Politica

Per la legge Zan e molto di più!

Sabato 22 Maggio alle ore 18 presso Piazza Dante per la legge Zan e molto di più!

Nel rispetto delle norme anti contagio, con il giusto distanziamento per la salute di tuttə, saremo in piazza per portare la nostra voce e costruire un arcobaleno umano.

Raggiungici indossando una maglia ROSSA, ARANCIONE, GIALLA, VERDE, BLU o VIOLA oppure esponi la tua bandiera rainbow dal tuo balcone/finestra e seguici sui social!

Il disegno di legge per la prevenzione e il contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità è ostaggio in Parlamento, è contrastato dalle forze più reazionarie del Paese. Al centro di un feroce ostruzionismo politico ci sono le nostre vite e le nostre esistenze.

È il momento di ascoltare la voce delle donne, della comunità Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per martedì 18/05/2021 a porte chiuse

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà martedì 18/05/2021, alle ore  16:00 e in sessione ordinaria di seconda convocazione mercoledì 19/05/2021 alle Leggi il resto di questo articolo »

LU CIUCCIE E LU VITALIZIE – poesia in dialetto sanmichelano di Orazio Azzarito (audio)

Il nostro concittadino Orazio Azzarito ci invia l’audio di un’altra sua poesia in dialetto sanmichelano, “LU CIUCCIE E LU VITALIZIE”.

“Il mio “Ciuccio” si è indignato leggendo che il senato ha “ripristinato” il vitalizio a Del Turco (che ancora lo prendeva) ed al “Celeste” Formigoni, due condannati passati in giudicato per avere intascato mazzette (e che mazzette!) alle spalle di noi contribuenti e di soprattutto di quelli meno abbienti, mentre nelle loro funzioni di rappresentanti di tutti noi, beccavano Leggi il resto di questo articolo »

CUP (di Edmondo Bellanova)

Con la delibera di Giunta Municipale n° 39 del 30.03.2021 il Comune di San Michele Salentino ha determinato le tariffe per il CUP (Canone Unico Patrimoniale) a decorrere dall’01.01.2021.

Potrebbe sembrare una “semplificazione” per l’applicazione della tassa sull’occupazione del suolo pubblico (ex-Tosap) e di quella per la pubblicità e le pubbliche affissioni, ma…

La normativa è stata rivista alla  luce della legge n°160/2019 ed il Consiglio Comunale ha anche approvato il regolamento per il CUP.

Intanto, preliminarmente, noto che c’è un sostanziale aumento delle tariffe approvate rispetto a  quelle in vigore nel 2020 che erano state confermate nella misura di quelle stabilite per il  2019.

Non vorrei aver interpretato male le tabelle, ma mi sembra che si siano verificati Leggi il resto di questo articolo »

L’imprudenza e l’incapacità di chi comanda il paese e mette a rischio una comunità!!!

Riceviamo dal Dott. Alessandro Torroni, consigliere comunale di opposizione del Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Il 29 marzo scorso di prima mattina il dipendente comunale dott. Leonardo Franzoso, responsabile dell’ufficio di ragioneria, comunica al sindaco di essere positivo al Covid-19.
Il dott. Franzoso è il funzionario che predispone, assieme ai componenti della Giunta Comunale, il bilancio preventivo.

Completato il Bilancio, il Presidente del Consiglio, sentito il Sindaco ed il Segretario comunale, convoca il Consiglio Comunale per la discussione sul Bilancio per il 30 marzo 2021 alle ore 10:45. Consiglio che si è regolarmente tenuto in presenza in quella data.

Il Sindaco, il quale è molto più preso dalla propaganda mediatica per le prossime elezioni Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio comunale di San Michele Salentino del 30 marzo 2021

La videoregistrazione del Consiglio comunale di San Michele Salentino del 30 marzo 2021.

Ordine del giorno: Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: La proposta di legge ferma


Riportiamo di seguito l’immagine dell’articolo “Enfiteusi, è lite sui ritardi – Proposta di legge ferma”, a firma di Maria Gioia, apparso sul Quotidiano di Brindisi oggi 28/03/2021.

Nello specifico, il Comitato No Enfiteusi esprime tutta la sua indignazione Leggi il resto di questo articolo »

PALME E POLITICA (di Edmondo Bellanova)

E pur vero che tutta la nostra attenzione è presa dall’andamento di questo Covid 19, ma tanto per impegnare un pò di tutto questo tempo che ci viene concesso per rispettare il “consiglio” di restare a casa, provo a mettere giù alcuni pensieri sui lavori dell’ultimo Consiglio Comunale di San Michele Salentino.

Preliminarmente colpisce la difficoltà di contare sino a 9 perché solo dopo ripetuti conteggi si è appurato che i partecipanti al Consiglio erano appunto 9!

Mi ha meravigliato l’assenza di tutta (quasi!) l’opposizione e l’assoluta mancata giustificazione e/o motivazione del fatto da parte dell’unico consigliere di minoranza presente. Dirò poi quali conseguenze porti la mancata partecipazione della minoranza ai lavori consiliari, ma mi sembra strano che non ci sia stato alcun commento, giustificazione, comunicazione su questa decisione dell’opposizione. Ma forse maligno io sui rapporti tra consiglieri ed il tutto può giustificarsi con i soliti Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio comunale di San Michele Salentino del 24 marzo 2021

La videoregistrazione del Consiglio comunale di San Michele Salentino del 24 marzo Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per mercoledì 24/03/2021 a porte chiuse

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà mercoledì 24/03/2021, alle ore  16:00 e in sessione ordinaria di seconda convocazione giovedì 25/03/2021 alle ore 16:00.
La trattazione degli argomenti posti Leggi il resto di questo articolo »

Raccolta firme per la proposta di legge contro la propaganda fascista

Il Comune di San Michele Salentino aderisce alla raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti” pubblicata sulla Gazzetta ufficiale il 20 ottobre 2020 n.260.

Una legge per punire chi fa propaganda di fascismo e nazismo anche online, promossa dal Comitato Anagrafe Antifascista nella persona del presidente Maurizio Verona sindaco di Stazzema, Comune dove ci fu l’eccidio di Sant’Anna, una delle più tragiche stragi di civili compiuta dai soldati nazisti nell’agosto del 1944.

La proposta integra la legge Scelba e la legge Mancini, la pena aumenta di un terzo se il fatto Leggi il resto di questo articolo »

La diretta streaming del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 29-12-2020


La diretta streaming del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per martedì 29-12-2020 a porte chiuse

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà martedì 29-12-2020, alle ore  16:00 e in sessione ordinaria di Leggi il resto di questo articolo »

Questione enfiteusi: aggiornamenti importanti

Riceviamo da Michele Salonna e di seguito pubblichiamo:

In merito alla questione enfiteusi ci sono degli aggiornamenti importanti da comunicare alla cittadinanza.

Come tutti sanno lo scorso anno sono stati raccolti, da Tonino Chirico e dal comitato “No enfiteusi” e con il contributo dei consiglieri comunali di maggioranza euro 3700 circa.

Tale somma è stata versata su un conto corrente cointestato.

Purtroppo il sopraggiungere della crisi dovuta al covid, di fatto ci ha impedito di intervenire in maniera risoluta sulla questione.

La raccolta effettuata del denaro era finalizzata a raccogliere i soldi per essere utilizzati in azione a tutela degli enfiteuti.

Nel corso del 2019 il tribunale di Brindisi emise due sentenze favorevoli agli enfiteuti, dove pur riconoscendo la dazione del canone, lo stesso veniva commisurato al reddito Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione video del Consiglio comunale di San Michele Salentino del 30/11/2020

La registrazione video del Consiglio comunale di San Michele Salentino del 30/11/2020 suddivisa in 7 parti: Leggi il resto di questo articolo »

Diretta streaming del Consiglio comunale di San Michele Salentino del 30/11/2020

SI AVVISANO I CITTADINI CHE PER PROBLEMI TECNICI, IL CONSIGLIO COMUNALE DI OGGI, LUNEDÌ 30 NOVEMBRE, NON SARÀ TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING. I LAVORI SARANNO REGISTRATI E MANDATI IN ONDA DOMANI SUL CANALE YOUTUBE DEL COMUNE E SU Leggi il resto di questo articolo »

Senso di equità e attenzione rivolto a tutti i cittadini, nessuno escluso (di Francesco Zecchino)

Riceviamo da Francesco Zecchino e di seguito pubblichiamo:

In una situazione emergenziale di crisi economica e sociale, mai vissuta prima, il Sindaco del comune di San Michele Salentino Giovanni Allegrini riesce ad assumere un comportamento palesemente discriminante è irrispettoso…

Con delibera di giunta n° 132 del 10.11.2020 decide di erogare 31mila a fondo perduto utilizzando soldi pubblici di tutti i contribuenti cittadini sanmichelani ed operatori economici, per erogarli a favore di solo alcune attività (Pasticcerie, Bar, Macellerie, Pescherie, Pizzerie) escludendone così di fatto tutte le altre attività locali (agenzie di trasporto, Agenzie Viaggi, Palestre, negozi di abbigliamento, pelletteria, fiorai , ecc…)  che pari a quelle autorizzate al contributo, hanno subito gravi danni economici, e continueranno a subirne per i prossimi mesi…

Un comportamento irrispettoso per quelle attività escluse, un offesa da parte di una Istituzione Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per lunedì 30-11-2020 a porte chiuse ed in diretta streaming

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà in seduta pubblica, lunedì 30-11-2020, alle ore  16:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione martedì 01-12-2020 alle ore Leggi il resto di questo articolo »

La lettera del Presidente della FGCI Gabriele Gravina sulla questione “riqualificazione campo sportivo”

Riceviamo da Francesco Zecchino, rappresentante del comitato #ilcampononsitocca, e di seguito pubblichiamo:

Condividiamo con soddisfazione ed entusiasmo la risposta alla nostra lettera, ricevuta dalla prima Autorità del mondo del calcio,  Presidente Gabriele Gravina.
Una nota fatta dal Presidente,  che racchiude quanto espresso fino ad oggi  dal nostro Leggi il resto di questo articolo »

La questione “campo sportivo” di San Michele Salentino in diretta streaming su Nova Network

San Michele Salentino: in completamento il rifacimento delle strade extraurbane

Saranno portati a termine nei prossimi giorni e in tempi record i lavori di ripristino e rifacimento del manto stradale che hanno interessato numerose arterie viarie extraurbane del territorio di San Michele Salentino. Si tratta, in particolare, delle Contrade Augeluzzi, Cotogni, Carella, San Giacomo, Sardella, Iacoionnero e San Michele, oggetto Leggi il resto di questo articolo »

La casa cantoniera di borgo Ajeni in comodato d’uso al Comune di San Michele Salentino

La Giunta ha approvato lo schema di contratto per la concessione trentennale da parte della Provincia di Brindisi. Nella struttura sono previste attività per la valorizzazione del fico mandorlato e lo sviluppo dell’agricoltura locale

La Casa Cantoniera sita nella Borgata Ajeni, di proprietà della Provincia di Brindisi, passerà in comodato d’uso al Comune di San Michele Salentino. La Giunta comunale, infatti, ha deliberato (delibera n.153/2020) lo schema di contratto per la concessione trentennale e   gratuita dello stabile all’ente comunale, allo scopo di realizzare un progetto di valorizzazione del fico mandorlato, con servizi annessi per lo sviluppo locale.

“Questo intervento – spiega il sindaco Giovanni Allegrini – non solo consentirà la ristrutturazione  e l’adeguamento degli spazi, interni ed esterni, attualmente in stato di abbandono, ma contribuiranno a costruire ambienti confortevoli per dare avvio ad attività che vanno verso la direzione di valorizzazione del nostro prodotto principale che è il fico mandorlato ma fungeranno, anche, da contenitore per la promozione di tutta la nostra agricoltura locale, dall’olio di oliva, al vino, agli ortaggi. A nome dell’amministrazione ringrazio Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza sanitaria a San Michele Salentino: contributo a sostegno delle attività di ristorazione e famiglie disagiate

Nuove importanti misure di sostegno da parte del Comune di San Michele Salentino alle attività commerciali, in modo particolare quelle dediti alla ristorazione, rimaste totalmente o parzialmente chiuse in virtù dell’ultimo Dpcm del 3 novembre 2020. Inoltre, la Giunta, ha deliberato la concessione della terza trance di “buoni spesa alimentari e di prima di necessità”. Il Comune, quindi, ha deciso di stanziare, per le misure di supporto e sollievo 31 mila per le attività commerciali dal Bilancio comunale e quasi 15 mila per le famiglie in difficoltà grazie a fondi regionali.

“In questa fase così complicata – ha spiegato il sindaco Giovanni Allegrini – dopo l’introduzione dell’ultimo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri che ha penalizzato con la chiusura o con le limitazioni di orario ristoranti, bar, pizzerie, pasticcerie, ci siamo chiesti come poter essere utili. Abbiamo cercato di capire come reperire risorse dal nostro Bilancio da investire in opportunità economiche immediate a fondo perduto per queste attività che hanno subìto gravi perdite a causa della situazione emergenziale e non riescono ad avere un reddito o lo hanno ma fortemente in calo. La situazione richiedeva una risposta immediata ed è per questo che ci siamo messi immediatamente Leggi il resto di questo articolo »

Domenica 1 novembre in Piazza Marconi, raccolta firme pro campo sportivo

Riceviamo da Francesco Zecchino e di seguito pubblichiamo:
I Sottoscritti Concittadini Sammichelani
Venuti a conoscenza della decisione dell’Amministrazione Comunale, che con delibera di giunta n°122 del 16.10.2020, ha approvato la riconversione della struttura sportiva esistente, denominata “FRANCO LODESERTO”, in una struttura polivalente da dedicare alle sole attività di Calcetto, Tennis, e Atletica, escludendo così di fatto e in maniera definitiva il gioco del calcio a 11, ben diverso dal gioco del calcetto…
Dopo tale decisione, abbiamo deciso di scendere in campo pubblicamente per un’opera di sensibilizzazione, per raccogliere le firme a dimostrazione che come cittadini non condividiamo tale scelta, pur apprezzando il progetto che potrebbe essere realizzato in altro luogo.
Riteniamo che la definitiva cessazione del calcio a 11 penalizza un Diritto Sportivo e Leggi il resto di questo articolo »

VIRUS E TRASPORTI

Riceviamo da GIANNI ZACCARIA e di seguito pubblichiamo:

Hanno deciso di seppellire un Paese per proteggere un fortino.

Il contagio da coronavirus non avviene nelle scuole ma fuori, a cominciare dal sistema del trasporto pubblico. Hanno speso inutilmente 3 miliardi per i banchi per poi chiudere. Tutto per preservare uno status quo di un sistema consolidato; Un oligopolio, con un giro d’affari di 10-12 miliardi di euro. Il trasporto pubblico di linea (Tpl) in questo momento è il focolaio principale di coronavirus che c’è in Italia”. “In Italia ci sono circa 25mila bus turistici che riempiti al 50% come ha stabilito il Cts possono trasportare 5 milioni di persone. Il Governo dice di aver messo a loro disposizione 300milioni e che le regioni ne hanno spesi 120.

Ma il problema è a monte. A gestire i soldi sono gli stessi di prima, quelli che prendono i 10-12 mld per le aziende del Tpl. Noi quindi chiediamo che le risorse vengano date direttamente alle nostre aziende, non alla lobby trasversale del Trasporto pubblico di linea e domandiamo che ci sia una regia, non che le cose siano ancora gestite a Leggi il resto di questo articolo »

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea