Territorio e tradizione

Il Fico: Biodiversità e paesaggi. La Comunità di prodotto per la tutela e valorizzazione del paesaggio rurale dell’Alto Salento

Sabato 26 settembre in occasione della quinta edizione di Hortus Ostuni si svolgerà la conferenza dal titolo “Il Fico: Biodiversità e paesaggi. La Comunità di prodotto per la tutela e valorizzazione del paesaggio rurale dell’Alto Salento”.

L’appuntamento è per le ore 10,30 presso lo spazio eventi della Villa Comunale “Sandro Pertini” della Città Bianca.

Vi prenderanno parte Guglielmo Cavallo, Sindaco di Ostuni; Pierangelo Argentieri, Presidente di Hortus Puglia e referente del Fico Mandorlato di San Michele Salentino; Vincenzo Iaia, Presidente del Gal Alto Salento; Antonio Campitelli, Consigliere comunale e referente della Comunità di Progetto Fico Reale di Atessa (Chieti); Gianpaolo Priore, responsabile dei presìdi centro nord puglia e membro della segreteria regionale di Slow Food.

Modera il giornalista e segretario di Hortus Leggi il resto di questo articolo »

Il tradizionale fico mandorlato permane ancora nella cultura popolare dei sanmichelani (foto)

Aggiornato il 10/09/2020

Nei primi giorni di settembre degli ultimi 19 anni si è tenuta, senza soluzione di continuità, la fiera del fico mandorlato, evento di promozione del “frutto dolce e granuloso”, per noi ricco di vecchi ricordi ed ora delizia per i palati dei turisti che convengono nella nostra terra. Nel 2012, per le 11 edizioni degli anni precedenti, erano Leggi il resto di questo articolo »

Gli incivili di Piazza Marconi a San Michele Salentino

Riceviamo da Francesco Cavallo e di seguito pubblichiamo:

06/09/2020 – ore 10,10: centro della piazza: gli incivili di San Michele, e nessuno Leggi il resto di questo articolo »

Turismo in Puglia: perdite per 30 milioni di euro

Riceviamo da Federalberghi Brindisi e diseguito pubblichiamo:
I dati di Federalberghi parlano chiaro: “In Puglia perdite per 300 milioni di euro”.
La nostra regione ha tenuto meglio di altre, nel solo mese di agosto, ma sono mancati totalmente i turisti stranieri e i gruppi organizzati. Previsioni molto negative anche per i mesi di settembre ed ottobre in quanto la paura del ritorno del virus non invoglia a viaggiare.
“Ora servono certezze dal punto di vista economico per imprese e lavoratori, un piano di rilancio su scala regionale e una prevenzione sanitaria concreta. Solo in questo modo si può far partire il settore in maniera funzionale”, spiega Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi Brindisi e vicepresidente regionale Leggi il resto di questo articolo »

Parco Augelluzzi: Finanziato il progetto di rigualificazione

Il progetto di riqualificazione paesaggistica dell’area naturale comunale “Parco Augelluzzi” ottiene un finanziamento di circa 85 mila euro derivanti dal PSR Puglia 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione nell’ambito degli interventi della strategia” – SSL del GAL Alto Salento 2020 – 1.1 “Interventi di riqualificazione paesaggistica di proprietà pubblica”. Il progetto prevede una riqualificazione delle aree degradate, un miglioramento e adeguamento delle strutture nonché l’acquisto di attrezzature ed impianti.

Un ulteriore tassello di un piano di sistemazione complessivo dell’area naturale che prevederà, tra le altre cose, l’installazione di un sistema di illuminazione e la coltivazione di alberi di fico, con il recupero di antiche varietà, che costituiscono il prodotto Leggi il resto di questo articolo »

CARISSIMO MONDINO (di Vincenzo Palmisano)

Carissimo Mondino,

ecco la mia opinione sulla denominazione del “Fico mandorlato”.

Fiera, festival o sagra?

La fiera mi fa pensare al mercato, il festival mi fa pensare alla gara canora, la sagra mi fa pensare al paese, alla tradizione, alle sue feste, ed evoca antiche atmosfere rurali.

Le tre voci non sono sinonimi veri e propri, ma si somigliano perché hanno in comune la folla e il divertimento.

La scelta è anche questione di gusto.

A me sembra più calzante la parola sagra, perché suona come un omaggio Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: già disponibile il souvenir per i turisti

Riceviamo da Francesco Zecchino e di seguito pubblichiamo:

E dopo la guida turistica… è arrivato anche il primo souvenir per i nostri turisti, la Calamita…

Chi viene in vacanza a San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

FICHI SECCHI (di Edmondo Bellanova)

Non so chi e da quando ha deciso di intitolare “Festival del Fico Mandorlato” la splendida iniziativa per la riscoperta e valorizzazione di questo nostro prodotto.

Per anni è stata denominata “Fiera del Fico Mandorlato” alternandosi con la variante dialettale al femminile (Fica) che creò un alone di sottintesi che, comunque, fece bene alla pubblicizzazione del prodotto.

Dalla 18^ edizione torniamo alle “ficate”, ma non mi piace!

Fiera, festival mi sembrano termini inappropriati. Basta consultare un qualsiasi dizionario per rendersi conto che la definizione più giusta dovrebbe essere SAGRA; ma, qui, chiedo aiuto al prof. Vincenzo Palmisano al giudizio del quale ci rimettiamo, Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 24^ parte

MIDIESIS

Ogni mattina mia moglie apre la finestra  “Midiesis”, io mi affaccio e vedo Piazza Marconi, salotto, teatro e cuore pulsante di San Michele Salentino.
E, di colpo, il rito Leggi il resto di questo articolo »

Rinviato al 2021 il Festival del Fico Mandorlato

La 19esima edizione del Festival del Fico Mandorlato di San Michele Salentino non si terrà. Lo hanno deciso questa mattina, al termine di una riunione di confronto, il sindaco Giovanni Allegrini, l’assessora allo Spettacolo, Angela Martucci ed i produttori del fico, ovvero i titolari delle aziende “Feudo San Giacomo”, “Azienda Agricola Nigro” e “Azienda Agricola Monaco Rocco”.

“La priorità – afferma il sindaco Allegrini – è limitare le occasioni di aggregazioni per contenere i contagi da Covid che, come purtroppo si registra negli ultimi giorni, sono tornati nella nostra provincia. Il Festival del Fico ogni anno raccoglie nel nostro Paese centinaia di persone, soprattutto, dalle città limitrofe ma, anche, tanti turisti e, onde evitare un’affluenza di persone poco gestibile, non alimentare il clima di panico diffuso ma garantire piena sicurezza per tutti, Leggi il resto di questo articolo »

MATRIMONI (di Edmondo Bellanova)

Mi rivolgo alla memoria di Claudio Muschio per aggiungere qualcosina ai soliti splendidi ricordi di Marcello Veneziani quando ritorna al sud!

A San Michele Salentino, dopo la cerimonia religiosa, il corteo, con sposi impacciati, parenti fieramente divisi per appartenenza, gli invitati nel loro migliore abbigliamento con ostentata mostra di ori e pettinature e bambini, con le tasche piene di “cannulicchië” raccattati sul sagrato della chiesa, impazienti di sgaiattolare tra le porte aperte per occupare i posti migliori, raggiungeva il Cinema Vittoria di Pietro Azzarito in Via Napoli.

Allora, come oggi, per quell’occasione ci si sfiancava nella ricerca del vestito più opportuno con il risultato di vedere costrette in colorati rasi le donne che per tutto il resto dell’anno ed altre sarebbero uscite da casa con “lu vantilë” su canoniche vesti nere. Le cravatte agli uomini stavano sempre troppo strette e la “cammisolë” era una dantesca costrizione per chi (tutti) avevano intenzione di rimpinzarsi.

Come nei migliori spettacoli teatrali, agli sposi era riservato il centro del palcoscenico e da lì, dall’alto, dominavano la sala con gli invitati allineati e coperti come in uno schieramento militare nelle  poltroncine,  certo più comode delle sedie in paglia di casa.

Da quel momento allo sposo era consentito togliere i guanti bianchi con Leggi il resto di questo articolo »

BESTIE!

Lo scempio dell’abbandono di rifiuti che coinvolge la strada extraurbana ubicata proprio di fronte alla entrata del Cimitero comunale di San Michele Salentino.
Le foto sono state scattate Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: Festa patronale 2020 prevalentemente religiosa

Di seguito l’estratto della delibera di Giunta comunale n. 84 del 06-08-2020 inerente i festeggiamenti del Santo Patrono di San Michele Salentino che si terranno domenica 9 agosto Leggi il resto di questo articolo »

ANTENNE (di Edmondo Bellanova)

Siamo alle solite, quando con atto di umiltà i politici, gli amministratori, i cittadini si rivolgono agli esperti per avere risposte precise su argomenti di notevole complessità, la scienza volta le spalle e s’impegna solo in estenuanti inutili disquisizioni televisive, senza dare alcuna risposta Leggi il resto di questo articolo »

PAMPASCIONË (di Edmondo Bellanova)

Salvini è stato a Ceglie domenica scorsa e in tanti hanno definito “bambascioni” chi ha assistito alla sua manifestazione. Ho scritto fu facebook, sul post di Giuseppe Argentiero, quello che qui riporto:

“Intervengo per difesa d’ufficio del “muscari Comosum” o “lmpasciónë”, qui a San Michele: “pampascionë”, comunemente conosciuto come “Cipollaccio col fiocco”. E’ pur vero che lo si usa anche per definire qualcuno sciocco, stupido, bietolone, ma forse pochi conoscono le sue qualità diuretiche, emollienti e lassative; senza considerare che ha lenito la fame di tanta gente che con maestria lo usava in cucina per dare gusto e forza al ragù di niente; fritto era un lusso, specialmente se accompagnato con le uova. Non costava niente e per convenzione, lo si poteva Leggi il resto di questo articolo »

DiAlettandoci, libro/studio, anche molto divertente, sulla “lingua dei nonni”

Si intitola «DiAlettandoci» l’ultimo libro del giornalista Vincenzo Sparviero. Uno studio, anche molto divertente, sulla «lingua dei nonni» e un’occasione per riflettere sulle tradizioni popolari.

Il libro sarà presentato domenica 19 luglio alle 21 e 30 in piazza Lorch – ad Oria – nell’ambito del cartellone estivo dell’assessorato alla Cultura e al Turismo.

A dialogare con l’autore ci sarà la giornalista e conduttrice Rai Monica Setta, reduce dal successo di ascolti con «Uno Mattina in Famiglia» e riconfermata per la prossima stagione. Nel corso della serata, oltre agli interventi del sindaco Maria Lucia Carone, dell’assessore Lucia Iaia e del fondatore del sindacato Fials Pino Carbone, sono previsti diversi interventi di spettacolo (tratti dallo stesso libro) con il cantautore Piero Iunco, i musicisti Chiara e Gabriele Carrozzo, gli attori Giuseppe Vitale, Elio Angelini, Leggi il resto di questo articolo »

La bellezza ha un’altra velocità a Fasano, presentazione sport istituzionale

Il Comune di Fasano ha realizzato uno spot istituzionale per promuovere in Italia e all’estero le bellezze del suo territorio e lo presenterà in conferenza stampa online sui suoi canali istituzionali martedì 30 giugno, alle ore 18. 

Lo spot celebra la bellezza e i piccoli gesti della quotidianità, lo stile di vita pugliese ad un’altra velocità, con la calma e con la tranquillità necessarie per godere ogni istante della vita e dell’esperienza turistica.

Si tratta di un’emotional-comedy di 90 secondi costruita su 8 storie in 8 location di pregio del territorio di Fasano. L’elemento umano è alla base del racconto: cittadini e viaggiatori compiono azioni che evocano ricordi, gesti che fanno parte della quotidianità pugliese, esperienze che sono Leggi il resto di questo articolo »

La bottega di Ciccio Elia

Sarà inaugurata oggi 27/06/2020, alle ore 19:00, la bottega artigianale del nostro concittadino Elia Francesco, per gli amici Ciccie lu pustin, nella quale esporrà e realizzerà i manufatti della nostra cultura contadina quali cesti (paner), cestini, Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: Concorso “Paese fiorito”

L’Amministrazione comunale di San Michele Salentino, da un’idea dell’assessora Angela Martucci, presenta il progetto “Paese Fiorito”, un concorso per il più bell’angolo fiorito a San Michele Salentino, con l’obiettivo di rendere più colorato, profumato, gradevole ed ospitale il Comune, gli angoli che lo contraddistinguono,  i terrazzi che si affacciano sulle sue vie, il centro storico, con fiori e piante che riusciranno ad abbellire e a regalare un colpo d’occhio unico a tutti coloro, cittadini e turisti, che si ritroveranno a passeggiare tra le vie del paese.

“E’ una sana competizione a colpi di bellezza in termini di decoro urbano e cura del paese – spiega l’assessora Angela Martucci – è anche un modo per rendere più accogliente il nostro territorio, coinvolgendo pubblico e privato proprio su Leggi il resto di questo articolo »

La guida turistica dell’associazione “WELCOME TO SAN MICHELE SALENTINO“

Già disponibile presso l’agenzia Dimensione Viaggi, e in tutte le strutture associate, la guida turistica realizzata dall’associazione “WELCOME TO SAN MICHELE Leggi il resto di questo articolo »

Pierangelo Argentieri: le differenze normative tra regioni non aiutano la ripresa del turismo

Le imprese del turismo sono in grande difficoltà a causa della pandemia da Covid-19 ed il Governo pensa bene di lasciare libertà di scelta normativa alle Regioni creando una serie di potenziali disagi.

“In questo modo, mancando una regolamentazione nazionale, non si fa altro che confondere visitatori e turisti i quali se da una parte sono liberi di circolare dall’altra devono sottostare a decine di normative locali – spiega Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi Brindisi e vicepresidente regionale della stessa associazione di categoria che poi aggiunge  –  il nostro settore rischia così di pagare un prezzo ancora più salato per questo chiediamo poche regole ma certe e Leggi il resto di questo articolo »

“ABC PARCO LETTERARIO”, domenica 7 giugno al Parco Augelluzzi – San Michele Salentino

Il “Progetto AugelluzziBeneComune” (ABC)  presenta per  DOMENICA 07 GIUGNO 2020, dalle ore 17.30,  a San Michele Salentino (BR) presso Parco Augelluzzi “ABC PARCO LETTERARIO”

Il comitato territoriale di progetto ABC network continua a lavorare per la rigenerazione del Parco  coinvolgendo la comunità locale nella valorizzazione e tutela dei beni comuni.

Nel rispetto delle normative di prevenzione anti Covid 19.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente Vi Invitiamo a un Pic nic Letterario per conoscere il Parco, le storie che custodisce, e far germogliare nuova socialità: porta un libro e un Leggi il resto di questo articolo »

RICORDI (di Edmondo Bellanova)

Vediamo di dare vita a questa foto postata da Mimmo Ligorio su Facebook.

Ad angolo di Corso Vittorio Veneto c’è la bottega di tessuti di Cappelli Michelina e di Seppë di “Peddagnorë”,fratello di D’Amico Giovino (poi Bar Piccadylli)sulla bottega la casa in primo piano con gli scaloni che Gino Brancasi continua ancora oggi a“ Leggi il resto di questo articolo »

Nasce l’associazione “WELCOME TO SAN MICHELE SALENTINO“ (di Francesco Zecchino)

Buongiorno e Buon 2 Giugno a tutti.

Abbiamo voluto scegliere questa giornata celebrativa della nostra Nazione per presentarvi il nostro nuovo progetto.

Mentre viviamo un presente che non ci aspettavamo, bisogna ora più che mai, avere la forza di pensare al futuro. Ed è per questo che oggi vi annunciamo con orgoglio, tenacia, e ottimismo… la nascita dell’associazione Leggi il resto di questo articolo »

Iniziano i lavori di manutenzione ordinaria e ripristino al Parco Augelluzzi di San Michele Salentino

Da sabato 23 maggio 2020 iniziano i lavori di manutenzione ordinaria e ripristino al Parco Augelluzzi.

L’ABCnetwork, in collaborazione con l’ARIF, e col Patrocinio della Amministrazione comunale di San Michele Salentino, nel rispetto delle norme anti-covid19, vi invitano a partecipare e collaborare, ognuno come può, alla rigenerazione del Parco, Bene Comune del Paese.

L’appuntamento è all’entrata principale del Parco dove ci sarà il folletto custode ad Leggi il resto di questo articolo »

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea