Arte e cultura

MIA E LA VORAGINE. Noterelle di lettura di Vincenzo Palmisano

Dopo Orazio, figlio d’arte del poeta dialettale sanmichelano, ecco Diana, figlia d’arte dei due intellettuali sanmichelani Rosaria Gasparro e Mimino Ligorio, esordiente nella narrativa con il libro “Mia e la voragine”, Terra Rossa Editrice.

Appena è uscito, l’ho subito acquistato e l’ho centellinato.

Fin dalle prime battute ho capito che avevo tra le mani un libro singolare, nuovo, diverso.

Innanzitutto, la trama, emancipandosi dal modello della narrativa tradizionale, si dipana con un andamento zigzagante, sussultorio e accattivante.

Il libro è una grande affabulazione, uno spettacolo verbale ricco di allitterazioni, metafore, Leggi il resto di questo articolo »

Natale 2022 a San Michele Salentino: il calendario degli eventi

Natale 2022 a San Michele Salentino: il calendario degli eventi Leggi il resto di questo articolo »

UN EVENTO… FUORI DAL COMUNE (Una settimana da Dio)

Riceviamo da Gabriele D’Amelj Melodia e di seguito pubblichiamo:

La vita è un sogno, ma anche un gioco, a volte di parole. E il titolo di questo pezzo è ispirato proprio a questo enunciato, a metà tra il serio ed i faceto.

L’evento di cui sto per parlarvi non solo è davvero singolare, e quindi “fuori dal comune” in senso metaforico, ma, nel contempo, è un sogno felicemente realizzato “fuori dal Comune” in senso letterale. Infatti l’avvenimento si terrà non qui a Brindisi, ma in Provincia, a San Michele Salentino, nell’ombelico del paese, cioè nella Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo”, una “casa della cultura” polivalente, funzionale e d’avanguardia ancora inspiegabilmente poco nota ai non addetti ai lavori.

Intitolato a un abile artigiano locale che operò negli anni trenta del secolo scorso, il polo biblio-museale, aperto nel 2012, è stato rilanciato alla grande, dopo un’attenta opera di restyling, nell’estate del 2021. L’edificio è strutturato Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO – 19/11/2022 (di Vincenzo Palmisano)

GLI ULIVI DI OSTUNI

Gli ulivi di Ostuni…

Se potessero parlare, direbbero

di quando i turchi sbarcavano alla marina Leggi il resto di questo articolo »

L’iniziativa dell’Associazione “Attacco poetico” per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Attacco Poetico vuole dedicare la giornata contro la violenza sulle donne,  alle donne iraniane, al loro coraggio, alle proteste per i loro diritti, al loro grido di rivolta «zan, zandegi, azadi», donne vita libertà, perché non c’è vita senza la libertà delle donne.

Vogliamo annullare le distanze geografiche per sentire le vicinanze emotive alla loro condizione e alla loro protesta.

Vogliamo essere anelli di una catena che vuole parlare di storia, di vita vissuta, di speranza.

Lo faremo con la forza della parola e della visione: letture poesie storie video e musiche della cultura iraniana e delle protagoniste delle proteste di oggi, per la lotta di liberazione.

Dedichiamo questo giorno alle nipoti della rivoluzione che ora stanno facendo la propria Leggi il resto di questo articolo »

Arriva oggi in libreria il romanzo d’esordio di Diana Ligorio dal titolo “Mia e la voragine”

Arriva oggi in libreria il romanzo d’esordio di Diana Ligorio dal titolo “Mia e la voragine” – TerraRossa Edizioni di Giovanni Turi.

Diana Ligorio, classe 1982, è originaria di San Michele Salentino. Vive a Roma Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO – 19/10/2022 (di Vincenzo Palmisano)

BIBLIOTECA

Chiudere una biblioteca è come condannare agli arresti domiciliari i libri e i loro autori.

Se questo accade perché è necessario e urgente Leggi il resto di questo articolo »

CREATURA/DanceResearch in finale al “Festival Ethnos” nella categoria Danza Etnica Contemporanea

CREATURA/DanceResearch (del nostro concittadino Nicola Simonetti) e Andrea De Siena sono i due finalisti della categoria #DanzaEtnicaContemporanea Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO – 19/09/2022 (di Vincenzo Palmisano)

DEBUTTO DIALETTALE ON LINE

Mia moglie accende il computer e mi chiama: ”Vieni, c’è  Orazio!”.

Mi avvicino, mi siedo e insieme ascoltiamo Orazio Azzarito che recita Leggi il resto di questo articolo »

Il “V Festival Internazionale di Poesia” anche quest’anno fa tappa a San Michele Salentino

Dal 17 al 23 settembre 2022 il “V Festival Internazionale di Poesia”,  ospiterà come ogni anno numerosi artisti provenienti da tutto il mondo. Questa volta il tema scelto è “Il mio cuore vuole illuminarsi”.

Domenica 18 settembre 2022, ore 18,30 – Angolo Pavese – piazza Marconi, San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO – 41 (di Vincenzo Palmisano)

UN SOSTANTIVO E DUE AGGETTIVI

Il 25 luglio scorso, nel salotto letterario industriale delle Officine Tamborrino di Ostuni, nell’ambito della Rassegna “Librinfaccia” ideata da Beppe Moro, è stato presentato il saggio biografico “Adriano Olivetti, un italiano del Novecento” di Paolo Leggi il resto di questo articolo »

Firmato a San Michele Salentino il protocollo d’intesa pubblico/privato per il Fico Mandorlato e la cultura rurale

È stato firmato ieri mattina, 9 agosto 2022, nella sede del Comune di San Michele Salentino, il protocollo d’intesa fra il comune brindisino e l’associazione di promozione sociale Puglia Hortus per la costituzione della rete tra istituzioni, enti e soggetti pubblico/privati “Le Città del Fico Leggi il resto di questo articolo »

Conseguimento del titolo di “specializzato” per Michele Pirro Leo con 70/70 e lode

Il nostro concittadino, Michele Pirro Leo, il 07/06/2022 ha conseguito il titolo di specializzato presso la Scuola di Specializzazione “Dinu Adamesteanu” – Università del Salento di Lecce con la Leggi il resto di questo articolo »

“GUERRA e PACE”, l’ottava edizione di Attacco Poetico

Giovedì 4 agosto 2022 – ore 20,00, partendo da Piazza Dante a San Michele Salentino.

La nuova edizione di Attacco Poetico – l’ottava – ha come titolo “Guerra e Pace” (agorà po-etiche e panchine narranti), le due parole opposte intorno Leggi il resto di questo articolo »

Il programma degli eventi “Vivi l’estate – San Michele Salentino 2022″

Il programma degli eventi “Vivi l’estate – San Michele Salentino 2022″: Leggi il resto di questo articolo »

Una Piazzetta di Libri, minirassegna letteraria di Attacco Poetico

L’Associazione “Attacco Poetico” di San Michele Salentino presenta “Una Piazzetta di Libri”, minirassegna letteraria con Vito Teti, Gabriella Falcicchio e Laura Marchetti.

I tre eventi si svolgeranno Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 40^ parte

ASILI

La Gazzetta del Mezzogiorno 1 aprile 2022

“Caro bambino che nasci al Sud, sei sfigato 6 volte tra PNRR, Asili, Scuole e Bandi” di Lino Leggi il resto di questo articolo »

Incontro con Margherita Cavallo

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa emesso in relazione all’incontro che si svolgerà Sabato 18 giugno 2022 presso la sede della Fondazione Sormani Prota – Giurleo a Sormano (Como). L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio dei comuni di Sormano e di San Michele Salentino, vedrà Margherita Cavallo presentare la propria attività artistica e quella del padre, Stefano Cavallo, attraverso Leggi il resto di questo articolo »

“UN’ALTRA VITA”, spettacolo di Nicola Simonetti per CREATURA/DanceResearch

Al via il progetto “La Settimana dell’Arte” del Comune di Ceglie Messapica. Una manifestazione interamente programmata e gestita dal Comune e dalle associazioni culturali del luogo. In questo ambito si inserisce lo spettacolo di danza “Un’altra vita” di Nicola Simonetti della compagnia locale CREATURA/DanceResearch.

“Siamo molto felici di poter tornare in teatro a contatto con il nostro pubblico e speriamo di vedere e conoscere tanti nuovi spettatori – spiega Simonetti -. Abbiamo una grande voglia di condividere il nostro lavoro e soprattutto di far vivere un momento di libertà pura alla mente dello spettatore. “Un’altra vita” pensiamo sia lo spettacolo adatto allo scopo. Un viaggio in un pianeta extrasolare, qualcosa che possiamo ancora solo immaginare ma che appartiene ormai a un futuro non troppo Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 39^ parte

GUERRA E PACE

Stamattina ho inaugurato il mio primo maggio 2022 casalingo con la rilettura di un libro dal titolo ”Segni di poesia/Lingua di pace” a cura di Filippo Bettini.

Fu questo il primo libro pubblicato nel 1985 dal compianto editore leccese Piero Manni.

Credevo di averlo prestato o perduto, e invece era nascosto in una pila sotto altri libri, e non Leggi il resto di questo articolo »

HORTUS OSTUNI: Settima edizione primaverile

Alla presenza dei rappresentanti di Hortus Puglia e dei Commissari straordinari del Comune di Ostuni, a Palazzo di Città, è stata presentata la prima edizione primaverile di Hortus Ostuni

Hortus Ostuni, anche per questa settima edizione primaverile, si candida a manifestazione di grande richiamo per l’intero Sud Italia.  Sabato 14 e domenica 15 maggio nella Villa Comunale “Sandro Pertini”  della Città Bianca si ritroveranno i cultori del green e del Leggi il resto di questo articolo »

Festival biennale CULTURARE: gli eventi

CULTURARE è un festival biennale, nella suggestiva cornice della Città di Mesagne, nato dall’intuizione della Rete d’Imprese Micexperince e del Comune di Mesagne, con l’ambizione di portare la cultura nel territorio e di far conoscere la cultura dello stesso.

Programma degli eventi del festival Culturare – 23, 24 e 25 aprile 2022 – Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 38^ parte


REFERENDUM

Nessuno ha mai chiesto
ai bambini alle donne Leggi il resto di questo articolo »

Si inaugura la biblioteca di comunità “S. Cavallo” di San Michele Salentino

Parte una nuova stagione per la cultura a San Michele Salentino dove l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Allegrini e con l’impegno in prima persona dell’assessora alla cultura Rosalia Fumarola, restituisce alla comunità la biblioteca “S. Cavallo”: più moderna, funzionale ed accessibile. Risultato Leggi il resto di questo articolo »

Laurea Magistrale in Scienze Storiche per Giovanna Argentieri con 110 e lode. Tesi sulla questione “Enfiteusi”

Giorno 16 marzo 2022  la nostra concittadina Giovanna Argentieri ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Storiche, con 110/110 e lode, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi “Aldo Moro” Leggi il resto di questo articolo »

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea