Territorio e tradizione

Enfiteusi: le coordinate bancarie per la raccolta fondi

Come deciso durante l’assemblea pubblica svoltasi in San Michele Salentino,  è stato acceso il conto corrente presso la sede del Banco di Napoli, sul quale saranno depositate le somme gia’ raccolte e le donazioni future dei cittadini.

Le coordinate bancarie su cui effettuare versamenti è il seguente:

IT38 L030 6979 2521 0000 0001 613

Tale iniziativa si aggiunge alla raccolta che tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle 18,30, viene effettuata in via Fermi n. 6 di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: raccolta fondi per spese giudiziarie (ricorso in Cassazione)

Riceviamo da Michele Salonna e di seguito pubblichiamo:

Nell’assemblea pubblica, svoltasi a San Michele Salentino in piazza Marconi, si è deciso di promuovere una raccolta fondi finalizzata a sostenere le iniziative  a tutela degli enfiteuti ed, in primo luogo, le spese giudiziarie necessarie al ricorso per Cassazione avverso la recente  sentenza del Tribunale di Brindisi, negativa per gli enfiteuti.

Premesso che la normativa di riferimento per le raccolte fondi è rappresentata dal decreto legislativo numero 460/1997, che disciplina le raccolte pubbliche di fondi fatte dagli enti non commerciali (  come ad esempio le fondazioni, i comitati, le associazioni e così via.)  per ottenere contributi per lo svolgimento delle proprie attività e che per ottenere Leggi il resto di questo articolo »

La Settimana della dieta mediterranea fa tappa a San Michele Salentino

Farà tappa, anche, a San Michele Salentino “La Settimana della Dieta Mediterranea” che si svolgerà, in provincia di Brindisi, dall’11 al 17 novembre, con una serie di eventi organizzati dalla Fondazione Dieta Mediterranea di Ostuni per promuovere e diffondere questo virtuoso “stile di vita” riconosciuto come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2010.

Mercoledì 13 novembre, dalle 9:00 alle 11:00, gli studenti della Scuola media “Giovanni XXIII”, affronteranno, in particolare, il tema legato all’utilizzo dell’olio d’oliva, nella tavola rotonda dal titolo: “La Dieta Mediterranea, l’Ulivo ed i frutti della terra. Qual è la merenda ideale per un’alimentazione sana e sostenibile?”, che vedrà, dopo i saluti del Dirigente scolastico, prof. Luca Dipresa e del Sindaco di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, Leggi il resto di questo articolo »

Lorenzo Scaraggi con il suo camper fa tappa a San Michele Salentino

Il giornalista-viaggiatore Lorenzo Scaraggi a bordo del suo camper fra orti sociali, terre confiscate alla mafia e comunità di recupero: è il documentario ‘Madre Nostra’ che lo stesso Scaraggi ha girato sulle esperienze Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: domenica 3 novembre pubblico comizio del comitato

Si terrà Domenica 3 Novembre 2019 alle ore 16,00 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, un pubblico comizio organizzato dal Comitato NO-ENFITEUSI al quale prenderà parte, anche, il Consigliere Comunale e Provinciale dott. Michele Salonna.

Il Comitato, presieduto dal Sign. Tonino Chirico informerà tutti gli interessati sulle conseguenze che ne possono derivare dall’ultima sentenza emessa dal Tribunale di Brindisi lo scorso 15 Ottobre che si riferisce ai terreni in agro di Oria e che ribalta una pronuncia precedente.

Il dott. Michele Salonna, proprio, in riferimento Leggi il resto di questo articolo »

Borgo Ajeni: Giardino di Comunità

Il Progetto “BORGO AJENI: GIARDINO DI COMUNITA’”, è promosso dalla BORGOAJENI Cooperativa Agricola Sociale di Comunità con sede in San Michele Salentino (BR) in partenariato con l’Azienda Agricola TRULLO SOCIALE e con Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: l’intervento del consigliere Michele Salonna sulle ultime vicende

La recente sentenza del Tribunale di Brindisi sul metodo di calcolo del canone enfiteutico, impegna tutti gli operatori ad intervenire, per non lasciare soli gli agricoltori delle zone soggetto a questo “bazzello” che risale a oltre 2000 anni fa.

Senza entrare nel merito della sentenza, che dovrà essere oggetto sicuramente di ricorso per Cassazione, rimane l’amarezza per una decisione giuridicamente incomprensibile, contraddittoria ed in aperto contrasto con le univoche precedenti sentenze di tutti gli altri giudici dello stesso Tribunale.

Come amministratori abbiamo il dovere di trovare le soluzioni a questo problema ed in tempi rapidi.

Sono a conoscenza che è stata depositata recentemente una proposta di Legge che disciplina l’Istituto ma, nello stesso tempo, è opportuno percorrere la strada giudiziaria, sia con i vari ricorsi ed appelli sia favorendo nuovi procedimenti per richiedere l’applicazione Leggi il resto di questo articolo »

DUC, firmato il protocollo tra Regione e Comune di San Michele Salentino

E’ stato firmato in Regione Puglia, presso l’assessorato allo Sviluppo, alla presenza dell’assessore Mino Borraccino e dell’assessora alle Attività Produttive del Comune di San Michele Salentino, Annaisabella Ciciriello, il protocollo d’intesa per il progetto dei Distratti Urbani del Commercio, con l’obiettivo di creare un’Associazione, con la partnership di Comune, Confcommercio,  Confesercenti e le associazioni del territorio, per offrire sostegno alla rete degli esercizi commerciali e rendere vivo e pulsante il cuore della città attraverso una maggiore attrattività commerciale e turistica, l’ampliamento dei servizi al cittadino, la ripresa degli investimenti e dei consumi.

“I Distretti Urbani del Commercio sono uno strumento previsto dalla Regione Puglia per favorire politiche di associazionismo e sinergie tra le varie tipologie di vendita, anche con riferimento Leggi il resto di questo articolo »

Ricordi: la vecchia squadra di calcio del San Michele (di Edmondo Bellanova)

Foto n. 33

Aggiornato il 12/10/2019: Sistemate le didascalie delle ultime foto pervenute ed aggiornato l’elenco delle persone fotografate con il numero della foto nella quale sono ritratte (vedi in calce all’articolo). Edmondo Bellanova. Leggi il resto di questo articolo »

Corso Vittorio Veneto, a San Michele Salentino, anni ’50

Giuseppe Argentiero ci invia questa cartolina degli anni cinquanta (54-58) di Corso Vittorio Veneto, San Michele Salentino.
Giuseppe, appassionato della materia, l’ha acquistata presso un antiquario di Como.
La stessa fu spedita da San Michele Salentino ad Abbiate Leggi il resto di questo articolo »

L’Agenzia “Dimensione Viaggi” di San Michele Salentino alla Fiera TTG di Rimini

Felici di ospitare nel nostro stand giovedi 10 ottobre il Comune di Ostuni rappresentato dal Sindaco Guglielmo Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 17^ parte

TRASFIGURAZIONE

E’ proprio vero che l’arte è la trasfigurazione della realtà.

Se non ci credete, tornate a San Michele Salentino, guardatevi intorno e vi accorgerete che il paese è diverso, è Leggi il resto di questo articolo »

Valle d’Itria for Families

Nasce Valle d’Itria for Families, la rete d’imprese che propone un’offerta turistica unica, family frendly, nel cuore della Puglia, per ogni stagione dell’anno, nell’incanto della sua valle più suggestiva!

Valle d’Itria for Families vuol dire: dormire in un trullo, lasciarsi ammaliare dai profumi speziati e meridiani di Puglia, godere della biodiversità marina, vivere l’emozione della scoperta tra i reperti archeologici di epoca messapico-romana dell’antica città di Egnatia. Apprezzare gli aromi e i sapori eccellenti dell’enogastronomia locale, legati ai presidi Slow Food, “sporcarsi le mani” con i laboratori delle marmellate, delle farine e dei Leggi il resto di questo articolo »

Avviati interventi per il miglioramento del servizio web camera su Piazza Marconi a San Michele Salentino

Da qualche settimana sono stati avviati interventi per il miglioramento del servizio web camera su Piazza Marconi a San Michele Salentino al fine di garantirne più stabilità e, si spera, qualità.

Chi segue le pagine di midiesis.it, ed in particolare chi accede al servizio web cam, avrà notato del nuovo Leggi il resto di questo articolo »

CAMPANILE (di Edmondo Bellanova)

Scorrendo le immagini dello splendido lavoro di Luisa Argentieri e Mimino Ligorio “ Novantanni e non li dimostra”, dischetto allegato al volume di Rosaria Gasparro “Come eravamo”, mi sono imbattuto nella insolita  foto Leggi il resto di questo articolo »

18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”

Tutto pronto per il 18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”, la manifestazione enogastronomica che sposa tradizione, cultura e spettacolo e che prende il via venerdì 23 agosto a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

FESTA (di Edmondo Bellanova)

Leggi il resto di questo articolo »

Antenna sul campanile: modificata la distribuzione dei ricevitori

Come si evince dalla foto, è stata modificata la distribuzione dei ricevitori, ma l’antenna Leggi il resto di questo articolo »

La notte del grano in Masseria Coltura

Riceviamo da Raffaella Palumbo e di seguito pubblichiamo:

Masseria Coltura è cibo semplice e sfizioso, accompagnato da un calice di vino pugliese, gustato mentre si è seduti come gli antichi greci, che durante i famosi simposi ascoltavano i versi di Omero recitati dagli aedi erranti sotto un cielo composto dalle costellazioni raffiguranti divinità ed eroi di un tempo.

Masseria Coltura ha deciso di regalare tutto questo ai suoi amici, durante la “notte del grano”.
Nella sua corte nella notte più “stellata” dell’anno potrai assaporare i fragranti panzerotti preparati con cura dall’antico forno “Nunna Netta” e troverai caciocavallo fuso dei maestri caseari della “Masseria Marangiosa”. Accompagnando tutto con un calice di buon vino della cantina “Agricole Vallone”.

Non ti basta?

Non finisce qui, perché oltre a rifocillare il tuo corpo, Masseria Coltura ha pensato anche a nutrire la tua anima, infatti,  seduto in buona compagnia, potrai assistere allo spettacolo teatrale del Maestro Giuseppe Ciciriello: L’Iliade… siamo Leggi il resto di questo articolo »

Festa patronale 2019 a San Michele Salentino

Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo a San Michele Salentino che si svolgeranno da sabato 10 a lunedì 12 agosto, organizzati dall’Associazione Festa Patronale, dalla Parrocchia e dall’Amministrazione Comunale.

La festa in onore del Santo è l’occasione per tutta la comunità cittadina di vivere insieme momenti di gioia legati alla devozione religiosa e momenti di riflessione legati alle celebrazioni di quei giorni.

Saranno, infatti, tre giorni all’insegna della fede e della tradizione, ma anche della musica e divertimento.

Come da tradizione, gli appuntamenti religiosi prevedono dall’8 al 10 agosto, alle ore 19, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Solenne triduo in onore del Santo Patrono, mentre domenica 11 alle ore 18.15 il tradizionale rito della consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco al Santo Patrono. Seguirà alle ore 18.30 la SS Messa Solenne  presieduta dal Parroco Leggi il resto di questo articolo »

CAMPANILI (di Edmondo Bellanova)

Piazza Marconi a San Michele Salentino da qualche giorno è cambiata!

Avevamo fatto l’abitudine all’austera sagoma dell’edificio scolastico, con tutti i segni dell’architettura degli anni ‘30 e ‘40 e all’’elegante profilo della Chiesa di San Michele Arcangelo costruita, sempre in quegli anni, su disegno di un giovanissimo prof. Stefano Cavallo.

Le due strutture sembrano lì collocate da un provetto coreografo per creare un ambiente unico e specialissimo, splendida scenografia alle nostre soste e passeggiate.

Per la verità ci sarebbero alcune cosette da sistemare. Si dovrebbero togliere i cadenti pezzi di cartone alle finestre dall’aula a sinistra dell’ingresso della scuola e i tenebrosi resti di tende di quella a destra; si potrebbero “liberare” San Pietro e San Paolo dalle anguste Leggi il resto di questo articolo »

È legge l’istituzione delle comunità energetiche in Puglia

Approvata all’unanimità la proposta di legge del Movimento 5 Stelle, a prima firma del consigliere regionale Antonio Trevisi in materia di “Promozione dell’istituzione delle Comunità energetiche”.

“Con l’approvazione di questa legge, dopo il reddito energetico, la regione Puglia si attesta la più all’avanguardia in Italia nel settore del rinnovamento energetico e della lotta ai cambiamenti climatici, promuovendo l’istituzione delle comunità energetiche per diffondere la produzione e lo scambio di energia generata da fonti rinnovabili e abbattere i costi energetici per cittadini e imprese, superando così l’utilizzo delle fonti inquinanti”, commenta così il consigliere Trevisi.

La legge prevede l’istituzione di comunità che hanno l’obiettivo di gestire un sistema energetico locale senza finalità di lucro. I Comuni dovranno farsi carico di proporre la costituzione della comunità energetica, attraverso la predisposizione di protocolli di intesa cui possono aderire su base volontaria soggetti pubblici e privati. Viene Leggi il resto di questo articolo »

Nubifragio del 10 luglio, in atto i sopralluoghi da parte dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura

Anche il Comune di San Michele Salentino si è mobilitato per la stima dei danni alle colture e alle strutture causati dal violento nubifragio che si è abbattuto il 10 luglio scorso su tutto il territorio comunale.

All’indomani del fortunale misto a pioggia che ha provocato lo sradicamento di parecchi alberi, principalmente di olivo, nonché danni a varie strutture sia pubbliche che private con crolli vari e smantellamento di coperture oltre ad allagamenti in varie zone del centro e nelle campagne, la Giunta con Deliberazione n.106/2019 ha richiesto al Presidente della Regione Puglia di rivolgere istanza all’Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri affinché venga dichiarato lo stato di calamità naturale che ha colpito il territorio del Comune sanmichelano e Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 16^ parte

COPRIFUOCO

San Michele Salentino: anni ’40 del secolo scorso.

E’ tardi. Il buio stringe in un pugno tutte le case del paese. Io sono già a letto, ma non riesco a dormire.

Il caldo in camera è insopportabile, l’odore acre dello zampirone Leggi il resto di questo articolo »

Premio Federico II (Puer Apuliae)

Riceviamo dall’ufficio Pubbliche Relazioni dell’Associazione OLTRELARTE ETS e di seguito pubblichiamo:

Grande attesa ad Oria per il grande evento dell’estate. Sabato e domenica torna – in piazza Lorch – il premio Federico II (Puer Apuliae) che celebra l’imprenditoria pugliese con una particolare attenzione alle start up e unisce spettacolo ad imprenditoria.
Tanti gli ospiti che si alterneranno sul maestoso palcoscenico già in fase di allestimento e che sapranno certamente richiamare un gran numero di spettatori.

Le serate, condotte dal giornalista Vincenzo Sparviero, sono organizzate dall’associazione “Oltrelarte Ets” sotto la supervisione del direttore artistico Giulio Caforio.

La prima serata sabato, con inizio alle 21 e 30, prevede la partecipazione di Samantha De Grenet Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea