Primo Piano

Losavio Vincenzo: quadri e sculture

03/08/2017 – Gli ultimi lavori realizzati da Vincenzo Losavio, sammichelano acquisito, che da anni si diletta con pennelli, tele e argilla: Leggi il resto di questo articolo »

Benedizione dello spadino dell’Allievo Ufficiale Cosimo Bello

Durante la Santa Messa della notte di Natale, la comunità parrocchiale di San Michele Salentino si è stretta attorno al ventenne Cosimo Bello per la benedizione dello spadino.

Il rito sancisce l’investitura ufficiale del giovane cadetto, che consacra davanti a Dio la fedeltà agli alti valori e ai principi che ispirano questa scelta. Lo spadino viene consegnato dall’allievo anziano del secondo anno al compagno del primo anno, seguendo regole e procedure ben precise, tra le quali vi è quella di non sguainare lo spadino prima della solenne benedizione.

Questo simbolo suggella la completezza dello status e dell’uniforme storica dell’allievo, custodendo valori fondanti come onore, dignità, fedeltà, audacia, volontà, lealtà, fierezza e coraggio.

Cosimo, allievo ufficiale al primo anno del 197° corso “Tenacia” dell’Accademia militare di Modena, è iscritto Leggi il resto di questo articolo »

Pubblicata l’Anagrafe delle Opere Incompiute di interesse nazionale: a San Michele Salentino sono due

E’ stato pubblicato l’aggiornamento dell’Anagrafe delle Opere pubbliche Incompiute di interesse nazionale.
L’elenco doveva essere compilato sull’apposito sistema entro il 30 giugno 2015 dalle Leggi il resto di questo articolo »

Sammichelano alla guida di un tir rubato tenta spericolata fuga

Bloccato sulla statale 16 a bordo di un tir carico di olio di oliva, rubato nel porto di Livorno qualche giorno prima. E’ accaduto lunedì mattina all’altezza dello svincolo per Carrassi, sulla carreggiata in direzione sud.

Su indicazioni della sala operativa della Polizia Stradale, una volante della polizia ha individuato l’autoarticolato cisterna, facente parte di un gruppo di tre cisterne contenenti olio di oliva (ciascuna del valore di circa 200.000 euro), asportate dallo scalo Leggi il resto di questo articolo »

Hortus Brindisi, mostra mercato dell’Orto e del giardino

Riceviamo dal Presidente di Federalberghi Brindisi, Pierangelo Argentieri, e pubblichiamo di seguito:

Inaugurazione venerdì 24 aprile, alle ore 11:00, di Hortus Brindisi mostra mercato dell’Orto e del giardino in programma fino a domenica presso il parco urbano del Cillarese. Presenti l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabrizio Nardoni, il coordinatore del progetto, Pierangelo Argentieri Leggi il resto di questo articolo »

Pubblicate le graduatorie definitive 3^ fascia personale ATA

Per le scuole della provincia di Brindisi, in data odierna (06/03/2015), sono state pubblicate le graduatorie definitive di 3^ fascia del personale ATA.

Per prenderne visione basta accedere sul sito di una delle scuole indicate nella domanda.

Chi nella domanda ha espresso la preferenza per l’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino può accedere al seguente link per visualizzare/scaricare la Leggi il resto di questo articolo »

Presentazione a San Michele Salentino del libro “Dire di rabbia sottile” di Sara Argentiero

Il libro “Dire di rabbia sottile” della nostra concittadina Sara Argentiero sarà presentato domenica 7 dicembre 2014 – ore 19,00 – presso la Pinacoteca “S. Cavallo” di San Michele Salentino.

L’evento, patrocinato dal Comune di San Michele Salentino, sarà presentato da Lorenzo Caiolo e Mimmo Tardio e vedrà la partecipazione di Simona Mulazzi, Rosalia Fumarola e Dj Leggi il resto di questo articolo »

Halloween? No grazie, siamo cristiani

Halloween? No grazie, siamo cristiani… noi la zucca la mangiamo! E’ la curiosa iniziativa della Parrocchia di San Michele Arcangelo, in San Michele Salentino, che nel pomeriggio della festività anglosassone di Halloween, il 31 ottobre (?), alle ore 18,00 chiamano a raccolta i giovanissimi sammichelani presso l’oratorio per una festa, se così si può dire, alternativa.

La zucca sarà, comunque, Leggi il resto di questo articolo »

- SLOT + SLOW J FATTI (del) BENE, tappa conclusiva a San Michele Salentino

In data 23 aprile 2014 è prevista a San Michele Salentino (presso la Biblioteca-Pinacoteca “S. Cavallo”) la tappa locale conclusiva del ciclo di iniziative proposto da Associazioni e Volontari dell’Ambito Socio Sanitario N.3 AUSL BR/1 di FRANCAVILLA FONTANA,  gestito dal Consorzio Nuvola e coordinato dalla Coop Sociale Solidarietà e Rinnovamento, realizzata dall’ ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE TRULLOSOCIALE.NET_R@P intitolata:

“- SLOT + SLOW J FATTI (del) BENE”  “DALLA PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE  ALLA PROMOZIONE DELLO STAR BENE” con il seguente Programma: Leggi il resto di questo articolo »

The Tournament – Pilot (1^ puntata)

The Tournament – Pilot (1^ puntata) Leggi il resto di questo articolo »

L’ANIMA DEI LUOGHI: Mostra personale di Piero Marinò presso la Pinacoteca di San Michele Salentino

Riceviamo dalla Pinacoteca “S. Cavallo” di San Michele Salentino e pubblichiamo:

SI INAUGURA GIOVEDI’ 9 MAGGIO ALLE ORE 18,30 PRESSO L’AUDITORIUM DELLA PINACOTECA “SALVATORE CAVALLO” DI SAN MICHELE SALENTINO LA MOSTRA PERDONALE DI PITTURA DI PIERO MARINO’ DAL TITOLO “L’ANIMA DEI LUOGHI”. L’EVENTO E’ PATROCINATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – ASSESORATO ALLA CULTURA- E ORGANIZZATO DALLA PINACOTECA COMUNALE. LA PRESENTAZIONE CRITICA DELL’ARTISTA SARA’ CURATA DAL CRITICO D’ARTE PROF. DINO Leggi il resto di questo articolo »

Dal Gal Alto Salento arrivano finanziamenti per attività produttive

Nell’ambito del “Gal Alto Salento, di cui il Comune di San Michele Salentino fa parte, sono stati emessi bandi rivolti alle attività d’artigianato, di commercio, d’agricoltura, turistiche e per servizi destinati a bambini e anziani, al fine di ottenere finanziamenti per il miglioramento delle attività già esistenti o per la creazione di nuove attività.
I bandi a cui si può partecipare sono quelli relativi alla diversificazione delle aziende agricole in attività non agricole (sono ammissibili interventi volti alla realizzazione, Leggi il resto di questo articolo »

Le parole dei parassiti

Riceviamo dal Prof. Adriano Podestà, segretario politico del PdA – Partito Delle Aziende, e pubblichiamo:

Abbiamo perso noi stessi. Tagliato il filo della memoria, quello che ci univa alle generazioni precedenti, ai giorni degli affetti sorridenti, che erano capaci di costruire nel presente immaginando il futuro, nulla più ci trattiene dal cadere. I giorni correnti ne sono prova evidente. Rete Imprese Italia, un’organizzazione di sindacato, nei giorni scorsi ha proclamato una giornata di protesta per mettere all’attenzione la condizione in cui versano le piccole e medie imprese. Immediatamente, sono emersi dall’ombra i parassiti Leggi il resto di questo articolo »

Il manifesto del Circolo Comunista “La Casa di Tutti” di San Michele Salentino

Riceviamo da Tonino Chirico del Circolo Comunista “La Casa di Tutti” di San Michele Salentino e pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione straordinaria del Consiglio Comunale per martedi 6 novembre 2012


Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione straordinaria ed in seduta pubblica, è convocato per il giorno 06/11/2012, alle ore 16,00 (in 2^ convocazione per il giorno 07/11/2012, alle ore 17,00). La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare “G. DOSSETTI“ sita in via P. Iolanda, civ. n° 15: Leggi il resto di questo articolo »

San Vito dei Normanni, sito comunale non in regola. Idv scrive al Prefetto

Riceviamo dalla Segreteria Italia dei Valori di Brindisi e pubblichiamo:

La trasparenza amministrativa è un diritto

Basta alla spregiudicata ed irrispettosa mancanza di trasparenza amministrativa: l’Italia dei Valori di San Vito dei Normanni ha scritto a S.E. il Prefetto di Brindisi chiedendo di intervenire sulla mancata pubblicazione di atti pubblici e determinazioni dirigenziali sul sito Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per lunedi 1° ottobre 2012

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria ed in seduta pubblica, è convocato per il giorno 01/10/2012, alle ore 16,30 (in 2^ convocazione per il giorno 02/10/2012, alle ore 17,30). La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà Leggi il resto di questo articolo »

Il Segretario del PD Tarantino sui depuratori nella Provincia di Brindisi

Riceviamo dalla Federazione Provinciale del PD di Brindisi e pubblichiamo:

La questione relativa alla depurazione delle acque è uno dei temi più importanti che attengono alla salute e alla salubrità del nostro territorio. Pensare che ancora oggi nel 2012 le fogne di molti nostri comuni scaricano in falda nel sottosuolo non è più tollerabile! In questi anni la Regione Puglia, Leggi il resto di questo articolo »

X edizione festa sociale “Profumi di vendemmia”

Riceviamo dalla Coop. l’Agricola Latianese e pubblichiamo:

Le porte della Cooperativa “L’Agricola Latianese” si aprono per accogliere i visitatori in una serata di allegria e divertimento, ma anche per dare il benvenuto alla vendemmia.

Si svolgerà domenica prossima 2 Settembre, a partire dalle ore 20:00, la decima edizione della festa sociale della Coop. L’Agricola Latianese, da quest’anno denominata Leggi il resto di questo articolo »

AVIS San Michele Salentino: domenica 2 settembre 2012 raccolta sangue

Domenica 2 settembre 2012, donazione del sangue organizzata dalla locale sezione AVIS “Francesco Argentieri” di San Michele Salentino. Si può donare dalle ore 8:00 alle ore 12:00, presso l’ufficio sanitario (Guardia Medica) di Via E. Toti n. 1.
Presentarsi digiuni, ma è possibile assumere un succo di frutta o una Leggi il resto di questo articolo »

Chi le fa, l’aspetti

La foto ci è stata inviata da un Leggi il resto di questo articolo »

ARNEO: assemblea pubblica a San Michele Salentino

Riceviamo dalla Segreteria Regionale del Partito Comunista il volantino sull’assemblea pubblica che si terrà a San Michele Salentino martedi 10 luglio sulla questione Arneo e di Leggi il resto di questo articolo »

Giunta Epifani: delega speciale per Pierangelo Argentieri al Turismo e Promozione del Territorio

Pierangelo Argentieri

Da www.lagazzettadelmezzogiorno.it/:
SAN MICHELE SALENTINO – È stato un mese impegnativo per il neo sindaco l’avv. Pietro Epifani succeduto ad Alessandro Torroni, primo cittadino che ha governato San Michele Salentino per dieci anni consecutivi. Lavoro sul Bilancio, incontri con il personale, partecipazione alle prime manifestazioni pubbliche ma, soprattutto, formazione dell’esecutivo.

Una squadra di governo della città composta da persone di esperienza tutte già con incarichi nella passata gestione:

Leggi il resto di questo articolo »

16° piazzamento alla finale nazionale dei GSS degli studenti di San Michele Salentino

 

Dopo aver superato le fasi provinciali e regionali di Atletica Leggera nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, i nostri ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino hanno ottenuto un buon Leggi il resto di questo articolo »

Diaz, non pulire questo sangue (di Desdemona)

questo film racconta una ferita aperta
questo film evita una rimozione collettiva voluta da tanti, troppi, da quasi tutti
questo film è un film da vedere
questo film è un film che fa piangere d’orrore, e di sdegno
questo è un film da ricordare

chi dimentica è Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea