Politica

TRATTENUTE ED ASSENZE (di Edmondo Bellanova)

Colgo con piacere l’invito rivolto ai cittadini sanmichelani, nel Consiglio Comunale dell’11.10.2017, per la partecipazione alla soluzione del problema della trattenuta applicata alla Monteco srl sul canone per il servizio raccolta rifiuti solidi urbani. E’ un apprezzabile e saggio atto d’umiltà che, finalmente, rende reale il principio della partecipazione Leggi il resto di questo articolo »

Per fatto personale (di Michele Salonna)

Ricevuto in data 14/10/2017 dal Presidente del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, Michele Salonna:

In premessa vorrei rassicurare tutti i cittadini sammichelani che il finanziamento del bando della rigenerazione urbana non è in alcun modo in pericolo, (sia perchè il consiglio comunale è stato legittimanete convocato, come spiegato dal Sindaco, sia perchè ove fosse illegittimo sarebbe comunque convalidabile);  ciò grazie all’atteggiamento fermo e determinato della maggioranza. Fosse dipeso dalla minoranza, ce lo saremmo giocato con assoluta certezza. Essa, infatti, invece che lavorare per il bene di S. Michele, ostenta conoscenze giuridiche degne del famoso azzeccagarbugli di manzoniana memoria. Forti di queste certezze, mi hanno imputato due, a loro dire gravissime, mancanze: Leggi il resto di questo articolo »

Quando il competente diventa incompetente (di Giovanni Allegrini)

Nel momento in cui qualcuno da dell’incompetente a qualcun altro si presume che egli stesso ne sia competente. Capita avvolte che un eccesso di presunzione e addirittura una discreta dose di supponenza faccia perdere la necessaria obiettività e, errando, travisa i fatti. Trattasi in questo caso di errore in buona fede dettato dalla presunzione di superiorità. In tal caso, quanto meno i ruoli tra i “competenti” e gli “incompetenti” dovrebbe essere ristabiliti. Così, tutto finisce lì.

Mi riferisco al polverone sollevato ultimissimamente circa il presunto rischio di far perdere al nostro comune un finanziamento di 1 milione di euro per incompetenza della maggioranza.

I fatti:

il Consiglio comunale nella seduta dell’11/10/2017 ha adottato una serie di atti con l’assenza totale di una opposizione e parziale dell’altra.

Secondo regolamento le sedute di Consiglio comunale devono essere precedute da una Conferenza dei capigruppo consiliari alle quali le nostre opposizioni non si sono mai presentate, snobbando un Leggi il resto di questo articolo »

Un atto di responsabilità (di Maria Caliandro)

Grazie al servizio che rende Midiesis, ho potuto sentire e risentire quello che è successo nel consiglio Comunale del 11/10/2017, soprattutto dopo le polemiche per l’assenza di una parte dell’opposizione e l’abbandono durante la seduta di Piero Epifani.

Francamente sono preoccupata, come credo lo saranno tanti cittadini che hanno a cuore le sorti del nostro paese per l’eventualità, allo stato attuale molto probabile, che il nostro Comune possa perdere un finanziamento di un milione di euro per prese di posizioni, che potrebbero produrre solo danni alla nostra comunità.

Faccio un appello al Presidente del Consiglio Comunale, affinchè si possa chiudere questo spiacevole incidente, a rivedere le sue posizioni e quelle della maggioranza nei confronti dell’opposizione la quale, ha messo in evidenza l’illegittimità della convocazione del consiglio comunale e le modalità con cui i consiglieri comunali di opposizione vengono a conoscenza degli Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino dell’11/10/2017

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino dell’11/10/2017.

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, di seguito pubblichiamo il link diretto al file audio: http://www.midiesis.it/audio/consiglio-11-10-2017.mp3 Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per mercoledì 11 ottobre 2017 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 11/10/2017 alle ore 9.00 (in 2^ convocazione giorno 12/10/2017 alle ore 9,00).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli:

1 – Approvazione verbali sedute consiliari del 10.08.2017 e dell’08.09.2017;

2 – Scioglimento anticipato consensuale della Segreteria Convenzionata tra i Comuni Leggi il resto di questo articolo »

Il Sindaco Giovanni Allegrini eletto nell’assemblea regionale dell’Anci

Si sono svolte il 18 settembre u.s. a Bari le votazioni per il rinnovo delle cariche dei vertici dell’ANCI Puglia, l’associazione che mette insieme gli amministratori di 248 Comuni pugliesi su un totale di 258 e rappresenta il 99% della popolazione regionale.

Tre amministratori della provincia di Brindisi eletti nell’assemblea regionale. Si tratta del Sindaco di San Vito dei Normanni Domenico Conte, del Sindaco di San Michele Salentino Giovanni Allegrini e Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi, Bozzetti scrive al Prefetto: parta da Brindisi il tavolo tecnico per elaborare una proposta

Gianluca Bozzetti

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo:

Da oltre tre anni, cittadini, associazioni e comitati stanno alimentando un dibattito sulla questione dell’enfiteusi: un diritto reale su cosa altrui (in questo caso fondi agricoli) in base al quale il proprietario cede ad altri il godimento di un bene immobile a fronte del pagamento di un canone e dell’obbligo, dell’enfiteuta titolare del diritto, di migliorare il fondo.

Dibattito scaturito dal fatto che, in alcuni casi anche a distanza di decenni, diversi titolari che detengono (o hanno ereditato) i diritti reali su questi beni immobili, hanno richiesto il pagamento dei canoni arretrati a chi oggi gode (o a sua volta ha ereditato) dei diritti di sfruttamento degli stessi.

Sulla questione interviene il consigliere regionale M5S Gianluca Bozzetti, vice presidente della VI Commissione, che Leggi il resto di questo articolo »

Assemblea pubblica della FLAI CGIL per martedì 12 settembre 2017 in Piazza Marconi a San Michele Salentino sul problema “ENFITEUSI”

Negli ultimi tempi, in San Michele Salentino e in alcuni Comuni limitrofi, il termometro degli stati d’animo tende a salire, per via di comunicazioni che giungono da parte di eredi e concedenti di contratti di Enfiteusi e Livelli con richieste di compensi che sono molto al di là delle soglie di tolleranza.

Facciamo presente che il benessere generale raggiunto è dovuto principalmente al lavoro dei cittadini e degli imprenditori illuminati che hanno saputo trovare punti d’incontro mediante un confronto civile ed un dialogo costruttivo.

Nulla ha fatto, invece, chi è rimasto nel castello o nel palazzo gentilizio pensando di vivere di rendita.

Adesso, dopo che si è consumato ogni termine di richiesta a titolo di canone, si rivendicano somme che lasciano dubbi sulla legittimità stessa a rivendicarle.

A questi signori, noi oggi chiediamo di fermarsi e li invitiamo a cercare punti d’incontro mediante il dialogo: non è più ipotizzabile ricevere offese gratuite, la misura è Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 08/09/2017 sul problema “ENFITEUSI”

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 08/09/2017 sul problema “ENFITEUSI”.

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, di seguito pubblichiamo il link diretto al file audio: http://www.midiesis.it/audio/consiglio-08-09-2017.MP3 Leggi il resto di questo articolo »

ANCORA ENFITEUSI (di Edmondo Bellanova)

Ancora una volta il popolo dell’enfiteusi è stato presente!

Ieri sera è stato l’oratorio della parrocchia di San Michele Arcangelo a vedere una grandissima partecipazione di questa gente da anni vittima di assurde pretese di “signorotti” che, d’un tratto, hanno scoperto di poter ricavare lauti guadagni dall’applicazione di anacronistiche norme, da una legislazione assolutamente confusa Leggi il resto di questo articolo »

Consiglio Comunale aperto monotematico sulla questione “enfiteusi”

Il Consiglio Comunale aperto monotematico, si terrà in seduta pubblica, in 1^ convocazione il giorno 08.09.2017 alle ore 17,00 (in 2^ convocazione il giorno Leggi il resto di questo articolo »

No Enfiteusi: lettera al Comitato Scientifico di “Possibile”

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito Pubblichiamo Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 10/08/2017

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 10/08/2017.

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, di seguito pubblichiamo il link diretto al file audio: Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per giovedì 10 agosto 2017 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 10/08/2017 alle ore 17.00 (in 2^ convocazione giorno 11/08/2017 alle ore 17,00).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 27/07/2017

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 27/07/2017 Leggi il resto di questo articolo »

Incontro Comitato “No Enfiteusi” e neo Sindaco di San Michele Salentino

Riceviamo da Giuseppe Chisena e di seguito pubblichiamo:

In un breve incontro tra l’organizzatore del comitato “No-Enfiteusi” provincia di Brindisi ed il neo eletto Sindaco del Comune di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, si è stabilito che mercoledì 2 agosto 2017, alle ore 18,00, ci si incontrerà per discutere sulla Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per giovedì 27 luglio 2017 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 27/07/2017 alle ore 18.30 (in 2^ convocazione giorno 28/07/2017 alle ore 18,30).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli:

1 – Approvazione verbali sedute consiliari del 26.05.2017 e del 29.06.2017;

2 – Approvazione definitiva variante urbanistica per realizzazione di un Centro Raccolta Rifiuti;

3 – Presentazione del programma amministrativo di mandato;

4 – Affidamento della riscossione coattiva delle entrate comunali all’Agenzia delle Leggi il resto di questo articolo »

Il Comitato “No enfiteusi” si autoconvoca

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina di autoconvocazione del Comitato “No enfiteusi” per domenica 16 luglio 2017 alle ore 9:30 presso la pineta davanti alla Chiesa di San Francesco (C.da Sardella) sulla S.P. San Michele Salentino – Latiano: Leggi il resto di questo articolo »

Definite le ultime nomine degli organismi politico-amministrativi a San Michele Salentino

Nel corso del primo Consiglio Comunale, tenutosi il 29/06/2017, sono state definite le ultime nomine in capo agli organismi dell’amministrazione Allegrini.

La carica di Presidente del Consiglio Comunale va a Leggi il resto di questo articolo »

Audio e foto del primo Consiglio Comunale amministrazione Allegrini

La registrazione audio e le foto del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 29/06/2017 (il primo dell’amministrazione Allegrini) Leggi il resto di questo articolo »

Prima convocazione del neo Consiglio Comunale per giovedì 29 giugno 2017 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 29/06/2017 alle ore 18.00.  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli:

1 – Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e di compatibilità del Sindaco eletto direttamente e dei consiglieri comunali;

2 – Giuramento del Sindaco;

3 – Elezione del Presidente del Consiglio e Leggi il resto di questo articolo »

Il Sindaco Allegrini conferisce deleghe speciali a tre Consiglieri Comunali

Il Sindaco Giovanni ALLEGRINI in data 20/06/2017 con propri decreti sindacali n. 24-25-26/2017 ha provveduto a conferire deleghe speciali in alcune materie ai seguenti Consiglieri Comunali: Leggi il resto di questo articolo »

Gli Assessori della Giunta Allegrini

Il Sindaco Giovanni ALLEGRINI in data 19/06/2017 con propri decreti sindacali n. 18/2017, 19/2017, 20/2017, 21/2017 e 22/2017 ha nominato i componenti della Giunta Comunale nelle seguenti persone: Leggi il resto di questo articolo »

Il nostro concittadino Damiano Nigro assessore al Comune di Moglia

Damiano Nigro, sammichelano doc che attualmente vive a Moglia in provincia di Mantova, è stato eletto Consigliere Comunale nelle scorse elezioni amministrative dell’11 giugno 2017. Damiano, che è stato il più suffragato tra i candidati con 204 voti di preferenza, ricoprirà anche la carica di Assessore alla Sicurezza e Territorio + Ecologia.

La lista civita “CambiaMOglia” ha già governato la cittadina negli ultimi cinque anni ed è composta da persone di diversa ispirazione politica, sociale, religiosa, ecc. La buona politica fondata sui principi di partecipazione, trasparenza, sviluppo e attenzione alla persona, sono i valori principali di Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea