Politica

BLA BLA BLA (di Edmondo Bellanova)

Il tema era interessante ed avevo un motivo di vanto sanmichelano per ascoltare la relazione di Pierangelo ARGENTIERI, ieri sera, all’Unitre di Ostuni.

“Il  paesaggio  pugliese tra sostenibilità e cambiamenti climatici” è un argomento dagli aspetti molteplici e la passione con la quale Pierangelo s’impegna nella riscoperta e rivalutazione delle nostre  specificità agricole merita un plauso incondizionato.

Il suo “Hortus” è un po’ l’isola felice dove conservare i tesori  floreali della nostra tradizione  agricola gravemente minacciata dall’invadente globalizzazione e da un’economia totalmente rivolta al profitto. Così non si conservano solo le specificità vegetali ma si valorizza tutto un patrimonio socio culturale di una generazione di contadini, agricoltori dai quali dovremmo ancora  apprendere tecnologie, esperienze pratiche e buon senso.

Poi, inevitabilmente, si è parlato della xylella e come in una miriade di altre conferenze, incontri, tavole Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per lunedì 29/11/2021 a porte aperte

La riunione, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà lunedì 29/11/2021, alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione il 30/11/2021 alle ore 9:30.
La trattazione degli argomenti posti all’o.d.g., si terrà nella sede consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” Leggi il resto di questo articolo »

STRADE PERICOLOSE (di Edmondo Bellanova)

Con determina n°151 del 14.05.2021 è stato conferito incarico all’Ing. Michele Saponaro di San Vito dei Normanni,  per la messa in sicurezza “per le strade comunali per le quali sussiste pericolo per la circolazione”. L’importo dei  lavori dovrebbe ammontare a 825.000,00 euro più Iva.

Con piacere  l’altro giorno ho incontrato il Sindaco Allegrini, il vice sindaco Scatigna ed il consigliere Michele Salonna  sulla strada comunale in contrada Cotogni, che, dai pressi del Ristorante al Torchietto, congiunge la provinciale San Vito-Francavilla alla Ostuni-Francavilla.  Credo stessero lì per rendersi  conto della situazione e dare utili suggerimenti al progettista.

Erano fermi sulla vecchia provinciale Ostuni–Oria (ormai cancellata dal vegetazione spontanea!) proprio alle spalle dell’incrocio,  sotto la chiesetta di Carella (forse dal nome dell’artista che dipinse Leggi il resto di questo articolo »

Questione “enfiteusi”: incontro a Roma

Riceviamo da Michele Salonna, consigliere comunale e provinciale rispettivamente del Comune di San Michele Salentino e della Provincia di Brindisi, e di seguito pubblichiamo:

Come preannunciato, giovedi 11 novembre 2021, alcuni cittadini dei comune di San Michele Salentino e di Latiano, ed una delegazione  composta dal sindaco del comune di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, dal consigliere comunale di San Vito dei Normanni, Marco Leggi il resto di questo articolo »

TANTO TUONO’ CHE PIOVVE! (di Edmondo Bellanova)

Per dirla tutta sono mesi che mi lamento con le “autorità comunali” dell’orario di accensione e spegnimento della pubblica illuminazione: si accende troppo presto quando ancora il sole deve scomparire ad ovest  e  si spegne troppo tardi  quando il sole è già alto.

Ora è da tempo che via Bellini e le zone limitrofe restano spesso al buio più pesto, non che la cosa mi dispiace poi tanto perché la luna di queste notti riesce a farsi spazio tra le nuvole e la sua labile luminosità mi riporta ai tempi passati quando la strada era illuminata Leggi il resto di questo articolo »

Problema parcheggi riservati ai disabili a San Michele Salentino


Solito problema per chi ha disabilità motoria ed è costretto a subire l’inciviltà per l’occupazione abusiva dei parcheggi riservati ai disabili.

Ieri pomeriggio mi reco in Via Regina Elena per un prelievo in banca. Parcheggio disabile collocato di fronte all’entrata, occupato Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio comunale di San Michele Salentino del 29/10/2021


La videoregistrazione del Consiglio comunale di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

“DIA 1991 – Parlare poco Apparire mai”, film scritto dalla nostra concittadina Diana Ligorio, in onda su RAI3

A trent’anni dalla nascita della DIA – Direzione Investigativa Antimafia – andrà in onda in prima visione assoluta su Rai3 venerdì 29 ottobre, alle ore 21.20 “DIA 1991 – Parlare poco Apparire mai” un film che racconta la storia della lotta alle mafie dal 1991, quando nacque Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per il Venerdì 29/10/2021 a porte aperte

A distanza di quasi due anni, il Consiglio Comunale di San Michele Salentino torna a tenersi a porte aperte (l’ultimo fu tenuto il 23/12/2019).

La riunione, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà venerdì 29/10/2021, alle ore  16:30 e in sessione ordinaria Leggi il resto di questo articolo »

Guestione “enfiteusi”: esito dell’incontro pubblico del 15 ottobre

A margine dell’incontro pubblico che si è tenuto ieri sera, venerdì 15 ottobre 2021, nell’oratorio parrocchiale di San Michele Salentino, organizzato dall’amministrazione comunale e dal comitato “No Enfiteusi” per individuare soluzioni concrete, l’amministrazione comunale, per conto del consigliere provinciale Leggi il resto di questo articolo »

Guestione “enfiteusi”: incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione Comunale ed il Comitato

Venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 18:00, nell’oratorio parrocchiale di San Michele Salentino (via. Sac. Pietro Galetta), si svolgerà l’incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione Comunale e il Comitato “No Enfiteusi” per presentare le iniziative da intraprendere sulla questione Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio comunale di San Michele Salentino del 30/09/2021


La videoregistrazione del Consiglio comunale di San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

Il Comitato No Enfiteusi il 28 ottobre 2021 sarà a Roma a protestare

Riceviamo dal comitato “No Enfiteusi”, nella persona del portavoce Tonino Chirico, e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per giovedì 30/09/2021 a porte chiuse

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà giovedì 30/09/2021, alle ore  16:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione venerdì 30/10/2021 alle ore Leggi il resto di questo articolo »

La rotonda di Largo Pisacane a San Michele Salentino dedicata al santo patrono

Una statua in onore di San Michele Arcangelo sarà inaugurata mercoledì 29 settembre 2021 a San Michele Salentino, proprio, in occasione della ricorrenza del santo patrono.

Il monumento, alto oltre due metri, ad opera dell’artista Cosimo Giuliano, sarà collocato nella nuova rotatoria di Largo Pisacane. Un punto scelto non casualmente: quello è il luogo che da anni attendeva di essere risistemato, ritenuto pericoloso per la circolazione stradale e la sicurezza dei cittadini.

L’intervento di riqualificazione è stato completato già da alcuni mesi con fondi del bilancio comunale e sarà arricchito con sedute e oggetti di design realizzate dalla locale ditta di costruzioni metalliche “De Donno”, oltre a inserimenti di aree verdi a cura di “Verde del Salento” di Giuseppe Elia.  Una zona, quindi, quella ricompresa tra le vie Leggi il resto di questo articolo »

Cure domiciliari: Anci Puglia, “allargare la gestione e l’organizzazione anche ai Comuni”

Lo Stato e le Regioni hanno finalmente sottoscritto l’Intesa che stabilisce i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi per l’autorizzazione all’esercizio e i requisiti richiesti per l’accreditamento delle cure domiciliari. Il PNRR prevede un investimento di 4 miliardi di euro a riguardo per portare l’assistenza pubblica e le cure più appropriate in casa dei pazienti.

L’assistenza domiciliare risulta efficace perché umanizza i percorsi di cura ed assistenza, non solo per i pazienti ma anche per le famiglie che spesso si vedono costrette a farsi carico della gestione di situazioni spesso di estrema complessità. Il nuovo sistema di autorizzazione e accreditamento fissa requisiti elevati ed omogenei per tutti i Leggi il resto di questo articolo »

TARI 2021 CONFRONTI (di Edmondo Bellanova)

Già per il 2020 non avevo pubblicato alcuna tabella Tari e, anche quest’anno sono stato preso dal dilemma se farlo o no per quelle del 2021.

Questo Covid 19 continua a dettarci  norme di vita e comportamenti  incidendo  in modo determinante non solo sulla questione sanitaria ma anche su quella amministrativa Leggi il resto di questo articolo »

Bando “Sport e periferie 2020″: il Comune di San Michele Salentino beneficiario di un finanziamento di € 600.000

Sono 5 i Comuni del Brindisino finanziati dal bando del governo “Sport e Periferie” finalizzato al potenziamento dell’attività sportiva agonistica nazionale in aree svantaggiate e zone periferiche urbane con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana. Si tratta di Brindisi, Mesagne, San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

Antenna di telefonia mobile nel centro storico di San Michele Salentino: il punto sul “Mostro” di Piazza Marconi

Riceviamo da Mimino Ciciriello e di seguito pubblichiamo:

Per i turisti ed i forestieri che godono in questi giorni d’estate del nostro caratteristico paesaggio, e per tutti coloro i quali si sono chiesti e continuano a chiedersi del perché di quella spaventosa antenna di telefonia installata proprio lì, nel cuore del paese, nel salotto buono Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30 luglio 2021

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30 luglio 2021 Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per venerdì 30/07/2021 a porte chiuse

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà venerdì 30/07/2021, alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione sabato 31/07/2021 alle ore 9:30.
La trattazione Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 2 luglio 2021

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per venerdì 02/07/2021 a porte chiuse

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà venerdì 02/07/2021, alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione Leggi il resto di questo articolo »

147.000,00 euro dalla Regione Puglia al Comune di San Michele Salentino per sistemazione strade e marciapiedi

Cento milioni di euro per sistemare strade e marciapiedi di tutti i 257 Comuni pugliesi “per la più grande operazione di manutenzione e cura di bellezza delle nostre comunità nella storia regionale”, come il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha definito il programma regionale Leggi il resto di questo articolo »

La DE.CO. ed il presidio “Slow Food” del Fico Mandorlato

Riceviamo dal Consigliere comunale di opposizione, Alessandro Torroni, e di seguito pubblichiamo:

Dopo quattro anni di dormitorio e di quasi nullità amministrativa finalmente sembra che l’Amministrazione Comunale si stia svegliando.

Ricordo a tutti che stiamo ad appena un anno dalle elezioni amministrative che si terranno nella primavera prossima.

Il risveglio, però, è alquanto obnubilato perché nel loro offuscamento non si sono accorti che, al di là della probabile annunciata inaugurazione della Pinacoteca (già inaugurata nel 2002), il Fico Mandorlato ha ottenuto dalla Regione Puglia il riconoscimento della De.Co. (Denominazione Comunale) nell’anno 2005 (vedi allegato della Regione Puglia) e contestualmente ha ottenuto anche l’inserimento nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali ai sensi dell’art. 12, comma 1, della legge 12 dicembre 2016, n° 238 (vedi allegato).

Non solo, ma ha ottenuto anche l’importantissimo “Presidio Slow Food”, conquistato con fatica, del quale i nostri produttori si pregiano di affiggere sulle proprie confezioni di Fico Mandorlato e che questa amministrazione comunale, per indolenza Leggi il resto di questo articolo »

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea