Notizie utili

Anche a San Michele Salentino la farmacia per ottenere la somministrazione dei test antigenici rapidi validi per l’emissione della certificazione digitale a prezzo calmierato

È stato firmato il 05/08/2021 il protocollo d’intesa che garantirà la somministrazione dei test antigenici rapidi – validi per l’emissione della certificazione digitale – a prezzo calmierato da parte delle farmacie aderenti.

L’accordo è stato predisposto dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo d’intesa con il Ministro della Salute Roberto Speranza ed i presidenti di Federfarma, A.S.SO.FARM. e FarmacieUnite.

Il documento prevede che presso le farmacie aderenti al protocollo d’intesa il prezzo del test a favore dei minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni sarà pari a 8 Euro, mentre per gli over 18 tale prezzo è fissato a 15 Euro.

In particolare, per i test eseguiti in favore dei minori tra i 12 e i 18 anni, le farmacie aderenti riceveranno un contributo da parte dell’Amministrazione Pubblica pari a 7 Euro. La remunerazione complessiva per le farmacie sarà pari a 15 Euro, di Leggi il resto di questo articolo »

Autismo: San Michele Salentino “Città smart in blue”

E’ stato firmato questa mattina, giovedì 3 giugno 2021, il protocollo d’intesa che dà, ufficialmente, il via al progetto “Città smart in blue”, per una città capace di tutelare le persone affette da autismo, venendo incontro alle loro esigenze e a quelle delle loro Leggi il resto di questo articolo »

Arriva il “Taxi sociale” con il progetto “Easy Go” patrocinato dal Comune di San Michele Salentino

È arrivato, anche, sul territorio di San Michele Salentino il “taxi sociale” con il progetto “Easy Go”, ideato dalla A&C Mobility Srls di Ostuni, con il patrocinio del Comune, grazie al quale sarà garantito un servizio di trasporto a cittadini disabili e anziani, il tutto sponsorizzato da aziende private.

Gli operatori, infatti, si serviranno di un pulmino per aiutare persone con difficoltà motoria nello svolgimento di varie attività: visite mediche, passeggiate quotidiane, ritiro farmaci, ritiro spesa alimentare, ritiro ricetta medica. Il tutto in un’ottica di solidarietà. Il progetto Easy Go non graverà sulle casse comunali, dal momento che sarà finanziato interamente dalle aziende private che vorranno apporre la loro pubblicità sulle fiancate del mezzo.

“La nostra iniziativa – come spiegano i responsabili dell’azienda Leggi il resto di questo articolo »

Sovraindebitamento e usura: apre lo sportello di ascolto a San Michele Salentino

Uno sportello per dare un aiuto concreto e gratuito alle persone in stato di sovraindebitamento. Il Comune di San Michele Salentino, in un momento delicatissimo dal punto di vista socio economico a causa dell’emergenza Covid, non resta a guardare e grazie al protocollo d’intesa (delibera di giunta n.54 dell’11 maggio 2021) stipulato con l’associazione nazionale “I diritti del debitore” con sede legale a Catania, ha patrocinato l’apertura di uno sportello di segretariato sociale per aiutare persone, famiglie e microimprese che versano in situazione di sovra indebitamento e che corrono il rischio di finire nella maglie terribili dell’usura.

L’associazione, infatti, ha preso l’impegno di dare un servizio gratuito alla cittadinanza: sarà possibile effettuare un colloquio e illustrare la propria situazione debitoria, e quindi, qualora sussistano i presupposti Leggi il resto di questo articolo »

Centro vaccinale di San Michele Salentino aperto mercoledì 28 aprile 2021

Proseguiranno mercoledì 28 aprile 2021 le vaccinazioni anti Covid-19 all’interno del centro comunale di San Michele Salentino allestito all’interno del Palazzetto dello Sport.

Le somministrazioni saranno a cura sempre dei Medici di Famiglia e riservati, per il momento, alla categoria dei soggetti Leggi il resto di questo articolo »

Apertura del punto vaccinale a San Michele Salentino presso il Palazzetto dello Sport in via Tintoretto

A San Michele Salentino le prime dosi di vaccino contro il Covid-19 verranno somministrate domani, sabato 24 aprile, data in cui inaugura il centro vaccinale. Il Comune ha allestito il nuovo punto di somministrazione nel Palazzetto Leggi il resto di questo articolo »

Le attività commerciali di San Michele Salentino che hanno aderito alla “Lotteria degli scontrini”

Aggiornato il 24/03/2021

Di seguito riportiamo l’elenco delle attività commerciali di San Michele Salentino che hanno aderito alla “Lotteria degli scontrini”.

Si specifica che l’elenco Leggi il resto di questo articolo »

Graduatorie di istituto ATA di terza fascia: domande online dal 22 marzo al 22 aprile 2021

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il Decreto Ministeriale 50 del 3 marzo 2021 e la nota 9256 del 18 marzo 2021 per l’aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio scolastico 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024.

L’aggiornamento riguarda i profili professionali di: collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi.

Le domande di partecipazione alla procedura potranno essere presentate online dal 22 marzo al 22 aprile 2021.

Il DM 50/21 (articolo 5) prevede che le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento siano prodotte, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali Leggi il resto di questo articolo »

Le buone notizie nell’era del Covid ci sono, basta saperle cercare

La buona notizia oggi è Sepp, all’anagrafe Giuseppe Cavallo, nato e cresciuto a Villa Castelli nel salone del padre, oggi arrivato al successo con la sua barberia.

Da tonsore a formatore, da maestro a giudice di fama nazionale, oggi propone un’applicazione per gestire tutto quello che ruota attorno al mondo della barberia e alla gestione degli appuntamenti.

Nel periodo del lockdown Sepp non ha voluto piangersi addosso perché mai lo ha fatto nella sua vita ma ha approfittato dei momenti di stop dall’attività, per mettere a punto un sistema innovativo che fosse utile ai clienti e indispensabile per i colleghi barbieri.

Ed è così che nasce “Barbiere”, un’applicazione che già dagli albori, si dimostra essere un asso nella manica.

“Durante tutto il periodo del lockdown invece di perdermi d’animo ho cercato di mettermi nei panni dei miei clienti e ho pensato a quello di cui potessero avere veramente bisogno” – dichiara Sepp – “la pandemia ha sconvolto la vita di tutti ma io ho pensato ad Leggi il resto di questo articolo »

Bando di Servizio Civile Universale 2020 per i giovani tra i 18 e 28 anni

Sul sito del Comune di San Michele Salentino è stato pubblicato l’avviso per il Bando di Servizio Civile Universale 2020: sono complessivamente 46.891 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è stato fissato per lunedì 08/02/2021 – Ore 14:00.

Di seguito gli allegati, due progetti approvati per il Comune di San Michele Salentino Agorà 2.0” e “Crescere insieme”, oltre alle “Note sulla Presentazione delle domande”: Leggi il resto di questo articolo »

Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado di San Michele Salentino per l’a.s. 2021/2022

Sul sito dell’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino sono state pubblicate le indicazioni per le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado per l’a.s. 2021/2022 che si riportano di seguito:

Vista la nota MIUR n. 20651 del 12/11/2020, il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022, è fissato al 25 gennaio 2021.

Pertanto, si porta a conoscenza della popolazione che a partire da lunedì 4 gennaio 2021 sono aperte le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.

Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia che sarà in modalità cartacea.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono: Leggi il resto di questo articolo »

Aggiornamento Albo scrutatori dei seggi elettorali

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune di San Michele Salentino, che desiderano l’iscrizione nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, dovranno presentare domanda al Sindaco del Comune di San Michele Salentino entro il mese di novembre p.v.

L’iscrizione nell’albo è subordinata al possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo o superiore.

In relazione alla legislazione vigente, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:

a) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
b) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
c) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
d) i segretari comunali, i dipendenti dei comuni addetti o comandati a Leggi il resto di questo articolo »

Avviso Straordinario Libri di Testo a.s. 2020-2021

Con Atto del Dirigente della Sezione Istruzione e Università n.83 del 7 settembre 2020 è stato adottato l’Avviso straordinario per l’accesso al contributo relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo da parte degli studenti e studentesse delle scuole Leggi il resto di questo articolo »

Premio simbolico per tutti gli studenti e studentesse pugliesi che si sono laureati in modalità telematica

Anche il Comune di San Michele Salentino ha aderito allo “Smart Graduation Day”, iniziativa nata da un Protocollo di Intesa tra Regione Puglia (Assessorato alla Formazione e Lavoro – Politiche per il lavoro, Diritto allo Studio, Leggi il resto di questo articolo »

La bottega di Ciccio Elia

Sarà inaugurata oggi 27/06/2020, alle ore 19:00, la bottega artigianale del nostro concittadino Elia Francesco, per gli amici Ciccie lu pustin, nella quale esporrà e realizzerà i manufatti della nostra cultura contadina quali cesti (paner), cestini, Leggi il resto di questo articolo »

La guida turistica dell’associazione “WELCOME TO SAN MICHELE SALENTINO“

Già disponibile presso l’agenzia Dimensione Viaggi, e in tutte le strutture associate, la guida turistica realizzata dall’associazione “WELCOME TO SAN MICHELE Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: il mercato settimanale del giovedì ritorna nella zona 167

Con Ordinanza n. 55/2020 di oggi 26/05/2020, il Sindaco del Comune di San Michele Salentino ha disposto il ripristino del mercato settimanale del giovedì in Piazza Matera Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: dal 7 maggio torna il mercato cittadino, ma si svolgerà in Via Pisacane

Giovedì 7 Maggio tornerà a svolgersi il Mercato settimanale, riservato, come previsto dal DPCM del 26/’4/2020 solo ed esclusivamente alla vendita di generi alimentari, anche, di produttori Leggi il resto di questo articolo »

Dibattito con il Sindaco Allegrini sulla questione rincari dei prezzi – Video del 29/03/2020


Leggi il resto di questo articolo »

Coronavirus: Attivo il servizio “Pronto Farmaco” a San Michele Salentino

Il Comune di San Michele Salentino come ogni istituzione comunale in questi drammatici giorni per il Paese, sta fronteggiando la pandemia da Covid-19 e con la dovuta chiarezza rende noto ai cittadini che da oggi, venerdì 20 marzo e fino al termine di questa emergenza, è attivo il servizio “Pronto farmaco” rivolto a tutti, con particolare attenzione per le persone anziane senza rete famigliare, alle persone malate, alle persone fragili, alle persone in quarantena.

L’attivazione del servizio di consegna a domicilio dei farmaci e parafarmaci è possibile grazie alla collaborazione dei volontari della locale Croce Rossa e dei Medici di Base che operano sul territorio di San Michele Salentino.

Per il servizio “Pronto farmaco” occorre rivolgersi al proprio Medico di Base che compilerà la ricetta medica e la invierà all’indirizzo e-mail prontofarmacosanmichelsal@gmail.com. I volontari della Croce Rossa, quindi, con la ricetta stampata si recheranno in Farmacie e Parafarmacie per Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza coronavirus: le iniziative di supporto psicologico gratuito

Sono tante le iniziative che si stanno attivando sia localmente che a livello nazionale per dare un supporto a quelle persone che vivono con molta ansia e terrore queste giornate, a chi, vittima di violenza vive la quarantena non come posto sicuro, ma tutt’altro; supporto a chi è solo, in termini davvero di “compagnia” o Leggi il resto di questo articolo »

Consegna spesa a domicilio a San Michele Salentino

Sollecitati da alcuni concittadini elenchiamo di seguito le attività commerciali che effettuano la consegna della spesa a domicilio, previo ordine telefonico.

Potete segnalarci eventuali altre attività commerciali che offrono questo servizio in modo tale da aggiornare Leggi il resto di questo articolo »

Coronavirus: modalità di accesso ai servizi sanitari (medico di famiglia, guardia medica, ecc.)

Come da  richiesta dei medici di famiglia di San Michele Salentino, il Sindaco Giovanni Allegrini ci invita a pubblicare le nuove modalità di accesso ai servizi sanitari (medico di famiglia, guardia medica, ecc.) al fine di limitare il contagio da coronavirus: Leggi il resto di questo articolo »

In avvio n. 2 corsi di formazione professionale gratuiti finanziati POR PUGLIA 2014/2020

La Scuola Professionale “Giacomo Rousseau” di Latiano ha ottenuto, nell’ambito dell’Avviso pubblico della Regione Puglia n. 5/FSE/2018, l’autorizzazione e l’ammissione a finanziamento di due corsi di qualifica professionale di “Operatore/trice per i servizi di informazione, accoglienza all’utenza e di vigilanza del patrimonio museale” (Denominazione sintetica: Addetto all’accoglienza e sorveglianza museale) e di “Tecnico della gestione dell’allevamento zootecnico” Leggi il resto di questo articolo »

Svantaggio sociale: avviso esplorativo manifestazione di interesse per la selezione di soggetti ospitanti disponibili ad attivare tirocini

In esecuzione della Determina n. 296 del 16 settembre 2019 dell’Ambito Territoriola n. 3 di Francavilla Fontana, si rende noto che è indetto l’avviso esplorativo per manifestazione di interesse per la selezione di soggetti ospitanti disponibili ad attivare tirocini extracurriculari e di inclusione erogabili nell’ambito dei percorsi di sostegno all’inclusione attiva Leggi il resto di questo articolo »

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea