Arte e cultura

Losavio Vincenzo: quadri e sculture

03/08/2017 – Gli ultimi lavori realizzati da Vincenzo Losavio, sammichelano acquisito, che da anni si diletta con pennelli, tele e argilla: Leggi il resto di questo articolo »

Il mondo di Alessia

Alcune immagini della nostra giovane artista concittadina Alessia Leggio e dei sui lavori che dal 1° al 10 agosto 2017 esporrà presso “Labirinti Artistici” in Via Delle Anime n. 4 a Lecce. Le foto sono di Piertonio Guglielmo: Leggi il resto di questo articolo »

Provoc A rte, esposizione personale di Alessia Leggio

La nostra giovane concittadina, Alessia Leggio, espone presso “Labirinti Artistici” in Via Delle Anime n. 4 a Lecce dal 1° al 10 agosto 2017.

Per la prima volta propone i suoi lavori al pubblico e presenta una collezione sulla tematica dei legami mista alla provocazione ma non mancheranno anche altre tematiche.

Il tacito pensiero di quest’arte nasce nel voler trasmettere, l’inconfondibile sensazione “visiva” sollecitando l’erotica sfera nascosta dal tempo, dal pudore e dall’inibizioni culturali e sociali.

Aléksis Art. desidera far immedesimare lo spettatore in quelle sensazioni nascoste e proibite, sfiorando intimamente l’erotismo che inonda l’esistenza di ogni essere umano, diventando ossessione e vocazione per ogni artista.

Provoc…A…rte “Sfida” il pubblico attraverso nuove tematiche Leggi il resto di questo articolo »

Trasmutazioni & Trasmigrazioni 2 – Roma-Brindisi, mostra di Antonio Aportone

Riceviamo da Antonio Aportone, nostro illustre concittadino che da anni vive e lavora a Roma, e di seguito pubblichiamo:

Trasmutazioni & Trasmigrazioni 2 – Roma-Brindisi, mostra promossa dal Comune di Brindisi – Assessorato alla Cultura presenta una rassegna di opere di Antonio Aportone scelte in funzione di un percorso di riflessione conoscitiva impostato su Dualità nei poli estremi dell’Appia Antica, Regina Viarum che metteva in relazione l’origine delle culture occidentali (quella greca e quella romana) e la comunicazione tra mondi conosciuti (quello occidentale logico-allegorico e quello orientale meditativo-simbolico).

La riflessione per dualità implica apertura e confronto tra ambiti e dimensioni diverse (come nelle Superstringhe e nell’Etanglement). Tra tutti i dualismi ci si orienta verso alcuni tra i più evidenti: tra terra e spazio, tra dimensioni tangibili e non tangibili, tra visibile e invisibile, tra Leggi il resto di questo articolo »

Estate sammichelana 2017: il programma

Gli eventi dell’estate sammichelana 2017 programmati e finanziati/patrocinati dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Borsa di studio “Marcello Palmisano” a.s. 2016/2017 destinata agli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado di San Michele Salentino

Il Comitato Pro Borsa di Studio “Marcello Palmisano” promuove per l’anno scolastico 2016/2017 l’iniziativa di una borsa di studio dedicata alla memoria Marcello Palmisano, cineoperatore sanmichelano ucciso barbaramente in Somalia nel 1995.

Possono presentare domanda di partecipazione gli alunni che abbiano frequentato la terza classe presso la sezione Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” e abbiano conseguito nel giugno del 2017 la Licenza Media ottenendo la votazione di almeno 8/10. Inoltre devono poter dimostrare con apposita documentazione la situazione di precarietà economica della famiglia.

Le domande di partecipazione, redatte su apposita scheda, vanno indirizzate al Comitato Pro Borsa di Studio “Marcello Palmisano” presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Michele Salentino, entro Leggi il resto di questo articolo »

IL BELLO DEL PAESE. SGUARDI DI-VERSI (il non concorso di Attacco Poetico)

Riceviamo da Rosaria Gasparro e di seguito pubblichiamo:
Raccontiamo il paese, proviamo a scoprirlo con occhi di-versi. Lo sguardo per attraversarlo, per capirlo, per amarlo, per custodirlo, per migliorarlo. Il paese che abbiamo sempre visto e quello che ci è sfuggito. L’idea è di fotografare e di mettere in versi o in prosa San Michele con la sua vita, le persone, le storie, gli scorci che ci sono cari. L’invito è di fermarci a guardare, per farci la nostra visione, per scoprire quel significato che ci sorprende e ci relaziona. Quell’angolo, quella porta, quella via, quella casa, quel volto, quell’ora del giorno, quella panchina, quel significato che assume un valore nuovo, più profondo, se impariamo a guardare. Se impariamo a porre sulla stessa linea di mira, come diceva Henri Cartier-Bresson, la mente, gli occhi e il Leggi il resto di questo articolo »

L’aggiustatore di destini

Si terrà giovedì 18 maggio 2017, alle ore 19,00, presso la sala conferenze Macelletti sita in Via Leopardi n. 24 a San Michele Salentino, l’incontro di presentazione del libro “Ogni vita è un romanzo – L’aggiustatore di destini” di Franco Colizzi.

Nel corso della serata:

- letture di “Attacco Poetico” con le voci di Angela Raguso e Giovanni Leo;
- intervento musicale con Giuseppe Spina alla chitarra;
- presentazione e conduzione a cura di Rosaria Gasparro.

«Noi siamo parlati – scriveva Lacan in Joyce il sintomo – ed è per questo motivo che facciamo dei casi della vita, che ci spingono qua e là, qualcosa di tramato. In effetti una trama c’è – e noi la chiamiamo il nostro Leggi il resto di questo articolo »

La Materia dei Sogni, personale di Margherita Cavallo

Edmondo Bellanova ci comunica che dal 27 aprile al 20 maggio 2017 l’Architetto Margherita Cavallo, figlia del pittore e scultore sammichelano di fama internazionale Stefano Cavallo, esporrà le sue opere presso lo Spazio DoloMiti di Milano.

Inaugurazione giovedì 27 aprile 2017 alle ore 18.30 - Spazio DoloMiti, Via Dolomiti 11, 20127 Milano
Telefono: 3357689814
Da mercoledì a Sabato dalle ore 15,30 alle 19,30

http://margheritacavallo.it/
www.spaziodolomiti.org
indirizzo mailinfo@spaziodolomiti.org

“La materia dei sogni, oggetti prestati all’immaginazione, superfici naturali consumate dal tempo, situazioni che prendono forma in libertà, echi di suoni, parole ritmate, emozioni. Di questo ed altro ancora sono fatti i lavori che ho realizzato nel 2016.

Un inciampo a piedi scalzi negli oggetti dopo una mareggiata, lo scrosciare dell’acqua nel lavello a un colpo Leggi il resto di questo articolo »

Ricordando Mario Nacci (video)

Il video della serata in memoria di Mario Nacci tenutasi mercoledì 12 Aprile alle ore 19.30, presso la Pinacoteca Comunale “S. Cavallo” di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Mario Nacci “lu gnurë” (di Edmondo Bellanova)

A settembre dell’anno scorso avevo dato la notizia della morte di Mario Nacci ed espresso l’augurio che i suoi scritti, appunti, registrazioni ed immagini fossero recuperati per restare a San Michele come memoria storica di fatti, costumi, usanze, credenze indispensabili per consolidare  le radici e l’orgoglio dell’appartenenza di tutti noi.

Ieri sera, il sindaco Piero Epifani e l’assessore Menga Stella  hanno voluto ringraziare Franco Nacci, il figlio di Mario, per aver donato al comune parte di questa documentazione.

I dubbi sulla riuscita della serata erano tanti, essenzialmente per il ritardo con il quale il materiale era giunto a San Michele; ma  Rosaria Gasparro e Mimino Ligorio hanno fatto un miracolo ed  in soli tre, quattro giorni sono riusciti ad organizzare una splendida manifestazione, forse la più bella degli ultimi Leggi il resto di questo articolo »

Mario Nacci: San Michele Salentino nell’anima

Mercoledì 12 Aprile alle ore 19:30, presso la Pinacoteca Comunale “S. Cavallo” di San Michele Salentino, si svolgerà l’incontro pubblico per ricordare la figura di Mario Leggi il resto di questo articolo »

SAPERE & EDUCARE – Antropologia ed Epistemologia delle pratiche educative di Felice Di Lernia

Informazioni generali

Quando 27, 28 aprile; 18, 19 maggio

Dove I.I.S.S. – “G. Colasanto”  – Via Nicolò Paganini  – 76123 Andria (BT)

Orario h. 14.30 – 19.30

Durata Il corso, strutturato come unità formativa, è articolato in quattro incontri di cinque ore ciascuno per un totale di 20 ore di formazione e cinque ore di approfondimento personale su testi indicati dal docente.

Costo di iscrizione Leggi il resto di questo articolo »

Magic 2017, il nuovo spettacolo di Francesca Bellucci

Il video promo dello spettacolo “Magic 2017″ della nostra concittadina Francesca Bellucci che si terrà il 6 maggio 2017 presso l’auditorium Conciliazione di Roma: Leggi il resto di questo articolo »

Vince Abbracciante racconta Ostuni

Riceviamo da Anna Abbracciante e di seguito pubblichiamo l’articolo (e video), apparso su “la Repubblica” di Bari giovedì 30 marzo 2017, in cui Vince Abbracciante racconta Ostuni, ricordando anche suo nonno, Vincenzo Abbracciante (‘nzinudd lu carivignul), nostro concittadino.

“Ostuni. O Houston, come si diverte a chiamarla il fisarmonicista Vince Abbracciante. Un giro nella città bianca, dai tetti per guardarla nel suo candore di calce alla cattedrale del Quattrocento, bel gotico fiorito con, all’interno, una pala d’altare lignea dei quattro protettori della città: Sant’Oronzo, Biagio, Agostino e Irene. A custodire la città, però, nel silenzio del Museo delle civiltà preclassiche, c’è anche la Donna di Ostuni: scheletro di madre in attesa di un figlioletto e unico esemplare di consanguinei del Paleolitico. È la mamma più antica del mondo rinvenuta nel parco Leggi il resto di questo articolo »

“Converseggiando” tra poesie e immagini di Ettore Giorgio Potì

Riceviamo dal Responsabile della Pinacoteca “Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Un interessante appuntamento culturale dal titolo “Converseggiando” si svolgerà giovedì 23 marzo alle ore 18,30  nell’auditorium della Pinacoteca Comunale  “Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, Assessorato alla Cultura,  curato da Rita Fasano,  vedrà protagonista il giornalista, scrittore e artista Ettore Giorgio Potì in una piacevole conversazione con Angelo Sconosciuto,  giornalista del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”. In mostra alcune tavole illustrate dall’autore con relative poesie che saranno interpretate dall’attrice Altea Leggi il resto di questo articolo »

Don Pino Venerito ad Hollywood

Nel corso dell’annuale rassegna cinematografica che esporta il cinema nostrano fin’oltreoceano e che anticipa la notte degli Oscar, regista e produttore insieme a una piccola delegazione della Casa San Giuseppe dell’Opera Don Guanella di Roma composta dal direttore Don Pino Venerito, il Leggi il resto di questo articolo »

La Parrocchia di San Michele Salentino organizza la IV Settimana della Cultura

La Parrocchia San Michele Arcangelo, con il patrocinio del Comune di San Michele Salentino, organizza la IV Settimana della Cultura che si terrà presso l’Oratorio Parrocchiale dal 20 al 23 febbraio 2017.

Il tema della IV edizione sarà la questione del GENDER.

Il programma:

Lunedì 20 febbraio 2017 – ore 19,00
“Gender, significato e contraddizioni”
relatore don Pino Nigro (arciprete-parroco di S. Maria Assunta – Carovigno)

Martedì 21 febbraio 2017 – ore 19,00
“L’uomo nella Creazione e nella Redenzione” Leggi il resto di questo articolo »

Almanacco sammichelano del 2016

Di seguito il nostro almanacco sammichelano dell’anno 2016 degli eventi più significativi di politica, cultura, sport, musica, cronaca, ecc.: Leggi il resto di questo articolo »

Antonella Miccoli e la letteratura su tela

Prosegue il cammino di studi dell’artista salentina Antonella Miccoli, nostra concittadina, incentrato sulla rappresentazione su tela di opere letterarie di autori contemporanei e del passato.

Mossa da una sempre più fulgida passione per questo tipo di indirizzo di studi letterari e pittorici, unitamente al professore Enrico Castrovilli, scrittore e psicocritico letterario, reinterpreta, in chiave simbolica opere di artisti quali Leopardi e Pirandello.

Dopo aver esplorato le profondità dell’animo pessimista del poeta Leopardi (Il sabato del villaggio) si appassiona  con entusiasmo letterario agli scritti Leggi il resto di questo articolo »

Un’opera cegliese per Amatrice

Giovedì 24 novembre alle ore 10,30 nella Sala consiliare del Castello ducale di Ceglie Messapica sarà inaugurata da Luigi Caroli, sindaco della città di Ceglie Messapica e da Rocco Palazzo, titolare Alphard record, la mostra di beneficenza dal titolo “Un’opera cegliese per Amatrice”. L’iniziativa fa parte del progetto “Ceglie Amatrice”, realizzato da Alphard record col patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, che prevede una serie di iniziative in programma tra novembre e dicembre p.v. Le opere donate spontaneamente dagli artisti del territorio saranno esposte sino a venerdì 9 dicembre negli orari di apertura Leggi il resto di questo articolo »

Personale di pittura e scultura dell’artista Enzo De Giorgi

Riceviamo dal responsabile della Pinacoteca “Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Sarà  inaugurata sabato 5 novembre 2016 nella sala espositiva della Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino, la mostra personale di pittura e scultura dell’artista Enzo De Giorgi organizzata nell’ambito della Rassegna d’Arte Contemporanea  “Autunno d’Autore” curata dalla prof.ssa Rita Fasano.

All’inaugurazione interverranno il Sindaco del Comune di San Michele Salentino Avv. Piero Epifani e l’Assessore alla Cultura Avv. Maria Stella Menga.

La Prof.ssa Rita Fasano, curatrice della Pinacoteca “Salvatore Cavallo”, presenterà l’autore.

La Mostra potrà essere visitata, con ingresso Leggi il resto di questo articolo »

Di Pierro ed i ritratti sammichelani

Marica Argentiero ci segnala l’artista Marcello di Pierro, pittore di San Vito dei Normanni, che tra l’altro ha ritratto alcuni sammichelani di nostra conoscenza.

Sin da piccolo respira l’odore della trementina e dei colori usati dal padre nei suoi dipinti trasmettendogli la passione per la pittura.
Il suo percorso artistico è segnato da gioie affettive e profondi dolori, da misticismo e crudo laicismo.

I suoi lavori, caratterizzati da figure angeliche macchiate dal “terreno” e da diavoli dal volto umano, esprimono la sua

Marcello di Pierro

innata capacità di rendere l’immagine attraverso la rappresentazione del reale con dovizia di particolari e un sapiente gioco di luci, di chiaro -scuri e di ombre Leggi il resto di questo articolo »

Personale dell’artista Enzo Morelli presso la Pinacoteca Comunale “S. Cavallo” di San Michele Salentino

Riceviamo dal responsabile della Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Sarà  inaugurata sabato 8 Ottobre 2016 nella sala espositiva della Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino, la mostra personale dell’artista Enzo Morelli dal titolo “Uomo Ulivo” organizzata nell’ambito della Rassegna d’Arte Contemporanea  “Autunno d’Autore” curata dalla prof.ssa Rita Fasano. All’inaugurazione interverranno il Sindaco del Comune di San Michele Salentino Avv. Piero Epifani, l’Assessore alla Cultura Avv. Maria Stella Menga  e il Prof. Mario Sicolo che presenterà l’autore.

La Mostra potrà essere visitata, con ingresso libero, dall’ 8 al 30 Ottobre 2016 con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 16.30/19.00 – martedì e giovedì ore 10.00/13.00. Per Leggi il resto di questo articolo »

Muri erranti dentro, fuori, attraverso (passeggiata poetica ed incontri all’ombra dei muri)

Muri erranti dentro, fuori, attraverso (passeggiata poetica ed incontri all’ombra dei muri) a cura dell’Associazione GenerAzioni di San Michele Salentino - 13 agosto 2016 ore 19.30 con partenza da Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea