Arte e cultura

CREATURA/DanceResearch in finale al “Festival Ethnos” nella categoria Danza Etnica Contemporanea

CREATURA/DanceResearch (del nostro concittadino Nicola Simonetti) e Andrea De Siena sono i due finalisti della categoria #DanzaEtnicaContemporanea Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO del 19/09/2022 (di Vincenzo Palmisano)

DEBUTTO DIALETTALE ON LINE

Mia moglie accende il computer e mi chiama: ”Vieni, c’è  Orazio!”.

Mi avvicino, mi siedo e insieme ascoltiamo Orazio Azzarito che recita Leggi il resto di questo articolo »

Il “V Festival Internazionale di Poesia” anche quest’anno fa tappa a San Michele Salentino

Dal 17 al 23 settembre 2022 il “V Festival Internazionale di Poesia”,  ospiterà come ogni anno numerosi artisti provenienti da tutto il mondo. Questa volta il tema scelto è “Il mio cuore vuole illuminarsi”.

Domenica 18 settembre 2022, ore 18,30 – Angolo Pavese – piazza Marconi, San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO – 41 (di Vincenzo Palmisano)

UN SOSTANTIVO E DUE AGGETTIVI

Il 25 luglio scorso, nel salotto letterario industriale delle Officine Tamborrino di Ostuni, nell’ambito della Rassegna “Librinfaccia” ideata da Beppe Moro, è stato presentato il saggio biografico “Adriano Olivetti, un italiano del Novecento” di Paolo Leggi il resto di questo articolo »

Firmato a San Michele Salentino il protocollo d’intesa pubblico/privato per il Fico Mandorlato e la cultura rurale

È stato firmato ieri mattina, 9 agosto 2022, nella sede del Comune di San Michele Salentino, il protocollo d’intesa fra il comune brindisino e l’associazione di promozione sociale Puglia Hortus per la costituzione della rete tra istituzioni, enti e soggetti pubblico/privati “Le Città del Fico Leggi il resto di questo articolo »

Conseguimento del titolo di “specializzato” per Michele Pirro Leo con 70/70 e lode

Il nostro concittadino, Michele Pirro Leo, il 07/06/2022 ha conseguito il titolo di specializzato presso la Scuola di Specializzazione “Dinu Adamesteanu” – Università del Salento di Lecce con la Leggi il resto di questo articolo »

“GUERRA e PACE”, l’ottava edizione di Attacco Poetico

Giovedì 4 agosto 2022 – ore 20,00, partendo da Piazza Dante a San Michele Salentino.

La nuova edizione di Attacco Poetico – l’ottava – ha come titolo “Guerra e Pace” (agorà po-etiche e panchine narranti), le due parole opposte intorno Leggi il resto di questo articolo »

Il programma degli eventi “Vivi l’estate – San Michele Salentino 2022″

Il programma degli eventi “Vivi l’estate – San Michele Salentino 2022″: Leggi il resto di questo articolo »

Una Piazzetta di Libri, minirassegna letteraria di Attacco Poetico

L’Associazione “Attacco Poetico” di San Michele Salentino presenta “Una Piazzetta di Libri”, minirassegna letteraria con Vito Teti, Gabriella Falcicchio e Laura Marchetti.

I tre eventi si svolgeranno Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 40^ parte

ASILI

La Gazzetta del Mezzogiorno 1 aprile 2022

“Caro bambino che nasci al Sud, sei sfigato 6 volte tra PNRR, Asili, Scuole e Bandi” di Lino Leggi il resto di questo articolo »

Incontro con Margherita Cavallo

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa emesso in relazione all’incontro che si svolgerà Sabato 18 giugno 2022 presso la sede della Fondazione Sormani Prota – Giurleo a Sormano (Como). L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio dei comuni di Sormano e di San Michele Salentino, vedrà Margherita Cavallo presentare la propria attività artistica e quella del padre, Stefano Cavallo, attraverso Leggi il resto di questo articolo »

“UN’ALTRA VITA”, spettacolo di Nicola Simonetti per CREATURA/DanceResearch

Al via il progetto “La Settimana dell’Arte” del Comune di Ceglie Messapica. Una manifestazione interamente programmata e gestita dal Comune e dalle associazioni culturali del luogo. In questo ambito si inserisce lo spettacolo di danza “Un’altra vita” di Nicola Simonetti della compagnia locale CREATURA/DanceResearch.

“Siamo molto felici di poter tornare in teatro a contatto con il nostro pubblico e speriamo di vedere e conoscere tanti nuovi spettatori – spiega Simonetti -. Abbiamo una grande voglia di condividere il nostro lavoro e soprattutto di far vivere un momento di libertà pura alla mente dello spettatore. “Un’altra vita” pensiamo sia lo spettacolo adatto allo scopo. Un viaggio in un pianeta extrasolare, qualcosa che possiamo ancora solo immaginare ma che appartiene ormai a un futuro non troppo Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 39^ parte

GUERRA E PACE

Stamattina ho inaugurato il mio primo maggio 2022 casalingo con la rilettura di un libro dal titolo ”Segni di poesia/Lingua di pace” a cura di Filippo Bettini.

Fu questo il primo libro pubblicato nel 1985 dal compianto editore leccese Piero Manni.

Credevo di averlo prestato o perduto, e invece era nascosto in una pila sotto altri libri, e non Leggi il resto di questo articolo »

HORTUS OSTUNI: Settima edizione primaverile

Alla presenza dei rappresentanti di Hortus Puglia e dei Commissari straordinari del Comune di Ostuni, a Palazzo di Città, è stata presentata la prima edizione primaverile di Hortus Ostuni

Hortus Ostuni, anche per questa settima edizione primaverile, si candida a manifestazione di grande richiamo per l’intero Sud Italia.  Sabato 14 e domenica 15 maggio nella Villa Comunale “Sandro Pertini”  della Città Bianca si ritroveranno i cultori del green e del Leggi il resto di questo articolo »

Festival biennale CULTURARE: gli eventi

CULTURARE è un festival biennale, nella suggestiva cornice della Città di Mesagne, nato dall’intuizione della Rete d’Imprese Micexperince e del Comune di Mesagne, con l’ambizione di portare la cultura nel territorio e di far conoscere la cultura dello stesso.

Programma degli eventi del festival Culturare – 23, 24 e 25 aprile 2022 – Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 38^ parte


REFERENDUM

Nessuno ha mai chiesto
ai bambini alle donne Leggi il resto di questo articolo »

Si inaugura la biblioteca di comunità “S. Cavallo” di San Michele Salentino

Parte una nuova stagione per la cultura a San Michele Salentino dove l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Allegrini e con l’impegno in prima persona dell’assessora alla cultura Rosalia Fumarola, restituisce alla comunità la biblioteca “S. Cavallo”: più moderna, funzionale ed accessibile. Risultato Leggi il resto di questo articolo »

Laurea Magistrale in Scienze Storiche per Giovanna Argentieri con 110 e lode. Tesi sulla questione “Enfiteusi”

Giorno 16 marzo 2022  la nostra concittadina Giovanna Argentieri ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Storiche, con 110/110 e lode, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi “Aldo Moro” Leggi il resto di questo articolo »

UN’ALTRA VITA, l’ultima produzione della compagnia di danza contemporanea CREATURA/DanceResearch

L’ultima produzione della compagnia di danza contemporanea CREATURA/DanceResearch che andrà in scena presso il Teatro Menzatì-Tex-Teatro dell’Ex Fadda sito in Via Mare a San Vito Dei Normanni (Br) sabato 26 e domenica 27 marzo 2022.

Esistono altre forme di vita nell’universo?

non esiste alcuna definizione semplice e universalmente accettata della parola ‘vita’, In sostanza,  non sappiamo ancora dire con assoluta precisione cosa sia la vita.

Lo spettacolo “Un’ altra vita”, ci racconta questa eventualità.

Un astronauta ( il nostro Producer musicale “Trevize”) sbarca sul pianeta Proxima Centauri per  una missione Leggi il resto di questo articolo »

Reading letterario “8 MARZO DONNE IN BIBLIOTECA” a San Michele Salentino

L’8 marzo di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale della Donna per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922, dove si svolge ancora oggi.

Per l’occasione, l’assessorato alla Cultura del Comune di San Michele Salentino, guidato da Rosalia Fumarola, ha organizzato per martedì 8 marzo 2022, alle ore 20, presso la Biblioteca-Pinacoteca comunale “S. Cavallo”, un happening dedicato al reading letterario “8 marzo Donne in Biblioteca”.

Sarà un momento di riflessione e condivisione per ricordare insieme la ”Giornata Internazionale della Donna” attraverso le letture di brevi testi a tema scelti dai partecipanti. Un’opportunità di dialogo e confronto sulla condizione femminile nell’arco degli anni fino Leggi il resto di questo articolo »

DON TONINO BELLO (di Vincenzo Palmisano)

Quando ho appreso la notizia che don Tonino Bello è stato proclamato Venerabile da Papa Francesco, ho aperto la mia collezione di ritagli di giornale, ho cercato e ritrovato un articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 23 aprile del 1993 in cui Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 37^ parte

LE MONDE

“Festa a Le Monde, tra boom digitale e carta, supera 500000 abbonamenti”.

Come tutti sanno” Le monde” è il giornale francese più prestigioso e più noto a livello Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 36^ parte

I FERRI DEL MESTIERE

La storica pasticceria  Palmisano di San Vito dei Normanni ha chiuso i battenti alcuni anni fa, ma il suo titolare, Fernando, è ancora in campo con il suo instancabile dinamismo.

Figlio d’arte, dalle mani d’oro, curioso ed estroso, vive i suoi 83 anni dedicandosi totalmente alla moglie e ai figli  e coltivando i suoi Leggi il resto di questo articolo »

COSIMO CARLUCCI (di Edmondo Bellanova)

Sabato scorso, in Biblioteca Pinacoteca, si è parlato dello scultore sanmichelano Cosimo Carlucci.

Iniziativa meritevole, anche se poco partecipata!

Mi è sembrato strano parlare di uno scultore senza far “vedere” alcuna sua opera. Gli opuscoli fatti girare tra il pubblico, nella penombra della sala,  non rendevano assolutamente l’idea  della bellezza delle opere di Carlucci che, se non opportunamente illustrate e “spiegate”, sono di difficile comprensione.

Opere che con materiali inusuali  occupano prepotentemente  spazio e tempo e dimostrano tutta la volontà dello scultore di trovare nuovi percorsi sperimentali nella scultura.

Devo, qui, esprimere tutto il mio apprezzamento (per quello che vale!) a Rosaria Gasparro come, con il suo solito garbo Leggi il resto di questo articolo »

Vita, opere e pensiero: un talk sull’artista Cosimo Carlucci

Un talk dedicato alla storia personale e professionale dello scultore Cosimo Carlucci è in programma sabato 18 dicembre, alle 18:30, negli spazi della Pinacoteca comunale “S. Cavallo”, riaperta al pubblico durante il periodo estivo dopo i lavori di riallestimento curati dal prof. Lorenzo Madaro. Ed è, proprio, grazie al curatore Madaro e con il contributo di importante personalità del mondo dell’arte sarà possibile fare questo viaggio tra la vita, le opere ed il pensiero dell’artista di fama internazionale nato a San Michele Salentino, a 102 anni dalla sua nascita nel paese dell’entroterra Brindisino.

L’incontro vedrà gli interventi di saluto del sindaco, Giovanni Allegrini e dell’assessora alla Cultura, Rosalia Fumarola. Parleranno dell’uomo-artista Carlucci, Lorenzo Madaro, docente di storia dell’arte all’Accademia delle Belle Arti di Catania, Brizia Minerva, storica dell’arte presso il Museo Castromediano di Lecce e Rosalba Nigro, autrice del libro “Cosimo Carlucci Sculture – Vita, Opere, Pensiero”.

“Parlare di Cosimo Carlucci è un omaggio doveroso all’uomo artista, scultore, nostro concittadino Leggi il resto di questo articolo »

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea