Territorio e tradizione

18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”

Tutto pronto per il 18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”, la manifestazione enogastronomica che sposa tradizione, cultura e spettacolo e che prende il via venerdì 23 agosto a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

FESTA (di Edmondo Bellanova)

Leggi il resto di questo articolo »

Antenna sul campanile: modificata la distribuzione dei ricevitori

Come si evince dalla foto, è stata modificata la distribuzione dei ricevitori, ma l’antenna Leggi il resto di questo articolo »

La notte del grano in Masseria Coltura

Riceviamo da Raffaella Palumbo e di seguito pubblichiamo:

Masseria Coltura è cibo semplice e sfizioso, accompagnato da un calice di vino pugliese, gustato mentre si è seduti come gli antichi greci, che durante i famosi simposi ascoltavano i versi di Omero recitati dagli aedi erranti sotto un cielo composto dalle costellazioni raffiguranti divinità ed eroi di un tempo.

Masseria Coltura ha deciso di regalare tutto questo ai suoi amici, durante la “notte del grano”.
Nella sua corte nella notte più “stellata” dell’anno potrai assaporare i fragranti panzerotti preparati con cura dall’antico forno “Nunna Netta” e troverai caciocavallo fuso dei maestri caseari della “Masseria Marangiosa”. Accompagnando tutto con un calice di buon vino della cantina “Agricole Vallone”.

Non ti basta?

Non finisce qui, perché oltre a rifocillare il tuo corpo, Masseria Coltura ha pensato anche a nutrire la tua anima, infatti,  seduto in buona compagnia, potrai assistere allo spettacolo teatrale del Maestro Giuseppe Ciciriello: L’Iliade… siamo Leggi il resto di questo articolo »

Festa patronale 2019 a San Michele Salentino

Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo a San Michele Salentino che si svolgeranno da sabato 10 a lunedì 12 agosto, organizzati dall’Associazione Festa Patronale, dalla Parrocchia e dall’Amministrazione Comunale.

La festa in onore del Santo è l’occasione per tutta la comunità cittadina di vivere insieme momenti di gioia legati alla devozione religiosa e momenti di riflessione legati alle celebrazioni di quei giorni.

Saranno, infatti, tre giorni all’insegna della fede e della tradizione, ma anche della musica e divertimento.

Come da tradizione, gli appuntamenti religiosi prevedono dall’8 al 10 agosto, alle ore 19, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Solenne triduo in onore del Santo Patrono, mentre domenica 11 alle ore 18.15 il tradizionale rito della consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco al Santo Patrono. Seguirà alle ore 18.30 la SS Messa Solenne  presieduta dal Parroco Leggi il resto di questo articolo »

CAMPANILI (di Edmondo Bellanova)

Piazza Marconi a San Michele Salentino da qualche giorno è cambiata!

Avevamo fatto l’abitudine all’austera sagoma dell’edificio scolastico, con tutti i segni dell’architettura degli anni ‘30 e ‘40 e all’’elegante profilo della Chiesa di San Michele Arcangelo costruita, sempre in quegli anni, su disegno di un giovanissimo prof. Stefano Cavallo.

Le due strutture sembrano lì collocate da un provetto coreografo per creare un ambiente unico e specialissimo, splendida scenografia alle nostre soste e passeggiate.

Per la verità ci sarebbero alcune cosette da sistemare. Si dovrebbero togliere i cadenti pezzi di cartone alle finestre dall’aula a sinistra dell’ingresso della scuola e i tenebrosi resti di tende di quella a destra; si potrebbero “liberare” San Pietro e San Paolo dalle anguste Leggi il resto di questo articolo »

È legge l’istituzione delle comunità energetiche in Puglia

Approvata all’unanimità la proposta di legge del Movimento 5 Stelle, a prima firma del consigliere regionale Antonio Trevisi in materia di “Promozione dell’istituzione delle Comunità energetiche”.

“Con l’approvazione di questa legge, dopo il reddito energetico, la regione Puglia si attesta la più all’avanguardia in Italia nel settore del rinnovamento energetico e della lotta ai cambiamenti climatici, promuovendo l’istituzione delle comunità energetiche per diffondere la produzione e lo scambio di energia generata da fonti rinnovabili e abbattere i costi energetici per cittadini e imprese, superando così l’utilizzo delle fonti inquinanti”, commenta così il consigliere Trevisi.

La legge prevede l’istituzione di comunità che hanno l’obiettivo di gestire un sistema energetico locale senza finalità di lucro. I Comuni dovranno farsi carico di proporre la costituzione della comunità energetica, attraverso la predisposizione di protocolli di intesa cui possono aderire su base volontaria soggetti pubblici e privati. Viene Leggi il resto di questo articolo »

Nubifragio del 10 luglio, in atto i sopralluoghi da parte dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura

Anche il Comune di San Michele Salentino si è mobilitato per la stima dei danni alle colture e alle strutture causati dal violento nubifragio che si è abbattuto il 10 luglio scorso su tutto il territorio comunale.

All’indomani del fortunale misto a pioggia che ha provocato lo sradicamento di parecchi alberi, principalmente di olivo, nonché danni a varie strutture sia pubbliche che private con crolli vari e smantellamento di coperture oltre ad allagamenti in varie zone del centro e nelle campagne, la Giunta con Deliberazione n.106/2019 ha richiesto al Presidente della Regione Puglia di rivolgere istanza all’Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri affinché venga dichiarato lo stato di calamità naturale che ha colpito il territorio del Comune sanmichelano e Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 16^ parte

COPRIFUOCO

San Michele Salentino: anni ’40 del secolo scorso.

E’ tardi. Il buio stringe in un pugno tutte le case del paese. Io sono già a letto, ma non riesco a dormire.

Il caldo in camera è insopportabile, l’odore acre dello zampirone Leggi il resto di questo articolo »

Premio Federico II (Puer Apuliae)

Riceviamo dall’ufficio Pubbliche Relazioni dell’Associazione OLTRELARTE ETS e di seguito pubblichiamo:

Grande attesa ad Oria per il grande evento dell’estate. Sabato e domenica torna – in piazza Lorch – il premio Federico II (Puer Apuliae) che celebra l’imprenditoria pugliese con una particolare attenzione alle start up e unisce spettacolo ad imprenditoria.
Tanti gli ospiti che si alterneranno sul maestoso palcoscenico già in fase di allestimento e che sapranno certamente richiamare un gran numero di spettatori.

Le serate, condotte dal giornalista Vincenzo Sparviero, sono organizzate dall’associazione “Oltrelarte Ets” sotto la supervisione del direttore artistico Giulio Caforio.

La prima serata sabato, con inizio alle 21 e 30, prevede la partecipazione di Samantha De Grenet Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi, pronta proposta di legge nazionale per superare questa norma medievale

Riceviamo dal comitato “No Enfiteusi”, nella persona del portavoce Tonino Chirico, e di seguito pubblichiamo il comunicato stampa del Consigliere regionale del m5s Gianluca Bozzetti:

Ho preso parte ieri all’incontro che si è tenuto nel palazzo della Provincia di Brindisi, in seguito all’approvazione da parte del Consiglio provinciale della delibera in cui si tenta di risolvere la questione enfiteusi. Un incontro proficuo alla presenza dei sindaci, della politica locale, del presidente della Provincia e del presidente del comitato ‘No enfiteusi’ Tonino Chirico. Si è fatto il punto della situazione su un problema che ormai coinvolge migliaia di cittadini pugliesi e si è esteso oltre i confini regionali.

Nella scorsa legislatura era stata presentata una proposta di legge in Parlamento, che non ebbe seguito, per questo, anche grazie al lavoro dei portavoce comunali del M5S, si è deciso di approvare mozioni Leggi il resto di questo articolo »

Omaggio a Marco Marraffa (di Edmondo Bellanova)

Pino Cecere mi fa volgere lo sguardo in alto e d’incanto mi rivedo alunno di scuola media nell’aula con affaccio sul chiostro del convento dei Domenicani. Poi mi rendo conto che sono passati più di sessant’anni e che, quindi, anche noi potremmo benissimo essere passati dalla “cronaca, alla storia”.

Questo è il titolo del libro (Quello che oggi è cronaca, domani sarà storia-Edizioni Arcobaleno-Agosto2013) riproposto da Vincenzo Amati per rendere omaggio a Marco Marraffa per aver voluto raccogliere, recuperare e valorizzare le “radici” storiche- sociali –culturali del suo paese.

Ad undici anni dalla sua scomparsa (luglio 2008) c’è ancora chi cerca di rivalutare l’archivio privato di Marco Marraffa e la sua famiglia è tenace nel rispettare la volontà testamentaria di Marco: “Non distruggete ciò che ho pazientemente Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: La Provincia di Brindisi convoca Parlamentari e Sindaci

Il Presidente della Provincia di Brindisi, in ottemperanza alla Delibera del Consiglio Provinciale n. 8 approvata all’unanimità in data 11/06/2019 ed avente per oggetto il problema “enfiteusi”, ha convocato per venerdì 12 luglio p.v. alle ore 15:00 i Parlamentari della provincia, i Consiglieri Regionali e Provinciali, i Sindaci dei Comuni interessati ed il comitato “No enfiteusi”, al fine di Leggi il resto di questo articolo »

Comitato “No enfiteusi”: il punto della situazione (video)

Il comitato “No enfiteusi – provincia di Brindisi” si è riunito la mattina del 30 giugno 2019 presso la chiesetta di Contrada Sardella (fra Latiano e San Michele Salentino) per fare il punto della situazione circa i risultati finora ottenuti quant’altro in programma nell’immediato futuro: Leggi il resto di questo articolo »

CORPUS (di Edmondo Bellanova)

23 giugno 2019 anche a San Michele Salentino si è festeggiato il “Corpus Domini”.

Lasciata la croce, risuscitato nei cieli, il Corpo di Cristo è tornato tra i suoi fedeli che via per via, casa per casa lo hanno ospitano nel migliore dei modi a loro possibili. Ed ecco che le strade si abbelliscono dei Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 15^ parte

FANTASTICHERIA

“Dal tempo della Lettera 22 di mio padre, che sentivo picchiettare nella notte producendo (…) libri e articoli, l’idea che (…) la macchina per scrivere giusta, poi il computer giusto POTESSERO SCRIVERE DA SOLI quello che io non riuscivo a scrivere, mi aveva accompagnato”.  Così scrive nel suo bellissimo libro “Il lato Leggi il resto di questo articolo »

Sprazzi di vita sammichelana inizio anni ’70 in super8

Riceviamo da Domenico Galizia due video girati con super8 a San Michele Salentino agli inizi degli anni ’70 (1973 o 1974).

Il primo riguarda la processione dell’8 maggio, festa Leggi il resto di questo articolo »

Questione “enfiteusi”: incontro con il Prof. Iannarelli del Dipartimento di Diritto Privato – Università di Bari

Riceviamo da Tonino Chirico, responsabile del comitato “No enfiteusi” e di seguito pubblichiamo:

Questa mattina ho incontrato il Prof. Iannarelli presso il Dipartimento di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” per affrontare Leggi il resto di questo articolo »

Resoconto dell’argomento “enfiteusi” discusso in Consiglio Provinciale (di Michele Salonna)

In relazione ai provvedimenti scaturiti dal consiglio provinciale di oggi 11 giugno 2019, invio una relazione brevissima sull’andamento della discussione avvenuta in merito alla proposta di delibera consigliare sull’enfiteusi.

Come proponente dell’ordine del giorno ho fatto una relazione partendo dai ringraziamenti per la battaglia che da anni svolge il comitato No Enfiteusi di San Michele Salentino ed il suo presidente Tonino Chirico, per passare poi ad una brevissima analisi  storico economiche dell’istituto sorto intorno al 400 d.c e durante l’impero romano, consacrato durante il medioevo e quasi completamente dimenticato dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Ho evidenziato che si parla impropriamente di Enfiteusi, infatti l’isitituto molto diffuso nelle nostre zone è il livello.
La sua funzione economico sociale era da un lato permettere ai latifondisti la coltivazioni di terreni incolti mentre i contadini avevano l’illusione di diventare Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: Il balzello sui terreni “concessi” approda all’esame della Provincia

Riceviamo da Tonino Chirico, responsabile del Comitato “No enfiteusi”, e di seguito pubblichiamo la copia digitale dell’articolo apparso sul “Quotidiano di Brindisi” oggi 11 giugno 2019 (cliccare sull’immagine sottostante per ingrandire): Leggi il resto di questo articolo »

Scongiurata l’emergenza rifiuti… per adesso

Il comunicato stampa del Comune di Francavilla Fontana sulla questione “emergenza rifiuti”:

Dopo una giornata frenetica in attesa di indicazioni imprescindibili per le Amministrazioni Comunali è finalmente arrivata l’ordinanza del Presidente della Regione che scongiura, almeno per i prossimi 90 giorni, il rischio di un nuovo blackout in materia di raccolta e conferimento dei rifiuti.

La soluzione tampone consiste nell’aumento della capacità per un periodo di tre mesi negli impianti esistenti sul territorio pugliese.

L’ordinanza, giunta nel tardo pomeriggio, non ha tuttavia scongiurato il rinvio della raccolta dell’umido Leggi il resto di questo articolo »

La questione “enfiteusi” in Consiglio Provinciale (di Michele Salonna)

Nel prossimo consiglio provinciale fissato per prossimo martedì 11 giugno alle ore 11, 00 si discuterà di un punto all’ordine del giorno riguardante il problema enfiteusi.

Nell’ evidenziare che tutti i punti all’ordine del giorno saranno consultabili al seguente indirizzo/link http://provincia.brindisi.it/allegati/consiglio/giugno2019, riporto alcuni passaggi della proposta di delibera sul punto n.10 relativo all’enfiteusi.
“  E’ stato acquisito in data 27.05.2019 agli atti dell’Ente, al n. 17038 di prot., il seguente ordine del giorno sottoscritto dal Consigliere Provinciale Michele Salonna e posto all’attenzione del Presidente della Provincia, Ing. Riccardo Rossi, avente ad oggetto: “Proposta di modifica disciplina istituto enfiteusi. Approvazione.”
Conseguentemente, lo stesso è stato discusso durante i lavori della Conferenza dei Capigruppo del 28.05.2019 e integrato/modificato, all’unanimità dei presenti ai lavori, come di seguito riportato Leggi il resto di questo articolo »

BASTA DIFFERENZIATA (di Edmondo Bellanova)

E se i cittadini, utilizzando espressione grillina, mandassero a FANCULO la raccolta differenziata dei rifiuti?

Se lo facesse una collettività come quella di San Michel Salentino, più volta premiata come “città riciclona” e con una percentuale di raccolta differenziata superiore al 70%, sarebbe una decisione sacrosanta responsabile, giustificata, indispensabile per responsabilizzare le “autorità competenti” sull’improrogabile necessità di dare finalmente attuazione al completamento del processo di riciclo dei rifiuti urbani in Puglia.

Giustificata perché ci avevano assicurato che il costo dello smaltimento rifiuti sarebbe proporzionalmente diminuito con l’aumento della quantità della raccolta differenziata e così non è… anzi!

La Regione Puglia non può assurgere a giudice plenipotenziario nell’applicare l’eco tassa ai poveri comuni che non sanno più a che santo rivolgersi! La provincia di Brindisi, con il suo efficientissimo ufficio ecologia, quando Leggi il resto di questo articolo »

Disagi nello smaltimento dei rifiuti, situazione destinata a peggiorare?

L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha divulgato un comunicato stampa, che pubblichiamo di seguito, sui disagi nello smaltimento dei rifiuti nei Comuni dell’AROBr1 di cui anche San Michele Salentino fa parte. Come si legge nel comunicato, i nostri rifiuti “migreranno” in Veneto… e non sarà di certo a costo zero per i cittadini, anzi.

Proseguono le difficoltà nell’AROBr1 nel servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Nella giornata di domani, mercoledì 5 giugno, la Monteco preleverà il non differenziato invece dell’umido.

Le criticità del sistema di impianti pugliesi per il riutilizzo, lo smaltimento o il riciclo dei rifiuti, sono una Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: presentata interrogazione alla Camera

La questione “enfiteusi” è al centro di un’interrogazione parlamentare presentata nei giorni scorsi dal deputato di Fratelli d’Italia (e questore della Camera) Edmondo Cirielli su interessamento del consigliere comunale di minoranza a Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea