cronaca

Denuncia rifiuti cimiteriali, assolto il Comandante della Polizia Municipale di San Michele Salentino

Apprendiamo dalla stampa locale che il Tribunale di Brindisi, il 20 settembre 2017, ha assolto il Comandante della Polizia Municipale di San Michele Salentino, Angelo Raffaele Filomeno, dall’accusa di una presunta gestione illecita Leggi il resto di questo articolo »

Il Dirigente Scolastico del Comprensivo di San Michele Salentino condannato per comportamento antisindacale

Apprendiamo da fonte sindacale e da portali web di informazione locale che  il Dirigente Scolastico protempore dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di San Michele Salentino è stato condannato dal giudice del lavoro di Brindisi per comportamento antisindacale. Lo scorso 13 aprile, la Flc Cgil aveva presso il Tribunale di Brindisi ricorso ex articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori, affinché venisse acclarata la condotta antisindacale per il mancato avvio della contrattazione integrativa d’istituto per l’anno 2016/2017, come previsto dall’articolo 6 del contratto nazionale di lavoro del comparto scuola.

Tale articolo, spiega la Cgil in una nota, stabilisce che la contrattazione si svolga con cadenza annuale e che il dirigente scolastico debba formalizzare la propria proposta contrattuale entro l’inizio dell’anno scolastico e comunque entro dieci giorni lavorativi dall’inizio delle trattative. Queste ultime devono iniziare entro e non oltre il 15 settembre.

Nel caso di San Michele salentino, la contrattazione integrativa è stata invece avviata solo il 13 maggio 2017, ossia dopo che la Flc Cgil aveva presentato ricorso al giudice del lavoro.  Pertanto, l’1 agosto 2017 lo stesso giudice ha emesso il provvedimento di accoglimento del ricorso ed ha dichiarato la condotta antisindacale posta in essere dall’amministrazione scolastica, nella persona del dirigente dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, per violazione del già citato articolo del Leggi il resto di questo articolo »

Almanacco sammichelano del 2016

Di seguito il nostro almanacco sammichelano dell’anno 2016 degli eventi più significativi di politica, cultura, sport, musica, cronaca, ecc.: Leggi il resto di questo articolo »

Tragico incidente stradale sulla provinciale San Vito dei Normanni – Ceglie Messapica

Un pensionato di 74 anni di San Michele Salentino ha perso la vita a seguito di un terribile incidente stradale questa mattina, 3 novembre 2016, sulla strada provinciale che collega San Vito dei Normanni a Ceglie Messapica, nel tratto compreso fra San Vito e San Michele Salentino.

L’anziano, da quanto appreso, procedeva alla volta di San Vito dei Normanni, diretto verso un terreno di sua proprietà, alla guida di un motocarro Ape. Il veicolo, per cause da accertare, si è scontrato con una Ford C-Max condotta da una turista inglese di 55 Leggi il resto di questo articolo »

Nuovi arresti da parte dei Carabinieri: presi due presunti affiliati alla S.C.U.

Riceviamo dall’Ufficio Stampa Nuovo PSI Puglia e di seguito pubblichiamo:

Pino Trinchera, Coordinatore Provinciale di Brindisi per il Nuovo PSI e Consigliere Provinciale di Brindisi è fra i primi a comunicare  la coraggiosa operazione portata avanti dalla Compagnia dei Carabinieri di Brindisi, che ha portato agli arresti di due uomini vicini alle locali cosche mafiose.

Le indagini, che furono avviate a seguito del sequestro di armi avvenuto a Torchiarolo il 18 novembre 2015 e all’atto intimidatorio ai danni di un militare della locale Stazione CC che aveva operato il rinvenimento delle stesse, ha tratto in arresto i due pregiudicati.

L’arresto è stato disposto su provvedimento cautelare emesso dal gip del Tribunale di Brindisi, Saso, su richiesta del pm della Procura della Repubblica Costantini, che hanno condiviso le risultanze dell’indagine brillantemente svolta dai Carabinieri di Leggi il resto di questo articolo »

Guai giudiziari per il centro di assistenza psichiatrica di San Michele Salentino

Apprendiamo con rammarico la notizia apparsa ieri sui media riguardante le indagini della Guardia di Finanza di Ostuni avviate nei confronti di un noto centro di assistenza psichiatrica di San Michele Salentino in cui, in alcune occasioni, abbiamo animato, con chitarre e canti, particolari momenti comunitari.

Ci si augura, nel rispetto delle procedure giudiziarie Leggi il resto di questo articolo »

Furto con scasso al TrulloSociale di San Michele Salentino

Riceviamo da Fabrizio Guglielmi e di seguito pubblichiamo:

Per la terza volta in meno di un anno la nota banda dei soliti idioti si sono introdotti, il giorno dell’Epifania, nell’aula didattica del TrulloSociale alla ricerca del tesoro …

Dopo aver forzato il portone e l’uscita di sicurezza si sono divertiti a rovistare in tutti i cassetti e fra i giochi ed il materiale didattico per i bambini fino a trovare la cassettina usata dai bambini per la caccia al tesoro, ma dopo averla forzata hanno trovato solo colori e coriandoli … presi dall’entusiasmo ed essendo giornata di festa hanno deciso di far volare la lanterna cinese e svuotare l’estintore … quindi, indisturbati, hanno “rapito” galli e galline.

E singolare la conoscenza approfondita che i farabutti hanno circa le abitazioni dotate di vigilanza e sistemi di allarme e quelle Leggi il resto di questo articolo »

Almanacco sammichelano del 2015

Di seguito il nostro almanacco sammichelano dell’anno 2015 degli eventi più significativi di politica, cultura, sport, musica, cronaca, ecc.: Leggi il resto di questo articolo »

Domenico il nigeriano investito da un’auto pirata

Sunday Igbinedion, chiedeva l’elemosina davanti al supermercato Dok di San Michele Salentino. Molto conosciuto in paese, fino a poco tempo fa faceva il parcheggiatore nei pressi di un ristorante del posto, lo chiamano Domenico, come lui molti uomini di colore macinano chilometri e chilometri in bicicletta per andare a lavorare, nelle campagne o per cercare di racimolare qualche spicciolo davanti alle attività commerciali.

Tornando a casa in bici, sulla strada per Francavilla Fontana, è stato investito da un’auto pirata facendolo finire contro un muretto.
I soccorsi sono stati attivati grazie all’intervento di una Leggi il resto di questo articolo »

Ancora una rapina alla Banca Arditi Galati di San Michele Salentino

Questa mattina alle ore 10,00 circa ennesima rapina, in solitario, alla Banca Arditi Galati di San Michele Salentino. Il rapinatore si è fatto consegnare l’incasso Leggi il resto di questo articolo »

Ennesimo assalto al bancomat della banca Arditi Galati di San Michele Salentino

E’ stato assaltato, per l’ennesima volta,  con un furgone cassonato munito di una piccola ruspa il bancomat della banca Arditi Galati di corso Vittorio Veneto, nel centro di San Michele Salentino. I ladri sono entrati in azione dopo l’una della scorsa notte, nel cuore del paese. L’azione è stata rapidissima. La postazione è stata sfondata dall’impatto con la pala meccanica, che ha danneggiato anche l’insegna della filiale. I residenti sono stati bruscamente svegliati nel cuore della notte dall’assalto.

Alcuni di loro hanno subito chiesto l’intervento dei carabinieri. Sul posto si è recata una pattuglia di militari della compagnia di San Vito dei Normanni. In ausilio si è recato anche un equipaggio dell’istituto di vigilanza Cosmopol, reduce da un assalto al distributore di benzina Total Erg situato sulla strada statale 379, Leggi il resto di questo articolo »

Ennesimo furto al bar-rivendita della Menga Petroli a San Michele Salentino

I Carabinieri della compagnia di San Vito dei Normanni e del nucleo investigativo stanno svolgendo indagini finalizzate a individuare gli autori dell’ennesimo furto avvenuto presso la stazione di servizio Menga Petroli di San Michele Salentino, dove Leggi il resto di questo articolo »

Due auto danneggiate da un incendio a San Michele Salentino

Da www.brindisireport.it:

Una Mercedes distrutta e un’altra auto e un prospetto danneggiati. È questo il bilancio di un rogo che si è sviluppato poco dopo le 22,30 di ieri in via Ciano a San Michele Salentino. Indagini sono state avviate per fare chiarezza sulla vicenda, al momento non sarebbero stati trovati elementi riconducibili a qualche azione dolosa ma la vicenda è Leggi il resto di questo articolo »

Imprenditore sammichelano denuncia due estorsori

Da www.brindisireport.it:

“Veniamo per conto di Carlo Cantanna (boss della Scu, ndr) ci devi dare duemila euro, giovedì veniamo a prendere i soldi”. Giovedì, ad attenderli, c’erano i carabinieri. È così che nel pomeriggio di giovedì 23 ottobre sono finiti in manette Barbara Carbone, 42enne di Mesagne compagna di Cantanna e Giovanni Mingolla 48 anni di Oria. Sono accusati di estorsione.

I fatti si sono verificati lunedì 20 ottobre, la vittima è un imprenditore di San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

Tragedia stradale: sconvolta la comunità rumena e scolastica di San Michele Salentino

I segni di freata sull'asfalto-3Da www.brindisireport.it:

La comunità rumena di San Michele Salentino è sconvolta dalla tragedia verificatasi questo pomeriggio sulla strada provinciale che  collega San Vito dei Normanni a Mesagne. Tre giovani hanno perso la vita nel groviglio di lamiere di una Fiat Brava finita nelle campagne dopo essere stata trafitta da un guardrail ed essersi scontrata con un albero d’ulivo. Il conducente, Amil Burduja, aveva 27 anni. Lavorava in un’azienda agricola della zona. Insieme Leggi il resto di questo articolo »

Truffa ad anziani

Da www.brindisireport.it:

Si sono fatte aprire le porte di casa fingendosi operatrici dell’Asl e con modi gentili sono riuscite a raggirare tre anziani cegliesi (moglie, marito e la sorella di quest’ultimo), convincendoli del fatto che fossero lì per compilare la richiesta di aumento della pensione e quella per ottenere pannoloni e traverse per i letti. Alla fine, sono spariti oltre 2mila Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino. Furto alla Menga Petroli: in fuga con uova di pasqua e slot machine

Di seguito pubblichiamo l’articolo di Victor Botta apparso oggi sul “Quotidiano di Brindisi”:

In fuga con le uova di Pasqua ed una slot machine: è il singolare bottino del furto ai danni della stazione di servizio Menga Petroli di San Michele Salentino, posta lungo la via che conduce a Ceglie Messapica. Intorno alle 4.45 di ieri, tre uomini con il volto coperto da un passamontagna si sono presentati presso il distributore di carburante e, dopo essere riusciti a forzare la porta di ingresso, si sono introdotti all’interno del bar-tabaccheria. I malviventi Leggi il resto di questo articolo »

Pullman della STP in fiamme a San Michele Salentino

Da www.brindisireport.it:

SAN MICHELE SALENTINO – Momenti di tensione all’alba di oggi per alcuni operai pendolari che viaggiavano su un pullman della Stp partito da Ceglie Messapica alle 4,15 e diretto a Brindisi: a San Michele Salentino, la prima delle sette fermate, il vano motore del mezzo ha preso fuoco.

Sul posto è stata immediatamente inviata una squadra dei vigili del fuoco che ha domato l’incendio prima che si estendesse a tutto l’autobus. I passeggeri, erano pochissimi, sono stati fatti scendere e trasferiti Leggi il resto di questo articolo »

Vicenda giudiziaria “Tenuta Moreno”: tutti assolti

Da www.brindisireport.it: Tenuta Moreno e la truffa 488: tutti assolti

“In quell’azienda lavorano 70 dipendenti. Sfama altrettante famiglie”. Lo ha detto l’avvocato Massimo Manfreda nella sua arringa difensiva ed è probabilmente questa la chiave di volta di una vicenda giudiziaria durata una decina di anni e conclusasi con l’assoluzione per tutti, pure per l’azienda: Tenuta Moreno, nota attività ricettiva di Mesagne, è stata realizzata con i fondi ottenuti grazie alle agevolazioni previste dalla legge 448, esiste e funziona. I singoli soci, Leggi il resto di questo articolo »

Due sammichelani agli arresti domiciliari per furto di frutta

Da www.brindisireport.it:

SAN MICHELE SALENTINO – Avevano asportato da un terreno di un contadino 38 chili di kiwi ma i carabinieri li hanno scoperti e arrestati. Nei guai un 57enne e un 25enne di San Michele, rispettivamente N. S. e V. S. I due sono accusati di furto in concorso. L’arresto dei due rientra in una serie di servizi di contrasto ai reati predatori attivati dai carabinieri della stazione di San Michele Salentino nelle campagne del territorio di loro competenza. S. e S. sono stati colti in flagranza di reato, avevano già raccolto Leggi il resto di questo articolo »

Incidente sulla Latiano – San Michele

Da www.brindisireport.it:

Tragedia sfiorata poco dopo le dieci di oggi sulla strada provinciale che collega Latiano a San Michele Salentino: una Fiat Punto condotta da un ragazzo di 22 anni di San Michele, subito dopo una curva, è andata a sbattere contro un albero di ulivo posto nelle campagne che costeggiano la carreggiata. Il conducente è stato subito soccorso e trasferito al Perrino di Brindisi, le sue condizioni non dovrebbero essere gravi.

Il giovane era appena uscito dal centro abitato di Latiano e si stava dirigendo verso il paese dove vive. Non sono ancora chiare le cause che hanno determinato la perdita di controllo del mezzo: dei rilievi Leggi il resto di questo articolo »

Rapina, torna in carcere 18enne

Da www.brindisireport.it:

SAN MICHELE SALENTINO – I carabinieri della stazione di San Michele Salentino hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Bari nei confronti di S. P., 18enne di Trani, per rapina in concorso, commessa a Molfetta (Ba) il 21 settembre 2013 ai danni di un esercizio commerciale. Il giovane, sottoposto alla misura cautelare del collocamento in comunità presso la struttura “Emmanuel due” di San Michele Salentino, Leggi il resto di questo articolo »

Neopatentato sammichelano causa incidente sulla SS 16

Da www.brindisireport.it:

Tre automobili sono rimaste coinvolte in un pauroso incidente avvenuto nel tardo pomeriggio sulla ex strada statale 16 che collega Brindisi a San Vito dei Normanni, poco prima della caserma Carlotto. A innescare il sinistro pare sia stato un neopatentato 18enne di San Michele Salentino, alla guida di una Fiat Punto.

Il giovane automobilista, proveniente da Brindisi, sembra abbia perso il controllo del veicolo per cause da accertare. Erano circa le 17e 40 quando il ragazzo Leggi il resto di questo articolo »

Dissequestrata la Scommettendo srl

Riceviamo da R. Turrisi e pubblichiamo di seguito:

Il Tribunale di Brindisi, nella giornata di martedì 17 Settembre ha revocato la misura dell’amministrazione giudiziaria disposta nei confronti della Scommettendo srl nell’ambito dell’operazione FastLine, ordinando l’immediato dissequestro e restituzione dei  beni agli aventi diritto, gli Amministratori Caliandro  Angelo Antonio e Nigro Donato,  Leggi il resto di questo articolo »

Controlli sul territorio

Da www.brindisireport.it: Un 74enne di Ceglie Messapica è stato sorpreso con trenta metri quadrati di chianche rubate e denunciato per ricettazione, tre persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e un 29enne è stato arrestato per inosservanza degli obblighi.

È questo il bilancio di un servizio di controllo coordinato del territorio attivato dai carabinieri della compagnia di San Vito diretta dal nuovo comandante capitano Diego Ruocco Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea