Estate sammichelana

18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”

Tutto pronto per il 18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”, la manifestazione enogastronomica che sposa tradizione, cultura e spettacolo e che prende il via venerdì 23 agosto a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Inaugurazione mostra di pittura “Segno-colore. Dialogo tra Oriente e Occidente”

Lunedì 12 agosto, alle ore 19:30, le porte della Pinacoteca Comunale “S. Cavallo” di San Michele Salentino, si spalancano per accogliere la mostra di pittura “Segno-colore. Dialogo tra Oriente e Occidente”.

Tre gli artisti a confronto: Toyoji Masujima, Kazuko Kamiyama e Vincenzo Vacca.

Un importante capitolo di gemellaggio con il Sol Levante per una manifestazione promozionale del territorio a vocazione artistica come quello di San Michele Salentino.

Vincenzo Vacca, infatti, già Sindaco della Città, vive di Arte e di pittura fin da ragazzo. Dopo la Maturità d’arte applicata presso l’Istituto Statale D’Arte di Grottaglie, si è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, diventando, poi, docente di Arte e Immagine presso la Scuola Statale Pubblica. La sua pittura è essenziale. Una pittura che attraversa la sua vita: dipinge da sempre. La sua coscienza dialogica lo porta a non costruire gerarchie fra gli elementi del Creato, demolisce la prospettiva, demolisce le gerarchie, tutto è vicino tutto è lontano, tutto dipende e tutto condiziona. Non fuori ma dentro Leggi il resto di questo articolo »

Festa patronale 2019 a San Michele Salentino

Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo a San Michele Salentino che si svolgeranno da sabato 10 a lunedì 12 agosto, organizzati dall’Associazione Festa Patronale, dalla Parrocchia e dall’Amministrazione Comunale.

La festa in onore del Santo è l’occasione per tutta la comunità cittadina di vivere insieme momenti di gioia legati alla devozione religiosa e momenti di riflessione legati alle celebrazioni di quei giorni.

Saranno, infatti, tre giorni all’insegna della fede e della tradizione, ma anche della musica e divertimento.

Come da tradizione, gli appuntamenti religiosi prevedono dall’8 al 10 agosto, alle ore 19, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Solenne triduo in onore del Santo Patrono, mentre domenica 11 alle ore 18.15 il tradizionale rito della consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco al Santo Patrono. Seguirà alle ore 18.30 la SS Messa Solenne  presieduta dal Parroco Leggi il resto di questo articolo »

San Michele estate 2019, il programma degli eventi

Una stagione ricca, tra musica, spettacolo, cultura, sport ed intrattenimento quella proposta dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino con la fattiva collaborazione delle Associazioni, della Chiesa e di iniziativa Leggi il resto di questo articolo »

Gran finale del “Festival del Fico Mandorlato”

Si conclude questa sera la tre giorni di manifestazione enogastronomica dedicato al prodotto principe di San Michele Salentino: il fico mandorlato.

La 17^ edizione del “Festival del Fico Mandorlato e dei Prodotti Tipici”, promossa dal Comune ed organizzata da Hortus Puglia, come vuole la tradizione, si concluderà con il concerto del gruppo Taricata, con un particolare omaggio, nell’occasione, al Prof. Lorenzo Caiolo, scomparso Leggi il resto di questo articolo »

Paolo Giordano a San Michele Salentino nell’ultimo appuntamento con la rassegna “Incontri d’Autore”

Paolo Giordano, già vincitore del Premio Strega 2008 con il libro “La solitudine dei numeri primi”, presenterà venerdì 24 agosto 2018, alle ore 19:30, presso la piazzetta di via Sac. Pietro Galetta (Oratorio Parrocchiale) a San Michele Salentino, il romanzo “Divorare il cielo” (Einaudi) per l’ultimo appuntamento con la Rassegna culturale “Incontri d’Autore” organizzata dall’Amministrazione Comunale.

Dopo i saluti istituzionali da parte dell’Assessore alla Cultura, Avv. Tiziana Barletta, l’autore dialogherà con Angelo Epifani e Daniela Epifani.

Teresa, voce narrante nel suo ultimo romanzo, è torinese e trascorre ogni estate in Puglia, col padre, a casa della nonna. Qui incontra Bern, Tommaso e Nicola. I tre ragazzi, come si legge dalla quarta di copertina, «si tuffano in piscina, nudi, di nascosto, entrano Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: 17^ edizione del Festival del Fico Mandorlato, con omaggio a Lorenzo Caiolo

Si terrà domani, giovedì 23 agosto, alle ore 11, presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 17^ edizione del “Festival del Fico Mandorlato e dei Prodotti Tipici”, in programma a San Michele Salentino dal 24 al 26 agosto.

Interverranno il Sindaco, Giovanni Allegrini, l’Assessore alle Attività Produttive, Annaisabella Ciciriello, il responsabile del Presidio Slow Food “Fico Mandorlato”, Pierangelo Argentieri ed Leggi il resto di questo articolo »

La Festa Patronale di San Michele Salentino, 11 e 12 agosto 2018

Saranno due giorni all’insegna della fede e della tradizione, ma anche della musica e divertimento, quelli che San Michele Salentino si appresta a vivere sabato 11 e domenica 12 Agosto in occasione dei festeggiamenti in onore del Patrono San Michele Arcangelo.

Per l’occasione l’intera città sarà vestita a festa, con luminarie, mercatini e bancarelle per le vie del centro e la Cassa Armonica in Piazza Marconi, dove sabato 11 Agosto, a partire dalle 21, si alterneranno, per un grande momento di musica tradizionale e contemporanea, tre Bande provenienti dalla Puglia: l’Associazioni Giovani Musicisti di Ceglie Messapica, diretta dal M° Michele Vitale, l’Orchestra di Fiati “Giuseppe Chimenti” di Montemesola, diretta dal M° Lorenzo De Felice e l’Orchestra di Fiati “Paesiello” di Palagiano, diretta dal M° Rocco Cetera. Un vasto repertorio dove, alla musica classica, come vuole la tradizione bandistica, si affiancheranno brani di musica leggera Leggi il resto di questo articolo »

Rosangela Chirico ospite della rassegna “Incontri d’Autore”

Lunedì 6 agosto, alle ore 19, in Piazza Marconi, l’autrice Rosangela Chirico, presenterà il libro “Plastica – Storia di Donato Chirico operai del Petrolchimico”  (edizioni Kurumuny).

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura, Avv. Tiziana Barletta, introdurrà e dialogherà con l’autrice l’Avv. Augusto Conte, Vice Presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina degli Avvocati delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.

Alcuni brani del libro saranno letti da Mino Leone, attore della Scuola di Arte Drammatica Talìa di Brindisi.

La presentazione sarà accompagnata dagli intermezzi musicali a cura dei giovani musicisti dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino.

Il libro. Chirico Donato viene assunto nel 1963 al petrolchimico di Brindisi, l’allora Montedison. Della fabbrica diventa presto un “jolly”, un operaio pronto a lavorare laddove necessario, nel momento e Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 4 (luglio-agosto 2018)

In distribuzione gratuita ed online il nuovo numero di “72018 Magazine” prodotto dal Comune di San Michele Salentino.

Già da questa uscita la stampa è su carta riciclata e riciclabile così come richiesto dalle Associazioni del territorio.

L’Amministrazione Comunale ha recepito positivamente questa richiesta come atto responsabile verso l’ambiente che ci ospita e, quindi, verso noi stessi.

La foto in copertina è una delle quattro vincitrici del Concorso fotografico “San Michele da copertina” realizzata da Angelo Leggi il resto di questo articolo »

Gabriella Genisi inaugura a San Michele Salentino la rassegna “Incontri d’Autore”

Gabriella Genisi inaugura, venerdì 13 Luglio 2018, alle ore 19, in Piazza Marconi, a San Michele Salentino (Br), la rassegna letteraria “Incontri d’Autore” fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’assessorato alla Cultura.

La scrittrice pugliese presenta il suo ultimo libro “La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare” (Giulio Perrone Editore), raccontando, con la propria sensibilità, una vicenda semplice e struggente, colma di sentimenti sopiti per troppo tempo che vogliono urlare ciò che si portano dentro da tanto. Una storia drammatica colma, però, di speranza.

Introduce e dialoga con l’autrice, l’Avv. Tiziana Barletta, Assessore alla Cultura.

Il libro. Non esiste un’età definita per diventare adulti, accade quando muore un genitore, che tu abbia cinque anni o cinquanta. È così anche per Marco, un ingegnere romano, una sera, dopo una partita di Leggi il resto di questo articolo »

Terza edizione della Notte Magica a San Michele Salentino

La Proloco di San Michele Salentino realizzerà la terza edizione della Notte Magica, con il patrocinio e supporto dell’Amministrazione Comunale.

La manifestazione si svolgerà in due serate, il 28 e 29 Luglio 2018 dalle ore 18.00 in Piazza Marconi.

Nelle due serata sarà presente il gonfiabile del CALCIO BALILLA UMANO, un torneo con squadre formato da 5 giocatori.

La prima serata sarà caratterizzata dal Girone del torneo di Calcio Balilla Umano e  allietata dall’Esibizione del Mago Manisco, mentre nella seconda serata ci saranno le Fasi Finali del Torneo accompagnate dai diversi spettacoli degli artisti di strada.

Come Associazione Pro Loco, Leggi il resto di questo articolo »

…E si vede il Paese

Ecolaboratori itineranti a San Michele Salentino – OperLab “Diritti sui muri” – Animazione e degustazioni a Km 0 a cura dell’Associazione A.P.S. Trullo Sociale.net.

Iniziativa di Crowdfunding a sostegno della realizzazione delle progettualità elaborate nel corso dei singoli eventi.

L’andamento della raccolta fondi e l’avanzamento dei progetti potrà essere monitorato sui canali informativi dedicati all’evento, fino alla loro realizzazione.

Raduno in Piazza Marconi dalle ore 18.30, passeggiata per raggiungere la location in mobilità slow (piedi, bici, roller, mezzi elettrici ed animali … ), Workshop tematico (incontro con Leggi il resto di questo articolo »

L’estate sammichela 2018… vivila con noi

Musica, sport, cultura, spettacolo, moda, gastronomia e tanto altro.

È pensata per venire incontro ai gusti di tutti la programmazione estiva allestita dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, Assessorato allo Spettacolo, guidato da Anna Isabella Ciciriello.

Oltre quaranta eventi previsti, dal 17 Giugno al 14 Ottobre, grazie ai quali trascorrere un’estate e un autunno divertenti, sereni e in compagnia, tutti da vivere, dove il momento culminante è nel concerto del pianista Metthew Lee, in programma il 12 agosto alle ore 21.30 in Piazza Marconi.

Si parte domenica 17 Giugno, dunque, alle ore 21 in Piazza Marconi, con la musica e il divertentismo per i più piccoli targati “Free Band”, “Mustacchi Bros” e “Happyman Show”.

Sempre Piazza Marconi sarà la protagonista, giovedì 21 Giugno, di “Bici sotto le stelle”, una pedalata ecologica lungo le principali vie della Città e che terminerà nella Piazza principale, accompagnata dalla musica Leggi il resto di questo articolo »

Almanacco sammichelano del 2017

Di seguito il nostro almanacco sammichelano dell’anno 2017 degli eventi più significativi di politica, cultura, sport, musica, cronaca, ecc.: Leggi il resto di questo articolo »

Estate sammichelana 2017: il programma

Gli eventi dell’estate sammichelana 2017 programmati e finanziati/patrocinati dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea