Notizie utili

Assegnazione di borse di studio agli studenti di scuola secondaria di secondo grado

In arrivo nuove risorse per borse di studio a favore degli studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, appartenenti a famiglie con Isee pari o inferiore a 10.632,94 euro.

La Giunta regionale, ha infatti  approvato la delibera contenente i criteri per il riparto dello stanziamento statale e per le modalità di assegnazione del beneficio.

Su una disponibilità a livello nazionale pari a 30 milioni di euro per il 2017, sono stati destinati alla Puglia 2.758.250,47 euro. L’intervento statale è stato disposto ai sensi del D.Lgs n. 63 del 13 aprile 2017 e sulla base dell’intesa raggiunta in sede di Conferenza Unificata sullo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, istitutivo del sistema nazionale di voucher, anche in forma virtuale, associato alla Carta dello studente denominata Leggi il resto di questo articolo »

Corso sulla donazione degli organi

Giovedì 22 febbraio 2018, dalle ore 15.30 alle 18.30, presso la sala convegni della ASL BR in Via Napoli 8 a Brindisi, si terrà il corso “Il Percorso dalla donazione al trapianto di organi” rivolto ai cittadini residenti nella provincia di Brindisi. Obiettivo del corso, promosso dal Coordinamento Territoriale Donazione e Trapianto in collaborazione con il Comitato Consultivo Misto ASL BR e la Struttura Informazione e Comunicazione Istituzionale, è fornire tutti gli elementi utili per comprendere l’importanza di esprimere in vita la propria volontà in merito alla donazione organi e contribuire, attraverso una scelta consapevole, a ridurre le lunghe liste di attesa per i Leggi il resto di questo articolo »

Somministrazione dello Spinraza per Matteo B.

Anche il piccolo Matteo B. 6 anni, di San Vito dei Normanni (Brindisi), volto televisivo assai noto per essere uno dei protagonisti dello spot solidale pro SMA con Checco Zalone, inizierà a breve la somministrazione dello Spinraza. Si tratta del primo farmaco efficace per l’atrofia muscolare spinale (SMA) e che da settembre 2017, data in cui l’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il via libera alla commercializzazione, ha segnato un momento storico nella lotta contro questa malattia.

“Voglio pubblicamente ringraziare il direttore generale dr. Giuseppe Pasqualone, – dichiara Maria Rosaria Passaro, referente per Brindisi di AISLA – il direttore del distretto dr. Michele Morgillo, naturalmente la Pediatria e la farmacia dell’ospedale Perrino, per aver sollecitamente Leggi il resto di questo articolo »

Bando Nuove Generazioni 5-14 anni

Si chiama “Bando Nuove Generazioni” ed è rivolto ai minori di età compresa tra 5-14 anni. È il terzo Bando che l’impresa sociale Con i Bambini rivolge agli enti di Terzo settore e al mondo della scuola con l’obiettivo di mettere in campo progetti di Leggi il resto di questo articolo »

Sulla questione rimborsi TARI

Il giorno 19/01/2018, presso il Comune di Mesagne, si è tenuto un incontro  fra i rappresentanti istituzionali e gli organi tecnici dei Comuni di Oria, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Cellino San Marco e Mesagne per discutere della complessa questione dei rimborsi TARI relativi alla quota variabile applicata alle pertinenze delle “utenze domestiche”.

I Comuni hanno convenuto che la soluzione da perseguire deve salvaguardare sia le legittime istanze dei contribuenti sia l’obbligo di garantire la integrale copertura dei costi del servizio nel rispetto della normativa di riferimento Leggi il resto di questo articolo »

Pizzeria “Officina del gusto”, nuova apertura a San Michele Salentino

Sarà inaugurata giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 19,30 la nuova Pizzeria Friggitoria “Officina del gusto” di Rocco Chirico che apre a San Michele Salentino in Via De Amicis n. 6: Leggi il resto di questo articolo »

Almanacco sammichelano del 2017

Di seguito il nostro almanacco sammichelano dell’anno 2017 degli eventi più significativi di politica, cultura, sport, musica, cronaca, ecc.: Leggi il resto di questo articolo »

Presentato il nuovo giornale del Comune di San Michele Salentino: “72018 Magazine”

Riceviamo da Adele Galetta – Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

E’ stato presentato ieri, in conferenza stampa, dal Sindaco Giovanni Allegrini, il nuovo giornale del Comune, “72018 Magazine”, che sostituisce il precedente bimestrale “Il Comune Informa”.

La nuova linea editoriale del giornale, sempre nella forma del bimestrale, improntata dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune diretto dalla giornalista Adele Galetta e voluta dal primo cittadino, va verso la direzione della collaborazione e partecipazione di tutti i soggetti attivi della Comunità.

“Proprio perché stampato con soldi pubblici – ha spiegato Allegrini – questo giornale deve essere di tutti e per tutti e già la scelta del nome è chiara. Non sarà il giornale dell’Amministrazione Allegrini ma sarà e deve essere il giornale della Comunità di San Michele Salentino, a cui tutti i concittadini, associazioni, Enti ed Istituzioni devono contribuire con idee e consigli. Sarà uno strumento non solo per i cittadini ma anche per tutti coloro Leggi il resto di questo articolo »

Laboratorio pedagogico APEI a San Michele Salentino

Riceviamo dalla Dott.ssa Romina Cassano e di seguito pubblichiamo:

L’Apei (Associazione Nazionale dei Pedagogisti ed Educatori Italiani) opera ai sensi della Legge 4/2013, è un’associazione di categoria professionale che raccoglie educatori e pedagogisti da tutta Italia che operano in servizi pubblici e privati e persegue i Leggi il resto di questo articolo »

Bando “Luoghi Comuni”, Enti pubblici e giovani non conoscono questa opportunità

Riceviamo da Cristiano D’Errico del Coordinamento Cittadino Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista di Brindisi e di seguito pubblichiamo:

Ammontano a “10 milioni di euro”  i fondi stanziati dalla Regione Puglia per il bando “Luoghi Comuni” che finanzierà progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili (associazioni, Leggi il resto di questo articolo »

Vendita legna da ardere a San Michele Salentino, anche in bancali

A San Michele Salentino legna di ottima qualità stagionata 100% proveniente dalla Puglia, tagliata e/o spaccata in qualsiasi pezzatura, anche a richiesta. Disponibili vari tipi tra cui quercia, ulivo, radice, mandorlo, faggio, Leggi il resto di questo articolo »

Graduatorie di istituto di terza fascia del personale Ata, disponibili i moduli per le domande

Graduatorie di circolo e istituto di III fascia del personale Ata, disponibili i moduli per le domande:

Bonus cultura di 500 euro anche a chi compie 18 anni nel 2017

Il bonus, destinato ai 18enni e del valore di 500 euro, è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Questo contributo è pensato per tutti i ragazzi nati nel 1998 ma il bonus di 500 euro è stato esteso, a gennaio 2017, anche per i nati nell’anno 1999 (Gazzetta Ufficiale il 18 settembre 2017). Rispetto allo scorso anno, il bonus potrà essere usato anche per l’acquisto di acquisto di musica registrata e per la frequentazione di corsi di musica, di teatro e di lingua straniera. Una novità importante visto che, ad oggi, il bonus valeva solo per i concerti ma Leggi il resto di questo articolo »

Graduatorie di istituto ATA di terza fascia: le domande dal 30 settembre al 30 ottobre 2017

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale 640 del 30 agosto 2017 per l’aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio 2017-2019. L’aggiornamento riguarda i profili professionali di: collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi.

Le domande di partecipazione alla procedura, compilate secondo i modelli che saranno in seguito pubblicati sul sito del Miur, potranno essere presentate dal 30 settembre al 30 ottobre 2017, a mano, con raccomandata Leggi il resto di questo articolo »

Regione Puglia: Avviso pubblico per la selezione di risorse umane

La Regione Puglia ha pubblicato un avviso per l’assunzione di n. 260 unità (36 solo per la provincia di Brindisi) tra assistenti sociali, educatori e tecnici, finalizzato al potenziamento delle strutture sociali comunali per il sostegno all’inclusione attiva e il reddito di Leggi il resto di questo articolo »

Vaccini, inviata alle scuole la circolare operativa con procedure e scadenze

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato in data 17/08/2017 alle scuole la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
La circolare si apre con una premessa sulla legge e sulle sue finalità e prosegue con le indicazioni per le istituzioni scolastiche, a partire da quelle per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.

Le premesse
La legge – ricorda la circolare – intervenendo sull’obbligatorietà delle vaccinazioni, assicura a tutta la popolazione, in maniera omogenea sul territorio nazionale, le azioni dirette alla prevenzione, Leggi il resto di questo articolo »

Fondazione Tardini, Bando borse di studio

Il Collegio Universitario Villa Nazareth è una realtà che dal 1946 si occupa di favorire lo sviluppo dei talenti. La nostra storia è particolare, l’attuale realtà Universitaria, legalmente riconosciuta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, è solo l’ultima dei nostri cambiamenti per essere adeguatamente a servizio Leggi il resto di questo articolo »

Workshop Visual Effects – ExFadda San Vito dei Normanni

Riceviamo da noninlineastudio@gmail.com e di seguito pubblichiamo:

Sabato 22 e Domenica 23 Luglio 2017, vi aspettiamo per il workshop su After Effects, con Mario Baluci della Slim Dogs Factory http://www.mstudioitaly.com/

Il Workshop avrà una durata di 14 ore (7 ore ogni giorno).
Il corso parte dalle basi sino ad arrivare ad un livello medio avanzato.

Teoria e pratica allo scopo di render i partecipanti autonomi nell’utilizzo dei software e nell’applicazione che ne consegue.
Il workshop ha un limite di 10 persone per classe, una volta raggiunto il limite le iscrizioni verranno chiuse.

Animazione ed effetti visivi con After Effects
Trainer: Mario Baluci Leggi il resto di questo articolo »

Borsa di studio “Marcello Palmisano” a.s. 2016/2017 destinata agli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado di San Michele Salentino

Il Comitato Pro Borsa di Studio “Marcello Palmisano” promuove per l’anno scolastico 2016/2017 l’iniziativa di una borsa di studio dedicata alla memoria Marcello Palmisano, cineoperatore sanmichelano ucciso barbaramente in Somalia nel 1995.

Possono presentare domanda di partecipazione gli alunni che abbiano frequentato la terza classe presso la sezione Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” e abbiano conseguito nel giugno del 2017 la Licenza Media ottenendo la votazione di almeno 8/10. Inoltre devono poter dimostrare con apposita documentazione la situazione di precarietà economica della famiglia.

Le domande di partecipazione, redatte su apposita scheda, vanno indirizzate al Comitato Pro Borsa di Studio “Marcello Palmisano” presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Michele Salentino, entro Leggi il resto di questo articolo »

Calendario disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione a San Michele Salentino

Riceviamo dall’Assessore Tiziana Barletta del Comune di San Michele Salentino e pubblichiamo il calendario delle disinfestazioni, deblattizzazioni e derattizzazioni, specificando che proprio questa notte vi sarà per le vie Leggi il resto di questo articolo »

Analisi gratuita del capello

Presso la Farmacia San Michele in Via Ettore Tagliaferro n. 88 a San Michele Salentino, lunedì 26 giugno 2017 dalle 8:30 fino alle 13:00, un’esperta Rougj sarà a disposizione per controlli sulla salute dei capelli, fornendo consigli e individuando idonee terapie. La consulenza è gratuita.

Durante tutta la giornata sarà possibile acquistare i prodotti per capelli Leggi il resto di questo articolo »

Nutrizionista in Farmacia

Sabato 24 Giugno 2017 torna la giornata “Nutrizionista in Farmacia”. Su appuntamento, presso la Farmacia San Michele, in Via Ettore Tagliaferro, 88 a San Michele Salentino, per tutta la mattina potrai avvalerti della consulenza della biologa nutrizionista Dott.ssa Annalisa Lugato per:
- Anamnesi Alimentare
- Piani Alimentari Personalizzati
- Bioimpedenziometria (Analisi della composizione corporea).

Per appuntamenti e info sui Leggi il resto di questo articolo »

Comunicazione e Motivazione nel Volontariato, mercoledì 31 maggio 2017 la tappa di San Michele Salentino

Riceviamo da Fabrizio Guglielmi e di seguito pubblichiamo:

Un corso annuale con una modalità itinerante: obiettivo far crescere gli stimoli e le motivazioni dei volontari e migliorare la Comunicazione dell’Associazione verso il mondo Leggi il resto di questo articolo »

Servizio Civile a San Michele Salentino: il Comune seleziona 4 volontari

In attuazione del Bando per la selezione di n. 924 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile nella Regione Puglia, pubblicato in data 24.05.2017 sul sito www.serviziocivile.gov.it, il Comune di San Michele Salentino comunica che verrà effettuata una selezione per complessivi n. 4 volontari (di cui una riserva bassa scolarità – candidati che non hanno conseguito il diploma di scuola secondaria) da impiegare nel progetto di Servizio Civile Nazionale “Ripercorriamoci”. 

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, sono ammessi a partecipare alla selezione i giovani che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non abbiano superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età, in possesso dei seguenti Leggi il resto di questo articolo »

Gli Scrutatori nominati dalla Commissione Elettorale di San Michele Salentino per le elezioni amministrative 2017

La Commissione Elettorale del Comune di San Michele Salentino, riunitasi giorno 22 maggio 2017, ha nominato gli Scrutatori per le elezioni amministrative che si terranno a San Michele Salentino l’11 giugno 2017.

Di seguito si elencano gli Scrutatori effettivi specificando che, nonostante sia stato fatto il sorteggio pubblico in data 19/05/2017, non si è avuto notizia di chi è stato effettivamente sorteggiato. I componenti della Commissione Elettorale/Amministrazione Comunale, in questa occasione, sono stati Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea