Musica

Notte Bianca della Solidarietà ad Oria

Domenica 23 dicembre 2018 a partire dalle ore 19,30, si svolgerà ad Oria la prima edizione della NOTTE BIANCA DELLA SOLIDARIETA’, un evento straordinario che interesserà alcune vie del centro storico (tra cui corso Umberto e via Roma) e due piazze centrali della città: piazza Manfredi e piazza Lorch.

La manifestazione, realizzata dall’associazione culturale XPLANET con il patrocinio del Comune di Oria, è stata organizzata per sostenere due progetti benefici molto importanti: il primo “Oria città cardioprotetta”, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di defribillatori che saranno alloggiati in alcuni punti strategici della città; il secondo è il progetto “Caritas diocesana” a cui sarà devoluta un’altra parte dei proventi della serata con lo scopo di regalare ad alcune famiglie meno fortunate un Natale più sereno e Leggi il resto di questo articolo »

COLTIVIAMO LA MUSICA, workshop riservato a bambini dai 3 ai 6 anni

Il nuovo anno accademico dell’Accademia di musica “Lucia Iurleo” di San vito dei normanni, inizia a proporre i primi eventi in programma.

Il primo è “COLTIVIAMO LA MUSICA”: un workshop riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni , si terrà il 03 NOVEMBRE dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso l’auditorium della Biblioteca Comunale “GIOVANNI XXIII” a San Vito dei Normanni.

Un evento  riservato a 20 bambini che saranno divisi in due gruppi ; il primo gruppo  dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e il secondo dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

La finalità di “COLTIVIAMO LA MUSICA “ è approcciarsi alla musica mediante ritmica, body percussioni, canto e strumenti musicali in modo da sviluppare le attitudini musicali.

Il Workshop vede al timone la Prof.ssa MARIA COTA assistente del famoso pianista, compositore e insegnante Leggi il resto di questo articolo »

Prima edizione di Oktober Fesct a San Michele Salentino

Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre 2018 a partire dalle 19.00 nella Zona PIP di San Michele Salentino arriva la prima edizione di Oktober Fesct che farà rivivere per quattro giorni le atmosfere della festa simbolo di Monaco di Baviera.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Michele Salentino e la media partnership di Idea Radio, si svilupperà in un ampio spazio coperto dove saranno presenti stand con 14 tipi di birre, wurstel, crauti, hot dog, pollo fritto, bretzel, patatine fritte, un ampio luna park e, ogni sera, momenti speciali con concerti ed esibizioni.

Giovedì 11 ottobre aprirà i concerti la tradizione musicale salentina con il concerto di Giancarlo Paglialunga, Rocco Nigro e Massimiliano De Marco che porteranno nello spazio dell’Oktober Fesct una ventata di pizzica direttamente dalla Notte della Taranta.

Venerdì 12 ottobre appuntamento con la musica d’autore italiana interpretata dai Girafolk con i brani di Daniele Silvestri, Capossela, Giuliano Palma, Mannarino e di tanti altri grandi interpreti della musica Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 5 (settembre – ottobre 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 5 (settembre – ottobre 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

3-4 ► estate 2018
∙ Grazie di cuore
5 ► società
∙ 300 mila euro per il nuovo centro di raccolta materiali sarà interamente finanziato dalla Regione Puglia
∙ Il comune dedica una serata ai suoi migliori neo diplomati
∙ Quadri sonori
∙ Quando lo sport serve alla fede Leggi il resto di questo articolo »

Openday all’Accademia di Musica “Lucia Iurleo” di San Vito dei Normanni

Sabato 22 settembre 2018 l’accademia di musica Lucia Iurleo apre le porte al pubblico per far conoscere la struttura e i docenti che seguiranno i corsi del nuovo anno accademico.

Gli insegnanti saranno disponibili a dare tutte le informazioni necessarie sui corsi e gli interessati che lo desiderano potranno provare i vari strumenti.

La scelta tra gli strumenti e’ ampia e ognuno troverà quello più adatto ai propri gusti tra strumenti più comuni come la chitarra e il pianoforte oppure tra strumenti meno praticati come l’arpa e il violoncello.

Anche la struttura dei corsi è flessibile per rispondere a varie esigenze dai 3 anni in poi: corsi di propedeutica musicale, corsi di avviamento musicale, corsi di musica ad indirizzo Leggi il resto di questo articolo »

Rock & Beer

Rock & Beer – Piazza Marconi a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

La 16^ edizione di “Profumi di vendemmia” con l’orchestra Mirko Casadei

E’ tutto pronto per la XVI edizione della festa sociale “Profumi di Vendemmia” organizzata dalla Coop. L’Agricola Latianese con il patrocinio della Città di Latiano, che quest’anno prevede il concerto di Mirko Casadei e la sua orchestra.

I cancelli della coop. “L’Agricola Latianese” si aprono domenica 2 settembre per accogliere i visitatori in una serata di allegria e divertimento, ma anche per dare il benvenuto alla vendemmia, con la XVI edizione della festa sociale “Profumi di Vendemmia”. Stand enogastronomici accoglieranno i visitatori – ingresso completamente libero e gratuito – con degustazione di prodotti tipici accompagnati dal buon vino prodotto da “L’Agricola Latianese”.

La serata sarà animata dallo spettacolo dell’Orchestra di Mirko Casadei.

Raoul Casadei, ribattezzato dalla stampa come il “re del liscio”, ha lasciato da qualche anno il testimone al figlio Mirko e alla sua Orchestra Casadei, che porta la musica e l’allegria romagnola targata Casadei Leggi il resto di questo articolo »

Gran finale del “Festival del Fico Mandorlato”

Si conclude questa sera la tre giorni di manifestazione enogastronomica dedicato al prodotto principe di San Michele Salentino: il fico mandorlato.

La 17^ edizione del “Festival del Fico Mandorlato e dei Prodotti Tipici”, promossa dal Comune ed organizzata da Hortus Puglia, come vuole la tradizione, si concluderà con il concerto del gruppo Taricata, con un particolare omaggio, nell’occasione, al Prof. Lorenzo Caiolo, scomparso Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: 17^ edizione del Festival del Fico Mandorlato, con omaggio a Lorenzo Caiolo

Si terrà domani, giovedì 23 agosto, alle ore 11, presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 17^ edizione del “Festival del Fico Mandorlato e dei Prodotti Tipici”, in programma a San Michele Salentino dal 24 al 26 agosto.

Interverranno il Sindaco, Giovanni Allegrini, l’Assessore alle Attività Produttive, Annaisabella Ciciriello, il responsabile del Presidio Slow Food “Fico Mandorlato”, Pierangelo Argentieri ed Leggi il resto di questo articolo »

Taricata: il concerto del 15 agosto 2018 dedicato a Lorenzo Caiolo

Torna per la sua diciottesima edizione nel giorno di Ferragosto il concerto dei Taricata, da oltre quarant’anni gruppo di pizzica e canti popolari di San Vito dei Normanni.

Occasione certamente particolare quest’anno a causa della scomparsa del prof. Lorenzo  Caiolo, co-fondatore e responsabile culturale del gruppo. Sul palco di Piazza Leonardo Leo l’ensemble vorrà infatti affermare attraverso la musica il valore, l’impegno, l’amore per il senso profondo della tradizione del prof. sanvitese.

Per avvalorare con forza il suo messaggio e per il grande pubblico di Piazza Leo, il gruppo suonerà  e danzerà i suoi ritmi talvolta allegri e cadenzati, talvolta nostalgici, rabbiosi verso le ingiustizie, furiosi per amore, accesi verso la speranza.

Grandi ospiti nel concerto del prossimo mercoledì:  in programma il tributo “Lorenzo&friends” che porterà sul palco Mimmo Gialluisi, cantante ed ex componente del gruppo; il famoso polistrumentista Nico Berardi, il tamburellista e costruttore di tamburelli Davide Torrente, il musicista e ricercatore musicale Mauro Semeraro, il noto Leggi il resto di questo articolo »

La Festa Patronale di San Michele Salentino, 11 e 12 agosto 2018

Saranno due giorni all’insegna della fede e della tradizione, ma anche della musica e divertimento, quelli che San Michele Salentino si appresta a vivere sabato 11 e domenica 12 Agosto in occasione dei festeggiamenti in onore del Patrono San Michele Arcangelo.

Per l’occasione l’intera città sarà vestita a festa, con luminarie, mercatini e bancarelle per le vie del centro e la Cassa Armonica in Piazza Marconi, dove sabato 11 Agosto, a partire dalle 21, si alterneranno, per un grande momento di musica tradizionale e contemporanea, tre Bande provenienti dalla Puglia: l’Associazioni Giovani Musicisti di Ceglie Messapica, diretta dal M° Michele Vitale, l’Orchestra di Fiati “Giuseppe Chimenti” di Montemesola, diretta dal M° Lorenzo De Felice e l’Orchestra di Fiati “Paesiello” di Palagiano, diretta dal M° Rocco Cetera. Un vasto repertorio dove, alla musica classica, come vuole la tradizione bandistica, si affiancheranno brani di musica leggera Leggi il resto di questo articolo »

Officina delle Idee – Latiano Food Festival

L’Officina delle Idee è una neonata Associazione Culturale presente nella città di Latiano. Detta Associazione è stata fortemente voluta, studiata e infine creata da giovani ragazzi, di età compresa tra i 25 ed i 30 anni, residenti a Latiano.

L’idea di questi giovani appassionati di cultura e tradizione pugliese è quella di creare Eventi, atti a valorizzare il territorio e le sue mille risorse.

L’Associazione culturale – Officina delle Idee, presenta il tanto atteso “Latiano food festival”. L’evento, patrocinato dal Comune di Latiano si svolgerà nei giorni 14 e 15 luglio, dalle ore 20:30, presso il Piazzale dei Musei in via Alcide De Gasperi, Latiano (BR).

Durante la serata, saranno presenti vari stand che rappresentano la tradizione eno-gastronomica pugliese. Dalla pasta fresca alla carne alla brace, dai prodotti caseari alle fritture tipiche dell’alto Salento, il tutto Leggi il resto di questo articolo »

Concerto di musica classica per oboe e pianoforte, sabato 3 giugno a San Michele Salentino

Sabato 23 Giugno 2018 sul palco dell’Oratorio Parrocchiale di San Michele Salentino si esibiranno alcuni importanti musicisti di musica classica per il Concerto di Oboe e Pianoforte curato da Viviana Macelletti, con la partecipazione straordinaria del M° Thomas Indermühle, musicista di fama internazionale e Silvia Leggi il resto di questo articolo »

L’estate sammichela 2018… vivila con noi

Musica, sport, cultura, spettacolo, moda, gastronomia e tanto altro.

È pensata per venire incontro ai gusti di tutti la programmazione estiva allestita dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, Assessorato allo Spettacolo, guidato da Anna Isabella Ciciriello.

Oltre quaranta eventi previsti, dal 17 Giugno al 14 Ottobre, grazie ai quali trascorrere un’estate e un autunno divertenti, sereni e in compagnia, tutti da vivere, dove il momento culminante è nel concerto del pianista Metthew Lee, in programma il 12 agosto alle ore 21.30 in Piazza Marconi.

Si parte domenica 17 Giugno, dunque, alle ore 21 in Piazza Marconi, con la musica e il divertentismo per i più piccoli targati “Free Band”, “Mustacchi Bros” e “Happyman Show”.

Sempre Piazza Marconi sarà la protagonista, giovedì 21 Giugno, di “Bici sotto le stelle”, una pedalata ecologica lungo le principali vie della Città e che terminerà nella Piazza principale, accompagnata dalla musica Leggi il resto di questo articolo »

Rassegna letteraria estiva “Libriamo”

Si rinnova, per il quarto anno consecutivo, l’apprezzata tradizione della rassegna letteraria estiva “Libriamo” organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “GIOIA” di Ceglie Messapica con il Patrocinio del Comune e grazie alla sensibilità di Supermercati DOK, Moon Shine Cafè, Bloomig Garden Center, Domas Immobiliare, Edicola Machiavelli, Il Borgo B&B, Il Cesto, Heritage Parrucchieri, Cartolandia e Suma Negozi di Quartiere.

Con la preziosa collaborazione della libreria Pensiero Bambino, Presidio di Libera Ceglie Messapica e Unitre Ceglie Messapica. Media partner : Idea Radio e Ceglie Oggi.

Cinque appuntamenti, da Giugno a Settembre, con scrittori ed ospiti noti e apprezzati dal pubblico e critica, che si alterneranno nelle piazze e nei luoghi della cultura del Borgo Antico messapico, abbinando piacevoli momenti di svago a interessanti occasioni di crescita culturale per decine di persone pronte ad ascoltare e confrontarsi.

La rassegna ospiterà nell’ordine: Leggi il resto di questo articolo »

STREET JAM, il 9 Giugno 2018 a San Michele Salentino

Sabato 9 Giugno 2018, a partire dalle ore 15.00, in Piazza Matera (Zona Mercato – 167) di San Michele Salentino (BR), il SALENTO FUN PARK, con il supporto del Comune di San Michele Salentino e di ARCI Brindisi, organizza l’evento STREET JAM.
L’evento è finalizzato alla promozione e alla dimostrazione delle attività culturali e delle arti urbane e sport di strada, quali il ballo, skateboarding, musica e l’arte visiva su muro dei graffiti, con varie esibizioni e competizioni.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale e degli organizzatori è quello di promuovere e valorizzare giovani talenti e artisti locali e del territorio e attirarne dei nuovi, oltre a valorizzare le periferie e farle diventare luogo di aggregazione sociale.La giornata vedrà lo svolgimento di diverse attività: Leggi il resto di questo articolo »

Il coro “Armonie” di San Michele Salentino chiude il mese Mariano della Chiesa del Cristo di Brindisi

Riceviamo dal Don Rocco Ivone e di seguito pubblichiamo:

Mercoledì 30 Maggio 2018 nella Chiesa del Cristo di Brindisi si chiuderà il mese Mariano con un concerto Polifonico.

Il coro “Armonie” di San Michele Salentino, diretto dal Maestro Margherita Apruzzi, si esibirà con brani presi dalla tradizione musicale cristiana.

Il tema conduttore sarà “MARIA MADRE DELLA PACE”.

I cristiani rappacificati con il Sangue di Cristo con Dio, sono chiamati ad essere testimoni Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato dei famigliari di Lorenzo Caiolo

Che Lorenzo fosse un uomo pubblico lo sapevamo già. Nel giorno in cui lo abbiamo salutato per l’ultima volta ci siamo resi conto che Lorenzo non appartiene solo a noi. In più di quarant’anni di attività politica, sociale e culturale ha lasciato un segno di grande significato umano Leggi il resto di questo articolo »

La Resistenza del Vinile, quarta edizione

Riceviamo dall’Associazione Aeneis 2000 di San Vito dei Normanni e di seguito pubblichiamo:
Quarta edizione de “La Resistenza del Vinile”, mostra mercato dedicata al disco in vinile e alla musica, cultura vintage organizzata dall’Associazione Aeneis 2000.
Per l’intera giornata di domenica 22 aprile 2018 si potranno acquistare rarità grazie alla partecipazione di espositori provenienti dalla Puglia e dal Sud Italia.
Dalle 9:00 fino alle 21:00 sono previsti anche tanti eventi quali presentazione di libri, reading, artwork, dj set, acconciature, barbering e abbigliamento vintage.
L’ospite speciale di quest’anno è la conduttrice radiofonica e disc jockey Laura Gramuglia che presenta il libro “Hot Stuff – Cattive abitudini e passioni proibite” (Arcana Edizioni). Volto noto della radio nazionale e grande appassionata di vinili, Laura Gramuglia è stata tra i conduttori di Weejay a Radio Deejay. Ssrive su  «Rolling Stone», «Tu Style» e «Futura». Ha collaborato al progetto Deejay nell’armadio e al lancio della piattaforma online radio e podcast Spreaker. Per Arcana ha Leggi il resto di questo articolo »

Percorso tra fede, musica, arte e cultura

Riceviamo dall’ufficio stampa dell’accademia musicale culturale San Vito e di seguito pubblichiamo:

L’accademia Musicale Culturale San Vito organizza dal 22 al 25 aprile un viaggio a CASCIA – SPOLETO E ASISSI. Un pacchetto completo per trascorrere tre giorni visitando i luoghi di Santa Rita da Cascia, di San Francesco d’Assisi e ammirare l’arte del grande pittore Giotto della Basilica di San Francesco.

Spoleto è una città molto famosa per la sua grande storia ma anche per l’arte romanica presente sia nella Basilica di San Pietro quanto nel Duomo. Visitando  l’intero complesso del Duomo eretto nel XII sec. e caratterizzato oltre che dalla ricchezza degli arredi interni dai mosaici bizzantineggianti della sua facciata si apprezza il maggiore monumento cittadino eretto in forme Leggi il resto di questo articolo »

Almanacco sammichelano del 2017

Di seguito il nostro almanacco sammichelano dell’anno 2017 degli eventi più significativi di politica, cultura, sport, musica, cronaca, ecc.: Leggi il resto di questo articolo »

Al via la rassegna degli eventi per Natale predisposta dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco, la Parrocchia San Michele Arcangelo e l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”

Riceviamo da Adele Galetta, Responsabile Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Un Natale all’insegna delle tradizioni religiose, dei sapori gastronomici con momenti musicali e culturali, quello che prenderà il via ufficialmente domani mercoledì 13 dicembre nella Comunità di San Michele Salentino.

Tra i più tradizionali appuntamenti in programma:  il Falò di Santa Lucia (per ricordare quello in cui la Santa venne gettata durante il martirio e dal quale ne uscì indenne) accompagnato dalla pettolata; il Presepe Vivente al Borgo Ajeni (26 dicembre e 6 gennaio), l’atteso arrivo in Piazza Marconi di “Babbo Natale in motocicletta” (23 dicembre).

Ed ancora stand enogastronomici ed artigianali, animazione e danze per i bambini.

Lungo il periodo della rassegna, tanta bella musica:  le dolci armonie dei canti natalizi faranno da cornice al concerto degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (22 dicembre) e il CorOstuni si esibirà in Leggi il resto di questo articolo »

Avia, il miglior videoclip italiano autoprodotto dai Vostok

Il Miglior Videoclip Italiano Autoprodotto 2017 è stato “Avia”, prodotto dai Vostok. La motivazione con la quale è stato assegnato il premio è “Per la cura nella ricostruzione della storia, per il messaggio proposto dal videoclip e per l’originalità Leggi il resto di questo articolo »

Raduno meridionale dei Bersaglieri, concerto delle fanfare anche a San Michele Salentino

Nell’ambito delle iniziative riferite al raduno meridionale dei Bersaglieri che si terrà ad Ostuni (BR) dal 28 settembre al 1° ottobre 2017, rileviamo dal sito nazionale dell’Associazione Bersaglieri che nella giornata di sabato 30 settembre, alle ore 10:30 circa, è previsto nella nostra cittadina di San Michele Salentino un giro/concento delle/a fanfare/a nel centro storico.

Il raduno di Ostuni, inserito tra quelli dedicati alle celebrazioni della Grande Guerra, vedrà per l’occasione, l’inaugurazione della sezione dei Bersaglieri in congedo, presieduta da Carmelo Greco ed intitolata a Sante Vincenti (primo caduto della città durante la prima guerra mondiale) e sarà scoperta la targa di intitolazione della strada ai caduti di Leggi il resto di questo articolo »

Corsi di chitarra presso l’Associazione AFAS di San Michele Salentino

L’Associazione AFAS di San Michele Salentino comunica che ad ottobre saranno avviati, come di consueto, i corsi di chitarra di 1° e 2° livello.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea