Territorio e tradizione

Al via la rassegna degli eventi per Natale predisposta dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco, la Parrocchia San Michele Arcangelo e l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”

Riceviamo da Adele Galetta, Responsabile Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Un Natale all’insegna delle tradizioni religiose, dei sapori gastronomici con momenti musicali e culturali, quello che prenderà il via ufficialmente domani mercoledì 13 dicembre nella Comunità di San Michele Salentino.

Tra i più tradizionali appuntamenti in programma:  il Falò di Santa Lucia (per ricordare quello in cui la Santa venne gettata durante il martirio e dal quale ne uscì indenne) accompagnato dalla pettolata; il Presepe Vivente al Borgo Ajeni (26 dicembre e 6 gennaio), l’atteso arrivo in Piazza Marconi di “Babbo Natale in motocicletta” (23 dicembre).

Ed ancora stand enogastronomici ed artigianali, animazione e danze per i bambini.

Lungo il periodo della rassegna, tanta bella musica:  le dolci armonie dei canti natalizi faranno da cornice al concerto degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (22 dicembre) e il CorOstuni si esibirà in Leggi il resto di questo articolo »

Il Comitato NO ENFITEUSI indice la “Giornata di partecipazione e di protesta democratica”

Riceviamo da Domenico Galizia e di seguito pubblichiamo:

Sabato 16 Dicembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso Piazza Marconi in San Michele S.no, avrà luogo la “Giornata di partecipazione e di protesta democratica”: una iniziativa organizzata dal Comitato NO ENFITEUSI provincia di Brindisi.

Il Comitato NO ENFITEUSI invita tutti i cittadini a partecipare!

Sono invitati ad intervenire i Sindaci dei comuni di San Michele Salentino, Latiano, Carovigno, San Vito dei Normanni, Mesagne, Oria, Francavilla Fontana e Villa Castelli;
l’Assessore Regionale alle politiche agricole DI GIOIA;
i Parlamentari e i Consiglieri regionali del nostro territorio.

Basta feudalesimo! La Leggi il resto di questo articolo »

Intervista allo scultore-pittore Stefano Cavallo (di Vincenzo Palmisano) – 1^ parte

Intervista allo scultore-pittore Stefano Cavallo – ( Classe III sez. A della Scuola Media Giovanni XXIII di San Michele  Salentino – Anno scolastico 1983-’84 )

Molte delle antiche case di San Michele hanno le facciate adorne di decorazioni in ”pietra gentile”, opera di scalpellini locali, veri e propri virtuosi della pietra ( artigiani –artisti la cui memoria non deve essere dispersa). Queste sculture, oltre a essere una preziosa testimonianza del passato, rappresentano in campo architettonico, l’unica cosa di un certo valore che il paese possa vantare. Per questo vanno rispettate, conservate e protette. Su questo argomento abbiamo voluto sentire lo scultore-pittore prof. Stefano Cavallo, sanmichelano residente a Milano, che da giovane ha fatto anche lo scalpellino insieme al padre.

Ecco l’intervista ( durata due ore ) realizzata in classe il 27, 04,’84 alla presenza del nostro preside prof. Antonio Chionna.

D. ( Cesare Epifani )- Quella pietra che in San Michele si chiama “pietra gentile” da quali cave la prendevano?

R.- Tutta la pietra occorrente per fare i portali, le decorazioni, i balconi delle case antiche di San Michele, proveniva dalle cave di Carovigno, e veniva trasportata sui traini. Arrivava in blocchi grezzi che poi venivano lavorati, levigati dagli scalpellini con infinita passione e pazienza.

D. ( Giuseppe Chirico )- Per portare a termine il bassorilievo Leggi il resto di questo articolo »

La scuola sotto il campanile (di Vincenzo Palmisano)

In memoria di don Luigi Greco

Dopo tanti anni, quando penso a don Luigi Greco, immediatamente mi rivedo suo alunno nella scuola privata da lui voluta e realizzata a San Michele Salentino. La prima, nella storia del paese, che offriva la possibilità di proseguire gli studi oltre le scuole elementari.

E unica nel suo genere, perché il suo fondatore era anche Preside, segretario e insegnante di tutte le discipline.
Risento la sua voce chiara e calda e nell’aula si riaccende la vita di allora.

Non è una allucinazione. E’ il germogliare improvviso della memoria che rimette in moto un mondo che sembrava scomparso.
E fa del passato un presente.

Oggi compito in classe di latino. Sotto la occhiuta sorveglianza di don Luigi cominciamo a scrivere, e subito nella nostra mente scorre il rosario monotono delle declinazioni… rosa rosae rosae rosam rosa rosa Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino “Paese Poetico”

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 119 del 15/11/2017, l’Amministrazione Allegrini ha formalmete dichiarato San Michele Salentino (BR) “Paese Poetico” come da richiesta Leggi il resto di questo articolo »

Enfiteusi: strano accordo tra Monarchia, CGIL e Enfiteuti

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina dell’assemblea cittadina che si terrà sabato 18 novembre 2017 alle ore 17,30 presso il circolo “La Casa di Tutti” in Via Fermi n. 6 a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Impegno del Governo sulla questione enfiteusi

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo:

Un retaggio dell’antica Roma tornato in auge dopo decenni: è l’enfiteusi. Si tratta di un diritto reale di godimento sul fondo di proprietà altrui secondo il quale il titolare… Leggi il resto di questo articolo »

Abbandono rifiuti sulle strade extraurbane

Abbandono dei rifiuti ed inciviltà sulle strade extraurbane di San Michele Salentino (le foto sono state scattate questa mattina): Leggi il resto di questo articolo »

DELUSIONE CANONE (di Edmondo Bellanova)

Sono certo che i primi a restare delusi sono stati proprio gli organizzatori del seminario.

Il tema era chiaro e preciso: determinazione del canone enfiteutico, ma, alla fine del convegno in tutti i partecipanti era predominante la delusione per non aver avuto conforto e soddisfazione con nuove informazioni e proposte concrete.

Quasi tutti i relatori, stanchi, sfiniti, abbattuti, annoiati e infastiditi dalla lunga prolissa, anche se forbita, relazione del dott. Angelo Giorgio Mutinati (opportunamente e bruscamente interrotta dal moderatore) si sono limitati “ai saluti” rinunciando ad interventi più tecnici e propositivi.

L’unico fattivo contributo mi sembra sia arrivato dal giudice Antonio Ivan Natali che ha cercato di fornire una formula di calcolo di questo benedetto canone enfiteutico con criteri di equità e giustizia. Non si è avuto il tempo di analizzare meglio questa proposta che cerca di determinare il costo di affrancazione con il valore del diritto del nudo proprietario. Spero che il dott. Natali abbia modo e tempo di elaborare più compiutamente la sua proposta e che su Leggi il resto di questo articolo »

TgNorba si affaccia su Piazza Marconi dalla nostra web camera

Un amico ci ha segnalato che nella edizione delle 7:30 del TgNorba di ieri 19/10/2017 è stato effettuato un collegamento con la web camera situata su Piazza Marconi a San Michele Salentino, trasmettendo così le immagini “suggestive” Leggi il resto di questo articolo »

L’immigrazione nella ricca Masserianova

19/09/2017 – San Michele Salentino. Aggiorniamo i dati statistici degli  immigrati comunitari ed extracomunitari al 19/09/2017 residenti a San Michele Salentino, ripartiti per cittadinanza:
Totale immigrati n. 272 di cui Leggi il resto di questo articolo »

ANCORA ENFITEUSI (di Edmondo Bellanova)

Ancora una volta il popolo dell’enfiteusi è stato presente!

Ieri sera è stato l’oratorio della parrocchia di San Michele Arcangelo a vedere una grandissima partecipazione di questa gente da anni vittima di assurde pretese di “signorotti” che, d’un tratto, hanno scoperto di poter ricavare lauti guadagni dall’applicazione di anacronistiche norme, da una legislazione assolutamente confusa Leggi il resto di questo articolo »

Il cammino e la scoperta, l’esperienza si fa in 4

Il cammino e la scoperta è un progetto finanziato nell’ambito di InPuglia365 finalizzato alla valorizzazione delle zone dell’entroterra pugliese meno conosciute.

4 società per 4 comuni: la conoscenza dell’arte, dei borghi, dell’enogastronomia e delle attività rurali dell’entroterra tra Salento e Valle d’Itria si trasformano in esperienze uniche vissute in modi alternativi.

Undici appuntamenti in Terra di Brindisi tra San Vito dei Normanni, Mesagne, Latiano e San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

XV edizione della festa sociale “Profumi di Vendemmia”, con il concerto di Moreno

Riceviamo da Claudio Argentieri – Consigliere di Amministrazione delegato alla Comunicazione della Coop. Soc. L’Agricola Latianese – Latiano (Brindisi), e di seguito pubblichiamo:

Sarà Moreno ad animare l’edizione 2017 della festa “Profumi di Vendemmia”, che da quindici anni inaugura la raccolta e lavorazione dell’uva presso la coop. L’Agricola Latianese. Il noto rapper genovese salirà dunque sul palco che lo scorso anno ospitò Francesco Gabbani, portandogli fortuna dal momento che ha poi vinse il Festival di Sanremo.

I cancelli della Coop. “L’Agricola Latianese” si aprono domenica 3 settembre per accogliere i visitatori in una serata di allegria e divertimento, ma anche per dare il benvenuto alla vendemmia ormai prossima, con la XV edizione della festa sociale “Profumi di Vendemmia”. Stand enogastronomici accoglieranno i visitatori – ingresso completamente libero e gratuito – con degustazione di prodotti tipici Leggi il resto di questo articolo »

In arrivo “Notti della Cultura Mediterranea”, 25/ 26/27 agosto: i protagonisti dell’evento tra letteratura, musica e tradizione

Riceviamo da Silvia Di Dio e di seguito pubblichiamo:

Radici da vivere attraverso il canto della nostra terra, la storia dei suoi ulivi, i racconti che ne fanno la tradizione popolare, gli odori della sua cucina: in arrivo a San Vito dei Normanni le Notti della Cultura Mediterranea,  evento organizzato dall’associazione socio-ricreativa “RicreAzione” di Mesagne per i giorni 25, 26, 27 agosto nel Chiostro dei Domenicani di via Mazzini. La tre giorni gode del patrocinio dell’amministrazione comunale e, nel puzzle di iniziative che contempla, prevede anche l’apertura straordinaria del contiguo Museo della Civiltà Rurale, prezioso luogo intriso di storia locale. Lo stesso Museo sarà infatti visitabile nelle serate del 25/26/27 agosto (dalle 19.30 alle 23.30)  con i suoi interessanti reperti in grado di dare forme e rendere visibili le radici rurali locali, i ritmi di vita, le abitudini del passato. Dagli utensili casalinghi, agli strumenti per il lavoro nei campi e per le attività artigianali, fino alla tanto nota “valigia di cartone”, emblema del continuo migrare del Leggi il resto di questo articolo »

Incontro tecnico per discutere dell’annosa questione dell’Enfiteusi

Riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Un incontro con i soli tecnici di San Michele Salentino per discutere dell’annosa questione dell’Enfiteusi. È quanto promosso dall’Amministrazione comunale nella giornata di mercoledì, alle ore 11:30 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”.

Obiettivo dell’incontro quello di fare, a livello territoriale, un punto della situazione e ricercare possibili soluzioni.

All’iniziativa prenderanno parte, per la civica amministrazione, il vicesindaco Leggi il resto di questo articolo »

7 milioni di euro per il GAL Alto Salento, di cui fa parte San Michele Salentino insieme ad altri 6 comuni

Presentati durante una conferenza stampa i punti Strategici del Gruppo d’Azione Locale “Alto Salento 2020” per proseguire l’attività di promozione e di valorizzazione del territorio dei comuni Carovigno, Ostuni, Ceglie Messapica, San Vito dei Normanni, San Michele Salentino, Villa Castelli e Brindisi.

Il Presidente del Gal Gianfranco Coppola ed il Suo Vice Luigi Caroli, insieme agli altri sindaci, hanno evidenziato di aver ottenuto l’ottavo posto in graduatoria tra i 23 piani presentati dai Gal pugliesi. Nello specifico il PAL dell’Alto Salento, per la sua attuazione, disporrà di una dotazione finanziaria di circa 7 Milioni di euro, con Leggi il resto di questo articolo »

Estate sammichelana 2017: il programma

Gli eventi dell’estate sammichelana 2017 programmati e finanziati/patrocinati dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Mettete dei fiori sui vostri balconi

Mercoledì 21 giugno 2017, alle ore 19,00 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, il primo “Attacco poetico” della stagione.

“Ditelo con i fiori. È quello che vogliamo fare. Un dono. Ai balconi della facciata sud di Piazza Marconi. Fioriere di gerani, umili, perenni, resistenti. Per andare insieme ‘Verso il bello’, l’idea tematica della quarta edizione di Attacco Poetico. Immaginiamo la piazza fiorita, le finestre, le pareti, i balconi e poi i vicoli, le stradine del centro storico, giardini sospesi, il verde fiorito che si allarga, che contagia, che fa venir voglia di rendere prezioso un angolo, una casa, un marciapiede. La strada dove si vive. Una festa di colori e di profumi, di bellezza per tutti, a cui tutti Leggi il resto di questo articolo »

SUN (Spazi Urbani Nascenti), si parte…

La partecipazione ha superato di gran lunga le aspettative! La fiducia e il sostegno ricevuto erano la mano che stavamo aspettando per ingranare la marcia,dalla calma “prima” alla “seconda” speranzosa! Leggi il resto di questo articolo »

IL BELLO DEL PAESE. SGUARDI DI-VERSI (il non concorso di Attacco Poetico)

Riceviamo da Rosaria Gasparro e di seguito pubblichiamo:
Raccontiamo il paese, proviamo a scoprirlo con occhi di-versi. Lo sguardo per attraversarlo, per capirlo, per amarlo, per custodirlo, per migliorarlo. Il paese che abbiamo sempre visto e quello che ci è sfuggito. L’idea è di fotografare e di mettere in versi o in prosa San Michele con la sua vita, le persone, le storie, gli scorci che ci sono cari. L’invito è di fermarci a guardare, per farci la nostra visione, per scoprire quel significato che ci sorprende e ci relaziona. Quell’angolo, quella porta, quella via, quella casa, quel volto, quell’ora del giorno, quella panchina, quel significato che assume un valore nuovo, più profondo, se impariamo a guardare. Se impariamo a porre sulla stessa linea di mira, come diceva Henri Cartier-Bresson, la mente, gli occhi e il Leggi il resto di questo articolo »

E’ venuto a mancare Sante Arpino (Santudd), testimone importante della cultura musicale-tradizionale sammichelana

All’età di 89 anni è venuto a mancare ieri sera alle 23,00 circa il nostro Santudd, Sante Arpino, testimone importante della cultura musicale-tradizionale qui a San Michele Salentino, e non Leggi il resto di questo articolo »

Ogni comunità ha una sua storia che può essere raccontata attraverso le foto

Riceviamo dall’associazione culturale-ricreativa “Dja-vu” di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:
L’associazione culturale-ricreativa “Dja-vu” con sede in via Fiore n.14 a San Michele Salentino, organizza una raccolta di vecchie foto che confluiranno in una Leggi il resto di questo articolo »

Ricordando Mario Nacci (video)

Il video della serata in memoria di Mario Nacci tenutasi mercoledì 12 Aprile alle ore 19.30, presso la Pinacoteca Comunale “S. Cavallo” di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Mario Nacci “lu gnurë” (di Edmondo Bellanova)

A settembre dell’anno scorso avevo dato la notizia della morte di Mario Nacci ed espresso l’augurio che i suoi scritti, appunti, registrazioni ed immagini fossero recuperati per restare a San Michele come memoria storica di fatti, costumi, usanze, credenze indispensabili per consolidare  le radici e l’orgoglio dell’appartenenza di tutti noi.

Ieri sera, il sindaco Piero Epifani e l’assessore Menga Stella  hanno voluto ringraziare Franco Nacci, il figlio di Mario, per aver donato al comune parte di questa documentazione.

I dubbi sulla riuscita della serata erano tanti, essenzialmente per il ritardo con il quale il materiale era giunto a San Michele; ma  Rosaria Gasparro e Mimino Ligorio hanno fatto un miracolo ed  in soli tre, quattro giorni sono riusciti ad organizzare una splendida manifestazione, forse la più bella degli ultimi Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea