Politica

Centro di raccolta rifiuti a San Michele Salentino: L’Amministrazione Comunale risponde alle accuse e falsità dell’Opposizione

Riceviamo dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo. Per una corretta e completa informazione sull’argomento “Centro Raccolta Rifiuto” pubblichiamo a seguire (con il testo evidenziato in rosso) anche la nota dell’Opposizione pubblicata in data 13/10/2018 sulla propria pagina fb “Solidarietà e Sviluppo”:

Dopo un anno e mezzo, l’opposizione non si capacita della sconfitta elettorale ricevuta e della scelta della popolazione sammichelana di aver preferito un gruppo di giovani amministratori a “vecchi volponi” della politica.

Per cercare, quindi, di destabilizzare l’Amministrazione in carica che, nell’ultimo Consiglio Comunale di venerdì ha dimostrato la sua compattezza rigettando, all’unanimità, la richiesta di revoca del Presidente del Consiglio, l’opposizione, quasi quotidianamente, inventa false notizie.

In questi mesi si sono inventati di tutto, che l’Amministrazione non avrebbe “mangiato il panettone”, parliamo di Natale scorso; hanno minacciato vari ricorsi al TAR mai depositati; hanno scritto varie volte al Prefetto non ottenendo quasi mai risposta; hanno inscenato sceneggiate napoletane per far perdere il finanziamento sulla “rigenerazione urbana” Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 12/10/2018

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 12/10/2018:

 

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, chiccare qui: Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per venerdì 12 ottobre 2018 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 12/10/2018 alle ore 9.00 (in 2^ convocazione giorno 13/10/2018 alle ore 9,00).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli:

1) Ordine del giorno relativo alla richiesta all’Ente Provincia di costruire un rondò all’incrocio tra la provinciale San Vito dei Normanni – Francavilla Fontana e San Vito dei Normanni – San Michele Salentino;

2) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente; Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 5 (settembre – ottobre 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 5 (settembre – ottobre 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

3-4 ► estate 2018
∙ Grazie di cuore
5 ► società
∙ 300 mila euro per il nuovo centro di raccolta materiali sarà interamente finanziato dalla Regione Puglia
∙ Il comune dedica una serata ai suoi migliori neo diplomati
∙ Quadri sonori
∙ Quando lo sport serve alla fede Leggi il resto di questo articolo »

Nota del Sindaco di San Michele Salentino su questione igiene e decoro urbano

Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota del primo cittadino in risposta ad alcune situazioni e lamentele di cittadini fatte presente su questo blog:

Come Amministrazione comunale ringraziamo il cittadino che ha fatto la segnalazione perché l’igiene e il decoro sono elementi fondamentali per una piccola cittadina, come la nostra, ed un importante biglietto da visita non solo per i turisti  ma anche per tutti coloro che frequentano le nostre attività commerciali.

Discorso diverso riguarda il fenomeno delle luci accese di giorno, su cui vogliamo rassicurare i cittadini che non si tratta di un episodio di spreco di denaro pubblico ma di una attività necessaria per la manutenzione degli impianti.

A prescindere dalle facili strumentalizzazioni politiche,  ognuno di noi deve essere impegnato in prima linea nella tutela del territorio, secondo le proprie responsabilità e competenze; l’amministrazione intervenendo presso la società Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 04/09/2018

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 04/09/2018:

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, chiccare qui: Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per martedì 4 settembre 2018 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 04/09/2018 alle ore 16.00 (in 2^ convocazione giorno 05/09/2018 alle ore 16,00).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

In arrivo 300 mila euro di finanziamento per realizzare il nuovo Centro Comunale di raccolta differenziata a San Michele Salentino

In arrivo 300 mila euro di finanziamento per realizzare il nuovo Centro Comunale di raccolta differenziata a San Michele Salentino. A darne notizia è l’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente guidato dall’Avv. Tiziana Barletta.

La concessione del finanziamento, a valere sulle risorse del P.O.R. Puglia 2014-2020 , Asse VI “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” – Azione 6.1 “Interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani”, è avvenuta con atto dirigenziale n.170/2018 con il quale il Responsabile della Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia, ha preso atto delle verifiche di ammissibilità formale e sostanziale della proposta progettuale presentata dal Comune di San Michele Salentino in data 28 dicembre 2017 disponendone, successivamente l’ammissione a finanziamento.

Come espressamente previsto dalla normativa di riferimento, il Centro Leggi il resto di questo articolo »

Le cicale e l’enfiteusi (di Michele Salonna)

Il poblema non è che le cicali cantano ma che una volta finita l’estate e “scattate”, del problema non se ne occupi nessuno, lasciando i cittadini in balia di faccendieri e speculatori (mi riferisco al futuro e non al presente).

Ringrazio Mondino, perchè come al solito ha evidenziato domande che molti cittidini si sono posti in cuore loro.

La prima è se fosse necessario un altro consiglio comunale sull’enfiteusi.

La mia opinone è che ci sono alcune novità, come spiegato in consiglio comunale, che rendono attuale la discussione in assise. Infatti è cambiato il quadro politico nazionale, coloro che avevano sponsorizzato, dall’opposizione al precedente governo, la soluzione legislativa al problema, ora sono al governo e sono componenti della commisisone agricoltura. Vediamo quindi, se erano solo parole Leggi il resto di questo articolo »

Comune di San Michele Salentino: approvato il regolamento per la rateizzazione delle tasse comunali

Riceviamo dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Il Consiglio Comunale, con i voti della maggioranza, ha approvato il regolamento che disciplina la concessione di rateizzazioni per il pagamento delle entrate comunali di natura tributaria ed extratributaria per le quali non siano previste, relativamente alla specifica fase di riscossione dell’entrata, diverse forme di pagamento rateale, in base a norme di legge o regolamenti di settore già vigenti.

Con questa approvazione l’Amministrazione intende perseguire due importanti finalità:

  • una politica di equità fiscale, al fine di coinvolgere tutti i contribuenti all’assolvimento dell’obbligazione tributaria, tenendo conto delle rispettive capacità finanziarie senza sacrificare in alcun modo Leggi il resto di questo articolo »

CICALE (di Edmondo Bellanova)

Sembra che tutto ci passi sopra la testa e che nella coscienza non resti che il lontano suono di voci, parole, sentimenti; cose dette, ascoltate e dimenticate come il canto delle cicale: continuo, insistente, irritante, assordante e pur sopportato come evento inevitabile della calda estate della nostra terra. Il loro frinire cesserà con le prime ombre della sera e sarà armonioso silenzio rotto alle prime luci di un nuovo giorno dall’infaticabile ricerca del loro appagamento sessuale.

Tutti possiamo: dire una cosa ed il suo contrario, assolvere-condannare, premiare-punire, apprezzare-denigrare, riconoscere-negare, affermare-smentire, senza che la nostra coscienza ne resti turbata, senza che alcuno ci faccia notare l’incongruenza delle affermazioni e l’assoluta mancanza di coerenza del nostro pensare con Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 07/08/2018

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 07/08/2018:

Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per martedì 7 agosto 2018 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 07/08/2018 alle ore 9.00 (in 2^ convocazione giorno 08/08/2018 alle ore 9,00).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

GRASSI – MORO E LO STATO (di Edmondo Bellanova)

Grazie onorevole Gero Grassi per aver dimostrato, nella conferenza del 19 luglio a San Michele Salentino:

- l’inutilità delle commissioni parlamentari d’inchiesta;

- l’utilità a diffidare delle forze dell’ordine sempre pronti e disponibili a colpi di stato, depistaggi e collusioni con malavita, sovversivi e mafiosi (servizi segreti e carabinieri, poi, meglio evitarli!)

- la possibilità che anche un figlio possa diventare l’acerrimo accusatore del padre;

- la necessità di dubitare dell’indipendenza e terzietà della magistratura;

- la convenienza a  rivolgersi alla chiesa per chiedere una sepoltura importante, un finanziamento, una qualunque copertura di loschi interessi;

- la triste verità d’essere stati governati per  decenni da parlamentari, sempre in fila a Leggi il resto di questo articolo »

Notizie dal Comitato “No-enfiteusi”

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Consegnati 8 appartamenti a canone sostenibile – zona 167 a San Michele Salentino

Nella mattina di ieri, il sindaco Giovanni Allegrini, accompagnato dall’Assessore Tiziana Barletta e dai dipendenti degli Uffici Comunali interessati, ha partecipato alla consegna dei 8 nuovi alloggi a canone sostenibile rientranti nel progetto di Riqualificazione Urbana ( Delibera G.R. 2 settembre 2008 N.1548) Leggi il resto di questo articolo »

SAN MICHELE BENE COMUNE: rigenerazione urbana a San Michele Salentino

Riceviamo da Fabrizio Guglielmi e di seguito pubblichiamo:

Con determina n. 19 del 11 Giugno 2018 la Regione Puglia approva la graduatoria definitiva dell’Avviso pubblico per la rigenerazione urbana dei comuni pugliesi. Il progetto che abbiamo contribuito a redigere per il nostro Comune giunge al posto n. 51 (su 89 progetti finanziabili) con richiesta finanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro.

Con questa bella notizia l’Amministrazione e la comunità sanmichelana si avviano verso la progettazione esecutiva che riguarderà la definizione di dettaglio degli interventi nelle Aree Urbana individuate e, sopratutto, la costruzione del processo di partecipazione e di governance della rigenerazione.

La sfida è decisiva: coinvolgere attivamente i cittadini, le associazioni e le imprese nel percorso di rigenerazione non solo in termini consultivi e propositivi, ma individuando modalità tecniche e amministrative per implementare la progettazione condivisa, gli interventi di riqualificazione, l’autorecupero e Leggi il resto di questo articolo »

Le ragioni del Comitato NO-Enfiteusi

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina sulle ragioni del Comitato NO-Enfiteusi: Leggi il resto di questo articolo »

Avviso pubblico per la gestione della Biblioteca-pinacoteca di San Michele Salentino

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, con avviso pubblicato in data odierna sul sito istituzionale, rende noto che intende procedere all’affidamento in concessione ad associazioni di promozione sociale, culturale ed artistica, in via sperimentale sino al 31/12/2018, del servizio di gestione della Biblioteca-pinacoteca “S. Cavallo”.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di realizzare forme di gestione innovativa del bene attrattore in questione, in grado di garantire, nella logica dell’integrazione culturale territoriale, piena fruibilità della Biblioteca-pinacoteca a favore di turisti, visitatori, residenti, gruppi organizzati e scolaresche, assicurando al contempo efficaci azioni di valorizzazione e promozione Leggi il resto di questo articolo »

“A porte aperte”: giovedì 21 giugno la Giornata del Rifugiato della Cooperativa Sociale Incerchio

Vuole affermare l’urgenza di un’umanità accogliente e solidale la Giornata Mondiale del Rifugiato organizzata per giovedì  21 giugno dalla Cooperativa sociale “Incerchio” – SPRAR Minori Oria, con il patrocinio del Comune di Oria.

“A porte aperte”: questo il titolo dell’evento che ha in programma momenti di sport collettivo, musica e storie di giovani migranti che vivono sulla loro pelle la condizione di “rifugiati”. Gli stessi ragazzi, per l’occasione, prepareranno un buffet etnico con piatti che raccontano le radici culturali dei lori paesi d’origine.  Ad aiutarli, abbinando pietanze della tradizione locale brindisina, saranno alcuni volontari del Gruppo Anziani di Oria.

La  dimensione di essere umano del rifugiato, le sue speranze e i suoi sogni, il necessario ed arricchente dialogo tra culture diverse: nasce dalla fiducia in questi principi la programmazione dell’iniziativa, indetta dalle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati, e portata avanti dall’impegno comune dei ragazzi ospiti, degli operatori e delle associazioni con cui durante Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 29/05/2018

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 29/05/2018:
 

Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per martedì 29 maggio 2018 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 29/05/2018 alle ore 15.00 (in 2^ convocazione giorno 30/05/2018 alle ore 15,00).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

TARI 2018 IN PROVINCIA DI BRINDISI (di Edmondo Bellanova)

Ed anche per quest’anno sono arrivato alla fine del lavoro di rilevazione della Tari in provincia di Brindisi.

La ricerca  è contenuta nelle cinque tabelle che compilo con la segreta speranza d’essere “leggibile” e “capibile”. E’ stata la solita faticosa ricerca di dati non sempre disponibili ed accessibili nei siti istituzionali dei comuni non Leggi il resto di questo articolo »

Xylella: anche il Sindaco di San Michele Salentino vieta l’uso di pesticidi in tutto il territorio comunale

Anche il Sindaco di San Michele Salentino si unisce all’iniziativa del primo cittadino di Nardò e vieta l’uso di pesticidi in tutto il territorio comunale.

L’Ordinanza, la n. 29/18, è stata firmata questa mattina:

“E’ fatto assoluto divieto – a scopo cautelativo e in via precauzionale – su tutto il territorio comunale di utilizzare in agricoltura pesticidi e/o prodotti fitosanitari di potenziale pericolo, quali sostanze riconducibili ai neonicotinoidi (acetamiprid, imidaclopramid) a tutela dell’ambiente e della salute pubblica, allo scopo ulteriore di preservare da possibili contaminazioni il suolo, l’acqua, i prodotti agricoli, a salvaguardia Leggi il resto di questo articolo »

Iniziativa informativa del Comitato “No Enfiteusi” in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Domenica 13 maggio 2018, dalle ore 18.30 alle 20.30 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, il Comitato “NO ENFITEUSI” aggiornerà la cittadinanza sulle ultime novità del caso.

L’evento sarà a “microfono aperto” per dare la possibilità ai presenti di intervenire. Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea