Arte e cultura

Interview: La Rivista che ha inventato le Riviste

Nell’ambito delle iniziative collaterali organizzate per la Mostra “Andy Warhol, L’Alchimista degli anni sessanta”, domenica 1 dicembre alle ore 18:00, si svolgerà presso la Gran sala del Castello Normanno Svevo di Mesagne l’incontro dal titolo “Interview: La Rivista che ha inventato le Riviste”.

A raccontare la storia della pubblicazione, fondata da Andy Warhol nel 1966, ci sarà Franco Chiarpei designer che ha lavorato a New York come art director proprio per la celeberrima Interview.

Durante l’incontro saranno anche esposte rarissime copie di Interview alcune delle quali autografate dallo stesso Warhol.

All’iniziativa interverranno Michela Laporta, curatrice della sezione “Pop Now. Nuove identità nelle arti pugliesi”; Bernardo Palazzo, designer; Marco Calò, consulente alla Cultura del Comune di Mesagne e Pierangelo Argentieri, presidente Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 18^ parte

Maestri

Ho letto una recensione dell’ultimo libro del grande filologo e antichista barese Luciano Canfora dal titolo “Il sovversivo”, il cui protagonista principe è Concetto Marchesi, autore del celebre “ Disegno storico della letteratura Leggi il resto di questo articolo »

Lorenzo Scaraggi con il suo camper fa tappa a San Michele Salentino

Il giornalista-viaggiatore Lorenzo Scaraggi a bordo del suo camper fra orti sociali, terre confiscate alla mafia e comunità di recupero: è il documentario ‘Madre Nostra’ che lo stesso Scaraggi ha girato sulle esperienze Leggi il resto di questo articolo »

Ricordo di un amico (di Vincenzo Palmisano)

Abitava in via Napoli, a San Michele Salentino, in una casa accanto al Cinema “Vittoria”.

E’ questo il primo ricordo che ho di Giuseppe Ligorio.

Aveva avuto esperienze di lavoro al Nord, da giovane. Poi era ritornato a San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 17^ parte

TRASFIGURAZIONE

E’ proprio vero che l’arte è la trasfigurazione della realtà.

Se non ci credete, tornate a San Michele Salentino, guardatevi intorno e vi accorgerete che il paese è diverso, è Leggi il resto di questo articolo »

Si apre un corso di arte presepiale

Finita l’estate, arrivano i primi temporali, i primi freddi e… si pensa già al Natale e non ci si discosta molto dalla pura realtà. E subentra in noi la voglia imprescindibile di nuove vacanze, o meglio ancora la voglia di  volersi riunire con amici e parenti e viversi pienamente le tradizioni locali.  A Mesagne da qualche anno si va riscoprendo, sempre più sentita, l’antica tradizione del presepe che raccoglie nel tempo un numero crescente di appassionati. Risale al XV secolo il più antico presepe di Puglia che ha segnato l’inizio di una tradizione secolare che ha fatto scuola sino al punto da costituire un punto di riferimento come definizione di presepe salentino o più estesamente presepe pugliese.

L’Associazione culturale Eterogenea, che opera a Mesagne nel campo delle arti visive in tutte le sue espressioni sin dal 1996, ha inaugurato il 27 Leggi il resto di questo articolo »

Il 2° Festival internazionale di poesia “Trasmigrazioni poetiche” fa tappa a San Michele Salentino

Nell’ambito delle attività del 2° Festival internazionale di poesia “Trasmigrazioni poetiche (Transmigraciones poeticas)”, martedì 17 settembre, alle ore 21:00, ci sarà la tappa a San Michele Salentino. L’evento si svolgerà in Piazza Dante.

Dopo gli indirizi di saluto di GIOVANNI ALLEGRINI (Sindaco del Comune di San Michele Salentino), TIZIANA BARLETTA (Assessore alla Cultura del Comune di San Michele Salentino) e NORAH ZAPATA-PRILL (Presidente Casa de la poésie “El Cactus”), si svolgerà lo spettacolo “Muri erranti” realizzato Leggi il resto di questo articolo »

Anteprima Hortus

Domenica 8 settembre presso Tenuta Moreno (Mesagne) l’associazione di promozione sociale Puglia Hortus presenta il libro di Nicoletta Campanella dal titolo “Grandi Giardiniere d’Italia. Volti, luoghi, essenze, storia”.

L’iniziativa è una sorta di anteprima dell’edizione autunnale di Ortus Ostuni in programma il 19 e 20 ottobre nella villa comunale della Città Bianca.

Il programma completo  di domenica prevede alle ore 18:00  i saluti di Pierangelo Argentieri, presidente di Puglia Hortus Leggi il resto di questo articolo »

La “Piccola Accademia” dell’associazione Eterogenea di Mesagne riapre i propri corsi per l’anno sociale 2019/2020

“La Piccola Accademia” della Galleria d’Arte Contemporanea “Le Ali di Mirna”, espressione dell’Associazione Culturale “Eterogenea” di Mesagne, riapre i propri corsi per adulti e bambini per l’anno sociale 2019/2020 a iniziare dal 9 settembre 2019. Ogni laboratorio si occupa in modo approfondito in primo luogo della fase generativa del processo creativo. “La Piccola Accademia” vuole essere una fabbrica di creatività, offrendo ai suoi allievi i modi e gli strumenti per esprimere nella materia e nel mondo tutto ciò che hanno giá dentro di sé; un luogo e un tempo che coltiva l’immaginario, che accoglie anche l’ipotetico, l’assurdo, il paradossale per meglio conoscere la realtà e la poesia nascosta dietro le cose.

Cinque i corsi previsti: disegno e tecniche pittoriche che prevede l’apprendimento delle tecniche a matita, matite colorate, carboncino, gessetti, olio, acrilico, china e acquerello, pittura classica e materica;  mosaico creativo per chi Leggi il resto di questo articolo »

Gabriella Genisi a San Michele Salentino con “Pizzica amara”

Torna a San Michele Salentino la scrittrice Gabriella Genisi: l’occasione è la presentazione del suo ultimo romanzo “Pizzica amara”, edito da Nero Rizzoli.

In un giallo sconvolgente e quanto mai attuale, la Genisi racconta il Salento oscuro delle superstizioni e delle notti della taranta. A fare da guida è una carabiniera indimenticabile, che rompe e ribalta tutti i canoni della scena noir.

L’appuntamento è per venerdì 6 settembre alle 19 in via Sac. Pietro Galetta ( Largo Oratorio).

Dialogherà con l’autrice l’assessore alla Cultura, Tiziana Barletta.

La trama. Nel cimitero di un paesino vicino a Lecce, terra incantata battuta dal vento e incendiata dal sole, viene profanata la tomba di Tommaso Conte, un ragazzo morto qualche anno prima per un sospetto incidente. Poco tempo dopo, lì vicino, vengono trovati due cadaveri: una ragazza Leggi il resto di questo articolo »

Nicola Simonetti anche quest’anno nel corpo di ballo de “La Notte della Taranta”

Il nostro giovane concittadino Nicola Simonetti sarà anche quest’anno nel corpo di ballo dell’edizione 2019 de “La Notte della Taranta”, il Concertone di Melpignano (LE)  del 24 agosto con diretta su Rai Leggi il resto di questo articolo »

18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”

Tutto pronto per il 18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”, la manifestazione enogastronomica che sposa tradizione, cultura e spettacolo e che prende il via venerdì 23 agosto a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Inaugurazione mostra di pittura “Segno-colore. Dialogo tra Oriente e Occidente”

Lunedì 12 agosto, alle ore 19:30, le porte della Pinacoteca Comunale “S. Cavallo” di San Michele Salentino, si spalancano per accogliere la mostra di pittura “Segno-colore. Dialogo tra Oriente e Occidente”.

Tre gli artisti a confronto: Toyoji Masujima, Kazuko Kamiyama e Vincenzo Vacca.

Un importante capitolo di gemellaggio con il Sol Levante per una manifestazione promozionale del territorio a vocazione artistica come quello di San Michele Salentino.

Vincenzo Vacca, infatti, già Sindaco della Città, vive di Arte e di pittura fin da ragazzo. Dopo la Maturità d’arte applicata presso l’Istituto Statale D’Arte di Grottaglie, si è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, diventando, poi, docente di Arte e Immagine presso la Scuola Statale Pubblica. La sua pittura è essenziale. Una pittura che attraversa la sua vita: dipinge da sempre. La sua coscienza dialogica lo porta a non costruire gerarchie fra gli elementi del Creato, demolisce la prospettiva, demolisce le gerarchie, tutto è vicino tutto è lontano, tutto dipende e tutto condiziona. Non fuori ma dentro Leggi il resto di questo articolo »

La notte del grano in Masseria Coltura

Riceviamo da Raffaella Palumbo e di seguito pubblichiamo:

Masseria Coltura è cibo semplice e sfizioso, accompagnato da un calice di vino pugliese, gustato mentre si è seduti come gli antichi greci, che durante i famosi simposi ascoltavano i versi di Omero recitati dagli aedi erranti sotto un cielo composto dalle costellazioni raffiguranti divinità ed eroi di un tempo.

Masseria Coltura ha deciso di regalare tutto questo ai suoi amici, durante la “notte del grano”.
Nella sua corte nella notte più “stellata” dell’anno potrai assaporare i fragranti panzerotti preparati con cura dall’antico forno “Nunna Netta” e troverai caciocavallo fuso dei maestri caseari della “Masseria Marangiosa”. Accompagnando tutto con un calice di buon vino della cantina “Agricole Vallone”.

Non ti basta?

Non finisce qui, perché oltre a rifocillare il tuo corpo, Masseria Coltura ha pensato anche a nutrire la tua anima, infatti,  seduto in buona compagnia, potrai assistere allo spettacolo teatrale del Maestro Giuseppe Ciciriello: L’Iliade… siamo Leggi il resto di questo articolo »

Festa patronale 2019 a San Michele Salentino

Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo a San Michele Salentino che si svolgeranno da sabato 10 a lunedì 12 agosto, organizzati dall’Associazione Festa Patronale, dalla Parrocchia e dall’Amministrazione Comunale.

La festa in onore del Santo è l’occasione per tutta la comunità cittadina di vivere insieme momenti di gioia legati alla devozione religiosa e momenti di riflessione legati alle celebrazioni di quei giorni.

Saranno, infatti, tre giorni all’insegna della fede e della tradizione, ma anche della musica e divertimento.

Come da tradizione, gli appuntamenti religiosi prevedono dall’8 al 10 agosto, alle ore 19, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Solenne triduo in onore del Santo Patrono, mentre domenica 11 alle ore 18.15 il tradizionale rito della consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco al Santo Patrono. Seguirà alle ore 18.30 la SS Messa Solenne  presieduta dal Parroco Leggi il resto di questo articolo »

“Le vie del desiderio”, le foto della sesta edizione di Attacco Poetico

Le foto della sesta edizione di Attacco Poetico gentilmente concesse da Adriano Cavaliere: Leggi il resto di questo articolo »

“Attacco poetico” in Salento: i versi sono sulle saracinesche

Riportiamo di seguito l’articolo apparso su la Repubblica di Bari inerente la sesta edizione di Attacco poetico in programma il 3 agosto 2019 che ha per titolo “Le vie del Leggi il resto di questo articolo »

CAMPANILI (di Edmondo Bellanova)

Piazza Marconi a San Michele Salentino da qualche giorno è cambiata!

Avevamo fatto l’abitudine all’austera sagoma dell’edificio scolastico, con tutti i segni dell’architettura degli anni ‘30 e ‘40 e all’’elegante profilo della Chiesa di San Michele Arcangelo costruita, sempre in quegli anni, su disegno di un giovanissimo prof. Stefano Cavallo.

Le due strutture sembrano lì collocate da un provetto coreografo per creare un ambiente unico e specialissimo, splendida scenografia alle nostre soste e passeggiate.

Per la verità ci sarebbero alcune cosette da sistemare. Si dovrebbero togliere i cadenti pezzi di cartone alle finestre dall’aula a sinistra dell’ingresso della scuola e i tenebrosi resti di tende di quella a destra; si potrebbero “liberare” San Pietro e San Paolo dalle anguste Leggi il resto di questo articolo »

La storia delle imprese di Elio Palmisano dal 1962 al 2018

E’ on line la storia delle imprese di Elio Palmisano dal 1962 al 2018 (Arte Moderna, Arte Tessile e Arte Ceramica). Esplorando il sito web vedrete le opere dei Futuristi Italiani, della “Secessione Viennese” (Egon Schiele, Gustav Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 16^ parte

COPRIFUOCO

San Michele Salentino: anni ’40 del secolo scorso.

E’ tardi. Il buio stringe in un pugno tutte le case del paese. Io sono già a letto, ma non riesco a dormire.

Il caldo in camera è insopportabile, l’odore acre dello zampirone Leggi il resto di questo articolo »

Premio Federico II (Puer Apuliae)

Riceviamo dall’ufficio Pubbliche Relazioni dell’Associazione OLTRELARTE ETS e di seguito pubblichiamo:

Grande attesa ad Oria per il grande evento dell’estate. Sabato e domenica torna – in piazza Lorch – il premio Federico II (Puer Apuliae) che celebra l’imprenditoria pugliese con una particolare attenzione alle start up e unisce spettacolo ad imprenditoria.
Tanti gli ospiti che si alterneranno sul maestoso palcoscenico già in fase di allestimento e che sapranno certamente richiamare un gran numero di spettatori.

Le serate, condotte dal giornalista Vincenzo Sparviero, sono organizzate dall’associazione “Oltrelarte Ets” sotto la supervisione del direttore artistico Giulio Caforio.

La prima serata sabato, con inizio alle 21 e 30, prevede la partecipazione di Samantha De Grenet Leggi il resto di questo articolo »

Le coreografie di Nicola Simonetti nello spettacolo di danza “La rana e le nuvole”

Il nostro giovane concittadino Nicola Simonetti debutta come coreografo nel Festival della Valle d’Itria di Martina Franca con lo spettacolo di danza e circo contemporaneo “La rana e le nuvole” che Leggi il resto di questo articolo »

Proiezione del film documentario “Atto di fede”, girato a San Michele Salentino

Sarà proiettato domani, sabato 20 luglio, alle ore 21, in Piazza Marconi, il film documentario “Atto di fede” girato a San Michele Salentino per la regia di Vittorio Antonacci e la produzione di Rosario Altavilla, attore originario, proprio, di San Michele Salentino.

“Atto di fede” è un documentario in tre atti sui lavoratori itineranti delle feste religiose in Puglia. Uomini di buona volontà che lavorano per conto dell’Altissimo senza pretendere un posto in Paradiso. Personaggi come bandisti, madonnari e fedeli che rinnovano le tradizioni e consolidano le nostre comunità.

Seguendo una banda di Paese durante le feste patronali, poi la tournée di un madonnaro per i paesini della Puglia Leggi il resto di questo articolo »

E’ nata la Fondazione Lorenzo Caiolo

Lorenzo Caiolo

Lo scorso 5 luglio, dinnanzi al notaio Francesco Di Gregorio, i soci fondatori Silvia Di Dio e Antonio D’Errico hanno firmato l’atto che sancisce la nascita effettiva della nuova Fondazione, pensata per valorizzare e diffondere la memoria del prof. di origine sanvitese che tanto ha dato alla comunità locale e nazionale.

Presidente della Fondazione Lorenzo Caiolo è Silvia Di Dio,  vicepresidente Antonio D’Errico.

La presidenza onoraria è stata affidata alla moglie di Caiolo, Rosanna Gagliani, ed il coordinamento del Comitato Scientifico a loro figlio Adama Zoungrana Caiolo.

Cofondatori sono i familiari del docente e alcuni amici, che hanno voluto essere presenti al momento emozionante dell’atto notarile. La loro volontà è quella di collaborare e Leggi il resto di questo articolo »

Omaggio a Marco Marraffa (di Edmondo Bellanova)

Pino Cecere mi fa volgere lo sguardo in alto e d’incanto mi rivedo alunno di scuola media nell’aula con affaccio sul chiostro del convento dei Domenicani. Poi mi rendo conto che sono passati più di sessant’anni e che, quindi, anche noi potremmo benissimo essere passati dalla “cronaca, alla storia”.

Questo è il titolo del libro (Quello che oggi è cronaca, domani sarà storia-Edizioni Arcobaleno-Agosto2013) riproposto da Vincenzo Amati per rendere omaggio a Marco Marraffa per aver voluto raccogliere, recuperare e valorizzare le “radici” storiche- sociali –culturali del suo paese.

Ad undici anni dalla sua scomparsa (luglio 2008) c’è ancora chi cerca di rivalutare l’archivio privato di Marco Marraffa e la sua famiglia è tenace nel rispettare la volontà testamentaria di Marco: “Non distruggete ciò che ho pazientemente Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea