Notizie utili

È legge l’istituzione delle comunità energetiche in Puglia

Approvata all’unanimità la proposta di legge del Movimento 5 Stelle, a prima firma del consigliere regionale Antonio Trevisi in materia di “Promozione dell’istituzione delle Comunità energetiche”.

“Con l’approvazione di questa legge, dopo il reddito energetico, la regione Puglia si attesta la più all’avanguardia in Italia nel settore del rinnovamento energetico e della lotta ai cambiamenti climatici, promuovendo l’istituzione delle comunità energetiche per diffondere la produzione e lo scambio di energia generata da fonti rinnovabili e abbattere i costi energetici per cittadini e imprese, superando così l’utilizzo delle fonti inquinanti”, commenta così il consigliere Trevisi.

La legge prevede l’istituzione di comunità che hanno l’obiettivo di gestire un sistema energetico locale senza finalità di lucro. I Comuni dovranno farsi carico di proporre la costituzione della comunità energetica, attraverso la predisposizione di protocolli di intesa cui possono aderire su base volontaria soggetti pubblici e privati. Viene Leggi il resto di questo articolo »

Avviso per Manifestazione di Interesse alla Borsa di Dottorato per giovane laureato con interessi e attitudini per la sfera della pubblica amministrazione

ASMEL, Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali (www.asmel.eu) in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, in linea con le finalità associative, intende promuovere l’attività di approfondimento multidisciplinare e sperimentazione sul campo nei vari campi del management pubblico, con particolare attenzione alla prospettiva dell’innovazione e della digitalizzazione negli appalti (BIM e Program management, Green Public procurement, ecc). L’obiettivo di fondo è fornire al dottorando le conoscenze e gli strumenti necessari per perseguire percorsi professionali non accademici, ma a forte connotazione di Leggi il resto di questo articolo »

Nubifragio del 10 luglio 2019: il Comune di San Michele Salentino invita i cittadini a segnelare eventuali danni subiti

Dal sito istituzionale del Comune di San Michele Salentino:

L’Amministrazione Comunale invita i privati ed i titolari di Aziende Agricole del territorio di San Michele Salentino a segnalare entro venerdì 26 Luglio 2019, attraverso l’apposito modulo in allegato, i danni ricevuti a causa di calamità atmosferiche provocate dalla tromba d’aria associata a nubifragio del giorno 10 Luglio 2019.

Per i titolari delle Aziende Agricole è possibile scaricare il modulo qui sotto in allegato e presentarlo all’Ufficio Protocollo entro e non oltre le ore 12 del giorno venerdì 26 Luglio 2019 oppure inviarlo alla PEC: segreteria.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.puglia.it

Per ulteriori e maggiori informazioni rrivolgersi all’Ufficio Agricoltura (Sig. Paolo Sardelli) a Leggi il resto di questo articolo »

Ondate di calore: avviato il Protocollo Operativo della ASL-Brindisi

La ASL Brindisi, attraverso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione, ha avviato il protocollo operativo interno per garantire adeguata assistenza ai cittadini in caso di ondate di calore, attraverso un coordinamento tra i Distretti Socio-Sanitari, i Presidi Ospedalieri e i Medici di Famiglia, con il coinvolgimento dei Sindaci della provincia.

Negli ultimi anni le estati sono state caratterizzate da temperature particolarmente elevate anche per molti giorni consecutivi. Con il termine “Ondata di Calore” si intende un periodo prolungato di condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature elevate accompagnate a volte da alti tassi di umidità relativa ed una durata temporale di circa tre giorni.

Condizioni climatiche con temperatura esterna superiore i 32-35 gradi, quando l’alta umidità impedisce la regolare sudorazione, o quando la temperatura in casa è superiore a quella Leggi il resto di questo articolo »

Presentazione del Centro diurno socio educativo e riabilitativo “San Luigi Orione”

Sarà presentato sabato 18 Maggio 2019 ore 11.00 in Via per San Vito, 184 a Ceglie Messapica (BR) il Centro diurno socio educativo e riabilitativo  “SAN LUIGI ORIONE” della Cooperativa sociale “L’Infinito raggio”

Interverrano:
dott. FRANCESCO GALASSO
Direttore Distretto S.S. di Francavilla Fontana
Dott.ssa GIUSEPPINA SCARANO
Dirigente “Struttura della Comunicazione ed Informazione Istituzionale”
dott. GIANLUCA BUDANO
Direttore Ambito territoriale sociale n.3 AUSL BR/1
ANGELO PALMISANO
Presidente Ambito Territoriale sociale n.3 AUSL BR/1
Dott. DONATO GALLONE
M.M.G. di Ceglie Messapica
LUIGI CAROLI
Sindaco di Ceglie Messapica.

Il Centro Diurno Socio Educativo Riabilitativo San Luigi Orione ha l’obiettivo di contrastare l’isolamento e l’emarginazione sociale delle persone diversamente abili, di mantenere Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 2 (marzo – aprile 2019)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 2 (marzo – aprile 2019) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

  • Una scelta in comune
  • My San Michele Salentino: la nuova app del comune – di Giovanni Allegrini
  • Costruiamo insieme il programma estivo – di Annaisabella Ciciriello
  • Elezioni provinciali 2019: il Dott. Michele Salonna eletto in consiglio
  • La xylella e il futuro
  • Variazione calendario raccolta differenziata -Informazioni importanti alla cittadinanza
  • Oltre l’8 marzo: con le donne, per le donne – di Angela Martucci
  • I primi due Consigli Comunale del 2019 – di Michele Leggi il resto di questo articolo »

Nuovo corso di Massaggio infantile presso il Centro ludico prima infanzia e ludoteca “Peter Pan” di San Michele Salentino

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Massaggio infantile, per genitori di bambini da 0 a 12 mesi, che si terrà prossimamente presso il Centro ludico prima infanzia e ludoteca “Peter Pan” di San Michele Salentino, condotto dall’insegnante  Angelica D’Urso.

Per iscriversi rivolgersi presso il Centro ludico prima infanzia e ludoteca “Peter Pan” Via Boito n. 3 a San Michele Salentino o telefonare al 333 6923752.

Di seguito alcune precisazioni sul corso:

  • il percorso verrà proposto a piccoli gruppi di 4 o 5 genitori con il loro bambino da 0 a 12 mesi;
  • l’insegnante utilizzerà una bambola sulla quale mostrerà il massaggio e contemporaneamente i genitori impareranno direttamente a massaggiare il proprio Leggi il resto di questo articolo »

“La salute delle donne”, convegno a San Michele Salentino

Nell’ambito delle iniziative che rientrano nel calendario “Oltre l’8 Marzo” organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del territorio, si parlerà di prevenzione nel convegno “La salute delle donne” che si terrà venerdì 29 marzo alle ore 18,30 presso l’Oratorio Parrocchiale di San Michele Salentino.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Giovanni Allegrini e della Consigliera Comunale con delega alle Pari Opportunità, Angela Martucci, seguiranno gli interventi del Dott. Stefano Termite, Direttore del Servizio di Igiene e Sanità e Coordinatore del Centro Screening della ASL di Brindisi, della Psicologa e Psicoterapeuta Antonella Aportone, del Dott. Antonio Proto, Medico di Medicina generale,  della Presidente della BrinAIL, Carla Sergio e dell’Infermiera Maria Chirico del Dipartimento Prevenzione e Centro Leggi il resto di questo articolo »

Oltre l’8 marzo: le iniziative dedicate alla donna a San Michele Salentino

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con diversi enti ed associazioni, per il secondo anno consecutivo, ha organizzato un calendario di eventi, da sabato 9 marzo e fino a domenica 7 aprile 2019, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

“Oltre l’8 Marzo”, infatti, toccheranno molti temi al femminile, quali la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, approfondimenti sul tema della salute al femminile, della parità di genere e del problema della violenza sulle donne, accanto ad iniziative di riflessione sull’evoluzione e crescita sociale e culturale della donna.

Primo appuntamento sabato 9 marzo alle ore 18 nella Chiesa di San Michele Arcangelo con la Santa Messa in ricordo delle donne vittime di violenza. La cronaca nera, ci racconta, quasi ogni giorno di casi di stalking, minacce, percosse e violenze che portano alla morte. Episodi che, purtroppo, accadono in Italia, in Europa, nel Mondo.

Giovedì 14 marzo alle ore 16, la Pinacoteca Comunale, in continuità con il tema della violenza,  ospiterà, infatti, l’incontro “Questo non è Amore”. Partendo dal progetto, ideato e promosso dalla Direzione centrale Leggi il resto di questo articolo »

Raccolta rifiuti: il 5 febbraio controlli a San Michele Salentino sul corretto conferimento della frazione “indifferenziata”

Sul sito web istituzionale del Comune di San Michele Salentino è stato pubblicato il seguente avviso sui controlli che saranno effettuati in ordine al corretto conferimento della frazione “indifferenziata”:

L’Amministrazione Comunale, di concerto con la Ditta Monteco che svolge il servizio di Igiene Urbana, ha disposto controlli presso le utenze domestiche del territorio per monitorare il corretto conferimento della frazione “INDIFFERENZIATA”.

L’attività di controllo sarà effettuata dalla Polizia Locale MARTEDI’ 5 FEBBRAIO e verrà effettuata a campione in varie zone del Leggi il resto di questo articolo »

Corso di formazione per l’ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie – Isbem

Riceviamo da Federica Marangio e di seguito pubblichiamo:

Acquisire le metodologie che legano il concetto di innovazione a quello di servizi in ambito medico-sanitario. È questa una delle finalità che si prefigge il test for Pi.Sa. (Pianeta Salute), il corso di formazione per l’ammissione ai corsi di laurea delle discipline scientifiche promosso dall’istituto scientifico Isbem in via Reali di Bulgaria a Mesagne.

Giunge alla quinta edizione questo pacchetto di nozioni altamente formativo. I docenti che presiedono il corso spaziano, trasversalmente, dalla medicina, alla scienza, alla chimica, alla logica, passando per la fisica e la psicologia del benessere.

“Esplicitare la preparazione, innescando processi che accompagnano un percorso di apprendimento inserito Leggi il resto di questo articolo »

Portabilità e risarcimento (di Michele Salonna)

Riprendiamo dopo un po’ di tempo gli interventi nella rubrica relativa alla difesa dei consumatori, parlando di una interessante sentenza del Giudice di Pace di Brindisi sulla portabilità del proprio numero di telefono.

Tutti sappiamo che se vogliamo cambiare gestore telefonico e conservare il numero, lo possiamo fare ricorrendo alla portabilità del numero, come stabilito da una delibera del 1999 n.44 dell’autorità per le garanzie nelle comunicazione.

Dalla lettura del relativo sito possiamo avere delle informazioni importanti e cioè la procedura di portabilità del numero mobile prevede che il cliente si rivolga al nuovo operatore (detto operatore ricevente) per richiedere la prestazione.

L’operatore ricevente (recipient) raccoglierà i dati del cliente e la documentazione necessaria alla fornitura della prestazione. E’ cura dell’operatore ricevente comunicare l’acquisizione e la data di passaggio da una rete all’altra del numero oggetto di portabilità agli altri operatori mobili e, in particolare, al vecchio operatore Leggi il resto di questo articolo »

A Francavilla Fontana i corsi gratuiti per gli under 30 di “Programma Sviluppo”

Programma Sviluppo è un’istituzione non profit nata nel 2002 per l’erogazione di attività formative finanziate dal Fondo Sociale Europeo e da Fondi Pubblici, servizi per il lavoro edi welfare locale.

L’ente è un’associazione riconosciuta con personalità giuridica ed è accreditato organismo di formazione professionale in Regione Puglia. Ha sedi operative nelle province pugliesi e gestisce servizi di InformaGiovani e welfare di accesso – segretariato sociale e porta unica di accesso – in oltre 70 Comuni della Regione Puglia.

Ripartono nella sede di Francavilla Fontana i corsi gratuiti appositamente studiati dallo staff Programma Sviluppo per formare i ragazzi e le ragazze del territorio alle professioni più richieste sul mercato del lavoro.

Se hai un’età compresa tra i 17 e i 29 anni, Programma Sviluppo è al lavoro Leggi il resto di questo articolo »

Corso gratuito di introduzione all’Apicoltura Biosostenibile

Riceviamo dall’APIS Puglia e di seguito pubblichiamo:

APIS Puglia – Associazione Apicoltori Pugliesi – anche quest’anno organizza il corso gratuito d’introduzione all’Apicoltura Biosostenibile.

In risposta alle numerose richieste e per ridurre gli spostamenti dei corsisti, abbiamo previsto quattro date cercando di coprire l’intero territorio Salentino:

  • DOMENICA 13 Gennaio 2019 – Ex Convento degli Agostiniani, Via della Libertà – Melpignano (LE)
  • DOMENICA 20 Gennaio 2019 – Hotel Zenith, via Adriatica angolo via Ferrando – Lecce
  • DOMENICA 27 Gennaio 2019 – Ex convento dei Domenicani, via S. Margherita -  Latiano (BR)
  • DOMENICA 3 Febbraio 2019 – Centro Mariano, via Roma – Melendugno (LE).

Apis Puglia è un’associazione di apicoltori nata tre anni fa con l’obiettivo di insegnare a fare apicoltura, per hobby o da reddito, utilizzando tecniche apistiche orientate al massimo rispetto delle api Leggi il resto di questo articolo »

Sospensione raccolta rifiuti a San Michele Salentino

Riceviamo dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Si avvisano gli utenti del Comune di San Michele Salentino che a causa della situazione di criticità delle arterie stradali la raccolta dei rifiuti è sospesa in data odierna.

Salvo ulteriori comunicazioni, il servizio riprenderà regolarmente lunedì 7 gennaio, rispettando il consueto calendario di raccolta porta a porta previsto in ciascun Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 6 (novembre – dicembre 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 6 (novembre – dicembre 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

  • Buon Natale e buon 2019! – di Giovanni Allegrini
  • Gli auguri a Natale – di Domenico Galetta
  • I 90 anni di San Michele Salentino
  • #Ioleggoperché
  • La Settimana dei Bambini del Mediterraneo
  • La storia di Jack Gnocco superstar
  • Laurea Giuseppe Lodedo
  • Il Sindaco Risponde
  • Avviso attivazione pagamento tramite PoS Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 5 (settembre – ottobre 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 5 (settembre – ottobre 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

3-4 ► estate 2018
∙ Grazie di cuore
5 ► società
∙ 300 mila euro per il nuovo centro di raccolta materiali sarà interamente finanziato dalla Regione Puglia
∙ Il comune dedica una serata ai suoi migliori neo diplomati
∙ Quadri sonori
∙ Quando lo sport serve alla fede Leggi il resto di questo articolo »

Procedura on-line per le domande del contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2018/2019

La presentazione delle domande per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2018/19 dovrà essere effettuata on – line dalle ore 10:00 del 20 agosto alle ore 14:00 del 20 settembre 2018.

Che cos’è?
È un beneficio erogato per contribuire alla fornitura di testi scolastici, per l’anno di frequenza 2018/19 sulla base della L. 448/1998 – L. 208/201.

Chi può accedere ai benefici?
Gli iscritti e frequentanti la scuola secondaria di 1° e di 2° grado della Regione Puglia che appartengono a nuclei familiari che presentano un valore ISEE 2018 in corso di validità inferiore o uguale Leggi il resto di questo articolo »

Corpo europeo di solidarietà

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Leggi il resto di questo articolo »

Comune di San Michele Salentino: approvato il regolamento per la rateizzazione delle tasse comunali

Riceviamo dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Il Consiglio Comunale, con i voti della maggioranza, ha approvato il regolamento che disciplina la concessione di rateizzazioni per il pagamento delle entrate comunali di natura tributaria ed extratributaria per le quali non siano previste, relativamente alla specifica fase di riscossione dell’entrata, diverse forme di pagamento rateale, in base a norme di legge o regolamenti di settore già vigenti.

Con questa approvazione l’Amministrazione intende perseguire due importanti finalità:

  • una politica di equità fiscale, al fine di coinvolgere tutti i contribuenti all’assolvimento dell’obbligazione tributaria, tenendo conto delle rispettive capacità finanziarie senza sacrificare in alcun modo Leggi il resto di questo articolo »

Lavori di manutenzione straordinaria presso l’Ufficio Postale di San Michele Salentino

Apprendiamo dal sito web istituzionale del Comune che dal 28 Agosto al 25 Settembre 2018 l’Ufficio Postale di San Michele Salentino resterà chiuso per attività di Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: dal 4 agosto massicci controlli sulle strade con l’Autoscan

Comunicato stampa - La Polizia Municipale di San Michele Salentino, da sabato 4 agosto, avvierà una massiccia serie di controlli su strada con il nuovo strumento Autoscan Maggioli in dotazione al Leggi il resto di questo articolo »

Uscite le graduatorie provvisorie di 3^ fascia personale ATA

Per chi nell’ottobre scorso ha fatto la domanda di 3^ fascia del personale ATA, comunichiamo che sui siti web degli Istituti Scolastici sono disponibili le graduatorie provvisorie valide per il triennio 2018-2021.

Avverso l’esclusione o l’inammissibilità, nonché avverso le graduatorie, è ammesso reclamo al Dirigente Scolastico della Istituzione Scolastica che ha gestito la domanda di inserimento

L’eventuale reclamo deve essere prodotto entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Nel medesimo termine si può produrre richiesta di correzione degli errori materiali.

Si comunica, inoltre, che logandosi su ISTANZE ON-LINE, nella sezione “altri servizi” è possibile Leggi il resto di questo articolo »

La ditta Ram Ceramiche di Nisi Rocco – San Michele Salentino, cambia sede

La ditta Ram Ceramiche di Nisi Rocco s.a.s. – San Michele Salentino comunica che nel prossimo mese di luglio l’attività commerciale sarà trasferita in Contrada San Giacomo, strada provinciale Leggi il resto di questo articolo »

Raccolta differenziata a San Michele Salentino, novità a partire dal 4 giugno 2018

Si avvisano le utenze del comune di San Michele Salentino che a partire dal 4 giugno 2018 il calendario di raccolta rifiuti porta a porta subirà alcune variazioni.

La novità più importante riguarda il passaggio al porta a porta anche per la frazione vetro-metalli, previsto nella giornata di mercoledì. Sarà comunque possibile conferire questi rifiuti anche presso l’isola ecologica semi interrata presente in Via De Amicis (angolo via Verga).

Nello specifico il servizio rispetterà il seguente calendario:

Raccolta frazione organica: Lunedì – Mercoledì – Giovedì – Sabato

Raccolta carta: Giovedì Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea