Territorio e tradizione

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 7^ parte

Giardini

Quelli che ad Ostuni e in altre città si chiamavano orti periurbani a San Michele si chiamavano giardini.

Il più esteso era quello di Epifani.

Il centro e il cuore pulsante del giardino era la noria. Macchina azionata dal movimento circolare continuo di un paziente asinello che tirava acqua da un pozzo profondo e attraverso Leggi il resto di questo articolo »

E si vede il Paese. II° incontro: da Bosco Augelluzzi… lo stato dei luoghi

E si vede il Paese – II° incontro: da Bosco Augelluzzi… lo stato dei luoghi.
Appuntamento a giovedì 12 luglio 2018: Leggi il resto di questo articolo »

Officina delle Idee – Latiano Food Festival

L’Officina delle Idee è una neonata Associazione Culturale presente nella città di Latiano. Detta Associazione è stata fortemente voluta, studiata e infine creata da giovani ragazzi, di età compresa tra i 25 ed i 30 anni, residenti a Latiano.

L’idea di questi giovani appassionati di cultura e tradizione pugliese è quella di creare Eventi, atti a valorizzare il territorio e le sue mille risorse.

L’Associazione culturale – Officina delle Idee, presenta il tanto atteso “Latiano food festival”. L’evento, patrocinato dal Comune di Latiano si svolgerà nei giorni 14 e 15 luglio, dalle ore 20:30, presso il Piazzale dei Musei in via Alcide De Gasperi, Latiano (BR).

Durante la serata, saranno presenti vari stand che rappresentano la tradizione eno-gastronomica pugliese. Dalla pasta fresca alla carne alla brace, dai prodotti caseari alle fritture tipiche dell’alto Salento, il tutto Leggi il resto di questo articolo »

Notizie dal Comitato “No-enfiteusi”

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 6^ parte

FICHI

San Michele Salentino ha dimostrato che con i fichi secchi mandorlati le nozze si possono Leggi il resto di questo articolo »

…E si vede il Paese

Ecolaboratori itineranti a San Michele Salentino – OperLab “Diritti sui muri” – Animazione e degustazioni a Km 0 a cura dell’Associazione A.P.S. Trullo Sociale.net.

Iniziativa di Crowdfunding a sostegno della realizzazione delle progettualità elaborate nel corso dei singoli eventi.

L’andamento della raccolta fondi e l’avanzamento dei progetti potrà essere monitorato sui canali informativi dedicati all’evento, fino alla loro realizzazione.

Raduno in Piazza Marconi dalle ore 18.30, passeggiata per raggiungere la location in mobilità slow (piedi, bici, roller, mezzi elettrici ed animali … ), Workshop tematico (incontro con Leggi il resto di questo articolo »

L’estate sammichela 2018… vivila con noi

Musica, sport, cultura, spettacolo, moda, gastronomia e tanto altro.

È pensata per venire incontro ai gusti di tutti la programmazione estiva allestita dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, Assessorato allo Spettacolo, guidato da Anna Isabella Ciciriello.

Oltre quaranta eventi previsti, dal 17 Giugno al 14 Ottobre, grazie ai quali trascorrere un’estate e un autunno divertenti, sereni e in compagnia, tutti da vivere, dove il momento culminante è nel concerto del pianista Metthew Lee, in programma il 12 agosto alle ore 21.30 in Piazza Marconi.

Si parte domenica 17 Giugno, dunque, alle ore 21 in Piazza Marconi, con la musica e il divertentismo per i più piccoli targati “Free Band”, “Mustacchi Bros” e “Happyman Show”.

Sempre Piazza Marconi sarà la protagonista, giovedì 21 Giugno, di “Bici sotto le stelle”, una pedalata ecologica lungo le principali vie della Città e che terminerà nella Piazza principale, accompagnata dalla musica Leggi il resto di questo articolo »

Gli alunni della 4A della Scuola Primaria di San Michele Salentino in visita al Comune per illustrare lo studio sulla storia locale

Gli alunni della 4^ A della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino, nei giorni scorsi, subito dopo l’uscita dalla scuola, accompagnati dai genitori e dagli Insegnanti, Mimino Ligorio, Rosanna Santoro, Maria Rosaria Forleo e dall’ educatrice Irene Epifani, hanno visitato la Casa Comunale accolti dal Sindaco, Giovanni Allegrini e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Tiziana Barletta.

“Il motivo della visita – come sottolinea l’Assessore Barletta – ha riguardato l’interessante racconto sul nostro antico centro storico da parte del giovane e intraprendente Luca Galetta, portavoce ufficiale della classe. Dallo studio della storia di San Michele fatto durante l’anno a scuola, questi giovani studenti hanno appreso e scoperto che, in passato, alcune delle strade del centro storico erano denominate con il nome di piante Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 5^ parte

LORENZO

Nella scia luminosa dei ricordi incancellabili che Lorenzo Caiolo ci ha lasciati, un pensiero domina su tutti gli altri: se si vivesse come lui ha vissuto, il mondo sarebbe Leggi il resto di questo articolo »

Xylella: anche il Sindaco di San Michele Salentino vieta l’uso di pesticidi in tutto il territorio comunale

Anche il Sindaco di San Michele Salentino si unisce all’iniziativa del primo cittadino di Nardò e vieta l’uso di pesticidi in tutto il territorio comunale.

L’Ordinanza, la n. 29/18, è stata firmata questa mattina:

“E’ fatto assoluto divieto – a scopo cautelativo e in via precauzionale – su tutto il territorio comunale di utilizzare in agricoltura pesticidi e/o prodotti fitosanitari di potenziale pericolo, quali sostanze riconducibili ai neonicotinoidi (acetamiprid, imidaclopramid) a tutela dell’ambiente e della salute pubblica, allo scopo ulteriore di preservare da possibili contaminazioni il suolo, l’acqua, i prodotti agricoli, a salvaguardia Leggi il resto di questo articolo »

Iniziativa informativa del Comitato “No Enfiteusi” in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Domenica 13 maggio 2018, dalle ore 18.30 alle 20.30 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, il Comitato “NO ENFITEUSI” aggiornerà la cittadinanza sulle ultime novità del caso.

L’evento sarà a “microfono aperto” per dare la possibilità ai presenti di intervenire. Leggi il resto di questo articolo »

Gli studenti del corso di laurea “Italian food and wine” dell’Università di Padova in visita a San Michele Salentino

Riceviamo dal segretario della Comunità dei Produttori del Fico Secco Mandorlato, Vincenzo De Leonardis, e di seguito pubblichiamo:

Circa 40 studenti al corso di laurea “Italian Food and Wine” dell’Università di Padova, accompagnati dall’addetto stampa e segretario della Comunità dei Produttori del Fico Secco Mandorlato Vincenzo De Leonardis, sono stati impegnati giovedì 10 maggio in un tour alla scoperta del prodotto più rappresentativo di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Turismo in crescita a San Michele Salentino: aggiorniamo i dati all’anno 2017

Di seguito pubblichiamo i dati relativi alla movimentazione turistica, italiani e stranieri, avvenuta dal 2011 al 2017 a San Michele Salentino. Si evidenzia che nello scorso anno abbiamo avuto il più alto numero di presenze, segno che il fenomeno è in Leggi il resto di questo articolo »

XYLELLA A CONVEGNO (di Edmondo Bellanova)

Con il solito, insopportabile, ritardo, in una sala stracolma di cittadini interessati al problema, si discute della xylella e alla contenuta presentazione/relazione del Sindaco Allegrini e dell’assessore Ciciriello segue l’intervento del dott. Cosimo Cavallo.

Il suo è quasi uno sfogo di chi è impegnato in una crociata contro miscredenti infedeli che non riconoscono il tremendo destino cui è, irrimediabilmente, condannato il patrimonio ambientale di questa provincia e regione.  Lamenta il “remare contro” di politica e magistratura e di certa parte della società civile che demagogicamente si pone a difesa dell’ulivo con argomentazioni poco scientificamente sostenute se non strumentali.

Tutto sembra giusto e logico: buone pratiche, eradicazioni, trattamenti fitosanitari, controlli multe e sanzioni. C’è un problema: tutti questi interventi devono essere/sono a carico del proprietario, agricoltore. Lo Stato si dimena in leggi, decreti e circolari senza erogare un qualsiasi contributo a sostegno di chi praticamente deve combattere sul territorio questa xylella e continuare ad eseguire Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 4^ parte

FUOCHISTA

Ogni anno, alla fine di luglio, Eutimio, per festeggiare San Michele Arcangelo, Patrono del paese, faceva esplodere i fuochi d’artificio e, incendiando la notte, riempiva il cielo di stelle filanti, coriandoli e fiori di Leggi il resto di questo articolo »

Incontro su “Emergenza Xylella” a San Michele Salentino

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

L’assessorato alle Attività Produttive e Agricoltura di San Michele Salentino ha organizzato per giovedì 3 maggio, alle 19.00, nella Sala della Pinacoteca “S. Cavallo”, un incontro informativo sugli adempimenti fitosanitari obbligatori per contrastare la Xylella.

Introdurrà i lavori l’Assessore alle AA.PP. e Agricoltura, Annaisabella Ciciriello.

È previsto l’intervento dell’Ispettore fitosanitario dott. Cosimo Cavallo.

Modererà i lavori Giovanni Allergrini, Sindaco di San Michele Salentino.

Sono, inoltre, previsti gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria agricola.

L’Amministrazione Comunale, grazie al contributo di esperti, vuole informare i cittadini Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato dei famigliari di Lorenzo Caiolo

Che Lorenzo fosse un uomo pubblico lo sapevamo già. Nel giorno in cui lo abbiamo salutato per l’ultima volta ci siamo resi conto che Lorenzo non appartiene solo a noi. In più di quarant’anni di attività politica, sociale e culturale ha lasciato un segno di grande significato umano Leggi il resto di questo articolo »

Picasso in Puglia

Arriverà in Puglia tutto il genio di Picasso, in una terra dai tratti somiglianti a quella d’origine dell’artista, la Spagna. Il calore e la bellezza del mare, sono solo alcuni degli aspetti che accomunano due terre straordinarie che hanno dato i natali ad artisti divenuti simbolo Leggi il resto di questo articolo »

LA TARICATA (di Edmondo Bellanova)

Credo poter immedesimarmi nel dolore che ha colpito i famigliari di Lorenzo Caiolo per la tragica scomparsa del loro caro. Partecipo al  lutto, ma sono convinto di non poter, in alcun modo, portare sollievo ai loro cuori straziati.

E’ una tragedia, un’enorme fatalità che porta via un uomo che ha dato tanto al suo paese, al territorio, alla sua famiglia.

Mi sono deciso a ricordare quest’uomo, dalle pagine di Midiesis e quindi da “casa” di Maria e Rocco D’urso, quando mi sono imbattuto nel primo albero d’ulivo sradicato a San Michele Salentino, perché, forse, attaccato dalla xylella. Vedere quel tronco smembrato, devastato, oltraggiato mi ha riportato l’immagine dell’incidente di giorni fa e ho trovato Leggi il resto di questo articolo »

Abbandono rifiuti

Riceviamo da Orazio Menga e di seguito pubblichiamo ancora foto della vergogna che affligge il nostro territorio: l’abbandono dei rifiuti (questa volta in contrada Augelluzzi) Leggi il resto di questo articolo »

Domenica delle Palme 2018 (di Edmondo Bellanova)

E’ sempre emozionante assistere alla  manifestazione della “Domenica delle Palme” a San Michele Salentino. Grande è la partecipazione della nostra gente che coglie l’occasione per riaffermare  il suo amore per l’ulivo, la fede Leggi il resto di questo articolo »

Enfieusi: le iniziative del Comune di San Michele Salentino

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

L’invio delle raccomandate da parte degli eredi dei Dentice di Frasso ai nostri concittadini, con i quali si chiedono ingenti somme per canoni enfiteutici su abitazioni, non lascia insensibile questa Amministrazione, che intende reagire con forza a questa palese ingiustizia.

Giova ricordare agli eredi del principe che, quando furono concesse queste terre in enfiteusi, le stesse erano per lo più incolte o di scarso reddito ma i nostri concittadini, per riconoscenza verso coloro che ritenevano dei benefattori, intitolarono loro, anche, una strada del Leggi il resto di questo articolo »

Per furbizia o per sbaglio?

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina al fine di chiarire un articolo comparso su brindisireport:

Spett.le Redazione Brindisi Report.it… Si comunica che la foto da voi inserita nell’articolo che raffigura cittadini, nonché membri del Comitato NO-Enfiteusi. Il Comitato “No Enfiteusi” si dichiara estraneo alle dinamiche riportate nell’articolo. Si invita pertanto la Vostra Redazione a sostituire l’immagine in questione. Per ulteriori chiarimenti contattare il portavoce del Comitato NO-Enfiteusi Antonio Chirico… Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 3^ parte


ATTACCHINO

L’attacchino era colui che faceva il mestiere di attaccare i manifesti. Un mestiere che oggi nessuno fa più e che, scomparendo, ha cancellato dalle facciate delle case le parole di carta, lasciando i muri nudi e Leggi il resto di questo articolo »

Viaggiare, esplorare, conoscere ed espandere i propri confini…

Riceviamo dalla Agenzia “Dimensione Viaggi” di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Si presenta con questa bellissima frase, Dimensione Puglia Incoming Operator DMC  brand di Dimensione Viaggi, un team di giovani professionisti che con passione e determinazione credono fortemente nella promozione del territorio Leggi il resto di questo articolo »

Facebook
Utenti in linea