Territorio e tradizione

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 21^ parte

LUOGO

Scrive un critico letterario:” In un luogo del libro l’autore afferma che…”.

Non scrive: in un passo, in un brano, in una pagina. Scrive: in un luogo.

Questa insolita accezione della parola luogo è molto bella, e mi ha colpito perché, come il libro è diviso in capitoli e paragrafi, così la casa è composta di spazi e ambienti, Leggi il resto di questo articolo »

QUAREMMË (di Edmondo Bellanova)

Il periodo è quello giusto, ma, pur guardando con attenzione, non vedo più le quaremme appese agli incroci delle vie di San Michele. Ricordo quella di via Trento sull’incrocio di via Ciano e mi sovviene il timore fanciullesco di chi vedeva in quella tenebrosa figura, appesa ad un filo, il palese monito per una vita più moderata e cristiana. Peccato che l’usanza si sia inesorabilmente persa e che nessuno (Proloco!) pensi a riproporla.

Già, Quaremmë (la quarantana), moglie del buon Carnevale, morto (scoppiato) per i bagordi di vino e cibo, in lutto per espiare le colpe e i peccati del marito, dal Mercoledì delle Ceneri e sino al Sabato Santo di Pasqua, se ne stava appesa in aria, con gli abiti di stracci neri e sporchi, a lavorare con il fuso e contare le settimane che mancavano dalla Pasqua con sette penne nere infilzate in un’arancia o patata. o sette taralli infilati nel fuso.

Ora ci mettono in quarantena nel vano tentativo di sfuggire al coronavirus e allora la buona abitudine di vivere parsimoniosamente la Leggi il resto di questo articolo »

SOPRANNOMI NOSTRI (di Edmondo Bellanova)

A Michele Ciracì

Apprendo con piacere del tuo progetto di raccogliere in un Dizionario i soprannomi di Ceglie Messapica e condivido pienamente il valore storico culturale di una raccolta di questo genere.

Per la verità, anche qui a San Michele Salentino, si è tentato di fare lo stesso lavoro con risultati anche apprezzabili. Nella ricerca si era impegnato l’insegnante elementare Cosimo Balestra (Micchië di Balestrë)   ed io continuo a scavare nella memoria del paese nella speranza di lasciare testimonianza di questi termini coniati con sarcasmo ed ironia per distinguere un individuo dall’altro sulla base di provenienze, difetti, abitudini, mestieri, attitudini e Leggi il resto di questo articolo »

Incontro di progettazione partecipata PuLSA – Laboratorio per Agricoltura Sociale in Puglia

Incontro di progettazione partecipata PuLSA – Laboratorio per Agricoltura Sociale in Puglia – 27 Febbraio ore 14.00 presso Palazzo Guerrieri, Via Congregazione, Brindisi.

Il progetto PuLSA, finanziato all’interno del bando “Puglia Partecipa”, mira allo sviluppo dell’Agricoltura Sociale in Puglia attraverso la costruzione partecipata di Laboratori permanenti in tutta la Regione. Promotore del progetto è il Forum Agricoltura Sociale Puglia che si propone di diffondere su tutto il territorio regionale le opportunità legate all’agricoltura sociale dalla Legge Regionale N°9 del 27 marzo 2018, di condividere e sistematizzare le buone pratiche esistenti, di promuovere interventi innovativi.

L’incontro partirà dalle ore 14.00 con l’accoglienza dei partecipanti, un buffet di benvenuto e la visione del documentario “Madre nostra” Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 20^ parte

Vincenzo Abbracciante

FESTIVAL

Chi ascolta e vede anche distrattamente il Festival di Sanremo, non può non ricordarne alcuni del passato.

Io, quest’anno ne ho ricordati due.

Il primo ( 1951 ) è quello della prima serata del primo Festival.

I miei fratelli, io, mamma, papà e i vicini di casa eravamo seduti davanti alla radio, come se fosse il palcoscenico di un teatro, quando, nel silenzio assoluto, la voce carezzevole di Nilla Pizzi, inondando la stanza di melodia, incise con note indelebili nella nostra memoria “Grazie dei fiori”.

A distanza di 70 anni, questa canzone è ancora uno dei tanti contrassegni degli anni’50.

Un’epoca che dette l’avvio alla ricostruzione materiale e spirituale dell’Italia uscita martoriata dalla seconda “inutile strage” del Novecento, e al boom Leggi il resto di questo articolo »

Presenze turistiche a San Michele Salentino: i numeri

In attesa dei dati relativi all’anno 2019, di seguito pubblichiamo il resoconto della movimentazione turistica, italiani e stranieri, avvenuta dal 2016 al 2018 a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

E’ primavera…

Alcuni vantaggi di vivere al Sud… oggi 2 febbraio 2020, più di 18 gradi. Giornata primaverile: Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 19^ parte

ANTESIGNANO

Il preside don Antonio Chionna, fondatore e direttore del mensile “Il Punto”, amico e allievo dell’accademico dei Lincei prof. Cosimo Damiano Fonseca, precorrendo i tempi, nel lontano 1970 pubblicò con l’editore Schena il volume “ Il villaggio rupestre di Lama D’Antico”, uno dei più importanti beni culturali di Fasano, allora Leggi il resto di questo articolo »

Progetto “AugelluzziBeneComune”, Ecopasseggiata nel parco a San Michele Salentino

Domenica 02/02/2020, giorno della Candelora, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, a San Michele Salentino (BR) il “Progetto AugelluzziBeneComune” (ABC) fa i suoi primi passi nel “boschetto” con l’iniziativa “PLOGGING ABC: ECOPASSEGGIATA NEL PARCO”.

Il Progetto è finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”. CUP_B33J19000030009. Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (art.73 D.Lgs n.117/2017)-Avviso 1-2018 PugliaCapitaleSociale 2.0.

L’iniziativa, promossa dall’APSTrulloSociale.Net in qualità di soggetto capofila, prevede il coinvolgimento attivo dell’Ente e delle Istituzioni locali, degli ETS, delle organizzazioni sindacali e datoriali, delle cooperative sociali, del sistema imprenditoriale Leggi il resto di questo articolo »

Autoconvocazione del Comitato “No enfiteusi” per domenica 9 febbraio

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina di autoconvocazione del Comitato “No enfiteusi” per domenica 9 febbraio 2020 alle ore 10,30 davanti alla Chiesa di San Francesco (C.da Sardella) sulla S.P. San Michele Salentino – Latiano: Leggi il resto di questo articolo »

L’ALTRO NATALE (di Edmondo Bellanova)

La prima cosa da procurarsi era il muschio: si cervano le compatte e soffici piantine nelle zone umide e ombrose di tronchi e piante. Poi si recuperavano scatole di cartone, giornali vecchi e carta da imballaggio per creare le montagne e colline di Nazareth. Con la carta argentata, residuo dell’involucro di cioccolate, si creavano fiumi e laghi; mentre bastava un batuffolo di cotone per ricoprire di neve monti, boschi e viottoli; quando necessario, anche la farina (sottratta alla mamma che impastava pettole e purcedduzzë) imbiancava i nostri presepi. Un foglio di carta azzurra bastava a farci il cielo e di carta dorata erano le stelle che, appiccicate con colla di farina, brillavano di luce riflessa; non c’erano ancora le luci cinesi a serie Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: le coordinate bancarie per la raccolta fondi

Come deciso durante l’assemblea pubblica svoltasi in San Michele Salentino,  è stato acceso il conto corrente presso la sede del Banco di Napoli, sul quale saranno depositate le somme gia’ raccolte e le donazioni future dei cittadini.

Le coordinate bancarie su cui effettuare versamenti è il seguente:

IT38 L030 6979 2521 0000 0001 613

Tale iniziativa si aggiunge alla raccolta che tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle 18,30, viene effettuata in via Fermi n. 6 di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: raccolta fondi per spese giudiziarie (ricorso in Cassazione)

Riceviamo da Michele Salonna e di seguito pubblichiamo:

Nell’assemblea pubblica, svoltasi a San Michele Salentino in piazza Marconi, si è deciso di promuovere una raccolta fondi finalizzata a sostenere le iniziative  a tutela degli enfiteuti ed, in primo luogo, le spese giudiziarie necessarie al ricorso per Cassazione avverso la recente  sentenza del Tribunale di Brindisi, negativa per gli enfiteuti.

Premesso che la normativa di riferimento per le raccolte fondi è rappresentata dal decreto legislativo numero 460/1997, che disciplina le raccolte pubbliche di fondi fatte dagli enti non commerciali (  come ad esempio le fondazioni, i comitati, le associazioni e così via.)  per ottenere contributi per lo svolgimento delle proprie attività e che per ottenere Leggi il resto di questo articolo »

La Settimana della dieta mediterranea fa tappa a San Michele Salentino

Farà tappa, anche, a San Michele Salentino “La Settimana della Dieta Mediterranea” che si svolgerà, in provincia di Brindisi, dall’11 al 17 novembre, con una serie di eventi organizzati dalla Fondazione Dieta Mediterranea di Ostuni per promuovere e diffondere questo virtuoso “stile di vita” riconosciuto come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2010.

Mercoledì 13 novembre, dalle 9:00 alle 11:00, gli studenti della Scuola media “Giovanni XXIII”, affronteranno, in particolare, il tema legato all’utilizzo dell’olio d’oliva, nella tavola rotonda dal titolo: “La Dieta Mediterranea, l’Ulivo ed i frutti della terra. Qual è la merenda ideale per un’alimentazione sana e sostenibile?”, che vedrà, dopo i saluti del Dirigente scolastico, prof. Luca Dipresa e del Sindaco di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, Leggi il resto di questo articolo »

Lorenzo Scaraggi con il suo camper fa tappa a San Michele Salentino

Il giornalista-viaggiatore Lorenzo Scaraggi a bordo del suo camper fra orti sociali, terre confiscate alla mafia e comunità di recupero: è il documentario ‘Madre Nostra’ che lo stesso Scaraggi ha girato sulle esperienze Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: domenica 3 novembre pubblico comizio del comitato

Si terrà Domenica 3 Novembre 2019 alle ore 16,00 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, un pubblico comizio organizzato dal Comitato NO-ENFITEUSI al quale prenderà parte, anche, il Consigliere Comunale e Provinciale dott. Michele Salonna.

Il Comitato, presieduto dal Sign. Tonino Chirico informerà tutti gli interessati sulle conseguenze che ne possono derivare dall’ultima sentenza emessa dal Tribunale di Brindisi lo scorso 15 Ottobre che si riferisce ai terreni in agro di Oria e che ribalta una pronuncia precedente.

Il dott. Michele Salonna, proprio, in riferimento Leggi il resto di questo articolo »

Borgo Ajeni: Giardino di Comunità

Il Progetto “BORGO AJENI: GIARDINO DI COMUNITA’”, è promosso dalla BORGOAJENI Cooperativa Agricola Sociale di Comunità con sede in San Michele Salentino (BR) in partenariato con l’Azienda Agricola TRULLO SOCIALE e con Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: l’intervento del consigliere Michele Salonna sulle ultime vicende

La recente sentenza del Tribunale di Brindisi sul metodo di calcolo del canone enfiteutico, impegna tutti gli operatori ad intervenire, per non lasciare soli gli agricoltori delle zone soggetto a questo “bazzello” che risale a oltre 2000 anni fa.

Senza entrare nel merito della sentenza, che dovrà essere oggetto sicuramente di ricorso per Cassazione, rimane l’amarezza per una decisione giuridicamente incomprensibile, contraddittoria ed in aperto contrasto con le univoche precedenti sentenze di tutti gli altri giudici dello stesso Tribunale.

Come amministratori abbiamo il dovere di trovare le soluzioni a questo problema ed in tempi rapidi.

Sono a conoscenza che è stata depositata recentemente una proposta di Legge che disciplina l’Istituto ma, nello stesso tempo, è opportuno percorrere la strada giudiziaria, sia con i vari ricorsi ed appelli sia favorendo nuovi procedimenti per richiedere l’applicazione Leggi il resto di questo articolo »

DUC, firmato il protocollo tra Regione e Comune di San Michele Salentino

E’ stato firmato in Regione Puglia, presso l’assessorato allo Sviluppo, alla presenza dell’assessore Mino Borraccino e dell’assessora alle Attività Produttive del Comune di San Michele Salentino, Annaisabella Ciciriello, il protocollo d’intesa per il progetto dei Distratti Urbani del Commercio, con l’obiettivo di creare un’Associazione, con la partnership di Comune, Confcommercio,  Confesercenti e le associazioni del territorio, per offrire sostegno alla rete degli esercizi commerciali e rendere vivo e pulsante il cuore della città attraverso una maggiore attrattività commerciale e turistica, l’ampliamento dei servizi al cittadino, la ripresa degli investimenti e dei consumi.

“I Distretti Urbani del Commercio sono uno strumento previsto dalla Regione Puglia per favorire politiche di associazionismo e sinergie tra le varie tipologie di vendita, anche con riferimento Leggi il resto di questo articolo »

Ricordi: la vecchia squadra di calcio del San Michele (di Edmondo Bellanova)

Foto n. 33

Aggiornato il 12/10/2019: Sistemate le didascalie delle ultime foto pervenute ed aggiornato l’elenco delle persone fotografate con il numero della foto nella quale sono ritratte (vedi in calce all’articolo). Edmondo Bellanova. Leggi il resto di questo articolo »

Corso Vittorio Veneto, a San Michele Salentino, anni ’50

Giuseppe Argentiero ci invia questa cartolina degli anni cinquanta (54-58) di Corso Vittorio Veneto, San Michele Salentino.
Giuseppe, appassionato della materia, l’ha acquistata presso un antiquario di Como.
La stessa fu spedita da San Michele Salentino ad Abbiate Leggi il resto di questo articolo »

L’Agenzia “Dimensione Viaggi” di San Michele Salentino alla Fiera TTG di Rimini

Felici di ospitare nel nostro stand giovedi 10 ottobre il Comune di Ostuni rappresentato dal Sindaco Guglielmo Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 17^ parte

TRASFIGURAZIONE

E’ proprio vero che l’arte è la trasfigurazione della realtà.

Se non ci credete, tornate a San Michele Salentino, guardatevi intorno e vi accorgerete che il paese è diverso, è Leggi il resto di questo articolo »

Valle d’Itria for Families

Nasce Valle d’Itria for Families, la rete d’imprese che propone un’offerta turistica unica, family frendly, nel cuore della Puglia, per ogni stagione dell’anno, nell’incanto della sua valle più suggestiva!

Valle d’Itria for Families vuol dire: dormire in un trullo, lasciarsi ammaliare dai profumi speziati e meridiani di Puglia, godere della biodiversità marina, vivere l’emozione della scoperta tra i reperti archeologici di epoca messapico-romana dell’antica città di Egnatia. Apprezzare gli aromi e i sapori eccellenti dell’enogastronomia locale, legati ai presidi Slow Food, “sporcarsi le mani” con i laboratori delle marmellate, delle farine e dei Leggi il resto di questo articolo »

Avviati interventi per il miglioramento del servizio web camera su Piazza Marconi a San Michele Salentino

Da qualche settimana sono stati avviati interventi per il miglioramento del servizio web camera su Piazza Marconi a San Michele Salentino al fine di garantirne più stabilità e, si spera, qualità.

Chi segue le pagine di midiesis.it, ed in particolare chi accede al servizio web cam, avrà notato del nuovo Leggi il resto di questo articolo »

Facebook
Webcam Piazza Marconi


Utenti in linea