Politica

BENEDETTO CORAGGIO! (di Edmondo Bellanova)

Io il coraggio di lasciare per terra le olive… non c’è l’ho! Con i prezzi ed i costi attuali a raccogliere le olive … si perdono soldi! Pur sapendo ciò, mi ostino ad andare in campagna, forse solo perché nella mente, nel cuore e negli occhi mi ritorna l’immagine dei nostri nonni che, a mano, tra l’erba e le pietre affioranti (vangalë) raccoglievano una a una, tirandole anche fuori dalle cavità dei tronchi, con scope rudimentali di polloni d’ulivo (sobbacavaddë) e rami di melograno (setë) quelle olive che avrebbero dato quel misero reddito sufficiente per “campare”.

Per questo, ad un certo punto, ho abbandonato i lavori del Consiglio Comunale di sabato scorso per andare in campagna; anche perché mi sono riservato di riascoltare gli interventi nel pregiatissimo servizio che Midiesis rende (a gratis) alla comunità con la registrazione della Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/11/2019

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/11/2019:

 

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, cliccare qui: Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: le coordinate bancarie per la raccolta fondi

Come deciso durante l’assemblea pubblica svoltasi in San Michele Salentino,  è stato acceso il conto corrente presso la sede del Banco di Napoli, sul quale saranno depositate le somme gia’ raccolte e le donazioni future dei cittadini.

Le coordinate bancarie su cui effettuare versamenti è il seguente:

IT38 L030 6979 2521 0000 0001 613

Tale iniziativa si aggiunge alla raccolta che tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle 18,30, viene effettuata in via Fermi n. 6 di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Consiglio comunale presso la Scuola Primaria di Piazza Marconi per sabato 30 novembre 2019

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 30/11/2019 alle ore 9:30.

Stante i lavori di sistemazione della Pinacoteca Comunale “S. Cavallo”, la trattazione degli argomenti posti all’o.d.g., avrà luogo presso l’Aula Multimediale (Piano Terra) della Scuola Primaria Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: raccolta fondi per spese giudiziarie (ricorso in Cassazione)

Riceviamo da Michele Salonna e di seguito pubblichiamo:

Nell’assemblea pubblica, svoltasi a San Michele Salentino in piazza Marconi, si è deciso di promuovere una raccolta fondi finalizzata a sostenere le iniziative  a tutela degli enfiteuti ed, in primo luogo, le spese giudiziarie necessarie al ricorso per Cassazione avverso la recente  sentenza del Tribunale di Brindisi, negativa per gli enfiteuti.

Premesso che la normativa di riferimento per le raccolte fondi è rappresentata dal decreto legislativo numero 460/1997, che disciplina le raccolte pubbliche di fondi fatte dagli enti non commerciali (  come ad esempio le fondazioni, i comitati, le associazioni e così via.)  per ottenere contributi per lo svolgimento delle proprie attività e che per ottenere Leggi il resto di questo articolo »

FIGLI DI UN DIO MINORE (di Edmondo Bellanova)

L’ex Ilva, l’ex Italsider, la Arcelor Mittal, Taranto da giorni occupa le televisioni, la stampa, il governo! 10.200 dipendenti che perdono il posto di lavoro e non potranno più “portare il pane ai loro figli” sono un problema reale, meritevole di ogni considerazione e poco conta se i tarantini (e noi) continuano a morire di cancro, importante è l’impunibilità di chi ha inquinato ieri e di chi oggi progetta d’inquinare domani. Mi dicono che in Austria (Linz) si è risolto il problama della compatibilità ambientale e sanitaria di un’acciaeria in città. Il web è spesso menzoniero, ma qualcuno ha approfondito l’argomento? E’ possibile convertire l’ex Italsider in modo d’assicurare il lavoro, la salute e la redditività? Domade che non hanno risposta!

Comunque il governo nazionale e regionale non dormono e continuano a istituire “tavoli” nel tentativo di dimostrare al popolo tutto il loro interessamento al Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza Xylella e nuovo Piano Agricolo provinciale

Riceviamo dall’Amministrazione Comunale e di seguito pubblichiamo la lettera di invito che il Sindaco di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, ha inoltrato per discutere dell’emergenza Xylella e di un nuovo Piano Agricolo per il territorio della Provincia di Brindisi:

Al Presidente della Regione Puglia, dott. Michele EMILIANO
Al Presidente della IV Commissione regionale, Cons. Donato Pentassuglia
Al Commissario straordinario ARIF Puglia, dott. Oronzo MILILLO
Al Presidente della Provincia di Brindisi – Ing. Riccardo ROSSI
A tutti i SINDACI della Provincia di Brindisi
All’Ordine dei Dottori Agronomi della Provincia di Brindisi
Alla COPAGRI – Puglia
Ai Sindacati CGIL, CISL, UIL – Brindisi
Alla CIA – Brindisi
Alla Coldiretti – Brindisi
Alla Confagricoltura – Brindisi
Al GAL Alto Salento 2020
All’Arch. Carmela RICCARDI – Presidente Libero Comitato Anti Xylella
A tutti gli Organi di STAMPA Leggi il resto di questo articolo »

EVASIONE (di Edmondo Bellanova)

Non c’è talk show (conversazione per spettacolo) trasmissione televisiva, radiofonica mattutina, pomeridiana, serale e notturna,  stampa e sito web dove non si discuta sull’evasione fiscale e nel paese s’ode il “tintennar di manette” di presidenziale memoria.

Sembra assurdo che tutti convengano sulla necessità di stroncare il fenomeno quando ad evadere è la generalità dei cittadini italiani e pare che gli stessi conduttori tv, giornalisti, ospiti, politici, magistrati, sociologi, filosofi che giudicano condannano e pontificano, siano gli unici rispettosi del sistema tributario.

Pare che tutti siano “felici di pagare le tasse”; mentre solo medici, idraulici, commercianti,  avvocati, imbianchini, meccanici, elettricisti, artigiani in genere sono Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: domenica 3 novembre pubblico comizio del comitato

Si terrà Domenica 3 Novembre 2019 alle ore 16,00 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, un pubblico comizio organizzato dal Comitato NO-ENFITEUSI al quale prenderà parte, anche, il Consigliere Comunale e Provinciale dott. Michele Salonna.

Il Comitato, presieduto dal Sign. Tonino Chirico informerà tutti gli interessati sulle conseguenze che ne possono derivare dall’ultima sentenza emessa dal Tribunale di Brindisi lo scorso 15 Ottobre che si riferisce ai terreni in agro di Oria e che ribalta una pronuncia precedente.

Il dott. Michele Salonna, proprio, in riferimento Leggi il resto di questo articolo »

Un’amministrazione spenta, gregaria, mai protagonista !!!

Riceviamo dal Dott. Alessandro Torroni e di seguito pubblichiamo:

Non capisco tutta questa agitazione, forse perché si avvicina la notte di Halloween.

Il dott. Michele Salonna, attraverso i social, mi dice di “stare tranquillo perché il paese è in buone mani”, una frase che mi ricorda qualcuno.

Il sindaco, mascherato da buonista, mi da lezioni comportamentali e morali addebitandomi un linguaggio colorito e falso, nonché la pratica di una bassa politica, dimenticando, però, che sono capo-gruppo di una parte dell’opposizione che ha preso gli stessi voti suoi e che si sforza di svolgere il proprio compito nei migliori dei modi senza ricerca di like, ma esclusivamente nell’interesse del paese.

Tutte le mattine quando mi sveglio il mio primo pensiero va a Dio e con il segno della Croce Lo ringrazio per il nuovo giorno che mi ha donato. Poi serenamente e senza affanni o agitazioni affronto Leggi il resto di questo articolo »

Le nuove misure di contrasto al randagismo a San Michele Salentino

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, grazie al lavoro portato avanti dalla Consigliera comunale Rosalia Fumarola, per prevenire e contrastare il fenomeno del randagismo, con la Delibera di Giunta n.156/2019, ha dato mandato agli uffici competenti di avviare le procedura di affidamento del servizio di sterilizzazione delle cagne e di assistenza per le cure d’urgenza di animali feriti rinvenuti sul territorio comunale, ad una clinica veterinaria.

La decisione scaturisce dopo una serie di riflessioni effettuate, anche, con il supporto del servizio veterinario che, con diverse note, ha specificato che il servizio di pronto soccorso Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: l’intervento del consigliere Michele Salonna sulle ultime vicende

La recente sentenza del Tribunale di Brindisi sul metodo di calcolo del canone enfiteutico, impegna tutti gli operatori ad intervenire, per non lasciare soli gli agricoltori delle zone soggetto a questo “bazzello” che risale a oltre 2000 anni fa.

Senza entrare nel merito della sentenza, che dovrà essere oggetto sicuramente di ricorso per Cassazione, rimane l’amarezza per una decisione giuridicamente incomprensibile, contraddittoria ed in aperto contrasto con le univoche precedenti sentenze di tutti gli altri giudici dello stesso Tribunale.

Come amministratori abbiamo il dovere di trovare le soluzioni a questo problema ed in tempi rapidi.

Sono a conoscenza che è stata depositata recentemente una proposta di Legge che disciplina l’Istituto ma, nello stesso tempo, è opportuno percorrere la strada giudiziaria, sia con i vari ricorsi ed appelli sia favorendo nuovi procedimenti per richiedere l’applicazione Leggi il resto di questo articolo »

Lettera a Don Tony

Al Reverendo Parroco Don Tony Falcone
p.c. Al Sindaco Giovanni Allegrini
e a Sua Eccellenza l’Arcivescovo Domenico Caliandro
LORO SEDI

Reverendo Parroco,

la lettera da Lei inviata al Sindaco, ai componenti del Consiglio Comunale e per conoscenza a S.E. il Vescovo, ci interpella direttamente come cittadini, credenti e non, e come destinatari sottintesi che vengono citati con una figura retorica, ma non riconosciuti meritevoli d’interlocuzione e di confronto diretti. Ci perdonerà se Le diciamo Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione Consiglio della Provincia di Brindisi

Il Consiglio Provinciale è convocato, nell’aula consiliare della Provincia di Brindisi, in via ordinaria, in seduta di 1convocazione per il giorno martedì 15 ottobre 2019, alle ore 13,00, per l’esame dei seguenti argomenti iscritti all’ordine del giorno:
1. Approvazione verbali Consiglio Provinciale sedute precedenti del 18 e 20.09.2019;
2. Surroga Consigliere Provinciale decaduto, Santoro Leggi il resto di questo articolo »

SACRATI DISSACRATI? (di Edmondo Bellanova)

Con il terrore di perdermi nell’impossibile tentativo di capire provo a mettere giù le mie opinioni sul “sacro sagrato”.

Intanto voglio rassicurare il Sindaco ed i 12 consiglieri comunali: nessuno ha tradito la preoccupazione del parroco Leggi il resto di questo articolo »

Il parroco ne risponde a Dio, il politico agli uomini

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di San Michele Salentino, tenutosi il 27/09/2019, è stato dato atto di una lettera a firma del nostro parroco e indirizzata a tutto il consiglio comunale.

Lettera consegnata ad un assessore con l’impegno di recapitarla a tutti i consiglieri e con la preghiera di non divulgazione sui social.

La missiva, per ovvi motivi regolamentari, non è stata letta; ma probabilmente si può azzardare di dedurne il contenuto, viste le polemiche apparse negli ultimi giorni sui social a proposito dello spettacolo “Muri erranti”, a cura di “Attacco poetico” e Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 27/09/2019

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 27/09/2019:

 

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, cliccare qui: Leggi il resto di questo articolo »

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte a Ceglie Messapica

Ceglie Messapica (BR), 23 settembre – La politica scende in Piazza. E dopo il successo della tre giorni di fine agosto, a La Piazza di Affaritaliani.it – il primo quotidiano digitale, arriva il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Il premier farà il punto sui principali dossier sul tavolo e sulle questioni aperte di politica nazionale e internazionale intervistato dal direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, in occasione dell’edizione straordinaria de La Piazza.

In programma il prossimo 27 settembre alle ore 19:00 a Ceglie Messapica, borgo collinare di trulli, masserie e alta gastronomia in provincia di Brindisi. La kermesse politica organizzata dal primo quotidiano digitale in collaborazione con il Comune in provincia di Brindisi, vedrà il suggestivo borgo incastonato tra la Valle d’Itria e l’Alto Salento trasformarsi  Leggi il resto di questo articolo »

Figli, figliastri e clientelismo a tutto spiano

Riceviamo dal Dott. Alessandro Torroni e di seguito pubblichiamo:

Chi dovrebbe pensare a governare bene e nell’interesse di tutta la collettività, sta pensando a se stesso, alla propria immagine e a gestire il tanto sospirato e finalmente raggiunto potere.

Così non si perdono occasioni per amplificare a dismisura la propria presenza sui social, diffondendo selfie e informazioni propagandistiche che mascherano lo scellerato spreco di soldi pubblici consumati per foraggiare le numerose fasce clientelari che nulla hanno a che vedere con la crescita culturale e turistica del paese.

Come sappiamo a metà estate è stato presentato una specie di programma che non ha una logica, né una linea guida, ma solo un assemblamento di eventi, molti dei quali senza indicazioni, che sanno solo di improvvisazione e di spreco.

Ad Aprile scorso la Giunta Municipale con deliberazione n° 43 del 16.04.2019, correttamente, dettò al responsabile del Settore Affari Generali (dott. Domenico Galetta) le Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per venerdì 27 settembre 2019 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 27/09/2019 alle ore 9:30.  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli:

1. LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE.
2. APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO Leggi il resto di questo articolo »

Il comunicato del Sindaco Allegrini in risposta alle polemiche di questi giorni

Riceviamo da parte del Sindaco Giovanni Allegrini e dell’Amministrazione comunale di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Una Comunità come quella di San Michele Salentino da sempre apprezzata e riconosciuta come ospitale, dal punto di vista sociale e culturale, rischia di cadere, ancora una volta, nella trappola del livore e della rabbia di chi osteggia una natura religiosa tutta sua, distante dal magistero del Papa e della Chiesa.

Purtroppo in queste ore è andato in scena l’ennesimo esempio di strumentalizzazione religiosa per giustificare la propria incapacità di non saper professare, dignitosamente, il valore dell’Umanità.

La Chiesa, da sempre, fonda la sua dottrina attorno a quattro verbi: accogliere, proteggere, promuovere e Leggi il resto di questo articolo »

Un’Amministrazione fuori controllo

Riceviamo dal Dott. Alessandro Torroni e di seguito pubblichiamo:

Ho sempre messo in evidenza l’arroganza, l’incompetenza, l’improvvisazione ed il vuoto amministrativo di questa maggioranza; ora, però, devo dire che hanno superato tutti i limiti.

Ci troviamo di fronte a personaggi così avidi di potere che pur di mantenerlo sono disposti a tutto, anche a rinnegare Dio.
Un’amministrazione completamente ubriaca di immaginarie motivazioni pseudo-culturali che favorendo qualche pifferaio e un piccolo stuolo di imbonitori va alla ricerca di emotività, di immagine, di applausi e di vacuità a tutto svantaggio della profondità, dell’indicazione di marcia e della gestione seria della cosa pubblica.

Diciamo un nuovo presidio di cittadinanza (Paese della poesia di quattro venditori di patacche che hanno imparato a giocare su tutti i tavoli) che superando tutte le sagre ed i folklori vari, di cui però ne fanno Leggi il resto di questo articolo »

Tre importanti interventi per la viabilità extraurbana del Comune di San Michele Salentino

Nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici approvato dal Presidente della Provincia di Brindisi, figurano tre importanti interventi per la viabilità extraurbana del Comune di San Michele Salentino.

Si tratta della rettifica della curva pericolosa sulla ex SS 581, nel tratto compreso tra l’abitato di San Michele e la S.P. 48 ( per un importo di 250 mila euro), la realizzazione di una rotatoria sulla S.P. 28 “Francavilla-Ostuni in corrispondenza dell’intersezione con la S.P. 48 ( per un importo di  250 mila euro) e l’eliminazione  dei punti critici della viabilità-miglioramento dell’innesto tra la SP 47 che collega Latiano a  San Michele ( per un importo di 550 mila euro).

Soddisfazione è stata espressa dal Consigliere provinciale, con delega all’Ambiente, nonché Consigliere Comunale di San Michele Salentino, Dott. Michele Salonna: Leggi il resto di questo articolo »

ART. 51 L’EMERITO SCONOSCIUTO (di Edmondo Bellanova)

Qui sotto riporto integralmente l’art.51 del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale di San Michele Salentino perché, questa mattina, ho avuto la conferma che siano in pochi ad averlo letto e ancor meno a Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/07/2019

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/07/2019:

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, cliccare qui: Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea