Territorio e tradizione

“72018 Magazine”, il numero 1 (gennaio – febbraio 2019)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 1 (gennaio – febbraio 2019) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

  • Per Marcello – di Vincenzo Palmisano;
  • Xylella, un anno difficile per la lotta al batterio – di Giovanni Allegrini;
  • L’importanza del riciclo per tutelare l’ambiente – di Tiziana Barletta;
  • Marcello Palmisano e gli eroi del diritto d’informazione;
  • Dal Consiglio Comunale – di Michele Salonna;
  • Studenti al Quirinale;
  • La scuola orizzonte globale;
  • Assegnata la borsa di studio “Marcello Palmisano” 2017/2018;
  • “Più buste per la plastica nella nostra mensa per migliorare la raccolta Leggi il resto di questo articolo »

ULTIMA XYLELLA (di Edmondo Bellanova)

Con indomabile costanza e spirito di sacrificio continuo a partecipare a convegni che, da più parti, si organizzano sul tema della Xylella, per ultimo sono stato ieri sera a Carovigno.

Bevo, sino alla fine, il calice amaro della reticenza con la quale si tratta questo tema, determinante per il futuro della nostra terra e di noi stessi.

Ascolto con passione gli interventi dei vari professori-scienziati che fanno mostra della loro erudizione (spesso consumata in ampollose diatribe universitarie) e cerco di capire cosa possa fare io, piccolo agricoltore-pensionato, per oppormi a questa epidemia.

Continuano a propinarmi la necessità della “buona pratica agricola”, dell’eradicazione Leggi il resto di questo articolo »

PAESI CHE VIVONO (di Edmondo Bellanova)

E’ difficile non condividere l’augurio al paese con il quale Vincenzo Gasparro intitola il suo ultimo libro: “Paese mio vivrai”.

Con questo volume si contribuisce a garantire l’’esistenza e la sopravvivenza di un mondo culturale, un paesaggio, i luoghi della tradizione, della propria storia che vivrà proprio grazie al contributo, grande o piccolo, dei tanti personaggi citati in questo splendido volume.

La merlettaia, l’ex calciatore, il vigile urbano, il democristiano-funzionario delle Poste, le scrittrici e scrittori, poeti e poetesse, i cuochi e ristoratori, lo straniero stregato e innamorato, gli avvocati, i pittori, musicisti, giornalisti, attori, sindaci (dialoganti o meno), i blogger, i professori che scrivono libri, tutti contribuiscono a rendere “vivo” questo paese che non mi sembra per niente “morto”.

“Furnute” i dovuti apprezzamenti, devo riconoscere che si può lamentare la mancata correzione della bozza di stampa e mi dispiace che la poesia finale perda d’immediata Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: Per una soluzione definitiva dello storico problema dell’enfiteusi nella regione Puglia

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo:
In cinque anni di intensa attività, il Comitato NO-ENFITEUSI della provincia di Brindisi ha sensibilizzato i cittadini sulla importanza e gravità del problema.

Il Comitato  ha sollecitato gli enti locali a prendere posizione e a schierarsi dalla parte dei cittadini, contro un istituto di origine medievale e dagli effetti schiavistici.

Inoltre, in tutte le occasioni, ha proposto interrogazioni, interpellanze e disegni di legge ai rappresentanti locali nel parlamento nazionale.

Si può ben dire che l’iniziativa del Comitato ha avuto il merito di sollevare un problema genera le e diffuso.

Oggi, a  coronamento  del  percorso  sin  qui  fatto,  il  Comitato sottopone Leggi il resto di questo articolo »

Presentazione del libro “Ambiente: risorsa o insidia? La Terra dei fuochi nel Salento”

Sabato 26 gennaio 2019 alle ore 9.30, presso il Castello Normanno Svevo di Mesagne, sarà presentato ufficialmente il volume dal titolo “Ambiente: risorsa o insidia? La Terra dei fuochi nel Salento”, a cura di Roberto Belfiore, Marcello Chirulli, Maria Grazia Lezzi, edito da Edizioni Esperidi.

Dopo i saluti dell’amministrazione comunale, seguono quelli del questore di Brindisi Maurizio Masciopinto, e del segretario nazionale SAP (sindacato autonomo di Polizia) Francesco Pulli.

Insieme ai curatori intervengono: Maurizio Portaluri radiologo presso l’ospedale “A. Perrino” di Brindisi, Cristina Mangia ricercatrice CNR-Lecce, Ferdinando Spina ricercatore di sociologia giuridica presso l’Università del Salento, Maria Grazia Bacco direttrice del Centro “La nostra famiglia” di Brindisi, Claudio Martino editore.

Modera l’incontro: Franco Giuliano, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno. L’incontro, organizzato dal SAP e da Edizioni Esperidi gode del patrocinio della Città di Mesagne.

Il libro. Fino a qualche decennio fa, l’argomento “inquinamento ambientale” è stato trattato come qualcosa di estraneo ai più. Oggi invece è una questione prioritaria, che riguarda tutti e che si impone Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato stampa del Comitato “No Enfiteusi”

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguto pubblichiamo:

NEL TG REGIONALE DEL 7 GENNAIO E’ STATA DATA NOTIZIA DELLA PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI CHE MANIFESTAVANO A BARI – SFILANDO CON I TRATTORI – PERCHE’ QUEST’ANNO LA PRODUZIONE DI OLIO E’ STATA DI MINORE QUANTITA’, A CAUSA DI FENOMENI ATMOSFERICI.

IL COMITATO NO-ENFITEUSI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI ESPRIME TUTTA LA SOLIDARIETA’ Al MANIFESTANTI E LI INVITA AD UNIRSI NELLA LOTTA PER L’ABOLIZIONE DELL’ENFITEUSI, UNA LOTTA CHE VA AVANTI DA CINQUE ANNI CONTRO UNA LEGGE FEUDALE E SCHIAVISTA.

PENSIAMO CHE IN TANTI TRA GLI AGRICOLTORI CHE OGGI PROTESTANO SI TROVINO NELLE NOSTRE STESSE CONDIZIONI, VINCOLATI AD UNA LEGGE Leggi il resto di questo articolo »

Nevica anche a San Michele Salentino (galleria foto)

Le previsioni meteo per oggi, 04/01/2019, non sono state disattese. Nevica anche a San Michele Salentino.

Di seguito pubblichiamo alcune foto inviateci da Jason Taurisano, Giuseppe Spina, Leonardo Scatigna, Michele Racioppi (con il supporto logistico di Marianna Ciraci dello Studio Tecnico Martinelli) e Belinda Vitale: Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 10^ parte

SPRIMACCIARE

Al tempo in cui Berta filava, quando il permaflex era di là da venire, le donne del Sud, appena si accorgevano che il saccone, sotto il peso dei corpi, si era appiattito e indurito, prendevano una forcella di legno, la infilavano, attraverso una fessura, nella pancia del saccone e, rivoltandone il contenuto, lo sprimacciavano. Così, grazie all’introduzione della forcella, le foglie di granoturco Leggi il resto di questo articolo »

Riprese video dall’alto di Piazza Marconi a San Michele Salentino

Le riprese video effettuate dall’alto da Michele Racioppi, il suo omaggio alle Celebrazioni dei 90 anni dalla costituzione del Comune di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Presepe vivente in Borgo Ajeni a San Michele Salentino

Mercoledì 26 dicembre e domenica 6 gennaio 2019, a San Michele Salentino, nella suggestiva cornice di Borgo Ajeni, torna la magia del presepe Leggi il resto di questo articolo »

E’ primavera (a dicembre)

Il meteo, oggi, ci ha regalato una giornata primaverile. E’ Natale o Pasqua? Leggi il resto di questo articolo »

Via Lucis Poetica: Da Presepe In Presepe, il 21 dicembre a San Michele Salentino

Nel giorno più corto dell’anno, nella notte più lunga, quando il sole si ferma nel suo apparente movimento nel punto più basso dell’orizzonte, quando sembra precipitare nell’oscurità, quando la stagione si fa fredda, nel giorno del solstizio d’inverno, cerchiamo la luce che inizia a crescere.

Cerchiamo la luce nelle tradizioni, nella fede, nei canti, nella semplicità, nell’attesa, nell’avvento di un sole invincibile, nel Natale, nella nascita di una nuova umanità. La cerchiamo nella poesia dello stare insieme, del raccontarsi, del cantare che è pregare due volte, nelle mani che costruiscono statuine, angeli, stelle, montagne di cartapesta, fiumi di stagnola, laghi di specchi. La cerchiamo nel patrimonio povero delle nostre zolle fatte di rime ingenue, di respiri della natura, di battiti del cuore, di cantilene. Ne facciamo la nostra via illuminata da speranze, ricordi, lanterne e bracieri: una Via Lucis cantata tra i presepi del paese Leggi il resto di questo articolo »

Ancora (e sempre) abbandono rifiuti

Orazio Menga ci invia due foto, scattate questa mattina, che testimoniano lo scempio dell’abbandono di rifiuti che coinvolge la strada extraurbana ubicata proprio di fronte alla entrata del Cimitero comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 6 (novembre – dicembre 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 6 (novembre – dicembre 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine” (per aprire e/o scaricare il giornale, clicca sulla copertina).

Il sommario:

  • Buon Natale e buon 2019! – di Giovanni Allegrini
  • Gli auguri a Natale – di Domenico Galetta
  • I 90 anni di San Michele Salentino
  • #Ioleggoperché
  • La Settimana dei Bambini del Mediterraneo
  • La storia di Jack Gnocco superstar
  • Laurea Giuseppe Lodedo
  • Il Sindaco Risponde
  • Avviso attivazione pagamento tramite PoS Leggi il resto di questo articolo »

Questione Enfiteusi: i risultati dell’incontro tra Amministrazione, Comitato ed il Principe Dentice di Frasso

Riceviamo e di seguito pubblichiamo la nota del Sindaco di San Michele Salentino sull’esito dell’incontro tra Amministrazione, Comitato “No Enfiteusi” ed il Principe Dentice di Frasso: Leggi il resto di questo articolo »

San Michele per l’Ambiente

Nella giornata di domenica 9 Dicembre 2018 in Piazza Marconi dalle ore 9.30 alle ore 12.30 gli eco-informatori presenzieranno uno spazio dedicato a “La biblioteca dei libri rifiutati“, la “Festa del Baratto” e “San Michele#senzafiltri“.

San Michele #senza filtri contro l’abbandono delle cicche a terra con distribuzione di porta cicche in materiale ignifugo. Gli utenti, partecipando all’iniziativa, diventeranno i protagonisti della “battaglia” contro l’abbandono delle cicche di sigaretta a terra grazie al contest fotografico. Chi vorrà potrà scattarsi una foto con la sagoma dell’iniziativa, condividerla sulla pagina Facebook della Monteco con l’hashtag #senzafiltri e taggare un amico. Riceverà, così, in regalo un porta cicche realizzato in materiale lavabile.

La biblioteca dei libri rifiutati: i cittadini potranno portare dei libri che li hanno particolarmente appassionati o che non hanno intenzione di conservare e prenderne altri ugualmente travolgenti. Contribuiranno, in questo modo, alla riduzione Leggi il resto di questo articolo »

Egregio professore Stefano Cavallo (di Vincenzo Palmisano)

San Michele Salentino, 27 gennaio 1981

siamo gli alunni e le alunne della classe II sez. A della Scuola media statale “Giovanni  XXIII” di San Michele Salentino (Brindisi).

L’anno scorso, trattando la storia di San Michele, il nostro insegnante di lettere Vincenzo Palmisano ci parlò anche di lei, della sua arte, di suo padre e della pinacoteca.

Oggi il professore ha portato in classe un catalogo e ci ha detto che alla fine di questo mese lei  terrà una mostra a Milano. Ci ha anche detto che alla inaugurazione parteciperanno molte persone importanti di Milano e di altre regioni. Noi, che non siamo persone importanti ma siamo sanmichelani come lei, vogliamo dirle che, se non  ci fossero tanti chilometri da percorrere, verremmo con il nostro insegnante a vedere i suoi quadri. Ma, essendo ciò impossibile, ci limitiamo a farle gli auguri di gran successo e a farle sapere che siamo orgogliosi del fatto che lei abbia portato così lontano il nome Leggi il resto di questo articolo »

Ce ne importa un fico secco (mandorlato) – di Francesca Iurlaro

Pubblichiamo di seguito l’articolo “Ce ne importa un fico secco (mandorlato) – consumismo etico o recupero delle tradizioni del passato?” apparso sul periodico di ristorazione e gastronomia “Zafferano magazine” di novembre 2018,  scritto dalla nostra giovane conterranea Francesca Iurlaro nella rubrica “Gourmetica – piccola filosofia del gusto giusto”:

Una buona strategia per capire se un cibo è etico o meno consiste nel chiedersi: è qualcosa che qualcuno mi avrebbe offerto da piccolo e io avrei rifiutato perché “troppo” semplice e naturale?

Quante volte da piccoli, di ritorno dal mare, mamme o nonne ci hanno proposto, a noi che ingrati avremmo preferito una merendina, il pane col pomodoro succoso appena raccolto dall’orto, o con un velo di marmellata di albicocche appena fatta?

E con quale nostalgia mista a pentimento per l’idiozia infantile di un tempo oggi ricerchiamo quella semplicità, difficile al palato perché ogni volta Leggi il resto di questo articolo »

A lli vinticinghe di ogni ann (di Martin Menzares)

Martin Menzares, in occasione delle prossime festività natalizie, ci ripropone una sua poesia in dialetto sammichelano nata alcuni anni fa. La poesia, che in questa occasione viene pubblicata anche in formato “audio”, probabilmente è una metafora sull’umanità Leggi il resto di questo articolo »

Il presepe fra tradizione e natura… e non solo a Natale

La Galleria d’arte contemporanea Le Ali di Mirna, espressione dell’associazione culturale Eterogenea di Mesagne, presenta la mostra di arte presepiale di Vito De Guido “Il presepe fra tradizione e natura… e non solo a Natale”.

La mostra sarà inaugurata sabato 1° dicembre 2018  alle ore 18.30  nelle sale espositive   della Galleria in via Ruggiero Normanno n. 22-24.

Vito De Guido con questa mostra riscopre la sua antica, giovanile  passione per l’arte presepiale, fin da quando, alla fine degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70, nel segno della tradizione familiare e di quella mesagnese che in quegli anni beneficiava di  diversi, apprezzabili appassionati, partecipava Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: consigli per gli acquisti

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo:

Carisimi concittadini, ormai la parola ENFITEUSI non ha più segreti per Voi. Ne parliamo da circa quattro anni.

Qualcuno ci dice, ormai, che ne sappiamo più di molti avvocati e professori… ma non ci interessa. A lungo, nessuno ci ha preso sul serio.

Poi sono arrivati i guai: richieste di soldi, molti soldi da parte di “Aventi dritto” a riscuotere il maledetto canone.

Richieste rivolte a piccoli possessori di terreni (e di case) che credevano col loro lavoro di aver valorizzato un piccolo appezzamento di cui pensavano di essere proprietari.

Poi si è costituito il COMITATO NO ENFITEUSI, e, da San Michele, la protesta e la resistenza si sono

allargate ai paesi vicini, tutti con lo stesso problema: richieste di denaro sproporzionate rispetto al reddito e al reale guadagno che oggi si trae dalla terra.

Il Comitato ha già depositato interpellanze, disegni di legge e proposte di Leggi il resto di questo articolo »

NOVANTESIMO (di Edmondo Bellanova)

Ieri sera all’oratorio c’è stata la festa per i novanta anni dall’autonomia: tanta gente, autorità, personalità! Bellissimo e commovente è stato il foto-racconto e non mi è sembrato opportuno appesantire la serata con una ripetizione delle cose dette dagli alunni della scuola elementare con la relazione che comunque Leggi il resto di questo articolo »

Celebrazioni dei 90 anni dalla costituzione del Comune di San Michele Salentino

Il prossimo 25 ottobre ricorre il 90° della Costituzione del Comune di San Michele Salentino.

Il Regio Decreto firmato da Vittorio Emanuele III il 25 ottobre 1928 decretò la costituzione in Comune autonomo dell’allora frazione di San Michele Salentino distaccandola, così, dal Comune di San Vito dei Normanni.

Questa Amministrazione vuole ricordare e festeggiare questa ricorrenza, di elevata importanza sociale e culturale per la Comunità, coinvolgendo, innanzitutto, tutti coloro che, in questi anni e vario titolo, hanno contribuito alla crescita di San Michele Salentino: ex sindaci, storici, maestri, commercianti ma, anche, docenti, alunni e tutta la Comunità.

Giovedì 25 ottobre 2018, infatti, a partire dalle ore 18,00, il programma istituzionale prevede una Santa Messa nella Chiesa di San Michele Arcangelo. A seguire, alle ore 19,00, presso l’Oratorio Parrocchiale si terrà una tavola rotonda dal titolo: “San Michele tra storia, cultura, economia e Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 9^ parte

IDROGEOLOGICO

Mentre leggo, incrocio l’aggettivo idrogeologico, un lampo di memoria attraversa la mia mente e illumina a giorno un episodio che il tempo aveva del tutto Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino anni 70-80

Alcune immagini di San Michele Salentino degli anni 70-80 che Michele Racioppi ci ha inviato: Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea