Arte e cultura

“UN’ALTRA VITA”, spettacolo di Nicola Simonetti per CREATURA/DanceResearch

Al via il progetto “La Settimana dell’Arte” del Comune di Ceglie Messapica. Una manifestazione interamente programmata e gestita dal Comune e dalle associazioni culturali del luogo. In questo ambito si inserisce lo spettacolo di danza “Un’altra vita” di Nicola Simonetti della compagnia locale CREATURA/DanceResearch.

“Siamo molto felici di poter tornare in teatro a contatto con il nostro pubblico e speriamo di vedere e conoscere tanti nuovi spettatori – spiega Simonetti -. Abbiamo una grande voglia di condividere il nostro lavoro e soprattutto di far vivere un momento di libertà pura alla mente dello spettatore. “Un’altra vita” pensiamo sia lo spettacolo adatto allo scopo. Un viaggio in un pianeta extrasolare, qualcosa che possiamo ancora solo immaginare ma che appartiene ormai a un futuro non troppo Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 39^ parte

GUERRA E PACE

Stamattina ho inaugurato il mio primo maggio 2022 casalingo con la rilettura di un libro dal titolo ”Segni di poesia/Lingua di pace” a cura di Filippo Bettini.

Fu questo il primo libro pubblicato nel 1985 dal compianto editore leccese Piero Manni.

Credevo di averlo prestato o perduto, e invece era nascosto in una pila sotto altri libri, e non Leggi il resto di questo articolo »

HORTUS OSTUNI: Settima edizione primaverile

Alla presenza dei rappresentanti di Hortus Puglia e dei Commissari straordinari del Comune di Ostuni, a Palazzo di Città, è stata presentata la prima edizione primaverile di Hortus Ostuni

Hortus Ostuni, anche per questa settima edizione primaverile, si candida a manifestazione di grande richiamo per l’intero Sud Italia.  Sabato 14 e domenica 15 maggio nella Villa Comunale “Sandro Pertini”  della Città Bianca si ritroveranno i cultori del green e del Leggi il resto di questo articolo »

Festival biennale CULTURARE: gli eventi

CULTURARE è un festival biennale, nella suggestiva cornice della Città di Mesagne, nato dall’intuizione della Rete d’Imprese Micexperince e del Comune di Mesagne, con l’ambizione di portare la cultura nel territorio e di far conoscere la cultura dello stesso.

Programma degli eventi del festival Culturare – 23, 24 e 25 aprile 2022 – Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 38^ parte


REFERENDUM

Nessuno ha mai chiesto
ai bambini alle donne Leggi il resto di questo articolo »

Si inaugura la biblioteca di comunità “S. Cavallo” di San Michele Salentino

Parte una nuova stagione per la cultura a San Michele Salentino dove l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Allegrini e con l’impegno in prima persona dell’assessora alla cultura Rosalia Fumarola, restituisce alla comunità la biblioteca “S. Cavallo”: più moderna, funzionale ed accessibile. Risultato Leggi il resto di questo articolo »

Laurea Magistrale in Scienze Storiche per Giovanna Argentieri con 110 e lode. Tesi sulla questione “Enfiteusi”

Giorno 16 marzo 2022  la nostra concittadina Giovanna Argentieri ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Storiche, con 110/110 e lode, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi “Aldo Moro” Leggi il resto di questo articolo »

UN’ALTRA VITA, l’ultima produzione della compagnia di danza contemporanea CREATURA/DanceResearch

L’ultima produzione della compagnia di danza contemporanea CREATURA/DanceResearch che andrà in scena presso il Teatro Menzatì-Tex-Teatro dell’Ex Fadda sito in Via Mare a San Vito Dei Normanni (Br) sabato 26 e domenica 27 marzo 2022.

Esistono altre forme di vita nell’universo?

non esiste alcuna definizione semplice e universalmente accettata della parola ‘vita’, In sostanza,  non sappiamo ancora dire con assoluta precisione cosa sia la vita.

Lo spettacolo “Un’ altra vita”, ci racconta questa eventualità.

Un astronauta ( il nostro Producer musicale “Trevize”) sbarca sul pianeta Proxima Centauri per  una missione Leggi il resto di questo articolo »

Reading letterario “8 MARZO DONNE IN BIBLIOTECA” a San Michele Salentino

L’8 marzo di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale della Donna per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922, dove si svolge ancora oggi.

Per l’occasione, l’assessorato alla Cultura del Comune di San Michele Salentino, guidato da Rosalia Fumarola, ha organizzato per martedì 8 marzo 2022, alle ore 20, presso la Biblioteca-Pinacoteca comunale “S. Cavallo”, un happening dedicato al reading letterario “8 marzo Donne in Biblioteca”.

Sarà un momento di riflessione e condivisione per ricordare insieme la ”Giornata Internazionale della Donna” attraverso le letture di brevi testi a tema scelti dai partecipanti. Un’opportunità di dialogo e confronto sulla condizione femminile nell’arco degli anni fino Leggi il resto di questo articolo »

DON TONINO BELLO (di Vincenzo Palmisano)

Quando ho appreso la notizia che don Tonino Bello è stato proclamato Venerabile da Papa Francesco, ho aperto la mia collezione di ritagli di giornale, ho cercato e ritrovato un articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 23 aprile del 1993 in cui Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 37^ parte

LE MONDE

“Festa a Le Monde, tra boom digitale e carta, supera 500000 abbonamenti”.

Come tutti sanno” Le monde” è il giornale francese più prestigioso e più noto a livello Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 36^ parte

I FERRI DEL MESTIERE

La storica pasticceria  Palmisano di San Vito dei Normanni ha chiuso i battenti alcuni anni fa, ma il suo titolare, Fernando, è ancora in campo con il suo instancabile dinamismo.

Figlio d’arte, dalle mani d’oro, curioso ed estroso, vive i suoi 83 anni dedicandosi totalmente alla moglie e ai figli  e coltivando i suoi Leggi il resto di questo articolo »

COSIMO CARLUCCI (di Edmondo Bellanova)

Sabato scorso, in Biblioteca Pinacoteca, si è parlato dello scultore sanmichelano Cosimo Carlucci.

Iniziativa meritevole, anche se poco partecipata!

Mi è sembrato strano parlare di uno scultore senza far “vedere” alcuna sua opera. Gli opuscoli fatti girare tra il pubblico, nella penombra della sala,  non rendevano assolutamente l’idea  della bellezza delle opere di Carlucci che, se non opportunamente illustrate e “spiegate”, sono di difficile comprensione.

Opere che con materiali inusuali  occupano prepotentemente  spazio e tempo e dimostrano tutta la volontà dello scultore di trovare nuovi percorsi sperimentali nella scultura.

Devo, qui, esprimere tutto il mio apprezzamento (per quello che vale!) a Rosaria Gasparro come, con il suo solito garbo Leggi il resto di questo articolo »

Vita, opere e pensiero: un talk sull’artista Cosimo Carlucci

Un talk dedicato alla storia personale e professionale dello scultore Cosimo Carlucci è in programma sabato 18 dicembre, alle 18:30, negli spazi della Pinacoteca comunale “S. Cavallo”, riaperta al pubblico durante il periodo estivo dopo i lavori di riallestimento curati dal prof. Lorenzo Madaro. Ed è, proprio, grazie al curatore Madaro e con il contributo di importante personalità del mondo dell’arte sarà possibile fare questo viaggio tra la vita, le opere ed il pensiero dell’artista di fama internazionale nato a San Michele Salentino, a 102 anni dalla sua nascita nel paese dell’entroterra Brindisino.

L’incontro vedrà gli interventi di saluto del sindaco, Giovanni Allegrini e dell’assessora alla Cultura, Rosalia Fumarola. Parleranno dell’uomo-artista Carlucci, Lorenzo Madaro, docente di storia dell’arte all’Accademia delle Belle Arti di Catania, Brizia Minerva, storica dell’arte presso il Museo Castromediano di Lecce e Rosalba Nigro, autrice del libro “Cosimo Carlucci Sculture – Vita, Opere, Pensiero”.

“Parlare di Cosimo Carlucci è un omaggio doveroso all’uomo artista, scultore, nostro concittadino Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 35^ parte

NATALE 1982

Cammelli d’acciaio

portano bombe a Leggi il resto di questo articolo »

D’amore si vive, non si muore

Giovedì 25 novembre 2021 – ore 18,30 – Pinacoteca “S. Cavallo” a San Michele Salentino (BR)

Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Attacco Poetico propone una riflessione sull’alfabeto degli stereotipi da abolire, su Pentesilea e le altre (le donne violate dei miti); i monologhi di Isabella Morra (poetessa del ’500), di Artemisia Leggi il resto di questo articolo »

Con Donatella Caprioglio riprendono gli incontri in presenza del Polo Culturale “S. Cavallo” di San Michele Salentino

Riprendono gli incontri in presenza nel polo culturale “S. Cavallo” di San Michele Salentino che sabato 20 novembre 2021 alle ore 18 ospiterà, negli spazi museali (secondo piano) Donatella Caprioglio, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice. La Caprioglio presenterà il suo ultimo libro “L’amore inabitabile”, la storia di una spazialità dell’amore. Di un rapporto amoroso che nasce dalla fascinazione profonda dello spazio abitato dall’altro. Così diverso, irregolare, bizzarro, mobile. Lui e lei.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessora alla cultura, Rosalia Fumarola, dialogherà con l’autrice. Le letture saranno a cura di Antonella Colucci, accompagnate dalle musiche di Pompeo Gallone.

“Donatella Caprioglio ci invita piacevolmente a guardare con veridicità alla casa, a mettere in risalto lo spazio e non gli oggetti d’arredo – commenta l’assessora alla cultura, Rosalia Fumarola. Abitare non è solo nell’apparenza, Leggi il resto di questo articolo »

MUSICA E VINILI, SULLE TRACCE DI MODIGLIANI

Si svolgerà domenica 31 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 20,00 (orario continuato) presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne il primo grande evento in Italia dedicato esclusivamente alla musica ispirata da Amedeo Modigliani. L’iniziativa chiude il ciclo di eventi collaterali che hanno accompagnato la Mostra “Modigliani Experience”.

Previsti incontri, esposizioni, reading e anche una mostra mercato del Vinile dove trovare rarità legate a Modigliani e non solo.
Ricchissimo il programma delle iniziative:
- alle ore 11,00 la presentazione della Mostra “D’Inchiostro e vinile: Tracce di Modigliani” a cura di Ivo Mitrugno e Libreria Spazio d’Autore;
- alle ore 11, 30 presentazione della mostra “Gli strumenti a fiato dal XX Secolo ad oggi” a cura del Laboratorio Musicale Pezzolla;
- alle ore 12,00 la presentazione delle due opere dedicate a Jeanne Hébuterne da Laura Rizzo e da Laura Scalera;
- alle ore 16.30 la presentazione del progetto “Muse nel Castello” a cura dell’Associazione Culturale Leggi il resto di questo articolo »

“DIA 1991 – Parlare poco Apparire mai”, film scritto dalla nostra concittadina Diana Ligorio, in onda su RAI3

A trent’anni dalla nascita della DIA – Direzione Investigativa Antimafia – andrà in onda in prima visione assoluta su Rai3 venerdì 29 ottobre, alle ore 21.20 “DIA 1991 – Parlare poco Apparire mai” un film che racconta la storia della lotta alle mafie dal 1991, quando nacque Leggi il resto di questo articolo »

Affidata alla dottoressa Maria Elena Barletta la riorganizzazione della Biblioteca Comunale di San Michele Salentino

E’ stata affidata alla dottoressa Maria Elena Barletta la riorganizzazione della Biblioteca Comunale di San Michele Salentino e dei servizi ad essa connessi.  Bibliotecaria e operatrice culturale con provata esperienza in diversi poli culturali della provincia di Brindisi, alla dottoressa Barletta, nei prossimi due mesi, il compito di analizzare e inventariare il vasto patrimonio librario presente al quale si sono aggiunte le nuove donazioni di don Paolo Miccoli e i testi acquistati grazie ai due finanziamenti ottenuti dall’amministrazione comunale dal bando del Mibact.

Obiettivo della nuova gestione voluta dall’assessorato alla cultura del Comune, guidato da Rosalia Fumarola, è di rendere la biblioteca un centro culturale e informativo per tutta la comunità, costruire una solida e costante collaborazione con le scuole, valorizzare il patrimonio librario attraverso attività di promozione alla lettura per adulti e bambini, e migliorarne Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 34^ parte

DIARIO ( 30 settembre 2021 )

Dal 2 agosto 2021 “La Gazzetta del Mezzogiorno” di Bari non è in edicola. Mi dispiace perché non si sa se e quando ritornerà. E dico subito che mi manca.

Mi manca perché non vedo più la scritta “Cultura e spettacoli”. Un luogo di 3 pagine Leggi il resto di questo articolo »

Pinacoteca di San Michele Salentino: domenica 10 ottobre porte aperte per l’iniziativa “Famiglie al Museo”

Il polo culturale “S. Cavallo” partecipa alla giornata nazionale delle “Famiglie al Museo – F@MU 2021″, ideata per accogliere un pubblico di bambini e ragazzi insieme a genitori e familiari. L’iniziativa si terrà domenica 10 ottobre: gli spazi recentemente riallestiti resteranno aperti dalle 10 alle 12 e dalla 18 alle 20.

Dopo la pausa forzata del 2020, l’iniziativa, anche quest’anno lancia un tema diverso, con l’obiettivo di creare un filo conduttore tra i molti musei aderenti. La tematica scelta per il 2021 prende spunto da una frase del poeta statunitense Carl Sandburg, Nulla accade prima di un sogno, ed è stata pensata per evidenziare l’importanza di avere spazi e occasioni Leggi il resto di questo articolo »

Donate alla Pinacoteca di San Michele Salentino due sculture di Cosimo Carlucci

La Pinacoteca comunale “S. Cavallo” ha accolto due pezzi che arricchiranno, ulteriormente, il patrimonio artistico presente, già in fase di rinnovamento: si tratta di un’opera scultorea di Cosimo Carlucci (San Michele Salentino 1919 – Roma 1987), “Testa di Filosofo”, in gesso patinato, donata da Mons. Paolo Miccoli insignito, nel 2014, dell’onorificenza di “Cappellano di Sua Santità”, già professore ordinario di Filosofia alla Pontificia Università Urbaniana di Roma. Mons. Miccoli, inoltre, ha fatto dono al polo culturale, anche, di un bozzetto in gesso patinato, “La Pietà”, omaggio ricevuto sempre dall’artista Carlucci, e come avvenuto già in passato, ha donato l’intera biblioteca personale da rendere fruibile alla Comunità.

“Tale donazione – si legge nella lettera di accompagnamento – vuole essere un contributo all’incremento culturale e formativo dei giovani in vista del loro futuro umano, civile e professionale. L’auspicio è di migliorare l’avvenire socioculturale delle nuove generazioni invitate a coltivare la memoria del passato per meglio orientarsi nel futuro, nell’attuale transizione della realtà salentina, da una civiltà agricola ad un assetto tecnico e industriale di Leggi il resto di questo articolo »

Presentazione del libro “Superman ha una Graziella”

Dieci anni di pedalate solidali, talvolta raccogliendo fondi per onlus o situazioni di disagio, talvolta semplicemente raccontando storie, sacrifici ed esempi di persone che hanno lasciato un segno indelebile della propria esistenza. Storie, a volte conosciute, a volte anche no, racchiuse nel libro “Superman ha una Graziella” scritto da Mimmo Ciccia che sarà presentato sabato 25 settembre alle ore 20 a Borgo Ajeni a San Michele Salentino.

Dopo i saluti del sindaco Giovanni Allegrini e dell’assessora alla Cultura, Rosalia Fumarola, interverranno, oltre all’autore, Giovanni Quartulli, dirigente della Biblioteca comunale di Ostuni, don Pino Nigro, “prete ammiraglio”, Saturno Brioschi dell’associazione “Bici&Solidarietà” e Vito Bagnulo, “Neurociclista”. Modera Carla Laghezza.

Nel libro sono condivisi pensieri ed emozioni dei compagni di pedalata, racconti che partono da un piccolo paesino della Puglia fino ad arrivare sulle coste pugliesi con il giro dell’Albania insieme al Ct della nazionale Albanese Gianni Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 33^ parte

GINO STRADA

Su “Robinson” dell’11 settembre 2021 Renzo Piano ricorda il suo amico Gino Strada.  Trascrivo alcuni passaggi del testo.

“Lui aveva la bussola interna, niente riusciva a fuorviarlo. Aveva questo chiodo fisso, salvare la gente per salvare il mondo. E lo Leggi il resto di questo articolo »

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea