Sport

Estate sammichelana 2017: il programma

Gli eventi dell’estate sammichelana 2017 programmati e finanziati/patrocinati dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Sabato 8 aprile alle ore 18.00 si inaugura il campo coperto al Circolo Tennis “Dino De Guido” di Mesagne

Riceviamo dal Consiglio di Amministrazione del Circolo Tennis “Dino De Guido” di Mesagne e di seguito pubblichiamo:

Terminati i lavori di riqualificazione sarà inaugurato  sabato 8 aprile 2017  alle ore 18.00 il campo coperto del Circolo Tennis “Dino De Guido” di Mesagne. Come si ricorderà il 7 ottobre 2016 una tromba d’aria investì il glorioso sodalizio sportivo mesagnese provocando ingenti danni, in particolare alla struttura tensostatica del suo campo coperto n. 5 che fu letteralmente scoperchiato.

Dopo sei mesi di gravi disagi soprattutto per la Scuola Addestramento Tennis che non ha potuto usufruire della struttura coperta nel periodo autunno-invernale, si ritorna alla normalità con questa nuova realtà Leggi il resto di questo articolo »

VINCERE (di Edmondo Bellanova)

Imparo come impostare la sveglia sul telefonino, mi affido a Paolone e mia moglie per il forzato risveglio, ma alle 4,00 sono già con le scarpe ai piedi ad attendere che si apra il bar per un cappuccino. Non aspetto che dal forno escano i cornetti caldi e, alle 5,00, sono puntuale all’appuntamento per la partenza. Questa volta non siamo in tanti, ma la notevole stazza, ci tiene stretti nel pur ampio suv.

E’ ancora buio quando raggiungiamo le desolate strade di una Taranto dormiente. Prendiamo Giuseppe e … vai… verso Aversa!

Corriamo (speriamo di non aver preso foto/velocità!) sino a raggiungere il trasporto cavalli partito prima di noi con Urlo a bordo. Accompagnando il cavallo come una scorta d’onore, ci inoltriamo in un dedalo aggrovigliato, ininterrotto di Leggi il resto di questo articolo »

Antonio Semeraro e le iniziative dell’ANCRI

Il nostro concittadino Antonio Semeraro è stato nominato allenatore della neo costituita Nazionale Italiana dell’ANCRI (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana), di cui Antonio è Presidente Regionale della Sardegna.

La prima partita è prevista a maggio ad Arquata contro la Nazionale dei Sindaci D’Italia, iniziativa a favore dei terremotati, ed a seguire contro la Nazionale Piloti e quella dei Cantanti.

Di seguito il comunicato del Direttivo Nazionale dell’ANCRI: Con delibera del 7 gennaio scorso del Direttivo Nazionale, è stata istituita Leggi il resto di questo articolo »

Almanacco sammichelano del 2016

Di seguito il nostro almanacco sammichelano dell’anno 2016 degli eventi più significativi di politica, cultura, sport, musica, cronaca, ecc.: Leggi il resto di questo articolo »

PALERMO E (mesto) RITORNO, di Edmondo Bellanova

Alle 17,30 ci hanno svegliato ed è stato un triste ritorno alla crudeltà della realtà! In quel momento non c’è più stato spazio per i sogni che pure ci avevano accompagnati per tanto tempo e chilometri. Con il calare della sera all’ippodromo di Palermo, tra l’incantevole scenario del monte Pellegrino ed il bellissimo stadio Renzo Barbera, lentamente, si sono accese le luci della pista e spente le speranze dei cinquanta incoscienti, temerari che avevano portato mogli, mariti e figli in una trasferta impossibile da San Michele a Palermo per sostenere Urlo di Poggio, il cavallo che pur con una serie incredibile di vittorie alle spalle, non è riuscito a darci un risultato soddisfacente.

Palermo ci aveva accolto con una giornata bellissima ed è stato veramente piacevole percorrere le sue ordinate strade, con palazzi bellissimi sia nella parte moderna che più vecchia; abbiamo incontrato gente affabile, disponibile e gentile, assaporato i gustosi arancini, le panelle, gli Leggi il resto di questo articolo »

La classe operaia in paradiso! (di Edmondo Bellanova)

Già dal 1711 si frequentava l’ippodromo di Ascot per far mostra, con i cappellini, dell’estrosità aristocratica inglese. L’amore per i cavalli e le scommesse hanno da sempre avuto buona presa sugli anglosassoni, ora  risvegliato anche tra gli italiani che per la verità avevano già inventato l’ippica con le gare delle bighe nei circhi greci e romani.

L’equitazione sembra un mondo complicato e viziato vissuto, quasi con dissolutezza, da nobiltà in decadenza e da poveri disperati ludopatici vanamente protesi verso una fortunata vincita. Un mondo spesso contiguo con una criminalità non sempre rispettosa di quegli splendidi animali che sono Leggi il resto di questo articolo »

Il nostro concittadino Antonio Semeraro confermato Presidente dell’AIAC – Cagliari

Il 10 ottobre u.s., nella splendida cornice del Museo il Ciclo Della Vita a Quartu Sant’Elena, si è tenuta l’Assemblea per il rinnovo del Consiglio Provinciale dell’AIAC (Associazione Italiana Allenatore Calcio) di Leggi il resto di questo articolo »

Parte la Scuola Tennis del “De Guido”

Riceviamo da Roberto PAIANO e di seguito pubblichiamo:

Inizia lunedì 26 settembre 2016 la Scuola Tennis del Circolo Tennis “Dino De Guido” di Mesagne. La Scuola è sicuramente l’elemento propulsivo della vita del “De Guido”. Lo sforzo di una Associazione sportiva deve essere proprio quello di sostenere e far praticare la formazione fisica oltre che di promuovere l’aggregazione sociale, principi che sono sempre stati coltivati dal club mesagnese.

Il C.T.”Dino De Guido”, attraverso la sua Scuola Tennis, offre a tutti i soci e non, la possibilità di accostarsi al mondo del tennis nella consapevolezza che in questo modo si possano formare nuove leve sportive e civili.
Le affermazioni agonistiche, frutto dell’intenso lavoro svolto in tutti questi anni dalla Scuola, sono lo stimolo migliore per guardare con sempre maggiore attenzione ai giovani, per aiutarli a vivere la loro crescita fisica e spirituale in questa splendida realtà sportiva. Nell’ultimo anno numerose sono state le affermazioni Leggi il resto di questo articolo »

Alessandro di Castri con la selezione Nazionale italiana Volley allievi

Alessandro di Castri a Vigna Marina (Roma) con la selezione Nazionale italiana Volley allievi anno Leggi il resto di questo articolo »

Alessandro di Castri convocato per le selezioni della Nazionale Italiana Giovanissimi di Volley

Riceviamo da Mimmo di Castri e di seguito pubblichiamo:

E’ arrivata per Alessandro di Castri  la convocazione per le selezioni della Nazionale Italiana  Giovanissimi  che si terranno a Roma dal 12 al 16 luglio 2016.

Dopo tanti sacrifici e duro lavoro, grazie anche alle società di appartenenza, Eurosprt San Michele e Pallavolo 2000 Ostuni in stretta collaborazione da diversi anni, arrivano ancora grandi soddisfazioni per i nostri atleti.

Un “in bocca al lupo” ad Alessandro.

Come società mi sento in dovere, per tutti i risultati che sta ottenendo, di fare i complimenti ad Andrea Palmisano, cresciuto pallavolisticamente a San Michele Salentino, ed in particolare per Leggi il resto di questo articolo »

Il nostro Andrea Palmisano nella formazione pugliese vincitrice delle Kinderiadi 2016

Conclusa l’edizione 2016 delle Kinderiadi-Trofeo delle Regioni di pallavolo che hanno visto in campo, a livello maschile e femminile, le rappresentative regionali Under 16 e Under 15. Nel torneo maschile il tricolore se lo è cucito sul petto la Puglia mentre Leggi il resto di questo articolo »

Le vecchie squadre di calcio 1963 – 1967

Tonino Chirico condivide con noi tre foto riferite alle squadre di calcio sammichelane degli anni 1963 – 1967. A Mondino il “compito” di aggiornare il nostro/suo Leggi il resto di questo articolo »

Italia-Germania: maxischermo in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Maxischermo in Piazza Marconi a San Michele salentino per assistere ai quarti di finale di Euro 2016 Italia – Germania. Leggi il resto di questo articolo »

Il Comune Informa n. 3 – maggio/giugno 2016

In distribuzione gratuita ed on line il n. 3 (maggio/giugno 2016) de “Il Comune Informa”, bollettino ufficiale del Comune di San Michele Salentino (cliccare sull’immagine per aprire e/o scaricare il giornale).

Il sommario:

  • Riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile;
  • Comunicazione lavori plesso Scuola Primaria;
  • Completamento delle celebrazioni e consacrazione della Chiesa della Madonna di Pompei;
  • Via Crucis della Mater Dolorosa del Prof. Cosimo Giuliano – di Don Franco Candita;
  • Consegna Borsa di Studio “Marcello Palmisano”;
  • Presentazione del libro “Vite negate. Educare alla dignità consapevole”;
  • Fiera dell’Auto e le iniziative estive della Pro Loco di San Michele Salentino;
  • Matrimonio (la foto non coincide con Leggi il resto di questo articolo »

Estate sammichelana 2016: il programma

Gli eventi dell’estate sammichelana programmati e finanziati/patrocinati dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

URLO DI POGGIO (di Edmondo Bellanova)

L’acquazzone domenicale/estivo, breve, intenso e rumoroso, ha praticamente spopolato la piazza e quando ci passo, per trovare qualcuno da trascinare all’ippodromo Paolo VI di Taranto, non trovo Leggi il resto di questo articolo »

Martina di Castri alle finali regionali di nuoto

Riceviamo da Eurosport San Michele Volley e di seguito pubblichiamo:

Eurosport San Michele Volley orgogliosamente presenta un’altra sua atleta del volley sul gradino più alto del podio, ma questa volta nel Leggi il resto di questo articolo »

Orgoglio sammichelano

Di seguito pubblichiamo la news pervenutaci e relativa al nostro giovanissimo concittadino sammichelano, Alessandro di Castri, convocato per le finali nazionali di Volley 3×3:

A distanza di due anni la storia si ripete di nuovo: l’Eurosport San Michele Volley, in collaborazione con Ostuni Volley e Francavilla Volley, porta due suoi atleti alle finali nazionali 3×3.

Quest’anno, sempre in collaborazione con le squadre già citate, “regala” orgogliosamente un’altro suo atleta, Alessandro di Castri che, dopo aver vinto il campionato provinciale under 14m, il campionato regionale under 14m, il 26 maggio 2016 partirá per la Liguria, e precisamente a Imperia, per affrontare le finali nazionali under 14m.

E non solo… Alessandro è stato nominato miglior giocatore del campionato regionale, conquistando la convocazione nella selezione provinciale e a seguire la convocazione nella selezione regionale, partecipando al trofeo “Tre Mari” che si e tenuto a Cosenza. Alessandro di Castri è stato l’unico Leggi il resto di questo articolo »

Trofeo Kinder FIT + Sport

Riceviamo da Roberto Paiano e di seguito pubblichiamo:

In pieno svolgimento sui campi in terra rossa del Circolo Tennis “Dino De Guido” la tappa mesagnese del Trofeo Kinder FIT + Sport.

Crescita, educazione e socialità: sono questi i valori fondanti del progetto Kinder + Sport creato da Ferrero con l’obiettivo di promuovere tra i giovani uno stile di vita attivo attraverso la diffusione dello sport. Kinder + Sport opera già in 27 paesi e supporta le principali federazioni e istituzioni sportive italiane.

Solo nel 2015 è riuscito a “muovere” quasi 3 milioni di bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni. Il circuito “Trofeo Tennis FIT Kinder + Sport” è cresciuto anno dopo anno: nel 2015 sono stati 14.000 i partecipanti in totale.

Chiuderà la manifestazione itinerante il Master Nazionale dal 22 al 30 Leggi il resto di questo articolo »

Il Comune Informa n. 2 – marzo/aprile 2016

In distribuzione gratuita ed on line il n. 2 (marzo/aprile 2016) de “Il Comune Informa”, bollettino ufficiale del Comune di San Michele Salentino (cliccare sull’immagine per visualizzare e/o scaricare il giornale).

Il sommario:

  • Auguri di Buona Pasqua – Il Sindaco Pietro Epifani;
  • Approvazione DUP 2016/2018 – di Maria Stella Menga;
  • Turismo, enogastronomia e inclusione per lo sviluppo del territorio;
  • Interventi di assistenza domiciliare in favore di anziani e diversamente abili – di Pompea Cappelli;
  • Comunicazione Ufficio Tributi – accertamento ICI;
  • 11^ marcia della pace a Cisternino e Locorotondo;
  • Enfiteusi, continuano i lavori – di Maria Stella Menga;
  • Arneo; Leggi il resto di questo articolo »

Vito Colucci, primo posto nella categoria “Terza” di Tiro al volo nel Campionato Invernale

Nelle finali del Campionato nazionale invernale di Tiro al volo – specialità Double Trap, tenutosi lo scorso week end  presso Tav Valle Aniene (Roma), il nostro concittadino sammichelano, Vito Colucci, si è aggiudicato il primo posto nella classifica individuale tiratori – categoria “TERZA” - con 93/120.

Il tiro a volo, disciplina olimpica, è uno sport che consiste nel colpire un bersaglio chiamato piattello da una determinata distanza con un fucile a canna liscia. Il bersaglio è sempre in movimento e può essere sia predeterminato in base ad una sequenza nota che selezionato a caso al momento del lancio.

A fine anni ottanta risale la prima comparsa in ambito internazionale dell’attuale terza disciplina olimpica: il Double Trap (due piattelli per volta), ufficializzato come Leggi il resto di questo articolo »

12^ Gran Fondo Castelli e Torri

Domenica 13 marzo 2016 dalla città di Carovigno la partenza della 12^ edizione del Gran Fondo “Castelli e Torri”, evento cicloamatoriale organizzato dall’Asd Carbinia Bike, fiore all’occhiello di tutta l’attività ciclistica dell’anno solare 2016.

Non c’è solo Carovigno, tra le città capofila della granfondo organizzata sotto l’egida della FCI Puglia ma anche una grande unità d’intenti tra i comuni di San Michele Salentino, Ceglie Messapica, Cisternino ed Ostuni teatro del percorso unico di 109 chilometri con un dislivello di 1200 metri.

A fine gara, l’immancabile e ricco pasta-party con le prelibatezze della cucina locale e tante ghiotte novità enogastronomiche che non mancheranno di deliziare i palati dei ciclisti partecipanti mentre per i familiari al seguito è prevista la quota simbolica di 3 euro per aderire al pasta party.

Fino a martedì 1 marzo 2016 Leggi il resto di questo articolo »

Il Comune Informa n. 1 – gennaio/febbraio 2016

On line ed in distribuzione gratuita  il n. 1 (gennaio/febbraio 2016) de “Il Comune Informa”, bollettino ufficiale del Comune di San Michele Salentino (clicca qui).

Il sommario: Leggi il resto di questo articolo »

Antonio Gallone, maratoneta: dopo sette anni di tentativi ho realizzato il PB 2h39’59’’

Riceviamo da Matteo Simone, Psicologo Militare, e pubblichiamo di seguito l’articolo inerente il “nostro” Antonio Gallone, sammichelano doc, che dal 1987 vive a Roma:

Antonio Gallone, del Gruppo Sportivo Podistico Preneste, riesce a fare il suo Personale Best 2h39’59’’ nella Maratona di Roma, risultato di prestigio che lo vede piazzare al 23° posto nella classifica generale con 15.000 partecipanti ed al 1° posto nella categoria SM 45.

Per qualche anno facevamo parte della stessa squadra ed un periodo ci siamo allenati con Zarha Akrachi, un’atleta della Nazionale del Marocco.

Ecco cosa ci racconta Antonio della sua passione, motivazioni, metodi e curiosità.

Ti sei sentito campione nello sport almeno un giorno della tua vita o sempre un comune sportivo? “Si alcune volte mi sono sentito campione, quando mi è capitato di vincere delle gare.”

Come ha contribuito lo sport al tuo benessere e quali sono i fattori che hanno contribuito al tuo benessere o alla tua performance? “Lo sport ha contribuito al mio benessere facendomi migliorare fisicamente e mentalmente, gratificandomi con i risultati conseguiti, i fattori che hanno contribuito sono: costanza negli allenamenti, motivazioni nel perseguire gli obiettivi.”

Come hai scelto il tuo sport? “Per caso, cercavo uno sport facile da fare che mi facesse perdere Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea