Politica

Comunicato dei famigliari di Lorenzo Caiolo

Che Lorenzo fosse un uomo pubblico lo sapevamo già. Nel giorno in cui lo abbiamo salutato per l’ultima volta ci siamo resi conto che Lorenzo non appartiene solo a noi. In più di quarant’anni di attività politica, sociale e culturale ha lasciato un segno di grande significato umano Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 17/04/2018

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 17/04/2018.

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, di seguito pubblichiamo il link diretto al file audio: http://www.midiesis.it/audio/consiglio-17-04-2018.mp3 Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per martedì 17 aprile 2018 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 17/04/2018 alle ore 15.00 (in 2^ convocazione giorno 18/04/2018 alle ore 15,00).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli:

1 – Verifica delle quantità e qualità delle aree ricadenti nel P.E.E.P. e determinazioni dei corrispettivi per la cessione – anno 2018;
2 – Ricognizione dei beni immobili di proprietà comunale suscettibili di alienazione e/o valorizzazione (art. 58 L. n. 133/2008): individuazione degli immobili disponibili. Approvazione Piano Alienazioni e/o Valorizzazioni anno Leggi il resto di questo articolo »

TARI E PASSIONE (di Edmondo Bellanova)

Questa mattina, anticipando il doloroso rito del venerdì santo che ricorda la passione di Gesù Cristo, il Consiglio Comunale ha deliberato le tariffe per la Tassa Rimozione Rifiuti Solidi Urbani per il 2018.

Non ho avuto modo di studiare il documento e, come di consueto, fare i confronti tra i venti comuni della Provincia di Brindisi, ma come anticipazione riporto le tabelle relative alla Tassa delle utenze domestiche e non domestiche e i confronti con gli anni precedenti.

Non anticipo commenti ma esprimo tutta la mia soddisfazione per il fatto, per la prima volta, in Consiglio si è discusso del problema prima d’arrivare al voto.

Nell’anno del rinnovo della convenzione-appalto Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/03/2018

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/03/2018.

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, di seguito pubblichiamo il link diretto al file audio: http://www.midiesis.it/audio/consiglio-30-03-2018.mp3 Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per venerdì 30 marzo 2018 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 30/03/2018 alle ore 9.30 (in 2^ convocazione giorno 31/03/2018 alle ore 9,30).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

WIFI4EU: il Comune di San Michele Salentino aderisce al progetto

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Il Comune di San Michele Salentino ha inoltrato la richiesta di registrazione sul portale dedicato al WiFi4EU, il progetto destinato ai cittadini europei che punta a dotare 8000 Enti in tutta Europa di WiFi gratuito negli spazi pubblici.

L’iniziativa WiFi4EU, che avrà un bilancio di 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019 stanziati dalla Comunità Europea, favorirà l’installazione di dispositivi per il Wi-Fi all’avanguardia nei centri della vita comunitaria e negli spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta Europa. Si avrà la possibilità di installare Leggi il resto di questo articolo »

Enfieusi: le iniziative del Comune di San Michele Salentino

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

L’invio delle raccomandate da parte degli eredi dei Dentice di Frasso ai nostri concittadini, con i quali si chiedono ingenti somme per canoni enfiteutici su abitazioni, non lascia insensibile questa Amministrazione, che intende reagire con forza a questa palese ingiustizia.

Giova ricordare agli eredi del principe che, quando furono concesse queste terre in enfiteusi, le stesse erano per lo più incolte o di scarso reddito ma i nostri concittadini, per riconoscenza verso coloro che ritenevano dei benefattori, intitolarono loro, anche, una strada del Leggi il resto di questo articolo »

Per furbizia o per sbaglio?

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina al fine di chiarire un articolo comparso su brindisireport:

Spett.le Redazione Brindisi Report.it… Si comunica che la foto da voi inserita nell’articolo che raffigura cittadini, nonché membri del Comitato NO-Enfiteusi. Il Comitato “No Enfiteusi” si dichiara estraneo alle dinamiche riportate nell’articolo. Si invita pertanto la Vostra Redazione a sostituire l’immagine in questione. Per ulteriori chiarimenti contattare il portavoce del Comitato NO-Enfiteusi Antonio Chirico… Leggi il resto di questo articolo »

Sistema di videosorveglianza a San Michele Salentino, la Giunta Comunale delibera in merito

La Giunta Comunale di San Michele Salentino, con delibera n. 39 del 16/03/2018, ha dato incarico al Comandante della Polizia Locale affinché proceda all’espletamento di tutte le procedure finalizzate all’acquisto, all’installazione ed all’implementazione di sistemi di videosorveglianza in luoghi pubblici o aperti al pubblico, ai fini di tutela della sicurezza urbana, assegnando allo scopo la somma di €. 30.000,00.

Le motivazioni riportate in delibera fanno riferimento ai “numerosi episodi di furto e di vandalismo su beni pubblici che hanno indotto l’Amministrazione Comunale a programmare un maggior presidio del territorio tramite sistema di rilevazione video” Leggi il resto di questo articolo »

Agricoltura Sociale in Puglia: approvata la Legge Regionale

Riceviamo da Fabrizio Guglielmi e di seguito pubblichiamo:

Dopo i lavori svolti con la Regione Puglia, al termine dei quali è stato approvato all’unanimità il testo unificato di legge regionale sull’Agricoltura Sociale, che recepisce il cuore delle nostre proposte di emendamento, elaborate e condivise con AIAB Puglia, Forum III Settore Puglia, Arci Puglia, CNCA Puglia e Libera Terra.

Oggi, mercoledì 13 marlo 2018, il testo è stato approvato in Consiglio Regionale.

Una buona notizia, dopo tre anni di lavoro nei territori e con le parti sociali e politiche, anche in vista dei lavori del Piano Sociale Regionale 2020 e della ormai prossima operatività dei Leggi il resto di questo articolo »

SCONFITTA (di Edmondo Bellanova)

Alla continua ricerca d’informazioni sulla “tragedia della Xylella” ho seguito il consiglio del buon Domenico Biondi e ieri sera ero presente nella sala grande del castello ducale di Ceglie Messapica per assistere al convegno su CoDIRO e XYLELLA organizzato dal comitato TERRA Leggi il resto di questo articolo »

Elezioni politiche 2018: il voto a San Michele Salentino

Elezioni politiche 2018, il voto a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Questione ENFITEUSI e voto del 4 marzo 2018

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo il volantino inerente il resoconto fatto dal Comitato “No enfiteusi” in quattro anni di attività (cliccare sull’immagine sottostante per ingrandire): Leggi il resto di questo articolo »

L’intervento di Alessandro Torroni sulla questione PRESIDIO SLOW FOOD

Riceviamo da Alessandro Torroni, già sindaco di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Ancora una volta sento il dovere di smentire pubblicamente il sindaco Allegrini. Nel suo ” comunicato stampa” uscito sulla Gazzetta del Mezzogiorno e sul Quotidiano di Domenica scorsa, in merito alla sospensione del Presidio Slow Food del Fico Mandorlato, ha stravolto la verità.

Una cosa gravissima, soprattutto come immagine e che non merita giustificazioni da parte di nessuno ed in particolare modo del sindaco stesso, il quale è molto bravo nel trovare giustificazioni proprie a danno di altri.

Intanto va subito smentito che non esistono e non sono mai esistiti “FINTI BOLLINI”, come egli sostiene e già questo è motivo di querela se non smentisce, inoltre i bollini “PRESIDIO SLOW FOOD” non Leggi il resto di questo articolo »

Le precisazioni dei produttori del fico mandorlato di San Michele Salentino sulla questione sospensione PRESIDIO SLOW FOOD

Gentilissima Redazione,

a seguito del comunicato stampa inviato a tutte le redazioni giornalistiche da parte del Comune di San Michele Salentino, a nome dei produttori del fico mandorlato di San Michele Salentino presidio vi giriamo per conoscenza la missiva inviata al Responsabile Italia dei Presidi  Slow Food Salvatore Ciociola, con l’auspicio di far chiarezza sulla vicenda, precisiamo Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 2 (febbraio-marzo 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 2 (febbraio-marzo 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine”.

Il sommario:

4 ► in comune ∙ vita da amministratore
5 ► ∙ Presto i lavori di riqualificazione della biblioteca “S. Cavallo” con la community library
6 ► ∙ Stabilizzati i lavoratori precari ∙ Ricorrenza di San Sebastiano ∙ Fondo Caregiver
7 ► focus ∙ Elezioni politiche 2018
8 ► orizzonte scuola ∙ Potenziare le competenze chiave europee: un progetto extracurricolare di lingua inglese
9 ► l’intervista ∙ Ilaria tamburrino
11 ► space art ∙ Identità art: “Chi siamo?”, “Perché siamo?” noi  Leggi il resto di questo articolo »

Chiarimenti su sospensione PRESIDIO SLOW FOOD FICO MANDORLATO

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Il 7 febbraio è pervenuta con posta ordinaria al Protocollo del Comune, la lettera a firma di Salvatore Ciociola, di Slow Food Italia, indirizzata ai Signori:
- Pierangelo Argentieri, referente dei produttori del Fico Mandorlato di San Michele S.no;
- Angelo Massaro, responsabile del Presidio Slow Food del Fico Mandorlato di San Michele S.no;
- ai produttori: Domenico Nigro e Elio Barletta;
- e per conoscenza a Marcello Longo, responsabile progetto presidi Slow Food Puglia e Antonello Leggi il resto di questo articolo »

Elezioni politiche 2018 – incontro con i candidati M5S

Riceviamo da Meetup Latiano5stelle e di seguito pubblichiamo:

Venerdì 16 febbraio alle ore 18:00, si terrà a Latiano, presso il Salone Flora del Comune di Latiano, la presentazione dei Candidati del
Movimento 5 Stelle di Camera e Senato.
Interverranno, il consigliere regionale del M5S Gianluca Bozzetti e il Deputato M5S in Commissione Agricoltura Giuseppe L’Abbate.
L’ incontro proseguirà, alle ore 19:00, presso il comune di San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

Marcia della Solidarietà, della Pace e dell’Accoglienza migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Anche il Comune di San Michele Salentino parteciperà domenica 11 febbraio alla 13^ edizione della Marcia della Solidarietà, della Pace e dell’Accoglienza migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace” Cisternino-Locorotondo, per rendere omaggio alla figura di padre Francesco Convertini, missionario salesiano di origini cistranese, nato in questa terra e morto in India dove aveva avviato un importante percorso di evangelizzazione, facendosi portavoce di un messaggio di pace e speranza.

In un momento storico nel quale le violenze, le persecuzioni, le offese, gli attentati alla dignità di essere umani sono persistenti e visibili, è fondamentale proseguire Leggi il resto di questo articolo »

Esito sorteggio scrutatori e loro nomina definitiva

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Questo è l’esito del sorteggio avvenuto domenica 4 Febbraio, nella Pinacoteca “S. Cavallo”, in seduta pubblica. Venerdì 9 c.m, alle ore 12, si riunirà la Commissione Elettorale Comunale che procederà alla nomina degli scrutatori per le elezioni politiche del 4 marzo prossimo.

Ricordiamo che i membri della Commissione ( Sindaco Giovanni Allegrini e Consiglieri Angela Martucci, Luigi Madaro e Pompea Cappelli) hanno la facoltà di nominare, in maniera discrezionale, gli scrutatori con l’unico vincolo di attingere dall’Albo Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 05/02/2018

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 05/02/2018.

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, di seguito pubblichiamo il link diretto al file audio: http://www.midiesis.it/audio/consiglio-05-02-2018.mp3 Leggi il resto di questo articolo »

Community Library: approvato il progetto che vede la compartecipazione del Comune di San Michele Salentino

Con la determinazione dirigenziale n. 19 del 23 gennaio 2018 della Regione Puglia, è stata approvata la graduatoria definitiva delle domande ammesse a finanziamento relativamente all’avviso “Community Library” sulle biblioteche, pubblicato nel Burp n. 68/2017.

Il progetto intitolato “Sistema delle biblioteche comunali dell’Alto Salento”, presentato dall’aggregazione dei comuni di Ostuni, Carovigno, Ceglie Messapica, San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale, in sessione straordinaria, per lunedì 5 febbraio 2018

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in sessione straordinaria e in seduta pubblica il giorno 05/02/2018 alle ore 9.30 (in 2^ convocazione giorno 06/02/2018 alle ore 9,30).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

Sulla questione rimborsi TARI

Il giorno 19/01/2018, presso il Comune di Mesagne, si è tenuto un incontro  fra i rappresentanti istituzionali e gli organi tecnici dei Comuni di Oria, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Cellino San Marco e Mesagne per discutere della complessa questione dei rimborsi TARI relativi alla quota variabile applicata alle pertinenze delle “utenze domestiche”.

I Comuni hanno convenuto che la soluzione da perseguire deve salvaguardare sia le legittime istanze dei contribuenti sia l’obbligo di garantire la integrale copertura dei costi del servizio nel rispetto della normativa di riferimento Leggi il resto di questo articolo »

Facebook
Utenti in linea