Arte e cultura

Alunni in libreria

La Libreria Mondadori Point di Francavilla Fontana aderisce anche quest’anno alla campagna nazionale “Alunni in libreria” per promuovere la lettura ed il mondo del libro ai più giovani.

In Italia non si legge. È ormai un dato risaputo che ogni anno trova conferme sempre più allarmanti nei report pubblicati dall’Istat. La Puglia nella classifica dei lettori occupa la penultima posizione, qui più di una persona su quattro non ha letto neanche un libro nell’ultimo anno.

Per porre un argine a questa situazione ed invertire il trend negativo è nato, 17 anni fa, il progetto Alunni in libreria. L’appuntamento, ideato da Mondadori Store, è una opportunità imperdibile e assolutamente gratuita che viene offerta per avvicinare le ragazze e i ragazzi al mondo del libro con attività modulate in base alle fasce d’età dei partecipanti.

Per gli alunni delle Scuole Primarie la visita avrà la durata di un’ora e, dopo una introduzione al mondo della Libreria, i bambini saranno coinvolti in una “Caccia al Tesoro” per stimolare la curiosità e scoprire il piacere Leggi il resto di questo articolo »

La radice profonda della poesia. Un antidoto all’odio

Riceviamo da Rosaria Gasparro e di seguito pubblichiamo:

Attacco Poetico è una mente collettiva che s’interroga, si confronta, si appassiona sul modo di abitare questo angolo di mondo e su come renderlo degno per ogni essere umano. Sceglie la poesia come strumento che eleva, forma, aiuta, avvicina. Prende le storie degli altri e ne fa la propria storia, la scrive sui muri in forma di versi.

È il nostro modo di comprendere il mondo a partire dal qui e ora. È il nostro modo di amarlo e di rigenerarlo. Rigenerazione umana, la nostra. Non abbiamo che le parole per farlo, perché le parole costruiscono o distruggono mondi. Fu con la Parola che la creazione ebbe inizio. Per questo è massima la nostra attenzione all’uso che ne Leggi il resto di questo articolo »

I lavori di Elio Palmisano (foto)

Il maestro Elio Palmisano, che ringraziamo di cuore, ci invia le foto di alcuni suoi lavori: Leggi il resto di questo articolo »

Elio e l’arte tessile del Novecento (di Vincenzo Palmisano)

Vincenzo Palmisano

L’11 settembre scorso, alle ore 18,30, nel salone d’onore della Triennale di Milano gremito di invitati arrivati anche dall’estero, si è svolta la presentazione della mostra “ Intrecci del Novecento- Arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane”.

Subito dopo è stato presentato il monumentale volume-catalogo ad essa dedicato: uno scrigno di 480 pagine e 550 illustrazioni, prezioso per chi voglia esplorare un mondo fascinoso ancora tutto da scoprire.

Frutto, tutto questo, dello spessore culturale e delle capacità organizzative del noto gallerista di Milano Moshe Tabibnia, studioso di arte tessile antica, aperto al moderno e all’originale, e dono della bravura e della raffinata sensibilità di Virginia Giuliano.

All’inaugurazione della mostra ha partecipato, accolto da lunghi applausi di stima e di affetto, il celebre critico d’arte, scrittore, pittore e docente universitario di estetica Gillo Dorfles.

Il quale, dall’alto dei suoi 107 anni, ha esaltato il valore e il vigore dell’arte italiana e ha sottolineato l’eccezionalità di questa mostra che, con le opere esposte e i giudizi critici di approfondimento contenuti nel volume, colma Leggi il resto di questo articolo »

Elio Palmisano Atelier d’Arte Tessile

L’atelier di Elio Palmisano rappresenta una delle poche imprese italiane (se non addirittura l’unica) ad aver realizzato un gran numero di arazzi e tappeti nel corso della seconda metà del Novecento, in sinergia con gli artisti contemporanei. Dal 1968 al 2005 circa Palmisano ha creato una collezione di quasi 320 soggetti, fra arazzi e tappeti, disegnati da artisti e designer di fama, da Giacomo Balla a Ettore Sottsass. Utilizzando le antiche tecniche artigianali di lavorazione, Palmisano è riuscito davvero a tessere lo scenario dell’arte italiana del XX secolo. Della manifattura di Elio Palmisano si è molto parlato nei quasi quarant’anni di attività, durante i quali le sue opere erano apprezzate e valorizzate soprattutto dal nuovo mondo del design. Tuttavia, ad eccezione di un catalogo pubblicato nel 2006 che raccoglie le realizzazioni più significative della manifattura, non è mai stato dedicato a questa lodevole impresa un adeguato studio che ne ricostruisse la storia e il corpus di opere.

Grazie alle narrazioni di Elio, prezioso collaboratore nella stesura di questo racconto, e ai ricordi degli artisti tuttora viventi che hanno lavorato con lui, oltre che naturalmente alle numerose opere che ancora oggi si conservano, è stato possibile tracciare il percorso compiuto da questa manifattura, “pietra miliare” nell’arte tessile italiana del Novecento.

Nato a San Michele Salentino nel Leggi il resto di questo articolo »

IDENTITA’ A SUD e SUN Spazi Urbani Nascenti insieme

Riceviamo da Rosalia Fumarola, Consigliere comunale di San Michele Salentino con delega speciale in materia di “Pinacoteca e Laboratori”, e di seguito pubblichiamo:

Domani sera, giovedì 7 settembre 2017 alle ore 20:00,  nella Pinacoteca Salvatore Cavallo di San Michele SAlentino  IDENTITA’ A SUD e SUN Spazi Urbani Nascenti insieme per un Leggi il resto di questo articolo »

IDENTITA’ A SUD, Collettiva D’Arte

Il tema dell’identità è al centro di questa collettiva di artisti che vivono e operano a sud con l’intento di esortare i visitatori a riconoscere e riconsiderare nozioni e visioni di un territorio con un mezzo potentemente creativo e da sempre d’avanguardia, la pittura. Qualcuno la definisce “poesia muta”, ma solo perché la parola è uno strumento “volgare” per gli addetti ai lavori. Lasciamo che sia lo spettatore ad essere il ricercatore delle parole di cui ha bisogno, la pittura è un tramite in questo caso; la bellezza non un obbligo, si presta però ad essere argomento di discussione prospettica.

Chi siamo? perché siamo? Un luogo in un tempo che sembra fermo eppure si muove. Il tempo, la storia e le contraddizioni di un territorio aspro e dolce che genera mondi e modi di essere, carattere e temperamento, colori, sapori e dissapori.

Identità a sud intende assumere un aspetto multiforme, aperto a contaminazioni ispirazioni che non hanno geografie precise, ma gli artisti daranno priorità all’identificazione del luogo Leggi il resto di questo articolo »

L’Associazione di Promozione Sociale “Gioia” inaugura LibriamoOff365 con “Picciridda” di Catena Fiorello

Riceviamo dall’Associazione “Gioia” di Ceglie Messapica e di seguito pubblichiamo:

Catena Fiorello sarà la protagonista del primo incontro del “FuoriRassegna” Libriamo che propone, mercoledì 30 agosto 2017 alle ore 19.30, presso il Plebiscito 51 Lounge Cafè di Ceglie Messapica, nella centralissima Piazza Plebiscito, il romanzo della scrittrice e presentatrice siciliana, “Picciridda”, ripubblicato da Giunti in una toccante versione completamente rivista dall’autrice.

Così, attraverso la voce narrante di Lucia, bambina siciliana di 11 anni che vive a Leto (Letojanni), piccolo villaggio di pescatori lungo la costa jonica tra Messina e Catania, ripercorriamo il finire degli anni ’50 ed i primi anni Sessanta, con un boom economico italiano che, evitando di attraversarlo, latita al di qua dello Stretto, costringendo molte famiglie siciliane ad emigrare nel Nord Europa in Leggi il resto di questo articolo »

Appuntamento con la Cultura

Riceviamo da Rosalia Fumarola, Consigliere comunale di San Michele Salentino con delega speciale in materia di “Pinacoteca e Laboratori”, e di seguito pubblichiamo la locandina dell’evento culturale che si terrà questa sera, 24 agosto 2017 alle ore 20:00, in Piazza Dante a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

In arrivo “Notti della Cultura Mediterranea”, 25/ 26/27 agosto: i protagonisti dell’evento tra letteratura, musica e tradizione

Riceviamo da Silvia Di Dio e di seguito pubblichiamo:

Radici da vivere attraverso il canto della nostra terra, la storia dei suoi ulivi, i racconti che ne fanno la tradizione popolare, gli odori della sua cucina: in arrivo a San Vito dei Normanni le Notti della Cultura Mediterranea,  evento organizzato dall’associazione socio-ricreativa “RicreAzione” di Mesagne per i giorni 25, 26, 27 agosto nel Chiostro dei Domenicani di via Mazzini. La tre giorni gode del patrocinio dell’amministrazione comunale e, nel puzzle di iniziative che contempla, prevede anche l’apertura straordinaria del contiguo Museo della Civiltà Rurale, prezioso luogo intriso di storia locale. Lo stesso Museo sarà infatti visitabile nelle serate del 25/26/27 agosto (dalle 19.30 alle 23.30)  con i suoi interessanti reperti in grado di dare forme e rendere visibili le radici rurali locali, i ritmi di vita, le abitudini del passato. Dagli utensili casalinghi, agli strumenti per il lavoro nei campi e per le attività artigianali, fino alla tanto nota “valigia di cartone”, emblema del continuo migrare del Leggi il resto di questo articolo »

Losavio Vincenzo: quadri e sculture

03/08/2017 – Gli ultimi lavori realizzati da Vincenzo Losavio, sammichelano acquisito, che da anni si diletta con pennelli, tele e argilla: Leggi il resto di questo articolo »

Il mondo di Alessia

Alcune immagini della nostra giovane artista concittadina Alessia Leggio e dei sui lavori che dal 1° al 10 agosto 2017 esporrà presso “Labirinti Artistici” in Via Delle Anime n. 4 a Lecce. Le foto sono di Piertonio Guglielmo: Leggi il resto di questo articolo »

Provoc A rte, esposizione personale di Alessia Leggio

La nostra giovane concittadina, Alessia Leggio, espone presso “Labirinti Artistici” in Via Delle Anime n. 4 a Lecce dal 1° al 10 agosto 2017.

Per la prima volta propone i suoi lavori al pubblico e presenta una collezione sulla tematica dei legami mista alla provocazione ma non mancheranno anche altre tematiche.

Il tacito pensiero di quest’arte nasce nel voler trasmettere, l’inconfondibile sensazione “visiva” sollecitando l’erotica sfera nascosta dal tempo, dal pudore e dall’inibizioni culturali e sociali.

Aléksis Art. desidera far immedesimare lo spettatore in quelle sensazioni nascoste e proibite, sfiorando intimamente l’erotismo che inonda l’esistenza di ogni essere umano, diventando ossessione e vocazione per ogni artista.

Provoc…A…rte “Sfida” il pubblico attraverso nuove tematiche Leggi il resto di questo articolo »

Trasmutazioni & Trasmigrazioni 2 – Roma-Brindisi, mostra di Antonio Aportone

Riceviamo da Antonio Aportone, nostro illustre concittadino che da anni vive e lavora a Roma, e di seguito pubblichiamo:

Trasmutazioni & Trasmigrazioni 2 – Roma-Brindisi, mostra promossa dal Comune di Brindisi – Assessorato alla Cultura presenta una rassegna di opere di Antonio Aportone scelte in funzione di un percorso di riflessione conoscitiva impostato su Dualità nei poli estremi dell’Appia Antica, Regina Viarum che metteva in relazione l’origine delle culture occidentali (quella greca e quella romana) e la comunicazione tra mondi conosciuti (quello occidentale logico-allegorico e quello orientale meditativo-simbolico).

La riflessione per dualità implica apertura e confronto tra ambiti e dimensioni diverse (come nelle Superstringhe e nell’Etanglement). Tra tutti i dualismi ci si orienta verso alcuni tra i più evidenti: tra terra e spazio, tra dimensioni tangibili e non tangibili, tra visibile e invisibile, tra Leggi il resto di questo articolo »

Estate sammichelana 2017: il programma

Gli eventi dell’estate sammichelana 2017 programmati e finanziati/patrocinati dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Borsa di studio “Marcello Palmisano” a.s. 2016/2017 destinata agli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado di San Michele Salentino

Il Comitato Pro Borsa di Studio “Marcello Palmisano” promuove per l’anno scolastico 2016/2017 l’iniziativa di una borsa di studio dedicata alla memoria Marcello Palmisano, cineoperatore sanmichelano ucciso barbaramente in Somalia nel 1995.

Possono presentare domanda di partecipazione gli alunni che abbiano frequentato la terza classe presso la sezione Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” e abbiano conseguito nel giugno del 2017 la Licenza Media ottenendo la votazione di almeno 8/10. Inoltre devono poter dimostrare con apposita documentazione la situazione di precarietà economica della famiglia.

Le domande di partecipazione, redatte su apposita scheda, vanno indirizzate al Comitato Pro Borsa di Studio “Marcello Palmisano” presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Michele Salentino, entro Leggi il resto di questo articolo »

IL BELLO DEL PAESE. SGUARDI DI-VERSI (il non concorso di Attacco Poetico)

Riceviamo da Rosaria Gasparro e di seguito pubblichiamo:
Raccontiamo il paese, proviamo a scoprirlo con occhi di-versi. Lo sguardo per attraversarlo, per capirlo, per amarlo, per custodirlo, per migliorarlo. Il paese che abbiamo sempre visto e quello che ci è sfuggito. L’idea è di fotografare e di mettere in versi o in prosa San Michele con la sua vita, le persone, le storie, gli scorci che ci sono cari. L’invito è di fermarci a guardare, per farci la nostra visione, per scoprire quel significato che ci sorprende e ci relaziona. Quell’angolo, quella porta, quella via, quella casa, quel volto, quell’ora del giorno, quella panchina, quel significato che assume un valore nuovo, più profondo, se impariamo a guardare. Se impariamo a porre sulla stessa linea di mira, come diceva Henri Cartier-Bresson, la mente, gli occhi e il Leggi il resto di questo articolo »

L’aggiustatore di destini

Si terrà giovedì 18 maggio 2017, alle ore 19,00, presso la sala conferenze Macelletti sita in Via Leopardi n. 24 a San Michele Salentino, l’incontro di presentazione del libro “Ogni vita è un romanzo – L’aggiustatore di destini” di Franco Colizzi.

Nel corso della serata:

- letture di “Attacco Poetico” con le voci di Angela Raguso e Giovanni Leo;
- intervento musicale con Giuseppe Spina alla chitarra;
- presentazione e conduzione a cura di Rosaria Gasparro.

«Noi siamo parlati – scriveva Lacan in Joyce il sintomo – ed è per questo motivo che facciamo dei casi della vita, che ci spingono qua e là, qualcosa di tramato. In effetti una trama c’è – e noi la chiamiamo il nostro Leggi il resto di questo articolo »

La Materia dei Sogni, personale di Margherita Cavallo

Edmondo Bellanova ci comunica che dal 27 aprile al 20 maggio 2017 l’Architetto Margherita Cavallo, figlia del pittore e scultore sammichelano di fama internazionale Stefano Cavallo, esporrà le sue opere presso lo Spazio DoloMiti di Milano.

Inaugurazione giovedì 27 aprile 2017 alle ore 18.30 - Spazio DoloMiti, Via Dolomiti 11, 20127 Milano
Telefono: 3357689814
Da mercoledì a Sabato dalle ore 15,30 alle 19,30

http://margheritacavallo.it/
www.spaziodolomiti.org
indirizzo mailinfo@spaziodolomiti.org

“La materia dei sogni, oggetti prestati all’immaginazione, superfici naturali consumate dal tempo, situazioni che prendono forma in libertà, echi di suoni, parole ritmate, emozioni. Di questo ed altro ancora sono fatti i lavori che ho realizzato nel 2016.

Un inciampo a piedi scalzi negli oggetti dopo una mareggiata, lo scrosciare dell’acqua nel lavello a un colpo Leggi il resto di questo articolo »

Ricordando Mario Nacci (video)

Il video della serata in memoria di Mario Nacci tenutasi mercoledì 12 Aprile alle ore 19.30, presso la Pinacoteca Comunale “S. Cavallo” di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Mario Nacci “lu gnurë” (di Edmondo Bellanova)

A settembre dell’anno scorso avevo dato la notizia della morte di Mario Nacci ed espresso l’augurio che i suoi scritti, appunti, registrazioni ed immagini fossero recuperati per restare a San Michele come memoria storica di fatti, costumi, usanze, credenze indispensabili per consolidare  le radici e l’orgoglio dell’appartenenza di tutti noi.

Ieri sera, il sindaco Piero Epifani e l’assessore Menga Stella  hanno voluto ringraziare Franco Nacci, il figlio di Mario, per aver donato al comune parte di questa documentazione.

I dubbi sulla riuscita della serata erano tanti, essenzialmente per il ritardo con il quale il materiale era giunto a San Michele; ma  Rosaria Gasparro e Mimino Ligorio hanno fatto un miracolo ed  in soli tre, quattro giorni sono riusciti ad organizzare una splendida manifestazione, forse la più bella degli ultimi Leggi il resto di questo articolo »

Mario Nacci: San Michele Salentino nell’anima

Mercoledì 12 Aprile alle ore 19:30, presso la Pinacoteca Comunale “S. Cavallo” di San Michele Salentino, si svolgerà l’incontro pubblico per ricordare la figura di Mario Leggi il resto di questo articolo »

SAPERE & EDUCARE – Antropologia ed Epistemologia delle pratiche educative di Felice Di Lernia

Informazioni generali

Quando 27, 28 aprile; 18, 19 maggio

Dove I.I.S.S. – “G. Colasanto”  – Via Nicolò Paganini  – 76123 Andria (BT)

Orario h. 14.30 – 19.30

Durata Il corso, strutturato come unità formativa, è articolato in quattro incontri di cinque ore ciascuno per un totale di 20 ore di formazione e cinque ore di approfondimento personale su testi indicati dal docente.

Costo di iscrizione Leggi il resto di questo articolo »

Magic 2017, il nuovo spettacolo di Francesca Bellucci

Il video promo dello spettacolo “Magic 2017″ della nostra concittadina Francesca Bellucci che si terrà il 6 maggio 2017 presso l’auditorium Conciliazione di Roma: Leggi il resto di questo articolo »

Vince Abbracciante racconta Ostuni

Riceviamo da Anna Abbracciante e di seguito pubblichiamo l’articolo (e video), apparso su “la Repubblica” di Bari giovedì 30 marzo 2017, in cui Vince Abbracciante racconta Ostuni, ricordando anche suo nonno, Vincenzo Abbracciante (‘nzinudd lu carivignul), nostro concittadino.

“Ostuni. O Houston, come si diverte a chiamarla il fisarmonicista Vince Abbracciante. Un giro nella città bianca, dai tetti per guardarla nel suo candore di calce alla cattedrale del Quattrocento, bel gotico fiorito con, all’interno, una pala d’altare lignea dei quattro protettori della città: Sant’Oronzo, Biagio, Agostino e Irene. A custodire la città, però, nel silenzio del Museo delle civiltà preclassiche, c’è anche la Donna di Ostuni: scheletro di madre in attesa di un figlioletto e unico esemplare di consanguinei del Paleolitico. È la mamma più antica del mondo rinvenuta nel parco Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea