Politica

Bando “Sport e periferie 2020″: il Comune di San Michele Salentino beneficiario di un finanziamento di € 600.000

Sono 5 i Comuni del Brindisino finanziati dal bando del governo “Sport e Periferie” finalizzato al potenziamento dell’attività sportiva agonistica nazionale in aree svantaggiate e zone periferiche urbane con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana. Si tratta di Brindisi, Mesagne, San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

Antenna di telefonia mobile nel centro storico di San Michele Salentino: il punto sul “Mostro” di Piazza Marconi

Riceviamo da Mimino Ciciriello e di seguito pubblichiamo:

Per i turisti ed i forestieri che godono in questi giorni d’estate del nostro caratteristico paesaggio, e per tutti coloro i quali si sono chiesti e continuano a chiedersi del perché di quella spaventosa antenna di telefonia installata proprio lì, nel cuore del paese, nel salotto buono Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30 luglio 2021

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30 luglio 2021 Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per venerdì 30/07/2021 a porte chiuse

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà venerdì 30/07/2021, alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione sabato 31/07/2021 alle ore 9:30.
La trattazione Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 2 luglio 2021

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per venerdì 02/07/2021 a porte chiuse

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà venerdì 02/07/2021, alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione Leggi il resto di questo articolo »

147.000,00 euro dalla Regione Puglia al Comune di San Michele Salentino per sistemazione strade e marciapiedi

Cento milioni di euro per sistemare strade e marciapiedi di tutti i 257 Comuni pugliesi “per la più grande operazione di manutenzione e cura di bellezza delle nostre comunità nella storia regionale”, come il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha definito il programma regionale Leggi il resto di questo articolo »

La DE.CO. ed il presidio “Slow Food” del Fico Mandorlato

Riceviamo dal Consigliere comunale di opposizione, Alessandro Torroni, e di seguito pubblichiamo:

Dopo quattro anni di dormitorio e di quasi nullità amministrativa finalmente sembra che l’Amministrazione Comunale si stia svegliando.

Ricordo a tutti che stiamo ad appena un anno dalle elezioni amministrative che si terranno nella primavera prossima.

Il risveglio, però, è alquanto obnubilato perché nel loro offuscamento non si sono accorti che, al di là della probabile annunciata inaugurazione della Pinacoteca (già inaugurata nel 2002), il Fico Mandorlato ha ottenuto dalla Regione Puglia il riconoscimento della De.Co. (Denominazione Comunale) nell’anno 2005 (vedi allegato della Regione Puglia) e contestualmente ha ottenuto anche l’inserimento nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali ai sensi dell’art. 12, comma 1, della legge 12 dicembre 2016, n° 238 (vedi allegato).

Non solo, ma ha ottenuto anche l’importantissimo “Presidio Slow Food”, conquistato con fatica, del quale i nostri produttori si pregiano di affiggere sulle proprie confezioni di Fico Mandorlato e che questa amministrazione comunale, per indolenza Leggi il resto di questo articolo »

COPP TRIPP GNUMMARIEDD (di Edmondo Bellanova)

Raccogliendo l’invito del Sindaco Allegrini nel suo intervento su facebook del 31 maggio, nella condivisibile esortazione al rispetto delle persone e dei ruoli che si ricoprono, qui intendo discutere della Delibera di Giunta n°66 del 28 maggio 2021 con la quale l’amministrazione vuole promuovere la DE.C0 (Denominazione Comunale) per alcuni  prodotti tipici del nostro comune.

Sono stato sollecitato anche da un concittadino (e questa volta il generico ricorso all’articolo indeterminativo trova motivazione nella richiesta di quest’amico di mantenere l’anonimato)  e qui riporto il testo del suo intervento:

“De.Co. (Denominazione Comunale) “i gnummareddi”, ovvero nella versione dialettale sanmichelana: gli “gnummariedd” o “li gnummariedd”.

Con una delle ultime Delibere di Giunta Comunale, la n. 66 del 28 maggio 2021, l’Amministrazione Allegrini ha voluto dare inizio alla realizzazione e strutturazione di una De. Co. (Denominazione Comunale) per “due prodotti tipici locali”: “Il Fico mandorlato e “i gnummareddi”.

Mentre per il “Fico mandorlato”, ormai in vent’anni di istituzione è stato fatto di tutto e di più per la sua promozione, ora manca solo la De.Co., per l’altro prodotto proposto: “i gnummareddi” ci troviamo di fronte  ad una novità Leggi il resto di questo articolo »

TASSE (di Edmondo Bellanova)

Bisognerebbe tenerla bene in mente la “Costituzione della Repubblica Italiana” ( molto bene  darne una copia ai diciottenni! ) per accorgersi di quanto viene disattesa nel  concetto di uguaglianza (art 3) e nell disposto dell’articolo 53:

“Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.”

Alcuni esempi:

L’addizionale comunale Irpef, le cui aliquote sono annualmente determinate dai Consigli Comunali, è applicata in assoluto disprezzo del disposto costituzionale.

Prendendo il caso dei comuni della Provincia di Brindisi  è facile notare che nel 2021  le aliquote variano da comune a comune anche in termini eclatanti : la maggior parte dei comuni applica l’aliquota massima prevista dalla legge nello 0,8% del reddito imponibile mentre ad Ostuni  e Cisternino si paga solo lo 0,5% Leggi il resto di questo articolo »

Forme innovative di collaborazione tra l’Amministrazione e cittadini: il Consiglio Comunale di San Michele Salentino approva il regolamento

Nella seduta del consiglio comunale di oggi, martedì 18 maggio 2021, su proposta del consigliere Michele Salonna e all’unanimità, è stato approvato il Regolamento dei Beni Comuni che promuove forme innovative di collaborazione tra l’Amministrazione, i cittadini e le associazioni   per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Al momento sono 25 i Comuni che lo hanno adottato e 55 quelli che hanno avviato l’iter per l’approvazione, di cui 4 nella provincia di Brindisi.  Il Regolamento è stato ideato e realizzato da Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, in collaborazione con il Comune di Bologna, prima Amministrazione in Italia ad averlo approvato il 21 febbraio del 2014.

Il progetto

Il progetto di Labsus si basa su un’idea molto semplice, cioè che “le persone Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 18 maggio 2021


 

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 18 maggio 2021 convocato per le ore Leggi il resto di questo articolo »

Per la legge Zan e molto di più!

Sabato 22 Maggio alle ore 18 presso Piazza Dante per la legge Zan e molto di più!

Nel rispetto delle norme anti contagio, con il giusto distanziamento per la salute di tuttə, saremo in piazza per portare la nostra voce e costruire un arcobaleno umano.

Raggiungici indossando una maglia ROSSA, ARANCIONE, GIALLA, VERDE, BLU o VIOLA oppure esponi la tua bandiera rainbow dal tuo balcone/finestra e seguici sui social!

Il disegno di legge per la prevenzione e il contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità è ostaggio in Parlamento, è contrastato dalle forze più reazionarie del Paese. Al centro di un feroce ostruzionismo politico ci sono le nostre vite e le nostre esistenze.

È il momento di ascoltare la voce delle donne, della comunità Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per martedì 18/05/2021 a porte chiuse

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà martedì 18/05/2021, alle ore  16:00 e in sessione ordinaria di seconda convocazione mercoledì 19/05/2021 alle Leggi il resto di questo articolo »

LU CIUCCIE E LU VITALIZIE – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “LU CIUCCIE E LU VITALIZIE”.

“Il mio “Ciuccio” si è indignato leggendo che il senato ha “ripristinato” il vitalizio a Del Turco (che ancora lo prendeva) ed al “Celeste” Formigoni, due condannati passati in giudicato per avere intascato mazzette (e che mazzette!) alle spalle di noi contribuenti e di soprattutto di quelli meno abbienti, mentre nelle loro funzioni di rappresentanti di tutti noi, beccavano Leggi il resto di questo articolo »

CUP (di Edmondo Bellanova)

Con la delibera di Giunta Municipale n° 39 del 30.03.2021 il Comune di San Michele Salentino ha determinato le tariffe per il CUP (Canone Unico Patrimoniale) a decorrere dall’01.01.2021.

Potrebbe sembrare una “semplificazione” per l’applicazione della tassa sull’occupazione del suolo pubblico (ex-Tosap) e di quella per la pubblicità e le pubbliche affissioni, ma…

La normativa è stata rivista alla  luce della legge n°160/2019 ed il Consiglio Comunale ha anche approvato il regolamento per il CUP.

Intanto, preliminarmente, noto che c’è un sostanziale aumento delle tariffe approvate rispetto a  quelle in vigore nel 2020 che erano state confermate nella misura di quelle stabilite per il  2019.

Non vorrei aver interpretato male le tabelle, ma mi sembra che si siano verificati Leggi il resto di questo articolo »

L’imprudenza e l’incapacità di chi comanda il paese e mette a rischio una comunità!!!

Riceviamo dal Dott. Alessandro Torroni, consigliere comunale di opposizione del Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Il 29 marzo scorso di prima mattina il dipendente comunale dott. Leonardo Franzoso, responsabile dell’ufficio di ragioneria, comunica al sindaco di essere positivo al Covid-19.
Il dott. Franzoso è il funzionario che predispone, assieme ai componenti della Giunta Comunale, il bilancio preventivo.

Completato il Bilancio, il Presidente del Consiglio, sentito il Sindaco ed il Segretario comunale, convoca il Consiglio Comunale per la discussione sul Bilancio per il 30 marzo 2021 alle ore 10:45. Consiglio che si è regolarmente tenuto in presenza in quella data.

Il Sindaco, il quale è molto più preso dalla propaganda mediatica per le prossime elezioni Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio comunale di San Michele Salentino del 30 marzo 2021

La videoregistrazione del Consiglio comunale di San Michele Salentino del 30 marzo 2021.

Ordine del giorno: Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: La proposta di legge ferma


Riportiamo di seguito l’immagine dell’articolo “Enfiteusi, è lite sui ritardi – Proposta di legge ferma”, a firma di Maria Gioia, apparso sul Quotidiano di Brindisi oggi 28/03/2021.

Nello specifico, il Comitato No Enfiteusi esprime tutta la sua indignazione Leggi il resto di questo articolo »

PALME E POLITICA (di Edmondo Bellanova)

E pur vero che tutta la nostra attenzione è presa dall’andamento di questo Covid 19, ma tanto per impegnare un pò di tutto questo tempo che ci viene concesso per rispettare il “consiglio” di restare a casa, provo a mettere giù alcuni pensieri sui lavori dell’ultimo Consiglio Comunale di San Michele Salentino.

Preliminarmente colpisce la difficoltà di contare sino a 9 perché solo dopo ripetuti conteggi si è appurato che i partecipanti al Consiglio erano appunto 9!

Mi ha meravigliato l’assenza di tutta (quasi!) l’opposizione e l’assoluta mancata giustificazione e/o motivazione del fatto da parte dell’unico consigliere di minoranza presente. Dirò poi quali conseguenze porti la mancata partecipazione della minoranza ai lavori consiliari, ma mi sembra strano che non ci sia stato alcun commento, giustificazione, comunicazione su questa decisione dell’opposizione. Ma forse maligno io sui rapporti tra consiglieri ed il tutto può giustificarsi con i soliti Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio comunale di San Michele Salentino del 24 marzo 2021

La videoregistrazione del Consiglio comunale di San Michele Salentino del 24 marzo Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per mercoledì 24/03/2021 a porte chiuse

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà mercoledì 24/03/2021, alle ore  16:00 e in sessione ordinaria di seconda convocazione giovedì 25/03/2021 alle ore 16:00.
La trattazione degli argomenti posti Leggi il resto di questo articolo »

Raccolta firme per la proposta di legge contro la propaganda fascista

Il Comune di San Michele Salentino aderisce alla raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti” pubblicata sulla Gazzetta ufficiale il 20 ottobre 2020 n.260.

Una legge per punire chi fa propaganda di fascismo e nazismo anche online, promossa dal Comitato Anagrafe Antifascista nella persona del presidente Maurizio Verona sindaco di Stazzema, Comune dove ci fu l’eccidio di Sant’Anna, una delle più tragiche stragi di civili compiuta dai soldati nazisti nell’agosto del 1944.

La proposta integra la legge Scelba e la legge Mancini, la pena aumenta di un terzo se il fatto Leggi il resto di questo articolo »

La diretta streaming del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 29-12-2020


La diretta streaming del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per martedì 29-12-2020 a porte chiuse

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà martedì 29-12-2020, alle ore  16:00 e in sessione ordinaria di Leggi il resto di questo articolo »

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea