuno intenda attribuire alle tre manifestazioni di scelta, sostanzialmente, esse si equivalgono perché sono inefficaci per le elezioni (l’astensionismo  produce Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per venerdì 23/09/2022

La riunione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà venerdì 23/09/2022 alle ore  9:00 e in sessione ordinaria di seconda convocazione il 24/09/2022 alle Leggi il resto di questo articolo »

BREVE GUIDA AL VOTO (di Domenico Galetta)

Mancano meno di quindici giorni all’appuntamento con le votazioni per il rinnovo del nostro Parlamento e quando credevamo di averne piene le tasche di queste elezioni, ecco affiorare le nostre legittime criticità per come esprimere il voto (almeno per coloro che intendano farlo). Dubbi, perplessità, ma anche semplice curiosità prevalgono ora sulle “scocciature” provocate dalle infinite tribune politiche, spot e quant’altro che la tv ci propina quotidianamente da oltre un mese. Per cui, la domanda sorge spontanea: Si, ma come si vota?

Il manifesto recanti le candidature, a prima vista, può apparire disarmante, ma non lo è. Intanto c’è da dire che si vota come l’ultima volta per le Politiche (4 marzo 2018). Da allora sono cambiate solo due cose: il numero degli eletti che, a seguito del referendum ultimo, è stato ridotto (400 per la Camera dei Deputati e 200 per il Senato della Repubblica), mentre l’altra novità è che anche al Senato votano i giovani tra i 18 e i 25 anni (prima gli elettori del Senato dovevano avere almeno Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 05/09/2022


La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per lunedì 05/09/2022

La riunione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà lunedì 05/09/2022 alle ore  9:00 e in sessione ordinaria di seconda Leggi il resto di questo articolo »

IL VOTO AL TEMPO DEL DIRITTO DI TRIBUNA (di Domenico Galetta)

Il 25 settembre prossimo si torna a votare e dicono sia una festa della democrazia, anche se nessuno è così ingenuo da pensare che basti votare per vivere all’interno di una democrazia. Dipende in gran parte dal potere reale che hanno gli eletti e gli elettori nel concorrere alla definizione dell’assetto generale dello Stato e del Governo di un Paese. L’esercizio del diritto di voto (ora non più anche dovere) è uno dei parametri che concorrono a quantificare il livello di democrazia (tra gli altri possiamo annoverare il suffragio universale; le elezioni libere, competitive e ricorrenti; il multipartitismo; l’imparzialità dell’informazione; ecc.).

Quanto al diritto di voto, la vigente legge elettorale (“Rosatellum”) è un mix tra sistemi maggioritario e proporzionale, dove la quota di proporzionale la fa da padrona: 64% di liste bloccate (senza possibilità di esprimere preferenze) a fronte del 36% di collegi uninominali. Per scoraggiare la eccessiva frammentazione partitica, principale Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 28/07/2022


La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

CRISI E SPRECHI (di Edmondo Bellanova)

L’attualità con la forsennata e contraddittoria  abbondanza di notizie credo stia facendo crescere una indicibile confusione nei nostri amministratori.

C’è un gran discutere sul PNRR, della sua importanza per lo sviluppo della nazione e del suo decisivo ruolo per il superamento della crisi economica. Tutti noi ascoltiamo i dotti interventi televisivi e crediamo di poter assegnare la ”ragione” ed il ”torto” al pari di esperti economisti.

Leggo di tantissime fantasiose iniziative ed allora mi rendo conto che questo PNRR potrà solo creare un nuovo debito senza alcun risultato positivo.

Allora guardo come l’amministrazione Comunale di San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per giovedì 28/07/2022

La riunione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà giovedì 28/07/2022 alle ore  9:00 e in sessione ordinaria di seconda convocazione il 30/07/2022 Leggi il resto di questo articolo »

All’assessore al risparmio con il contenimento della spesa pubblica

All’assessore al risparmio con il contenimento della spesa pubblica.

“i tre lumi saranno accessi in tutte le ore in cui non vi sarà la luna, intendendovi assenza di luna anche quando questa trovasi annuvolata. I lumi dovranno trovarsi accesi non più tardi di un’ora dopo il tramonto del sole e non dovranno essere spenti prima di un’ora e mezza prima dell’uscita del sole. Il tutto per 6 mesi all’anno.”

Tanto veniva stabilito nel contratto  per la gestione della pubblica illuminazione nella contrada San Michele nel 1880.

Oggi si potrebbe fare a meno di guardare la luna ed il sole lasciando l’incombenza ad un “crepuscolare” e  si eviterebbe uno spreco veramente inaccettabile Leggi il resto di questo articolo »

COSTI DELLA POLITICA (di Edmondo Bellanova)

Mi son letta la determina n° 282 del 05.07.2022 con la quale si rideterminano i compensi lordi spettanti ai nostri amministratori comunali. In un primo momento ho avuto difficoltà a dare risposta alla domanda che, credo, si pongono i più: ma quanto prendono?

Quindi sono andato a ritrovare la legge n° 234 del 30.12.2021 art. 1 comma da 583 a 587 e rigirandomi tra percentuali e numeri di abitanti Leggi il resto di questo articolo »

UN PROBLEMA COMPLESSO A CUI BISOGNA LAVORARE INSIEME (di Mimino Ligorio)

Mi permetto di intervenire sull’argomento dell’enfiteusi per dire che sono completamente d’accordo con quando sostenuto da Domenico Galetta e cioè che tale questione per il nostro Comune è diventata urgente  e non più rinviabile. Un problema complesso e di non facile soluzione che necessita dell’attenzione del  governo e/o del parlamento che, impegnati sui tanti problemi del Paese, devono trovare la proposta di  legge, la modalità e il tempo per varare un intervento legislativo risolutivo per l’affrancazione dei terreni.

Non entro nel merito della definizione di folla e di populismo riportati nell’articolo, perché Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/06/2022


La videoregistrazione del Consiglio Leggi il resto di questo articolo »

IL PROGRAMMA DI MANDATO DOPO IL VARO DELLA GIUNTA E LA QUESTIONE “ENFITEUSI” DIVENTA PRIORITARIA (di Domenico Galetta)

Dopo il varo della Giunta municipale, a San Michele Salentino è tempo di programmazione. Il “Programma di mandato” è il primo momento della pianificazione strategica dell’ente locale e si sostanzia nella redazione delle linee programmatiche che individuano gli indirizzi, gli obiettivi e le azioni da realizzare nel corso del mandato. La sua adozione non è solo un vincolo giuridico, ma costituisce ancor prima una opportunità qualificante per una classe politica.

Impegni, obiettivi e azioni da realizzare indubbiamente ce ne sono tanti e comprendo che non tutta la loro calendarizzazione sarà mai rispettata. Ve ne sono alcuni, però, che sono improcrastinabili.

Tra questi annovero la questione Enfiteusi, per la quale sorse dapprima un movimento locale, a cui l’Amministrazione comunale precedente ha dato un labile sostegno, e da ultimo è stata costituita una lista elettorale che, sfidando il Sindaco uscente (ora confermato), ha conseguito Leggi il resto di questo articolo »

Il Sindaco Allegrini nomina gli Assessori e Vicesindaco

Il Sindaco Giovanni ALLEGRINI in data 27/06/2022 con propri decreti sindacali n. 8, 9, 10, 11, 12/2022 ha nominato i componenti della Giunta Comunale nelle seguenti persone: Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per giovedì 30/06/2022 a porte aperte

La riunione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà giovedì 30/06/2022 alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione Leggi il resto di questo articolo »

TARI 2022 (di Edmondo Bellanova)

Vi offro un’altra abbuffata di cifre in un prospetto nel quale riassumo il Costo Medio per Abitante della provincia di Brindisi per il servizio rimozione rifiuti (TARI) anno 2022.

Il costo medio è determinato in modo alquanto semplice poiché divido il costo complessivo del servizio, rilevato Leggi il resto di questo articolo »

Le preferenze ottenute dai candidati nelle elezioni amministrative 2022 a San Michele Salentino

Il prospetto delle preferenze ottenute dai candidati nelle elezioni amministrative 2022 a San Michele Salentino (cliccare sull’immagine sovrastante per Leggi il resto di questo articolo »

Giovanni Allegrini rieletto Sindaco del Comune di San Michele Salentino

Secondo mandato consecutivo da Sindaco del Comune di San Michele Salentino per Giovanni Allegrini che nelle elezioni amministrative 2022 si aggiudica Leggi il resto di questo articolo »

E’ PREVALSO IL RANCORE, L’ARROGANZA, LA PRESUNZIONE, L’EGOISMO (di Alessandro Torroni)

Riceviamo da Alessandro Torroni e di seguito pubblichiamo:

Mai avrei pensato che una classe politica che, piacendo o non piacendo, ha fatto la storia di S. Michele Salentino di questi ultimi venti anni, sarebbe stata così ottusa e scriteriata da autodistruggersi.

E’ il segno triste e sconfortante, purtroppo, di una visione della politica nella quale, più che la “verità” e il “bene comune”, inteso come valore superiore e primario, è prevalso il rancore, l’arroganza, la presunzione e l’egoismo che hanno portato ad un duro scontro facendo perdere, in un solo colpo, il duro, faticoso e lungo cammino fatto dal centro-destra in questo paese.
Senza una leadership (tanti comandanti, ma nessun vero comandante), incapaci di creatività, di slanci, di passioni, di idee forti e nuove, di cuore e di interessi per il paese ci si è appiattiti su una lotta intestina senza senso, che ha bloccato ogni processo politico evolutivo, lasciando irresponsabilmente il paese in balia di chi, senza sforzi, senza fatica e senza meriti, lo amministrerà per Leggi il resto di questo articolo »

COME E’ POTUTO ACCADERE? (di Domenico Galetta)

Riceviamo da Domenico Galetta e di seguito pubblichiamo:

Mai nella storia politica di San Michele Salentino era accaduto di ritrovarsi in una competizione elettorale priva di “competizione”. Mai che qualche forza/gruppo/coalizione politica gareggiasse da sola (un noto spot pubblicitario recitava: ti piace vincere Leggi il resto di questo articolo »

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea