Musica

Al YEAHJASI – Brindisi Pop Fest, presentazione del disco “La geometria delle abitudini” dei Vostok

In occasione del YEAHJASI – Brindisi Pop Fest che si terrà presso ExFadda di San Vito dei Normanni, il 2 agosto 2017 i nostri amici Giuseppe Argentiero e Mina Carlucci presenteranno il disco “La geometria delle abitudini” dei Vostok Leggi il resto di questo articolo »

Estate sammichelana 2017: il programma

Gli eventi dell’estate sammichelana 2017 programmati e finanziati/patrocinati dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Guerra fichi e balli, di Rocco Nigro, in scena a Mesagne

Sabato 8 luglio 2017 alle ore 22,00, presso l’atrio del castello di Mesagne per “Invasioni culturali” a cura di Arci “La Manovella”, andrà in scena “Guerra fichi e balli” di Rocco Nigro (fisarmonicista) con Renato Grilli (voce narrante), Rachele Andrioli (voce e tamburo) e Francesco Massaro (clarinetto) Proiezione delle Leggi il resto di questo articolo »

Palermo Chiama Italia: dall’aula bunker il nostro Giovanni Chirico dirigerà l’orchestra del Sistema Nazionale Cori e Orchestre Giovanili. Diretta su RAI 1

Il nostro giovane concittadino, Giovanni Chirico, domani 23 maggio 2017 dirigerà l’orchestra del Sistema Nazionale dei Cori e delle Orchestre Giovanili nell’ambito della manifestazione, e omonima trasmissione della RAI, “Palermo Chiama Italia”, in ricordo della strage di Capaci e di Leggi il resto di questo articolo »

E’ venuto a mancare Sante Arpino (Santudd), testimone importante della cultura musicale-tradizionale sammichelana

All’età di 89 anni è venuto a mancare ieri sera alle 23,00 circa il nostro Santudd, Sante Arpino, testimone importante della cultura musicale-tradizionale qui a San Michele Salentino, e non Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino, la musica a scuola

Riceviamo da Miriam Gigliola e di seguito pubblichiamo:
Si terrà venerdì 12 maggio a partire dalle ore 17.30 nella Pinacoteca “Salvatore Cavallo” in via Pascoli a San Michele Salentino (Br) la serata musicale organizzata dall’Istituto comprensivo Leggi il resto di questo articolo »

La Resistenza del Vinile: terza edizione

Riceviamo dall’Associazione Culturale Aeneis 2000 di San Vito dei Normanni e di seguito pubblichiamo:
Terza edizione, domenica 23 aprile a San Vito dei Normanni (Brindisi), de “La Resistenza del Vinile”, mostra mercato dedicata allo scambio e all’acquisto di vinili e altre rarità, giradischi usati e da collezione, riviste, libri e poster. A partire dalle ore 9:00 e fino alle 21:00, presso l’ex Chiostro dei Domenicani in Via Mazzini 1, si potranno comprare e vendere dischi, scambiare rarità e partecipare a eventi culturali, presentazione di libri, reading musicali, artwork, acconciature d’epoca e abbigliamento vintage.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Aeneis 2000 con il patrocinio del Comune Leggi il resto di questo articolo »

Vince Abbracciante racconta Ostuni

Riceviamo da Anna Abbracciante e di seguito pubblichiamo l’articolo (e video), apparso su “la Repubblica” di Bari giovedì 30 marzo 2017, in cui Vince Abbracciante racconta Ostuni, ricordando anche suo nonno, Vincenzo Abbracciante (‘nzinudd lu carivignul), nostro concittadino.

“Ostuni. O Houston, come si diverte a chiamarla il fisarmonicista Vince Abbracciante. Un giro nella città bianca, dai tetti per guardarla nel suo candore di calce alla cattedrale del Quattrocento, bel gotico fiorito con, all’interno, una pala d’altare lignea dei quattro protettori della città: Sant’Oronzo, Biagio, Agostino e Irene. A custodire la città, però, nel silenzio del Museo delle civiltà preclassiche, c’è anche la Donna di Ostuni: scheletro di madre in attesa di un figlioletto e unico esemplare di consanguinei del Paleolitico. È la mamma più antica del mondo rinvenuta nel parco Leggi il resto di questo articolo »

Joseph D’Urso al Little Big Show in onda su Canale 5

Riceviamo dai familiari e di seguito pubblichiamo:

Il giovane talento di San Michele Salentino Joseph D’Urso, 9 anni, in onda su Canale 5 mercoledì 8 marzo scorso nella trasmissione “Little Big Show”, condotta da Gerry Scotti. Protagonisti del varietà sono bambini dai 3 ai 12 anni, dotati di un talento fuori dal comune, che si esibiscono durante ciascuna puntata Leggi il resto di questo articolo »

“In My Kitchen”, il nuovo lavoro di Mino Miccoli

Il nostro concittadino Mino Miccoli, che da oltre un decennio vive e lavora ad Amsterdam (Olanda), condivide con noi la sua passione per la musica invitandoci ad ascoltare il suo ultimo lavoro musicale: Leggi il resto di questo articolo »

Disponibile da oggi online “I want to get back”, l’ultimo singolo dei Bolero featuring Kee Marcello (ex chitarrista degli Europe)

Riceviamo da Miriam Gigliola e di seguito pubblichiamo:

Ceglie Messapica, 27 settembre 2016. Disponibile a partire da oggi al link https://www.youtube.com/watch?v=KgJ56wsDKnA il singolo “I want to get back” dei Bolero featuring Kee Marcello, l’ex chitarrista degli Europe. Il brano composto dai Bolero con la collaborazione del musicista svedese anticipa l’album dal titolo “Hurricane”, in uscita la prossima primavera.

Hurricane” contiene anche il contributo di Billy Sheehan, il bassista dei Mr. Big, il noto gruppo hard rock californiano, e quello del rapper statunitense Rockwell Knuckles. L’album, che è un uragano di hard rock, contiene dieci tracce per un totale di 45 minuti di musica e sarà pubblicato con etichetta Alphard Leggi il resto di questo articolo »

Online l’”Ave Maria” tratta da “Juliet – Rock opera”,

Riceviamo da Miriam Gigliola e di seguito pubblichiamo:

«Ave Maria /Maria, Maria / tu che sai il dolore /confidiamo in te» sono alcuni dei versi del brano inedito dal titolo Ave Maria, scritto da Antonio Bruno e Rocco Palazzo, disponibile su youtube al link https://www.youtube.com/watch?v=kHwAffcQh80&feature=youtu.be. Il brano, tratto dall’operaJuliet – Rock opera, è cantato dall’anima di Giulietta, che si è appena uccisa con il pugnale di Romeo nella cripta di famiglia a Verona e chiede perdono alla Vergine per il sangue versato, il male alimentato dall’odio arcaico che consuma Montecchi e Capuleti.

Nel brano l’inedita Giulietta post mortem, attraverso la voce del soprano, si rivolge alla Mamma di tutte le mamme, l’unica “madre dolcissima” che oramai può aiutarla, dopo che né la sua mamma naturale né la sua nutrice hanno voluto sostenerla nel momento più difficile Leggi il resto di questo articolo »

Corsi di chitarra presso l’Associazione AFAS di San Michele Salentino

L’Associazione AFAS di San Michele Salentino comunica che ad ottobre saranno avviati, come di consueto, i corsi di chitarra di 1° e 2° livello.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Leggi il resto di questo articolo »

Ultime iniziative dell’Estate sammichelana 2016

Ad integrazione della programmazione dell’Estate sammichelana 2016,  l’Amministrazione comunale di San Michele Salentino ha comunicato sul proprio sito istituzionale le seguenti iniziative che si svolgeranno nel prossimo weekend: Leggi il resto di questo articolo »

TARICATA chiude la Fiera del Fico Mandorlato

Dopo alcuni anni e dopo i successi estivi, lo storico gruppo musicale sanvitese TARICATA torna a San Michele Salentino per una nuova festa di popolo all’insegna della rinnovata tradizione musicale che richiama sempre un vasto pubblico. Il concerto conclude la quindicesima edizione della Fiera del Fico mandorlato e dei prodotti Leggi il resto di questo articolo »

Davide Terrume vincitore del 1° premio al 3° Festival Internazionale “Le ance libere del Mediterraneo” 2016

Il nostro giovane concittadino Davide Terrume è il vincitore del 1° premio al 3° Festival Internazionale “Le ance libere del Mediterraneo” che si è tenuto a San Vito dei Normanni dal 21 al 25 agosto 2016.

Davide ha iniziato lo studio della fisarmonica nel 2011 presso la scuola media Papa Giovanni XXIII di San Michele Salentino, frequentando il corso ad indirizzo musicale con il M° Francesco Longo. In seguito ha proseguito nello studio con il M° Giuseppe Gallone per un anno.

Attualmente frequenta il 3° corso di C.D.M.I. di Ancona presso il Centro Accademico Musicale di Villa Castelli sotto la guida del M° Angelo Pignatelli.

Ha partecipato da dicembre 2015 Leggi il resto di questo articolo »

Francesco Gabbani alla festa sociale della Coop. L’Agricola Latianese “Profumi di Vendemmia”

Riceviamo dal Presidente, Giuseppe Schiena, della Cooperativa “L’Agricola Latianese” e di seguito pubblichiamo:

Le porte della Cooperativa “L’Agricola Latianese” si aprono domenica 4 settembre 2016 per accogliere i visitatori in una serata di allegria e divertimento, ma anche per dare il benvenuto alla vendemmia ormai prossima, con la quattordicesima edizione della festa sociale della Coop. L’Agricola Latianese denominata “Profumi di Vendemmia”.

Stand enogastronomici accoglieranno i visitatori (l’ingresso è completamente libero e gratuito), condegustazione di prodotti tipici accompagnati dal buon vino prodotto dalla Cooperativa “L’Agricola Latianese”.

La serata sarà animata dallo spettacolo dei “Flashback” (una formazione composta da diversi artisti provenienti dalla famosa trasmissione Mediaset “Amici”), ci sarà inoltre l’atteso concerto di Francesco Gabbani,vincitore di Sanremo 2016 – categoria Giovani con il brano “Amen”. Giovane cantautore nato a Carrara nel 1982, Francesco Gabbani si Leggi il resto di questo articolo »

Bolero e orchestra portano in scena “Juliet –Rock opera” in piazza Plebiscito a Ceglie Messapica

Riceviamo da Miriam Gigliola e di seguito pubblichiamo:

Giovedì 25 agosto alle ore 22, in piazza Plebiscito a Ceglie Messapica i Bolero e l’orchestra porteranno in scena “Juliet – Rock opera”. Lo spettacolo, che si svolgerà con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, racconta per la prima volta dal solo punto di vista di Giulietta la celebre storia d’amore dei due innamorati di Verona in un inedito intreccio di musica rock, lirica e sinfonica.

L’inedita opera, scritta, ideata e composta dalla band salentina Bolero – Antonio Bruno, chitarra e voce, Rocco Palazzo alle tastiere, Maurilio Mimmi al basso, Paolo Colazzo alla batteria -, è organizzata in quindici brani in tre lingue (italiano, inglese e latino) uniti tra loro da otto parti narrative scritte e recitate dall’attore Mino Profico. Sulla scena il soprano leggero Simona Gubello, nel ruolo di Giulietta, sarà affiancata dalla pianista Vanessa Sotgiu, da Leggi il resto di questo articolo »

Festival Internazionale delle “Ance libere del Mediterraneo”

Riceviamo dal Presidente Dott. Vito Angelo Carrone dell’Accademia Musicale Culturale San Vito e di seguito pubblichiamo:

Domenica 21 agosto prenderà ufficialmente il via a San Vito dei Normanni la terza edizione del Festival Internazionale delle “Ance libere del Mediterraneo” nato dalla collaborazione tra l’Accademia Musicale Culturale San Vito e i Comuni di San Vito dei Normanni e Castelfidardo.

Si comincerà alle ore 18.00 al Palazzo di Città con un incontro alla presenza delle autorità cittadine di Castelfidardo e di San Vito dei Normanni con la presentazione ufficiale dell’evento e del regolamento del concorso del Festival.

Le audizioni, che prenderanno il via a partire da lunedì 22 agosto alle 9.30 nel Chiostro dei Domenicani e proseguiranno sino a sabato 24 agosto, vedranno come protagonisti indiscussi fisarmonica, organetto, bandonehon, harmonium e armonica a bocca. Saranno tre le sezioni in gara: Musica Classica (con interpreti solisti suddivisi in classi d’età), Altre Musiche, Musica Leggera e intrattenimento (con solisti e gruppi) e World Music (Musica d’Insieme). Ai vincitori sarà assegnato un trofeo artistico ed una Leggi il resto di questo articolo »

Taricata, concertone di Ferragosto

15 agosto 2016 a San Vito dei Normanni: il grande concerto dello storico gruppo di musica popolare sanvitese: TARICATA (Mario Ancora, Lorenzo Caiolo, Mario Leo, Franco Gagliani, Silvana Gagliani, Salvatore Ancora Leggi il resto di questo articolo »

Disponibile da domani su tutti gli store digitali “Juliet – Rock opera”, l’ultimo album dei salentini Bolero dedicato alla giovane Capuleti

Riceviamo da Miriam Gigliola e di seguito pubblichiamo:
“Questa missiva Romeo leggerai/ che spiegherà la mia morte/ poi mi scalderai nelle tue braccia ancor/ tua per sempre sarò» sono i versi di uno dei brani di “Juliet – Rock opera”, l’ultimo lavoro discografico dei Bolero disponibile on line a partire da domani su tutti gli store digitali e su supporto fisico sul sito www.alphardrecord.com. L’inedita opera, scritta, ideata e composta, dalla band salentina Bolero – Antonio Bruno, chitarra e voce, Rocco Palazzo alle tastiere, Maurilio Mimmi al basso, Paolo Colazzo alla batteria -, è organizzata in quindici brani in tre lingue (italiano, inglese e latino). L’album, prodotto da Alphard record, l’etichetta discografica pugliese che investe dal 1987 in musica rock, classica e per banda, contiene anche il prologo, la prima delle otto parti narrative scritte dall’attore salentino Mino Profico, che uniscono i brani durante la Leggi il resto di questo articolo »

“Re Cane e suo Marito” & dj Casalgallo. Nuovo appuntamento a “ZONA U”

Riceviamo dalla Zion di Ceglie Messapica e di seguito pubblichiamo:

Si torna in Pineta Ulmo domani 4 Agosto per “Zona U”. Nel meraviglioso parco naturale di Ceglie Messapica, continuano gli appuntamenti del “Summer Program”, sponsorizzato birra “Peroni” e “Monteco – Cogeir”. Un trio che rappresenta una new entry per “Zona U” e che giunge direttamente da Ferrara.

Il gruppo “Re Cane e suo marito”, si esibirà live con uno spirito punk, dove risaltano le chitarre acustiche, la sonorità del cajon e le voci. Un gruppo emergente ma con molte esibizioni alle spalle in giro per l’Italia e che fa del contatto con il pubblico la propria peculiarità. Emozioni e significati anche rappresentati attraverso uno spettacolo teatrale, fanno del trio ferrarese, un gruppo Leggi il resto di questo articolo »

Art Summer Event dell’Ass. AFAS di San Michele Salentino

Riceviamo da Vito Francioso e di seguito pubblichiamo la locandina della manifestazione denominata “Art Summer Event” che si terrà presso la Villa Comunale di San Michele Salentino alle ore 21,00 di venerdì 29 luglio 2016, manifestazione a cura dell’Associazione Leggi il resto di questo articolo »

Estate sammichelana 2016: il programma

Gli eventi dell’estate sammichelana programmati e finanziati/patrocinati dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Si è tenuta al Teatro comunale di Ceglie Messapica, in occasione dei 400 anni dalla morte di Wiilliam Shakespeare, l’anteprima di “Juliet – Rock opera”

Riceviamo da Miriam Gigliola e di seguito pubblichiamo:

Si è tenuta al Teatro comunale di Ceglie Messapica, in occasione dei 400 anni dalla morte di Wiilliam Shakespeare, l’anteprima di “Juliet – Rock opera”. L’inedita opera rock dei Bolero racconta la storia dei due innamorati di Verona dal punto di vista di Giulietta e in autunno sarà nei teatri di Verona e Stratford-upon-Avon.

Ceglie Messapica, 24 aprile 2016. «Questa missiva Romeo leggerai/ che spiegherà la mia morte/ poi mi scalderai nelle tue braccia ancor/ tua per sempre sarò» sono i versi di uno dei quindici brani di “Juliet – Rock opera” l’ultimo lavoro discografico dei Bolero presentato ieri sera al Teatro comunale di Ceglie Messapica, in occasione dei quattrocento anni dalla morte del drammaturgo inglese William Shakespeare, la prima performance di “Juliet – Rock opera“.  L’inedita opera, scritta, ideata e composta dal novembre del 2012 al dicembre dell’anno scorso, dalla band salentina Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea