Arte e cultura

“72018 Magazine”, il numero 3 (aprile-maggio 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 3 (aprile-maggio 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

  • Aldo Moro 40 anni dopo – di Giovanni Allegrini;
  • Dati del bilancio di previsione triennio 2018-2020;
  • Intervista a Don Tony Falcone;
  • L’educazione alla lettura ed alla scrittura – di Lucia Errico;
  • “Non cercate di prendere i poeti, perché vi scapperanno tra le dita” – di Antonio Ciracì ed Elisa Leogrande 3^B – Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – quarta parte

FUOCHISTA

Ogni anno, alla fine di luglio, Eutimio, per festeggiare San Michele Arcangelo, Patrono del paese, faceva esplodere i fuochi d’artificio e, incendiando la notte, riempiva il cielo di stelle filanti, coriandoli e fiori di Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato dei famigliari di Lorenzo Caiolo

Che Lorenzo fosse un uomo pubblico lo sapevamo già. Nel giorno in cui lo abbiamo salutato per l’ultima volta ci siamo resi conto che Lorenzo non appartiene solo a noi. In più di quarant’anni di attività politica, sociale e culturale ha lasciato un segno di grande significato umano Leggi il resto di questo articolo »

Picasso in Puglia

Arriverà in Puglia tutto il genio di Picasso, in una terra dai tratti somiglianti a quella d’origine dell’artista, la Spagna. Il calore e la bellezza del mare, sono solo alcuni degli aspetti che accomunano due terre straordinarie che hanno dato i natali ad artisti divenuti simbolo Leggi il resto di questo articolo »

Eventi letterari e giornata sulla prevenzione cardiovascolare

Riceviamo dell’Associazione Gioia di Ceglie Messapica e di seguito pubblichiamo:

L’APS “Gioia” continua con gli appuntamenti del fuori rassegna “LibriamOff 365”, in attesa di inaugurare, a giugno, la 4^ edizione di “Libriamo”. Non solo libri ma, anche, prevenzione con la giornata dedicata alla salute del cuore.

Torna “LibriamOff365” con due appuntamenti ad aprile e maggio, sempre in collaborazione con la libreria “Pensiero Bambino” di Ceglie Messapica, patrocinati dal Comune.

Giovedì 5 aprile, alle ore 19, reading teatrale con Meri Nigro e il suo ultimo scritto “Meriloqui in Illudoteca”. In questa opera, l’autrice vuole mettere in risalto una serie di sensazioni apparentemente slegate tra loro, unite da un filo che oscilla tra la prosa e la poesia. “Meriloqui in (il)ludoteca” è una raccolta di fotografie scattate con la penna. Si evince già dal titolo la presenza di numerosi giochi Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – terza parte


ATTACCHINO

L’attacchino era colui che faceva il mestiere di attaccare i manifesti. Un mestiere che oggi nessuno fa più e che, scomparendo, ha cancellato dalle facciate delle case le parole di carta, lasciando i muri nudi e Leggi il resto di questo articolo »

“Focus@Mats.ek”, spettacolo ideato e curato da Pompea Santoro

Nella trasmissione televisiva “Save The Date” di Rai5, andata in onda sabato 10 marzo 2018 alle 15.50, un servizio sullo spettacolo “Focus@Mats.ek” ideato e curato da Pompea Santoro, protagonista nello scenario internazionale della danza contemporanea, con i soli natali nel paese viciniore di San Vito dei Normanni, ma cresciuta subito dopo essere nata a San Michele Salentino, Leggi il resto di questo articolo »

Marzo Donna 2018 – Io l’8 ogni giorno

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco Comune di San Michele Salentino (Br), e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, in occasione della Giornata Internazionale della Donna che ricorre l’8 marzo, ha organizzato la rassegna “Marzo Donna 2018 – Io l’8 ogni giorno”, cinque appuntamenti fino al 28 marzo, con spazi di riflessione sul ruolo delle donne, diritti e prevenzione. Ed ancora poesia e cinema per far dialogare tra loro più generazioni.

Il calendario degli eventi prenderà il via giovedì  8 marzo con due momenti, “La poesia ti viene a cercare – Poesie a domicilio”, a cura di Attacco Poetico: letture di brani dedicate alle donne e scritte dalle poetesse che raggiungeranno i luoghi di ogni giorno, case, uffici, caffetterie. Voi dovrete stare fermi lì ad ascoltare.

Sempre nella stessa giornata ma alle ore 18, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, sarà celebrata una Santa Messa dedicata a tutte le donne, per riprendere l’inno di Papa Francesco, “La donna è l’armonia del Leggi il resto di questo articolo »

Progetto “San Michele da copertina”

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco Comune di San Michele Salentino (Br), e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione Comunale, di concerto con l’Ufficio Comunicazione, ha dato il via al Progetto “San Michele da copertina”, volto a raccontare il Comune di San Michele Salentino, per evidenziarne bellezze e particolarità, attraverso scatti fotografici di professionisti e amatori locali e per selezionare, così, 5 fotografie per la realizzazione delle copertine per i prossimi 5 numeri del magazine “72018”.

Al concorso potranno partecipare i primi 20 che invieranno, all’indirizzo e-mail ufficiostampa@comune.sanmichelesal.br.it, entro e non oltre venerdì 16 marzo 2018, n.2 scatti fotografici, come nelle modalità inserite sul bando scaricabile dal sito Istituzionale. Tutte le foto verranno pubblicate nella pagina Facebook del Comune di San Michele Salentino. Tra le 40 fotografie Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – seconda parte

TEX

Un giorno di 70 anni fa, in casa mia, sguarnita di libri e giornali, irruppe TEX, l’eroe invincibile dei fumetti che con le sue fantastiche avventure mi colpì regalandomi il vizio di Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 2 (febbraio-marzo 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 2 (febbraio-marzo 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine”.

Il sommario:

4 ► in comune ∙ vita da amministratore
5 ► ∙ Presto i lavori di riqualificazione della biblioteca “S. Cavallo” con la community library
6 ► ∙ Stabilizzati i lavoratori precari ∙ Ricorrenza di San Sebastiano ∙ Fondo Caregiver
7 ► focus ∙ Elezioni politiche 2018
8 ► orizzonte scuola ∙ Potenziare le competenze chiave europee: un progetto extracurricolare di lingua inglese
9 ► l’intervista ∙ Ilaria tamburrino
11 ► space art ∙ Identità art: “Chi siamo?”, “Perché siamo?” noi  Leggi il resto di questo articolo »

La Parrocchia di San Michele Salentino organizza la V Settimana della Cultura

La Parrocchia San Michele Arcangelo, con il patrocinio del Comune di San Michele Salentino, organizza la V Settimana della Cultura che si terrà presso l’Oratorio Parrocchiale dal 19 al 23 febbraio 2018.

La V edizione ha come titolo “Educazione: Possibilità o Utopia” – l’emergenza educativa attuale.

Il programma:

Lunedì 19 febbraio 2018 – ore 19,00
Educare oggi è difficile, farlo insieme è meglio. Una Comunità che vuole educare.
relatore Prof. Lorenzo Caiolo

Martedì 20 febbraio 2018 – ore 19,00
Per una psicologia Leggi il resto di questo articolo »

Community Library: approvato il progetto che vede la compartecipazione del Comune di San Michele Salentino

Con la determinazione dirigenziale n. 19 del 23 gennaio 2018 della Regione Puglia, è stata approvata la graduatoria definitiva delle domande ammesse a finanziamento relativamente all’avviso “Community Library” sulle biblioteche, pubblicato nel Burp n. 68/2017.

Il progetto intitolato “Sistema delle biblioteche comunali dell’Alto Salento”, presentato dall’aggregazione dei comuni di Ostuni, Carovigno, Ceglie Messapica, San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – prima parte

ISCIACQUIO

Penso agli anni in cui declamavo ai miei alunni la bellissima poesia “I Pastori” di D’Annunzio, e con gli occhi dell’anima vedo un’onda che da lontano arriva stanca sulla battigia e bisbiglia parole arcane, evanescenti, nell’aria di miele di Leggi il resto di questo articolo »

Rinviato a domenica 14 gennaio l’incontro con Catena Fiorello

Si comunica che la presentazione del libro “Un amore fra le stelle” (Baldini & Castoldi Editore) della scrittrice Catena Fiorello, previsto per venerdì 12 gennaio alle ore 18 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”, è stato rinviato a domenica 14 gennaio, sempre alla stessa ora e allo stesso luogo, per motivi di previsioni meteo avverse. Il rischio di forte vento e consistenti precipitazioni come previsto dal sistema meteorologico per la giornata di domani, ha fatto si che si pervenisse a questa decisione come da confronto con Leggi il resto di questo articolo »

Catena Fiorello presenta il suo libro presso la Pinacoteca “S. Cavallo” di San Michele Salentino

Si intitola “Un amore tra le stelle” (Baldini & Castoldi Editore), il nuovo romanzo di Catena Fiorello. La scrittrice, nonché autrice e conduttrice televisiva, nella Pinacoteca “S. Cavallo”, venerdì 12 gennaio alle ore 18, racconterà il suo ultimo lavoro, una fiaba modera, ironica e dissacrante, un libro che sorprenderà e farà riflettere sull’amicizia, la solitudine e l’amore, con riferimenti chiari, inoltre, a problemi ambientali come l’Ilva di Taranto e il complesso siderurgico di Augusta.

Una favola per adulti ma adatta anche ai bambini con protagonisti Babbo Natale e la Befana, impreziosita dalle tavole illustrate di Maria Cristina Costa. Lui sulla sua slitta trainata da renne, lei con il sacco, a cavallo della sua scopa, distribuiscono regali a grandi e piccini. Un rapporto Leggi il resto di questo articolo »

Conferenza di Franco Dammacco su Gustav Klimt nel centenario della sua scomparsa

Prosegue il percorso del progetto “Stagioni d’Autore, Stagioni nel Cuore”  organizzato dall’Associazione Culturale “Eterogenea” di Mesagne nell’ambito del progetto d’Arte “Le Ali di Mirna”.

Sabato 13 gennaio 2018 alle ore 18.00 nell’auditorium del Castello Normanno-Svevo di Mesagne, si terrà la conferenza “Dalla Donna fatale al reale della Donna: Klimt e la rappresentazione della moderna sessualità femminile” a cura del Dott. Franco Dammacco, studioso di neuroscienze, estetica e critica d’arte, inserita nell’area tematica “Inverno d’Autore”.

Il 2018 è tra l’altro l’anno del centenario della scomparsa di Gustav Klimt (6 febbraio 1918) e per una singolare coincidenza quattro tra le più significative personalità del primo Novecento viennese hanno in comune – oltre alla straordinaria Leggi il resto di questo articolo »

Ritrovati i volumi donati dal Prof. Vincenzo Palmisano

Riceviamo da Adele Galetta – Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

A seguito di un’accurata ricerca, sono stati ritrovati i volumi delle testate “La Repubblica”, “Mercurio” e “L’Espresso” donati dal prof. Vincenzo Palmisano al Comune di San Michele Salentino, nel settembre/ottobre del 1997.

In particolare, i volumi riguardano “La Repubblica” dell’anno 1976, Volumi 1,2,3,4,5 e 6, “Mercurio” dell’anno 1989, volume unico e “L’Espresso”, anno 1958, volumi 1,2; anno 1959, volumi 1,2; anno 1969, volumi 1,2; anno 1961, volumi 1,2; anno 1962, volumi 1,2; anno 1963, volumi 1,2; anno 1964, volumi 1,2.

Nell’ultimo Consiglio Comunale del 2017, un Consigliere di maggioranza, impegnato nei mesi precedenti in una prima ricerca, sollecitata dallo stesso donatore, comunicò nell’Assise che la stessa era risultata Leggi il resto di questo articolo »

E SI RICOMINCIA! (di Edmondo Bellanova)

Piazza Marconi - anno 1955 – Ediz. Cartolibreria Leonardo Lodeto

2018, anno nuovo; nuovi: progetti, speranze, aspirazioni, intendimenti, promesse, aspettative.

Spero che i tanti auguri scambiati e ricevuti producano qualche effetto positivo anche se non è difficile prevedere “i guai” che, con le gioie, hanno sempre accompagnato la nostra vita. Tutto sembra ricominciare e a tutti si apre la possibilità di mettere una pietra sugli errori commessi e ripartire con i migliori propositi per non commettere più “sbagli”. Non intendo evidenziare Leggi il resto di questo articolo »

Almanacco sammichelano del 2017

Di seguito il nostro almanacco sammichelano dell’anno 2017 degli eventi più significativi di politica, cultura, sport, musica, cronaca, ecc.: Leggi il resto di questo articolo »

Presentato il nuovo giornale del Comune di San Michele Salentino: “72018 Magazine”

Riceviamo da Adele Galetta – Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

E’ stato presentato ieri, in conferenza stampa, dal Sindaco Giovanni Allegrini, il nuovo giornale del Comune, “72018 Magazine”, che sostituisce il precedente bimestrale “Il Comune Informa”.

La nuova linea editoriale del giornale, sempre nella forma del bimestrale, improntata dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune diretto dalla giornalista Adele Galetta e voluta dal primo cittadino, va verso la direzione della collaborazione e partecipazione di tutti i soggetti attivi della Comunità.

“Proprio perché stampato con soldi pubblici – ha spiegato Allegrini – questo giornale deve essere di tutti e per tutti e già la scelta del nome è chiara. Non sarà il giornale dell’Amministrazione Allegrini ma sarà e deve essere il giornale della Comunità di San Michele Salentino, a cui tutti i concittadini, associazioni, Enti ed Istituzioni devono contribuire con idee e consigli. Sarà uno strumento non solo per i cittadini ma anche per tutti coloro Leggi il resto di questo articolo »

La regista Francesca Bellucci, originaria di San Michele Salentino, sarà ospite lunedì 18 dicembre presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Riceviamo da Adele Galetta, Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Francesca Bellucci, originaria di San Michele Salentino ma romana di adozione, incontrerà i suoi concittadini lunedì 18 dicembre, alle ore 18.30, presso la Pinacoteca “S. Cavallo”, nell’appuntamento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune, che rientra nel cartellone degli eventi natalizi.

Ad accompagnare Francesca Bellucci ci saranno Carmelo Grassi, Direttore Artistico del “Nuovo Teatro Verdi” di Brindisi e Alessio Masci, Direttore Artistico della “WonderArt Entertainment” che darà dimostrazione del suo spettacolo di manipolazione di carte con il quale ha vinto numerosi premi e riconoscimenti.

L’incontro sarà moderato dall’Assessore alla Cultura, Tiziana Barletta.

L’ingresso è libero. La comunità tutta è invitata a partecipare.

Francesca Bellucci è la regista nonché coautrice e produttrice dello spettacolo “MAGIC – Gran Gala di Illusionismo”, uno straordinario family show Leggi il resto di questo articolo »

Al via la rassegna degli eventi per Natale predisposta dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco, la Parrocchia San Michele Arcangelo e l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”

Riceviamo da Adele Galetta, Responsabile Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Un Natale all’insegna delle tradizioni religiose, dei sapori gastronomici con momenti musicali e culturali, quello che prenderà il via ufficialmente domani mercoledì 13 dicembre nella Comunità di San Michele Salentino.

Tra i più tradizionali appuntamenti in programma:  il Falò di Santa Lucia (per ricordare quello in cui la Santa venne gettata durante il martirio e dal quale ne uscì indenne) accompagnato dalla pettolata; il Presepe Vivente al Borgo Ajeni (26 dicembre e 6 gennaio), l’atteso arrivo in Piazza Marconi di “Babbo Natale in motocicletta” (23 dicembre).

Ed ancora stand enogastronomici ed artigianali, animazione e danze per i bambini.

Lungo il periodo della rassegna, tanta bella musica:  le dolci armonie dei canti natalizi faranno da cornice al concerto degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (22 dicembre) e il CorOstuni si esibirà in Leggi il resto di questo articolo »

Intervista allo scultore-pittore Stefano Cavallo (di Vincenzo Palmisano) – 2^ parte

Intervista allo scultore-pittore Stefano Cavallo – ( Classe III sez. A della Scuola Media Giovanni XXIII di San Michele  Salentino – Anno scolastico 1983-’84 ) – Continuazione…

D. ( Livia Argese ) – Il disegno di questi bassorilievi, di queste sculture decorative lo preparava lo stesso scalpellino o no?.

R- Sì, lo preparava lo stesso scalpellino in questo modo: prima disegnava su un foglio di carta il motivo da scolpire, poi bucava il disegno lungo tutte le linee tracciate, poi prendeva della polvere di carbone e, a mo’ di batuffolo, lo legava in uno straccio per spolverarlo sul disegno, quindi sollevava il foglio di carta dalla pietra su cui era stato posato e su questa rimaneva impresso il disegno. Successivamente prendeva lo scalpello e il martello e cominciava a incidere e modellare.

D. ( Giuseppe Mola )- A quale stile appartengono queste sculture decorative?.

R- Non si può dire che sia uno stile unico. Lo potete capire bene anche voi osservando attentamente le facciate delle case di cui parliamo. Alcuni particolari richiamano alla mente lo stile rinascimentale, altri quello barocco, altri quello liberty, altri ancora hanno uno stile eclettico. Molte volte lo stile era personale e dipendeva unicamente dall’estro dello scalpellino che non era Leggi il resto di questo articolo »

San Michele in Danza

Un Natale con i fiocchi quest’anno per il Centro Studi Danza “Silfide” di San Michele Salentino, diretto da Vittoria Prete.

In occasione delle prossime festività e per concludere i festeggiamenti dei 30 anni di attività della scuola di danza sammichelana, il C.s.d. “Silfide” ha organizzato l’evento “San Michele in Danza” che vedrà come ospiti Raffaele Paganini, ballerino internazionale formatosi presso la scuola dell’Opera di Roma; Nicola Simonetti, ballerino internazionale per numerose compagnie; Simone Nolasco, ballerino professionista di amici 2016 e 2017; Sebastian Melo, finalista amici 2016 e professionista di amici 2017.

16 e 17 Dicembre 2017, due giorni completamente “immersi” Leggi il resto di questo articolo »

Facebook
Utenti in linea