Territorio e tradizione

Xylella: anche il Sindaco di San Michele Salentino vieta l’uso di pesticidi in tutto il territorio comunale

Anche il Sindaco di San Michele Salentino si unisce all’iniziativa del primo cittadino di Nardò e vieta l’uso di pesticidi in tutto il territorio comunale.

L’Ordinanza, la n. 29/18, è stata firmata questa mattina:

“E’ fatto assoluto divieto – a scopo cautelativo e in via precauzionale – su tutto il territorio comunale di utilizzare in agricoltura pesticidi e/o prodotti fitosanitari di potenziale pericolo, quali sostanze riconducibili ai neonicotinoidi (acetamiprid, imidaclopramid) a tutela dell’ambiente e della salute pubblica, allo scopo ulteriore di preservare da possibili contaminazioni il suolo, l’acqua, i prodotti agricoli, a salvaguardia Leggi il resto di questo articolo »

Iniziativa informativa del Comitato “No Enfiteusi” in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Domenica 13 maggio 2018, dalle ore 18.30 alle 20.30 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, il Comitato “NO ENFITEUSI” aggiornerà la cittadinanza sulle ultime novità del caso.

L’evento sarà a “microfono aperto” per dare la possibilità ai presenti di intervenire. Leggi il resto di questo articolo »

Gli studenti del corso di laurea “Italian food and wine” dell’Università di Padova in visita a San Michele Salentino

Riceviamo dal segretario della Comunità dei Produttori del Fico Secco Mandorlato, Vincenzo De Leonardis, e di seguito pubblichiamo:

Circa 40 studenti al corso di laurea “Italian Food and Wine” dell’Università di Padova, accompagnati dall’addetto stampa e segretario della Comunità dei Produttori del Fico Secco Mandorlato Vincenzo De Leonardis, sono stati impegnati giovedì 10 maggio in un tour alla scoperta del prodotto più rappresentativo di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Turismo in crescita a San Michele Salentino: aggiorniamo i dati all’anno 2017

Di seguito pubblichiamo i dati relativi alla movimentazione turistica, italiani e stranieri, avvenuta dal 2011 al 2017 a San Michele Salentino. Si evidenzia che nello scorso anno abbiamo avuto il più alto numero di presenze, segno che il fenomeno è in Leggi il resto di questo articolo »

XYLELLA A CONVEGNO (di Edmondo Bellanova)

Con il solito, insopportabile, ritardo, in una sala stracolma di cittadini interessati al problema, si discute della xylella e alla contenuta presentazione/relazione del Sindaco Allegrini e dell’assessore Ciciriello segue l’intervento del dott. Cosimo Cavallo.

Il suo è quasi uno sfogo di chi è impegnato in una crociata contro miscredenti infedeli che non riconoscono il tremendo destino cui è, irrimediabilmente, condannato il patrimonio ambientale di questa provincia e regione.  Lamenta il “remare contro” di politica e magistratura e di certa parte della società civile che demagogicamente si pone a difesa dell’ulivo con argomentazioni poco scientificamente sostenute se non strumentali.

Tutto sembra giusto e logico: buone pratiche, eradicazioni, trattamenti fitosanitari, controlli multe e sanzioni. C’è un problema: tutti questi interventi devono essere/sono a carico del proprietario, agricoltore. Lo Stato si dimena in leggi, decreti e circolari senza erogare un qualsiasi contributo a sostegno di chi praticamente deve combattere sul territorio questa xylella e continuare ad eseguire Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – quarta parte

FUOCHISTA

Ogni anno, alla fine di luglio, Eutimio, per festeggiare San Michele Arcangelo, Patrono del paese, faceva esplodere i fuochi d’artificio e, incendiando la notte, riempiva il cielo di stelle filanti, coriandoli e fiori di Leggi il resto di questo articolo »

Incontro su “Emergenza Xylella” a San Michele Salentino

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

L’assessorato alle Attività Produttive e Agricoltura di San Michele Salentino ha organizzato per giovedì 3 maggio, alle 19.00, nella Sala della Pinacoteca “S. Cavallo”, un incontro informativo sugli adempimenti fitosanitari obbligatori per contrastare la Xylella.

Introdurrà i lavori l’Assessore alle AA.PP. e Agricoltura, Annaisabella Ciciriello.

È previsto l’intervento dell’Ispettore fitosanitario dott. Cosimo Cavallo.

Modererà i lavori Giovanni Allergrini, Sindaco di San Michele Salentino.

Sono, inoltre, previsti gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria agricola.

L’Amministrazione Comunale, grazie al contributo di esperti, vuole informare i cittadini Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato dei famigliari di Lorenzo Caiolo

Che Lorenzo fosse un uomo pubblico lo sapevamo già. Nel giorno in cui lo abbiamo salutato per l’ultima volta ci siamo resi conto che Lorenzo non appartiene solo a noi. In più di quarant’anni di attività politica, sociale e culturale ha lasciato un segno di grande significato umano Leggi il resto di questo articolo »

Picasso in Puglia

Arriverà in Puglia tutto il genio di Picasso, in una terra dai tratti somiglianti a quella d’origine dell’artista, la Spagna. Il calore e la bellezza del mare, sono solo alcuni degli aspetti che accomunano due terre straordinarie che hanno dato i natali ad artisti divenuti simbolo Leggi il resto di questo articolo »

LA TARICATA (di Edmondo Bellanova)

Credo poter immedesimarmi nel dolore che ha colpito i famigliari di Lorenzo Caiolo per la tragica scomparsa del loro caro. Partecipo al  lutto, ma sono convinto di non poter, in alcun modo, portare sollievo ai loro cuori straziati.

E’ una tragedia, un’enorme fatalità che porta via un uomo che ha dato tanto al suo paese, al territorio, alla sua famiglia.

Mi sono deciso a ricordare quest’uomo, dalle pagine di Midiesis e quindi da “casa” di Maria e Rocco D’urso, quando mi sono imbattuto nel primo albero d’ulivo sradicato a San Michele Salentino, perché, forse, attaccato dalla xylella. Vedere quel tronco smembrato, devastato, oltraggiato mi ha riportato l’immagine dell’incidente di giorni fa e ho trovato Leggi il resto di questo articolo »

Abbandono rifiuti

Riceviamo da Orazio Menga e di seguito pubblichiamo ancora foto della vergogna che affligge il nostro territorio: l’abbandono dei rifiuti (questa volta in contrada Augelluzzi) Leggi il resto di questo articolo »

Domenica delle Palme 2018 (di Edmondo Bellanova)

E’ sempre emozionante assistere alla  manifestazione della “Domenica delle Palme” a San Michele Salentino. Grande è la partecipazione della nostra gente che coglie l’occasione per riaffermare  il suo amore per l’ulivo, la fede Leggi il resto di questo articolo »

Enfieusi: le iniziative del Comune di San Michele Salentino

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

L’invio delle raccomandate da parte degli eredi dei Dentice di Frasso ai nostri concittadini, con i quali si chiedono ingenti somme per canoni enfiteutici su abitazioni, non lascia insensibile questa Amministrazione, che intende reagire con forza a questa palese ingiustizia.

Giova ricordare agli eredi del principe che, quando furono concesse queste terre in enfiteusi, le stesse erano per lo più incolte o di scarso reddito ma i nostri concittadini, per riconoscenza verso coloro che ritenevano dei benefattori, intitolarono loro, anche, una strada del Leggi il resto di questo articolo »

Per furbizia o per sbaglio?

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina al fine di chiarire un articolo comparso su brindisireport:

Spett.le Redazione Brindisi Report.it… Si comunica che la foto da voi inserita nell’articolo che raffigura cittadini, nonché membri del Comitato NO-Enfiteusi. Il Comitato “No Enfiteusi” si dichiara estraneo alle dinamiche riportate nell’articolo. Si invita pertanto la Vostra Redazione a sostituire l’immagine in questione. Per ulteriori chiarimenti contattare il portavoce del Comitato NO-Enfiteusi Antonio Chirico… Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – terza parte


ATTACCHINO

L’attacchino era colui che faceva il mestiere di attaccare i manifesti. Un mestiere che oggi nessuno fa più e che, scomparendo, ha cancellato dalle facciate delle case le parole di carta, lasciando i muri nudi e Leggi il resto di questo articolo »

Viaggiare, esplorare, conoscere ed espandere i propri confini…

Riceviamo dalla Agenzia “Dimensione Viaggi” di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Si presenta con questa bellissima frase, Dimensione Puglia Incoming Operator DMC  brand di Dimensione Viaggi, un team di giovani professionisti che con passione e determinazione credono fortemente nella promozione del territorio Leggi il resto di questo articolo »

Food&travel blogger inglesi in visita a San Michele Salentino (rettificato)

Rettificato dagli autori in data 16/03/2018 – Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Le eccellenze, gastronomiche, tradizionali e culturali di San Michele Salentino, conquistano i blogger inglesi che mercoledì mattina hanno fatto visita al paese poetico, patria del fico mandorlato, grazie all’organizzazione di DimensionePuglia Incoming Opertaor & DMC, brand di Dimensione Viaggi, Agenzia che da diverso tempo lavora e investe nella creazione di un turismo innovativo basato su Servizi Professionali e Esperienze Leggi il resto di questo articolo »

SCONFITTA (di Edmondo Bellanova)

Alla continua ricerca d’informazioni sulla “tragedia della Xylella” ho seguito il consiglio del buon Domenico Biondi e ieri sera ero presente nella sala grande del castello ducale di Ceglie Messapica per assistere al convegno su CoDIRO e XYLELLA organizzato dal comitato TERRA Leggi il resto di questo articolo »

Progetto “San Michele da copertina”

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco Comune di San Michele Salentino (Br), e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione Comunale, di concerto con l’Ufficio Comunicazione, ha dato il via al Progetto “San Michele da copertina”, volto a raccontare il Comune di San Michele Salentino, per evidenziarne bellezze e particolarità, attraverso scatti fotografici di professionisti e amatori locali e per selezionare, così, 5 fotografie per la realizzazione delle copertine per i prossimi 5 numeri del magazine “72018”.

Al concorso potranno partecipare i primi 20 che invieranno, all’indirizzo e-mail ufficiostampa@comune.sanmichelesal.br.it, entro e non oltre venerdì 16 marzo 2018, n.2 scatti fotografici, come nelle modalità inserite sul bando scaricabile dal sito Istituzionale. Tutte le foto verranno pubblicate nella pagina Facebook del Comune di San Michele Salentino. Tra le 40 fotografie Leggi il resto di questo articolo »

Corso Vitt. Veneto e Piazza Marconi negli anni ’50

Come di consueto riceviamo da Giuseppe Argentiero una “nuova” cartolina digitalizzata che ritrae Corso Vittorio Veneto e Piazza Marconi di San Michele Salentino. La cartolina, che probabilmente è stata realizzata negli anni ’50, è stata inserita già nella pagina/raccolta “Bianco&Nero – cartoline da San Michele Salentino” su questo portale ma, in questa occasione, la pubblichiamo anche in un articolo a se stante chiedendo a chi ne fosse a conoscenza Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – seconda parte

TEX

Un giorno di 70 anni fa, in casa mia, sguarnita di libri e giornali, irruppe TEX, l’eroe invincibile dei fumetti che con le sue fantastiche avventure mi colpì regalandomi il vizio di Leggi il resto di questo articolo »

Questione ENFITEUSI e voto del 4 marzo 2018

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo il volantino inerente il resoconto fatto dal Comitato “No enfiteusi” in quattro anni di attività (cliccare sull’immagine sottostante per ingrandire): Leggi il resto di questo articolo »

L’intervento di Alessandro Torroni sulla questione PRESIDIO SLOW FOOD

Riceviamo da Alessandro Torroni, già sindaco di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Ancora una volta sento il dovere di smentire pubblicamente il sindaco Allegrini. Nel suo ” comunicato stampa” uscito sulla Gazzetta del Mezzogiorno e sul Quotidiano di Domenica scorsa, in merito alla sospensione del Presidio Slow Food del Fico Mandorlato, ha stravolto la verità.

Una cosa gravissima, soprattutto come immagine e che non merita giustificazioni da parte di nessuno ed in particolare modo del sindaco stesso, il quale è molto bravo nel trovare giustificazioni proprie a danno di altri.

Intanto va subito smentito che non esistono e non sono mai esistiti “FINTI BOLLINI”, come egli sostiene e già questo è motivo di querela se non smentisce, inoltre i bollini “PRESIDIO SLOW FOOD” non Leggi il resto di questo articolo »

Le precisazioni dei produttori del fico mandorlato di San Michele Salentino sulla questione sospensione PRESIDIO SLOW FOOD

Gentilissima Redazione,

a seguito del comunicato stampa inviato a tutte le redazioni giornalistiche da parte del Comune di San Michele Salentino, a nome dei produttori del fico mandorlato di San Michele Salentino presidio vi giriamo per conoscenza la missiva inviata al Responsabile Italia dei Presidi  Slow Food Salvatore Ciociola, con l’auspicio di far chiarezza sulla vicenda, precisiamo Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 2 (febbraio-marzo 2018)

In distribuzione gratuita ed on line il n. 2 (febbraio-marzo 2018) del giornale del Comune di San Michele Salentino “72018 Magazine”.

Il sommario:

4 ► in comune ∙ vita da amministratore
5 ► ∙ Presto i lavori di riqualificazione della biblioteca “S. Cavallo” con la community library
6 ► ∙ Stabilizzati i lavoratori precari ∙ Ricorrenza di San Sebastiano ∙ Fondo Caregiver
7 ► focus ∙ Elezioni politiche 2018
8 ► orizzonte scuola ∙ Potenziare le competenze chiave europee: un progetto extracurricolare di lingua inglese
9 ► l’intervista ∙ Ilaria tamburrino
11 ► space art ∙ Identità art: “Chi siamo?”, “Perché siamo?” noi  Leggi il resto di questo articolo »

Facebook
Utenti in linea