Arte e cultura

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 7^ parte

Giardini

Quelli che ad Ostuni e in altre città si chiamavano orti periurbani a San Michele si chiamavano giardini.

Il più esteso era quello di Epifani.

Il centro e il cuore pulsante del giardino era la noria. Macchina azionata dal movimento circolare continuo di un paziente asinello che tirava acqua da un pozzo profondo e attraverso Leggi il resto di questo articolo »

Gabriella Genisi inaugura a San Michele Salentino la rassegna “Incontri d’Autore”

Gabriella Genisi inaugura, venerdì 13 Luglio 2018, alle ore 19, in Piazza Marconi, a San Michele Salentino (Br), la rassegna letteraria “Incontri d’Autore” fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’assessorato alla Cultura.

La scrittrice pugliese presenta il suo ultimo libro “La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare” (Giulio Perrone Editore), raccontando, con la propria sensibilità, una vicenda semplice e struggente, colma di sentimenti sopiti per troppo tempo che vogliono urlare ciò che si portano dentro da tanto. Una storia drammatica colma, però, di speranza.

Introduce e dialoga con l’autrice, l’Avv. Tiziana Barletta, Assessore alla Cultura.

Il libro. Non esiste un’età definita per diventare adulti, accade quando muore un genitore, che tu abbia cinque anni o cinquanta. È così anche per Marco, un ingegnere romano, una sera, dopo una partita di Leggi il resto di questo articolo »

Officina delle Idee – Latiano Food Festival

L’Officina delle Idee è una neonata Associazione Culturale presente nella città di Latiano. Detta Associazione è stata fortemente voluta, studiata e infine creata da giovani ragazzi, di età compresa tra i 25 ed i 30 anni, residenti a Latiano.

L’idea di questi giovani appassionati di cultura e tradizione pugliese è quella di creare Eventi, atti a valorizzare il territorio e le sue mille risorse.

L’Associazione culturale – Officina delle Idee, presenta il tanto atteso “Latiano food festival”. L’evento, patrocinato dal Comune di Latiano si svolgerà nei giorni 14 e 15 luglio, dalle ore 20:30, presso il Piazzale dei Musei in via Alcide De Gasperi, Latiano (BR).

Durante la serata, saranno presenti vari stand che rappresentano la tradizione eno-gastronomica pugliese. Dalla pasta fresca alla carne alla brace, dai prodotti caseari alle fritture tipiche dell’alto Salento, il tutto Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 6^ parte

FICHI

San Michele Salentino ha dimostrato che con i fichi secchi mandorlati le nozze si possono Leggi il resto di questo articolo »

Due giorni di danza con il C.S.D. “Silfide” di San Michele Salentino

Il 29 giugno 2018, alle ore 20,30 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, spettacolo di danza “Bella Addormentata” con ospite della serata il noto ballerino Gabriele Esposito, già vincitore Leggi il resto di questo articolo »

NUCCIO ‘70 (di Edmondo Bellanova)

Mi è bastato l’intervallo tra due partite “mondiali” per leggere, tutto d’un fiato, il libro di Luana Giacovelli su Antonio  Argentieri “ Nuccio la taverna” per i suoi 70 anni. Lei usa un termine inglese per titolare il libro (About Nuccio) rimarcando quanto abbia determinato e condizionato la vita di questo nostro concittadino l’esperienza Leggi il resto di questo articolo »

Avviso pubblico per la gestione della Biblioteca-pinacoteca di San Michele Salentino

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, con avviso pubblicato in data odierna sul sito istituzionale, rende noto che intende procedere all’affidamento in concessione ad associazioni di promozione sociale, culturale ed artistica, in via sperimentale sino al 31/12/2018, del servizio di gestione della Biblioteca-pinacoteca “S. Cavallo”.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di realizzare forme di gestione innovativa del bene attrattore in questione, in grado di garantire, nella logica dell’integrazione culturale territoriale, piena fruibilità della Biblioteca-pinacoteca a favore di turisti, visitatori, residenti, gruppi organizzati e scolaresche, assicurando al contempo efficaci azioni di valorizzazione e promozione Leggi il resto di questo articolo »

About Nuccio, il libro biografico dedicato a Nuccio Argentieri

About Nuccio, il libro biografico che la propria famiglia ha dedicato a Nuccio Argentieri:

“Dedico questo libro a mio padre, per il suo settantesimo compleanno.
Mi perdonerà se questa biografia, di un uomo vivo e vegeto a cui auguro 100 di questi giorni, non è autorizzata.
In questa pagina c’è Nuccio, bambino, ragazzo, uomo, padre, nonno e imprenditore, c’è la storia di una vita che si intreccia con le vite di molti altri.
C’è la storia di un Italia che è cambiata profondamente negli anni.
C’è la storia della famiglia Argentieri.
C’è la storia di un avventura imprenditoriale che, grazie a queste pagine, vuole perpetrarsi.
Queste memorie sono una raccolta per ringraziare e riconoscere il valore di un grande uomo e di un grande Padre, un uomo che mi ha dato molto e a cui sono grato, perché la mia vita Leggi il resto di questo articolo »

L’estate sammichela 2018… vivila con noi

Musica, sport, cultura, spettacolo, moda, gastronomia e tanto altro.

È pensata per venire incontro ai gusti di tutti la programmazione estiva allestita dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, Assessorato allo Spettacolo, guidato da Anna Isabella Ciciriello.

Oltre quaranta eventi previsti, dal 17 Giugno al 14 Ottobre, grazie ai quali trascorrere un’estate e un autunno divertenti, sereni e in compagnia, tutti da vivere, dove il momento culminante è nel concerto del pianista Metthew Lee, in programma il 12 agosto alle ore 21.30 in Piazza Marconi.

Si parte domenica 17 Giugno, dunque, alle ore 21 in Piazza Marconi, con la musica e il divertentismo per i più piccoli targati “Free Band”, “Mustacchi Bros” e “Happyman Show”.

Sempre Piazza Marconi sarà la protagonista, giovedì 21 Giugno, di “Bici sotto le stelle”, una pedalata ecologica lungo le principali vie della Città e che terminerà nella Piazza principale, accompagnata dalla musica Leggi il resto di questo articolo »

5° spettacolo di danza di fine anno accademico “Odi et amo”

Il centro Studi Progetto Danza, scuola di danza classica e contemporanea diretta dal coreografo Piergiuseppe Carlucci, porterà in scena i prossimi 29 giugno in piazza Umberto I a Latiano e 30 Giugno in piazza Marconi a San Michele Salentino, il suo quinto spettacolo di fine anno accademico dal titolo “Odi et Amo”.

Il titolo dello spettacolo tratto dal carme 85 di Catullo è stato utilizzato proprio per il contrasto delle emozioni dell’animo umano di cui parlerà proprio lo spettacolo.

Infatti come è accaduto gli scorsi anni con gli spettacoli di successo sulla violenza delle donne e sul bullismo, dove il maestro ha anche ricevuto un premio dall’ufficio stampa e dal centro Antiviolenza di Massafra, anche quest’anno verranno trattati temi molto importanti e delicati ma che faranno riflettere e pensare.

Saranno trattati in modo molto diverso dallo scorso anno con momenti sul palcoscenico che nessuno si aspetta.

Il coreografo Piergiuseppe Carlucci ha identificato questo spettacolo Leggi il resto di questo articolo »

“Prospettive”, mostra di pittura e scultura di Annalisa Melle

Sarà inaugurata il 20 giugno 2018 alle ore 19:30 presso la Sala Amphipolis di Sava (TA) la mostra di pittura e scultura “Prospettive” di Annalisa Melle, artista di notevole spessore, già docente presso la scuola media “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino agli inizi degli anni 2000.

La mostra rimarrà aperta fino al 25 giugno 2018 dalle ore 9:30 alle ore 12:00 e dalle ore 19:00 alle ore 22:00.

Annalisa Melle  è nata a Cutrofiano (LE) e risiede a Sava (TA). Frequenta il Liceo Artistico “Lisippo” di Taranto e successivamente si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Lecce dove diventa allieva di Raffaele Spizzico  sarà il suo maestro a coniare l’espressione di “prospettiva empirica” per definire l’arditezza delle sue “eleganti deformazioni”.

Terminati gli studi accademici frequenta i laboratori di alcuni scultori fra cui quello di Pietro Guida dove approfondisce la tecnica di formatura dei modelli per realizzare le sue sculture “Extra Large” così definite da Vinicio Coppola  in occasione dell’ultima edizione dell’Expo Arte di Leggi il resto di questo articolo »

“Giovanni Marziano e la scuola realista in Calabria” in mostra a Mesagne

Si inaugura sabato 16 giugno 2018 alle ore 19.30 nelle sale espositive della Galleria d’Arte Le Ali di Mirna in Via Ruggiero Normanno n. 22-24 a Mesagne, la mostra d’arte contemporanea Giovanni Marziano e la scuola realista in Calabria.

Il M° Giovanni Marziano ha conosciuto la città di Mesagne nel settembre 2017 in occasione della mostra di pittura  Talis pater con l’esposizione delle sue opere e di quelle di suo figlio Alessandro nell’ambito del progetto “Stagioni d’Autore, Stagioni nel Cuore”, organizzato dall’Associazione Culturale Eterogenea di Mesagne inserita nella seconda area tematica dedicata a “Estate d’Autore”; è rimasto affascinato dalle bellezze architettoniche di Mesagne e dall’accoglienza che gli è stata riservata al punto che ha richiesto con entusiasmo alla Galleria d’Arte Contemporanea Le Ali di Mirna di poter esporre le opere dei suoi allievi in una Leggi il resto di questo articolo »

Rassegna letteraria estiva “Libriamo”

Si rinnova, per il quarto anno consecutivo, l’apprezzata tradizione della rassegna letteraria estiva “Libriamo” organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “GIOIA” di Ceglie Messapica con il Patrocinio del Comune e grazie alla sensibilità di Supermercati DOK, Moon Shine Cafè, Bloomig Garden Center, Domas Immobiliare, Edicola Machiavelli, Il Borgo B&B, Il Cesto, Heritage Parrucchieri, Cartolandia e Suma Negozi di Quartiere.

Con la preziosa collaborazione della libreria Pensiero Bambino, Presidio di Libera Ceglie Messapica e Unitre Ceglie Messapica. Media partner : Idea Radio e Ceglie Oggi.

Cinque appuntamenti, da Giugno a Settembre, con scrittori ed ospiti noti e apprezzati dal pubblico e critica, che si alterneranno nelle piazze e nei luoghi della cultura del Borgo Antico messapico, abbinando piacevoli momenti di svago a interessanti occasioni di crescita culturale per decine di persone pronte ad ascoltare e confrontarsi.

La rassegna ospiterà nell’ordine: Leggi il resto di questo articolo »

STREET JAM, il 9 Giugno 2018 a San Michele Salentino

Sabato 9 Giugno 2018, a partire dalle ore 15.00, in Piazza Matera (Zona Mercato – 167) di San Michele Salentino (BR), il SALENTO FUN PARK, con il supporto del Comune di San Michele Salentino e di ARCI Brindisi, organizza l’evento STREET JAM.
L’evento è finalizzato alla promozione e alla dimostrazione delle attività culturali e delle arti urbane e sport di strada, quali il ballo, skateboarding, musica e l’arte visiva su muro dei graffiti, con varie esibizioni e competizioni.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale e degli organizzatori è quello di promuovere e valorizzare giovani talenti e artisti locali e del territorio e attirarne dei nuovi, oltre a valorizzare le periferie e farle diventare luogo di aggregazione sociale.La giornata vedrà lo svolgimento di diverse attività: Leggi il resto di questo articolo »

La Pinacoteca di San Michele Salentino si “apre” agli studenti della locale Scuola Secondaria di I Grado

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile comunicazione istituzionale e portavoce del Sindaco del Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Sabato 26 maggio nella Pinacoteca “S. Cavallo” è stata inaugurata una mostra singolare nel suo genere perché realizzata grazie al lavoro e all’impegno dei ragazzi della 3^ Media del Comprensivo “Giovanni XXIII” nell’ambito del progetto “Adotta un’opera”.

Un’ iniziativa quest’ultima che, ad inizio anno scolastico, ho avuto il piacere di proporre, condividere e portare avanti con la fondamentale collaborazione della Prof.ssa Maria Grazia Palumbo, insegnante di Storia dell’Arte presso il nostro Istituto Comprensivo.

Lo scopo del progetto è stato quello di far conoscere ai ragazzi il patrimonio Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 5^ parte

LORENZO

Nella scia luminosa dei ricordi incancellabili che Lorenzo Caiolo ci ha lasciati, un pensiero domina su tutti gli altri: se si vivesse come lui ha vissuto, il mondo sarebbe Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 3 (aprile-maggio 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 3 (aprile-maggio 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

  • Aldo Moro 40 anni dopo – di Giovanni Allegrini;
  • Dati del bilancio di previsione triennio 2018-2020;
  • Intervista a Don Tony Falcone;
  • L’educazione alla lettura ed alla scrittura – di Lucia Errico;
  • “Non cercate di prendere i poeti, perché vi scapperanno tra le dita” – di Antonio Ciracì ed Elisa Leogrande 3^B – Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 4^ parte

FUOCHISTA

Ogni anno, alla fine di luglio, Eutimio, per festeggiare San Michele Arcangelo, Patrono del paese, faceva esplodere i fuochi d’artificio e, incendiando la notte, riempiva il cielo di stelle filanti, coriandoli e fiori di Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato dei famigliari di Lorenzo Caiolo

Che Lorenzo fosse un uomo pubblico lo sapevamo già. Nel giorno in cui lo abbiamo salutato per l’ultima volta ci siamo resi conto che Lorenzo non appartiene solo a noi. In più di quarant’anni di attività politica, sociale e culturale ha lasciato un segno di grande significato umano Leggi il resto di questo articolo »

Picasso in Puglia

Arriverà in Puglia tutto il genio di Picasso, in una terra dai tratti somiglianti a quella d’origine dell’artista, la Spagna. Il calore e la bellezza del mare, sono solo alcuni degli aspetti che accomunano due terre straordinarie che hanno dato i natali ad artisti divenuti simbolo Leggi il resto di questo articolo »

Eventi letterari e giornata sulla prevenzione cardiovascolare

Riceviamo dell’Associazione Gioia di Ceglie Messapica e di seguito pubblichiamo:

L’APS “Gioia” continua con gli appuntamenti del fuori rassegna “LibriamOff 365”, in attesa di inaugurare, a giugno, la 4^ edizione di “Libriamo”. Non solo libri ma, anche, prevenzione con la giornata dedicata alla salute del cuore.

Torna “LibriamOff365” con due appuntamenti ad aprile e maggio, sempre in collaborazione con la libreria “Pensiero Bambino” di Ceglie Messapica, patrocinati dal Comune.

Giovedì 5 aprile, alle ore 19, reading teatrale con Meri Nigro e il suo ultimo scritto “Meriloqui in Illudoteca”. In questa opera, l’autrice vuole mettere in risalto una serie di sensazioni apparentemente slegate tra loro, unite da un filo che oscilla tra la prosa e la poesia. “Meriloqui in (il)ludoteca” è una raccolta di fotografie scattate con la penna. Si evince già dal titolo la presenza di numerosi giochi Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 3^ parte


ATTACCHINO

L’attacchino era colui che faceva il mestiere di attaccare i manifesti. Un mestiere che oggi nessuno fa più e che, scomparendo, ha cancellato dalle facciate delle case le parole di carta, lasciando i muri nudi e Leggi il resto di questo articolo »

“Focus@Mats.ek”, spettacolo ideato e curato da Pompea Santoro

Nella trasmissione televisiva “Save The Date” di Rai5, andata in onda sabato 10 marzo 2018 alle 15.50, un servizio sullo spettacolo “Focus@Mats.ek” ideato e curato da Pompea Santoro, protagonista nello scenario internazionale della danza contemporanea, con i soli natali nel paese viciniore di San Vito dei Normanni, ma cresciuta subito dopo essere nata a San Michele Salentino, Leggi il resto di questo articolo »

Marzo Donna 2018 – Io l’8 ogni giorno

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco Comune di San Michele Salentino (Br), e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, in occasione della Giornata Internazionale della Donna che ricorre l’8 marzo, ha organizzato la rassegna “Marzo Donna 2018 – Io l’8 ogni giorno”, cinque appuntamenti fino al 28 marzo, con spazi di riflessione sul ruolo delle donne, diritti e prevenzione. Ed ancora poesia e cinema per far dialogare tra loro più generazioni.

Il calendario degli eventi prenderà il via giovedì  8 marzo con due momenti, “La poesia ti viene a cercare – Poesie a domicilio”, a cura di Attacco Poetico: letture di brani dedicate alle donne e scritte dalle poetesse che raggiungeranno i luoghi di ogni giorno, case, uffici, caffetterie. Voi dovrete stare fermi lì ad ascoltare.

Sempre nella stessa giornata ma alle ore 18, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, sarà celebrata una Santa Messa dedicata a tutte le donne, per riprendere l’inno di Papa Francesco, “La donna è l’armonia del Leggi il resto di questo articolo »

Progetto “San Michele da copertina”

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco Comune di San Michele Salentino (Br), e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione Comunale, di concerto con l’Ufficio Comunicazione, ha dato il via al Progetto “San Michele da copertina”, volto a raccontare il Comune di San Michele Salentino, per evidenziarne bellezze e particolarità, attraverso scatti fotografici di professionisti e amatori locali e per selezionare, così, 5 fotografie per la realizzazione delle copertine per i prossimi 5 numeri del magazine “72018”.

Al concorso potranno partecipare i primi 20 che invieranno, all’indirizzo e-mail ufficiostampa@comune.sanmichelesal.br.it, entro e non oltre venerdì 16 marzo 2018, n.2 scatti fotografici, come nelle modalità inserite sul bando scaricabile dal sito Istituzionale. Tutte le foto verranno pubblicate nella pagina Facebook del Comune di San Michele Salentino. Tra le 40 fotografie Leggi il resto di questo articolo »

Facebook
Utenti in linea