Notizie utili

Laboratorio pedagogico APEI a San Michele Salentino

Riceviamo dalla Dott.ssa Romina Cassano e di seguito pubblichiamo:

L’Apei (Associazione Nazionale dei Pedagogisti ed Educatori Italiani) opera ai sensi della Legge 4/2013, è un’associazione di categoria professionale che raccoglie educatori e pedagogisti da tutta Italia che operano in servizi pubblici e privati e persegue i Leggi il resto di questo articolo »

Bando “Luoghi Comuni”, Enti pubblici e giovani non conoscono questa opportunità

Riceviamo da Cristiano D’Errico del Coordinamento Cittadino Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista di Brindisi e di seguito pubblichiamo:

Ammontano a “10 milioni di euro”  i fondi stanziati dalla Regione Puglia per il bando “Luoghi Comuni” che finanzierà progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili (associazioni, Leggi il resto di questo articolo »

Vendita legna da ardere a San Michele Salentino, anche in bancali

A San Michele Salentino legna di ottima qualità stagionata 100% proveniente dalla Puglia, tagliata e/o spaccata in qualsiasi pezzatura, anche a richiesta. Disponibili vari tipi tra cui quercia, ulivo, radice, mandorlo, faggio, Leggi il resto di questo articolo »

Graduatorie di istituto di terza fascia del personale Ata, disponibili i moduli per le domande

Graduatorie di circolo e istituto di III fascia del personale Ata, disponibili i moduli per le domande:

Bonus cultura di 500 euro anche a chi compie 18 anni nel 2017

Il bonus, destinato ai 18enni e del valore di 500 euro, è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Questo contributo è pensato per tutti i ragazzi nati nel 1998 ma il bonus di 500 euro è stato esteso, a gennaio 2017, anche per i nati nell’anno 1999 (Gazzetta Ufficiale il 18 settembre 2017). Rispetto allo scorso anno, il bonus potrà essere usato anche per l’acquisto di acquisto di musica registrata e per la frequentazione di corsi di musica, di teatro e di lingua straniera. Una novità importante visto che, ad oggi, il bonus valeva solo per i concerti ma Leggi il resto di questo articolo »

Graduatorie di istituto ATA di terza fascia: le domande dal 30 settembre al 30 ottobre 2017

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale 640 del 30 agosto 2017 per l’aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio 2017-2019. L’aggiornamento riguarda i profili professionali di: collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi.

Le domande di partecipazione alla procedura, compilate secondo i modelli che saranno in seguito pubblicati sul sito del Miur, potranno essere presentate dal 30 settembre al 30 ottobre 2017, a mano, con raccomandata Leggi il resto di questo articolo »

Regione Puglia: Avviso pubblico per la selezione di risorse umane

La Regione Puglia ha pubblicato un avviso per l’assunzione di n. 260 unità (36 solo per la provincia di Brindisi) tra assistenti sociali, educatori e tecnici, finalizzato al potenziamento delle strutture sociali comunali per il sostegno all’inclusione attiva e il reddito di Leggi il resto di questo articolo »

Vaccini, inviata alle scuole la circolare operativa con procedure e scadenze

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato in data 17/08/2017 alle scuole la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
La circolare si apre con una premessa sulla legge e sulle sue finalità e prosegue con le indicazioni per le istituzioni scolastiche, a partire da quelle per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.

Le premesse
La legge – ricorda la circolare – intervenendo sull’obbligatorietà delle vaccinazioni, assicura a tutta la popolazione, in maniera omogenea sul territorio nazionale, le azioni dirette alla prevenzione, Leggi il resto di questo articolo »

Fondazione Tardini, Bando borse di studio

Il Collegio Universitario Villa Nazareth è una realtà che dal 1946 si occupa di favorire lo sviluppo dei talenti. La nostra storia è particolare, l’attuale realtà Universitaria, legalmente riconosciuta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, è solo l’ultima dei nostri cambiamenti per essere adeguatamente a servizio Leggi il resto di questo articolo »

Workshop Visual Effects – ExFadda San Vito dei Normanni

Riceviamo da noninlineastudio@gmail.com e di seguito pubblichiamo:

Sabato 22 e Domenica 23 Luglio 2017, vi aspettiamo per il workshop su After Effects, con Mario Baluci della Slim Dogs Factory http://www.mstudioitaly.com/

Il Workshop avrà una durata di 14 ore (7 ore ogni giorno).
Il corso parte dalle basi sino ad arrivare ad un livello medio avanzato.

Teoria e pratica allo scopo di render i partecipanti autonomi nell’utilizzo dei software e nell’applicazione che ne consegue.
Il workshop ha un limite di 10 persone per classe, una volta raggiunto il limite le iscrizioni verranno chiuse.

Animazione ed effetti visivi con After Effects
Trainer: Mario Baluci Leggi il resto di questo articolo »

Borsa di studio “Marcello Palmisano” a.s. 2016/2017 destinata agli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado di San Michele Salentino

Il Comitato Pro Borsa di Studio “Marcello Palmisano” promuove per l’anno scolastico 2016/2017 l’iniziativa di una borsa di studio dedicata alla memoria Marcello Palmisano, cineoperatore sanmichelano ucciso barbaramente in Somalia nel 1995.

Possono presentare domanda di partecipazione gli alunni che abbiano frequentato la terza classe presso la sezione Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” e abbiano conseguito nel giugno del 2017 la Licenza Media ottenendo la votazione di almeno 8/10. Inoltre devono poter dimostrare con apposita documentazione la situazione di precarietà economica della famiglia.

Le domande di partecipazione, redatte su apposita scheda, vanno indirizzate al Comitato Pro Borsa di Studio “Marcello Palmisano” presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Michele Salentino, entro Leggi il resto di questo articolo »

Calendario disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione a San Michele Salentino

Riceviamo dall’Assessore Tiziana Barletta del Comune di San Michele Salentino e pubblichiamo il calendario delle disinfestazioni, deblattizzazioni e derattizzazioni, specificando che proprio questa notte vi sarà per le vie Leggi il resto di questo articolo »

Analisi gratuita del capello

Presso la Farmacia San Michele in Via Ettore Tagliaferro n. 88 a San Michele Salentino, lunedì 26 giugno 2017 dalle 8:30 fino alle 13:00, un’esperta Rougj sarà a disposizione per controlli sulla salute dei capelli, fornendo consigli e individuando idonee terapie. La consulenza è gratuita.

Durante tutta la giornata sarà possibile acquistare i prodotti per capelli Leggi il resto di questo articolo »

Nutrizionista in Farmacia

Sabato 24 Giugno 2017 torna la giornata “Nutrizionista in Farmacia”. Su appuntamento, presso la Farmacia San Michele, in Via Ettore Tagliaferro, 88 a San Michele Salentino, per tutta la mattina potrai avvalerti della consulenza della biologa nutrizionista Dott.ssa Annalisa Lugato per:
- Anamnesi Alimentare
- Piani Alimentari Personalizzati
- Bioimpedenziometria (Analisi della composizione corporea).

Per appuntamenti e info sui Leggi il resto di questo articolo »

Comunicazione e Motivazione nel Volontariato, mercoledì 31 maggio 2017 la tappa di San Michele Salentino

Riceviamo da Fabrizio Guglielmi e di seguito pubblichiamo:

Un corso annuale con una modalità itinerante: obiettivo far crescere gli stimoli e le motivazioni dei volontari e migliorare la Comunicazione dell’Associazione verso il mondo Leggi il resto di questo articolo »

Servizio Civile a San Michele Salentino: il Comune seleziona 4 volontari

In attuazione del Bando per la selezione di n. 924 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile nella Regione Puglia, pubblicato in data 24.05.2017 sul sito www.serviziocivile.gov.it, il Comune di San Michele Salentino comunica che verrà effettuata una selezione per complessivi n. 4 volontari (di cui una riserva bassa scolarità – candidati che non hanno conseguito il diploma di scuola secondaria) da impiegare nel progetto di Servizio Civile Nazionale “Ripercorriamoci”. 

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, sono ammessi a partecipare alla selezione i giovani che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non abbiano superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età, in possesso dei seguenti Leggi il resto di questo articolo »

Gli Scrutatori nominati dalla Commissione Elettorale di San Michele Salentino per le elezioni amministrative 2017

La Commissione Elettorale del Comune di San Michele Salentino, riunitasi giorno 22 maggio 2017, ha nominato gli Scrutatori per le elezioni amministrative che si terranno a San Michele Salentino l’11 giugno 2017.

Di seguito si elencano gli Scrutatori effettivi specificando che, nonostante sia stato fatto il sorteggio pubblico in data 19/05/2017, non si è avuto notizia di chi è stato effettivamente sorteggiato. I componenti della Commissione Elettorale/Amministrazione Comunale, in questa occasione, sono stati Leggi il resto di questo articolo »

Tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica – Tribunale di Brindisi

Un nostro concittadino (M.S.) ci segnala che la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi ha emesso un invito, rivolto ai laureati in Giurisprudenza che non abbiano compiuto i trenta anni di età, alla partecipazione per l’accesso ad un periodo di formazione teorico-pratico della durata complessiva di diciotto mesi.

La selezione riguarderà i laureati in Giurisprudenza in possesso di requisiti di onorabilità e che abbiano conseguito Leggi il resto di questo articolo »

Sorteggio pubblico a San Michele Salentino per la nomina degli scrutatori in occasione delle elezioni amministrative 2017

Sul sito del Comune di San Michele Salentino è stato pubblicato l’avviso, a firma del Sindaco Pietro Epifani, che oggi venerdì 19/5/2017 alle ore 17,00 presso la biblioteca-pinacoteca comunale in via Pascoli, si terrà il sorteggio pubblico degli scrutatori occorrenti ai seggi elettorali in occasione delle prossime consultazioni elettorali dell’11 giugno 2017 prossimo.

“Questa Amministrazione, come per le precedenti consultazioni, intende nominare gli scrutatori Leggi il resto di questo articolo »

TARI 2017 (di Edmondo Bellanova)

Come il solito temporale estivo inatteso e pur prevedibile eccomi qui ad angosciarvi con le consuete aride, complesse e di difficile comprensione tabelle TARI.

La Tari è la tassa sui rifiuti di cui a giorni riceveremo i bollettini di pagamento e credo sia utile per i cittadini essere informati su quello che versano per questo servizio che, pur avendo inizialmente previsto un risparmio proporzionale alla percentuale di raccolta differenziata, continua a pesare significativamente sul bilancio familiare.

Sono da fare le rituali premesse a giustificazione degli eventuali errori riportati nelle tabelle, ma credo non sia arduo dimostrare la difficoltà di acquisizione dei dati in un sistema d’informazione che, pur garantita dalla legge, trova un inspiegabile ostacolo negli apparati burocratici degli uffici comunali.

Comunque, con la sola eccezione del comune di San Leggi il resto di questo articolo »

Il bando annuale Funder35

Il bando annuale Funder35 è rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, fondazioni, ecc), composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Il bando non è finalizzato alla creazione di start-up ma vuole rendere più solide e stabili le imprese culturali già avviate, fornendo loro opportunità di crescita e di sviluppo per favorire un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e Leggi il resto di questo articolo »

Il telefonino e la salute (di Michele Salonna)

La recente sentenza del Tribunale di Ivrea, che ha riconosciuto il nesso causale tra l’uso prolungato del telefonino e le malattie oncologiche, ci impone alcune riflessioni. La vicenda riguarda un dipendente Telecom che ha dichiarato: “Per 15 anni ho fatto innumerevoli telefonate anche di venti e trenta minuti, a casa, in macchina. Poi ho iniziato ad avere la continua sensazione di orecchie tappate, di disturbi all’udito. E nel 2010 mi è stato diagnosticato il tumore. Ora non sento più nulla dall’orecchio destro perché mi è stato asportato il nervo acustico. ”. In seguito ha chiesto ed ottenuto il riconoscimento dal Tribunale di Ivrea  che ha infatti condannato l’INAIL a corrispondere una rendita vitalizia da malattia Leggi il resto di questo articolo »

Convenzione con Banca Apulia per supporto alle Imprese

Riceviamo da Press Office – White Ostuni Beach Club e di seguito pubblichiamo:

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi ha stipulato un’importante convenzione con la Banca Apulia finalizzata al supporto delle Imprese sul fronte dell’accesso al credito.

Nello specifico si tratta di un plafond di 30 milioni di Euro complessivi messo a disposizione dalla suddetta banca per sostenere le necessità finanziarie degli imprenditori clienti degli studi professionali, un piano strategico che tende a favorire le attività imprenditoriali del territorio.  Il lavoro sinergico con gli istituti di credito risulta, infatti, uno strumento fondamentale per Leggi il resto di questo articolo »

Avviata l’Autocertificazione Impianti Termici 2016-2017 da effettuarsi entro il 30/05/2017

La Provincia di Brindisi comunica che dal 20 marzo 2017 e sino al 30 maggio 2017 è aperta la nuova Campagna di Autocertificazione degli Impianti Termici ubicati nei comuni del territorio provinciale fatta eccezione per i Comuni aventi densità superiore a 40.000 abitanti.

I moduli relativi alle modalità e alle procedure tecniche sono disponibili presso l’Ufficio Controllo Impianti Termici della Società Santa Teresa S.p.A., Via Ciciriello, s.n.  ex caserma VV.FF Brindisi, o sui siti Internet www.provincia.brindisi.it – www.santateresaspa.it.

Per ulteriori chiarimenti è disposizione il numero Verde 800403468 (solo da telefonia fissa) oppure il numero fisso 0831/562481 interno 6 (telefonia fissa e mobile) dal lunedì al venerdì (orario 10.00-12.30).

Le autocertificazioni degli impianti termici ed eventuale modulistica da adottare, dovrà Leggi il resto di questo articolo »

Gratuità vaccinazione Antimeningococcica B per i nati dal 1 gennaio 2003 al 31 dicembre 2013

Con provvedimento del 13 febbraio 2017 del Direttore del Dipartimento Promozione della Salute del Benessere Sociale e dello Sport per tutti, la Regione Puglia ha esteso la gratuità della vaccinazione antimeningococco B anche ai nati dal 1 gennaio 2003 al 31 dicembre 2013.

Pertanto, a seguito di tale disposizione, gli ambulatori vaccinali della ASL BR per la vaccinazione Antimeningococco B seguono le seguenti direttive:

  • chiamata attiva e gratuita dei nuovi nati della coorte 2017;
  • richiamo e sollecito per i bambini inadempienti delle coorti 2014-2016;
  • gratuità per i nati dal 1 gennaio 2003 al 31 dicembre 2013.

La gratuità per le coorti d’età comprese tra il 2003 e il 2013 si riferisce alle vaccinazioni effettuate dopo il 30 dicembre 2016. Pertanto, la Direzione del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica  già il 16 febbraio ha comunicato agli operatori di tutti gli ambulatori vaccinali di provvedere ad autorizzare i rimborsi per i soggetti appartenenti alle predette Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea