Politica

Lettera a Don Tony

Al Reverendo Parroco Don Tony Falcone
p.c. Al Sindaco Giovanni Allegrini
e a Sua Eccellenza l’Arcivescovo Domenico Caliandro
LORO SEDI

Reverendo Parroco,

la lettera da Lei inviata al Sindaco, ai componenti del Consiglio Comunale e per conoscenza a S.E. il Vescovo, ci interpella direttamente come cittadini, credenti e non, e come destinatari sottintesi che vengono citati con una figura retorica, ma non riconosciuti meritevoli d’interlocuzione e di confronto diretti. Ci perdonerà se Le diciamo Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione Consiglio della Provincia di Brindisi

Il Consiglio Provinciale è convocato, nell’aula consiliare della Provincia di Brindisi, in via ordinaria, in seduta di 1convocazione per il giorno martedì 15 ottobre 2019, alle ore 13,00, per l’esame dei seguenti argomenti iscritti all’ordine del giorno:
1. Approvazione verbali Consiglio Provinciale sedute precedenti del 18 e 20.09.2019;
2. Surroga Consigliere Provinciale decaduto, Santoro Leggi il resto di questo articolo »

SACRATI DISSACRATI? (di Edmondo Bellanova)

Con il terrore di perdermi nell’impossibile tentativo di capire provo a mettere giù le mie opinioni sul “sacro sagrato”.

Intanto voglio rassicurare il Sindaco ed i 12 consiglieri comunali: nessuno ha tradito la preoccupazione del parroco Leggi il resto di questo articolo »

Il parroco ne risponde a Dio, il politico agli uomini

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di San Michele Salentino, tenutosi il 27/09/2019, è stato dato atto di una lettera a firma del nostro parroco e indirizzata a tutto il consiglio comunale.

Lettera consegnata ad un assessore con l’impegno di recapitarla a tutti i consiglieri e con la preghiera di non divulgazione sui social.

La missiva, per ovvi motivi regolamentari, non è stata letta; ma probabilmente si può azzardare di dedurne il contenuto, viste le polemiche apparse negli ultimi giorni sui social a proposito dello spettacolo “Muri erranti”, a cura di “Attacco poetico” e Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 27/09/2019

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 27/09/2019:

 

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, cliccare qui: Leggi il resto di questo articolo »

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte a Ceglie Messapica

Ceglie Messapica (BR), 23 settembre – La politica scende in Piazza. E dopo il successo della tre giorni di fine agosto, a La Piazza di Affaritaliani.it – il primo quotidiano digitale, arriva il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Il premier farà il punto sui principali dossier sul tavolo e sulle questioni aperte di politica nazionale e internazionale intervistato dal direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, in occasione dell’edizione straordinaria de La Piazza.

In programma il prossimo 27 settembre alle ore 19:00 a Ceglie Messapica, borgo collinare di trulli, masserie e alta gastronomia in provincia di Brindisi. La kermesse politica organizzata dal primo quotidiano digitale in collaborazione con il Comune in provincia di Brindisi, vedrà il suggestivo borgo incastonato tra la Valle d’Itria e l’Alto Salento trasformarsi  Leggi il resto di questo articolo »

Figli, figliastri e clientelismo a tutto spiano

Riceviamo dal Dott. Alessandro Torroni e di seguito pubblichiamo:

Chi dovrebbe pensare a governare bene e nell’interesse di tutta la collettività, sta pensando a se stesso, alla propria immagine e a gestire il tanto sospirato e finalmente raggiunto potere.

Così non si perdono occasioni per amplificare a dismisura la propria presenza sui social, diffondendo selfie e informazioni propagandistiche che mascherano lo scellerato spreco di soldi pubblici consumati per foraggiare le numerose fasce clientelari che nulla hanno a che vedere con la crescita culturale e turistica del paese.

Come sappiamo a metà estate è stato presentato una specie di programma che non ha una logica, né una linea guida, ma solo un assemblamento di eventi, molti dei quali senza indicazioni, che sanno solo di improvvisazione e di spreco.

Ad Aprile scorso la Giunta Municipale con deliberazione n° 43 del 16.04.2019, correttamente, dettò al responsabile del Settore Affari Generali (dott. Domenico Galetta) le Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per venerdì 27 settembre 2019 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 27/09/2019 alle ore 9:30.  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli:

1. LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE.
2. APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO Leggi il resto di questo articolo »

Il comunicato del Sindaco Allegrini in risposta alle polemiche di questi giorni

Riceviamo da parte del Sindaco Giovanni Allegrini e dell’Amministrazione comunale di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Una Comunità come quella di San Michele Salentino da sempre apprezzata e riconosciuta come ospitale, dal punto di vista sociale e culturale, rischia di cadere, ancora una volta, nella trappola del livore e della rabbia di chi osteggia una natura religiosa tutta sua, distante dal magistero del Papa e della Chiesa.

Purtroppo in queste ore è andato in scena l’ennesimo esempio di strumentalizzazione religiosa per giustificare la propria incapacità di non saper professare, dignitosamente, il valore dell’Umanità.

La Chiesa, da sempre, fonda la sua dottrina attorno a quattro verbi: accogliere, proteggere, promuovere e Leggi il resto di questo articolo »

Un’Amministrazione fuori controllo

Riceviamo dal Dott. Alessandro Torroni e di seguito pubblichiamo:

Ho sempre messo in evidenza l’arroganza, l’incompetenza, l’improvvisazione ed il vuoto amministrativo di questa maggioranza; ora, però, devo dire che hanno superato tutti i limiti.

Ci troviamo di fronte a personaggi così avidi di potere che pur di mantenerlo sono disposti a tutto, anche a rinnegare Dio.
Un’amministrazione completamente ubriaca di immaginarie motivazioni pseudo-culturali che favorendo qualche pifferaio e un piccolo stuolo di imbonitori va alla ricerca di emotività, di immagine, di applausi e di vacuità a tutto svantaggio della profondità, dell’indicazione di marcia e della gestione seria della cosa pubblica.

Diciamo un nuovo presidio di cittadinanza (Paese della poesia di quattro venditori di patacche che hanno imparato a giocare su tutti i tavoli) che superando tutte le sagre ed i folklori vari, di cui però ne fanno Leggi il resto di questo articolo »

Tre importanti interventi per la viabilità extraurbana del Comune di San Michele Salentino

Nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici approvato dal Presidente della Provincia di Brindisi, figurano tre importanti interventi per la viabilità extraurbana del Comune di San Michele Salentino.

Si tratta della rettifica della curva pericolosa sulla ex SS 581, nel tratto compreso tra l’abitato di San Michele e la S.P. 48 ( per un importo di 250 mila euro), la realizzazione di una rotatoria sulla S.P. 28 “Francavilla-Ostuni in corrispondenza dell’intersezione con la S.P. 48 ( per un importo di  250 mila euro) e l’eliminazione  dei punti critici della viabilità-miglioramento dell’innesto tra la SP 47 che collega Latiano a  San Michele ( per un importo di 550 mila euro).

Soddisfazione è stata espressa dal Consigliere provinciale, con delega all’Ambiente, nonché Consigliere Comunale di San Michele Salentino, Dott. Michele Salonna: Leggi il resto di questo articolo »

ART. 51 L’EMERITO SCONOSCIUTO (di Edmondo Bellanova)

Qui sotto riporto integralmente l’art.51 del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale di San Michele Salentino perché, questa mattina, ho avuto la conferma che siano in pochi ad averlo letto e ancor meno a Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/07/2019

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/07/2019:

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, cliccare qui: Leggi il resto di questo articolo »

È legge l’istituzione delle comunità energetiche in Puglia

Approvata all’unanimità la proposta di legge del Movimento 5 Stelle, a prima firma del consigliere regionale Antonio Trevisi in materia di “Promozione dell’istituzione delle Comunità energetiche”.

“Con l’approvazione di questa legge, dopo il reddito energetico, la regione Puglia si attesta la più all’avanguardia in Italia nel settore del rinnovamento energetico e della lotta ai cambiamenti climatici, promuovendo l’istituzione delle comunità energetiche per diffondere la produzione e lo scambio di energia generata da fonti rinnovabili e abbattere i costi energetici per cittadini e imprese, superando così l’utilizzo delle fonti inquinanti”, commenta così il consigliere Trevisi.

La legge prevede l’istituzione di comunità che hanno l’obiettivo di gestire un sistema energetico locale senza finalità di lucro. I Comuni dovranno farsi carico di proporre la costituzione della comunità energetica, attraverso la predisposizione di protocolli di intesa cui possono aderire su base volontaria soggetti pubblici e privati. Viene Leggi il resto di questo articolo »

Nubifragio del 10 luglio, in atto i sopralluoghi da parte dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura

Anche il Comune di San Michele Salentino si è mobilitato per la stima dei danni alle colture e alle strutture causati dal violento nubifragio che si è abbattuto il 10 luglio scorso su tutto il territorio comunale.

All’indomani del fortunale misto a pioggia che ha provocato lo sradicamento di parecchi alberi, principalmente di olivo, nonché danni a varie strutture sia pubbliche che private con crolli vari e smantellamento di coperture oltre ad allagamenti in varie zone del centro e nelle campagne, la Giunta con Deliberazione n.106/2019 ha richiesto al Presidente della Regione Puglia di rivolgere istanza all’Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri affinché venga dichiarato lo stato di calamità naturale che ha colpito il territorio del Comune sanmichelano e Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per martedì 30 luglio 2019 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 30/07/2019 alle ore 9:00.  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli:

1) Lettura e approvazione verbali seduta precedente;
2) Assestamento generale e salvaguardia equilibri di Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi, pronta proposta di legge nazionale per superare questa norma medievale

Riceviamo dal comitato “No Enfiteusi”, nella persona del portavoce Tonino Chirico, e di seguito pubblichiamo il comunicato stampa del Consigliere regionale del m5s Gianluca Bozzetti:

Ho preso parte ieri all’incontro che si è tenuto nel palazzo della Provincia di Brindisi, in seguito all’approvazione da parte del Consiglio provinciale della delibera in cui si tenta di risolvere la questione enfiteusi. Un incontro proficuo alla presenza dei sindaci, della politica locale, del presidente della Provincia e del presidente del comitato ‘No enfiteusi’ Tonino Chirico. Si è fatto il punto della situazione su un problema che ormai coinvolge migliaia di cittadini pugliesi e si è esteso oltre i confini regionali.

Nella scorsa legislatura era stata presentata una proposta di legge in Parlamento, che non ebbe seguito, per questo, anche grazie al lavoro dei portavoce comunali del M5S, si è deciso di approvare mozioni Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: La Provincia di Brindisi convoca Parlamentari e Sindaci

Il Presidente della Provincia di Brindisi, in ottemperanza alla Delibera del Consiglio Provinciale n. 8 approvata all’unanimità in data 11/06/2019 ed avente per oggetto il problema “enfiteusi”, ha convocato per venerdì 12 luglio p.v. alle ore 15:00 i Parlamentari della provincia, i Consiglieri Regionali e Provinciali, i Sindaci dei Comuni interessati ed il comitato “No enfiteusi”, al fine di Leggi il resto di questo articolo »

Comitato “No enfiteusi”: il punto della situazione (video)

Il comitato “No enfiteusi – provincia di Brindisi” si è riunito la mattina del 30 giugno 2019 presso la chiesetta di Contrada Sardella (fra Latiano e San Michele Salentino) per fare il punto della situazione circa i risultati finora ottenuti quant’altro in programma nell’immediato futuro: Leggi il resto di questo articolo »

Questione “enfiteusi”: incontro con il Prof. Iannarelli del Dipartimento di Diritto Privato – Università di Bari

Riceviamo da Tonino Chirico, responsabile del comitato “No enfiteusi” e di seguito pubblichiamo:

Questa mattina ho incontrato il Prof. Iannarelli presso il Dipartimento di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” per affrontare Leggi il resto di questo articolo »

Stallo disabili: Esigenze diverse e convivenza civile


A seguito del nostro articolo “Sparito il parcheggio riservato ai disabili vicino al Comune di San Michele Salentino” pubblicato il 16/06/2019, abbiamo avuto un colloquio con Antonio Nigro, titolare del Ristorante “Essenza”, ubicato proprio nelle immediate vicinanze del parcheggio in Leggi il resto di questo articolo »

“Sparito” il parcheggio riservato ai disabili vicino al Comune di San Michele Salentino

Come si evince dalla foto che pubblichiamo, è “sparito” il parcheggio riservato ai disabili vicino al Comune di San Michele Salentino.

Non sappiamo se sarà una situazione momentanea, ma è bene precisare che quel parcheggio è l’unico nelle vicinanze della piazza, considerando che la stessa nel periodo estivo diventa zona pedonale e quindi non Leggi il resto di questo articolo »

PENSARE D’ESTATE (di Edmondo Bellanova)

Facebook, a ogni “apertura”, mi chiede: a cosa stai pensando?

Complicato dare risposta perché tante sono le domane che mi pongo ed alle quali non riesco a dare risposta. Le riporto, qui, alla rinfusa, così come mi vengono in mente:

1)      Perché con l’estate sanmichelana ricomincia il martirio della musica ad alto (altissimo-assordante) volume elargita in piazza Marconi ai clienti dei bar in cerca di svago e sballo ed ai poveri  cristi che, seduti sulle panchine, vorrebbero solo dialogare tra loro e godersi il fresco della sera?

2)      Perché non c’è un c… di politico, sindacalista, opinionista, giornalista, amministratore che ponga all’attenzione generale il tema della crisi Leggi il resto di questo articolo »

Resoconto dell’argomento “enfiteusi” discusso in Consiglio Provinciale (di Michele Salonna)

In relazione ai provvedimenti scaturiti dal consiglio provinciale di oggi 11 giugno 2019, invio una relazione brevissima sull’andamento della discussione avvenuta in merito alla proposta di delibera consigliare sull’enfiteusi.

Come proponente dell’ordine del giorno ho fatto una relazione partendo dai ringraziamenti per la battaglia che da anni svolge il comitato No Enfiteusi di San Michele Salentino ed il suo presidente Tonino Chirico, per passare poi ad una brevissima analisi  storico economiche dell’istituto sorto intorno al 400 d.c e durante l’impero romano, consacrato durante il medioevo e quasi completamente dimenticato dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Ho evidenziato che si parla impropriamente di Enfiteusi, infatti l’isitituto molto diffuso nelle nostre zone è il livello.
La sua funzione economico sociale era da un lato permettere ai latifondisti la coltivazioni di terreni incolti mentre i contadini avevano l’illusione di diventare Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: Il balzello sui terreni “concessi” approda all’esame della Provincia

Riceviamo da Tonino Chirico, responsabile del Comitato “No enfiteusi”, e di seguito pubblichiamo la copia digitale dell’articolo apparso sul “Quotidiano di Brindisi” oggi 11 giugno 2019 (cliccare sull’immagine sottostante per ingrandire): Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea