Territorio e tradizione

L’immigrazione nella ricca Masserianova

19/09/2017 – San Michele Salentino. Aggiorniamo i dati statistici degli  immigrati comunitari ed extracomunitari al 19/09/2017 residenti a San Michele Salentino, ripartiti per cittadinanza:
Totale immigrati n. 272 di cui Leggi il resto di questo articolo »

ANCORA ENFITEUSI (di Edmondo Bellanova)

Ancora una volta il popolo dell’enfiteusi è stato presente!

Ieri sera è stato l’oratorio della parrocchia di San Michele Arcangelo a vedere una grandissima partecipazione di questa gente da anni vittima di assurde pretese di “signorotti” che, d’un tratto, hanno scoperto di poter ricavare lauti guadagni dall’applicazione di anacronistiche norme, da una legislazione assolutamente confusa Leggi il resto di questo articolo »

Il cammino e la scoperta, l’esperienza si fa in 4

Il cammino e la scoperta è un progetto finanziato nell’ambito di InPuglia365 finalizzato alla valorizzazione delle zone dell’entroterra pugliese meno conosciute.

4 società per 4 comuni: la conoscenza dell’arte, dei borghi, dell’enogastronomia e delle attività rurali dell’entroterra tra Salento e Valle d’Itria si trasformano in esperienze uniche vissute in modi alternativi.

Undici appuntamenti in Terra di Brindisi tra San Vito dei Normanni, Mesagne, Latiano e San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

XV edizione della festa sociale “Profumi di Vendemmia”, con il concerto di Moreno

Riceviamo da Claudio Argentieri – Consigliere di Amministrazione delegato alla Comunicazione della Coop. Soc. L’Agricola Latianese – Latiano (Brindisi), e di seguito pubblichiamo:

Sarà Moreno ad animare l’edizione 2017 della festa “Profumi di Vendemmia”, che da quindici anni inaugura la raccolta e lavorazione dell’uva presso la coop. L’Agricola Latianese. Il noto rapper genovese salirà dunque sul palco che lo scorso anno ospitò Francesco Gabbani, portandogli fortuna dal momento che ha poi vinse il Festival di Sanremo.

I cancelli della Coop. “L’Agricola Latianese” si aprono domenica 3 settembre per accogliere i visitatori in una serata di allegria e divertimento, ma anche per dare il benvenuto alla vendemmia ormai prossima, con la XV edizione della festa sociale “Profumi di Vendemmia”. Stand enogastronomici accoglieranno i visitatori – ingresso completamente libero e gratuito – con degustazione di prodotti tipici Leggi il resto di questo articolo »

In arrivo “Notti della Cultura Mediterranea”, 25/ 26/27 agosto: i protagonisti dell’evento tra letteratura, musica e tradizione

Riceviamo da Silvia Di Dio e di seguito pubblichiamo:

Radici da vivere attraverso il canto della nostra terra, la storia dei suoi ulivi, i racconti che ne fanno la tradizione popolare, gli odori della sua cucina: in arrivo a San Vito dei Normanni le Notti della Cultura Mediterranea,  evento organizzato dall’associazione socio-ricreativa “RicreAzione” di Mesagne per i giorni 25, 26, 27 agosto nel Chiostro dei Domenicani di via Mazzini. La tre giorni gode del patrocinio dell’amministrazione comunale e, nel puzzle di iniziative che contempla, prevede anche l’apertura straordinaria del contiguo Museo della Civiltà Rurale, prezioso luogo intriso di storia locale. Lo stesso Museo sarà infatti visitabile nelle serate del 25/26/27 agosto (dalle 19.30 alle 23.30)  con i suoi interessanti reperti in grado di dare forme e rendere visibili le radici rurali locali, i ritmi di vita, le abitudini del passato. Dagli utensili casalinghi, agli strumenti per il lavoro nei campi e per le attività artigianali, fino alla tanto nota “valigia di cartone”, emblema del continuo migrare del Leggi il resto di questo articolo »

Incontro tecnico per discutere dell’annosa questione dell’Enfiteusi

Riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Un incontro con i soli tecnici di San Michele Salentino per discutere dell’annosa questione dell’Enfiteusi. È quanto promosso dall’Amministrazione comunale nella giornata di mercoledì, alle ore 11:30 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”.

Obiettivo dell’incontro quello di fare, a livello territoriale, un punto della situazione e ricercare possibili soluzioni.

All’iniziativa prenderanno parte, per la civica amministrazione, il vicesindaco Leggi il resto di questo articolo »

7 milioni di euro per il GAL Alto Salento, di cui fa parte San Michele Salentino insieme ad altri 6 comuni

Presentati durante una conferenza stampa i punti Strategici del Gruppo d’Azione Locale “Alto Salento 2020” per proseguire l’attività di promozione e di valorizzazione del territorio dei comuni Carovigno, Ostuni, Ceglie Messapica, San Vito dei Normanni, San Michele Salentino, Villa Castelli e Brindisi.

Il Presidente del Gal Gianfranco Coppola ed il Suo Vice Luigi Caroli, insieme agli altri sindaci, hanno evidenziato di aver ottenuto l’ottavo posto in graduatoria tra i 23 piani presentati dai Gal pugliesi. Nello specifico il PAL dell’Alto Salento, per la sua attuazione, disporrà di una dotazione finanziaria di circa 7 Milioni di euro, con Leggi il resto di questo articolo »

Estate sammichelana 2017: il programma

Gli eventi dell’estate sammichelana 2017 programmati e finanziati/patrocinati dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Mettete dei fiori sui vostri balconi

Mercoledì 21 giugno 2017, alle ore 19,00 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, il primo “Attacco poetico” della stagione.

“Ditelo con i fiori. È quello che vogliamo fare. Un dono. Ai balconi della facciata sud di Piazza Marconi. Fioriere di gerani, umili, perenni, resistenti. Per andare insieme ‘Verso il bello’, l’idea tematica della quarta edizione di Attacco Poetico. Immaginiamo la piazza fiorita, le finestre, le pareti, i balconi e poi i vicoli, le stradine del centro storico, giardini sospesi, il verde fiorito che si allarga, che contagia, che fa venir voglia di rendere prezioso un angolo, una casa, un marciapiede. La strada dove si vive. Una festa di colori e di profumi, di bellezza per tutti, a cui tutti Leggi il resto di questo articolo »

SUN (Spazi Urbani Nascenti), si parte…

La partecipazione ha superato di gran lunga le aspettative! La fiducia e il sostegno ricevuto erano la mano che stavamo aspettando per ingranare la marcia,dalla calma “prima” alla “seconda” speranzosa! Leggi il resto di questo articolo »

IL BELLO DEL PAESE. SGUARDI DI-VERSI (il non concorso di Attacco Poetico)

Riceviamo da Rosaria Gasparro e di seguito pubblichiamo:
Raccontiamo il paese, proviamo a scoprirlo con occhi di-versi. Lo sguardo per attraversarlo, per capirlo, per amarlo, per custodirlo, per migliorarlo. Il paese che abbiamo sempre visto e quello che ci è sfuggito. L’idea è di fotografare e di mettere in versi o in prosa San Michele con la sua vita, le persone, le storie, gli scorci che ci sono cari. L’invito è di fermarci a guardare, per farci la nostra visione, per scoprire quel significato che ci sorprende e ci relaziona. Quell’angolo, quella porta, quella via, quella casa, quel volto, quell’ora del giorno, quella panchina, quel significato che assume un valore nuovo, più profondo, se impariamo a guardare. Se impariamo a porre sulla stessa linea di mira, come diceva Henri Cartier-Bresson, la mente, gli occhi e il Leggi il resto di questo articolo »

E’ venuto a mancare Sante Arpino (Santudd), testimone importante della cultura musicale-tradizionale sammichelana

All’età di 89 anni è venuto a mancare ieri sera alle 23,00 circa il nostro Santudd, Sante Arpino, testimone importante della cultura musicale-tradizionale qui a San Michele Salentino, e non Leggi il resto di questo articolo »

Ogni comunità ha una sua storia che può essere raccontata attraverso le foto

Riceviamo dall’associazione culturale-ricreativa “Dja-vu” di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:
L’associazione culturale-ricreativa “Dja-vu” con sede in via Fiore n.14 a San Michele Salentino, organizza una raccolta di vecchie foto che confluiranno in una Leggi il resto di questo articolo »

Ricordando Mario Nacci (video)

Il video della serata in memoria di Mario Nacci tenutasi mercoledì 12 Aprile alle ore 19.30, presso la Pinacoteca Comunale “S. Cavallo” di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Mario Nacci “lu gnurë” (di Edmondo Bellanova)

A settembre dell’anno scorso avevo dato la notizia della morte di Mario Nacci ed espresso l’augurio che i suoi scritti, appunti, registrazioni ed immagini fossero recuperati per restare a San Michele come memoria storica di fatti, costumi, usanze, credenze indispensabili per consolidare  le radici e l’orgoglio dell’appartenenza di tutti noi.

Ieri sera, il sindaco Piero Epifani e l’assessore Menga Stella  hanno voluto ringraziare Franco Nacci, il figlio di Mario, per aver donato al comune parte di questa documentazione.

I dubbi sulla riuscita della serata erano tanti, essenzialmente per il ritardo con il quale il materiale era giunto a San Michele; ma  Rosaria Gasparro e Mimino Ligorio hanno fatto un miracolo ed  in soli tre, quattro giorni sono riusciti ad organizzare una splendida manifestazione, forse la più bella degli ultimi Leggi il resto di questo articolo »

Mario Nacci: San Michele Salentino nell’anima

Mercoledì 12 Aprile alle ore 19:30, presso la Pinacoteca Comunale “S. Cavallo” di San Michele Salentino, si svolgerà l’incontro pubblico per ricordare la figura di Mario Leggi il resto di questo articolo »

Domenica delle Palme 2017 a San Michele Salentino (foto)

09/04/2017: Le consuete foto che Edmondo Bellanova ci invia ogni anno relative al rito della Benedizione delle Palme a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Vince Abbracciante racconta Ostuni

Riceviamo da Anna Abbracciante e di seguito pubblichiamo l’articolo (e video), apparso su “la Repubblica” di Bari giovedì 30 marzo 2017, in cui Vince Abbracciante racconta Ostuni, ricordando anche suo nonno, Vincenzo Abbracciante (‘nzinudd lu carivignul), nostro concittadino.

“Ostuni. O Houston, come si diverte a chiamarla il fisarmonicista Vince Abbracciante. Un giro nella città bianca, dai tetti per guardarla nel suo candore di calce alla cattedrale del Quattrocento, bel gotico fiorito con, all’interno, una pala d’altare lignea dei quattro protettori della città: Sant’Oronzo, Biagio, Agostino e Irene. A custodire la città, però, nel silenzio del Museo delle civiltà preclassiche, c’è anche la Donna di Ostuni: scheletro di madre in attesa di un figlioletto e unico esemplare di consanguinei del Paleolitico. È la mamma più antica del mondo rinvenuta nel parco Leggi il resto di questo articolo »

PANE E OLIO (di Edmondo Bellanova)

Nella sala consiliare di San Vito dei Normanni si doveva esaminare: sviluppo e prospettiva per l’olivicoltura. La sala era fredda per via della distanza fisica che si crea tra il pubblico ed i relatori, divisi da una teoria di banchi vuoti. Il freddo è sceso anche subito dopo aver ascoltato il coordinatore Giannone che ha premesso l’opportunità di non dibattere di xjlella e lebbra. La conferenza è quindi diventata irreale, ” virtuale” con saluti e ringraziamenti, disamine sul “bello” degli ulivi, del territorio, turismo e ristorazione. Si è convenuto che l’olivicoltura non gode di buona salute e la diagnosi ha trovato nell’arretratezza imprenditoriale del nostro mondo agricolo una delle cause maggiori. Siamo troppi e troppo piccoli e non siamo riusciti a creare quel “sistema” che avrebbe potuto risolvere tutti i problemi.

Siamo solo vecchi contadini e pensionati,  per lo più ignoranti di nuove tecnologie agricole e commerciali; coltiviamo la terra quasi solo esclusivamente per hobby e così restando siamo destinati  al Leggi il resto di questo articolo »

MASIN IL FRUTTIVENDOLO (di Nicola Romanelli)

Coi soldi guadagnati a raccogliere ulive coi geloni alle dita esco di casa. È la prima esperienza. È la prima volta in vita mia che posso come un grande, decidere di volere e comprare con i miei soldi. Avevo 8-9 anni con in tasca un bel gruzzolo, non ricordo esattamente, 60 – 70 lire! e neanche il prezzo esatto della frutta ma il resto è tutto vero.  In quanti oggi a Massarianova ricorderanno il mitico Masin, il fruttivendolo!… Leggi il resto di questo articolo »

IL CARNEVALE (di Nicola Romanelli)

Quello di oggi lo sappiamo, è tutto pieno di colori e sfarfallante, diverte la vista, ma quello di tanti e tanti anni fa, quando non si vedeva il becco di un soldo era tutto un’altra cosa, ma la partecipazione e divertimento non aveva confronto: Leggi il resto di questo articolo »

Almanacco sammichelano del 2016

Di seguito il nostro almanacco sammichelano dell’anno 2016 degli eventi più significativi di politica, cultura, sport, musica, cronaca, ecc.: Leggi il resto di questo articolo »

La lettera sotto il piatto (di Nicola Romanelli)

Non so se ancora esiste l’usanza a Natale di mettere la lettera sotto il piatto. Nel lontano 52-53 per noi bambini era un’occasione elettrizzante e se volete la racconto anche per rivivere momenti fantastici come si passava in Leggi il resto di questo articolo »

I “Tavoli per la Sussidiarietà Circolare” a San Michele Salentino

Riceviamo da Anna Maria Moro della VITACOM SRL e di seguito pubblichiamo:

Tutti noi sappiamo che, per contribuire allo sviluppo della nostra città, abbiamo bisogno di confrontarci, di condividere le nostre idee e di costruire nuovi modelli di cooperazione.

I “Tavoli per la Sussidiarietà Circolare” – Modello VITACOM – nascono proprio con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di relazioni di cooperazione sociale ed economica tra cittadini, organizzazioni non profit, imprese e pubbliche amministrazioni.

Gli incontri rappresentano dei momenti informali durante i quali è possibile conoscersi e confrontarsi su idee e progetti che interessano il proprio territorio. Un’occasione di ricerca e di riflessione non convenzionale promossa in collaborazione con gli attori locali e realizzata con la partecipazione attiva di tutti i soggetti presenti, che diventano i protagonisti e gli artefici del cambiamento sociale.

L’iniziativa per la città di San Michele Salentino è promossa dall’Ambito Territoriale Sociale Br/3 e dall’Amministrazione Leggi il resto di questo articolo »

Rifiuti abbandonati: non c’è pace tra gli ulivi (consacrati)

Il Comandante della Polizia Municipale di San Michele Salentino, Angelo Filomeno, ci invia queste foto che testimoniano ancora una volta situazioni di inciviltà: rifiuti abbandonati da ignoti presumibilmente lanciati oltre la recinzione dell’Orto degli Ulivi, giardino adiacente alla Chiesa di Pompei, Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea