Notizie utili

Corso di formazione per il conseguimento del patentino per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Riceviamo da Teodoro Piscopiello, direttore dell’associazione “…INPUGLIA”, e di seguito pubblichiamo:

Intensificare una attività di sensibilizzazione di tutti i soggetti privati attivi sia nel settore agricolo che ambientale è quanto mai necessario dopo l’entrata in vigore della D.G.R. n. 627 del 30 marzo 2015 che  disciplina il rilascio ed il rinnovo dei certificati di abilitazione alla vendita, all’acquisto ed utilizzo di prodotti fitosanitari e per la consulenza sull’impiego.

La Regione Puglia, dal 1° gennaio 2016,  ha riconosciuto gli Enti di formazione  accreditati, quali soggetti abilitati a somministrare la formazione per il rilascio dei patentini.

Un rilevante numero di persone, lavoratori autonomi e dipendenti, dovrà adeguarsi a nuovi obblighi che richiedono investimenti in termini di informazione e formazione, adeguamento di macchine e attrezzature (pompe irroratrici Leggi il resto di questo articolo »

Nuovo corso di Massaggio infantile presso il Centro ludico prima infanzia e ludoteca “Peter Pan” di San Michele Salentino

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Massaggio infantile, per genitori di bambini da 0 a 12 mesi, che si terrà prossimamente presso il Centro ludico prima infanzia e ludoteca “Peter Pan” di San Michele Salentino, condotto dall’insegnante  Angelica D’Urso.

Per iscriversi rivolgersi presso il Centro ludico prima infanzia e ludoteca “Peter Pan” Via Boito n. 3 a San Michele Salentino o telefonare al 333 6923752.

Di seguito alcune precisazioni sul corso:

  • il percorso verrà proposto a piccoli gruppi di 4 o 5 genitori con il loro bambino da 0 a 12 mesi;
  • l’insegnante utilizzerà una bambola sulla quale mostrerà il massaggio e contemporaneamente i genitori impareranno direttamente a massaggiare il proprio Leggi il resto di questo articolo »

Presentazione Bando “Orizzonti solidali”

Il Csv Poiesis organizza per Giovedi 5 Aprile alle ore 16.30 presso la sede di Piazza A. Di Summa (Ex Ospedale) la presentazione della Settima edizione di ‘Orizzonti solidali’, il bando di concorso della Fondazione Megamark finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2018. La presentazione sarà a cura della Dott.ssa Francesca Andriulo, resp. Animazione territoriale del Csv Poiesis. Il bando di concorso è promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila, con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Leggi il resto di questo articolo »

Fascicolo Sanitario Elettronico e altri Servizi On Line tramite il Portale della Salute

Nell’offerta dei Servizi on line del Portale Regionale della Salute è operativo da maggio 2016 il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), realizzato – grazie al Sistema Informativo Sanitario Territoriale della Regione – con un collegamento virtuale dei medici e pediatri di famiglia e delle farmacie. Progressivamente si sta mettendo a punto il collegamento a tutte le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate e agli specialisti del Servizio Sanitario Regionale.

Dopo la campagna informativa promossa nel corso del 2017, sono migliaia i cittadini pugliesi che hanno reso il consenso per l’attivazione del proprio Fascicolo on line e autorizzare il conferimento di documenti sanitari in formato elettronico. In questo modo sarà possibile stampare direttamente da casa le ricette farmaceutiche e specialistiche prescritte dal medico di famiglia, i certificati di malattia, i referti di Pronto Soccorso. I documenti presenti all’interno del Fascicolo possono essere consultati dal medico di famiglia e Leggi il resto di questo articolo »

Serata conclusiva del ciclo di incontri dedicati alla Donna e presentazione sportello antiviolenza

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Si concluderà domani, 28 marzo, il ciclo di incontri dedicati alla Donna, nell’ambito della ricorrenza dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, organizzati dall’Amministrazione Comunale.

Alle ore 18, la Pinacoteca “S. Cavallo” ospiterà la presentazione dello Sportello Antiviolenza “Ricominciamo” della Cooperativa “Ferrante Aporti” che avrà sede nella Casa Comunale. Presenterà il servizio la dott.ssa Danila Coluccia, psicologa. Lo sportello metterà a disposizione una risposta ed un aiuto a tutte le donne che subiscono violenze e maltrattamento, trovando, così, informazioni e sostegno.

Subito dopo seguirà il convegno “La dignità delle donne. Un bene Leggi il resto di questo articolo »

Corsi e tirocini formativi della Cooperativa Aporti di Brindisi

Riceviamo dall’Assessore Michele Cordari e di seguito pubblichiamo le locandine relative alle iniziative della Cooperativa Aporti di Brindisi già pubblicizzate nell’incontro tenutosi giovedì scorso nella Pinacoteca “S. Cavallo” di San Michele Salentino. Si specifica che i corsi ed i Leggi il resto di questo articolo »

Bando “Resto al Sud”

Riceviamo da Giovanni Bello e di seguito pubblichiamo:

Il bando “Resto al Sud” è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno.
Ogni soggetto richiedente può ricevere un finanziamento massimo di 50 mila Leggi il resto di questo articolo »

Un risparmio importante con i Sistemi Solari Termici grazie al Conto Termico

Riceviamo dall’Ing. Sante Arpino e di seguito pubblichiamo:

Sistemi solari Termici che grazie al Conto Termico e mediante il Mandato all’incasso consentono un risparmio importante sulla Tua bolletta del GAS.

Naturalmente il tutto Chiavi In Mano e non ci si dovrà preoccupare dell’installazione (con installatore certificato) e delle relative pratiche.

Affidati ad una Esco Certificata per l’efficienza… perchè il prezzo è chiaro, trasparente e senza Leggi il resto di questo articolo »

Graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA: Istanza POLIS modello D3 per la scelta delle sedi

Il MIUR comunica che dal 14 marzo 2018 sarà disponibile l’istanza on-line (Allegato D3) per la scelta delle sedi del personale ATA di terza fascia. La stessa sarà disponibile fino alle ore 14.00 del 13 aprile 2018. Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 2 (febbraio-marzo 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 2 (febbraio-marzo 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine”.

Il sommario:

4 ► in comune ∙ vita da amministratore
5 ► ∙ Presto i lavori di riqualificazione della biblioteca “S. Cavallo” con la community library
6 ► ∙ Stabilizzati i lavoratori precari ∙ Ricorrenza di San Sebastiano ∙ Fondo Caregiver
7 ► focus ∙ Elezioni politiche 2018
8 ► orizzonte scuola ∙ Potenziare le competenze chiave europee: un progetto extracurricolare di lingua inglese
9 ► l’intervista ∙ Ilaria tamburrino
11 ► space art ∙ Identità art: “Chi siamo?”, “Perché siamo?” noi  Leggi il resto di questo articolo »

Assegnazione di borse di studio agli studenti di scuola secondaria di secondo grado

In arrivo nuove risorse per borse di studio a favore degli studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, appartenenti a famiglie con Isee pari o inferiore a 10.632,94 euro.

La Giunta regionale, ha infatti  approvato la delibera contenente i criteri per il riparto dello stanziamento statale e per le modalità di assegnazione del beneficio.

Su una disponibilità a livello nazionale pari a 30 milioni di euro per il 2017, sono stati destinati alla Puglia 2.758.250,47 euro. L’intervento statale è stato disposto ai sensi del D.Lgs n. 63 del 13 aprile 2017 e sulla base dell’intesa raggiunta in sede di Conferenza Unificata sullo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, istitutivo del sistema nazionale di voucher, anche in forma virtuale, associato alla Carta dello studente denominata Leggi il resto di questo articolo »

Corso sulla donazione degli organi

Giovedì 22 febbraio 2018, dalle ore 15.30 alle 18.30, presso la sala convegni della ASL BR in Via Napoli 8 a Brindisi, si terrà il corso “Il Percorso dalla donazione al trapianto di organi” rivolto ai cittadini residenti nella provincia di Brindisi. Obiettivo del corso, promosso dal Coordinamento Territoriale Donazione e Trapianto in collaborazione con il Comitato Consultivo Misto ASL BR e la Struttura Informazione e Comunicazione Istituzionale, è fornire tutti gli elementi utili per comprendere l’importanza di esprimere in vita la propria volontà in merito alla donazione organi e contribuire, attraverso una scelta consapevole, a ridurre le lunghe liste di attesa per i Leggi il resto di questo articolo »

Somministrazione dello Spinraza per Matteo B.

Anche il piccolo Matteo B. 6 anni, di San Vito dei Normanni (Brindisi), volto televisivo assai noto per essere uno dei protagonisti dello spot solidale pro SMA con Checco Zalone, inizierà a breve la somministrazione dello Spinraza. Si tratta del primo farmaco efficace per l’atrofia muscolare spinale (SMA) e che da settembre 2017, data in cui l’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il via libera alla commercializzazione, ha segnato un momento storico nella lotta contro questa malattia.

“Voglio pubblicamente ringraziare il direttore generale dr. Giuseppe Pasqualone, – dichiara Maria Rosaria Passaro, referente per Brindisi di AISLA – il direttore del distretto dr. Michele Morgillo, naturalmente la Pediatria e la farmacia dell’ospedale Perrino, per aver sollecitamente Leggi il resto di questo articolo »

Bando Nuove Generazioni 5-14 anni

Si chiama “Bando Nuove Generazioni” ed è rivolto ai minori di età compresa tra 5-14 anni. È il terzo Bando che l’impresa sociale Con i Bambini rivolge agli enti di Terzo settore e al mondo della scuola con l’obiettivo di mettere in campo progetti di Leggi il resto di questo articolo »

Sulla questione rimborsi TARI

Il giorno 19/01/2018, presso il Comune di Mesagne, si è tenuto un incontro  fra i rappresentanti istituzionali e gli organi tecnici dei Comuni di Oria, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Cellino San Marco e Mesagne per discutere della complessa questione dei rimborsi TARI relativi alla quota variabile applicata alle pertinenze delle “utenze domestiche”.

I Comuni hanno convenuto che la soluzione da perseguire deve salvaguardare sia le legittime istanze dei contribuenti sia l’obbligo di garantire la integrale copertura dei costi del servizio nel rispetto della normativa di riferimento Leggi il resto di questo articolo »

Pizzeria “Officina del gusto”, nuova apertura a San Michele Salentino

Sarà inaugurata giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 19,30 la nuova Pizzeria Friggitoria “Officina del gusto” di Rocco Chirico che apre a San Michele Salentino in Via De Amicis n. 6: Leggi il resto di questo articolo »

Almanacco sammichelano del 2017

Di seguito il nostro almanacco sammichelano dell’anno 2017 degli eventi più significativi di politica, cultura, sport, musica, cronaca, ecc.: Leggi il resto di questo articolo »

Presentato il nuovo giornale del Comune di San Michele Salentino: “72018 Magazine”

Riceviamo da Adele Galetta – Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

E’ stato presentato ieri, in conferenza stampa, dal Sindaco Giovanni Allegrini, il nuovo giornale del Comune, “72018 Magazine”, che sostituisce il precedente bimestrale “Il Comune Informa”.

La nuova linea editoriale del giornale, sempre nella forma del bimestrale, improntata dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune diretto dalla giornalista Adele Galetta e voluta dal primo cittadino, va verso la direzione della collaborazione e partecipazione di tutti i soggetti attivi della Comunità.

“Proprio perché stampato con soldi pubblici – ha spiegato Allegrini – questo giornale deve essere di tutti e per tutti e già la scelta del nome è chiara. Non sarà il giornale dell’Amministrazione Allegrini ma sarà e deve essere il giornale della Comunità di San Michele Salentino, a cui tutti i concittadini, associazioni, Enti ed Istituzioni devono contribuire con idee e consigli. Sarà uno strumento non solo per i cittadini ma anche per tutti coloro Leggi il resto di questo articolo »

Laboratorio pedagogico APEI a San Michele Salentino

Riceviamo dalla Dott.ssa Romina Cassano e di seguito pubblichiamo:

L’Apei (Associazione Nazionale dei Pedagogisti ed Educatori Italiani) opera ai sensi della Legge 4/2013, è un’associazione di categoria professionale che raccoglie educatori e pedagogisti da tutta Italia che operano in servizi pubblici e privati e persegue i Leggi il resto di questo articolo »

Bando “Luoghi Comuni”, Enti pubblici e giovani non conoscono questa opportunità

Riceviamo da Cristiano D’Errico del Coordinamento Cittadino Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista di Brindisi e di seguito pubblichiamo:

Ammontano a “10 milioni di euro”  i fondi stanziati dalla Regione Puglia per il bando “Luoghi Comuni” che finanzierà progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili (associazioni, Leggi il resto di questo articolo »

Vendita legna da ardere a San Michele Salentino, anche in bancali

A San Michele Salentino legna di ottima qualità stagionata 100% proveniente dalla Puglia, tagliata e/o spaccata in qualsiasi pezzatura, anche a richiesta. Disponibili vari tipi tra cui quercia, ulivo, radice, mandorlo, faggio, Leggi il resto di questo articolo »

Graduatorie di istituto di terza fascia del personale Ata, disponibili i moduli per le domande

Graduatorie di circolo e istituto di III fascia del personale Ata, disponibili i moduli per le domande:

Bonus cultura di 500 euro anche a chi compie 18 anni nel 2017

Il bonus, destinato ai 18enni e del valore di 500 euro, è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Questo contributo è pensato per tutti i ragazzi nati nel 1998 ma il bonus di 500 euro è stato esteso, a gennaio 2017, anche per i nati nell’anno 1999 (Gazzetta Ufficiale il 18 settembre 2017). Rispetto allo scorso anno, il bonus potrà essere usato anche per l’acquisto di acquisto di musica registrata e per la frequentazione di corsi di musica, di teatro e di lingua straniera. Una novità importante visto che, ad oggi, il bonus valeva solo per i concerti ma Leggi il resto di questo articolo »

Graduatorie di istituto ATA di terza fascia: le domande dal 30 settembre al 30 ottobre 2017

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale 640 del 30 agosto 2017 per l’aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio 2017-2019. L’aggiornamento riguarda i profili professionali di: collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi.

Le domande di partecipazione alla procedura, compilate secondo i modelli che saranno in seguito pubblicati sul sito del Miur, potranno essere presentate dal 30 settembre al 30 ottobre 2017, a mano, con raccomandata Leggi il resto di questo articolo »

Regione Puglia: Avviso pubblico per la selezione di risorse umane

La Regione Puglia ha pubblicato un avviso per l’assunzione di n. 260 unità (36 solo per la provincia di Brindisi) tra assistenti sociali, educatori e tecnici, finalizzato al potenziamento delle strutture sociali comunali per il sostegno all’inclusione attiva e il reddito di Leggi il resto di questo articolo »

Facebook
Utenti in linea