Politica

Chiarimenti su sospensione PRESIDIO SLOW FOOD FICO MANDORLATO

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Il 7 febbraio è pervenuta con posta ordinaria al Protocollo del Comune, la lettera a firma di Salvatore Ciociola, di Slow Food Italia, indirizzata ai Signori:
- Pierangelo Argentieri, referente dei produttori del Fico Mandorlato di San Michele S.no;
- Angelo Massaro, responsabile del Presidio Slow Food del Fico Mandorlato di San Michele S.no;
- ai produttori: Domenico Nigro e Elio Barletta;
- e per conoscenza a Marcello Longo, responsabile progetto presidi Slow Food Puglia e Antonello Leggi il resto di questo articolo »

Elezioni politiche 2018 – incontro con i candidati M5S

Riceviamo da Meetup Latiano5stelle e di seguito pubblichiamo:

Venerdì 16 febbraio alle ore 18:00, si terrà a Latiano, presso il Salone Flora del Comune di Latiano, la presentazione dei Candidati del
Movimento 5 Stelle di Camera e Senato.
Interverranno, il consigliere regionale del M5S Gianluca Bozzetti e il Deputato M5S in Commissione Agricoltura Giuseppe L’Abbate.
L’ incontro proseguirà, alle ore 19:00, presso il comune di San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

Marcia della Solidarietà, della Pace e dell’Accoglienza migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Anche il Comune di San Michele Salentino parteciperà domenica 11 febbraio alla 13^ edizione della Marcia della Solidarietà, della Pace e dell’Accoglienza migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace” Cisternino-Locorotondo, per rendere omaggio alla figura di padre Francesco Convertini, missionario salesiano di origini cistranese, nato in questa terra e morto in India dove aveva avviato un importante percorso di evangelizzazione, facendosi portavoce di un messaggio di pace e speranza.

In un momento storico nel quale le violenze, le persecuzioni, le offese, gli attentati alla dignità di essere umani sono persistenti e visibili, è fondamentale proseguire Leggi il resto di questo articolo »

Esito sorteggio scrutatori e loro nomina definitiva

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Questo è l’esito del sorteggio avvenuto domenica 4 Febbraio, nella Pinacoteca “S. Cavallo”, in seduta pubblica. Venerdì 9 c.m, alle ore 12, si riunirà la Commissione Elettorale Comunale che procederà alla nomina degli scrutatori per le elezioni politiche del 4 marzo prossimo.

Ricordiamo che i membri della Commissione ( Sindaco Giovanni Allegrini e Consiglieri Angela Martucci, Luigi Madaro e Pompea Cappelli) hanno la facoltà di nominare, in maniera discrezionale, gli scrutatori con l’unico vincolo di attingere dall’Albo Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 05/02/2018

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 05/02/2018.

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, di seguito pubblichiamo il link diretto al file audio: http://www.midiesis.it/audio/consiglio-05-02-2018.mp3 Leggi il resto di questo articolo »

Community Library: approvato il progetto che vede la compartecipazione del Comune di San Michele Salentino

Con la determinazione dirigenziale n. 19 del 23 gennaio 2018 della Regione Puglia, è stata approvata la graduatoria definitiva delle domande ammesse a finanziamento relativamente all’avviso “Community Library” sulle biblioteche, pubblicato nel Burp n. 68/2017.

Il progetto intitolato “Sistema delle biblioteche comunali dell’Alto Salento”, presentato dall’aggregazione dei comuni di Ostuni, Carovigno, Ceglie Messapica, San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale, in sessione straordinaria, per lunedì 5 febbraio 2018

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in sessione straordinaria e in seduta pubblica il giorno 05/02/2018 alle ore 9.30 (in 2^ convocazione giorno 06/02/2018 alle ore 9,30).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

Sulla questione rimborsi TARI

Il giorno 19/01/2018, presso il Comune di Mesagne, si è tenuto un incontro  fra i rappresentanti istituzionali e gli organi tecnici dei Comuni di Oria, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Cellino San Marco e Mesagne per discutere della complessa questione dei rimborsi TARI relativi alla quota variabile applicata alle pertinenze delle “utenze domestiche”.

I Comuni hanno convenuto che la soluzione da perseguire deve salvaguardare sia le legittime istanze dei contribuenti sia l’obbligo di garantire la integrale copertura dei costi del servizio nel rispetto della normativa di riferimento Leggi il resto di questo articolo »

Comune di San Michele Salentino: stabilizzati i lavoratori precari

Riceviamo da Adele Galetta – Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giovanni Allegrini ha portato a compimento la stabilizzazione dei lavoratori, i Signori Rino Francioso e Giovanni Bello, LSU, precari da 24 anni e della Signora Mariella Torroni della Polizia Locale, precaria da 9 anni e mezzo, con un contratto a tempo Leggi il resto di questo articolo »

Ritrovati i volumi donati dal Prof. Vincenzo Palmisano

Riceviamo da Adele Galetta – Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

A seguito di un’accurata ricerca, sono stati ritrovati i volumi delle testate “La Repubblica”, “Mercurio” e “L’Espresso” donati dal prof. Vincenzo Palmisano al Comune di San Michele Salentino, nel settembre/ottobre del 1997.

In particolare, i volumi riguardano “La Repubblica” dell’anno 1976, Volumi 1,2,3,4,5 e 6, “Mercurio” dell’anno 1989, volume unico e “L’Espresso”, anno 1958, volumi 1,2; anno 1959, volumi 1,2; anno 1969, volumi 1,2; anno 1961, volumi 1,2; anno 1962, volumi 1,2; anno 1963, volumi 1,2; anno 1964, volumi 1,2.

Nell’ultimo Consiglio Comunale del 2017, un Consigliere di maggioranza, impegnato nei mesi precedenti in una prima ricerca, sollecitata dallo stesso donatore, comunicò nell’Assise che la stessa era risultata Leggi il resto di questo articolo »

SOCIETA’ E POLITICA

Riceviamo da Lina Lodeto e di seguito pubblichiamo:

La postmodernità pone molti problemi; questa fase di incertezza è solo l’inizio di un processo che ci vede non più “persone pensanti” visto che corriamo il rischio di essere dominati dall’intelligenza artificiale.

Si riflette sulla saggezza degli uomini del nostro tempo che non hanno l’equilibrio che questa condizione umana, e solo umana, assicura. La vera saggezza prevede un piano non consuntivo, vista la necessità di riflettere preventivamente sulle conseguenze di qualsiasi azione. Allora si comprende come l’essenza della saggezza dovrebbe essere: responsabilità nei confronti delle generazioni future, apertura verso il “diverso”, ascolto delle voci dissonanti, …

Ma la politica che ruolo svolge? Leggi il resto di questo articolo »

E SI RICOMINCIA! (di Edmondo Bellanova)

Piazza Marconi - anno 1955 – Ediz. Cartolibreria Leonardo Lodeto

2018, anno nuovo; nuovi: progetti, speranze, aspirazioni, intendimenti, promesse, aspettative.

Spero che i tanti auguri scambiati e ricevuti producano qualche effetto positivo anche se non è difficile prevedere “i guai” che, con le gioie, hanno sempre accompagnato la nostra vita. Tutto sembra ricominciare e a tutti si apre la possibilità di mettere una pietra sugli errori commessi e ripartire con i migliori propositi per non commettere più “sbagli”. Non intendo evidenziare Leggi il resto di questo articolo »

Almanacco sammichelano del 2017

Di seguito il nostro almanacco sammichelano dell’anno 2017 degli eventi più significativi di politica, cultura, sport, musica, cronaca, ecc.: Leggi il resto di questo articolo »

Presentato il nuovo giornale del Comune di San Michele Salentino: “72018 Magazine”

Riceviamo da Adele Galetta – Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

E’ stato presentato ieri, in conferenza stampa, dal Sindaco Giovanni Allegrini, il nuovo giornale del Comune, “72018 Magazine”, che sostituisce il precedente bimestrale “Il Comune Informa”.

La nuova linea editoriale del giornale, sempre nella forma del bimestrale, improntata dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune diretto dalla giornalista Adele Galetta e voluta dal primo cittadino, va verso la direzione della collaborazione e partecipazione di tutti i soggetti attivi della Comunità.

“Proprio perché stampato con soldi pubblici – ha spiegato Allegrini – questo giornale deve essere di tutti e per tutti e già la scelta del nome è chiara. Non sarà il giornale dell’Amministrazione Allegrini ma sarà e deve essere il giornale della Comunità di San Michele Salentino, a cui tutti i concittadini, associazioni, Enti ed Istituzioni devono contribuire con idee e consigli. Sarà uno strumento non solo per i cittadini ma anche per tutti coloro Leggi il resto di questo articolo »

SI ENFITEUSI = NO VOTO (di Edmondo Bellanova)

L’ennesima manifestazione sul problema dell’enfiteusi ha avuto il solito scontato esito: partecipazione dei sempre attivi membri del comitato “no enfiteusi”; pochi cittadini pur interessati dalla problematica; assenza totale della classe politica. C’era il sindaco di San Michele comune patrocinante ed ospitante la manifestazione e c’è stata la lettura del messaggio del Sindaco di Latiano.

Troppa poca cosa se si considera l’eco avuto sugli organi di stampa, locali e nazionali e l’interessamento di famose trasmissioni televisive al problema di questo comune, forse unico in Italia, con l’intero territorio urbano e agricolo soggetto ad enfiteusi. Ci si poteva aspettare la qualificata partecipazione di esponenti della classe politica regionale e nazionale, ma, evidentemente non c’è interesse!

Allora qualche considerazione va presa e va  trovato un mezzo eclatante per raggiungere l’interessamento generale. Si propone di continuare questo tipo di manifestazioni ed  un viaggio a Roma: mi sembrano iniziative Leggi il resto di questo articolo »

Numero 0 de “L’Opposizione informa” (dicembre 2017)

E’ in distribuzione gratuita, ed on-line, il numero 0 (in attesa di registrazione) de “L’Opposizione informa” (dicembre 2017), il neo foglio informativo del gruppo politico “Solidarietà e Sviluppo” (per scaricarlo clicca qui).

Il sommario:

- L’agorà di San Michele;
- Presentazione;
- Ripariamo ai danni o corriamo ai ripari;
- San Michele paese poetico;
- Biblioteca-Pinacoteca “S. Cavallo”;
- Aspettando Godot;
- L’Assistente Sociale;
- Portici e Pergolati;
- Case a canone sostenuto dimenticate;
- Rispettiamo le regole e le leggi; Leggi il resto di questo articolo »

Premio Comune Riciclone 2017 a San Michele Salentino

Comuni Ricicloni Puglia compie dieci anni. Dal 2008, il dossier annuale di Legambiente racconta e premia il lavoro delle Amministrazioni comunali più virtuose nella gestione sostenibile dei rifiuti.

Pochi i passi in avanti in questi dieci anni: la media percentuale regionale di raccolta differenziata è salita dal 12,3% al 41,5%, oltre il 50% dei rifiuti urbani prodotti continua a finire in discarica, e ad oggi sono solo trentuno i comuni pugliesi ricicloni.

Nella decima edizione, trentuno Comuni si aggiudicano il Premio Comuni Ricicloni 2017, assegnato a quelle Amministrazioni che nel 2016 hanno raggiunto la media percentuale di RD pari o superiore al 65%, obiettivo fissato dalla normativa nazionale. Diciotto le riconferme e tredici le new entry, mentre diminuiscono i comuni Rifiuti Free che scendono da tre a uno. Nel 2016, infatti, solo Roseto Valfortore (Fg), oltre ad aver superato il 65% di RD, riesce a contenere la produzione pro capite Leggi il resto di questo articolo »

Il Comitato NO ENFITEUSI indice la “Giornata di partecipazione e di protesta democratica”

Riceviamo da Domenico Galizia e di seguito pubblichiamo:

Sabato 16 Dicembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso Piazza Marconi in San Michele S.no, avrà luogo la “Giornata di partecipazione e di protesta democratica”: una iniziativa organizzata dal Comitato NO ENFITEUSI provincia di Brindisi.

Il Comitato NO ENFITEUSI invita tutti i cittadini a partecipare!

Sono invitati ad intervenire i Sindaci dei comuni di San Michele Salentino, Latiano, Carovigno, San Vito dei Normanni, Mesagne, Oria, Francavilla Fontana e Villa Castelli;
l’Assessore Regionale alle politiche agricole DI GIOIA;
i Parlamentari e i Consiglieri regionali del nostro territorio.

Basta feudalesimo! La Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino in risposta all’opposizione su ritardi luminarie natalizie

Riceviamo da Adele Galetta, Responsabile Ufficio Comunicazione Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

La polemica sollevata dai Consiglieri Comunali dell’opposizione sul ritardo degli allestimenti natalizi e sul “vuoto impressionante” che questa Amministrazione non sarebbe in grado di evitare, ha una radice ben più profonda.

Questa Amministrazione è a lavoro per organizzare gli eventi natalizi, allestimenti compresi, da alcune settimane, per garantire la tradizionale atmosfera a partire dal giorno dell’Immacolata con l’accensione ufficiale delle luminarie. Così doveva essere, in base al contratto firmato con la Ditta Mariano Luminarie che, per motivi tecnici, a pochi giorni dal montaggio, ha comunicato con nota reperibile negli Uffici Comunali, di non poterlo più eseguire. Questo, pertanto, ha provocato un ritardo e l’Amministrazione Leggi il resto di questo articolo »

Ecotassa 2018 tra le più basse della provincia, la raccolta differenziata si attesta la 68,83%

Riceviamo dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Con atto dirigenziale del primo dicembre 2017, il Dirigente del Servizio ciclo rifiuti e bonifica della Regione Puglia, ha rettificato le determinazioni dirigenziali n.250, 251, 252, 253 e 254 del 30/10/2017, avente ad oggetto la validità delle percentuali di raccolta differenziata dei Comuni e contestuale assegnazione dell’aliquota del tributo (ecotassa) dovuto per l’anno 2018.

Per il Comune di San Michele Salentino, l’ecotassa per il 2018 sarà pari ad €. 5,17  e non a € 25,82 come, inizialmente disposto nel mese di Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino sulla questione randagismo zona Pisacane-Via Balilla

Riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo il comunicato del 01/12/2017:

In riferimento ai fatti avvenuti questa mattina in zona Pisacane-Via Balilla e che hanno ad oggetto la situazione “randagismo”, l’Amministrazione Comunale, nelle prime ore successive all’episodio, ha convocato una riunione urgente presso Palazzo di Città alla quale hanno preso parte il Sindaco, rientrato nell’immediatezza da un impegno fuori paese, il Comandante della Polizia Municipale, l’OIPA locale, parte della Giunta e Consiglieri Comunali, per trovare, in maniera unitaria, una prima soluzione al Leggi il resto di questo articolo »

Randagismo. I cittadini di San Michele Salentino: o ci risolvete il problema o “saremo cattivi”

Le foto che pubblichiamo si riferiscono alla situazione che i cittadini di Via Balilla angolo Via Puccini di San Michele Salentino questa mattina hanno trovato sui marciapiedi e per strada. Situazione non più accettabile per gli ovvi motivi di igiene pubblica, sicurezza Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/11/2017

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/11/2017.

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, di seguito pubblichiamo il link diretto al file audio: http://www.midiesis.it/audio/consiglio-30-11-2017.mp3 Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per giovedì 30 novembre 2017 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 30/11/2017 alle ore 16.30 (in 2^ convocazione giorno 01/12/2017 alle ore 16,30).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

Bando “Luoghi Comuni”, Enti pubblici e giovani non conoscono questa opportunità

Riceviamo da Cristiano D’Errico del Coordinamento Cittadino Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista di Brindisi e di seguito pubblichiamo:

Ammontano a “10 milioni di euro”  i fondi stanziati dalla Regione Puglia per il bando “Luoghi Comuni” che finanzierà progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili (associazioni, Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea