Musica

Con la rassegna “Teatro all’aperto” si inaugura la stagione degli eventi a San Michele Salentino

Si apre sabato 4 Luglio, la stagione degli eventi per l’estate 2020, organizzata dall’assessora allo Spettacolo, Angela Martucci, in collaborazione con le associazioni e gli esercenti del territorio, con proposte organizzate in un breve arco di tempo ma in tutta sicurezza, per fronteggiare questa fase difficile senza, però, rinunciare a qualche serata di spensieratezza e relax ma ripensando spazi e modalità di fruizione.

“Nell’anno forse più difficile – dichiara l’assessora allo spettacolo Angela Martucci – e con tutte le difficoltà di una gestione organizzativa completamente differente, è forte la volontà dell’Amministrazione di elaborare un programma di qualità scommettendo su cultura, arte e turismo, come sempre grazie alla collaborazione con le realtà associative e commerciali locali. Quest’anno, a causa dei protocolli anti Covid, il Comune si assume oneri ben maggiori del passato, sia di tipo finanziario che operativo, ma non manca Leggi il resto di questo articolo »

E’ venuto a mancare Santo Franco, l’ultimo organettista sammichelano

Questa mattina, all’età di 90 anni, è venuto a mancare Santo Franco, l’ultimo organettista sammichelano della sua Leggi il resto di questo articolo »

“POEM AND MUSIC”, incontro con l’autore in streaming – Pinacoteca Comunale “S. Cavallo” a San Michele Salentino

Si terrà giovedì 18 Giugno, presso la Pinacoteca Comunale “S. Cavallo” e con inizio alle ore 19:30, l’evento “Poem and Music-Incontro con l’Autore” nell’ambito del progetto “Adotta Un Libro dalla Biblioteca Comunale”, ideato e realizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Michele Salentino.

Iniziativa che ha fatto entrare la Cultura nelle case dei cittadini, nel momento in cui, a tutti veniva chiesto di compiere un grande sforzo, quello di restare in casa, a causa dell’emergenza pandemica da Covid-19.

L’idea ha avuto l’importante supporto della Protezione Civile, la quale rispettando tutte le misure emanate del Governo ha consegnato i libri che gli adottanti hanno potuto scegliere da una lista, settimanalmente aggiornata e diffusa online. Ai lettori è stato chiesto Leggi il resto di questo articolo »

Lucio dove vai? Bruno Cabassi e la sua band per l’omaggio a Lucio Dalla

Un talk show? Un concerto? Un varietà? C’è un po’ di tutto questo nello spettacolo “Lucio dove vai?” che si terrà mercoledì 4 marzo 2020 alle ore 20 presso la Pinacoteca Comunale di San Michele Salentino.

Lo spettacolo racconta gli esordi di Lucio Dalla attraverso un percorso narrativo con video, fotografie, musica, testi recitati e racconti inediti direttamente dalla voce di Bruno Cabassi (detto “Kabur” dallo stesso Lucio Dalla), tastierista della band “Gli Idoli” che accompagnava Lucio ai suoi esordi tra gli anni ’60 e inizi ’70.

Un viaggio alla scoperta di uno dei più interessanti artisti italiani, mettendone in luce gli aspetti più inediti e sconosciuti, voluto dall’Amministrazione comunale e dall’assessorato alla Cultura diretto da Rosalia Fumarola.

L’evento “Lucio dove vai?” è una stupenda rappresentazione musicale, un vero e proprio concerto narrativo che racconta il Lucio Dalla degli anni 60 e che è in se una jam session in cui gli artisti ripercorrono in chiave jazz, bossa, reggie, Leggi il resto di questo articolo »

“Comunque Nomadi” al Caffè Bistrot Marconi di San Michele Salentino


La cover band “Comunque Nomadi” al Caffè Bistrot Marconi di San Michele Salentino venerdì 15 novembre 2019: Leggi il resto di questo articolo »

“Bases” il primo disco solista per sax errante di Giovanni Chirico

Pubblichiamo l’articolo apparso sul “Quotidiano” di oggi, a firma di Max Nocco, inerente il primo lavoro discografico del nostro giovane concittadino Giovanni Chirico. Il disco da domani sarà in vendita sulle Leggi il resto di questo articolo »

Oktober Fesct, festa della birra a San Michele Salentino. Il programma

La Pro Loco di San Michele Salentino con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale organizza dal 10 al 13 ottobre 2019 “Oktober Fesct”, festa della birra.

Nell’ampia copertura di 1200 metri quadrati, nella zona P.I.P., si potranno degustare oltre 15 tipi di birra provenienti da tutta Europa che accompagneranno l’ottima gastronomia Bavarese e locale. Non mancheranno momenti di musica dal vivo e di spettacolo.

Il programma:

Giovedì 10 ottobre

ore 19:00 – inaugurazione dell’evento
ore 20:00 – musica popolare salentina con Giancarlo Paglialunga, Antonio Amato, Daniele Massaro, Cinzia Villani e la Jonica Popolare Leggi il resto di questo articolo »

Open day all’Accademia di Musica “Lucia Iurleo”

Con l’approssimarsi dell’inizio dei corsi, l’ACCADEMIA DI MUSICA “LUCIA IURLEO” di SAN VITO DEI NORMANNI, apre le porte della propria sede in via Brindisi n. 133 ,per un OPEN DAY dedicato a tutti gli interessati. Giovedì 26 settembre dalle 18,00 alle 20,00 si potranno  conoscere e provare gli strumenti, vedere le aule didattiche e discutere con i docente e il Dirigente dell’Accademia per chiedere informazioni sulle attività e sul percorso che si è interessati a intraprendere.

È un modo per conoscerce e avere un contatto diretto con la realtà dell’ACCADEMIA di MUSICA . Dopo i buoni riscontri degli scorsi anni, confermiamo l’open day e aspettiamo bambini e ragazzi insieme ai loro genitori”.

I corsi, Leggi il resto di questo articolo »

Corsi di chitarra presso l’Associazione AFAS di San Michele Salentino

L’Associazione AFAS di San Michele Salentino comunica che ad ottobre saranno avviati, come di consueto, i corsi di chitarra di 1° e 2° Leggi il resto di questo articolo »

Nicola Simonetti anche quest’anno nel corpo di ballo de “La Notte della Taranta”

Il nostro giovane concittadino Nicola Simonetti sarà anche quest’anno nel corpo di ballo dell’edizione 2019 de “La Notte della Taranta”, il Concertone di Melpignano (LE)  del 24 agosto con diretta su Rai Leggi il resto di questo articolo »

18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”

Tutto pronto per il 18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”, la manifestazione enogastronomica che sposa tradizione, cultura e spettacolo e che prende il via venerdì 23 agosto a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Festa patronale 2019 a San Michele Salentino

Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo a San Michele Salentino che si svolgeranno da sabato 10 a lunedì 12 agosto, organizzati dall’Associazione Festa Patronale, dalla Parrocchia e dall’Amministrazione Comunale.

La festa in onore del Santo è l’occasione per tutta la comunità cittadina di vivere insieme momenti di gioia legati alla devozione religiosa e momenti di riflessione legati alle celebrazioni di quei giorni.

Saranno, infatti, tre giorni all’insegna della fede e della tradizione, ma anche della musica e divertimento.

Come da tradizione, gli appuntamenti religiosi prevedono dall’8 al 10 agosto, alle ore 19, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Solenne triduo in onore del Santo Patrono, mentre domenica 11 alle ore 18.15 il tradizionale rito della consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco al Santo Patrono. Seguirà alle ore 18.30 la SS Messa Solenne  presieduta dal Parroco Leggi il resto di questo articolo »

San Vito dei Normanni – TARICATA a Ferragosto: una delegazione de “La Notte della Taranta” al tradizionale concertone

Torna il grande concerto dei Taricata per il Ferragosto di  San Vito dei Normanni in Piazza Leonardo Leo. Torna con il suo carico di necessarie emozioni. E, novità di quest’anno, con una delegazione di musicisti de  “La Notte della Taranta” che affiancherà lo storico gruppo sanvitese di pizziche e canti popolari in una crescente fusione di suoni e stili.

Taricata vuol dire radice feconda. Accade perciò che la tradizione si lasci contaminare da altre provenienze per un respiro artistico più ampio ed un vissuto che, dall’Alto Salento, si apre al Mediterraneo e al mondo.

L’attesa prende a farsi sentire: l’orchestra  dei Taricata, che ha raggiunto i suoi 42 anni d’attività, è a lavoro per rinnovare il magico rito della notte di metà agosto, quando il suo ricco repertorio sa “pizzicare” sentimenti  che sono radici, identità culturale, appartenenza. Fa emergere forte l’amore per la terra, la voglia di riscatto Leggi il resto di questo articolo »

Premio Federico II (Puer Apuliae)

Riceviamo dall’ufficio Pubbliche Relazioni dell’Associazione OLTRELARTE ETS e di seguito pubblichiamo:

Grande attesa ad Oria per il grande evento dell’estate. Sabato e domenica torna – in piazza Lorch – il premio Federico II (Puer Apuliae) che celebra l’imprenditoria pugliese con una particolare attenzione alle start up e unisce spettacolo ad imprenditoria.
Tanti gli ospiti che si alterneranno sul maestoso palcoscenico già in fase di allestimento e che sapranno certamente richiamare un gran numero di spettatori.

Le serate, condotte dal giornalista Vincenzo Sparviero, sono organizzate dall’associazione “Oltrelarte Ets” sotto la supervisione del direttore artistico Giulio Caforio.

La prima serata sabato, con inizio alle 21 e 30, prevede la partecipazione di Samantha De Grenet Leggi il resto di questo articolo »

San Michele estate 2019, il programma degli eventi

Una stagione ricca, tra musica, spettacolo, cultura, sport ed intrattenimento quella proposta dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino con la fattiva collaborazione delle Associazioni, della Chiesa e di iniziativa Leggi il resto di questo articolo »

Chitarra Live, il 27 giugno a San Michele Salentino

L’Associazione AFAS (Art For Art’s Sake) di San Michele Salentino presenta “Chitarra Live”, serata dedicata alla chitarra ed ai giovanissimi musicisti partecipanti al relativo corso tenuto da Vito Francioso.

L’evento si terrà giovedì 27 Leggi il resto di questo articolo »

L’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto alla XX edizione del Concorso Internazionale di Musica “La Vallonea”

L’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto alla XX edizione del Concorso Internazionale di Musica “La Vallonea”, ospitato a Tricase  e promosso in collaborazione con il Centro Studi Musicali Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 1 (gennaio – febbraio 2019)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 1 (gennaio – febbraio 2019) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

  • Per Marcello – di Vincenzo Palmisano;
  • Xylella, un anno difficile per la lotta al batterio – di Giovanni Allegrini;
  • L’importanza del riciclo per tutelare l’ambiente – di Tiziana Barletta;
  • Marcello Palmisano e gli eroi del diritto d’informazione;
  • Dal Consiglio Comunale – di Michele Salonna;
  • Studenti al Quirinale;
  • La scuola orizzonte globale;
  • Assegnata la borsa di studio “Marcello Palmisano” 2017/2018;
  • “Più buste per la plastica nella nostra mensa per migliorare la raccolta Leggi il resto di questo articolo »

MA TU CHE VAI, MA TU RIMANI (omaggio a Fabrizio De Andrè)

Sapeva leggere il libro del mondo e lo  raccontava da poeta, da cantautore, da spirito libero qual era, anarchico solitario e irriverente, laico con una intima vena Leggi il resto di questo articolo »

Via Lucis Poetica: Da Presepe In Presepe, il 21 dicembre a San Michele Salentino

Nel giorno più corto dell’anno, nella notte più lunga, quando il sole si ferma nel suo apparente movimento nel punto più basso dell’orizzonte, quando sembra precipitare nell’oscurità, quando la stagione si fa fredda, nel giorno del solstizio d’inverno, cerchiamo la luce che inizia a crescere.

Cerchiamo la luce nelle tradizioni, nella fede, nei canti, nella semplicità, nell’attesa, nell’avvento di un sole invincibile, nel Natale, nella nascita di una nuova umanità. La cerchiamo nella poesia dello stare insieme, del raccontarsi, del cantare che è pregare due volte, nelle mani che costruiscono statuine, angeli, stelle, montagne di cartapesta, fiumi di stagnola, laghi di specchi. La cerchiamo nel patrimonio povero delle nostre zolle fatte di rime ingenue, di respiri della natura, di battiti del cuore, di cantilene. Ne facciamo la nostra via illuminata da speranze, ricordi, lanterne e bracieri: una Via Lucis cantata tra i presepi del paese Leggi il resto di questo articolo »

Notte Bianca della Solidarietà ad Oria

Domenica 23 dicembre 2018 a partire dalle ore 19,30, si svolgerà ad Oria la prima edizione della NOTTE BIANCA DELLA SOLIDARIETA’, un evento straordinario che interesserà alcune vie del centro storico (tra cui corso Umberto e via Roma) e due piazze centrali della città: piazza Manfredi e piazza Lorch.

La manifestazione, realizzata dall’associazione culturale XPLANET con il patrocinio del Comune di Oria, è stata organizzata per sostenere due progetti benefici molto importanti: il primo “Oria città cardioprotetta”, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di defribillatori che saranno alloggiati in alcuni punti strategici della città; il secondo è il progetto “Caritas diocesana” a cui sarà devoluta un’altra parte dei proventi della serata con lo scopo di regalare ad alcune famiglie meno fortunate un Natale più sereno e Leggi il resto di questo articolo »

COLTIVIAMO LA MUSICA, workshop riservato a bambini dai 3 ai 6 anni

Il nuovo anno accademico dell’Accademia di musica “Lucia Iurleo” di San vito dei normanni, inizia a proporre i primi eventi in programma.

Il primo è “COLTIVIAMO LA MUSICA”: un workshop riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni , si terrà il 03 NOVEMBRE dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso l’auditorium della Biblioteca Comunale “GIOVANNI XXIII” a San Vito dei Normanni.

Un evento  riservato a 20 bambini che saranno divisi in due gruppi ; il primo gruppo  dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e il secondo dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

La finalità di “COLTIVIAMO LA MUSICA “ è approcciarsi alla musica mediante ritmica, body percussioni, canto e strumenti musicali in modo da sviluppare le attitudini musicali.

Il Workshop vede al timone la Prof.ssa MARIA COTA assistente del famoso pianista, compositore e insegnante Leggi il resto di questo articolo »

Prima edizione di Oktober Fesct a San Michele Salentino

Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre 2018 a partire dalle 19.00 nella Zona PIP di San Michele Salentino arriva la prima edizione di Oktober Fesct che farà rivivere per quattro giorni le atmosfere della festa simbolo di Monaco di Baviera.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Michele Salentino e la media partnership di Idea Radio, si svilupperà in un ampio spazio coperto dove saranno presenti stand con 14 tipi di birre, wurstel, crauti, hot dog, pollo fritto, bretzel, patatine fritte, un ampio luna park e, ogni sera, momenti speciali con concerti ed esibizioni.

Giovedì 11 ottobre aprirà i concerti la tradizione musicale salentina con il concerto di Giancarlo Paglialunga, Rocco Nigro e Massimiliano De Marco che porteranno nello spazio dell’Oktober Fesct una ventata di pizzica direttamente dalla Notte della Taranta.

Venerdì 12 ottobre appuntamento con la musica d’autore italiana interpretata dai Girafolk con i brani di Daniele Silvestri, Capossela, Giuliano Palma, Mannarino e di tanti altri grandi interpreti della musica Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 5 (settembre – ottobre 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 5 (settembre – ottobre 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

3-4 ► estate 2018
∙ Grazie di cuore
5 ► società
∙ 300 mila euro per il nuovo centro di raccolta materiali sarà interamente finanziato dalla Regione Puglia
∙ Il comune dedica una serata ai suoi migliori neo diplomati
∙ Quadri sonori
∙ Quando lo sport serve alla fede Leggi il resto di questo articolo »

Openday all’Accademia di Musica “Lucia Iurleo” di San Vito dei Normanni

Sabato 22 settembre 2018 l’accademia di musica Lucia Iurleo apre le porte al pubblico per far conoscere la struttura e i docenti che seguiranno i corsi del nuovo anno accademico.

Gli insegnanti saranno disponibili a dare tutte le informazioni necessarie sui corsi e gli interessati che lo desiderano potranno provare i vari strumenti.

La scelta tra gli strumenti e’ ampia e ognuno troverà quello più adatto ai propri gusti tra strumenti più comuni come la chitarra e il pianoforte oppure tra strumenti meno praticati come l’arpa e il violoncello.

Anche la struttura dei corsi è flessibile per rispondere a varie esigenze dai 3 anni in poi: corsi di propedeutica musicale, corsi di avviamento musicale, corsi di musica ad indirizzo Leggi il resto di questo articolo »

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea