Sport

CAMPIONI E CAMPIONESSE (di Edmondo Bellanova)

La storia di Urlo di Poggio dovrebbe insegnarci  come nella vita non si debba mai arrendersi!

Qualunque avversità, negatività, difficoltà può essere superata; ad un momento difficile segue sempre un periodo di felicità, serenità, se lo vogliamo, se conserviamo la volontà di combattere e di sperare.

Urlo veniva fuori da una grave malattia che lo ha tenuto lontano dalla pista per quasi tre mesi, ma il lavoro e le amorevoli cure di Cosimo Fiore lo hanno rimesso su e ieri sera è tornato a vincere  con una corsa che ci ha tolto il fiato. Ultimo sino ai quattrocento metri finali, con una progressione fantastica, irresistibile, travolgente ha vinto una  corsa che rimarrà nei cuori di cui lo segue da anni e si è appassionato al trotto proprio grazie alle sue imprese.

Rimane la delusione Leggi il resto di questo articolo »

La bellezza ha un’altra velocità a Fasano, presentazione sport istituzionale

Il Comune di Fasano ha realizzato uno spot istituzionale per promuovere in Italia e all’estero le bellezze del suo territorio e lo presenterà in conferenza stampa online sui suoi canali istituzionali martedì 30 giugno, alle ore 18. 

Lo spot celebra la bellezza e i piccoli gesti della quotidianità, lo stile di vita pugliese ad un’altra velocità, con la calma e con la tranquillità necessarie per godere ogni istante della vita e dell’esperienza turistica.

Si tratta di un’emotional-comedy di 90 secondi costruita su 8 storie in 8 location di pregio del territorio di Fasano. L’elemento umano è alla base del racconto: cittadini e viaggiatori compiono azioni che evocano ricordi, gesti che fanno parte della quotidianità pugliese, esperienze che sono Leggi il resto di questo articolo »

SERA D’ESTATE (di Edmondo Bellanova)

Ieri è stata una delle prime sere d’estate di questo dopo-virus e all’Ippodromo Paolo VI di Taranto, riaccese  le luci,  si riviveva l’atmosfera del ritorno a scuola dopo le ferie. Si rincontravano vecchi amici; si rivedevano coloratissime giubbe, vessilli d’appassionati proprietari e storiche scuderie; si risentivano scalpitio degli zoccoli sulla pista e le voci esagitate dei drivers che all’arrivo spingevano i loro cavalli anche con i loro cuori, per poi alzare al cielo il frustino ed accarezzare il cavallo per ringraziarlo dei tanti sacrifici patiti durante gli allenamenti.

Alle 21,55 è la nostra ora: c’è il Premio Ibiza con solo 4 cavalli a vedersela con il nostro Urlo di Poggio. Poteva sembrare una corsa facile per questo nostro figlio di Varenne, vanto di San Michele Salentino, ma doveva vedersela con splendidi trottatori napoletani tutti con tempi sotto l’1.13,00. Urlo era dato vincente con una quota di 28/1 mentre altri cavalli  Leggi il resto di questo articolo »

Grand Galà dello Sport – La Fiaccola del Cuore

Si terrà sabato 27 giugno, dalle ore 18, in Piazza Marconi a San Michele Salentino, il Grand Galà dello Sport – La Fiaccola del Cuore, manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale, il tedoforo pugliese Vittorio Brandi e il presidente dell’APS Runners San Michele.
La manifestazione vedrà la partecipazione e la consegna delle targhe alle prime 10 società partecipanti all’iniziativa simbolica “La Fiaccola del Cuore”, nata da un’idea di Vittorio Brandi, il tedoforo di Puglia, che ha partecipato a due edizioni dei Giochi, quelli di Londra e di PyeoghChang, con il coordinamento di Mauro Sasso. Brandi ha voluto riproporre il sistema di ideali dei Cinque cerchi che, nei giorni di lockdown, ha rappresentato un collante sociale dalle enormi potenzialità. Su tutti la determinazione per arrivare al traguardo, il valore educativo del buon esempio, il rispetto delle Leggi il resto di questo articolo »

Notizie dalla società bocce di San Michele Salentino

Nel recupero della dodicesima giornata del Campionato Italiano di bocce serie A2 la squadra di San Michele Salentino ha battuto la società  di Bellizzi (Sa) per 5-3 confermandosi così la vera rivelazione del torneo.

Quando mancano due giornate al termine la classifica recita: Leggi il resto di questo articolo »

URLO E NOI (di Edmondo Bellanova)

Ora che Urlo vince sembra tutto facile, bello e possibile!

La “nostra Signora” Milva Carelli, alla fine, ammette d’aver Urlo di Poggio nei suoi pensieri (e nel cuore) riconoscendo che il cavallo e Cosimo Fiore hanno una sola, stessa anima.

Signora si sbaglia!

Non c’è una sola anima: con Urlo di Poggio e con Cosimo Fiore (e tutto il suo staf) c’è l’immenso amore dei suoi proprietari che con umiltà soffrono, si sacrificano e gioiscono. Poi c’è tutto un mondo di brava gente, di lavoratori, braccianti che con Urlo hanno trovato il mezzo per contare un tantino di più nella vita, di essere vincenti, anche se solo per due velocissimi minuti, in un mondo forse troppo lontano dalla Leggi il resto di questo articolo »

Continua la buona prestazione della squadra di bocce dell’A.S.D. bocciofila San Michele Salentino

Continua la buona prestazione della squadra di bocce dell’ A.S.D. bocciofila San Michele che milita nel campionato Italiano Leggi il resto di questo articolo »

I nostri ragazzi della Asd Body & Soul di Balsamo Antonio di San Michele Salentino si sono distinti alla Christmas Cup di Capurso

L’Asd Body & Soul di Balsamo Antonio insieme al coach Caliandro Davide hanno partecipato con gli atleti Leone Vito,  Nannavecchia Claudio, Tagliente Giovanni. Apruzzi Tony, Martinelli Gabriele e Parisi Alessandro alla Christmas  Cup, gara di powerlifting, che si è tenuta a Capurso il 22 dicembre 2019, organizzata Leggi il resto di questo articolo »

La squadra di bocce di San Michele Salentino si aggiudica la XX edizione della Regional Cup

Grande prestazione della squadra di bocce di San Michele Salentino, domenica 22 Dicembre 2019 in quel di Maglie si è aggiudicata la XX edizione della Regional Cup, gara a squadre tra le rappresentative Leggi il resto di questo articolo »

Calcio femminile: tre ragazze sammichelane nella “Asd Futsal Carovigno”

Riceviamo da Giuseppe Simeone e di seguito pubblichiamo:

Nel corso dell’inaugurazione della “panchina rossa” svoltasi nel mese di novembre in piazza Marconi a San Michele Salentino è intervenuta una delegazione della “Asd Futsal Carovigno”, squadra sportiva dilettantistica di calcio femminile Leggi il resto di questo articolo »

FIORI (di Edmondo Bellanova)

Eppure a San Michele Salentino, punultimo paese della provincia di Brindisi per numero di abitanti (6.200 -6.300 da decenni) con la superficie più piccola (26 Kmq), con poca storia e nato solo con il lavoro di umilissimi contadini; nascono Leggi il resto di questo articolo »

Ricordi: la vecchia squadra di calcio del San Michele (di Edmondo Bellanova)

Foto n. 33

Aggiornato il 12/10/2019: Sistemate le didascalie delle ultime foto pervenute ed aggiornato l’elenco delle persone fotografate con il numero della foto nella quale sono ritratte (vedi in calce all’articolo). Edmondo Bellanova. Leggi il resto di questo articolo »

Corsi di Minibasket a San Michele Salentino

L’Associazione A.S.D. GIOVENTÚ SAN MICHELE SALENTINO da l’inizio alle iscrizioni per la stagione 2019/2020 ai corsi di Minibasket a San Michele Salentino che si terranno presso il Palazzetto dello Sport in Via Tintoretto.

I corsi sono rivolti a tutti i bambini di età compresa tra i 7 e Leggi il resto di questo articolo »

A.S.D. “Gioventù San Michele”: riparte la stagione calcistica. Quest’anno anche Calcio femminile

L’Associazione Sportiva “Gioventù San Michele” riparte con gli allenamenti per la nuova stagione calcistica.
Novita’ assoluta l’apertura delle iscrizioni per il calcio femminile e la possibilità di svolgere gli allenamenti oltre che al palazzetto dello sport anche al campetto della zona 167.
Si effettueranno corsi per tutte le età comprese dai 4 ai 13 anni.
Per tutte le informazioni contattare i Leggi il resto di questo articolo »

Sport, salute e benessere, domenica 8 settembre a San Michele Salentino

Dimostrazioni, esibizioni, sana alimentazione, prevenzione, volontariato e ballo con le Associazioni e il Comune nella festa “SPORT, SALUTE E BENESSERE” che si terrà domenica 8 settembre in Piazza Marconi e nelle vie limitrofe, a partire dalle ore 18, patrocinata da CONI Puglia e CSI Puglia.

Tanti i motivi per partecipare: dimostrazioni sportive e sociali, prove aperte al pubblico, postazione dove poter assaggiare piatti con prodotti a km0 e momenti di confronto con medici e professionisti. Ed ancora, stand con prodotti biologici e realizzati con materiali naturali.

La festa, infatti, si pone le seguenti finalità: offrire una panoramica delle attività sportive e sociali,  sensibilizzare la cittadinanza sul tema del volontariato, della promozione della salute.

Le società e le associazioni sportive che hanno aderito all’evento porteranno in piazza, dalle ore 18, per poi alternarsi sul palco dalle ore 21, esibizioni e dimostrazioni ma anche prove gratuite Leggi il resto di questo articolo »

Nazionale di Calcio ANCRI (di Antonio Semeraro)

Volevo informarvi e notiziarvi del grande onore, da Sanmichelano, che L’ANCRI (Associazione Nazionale Insigniti Ordine Merito della Repubblica Italiana), mi ha nominato Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di tale prestigiosa Associazione.

Sta prendendo forma la Nazionale di Calcio ANCRI e devo ringraziare i moltissimi amici che con vera sorpresa in questi giorni mi ha contattato offrendo la loro disponibilità. Inoltre abbiamo già ricevuto molte adesioni per entrar a far parte della squadra e Leggi il resto di questo articolo »

18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”

Tutto pronto per il 18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”, la manifestazione enogastronomica che sposa tradizione, cultura e spettacolo e che prende il via venerdì 23 agosto a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

San Michele estate 2019, il programma degli eventi

Una stagione ricca, tra musica, spettacolo, cultura, sport ed intrattenimento quella proposta dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino con la fattiva collaborazione delle Associazioni, della Chiesa e di iniziativa Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 1 (gennaio – febbraio 2019)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 1 (gennaio – febbraio 2019) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

  • Per Marcello – di Vincenzo Palmisano;
  • Xylella, un anno difficile per la lotta al batterio – di Giovanni Allegrini;
  • L’importanza del riciclo per tutelare l’ambiente – di Tiziana Barletta;
  • Marcello Palmisano e gli eroi del diritto d’informazione;
  • Dal Consiglio Comunale – di Michele Salonna;
  • Studenti al Quirinale;
  • La scuola orizzonte globale;
  • Assegnata la borsa di studio “Marcello Palmisano” 2017/2018;
  • “Più buste per la plastica nella nostra mensa per migliorare la raccolta Leggi il resto di questo articolo »

Ottimi risultati degli alunni del Comprensivo di San Michele Salentino alla fase provinciale di corsa campestre – Giochi Studenteschi

La fase provinciale dei Giochi Studenteschi di corsa campestre è stata un trionfo per la squadra degli atleti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” che si sono svolti al Parco delle Colonne di Carovigno (Br) lo scorso 23 Leggi il resto di questo articolo »

Campionato Nazionale serie A2 di Bocce: l’A.S.D. Bocciofila S. Michele incontra la Bellizzi di Salerno

L’A.S.D. Bocciofila S. Michele invita la cittadinanza all’incontro di bocce valevole per il Campionato Nazionale serie A2 che si terrà presso il Bocciodromo comunale di San Michele Salentino sabato 13 ottobre 2018, alle ore 14:00, tra la squadra locale e la Bellizzi Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 5 (settembre – ottobre 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 5 (settembre – ottobre 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

3-4 ► estate 2018
∙ Grazie di cuore
5 ► società
∙ 300 mila euro per il nuovo centro di raccolta materiali sarà interamente finanziato dalla Regione Puglia
∙ Il comune dedica una serata ai suoi migliori neo diplomati
∙ Quadri sonori
∙ Quando lo sport serve alla fede Leggi il resto di questo articolo »

L’Associazione Sportiva “Gioventù San Michele” avvia la nuova stagione calcistica

L’Associazione Sportiva “Gioventù San Michele” riparte con gli allenamenti per la nuova stagione calcistica.

Si effettueranno corsi per tutte le età comprese dai 4 ai 13 Leggi il resto di questo articolo »

Gran finale del “Festival del Fico Mandorlato”

Si conclude questa sera la tre giorni di manifestazione enogastronomica dedicato al prodotto principe di San Michele Salentino: il fico mandorlato.

La 17^ edizione del “Festival del Fico Mandorlato e dei Prodotti Tipici”, promossa dal Comune ed organizzata da Hortus Puglia, come vuole la tradizione, si concluderà con il concerto del gruppo Taricata, con un particolare omaggio, nell’occasione, al Prof. Lorenzo Caiolo, scomparso Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: 17^ edizione del Festival del Fico Mandorlato, con omaggio a Lorenzo Caiolo

Si terrà domani, giovedì 23 agosto, alle ore 11, presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 17^ edizione del “Festival del Fico Mandorlato e dei Prodotti Tipici”, in programma a San Michele Salentino dal 24 al 26 agosto.

Interverranno il Sindaco, Giovanni Allegrini, l’Assessore alle Attività Produttive, Annaisabella Ciciriello, il responsabile del Presidio Slow Food “Fico Mandorlato”, Pierangelo Argentieri ed Leggi il resto di questo articolo »

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea