Territorio e tradizione

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 8^ parte

SPECCHIOLLA

Ai tempi della tendopoli delle prime vacanze estive di massa a Specchiolla, quando il villaggio moderno non era ancora nato. Quando Specchiolla era famosa per le triglie di scoglio che profumavano di mare, il pesce una volta alla settimana arrivava in macchina anche a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

LU CIUCC DI CICC (di Edmondo Bellanova)

Di Francesco Azzarito “ insegnante, sindaco e poeta” si è già trattato nel Web e nella nostra comunità.

Di lui e delle sue opere hanno parlato Vincenzo Palmisano, Rosaria Gasparro e Movimento Circolare.

Credo, comunque, non sia inutile riproporre le sue ventisette poesie, nel testo originale (dialetto cegliese) e nella traduzione in italiano, per la profondità, la leggerezza e l’arguto sarcasmo con cui lui tratta temi, ancor Leggi il resto di questo articolo »

LU SAPONË DI CEGGHIË (di Edmondo Bellanova)

Seduto sulla panchina in piazza Marconi, nel semplicissimo e fattibilissimo intento di “sprecare il tempo” in attesa della cena serale, ho intrecciato un amabile colloquio con Giuseppe “lu passionistë” al quale ho chiesto notizie sulla pianta di “ristinch” citata da Francesco Azzarito in una sua poesia.

Una parola tira l’altra, un fatto tira l’altro, non ricordo come e perchè, “Peppë” mi ha raccontato di un antico mestiere esercitato nella sua Ceglie Messapica al tempo della sua gioventù: “lu cenerar”.

Difficile trovare il corrispondente termine in italiano; forse con un neologismo potremmo tradurlo in: ”il ceneraio”, ma c’è il rischio di confonderlo con il vano sotto la graticola del focolare che raccoglie la cenere.

“Lu cenerar “ era un signore che, con una sacco sulle spalle, si aggirava per le stradine del centro storico e a voce alta e cadenzata chiedeva alle donne la cenere, residuo dei focolari accesi per preparare frugali pasti e riscaldare Leggi il resto di questo articolo »

La 16^ edizione di “Profumi di vendemmia” con l’orchestra Mirko Casadei

E’ tutto pronto per la XVI edizione della festa sociale “Profumi di Vendemmia” organizzata dalla Coop. L’Agricola Latianese con il patrocinio della Città di Latiano, che quest’anno prevede il concerto di Mirko Casadei e la sua orchestra.

I cancelli della coop. “L’Agricola Latianese” si aprono domenica 2 settembre per accogliere i visitatori in una serata di allegria e divertimento, ma anche per dare il benvenuto alla vendemmia, con la XVI edizione della festa sociale “Profumi di Vendemmia”. Stand enogastronomici accoglieranno i visitatori – ingresso completamente libero e gratuito – con degustazione di prodotti tipici accompagnati dal buon vino prodotto da “L’Agricola Latianese”.

La serata sarà animata dallo spettacolo dell’Orchestra di Mirko Casadei.

Raoul Casadei, ribattezzato dalla stampa come il “re del liscio”, ha lasciato da qualche anno il testimone al figlio Mirko e alla sua Orchestra Casadei, che porta la musica e l’allegria romagnola targata Casadei Leggi il resto di questo articolo »

Gran finale del “Festival del Fico Mandorlato”

Si conclude questa sera la tre giorni di manifestazione enogastronomica dedicato al prodotto principe di San Michele Salentino: il fico mandorlato.

La 17^ edizione del “Festival del Fico Mandorlato e dei Prodotti Tipici”, promossa dal Comune ed organizzata da Hortus Puglia, come vuole la tradizione, si concluderà con il concerto del gruppo Taricata, con un particolare omaggio, nell’occasione, al Prof. Lorenzo Caiolo, scomparso Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: 17^ edizione del Festival del Fico Mandorlato, con omaggio a Lorenzo Caiolo

Si terrà domani, giovedì 23 agosto, alle ore 11, presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 17^ edizione del “Festival del Fico Mandorlato e dei Prodotti Tipici”, in programma a San Michele Salentino dal 24 al 26 agosto.

Interverranno il Sindaco, Giovanni Allegrini, l’Assessore alle Attività Produttive, Annaisabella Ciciriello, il responsabile del Presidio Slow Food “Fico Mandorlato”, Pierangelo Argentieri ed Leggi il resto di questo articolo »

La Festa Patronale di San Michele Salentino, 11 e 12 agosto 2018

Saranno due giorni all’insegna della fede e della tradizione, ma anche della musica e divertimento, quelli che San Michele Salentino si appresta a vivere sabato 11 e domenica 12 Agosto in occasione dei festeggiamenti in onore del Patrono San Michele Arcangelo.

Per l’occasione l’intera città sarà vestita a festa, con luminarie, mercatini e bancarelle per le vie del centro e la Cassa Armonica in Piazza Marconi, dove sabato 11 Agosto, a partire dalle 21, si alterneranno, per un grande momento di musica tradizionale e contemporanea, tre Bande provenienti dalla Puglia: l’Associazioni Giovani Musicisti di Ceglie Messapica, diretta dal M° Michele Vitale, l’Orchestra di Fiati “Giuseppe Chimenti” di Montemesola, diretta dal M° Lorenzo De Felice e l’Orchestra di Fiati “Paesiello” di Palagiano, diretta dal M° Rocco Cetera. Un vasto repertorio dove, alla musica classica, come vuole la tradizione bandistica, si affiancheranno brani di musica leggera Leggi il resto di questo articolo »

Istituito un tavolo tecnico tra i GAL brindisini per uno sviluppo rurale coordinato dell’intera provincia

I 3 GAL, Alto Salento 2020, Terra dei Messapi e Valle D’Itria, hanno istituito, di fatto, un tavolo tecnico per la governance territoriale dell’area rurale della Provincia di Brindisi.

Creare interazione tra i territori, generare continuità tra gli interventi dei singoli GAL, tracciare linee comuni per uno sviluppo coordinato del territorio provinciale nel settore agricolo e della pesca, sono queste le motivazioni principali che hanno spinto i tre GAL brindisini ad incontrarsi regolarmente in sessioni di lavoro condivise.

Alla luce della nuova programmazione gli obiettivi alla base della collaborazione sono quelli di costruire sinergie interterritoriali, aumentare gli effetti delle singole azioni e organizzare nuovi metodi di lavoro.

Una delle novità nei PSR 2014/2020 consiste nell’assegnare Leggi il resto di questo articolo »

…E Si Vede Il Paese… aria di festa nelle campagne

…E Si Vede Il Paese… aria di festa nelle campagne – Sabato 4 agosto 2018 dalle ore 18.30 al TrulloSociale in Contrada ArchiVecchi n. 45 a San Michele Salentino (BR).

Programma attività:

Orario inizio/fine: 18.00/20.00
Tipologia attività: LABORATORIO INTRECCI
Descrizione attività: Realizzazione di piccoli manufatti della tradizione artigianale rurale locale (le scjae).
Costo 5,00 euro

Orario inizio/fine: 19.00/20.00
Tipologia attività: LABORATORIO L’ARTE DELLA TERRA : PASSEGGIATA SENSORIALE
Descrizione attività: Dal campo alla tavola, alla ri-scoperta dei frutti di stagione, delle piante aromatiche e delle erbe spontanee. Visita Orti Sinergici in Leggi il resto di questo articolo »

“72018 Magazine”, il numero 4 (luglio-agosto 2018)

In distribuzione gratuita ed online il nuovo numero di “72018 Magazine” prodotto dal Comune di San Michele Salentino.

Già da questa uscita la stampa è su carta riciclata e riciclabile così come richiesto dalle Associazioni del territorio.

L’Amministrazione Comunale ha recepito positivamente questa richiesta come atto responsabile verso l’ambiente che ci ospita e, quindi, verso noi stessi.

La foto in copertina è una delle quattro vincitrici del Concorso fotografico “San Michele da copertina” realizzata da Angelo Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 7^ parte

Giardini

Quelli che ad Ostuni e in altre città si chiamavano orti periurbani a San Michele si chiamavano giardini.

Il più esteso era quello di Epifani.

Il centro e il cuore pulsante del giardino era la noria. Macchina azionata dal movimento circolare continuo di un paziente asinello che tirava acqua da un pozzo profondo e attraverso Leggi il resto di questo articolo »

E si vede il Paese. II° incontro: da Bosco Augelluzzi… lo stato dei luoghi

E si vede il Paese – II° incontro: da Bosco Augelluzzi… lo stato dei luoghi.
Appuntamento a giovedì 12 luglio 2018: Leggi il resto di questo articolo »

Officina delle Idee – Latiano Food Festival

L’Officina delle Idee è una neonata Associazione Culturale presente nella città di Latiano. Detta Associazione è stata fortemente voluta, studiata e infine creata da giovani ragazzi, di età compresa tra i 25 ed i 30 anni, residenti a Latiano.

L’idea di questi giovani appassionati di cultura e tradizione pugliese è quella di creare Eventi, atti a valorizzare il territorio e le sue mille risorse.

L’Associazione culturale – Officina delle Idee, presenta il tanto atteso “Latiano food festival”. L’evento, patrocinato dal Comune di Latiano si svolgerà nei giorni 14 e 15 luglio, dalle ore 20:30, presso il Piazzale dei Musei in via Alcide De Gasperi, Latiano (BR).

Durante la serata, saranno presenti vari stand che rappresentano la tradizione eno-gastronomica pugliese. Dalla pasta fresca alla carne alla brace, dai prodotti caseari alle fritture tipiche dell’alto Salento, il tutto Leggi il resto di questo articolo »

Notizie dal Comitato “No-enfiteusi”

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 6^ parte

FICHI

San Michele Salentino ha dimostrato che con i fichi secchi mandorlati le nozze si possono Leggi il resto di questo articolo »

…E si vede il Paese

Ecolaboratori itineranti a San Michele Salentino – OperLab “Diritti sui muri” – Animazione e degustazioni a Km 0 a cura dell’Associazione A.P.S. Trullo Sociale.net.

Iniziativa di Crowdfunding a sostegno della realizzazione delle progettualità elaborate nel corso dei singoli eventi.

L’andamento della raccolta fondi e l’avanzamento dei progetti potrà essere monitorato sui canali informativi dedicati all’evento, fino alla loro realizzazione.

Raduno in Piazza Marconi dalle ore 18.30, passeggiata per raggiungere la location in mobilità slow (piedi, bici, roller, mezzi elettrici ed animali … ), Workshop tematico (incontro con Leggi il resto di questo articolo »

L’estate sammichela 2018… vivila con noi

Musica, sport, cultura, spettacolo, moda, gastronomia e tanto altro.

È pensata per venire incontro ai gusti di tutti la programmazione estiva allestita dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, Assessorato allo Spettacolo, guidato da Anna Isabella Ciciriello.

Oltre quaranta eventi previsti, dal 17 Giugno al 14 Ottobre, grazie ai quali trascorrere un’estate e un autunno divertenti, sereni e in compagnia, tutti da vivere, dove il momento culminante è nel concerto del pianista Metthew Lee, in programma il 12 agosto alle ore 21.30 in Piazza Marconi.

Si parte domenica 17 Giugno, dunque, alle ore 21 in Piazza Marconi, con la musica e il divertentismo per i più piccoli targati “Free Band”, “Mustacchi Bros” e “Happyman Show”.

Sempre Piazza Marconi sarà la protagonista, giovedì 21 Giugno, di “Bici sotto le stelle”, una pedalata ecologica lungo le principali vie della Città e che terminerà nella Piazza principale, accompagnata dalla musica Leggi il resto di questo articolo »

Gli alunni della 4A della Scuola Primaria di San Michele Salentino in visita al Comune per illustrare lo studio sulla storia locale

Gli alunni della 4^ A della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino, nei giorni scorsi, subito dopo l’uscita dalla scuola, accompagnati dai genitori e dagli Insegnanti, Mimino Ligorio, Rosanna Santoro, Maria Rosaria Forleo e dall’ educatrice Irene Epifani, hanno visitato la Casa Comunale accolti dal Sindaco, Giovanni Allegrini e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Tiziana Barletta.

“Il motivo della visita – come sottolinea l’Assessore Barletta – ha riguardato l’interessante racconto sul nostro antico centro storico da parte del giovane e intraprendente Luca Galetta, portavoce ufficiale della classe. Dallo studio della storia di San Michele fatto durante l’anno a scuola, questi giovani studenti hanno appreso e scoperto che, in passato, alcune delle strade del centro storico erano denominate con il nome di piante Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 5^ parte

LORENZO

Nella scia luminosa dei ricordi incancellabili che Lorenzo Caiolo ci ha lasciati, un pensiero domina su tutti gli altri: se si vivesse come lui ha vissuto, il mondo sarebbe Leggi il resto di questo articolo »

Xylella: anche il Sindaco di San Michele Salentino vieta l’uso di pesticidi in tutto il territorio comunale

Anche il Sindaco di San Michele Salentino si unisce all’iniziativa del primo cittadino di Nardò e vieta l’uso di pesticidi in tutto il territorio comunale.

L’Ordinanza, la n. 29/18, è stata firmata questa mattina:

“E’ fatto assoluto divieto – a scopo cautelativo e in via precauzionale – su tutto il territorio comunale di utilizzare in agricoltura pesticidi e/o prodotti fitosanitari di potenziale pericolo, quali sostanze riconducibili ai neonicotinoidi (acetamiprid, imidaclopramid) a tutela dell’ambiente e della salute pubblica, allo scopo ulteriore di preservare da possibili contaminazioni il suolo, l’acqua, i prodotti agricoli, a salvaguardia Leggi il resto di questo articolo »

Iniziativa informativa del Comitato “No Enfiteusi” in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Domenica 13 maggio 2018, dalle ore 18.30 alle 20.30 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, il Comitato “NO ENFITEUSI” aggiornerà la cittadinanza sulle ultime novità del caso.

L’evento sarà a “microfono aperto” per dare la possibilità ai presenti di intervenire. Leggi il resto di questo articolo »

Gli studenti del corso di laurea “Italian food and wine” dell’Università di Padova in visita a San Michele Salentino

Riceviamo dal segretario della Comunità dei Produttori del Fico Secco Mandorlato, Vincenzo De Leonardis, e di seguito pubblichiamo:

Circa 40 studenti al corso di laurea “Italian Food and Wine” dell’Università di Padova, accompagnati dall’addetto stampa e segretario della Comunità dei Produttori del Fico Secco Mandorlato Vincenzo De Leonardis, sono stati impegnati giovedì 10 maggio in un tour alla scoperta del prodotto più rappresentativo di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Turismo in crescita a San Michele Salentino: aggiorniamo i dati all’anno 2017

Di seguito pubblichiamo i dati relativi alla movimentazione turistica, italiani e stranieri, avvenuta dal 2011 al 2017 a San Michele Salentino. Si evidenzia che nello scorso anno abbiamo avuto il più alto numero di presenze, segno che il fenomeno è in Leggi il resto di questo articolo »

XYLELLA A CONVEGNO (di Edmondo Bellanova)

Con il solito, insopportabile, ritardo, in una sala stracolma di cittadini interessati al problema, si discute della xylella e alla contenuta presentazione/relazione del Sindaco Allegrini e dell’assessore Ciciriello segue l’intervento del dott. Cosimo Cavallo.

Il suo è quasi uno sfogo di chi è impegnato in una crociata contro miscredenti infedeli che non riconoscono il tremendo destino cui è, irrimediabilmente, condannato il patrimonio ambientale di questa provincia e regione.  Lamenta il “remare contro” di politica e magistratura e di certa parte della società civile che demagogicamente si pone a difesa dell’ulivo con argomentazioni poco scientificamente sostenute se non strumentali.

Tutto sembra giusto e logico: buone pratiche, eradicazioni, trattamenti fitosanitari, controlli multe e sanzioni. C’è un problema: tutti questi interventi devono essere/sono a carico del proprietario, agricoltore. Lo Stato si dimena in leggi, decreti e circolari senza erogare un qualsiasi contributo a sostegno di chi praticamente deve combattere sul territorio questa xylella e continuare ad eseguire Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 4^ parte

FUOCHISTA

Ogni anno, alla fine di luglio, Eutimio, per festeggiare San Michele Arcangelo, Patrono del paese, faceva esplodere i fuochi d’artificio e, incendiando la notte, riempiva il cielo di stelle filanti, coriandoli e fiori di Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea