Politica

CICALE (di Edmondo Bellanova)

Sembra che tutto ci passi sopra la testa e che nella coscienza non resti che il lontano suono di voci, parole, sentimenti; cose dette, ascoltate e dimenticate come il canto delle cicale: continuo, insistente, irritante, assordante e pur sopportato come evento inevitabile della calda estate della nostra terra. Il loro frinire cesserà con le prime ombre della sera e sarà armonioso silenzio rotto alle prime luci di un nuovo giorno dall’infaticabile ricerca del loro appagamento sessuale.

Tutti possiamo: dire una cosa ed il suo contrario, assolvere-condannare, premiare-punire, apprezzare-denigrare, riconoscere-negare, affermare-smentire, senza che la nostra coscienza ne resti turbata, senza che alcuno ci faccia notare l’incongruenza delle affermazioni e l’assoluta mancanza di coerenza del nostro pensare con Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 07/08/2018

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 07/08/2018:

Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per martedì 7 agosto 2018 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 07/08/2018 alle ore 9.00 (in 2^ convocazione giorno 08/08/2018 alle ore 9,00).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

GRASSI – MORO E LO STATO (di Edmondo Bellanova)

Grazie onorevole Gero Grassi per aver dimostrato, nella conferenza del 19 luglio a San Michele Salentino:

- l’inutilità delle commissioni parlamentari d’inchiesta;

- l’utilità a diffidare delle forze dell’ordine sempre pronti e disponibili a colpi di stato, depistaggi e collusioni con malavita, sovversivi e mafiosi (servizi segreti e carabinieri, poi, meglio evitarli!)

- la possibilità che anche un figlio possa diventare l’acerrimo accusatore del padre;

- la necessità di dubitare dell’indipendenza e terzietà della magistratura;

- la convenienza a  rivolgersi alla chiesa per chiedere una sepoltura importante, un finanziamento, una qualunque copertura di loschi interessi;

- la triste verità d’essere stati governati per  decenni da parlamentari, sempre in fila a Leggi il resto di questo articolo »

Notizie dal Comitato “No-enfiteusi”

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Consegnati 8 appartamenti a canone sostenibile – zona 167 a San Michele Salentino

Nella mattina di ieri, il sindaco Giovanni Allegrini, accompagnato dall’Assessore Tiziana Barletta e dai dipendenti degli Uffici Comunali interessati, ha partecipato alla consegna dei 8 nuovi alloggi a canone sostenibile rientranti nel progetto di Riqualificazione Urbana ( Delibera G.R. 2 settembre 2008 N.1548) Leggi il resto di questo articolo »

SAN MICHELE BENE COMUNE: rigenerazione urbana a San Michele Salentino

Riceviamo da Fabrizio Guglielmi e di seguito pubblichiamo:

Con determina n. 19 del 11 Giugno 2018 la Regione Puglia approva la graduatoria definitiva dell’Avviso pubblico per la rigenerazione urbana dei comuni pugliesi. Il progetto che abbiamo contribuito a redigere per il nostro Comune giunge al posto n. 51 (su 89 progetti finanziabili) con richiesta finanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro.

Con questa bella notizia l’Amministrazione e la comunità sanmichelana si avviano verso la progettazione esecutiva che riguarderà la definizione di dettaglio degli interventi nelle Aree Urbana individuate e, sopratutto, la costruzione del processo di partecipazione e di governance della rigenerazione.

La sfida è decisiva: coinvolgere attivamente i cittadini, le associazioni e le imprese nel percorso di rigenerazione non solo in termini consultivi e propositivi, ma individuando modalità tecniche e amministrative per implementare la progettazione condivisa, gli interventi di riqualificazione, l’autorecupero e Leggi il resto di questo articolo »

Le ragioni del Comitato NO-Enfiteusi

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina sulle ragioni del Comitato NO-Enfiteusi: Leggi il resto di questo articolo »

Avviso pubblico per la gestione della Biblioteca-pinacoteca di San Michele Salentino

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, con avviso pubblicato in data odierna sul sito istituzionale, rende noto che intende procedere all’affidamento in concessione ad associazioni di promozione sociale, culturale ed artistica, in via sperimentale sino al 31/12/2018, del servizio di gestione della Biblioteca-pinacoteca “S. Cavallo”.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di realizzare forme di gestione innovativa del bene attrattore in questione, in grado di garantire, nella logica dell’integrazione culturale territoriale, piena fruibilità della Biblioteca-pinacoteca a favore di turisti, visitatori, residenti, gruppi organizzati e scolaresche, assicurando al contempo efficaci azioni di valorizzazione e promozione Leggi il resto di questo articolo »

“A porte aperte”: giovedì 21 giugno la Giornata del Rifugiato della Cooperativa Sociale Incerchio

Vuole affermare l’urgenza di un’umanità accogliente e solidale la Giornata Mondiale del Rifugiato organizzata per giovedì  21 giugno dalla Cooperativa sociale “Incerchio” – SPRAR Minori Oria, con il patrocinio del Comune di Oria.

“A porte aperte”: questo il titolo dell’evento che ha in programma momenti di sport collettivo, musica e storie di giovani migranti che vivono sulla loro pelle la condizione di “rifugiati”. Gli stessi ragazzi, per l’occasione, prepareranno un buffet etnico con piatti che raccontano le radici culturali dei lori paesi d’origine.  Ad aiutarli, abbinando pietanze della tradizione locale brindisina, saranno alcuni volontari del Gruppo Anziani di Oria.

La  dimensione di essere umano del rifugiato, le sue speranze e i suoi sogni, il necessario ed arricchente dialogo tra culture diverse: nasce dalla fiducia in questi principi la programmazione dell’iniziativa, indetta dalle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati, e portata avanti dall’impegno comune dei ragazzi ospiti, degli operatori e delle associazioni con cui durante Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 29/05/2018

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 29/05/2018:
 

Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per martedì 29 maggio 2018 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 29/05/2018 alle ore 15.00 (in 2^ convocazione giorno 30/05/2018 alle ore 15,00).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

TARI 2018 IN PROVINCIA DI BRINDISI (di Edmondo Bellanova)

Ed anche per quest’anno sono arrivato alla fine del lavoro di rilevazione della Tari in provincia di Brindisi.

La ricerca  è contenuta nelle cinque tabelle che compilo con la segreta speranza d’essere “leggibile” e “capibile”. E’ stata la solita faticosa ricerca di dati non sempre disponibili ed accessibili nei siti istituzionali dei comuni non Leggi il resto di questo articolo »

Xylella: anche il Sindaco di San Michele Salentino vieta l’uso di pesticidi in tutto il territorio comunale

Anche il Sindaco di San Michele Salentino si unisce all’iniziativa del primo cittadino di Nardò e vieta l’uso di pesticidi in tutto il territorio comunale.

L’Ordinanza, la n. 29/18, è stata firmata questa mattina:

“E’ fatto assoluto divieto – a scopo cautelativo e in via precauzionale – su tutto il territorio comunale di utilizzare in agricoltura pesticidi e/o prodotti fitosanitari di potenziale pericolo, quali sostanze riconducibili ai neonicotinoidi (acetamiprid, imidaclopramid) a tutela dell’ambiente e della salute pubblica, allo scopo ulteriore di preservare da possibili contaminazioni il suolo, l’acqua, i prodotti agricoli, a salvaguardia Leggi il resto di questo articolo »

Iniziativa informativa del Comitato “No Enfiteusi” in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Domenica 13 maggio 2018, dalle ore 18.30 alle 20.30 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, il Comitato “NO ENFITEUSI” aggiornerà la cittadinanza sulle ultime novità del caso.

L’evento sarà a “microfono aperto” per dare la possibilità ai presenti di intervenire. Leggi il resto di questo articolo »

XYLELLA A CONVEGNO (di Edmondo Bellanova)

Con il solito, insopportabile, ritardo, in una sala stracolma di cittadini interessati al problema, si discute della xylella e alla contenuta presentazione/relazione del Sindaco Allegrini e dell’assessore Ciciriello segue l’intervento del dott. Cosimo Cavallo.

Il suo è quasi uno sfogo di chi è impegnato in una crociata contro miscredenti infedeli che non riconoscono il tremendo destino cui è, irrimediabilmente, condannato il patrimonio ambientale di questa provincia e regione.  Lamenta il “remare contro” di politica e magistratura e di certa parte della società civile che demagogicamente si pone a difesa dell’ulivo con argomentazioni poco scientificamente sostenute se non strumentali.

Tutto sembra giusto e logico: buone pratiche, eradicazioni, trattamenti fitosanitari, controlli multe e sanzioni. C’è un problema: tutti questi interventi devono essere/sono a carico del proprietario, agricoltore. Lo Stato si dimena in leggi, decreti e circolari senza erogare un qualsiasi contributo a sostegno di chi praticamente deve combattere sul territorio questa xylella e continuare ad eseguire Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato dei famigliari di Lorenzo Caiolo

Che Lorenzo fosse un uomo pubblico lo sapevamo già. Nel giorno in cui lo abbiamo salutato per l’ultima volta ci siamo resi conto che Lorenzo non appartiene solo a noi. In più di quarant’anni di attività politica, sociale e culturale ha lasciato un segno di grande significato umano Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 17/04/2018

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 17/04/2018.

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, di seguito pubblichiamo il link diretto al file audio: http://www.midiesis.it/audio/consiglio-17-04-2018.mp3 Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per martedì 17 aprile 2018 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 17/04/2018 alle ore 15.00 (in 2^ convocazione giorno 18/04/2018 alle ore 15,00).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli:

1 – Verifica delle quantità e qualità delle aree ricadenti nel P.E.E.P. e determinazioni dei corrispettivi per la cessione – anno 2018;
2 – Ricognizione dei beni immobili di proprietà comunale suscettibili di alienazione e/o valorizzazione (art. 58 L. n. 133/2008): individuazione degli immobili disponibili. Approvazione Piano Alienazioni e/o Valorizzazioni anno Leggi il resto di questo articolo »

TARI E PASSIONE (di Edmondo Bellanova)

Questa mattina, anticipando il doloroso rito del venerdì santo che ricorda la passione di Gesù Cristo, il Consiglio Comunale ha deliberato le tariffe per la Tassa Rimozione Rifiuti Solidi Urbani per il 2018.

Non ho avuto modo di studiare il documento e, come di consueto, fare i confronti tra i venti comuni della Provincia di Brindisi, ma come anticipazione riporto le tabelle relative alla Tassa delle utenze domestiche e non domestiche e i confronti con gli anni precedenti.

Non anticipo commenti ma esprimo tutta la mia soddisfazione per il fatto, per la prima volta, in Consiglio si è discusso del problema prima d’arrivare al voto.

Nell’anno del rinnovo della convenzione-appalto Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/03/2018

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/03/2018.

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, di seguito pubblichiamo il link diretto al file audio: http://www.midiesis.it/audio/consiglio-30-03-2018.mp3 Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per venerdì 30 marzo 2018 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 30/03/2018 alle ore 9.30 (in 2^ convocazione giorno 31/03/2018 alle ore 9,30).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

WIFI4EU: il Comune di San Michele Salentino aderisce al progetto

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Il Comune di San Michele Salentino ha inoltrato la richiesta di registrazione sul portale dedicato al WiFi4EU, il progetto destinato ai cittadini europei che punta a dotare 8000 Enti in tutta Europa di WiFi gratuito negli spazi pubblici.

L’iniziativa WiFi4EU, che avrà un bilancio di 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019 stanziati dalla Comunità Europea, favorirà l’installazione di dispositivi per il Wi-Fi all’avanguardia nei centri della vita comunitaria e negli spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta Europa. Si avrà la possibilità di installare Leggi il resto di questo articolo »

Enfieusi: le iniziative del Comune di San Michele Salentino

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

L’invio delle raccomandate da parte degli eredi dei Dentice di Frasso ai nostri concittadini, con i quali si chiedono ingenti somme per canoni enfiteutici su abitazioni, non lascia insensibile questa Amministrazione, che intende reagire con forza a questa palese ingiustizia.

Giova ricordare agli eredi del principe che, quando furono concesse queste terre in enfiteusi, le stesse erano per lo più incolte o di scarso reddito ma i nostri concittadini, per riconoscenza verso coloro che ritenevano dei benefattori, intitolarono loro, anche, una strada del Leggi il resto di questo articolo »

Per furbizia o per sbaglio?

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina al fine di chiarire un articolo comparso su brindisireport:

Spett.le Redazione Brindisi Report.it… Si comunica che la foto da voi inserita nell’articolo che raffigura cittadini, nonché membri del Comitato NO-Enfiteusi. Il Comitato “No Enfiteusi” si dichiara estraneo alle dinamiche riportate nell’articolo. Si invita pertanto la Vostra Redazione a sostituire l’immagine in questione. Per ulteriori chiarimenti contattare il portavoce del Comitato NO-Enfiteusi Antonio Chirico… Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea