Archivio Autore

Enfiteusi: il Tribunale di Brindisi fissa alcuni principi “ragionevoli” per l’affrancazione

Edmondo Bellanoca ci ha segnalato un articolo apparso oggi sul Quotidiano di Brindisi su alcune novità molto importanti riguardo una possibile e ragionevole soluzione del probblema “enfiteusi”. Si riporta di seguito un estratto:

Il Tribunale di Brindisi ha emesso una sentenza che fissa un paio di principi importanti per l’interpretazione delle controversie in atto sulla questione Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 7^ parte

Giardini

Quelli che ad Ostuni e in altre città si chiamavano orti periurbani a San Michele si chiamavano giardini.

Il più esteso era quello di Epifani.

Il centro e il cuore pulsante del giardino era la noria. Macchina azionata dal movimento circolare continuo di un paziente asinello che tirava acqua da un pozzo profondo e attraverso Leggi il resto di questo articolo »

Ciraci Alessandro, maturità con abbreviazione per merito con voto 100/100

Maturità con abbreviazione per merito per il nostro giovane concittadino, Ciraci Alessandro, conseguita presso l’istituto Tecnico “Pantanelli-Monnet” di Ostuni  (indirizzo commerciale) con voto 100/100.

L’abbreviazione per merito permette agli studenti meritevoli di affrontare l’esame in quarta superiore, saltando così l’ultimo anno di scuola.

Secondo la normativa vigente, dunque, possono accedere all’abbreviazione per merito gli alunni che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado, non sono stati bocciati nel secondo e terzo anno di corso e hanno conseguito determinate valutazioni, relative sia al profitto che alla condotta, negli scrutini finali del secondo, terzo e quarto anno, come di seguito Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza sangue: donazione serale in Piazza Marconi per venerdì 20 luglio 2018

L’AVIS di San Michele Salentino organizza una “Donazione del Sangue” per contrastare la cronica carenza estiva nella nostra provincia. Appuntamento a venerdì 20 luglio 2018 in piazza Marconi, dalle ore Leggi il resto di questo articolo »

Le precisazioni della Pro Loco di San Michele Salentino sui rapporti con l’Amministrazione Comunale

Riceviamo dalla Pro Loco di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Cari concittadini in seguito al vociferare degli ultimi giorni ci sentiamo il dovere di comunicare che la nostra associazione non ha alcun problema con l’amministrazione comunale, anzi i rapporti sono ottimi, com’è sempre stato con tutti e non abbiamo alcunissima intenzione di dare le nostre dimissioni dalla Proloco, ma al contrario stiamo pensando a nuove iniziative e progetti per i prossimi anni, rassicuriamo tutti Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione dalla Juventus per Gianluca Ciraci, giovane allenatore di San Michele Salentino

Estate colorata di bianconero per il giovane allenatore, nostro concittadino Gianluca Ciraci (di San Michele Salentino): il tecnico, già preparatore atletico per la Virtus Francavilla calcio negli under 15 e 17 Nazionali Lega Pro e Tecnico Federale della FIGC per attività Leggi il resto di questo articolo »

Invito ai cittadini di San Michele Salentino a non utilizzare buste nere o non trasparenti per la raccolta rifiuti

L’Assessorato all’Ambiente ed il Comando di Polizia Municipale, invitano i cittadini a NON conferire la frazione organica (umido), nei sacchi neri perché questo non consente la verifica, da parte dell’operatore ecologico, di ciò che viene depositato.

Il motivo è semplice: con il sacco nero non si possono vedere esattamente i rifiuti al suo interno. Almeno non prima di aprirlo.

L’invito è rivolto sia alle utenze commerciali che a quelle domestiche.

La tipologia di rifiuto di cui sopra deve essere conferita all’interno di sacchetti biodegradabili.

Mentre, per gli altri rifiuti differenziati, quali carta e plastica, devono essere utilizzati i sacchetti distribuiti dalla Ditta Monteco-Cogeir.

Chiediamo a tutti la massima collaborazione nel conferire i rifiuti in maniera Leggi il resto di questo articolo »

Il Dirigente Scolastico Adolfo Marciano lascia il Comprensivo di San Michele Salentino

Con nota protocollo n. 20138 del 13/07/2018, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha comunicato di aver provveduto all’affidamento degli incarichi ai dirigenti scolastici con decorrenza 01/09/2018.

Pertanto, come dall’allegato 2 della nota su citata, si evince che il Dirigente Scolastico Prof. Adolfo Marciano è stato incaricato, dal 01/09/2018, presso la Scuola Secondaria di I Grado “Carelli Forlani” Leggi il resto di questo articolo »

Gli alberi di Piazza Marconi (di Orazio Menga)

Vorrei invitare il Sindaco di San Michele Salentino affinché si adoperasse per un intervento di cura o un ricambio degli alberi siti in Piazza Marconi per renderla ancora pià bella Leggi il resto di questo articolo »

Gabriella Genisi inaugura a San Michele Salentino la rassegna “Incontri d’Autore”

Gabriella Genisi inaugura, venerdì 13 Luglio 2018, alle ore 19, in Piazza Marconi, a San Michele Salentino (Br), la rassegna letteraria “Incontri d’Autore” fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’assessorato alla Cultura.

La scrittrice pugliese presenta il suo ultimo libro “La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare” (Giulio Perrone Editore), raccontando, con la propria sensibilità, una vicenda semplice e struggente, colma di sentimenti sopiti per troppo tempo che vogliono urlare ciò che si portano dentro da tanto. Una storia drammatica colma, però, di speranza.

Introduce e dialoga con l’autrice, l’Avv. Tiziana Barletta, Assessore alla Cultura.

Il libro. Non esiste un’età definita per diventare adulti, accade quando muore un genitore, che tu abbia cinque anni o cinquanta. È così anche per Marco, un ingegnere romano, una sera, dopo una partita di Leggi il resto di questo articolo »

E si vede il Paese. II° incontro: da Bosco Augelluzzi… lo stato dei luoghi

E si vede il Paese – II° incontro: da Bosco Augelluzzi… lo stato dei luoghi.
Appuntamento a giovedì 12 luglio 2018: Leggi il resto di questo articolo »

Officina delle Idee – Latiano Food Festival

L’Officina delle Idee è una neonata Associazione Culturale presente nella città di Latiano. Detta Associazione è stata fortemente voluta, studiata e infine creata da giovani ragazzi, di età compresa tra i 25 ed i 30 anni, residenti a Latiano.

L’idea di questi giovani appassionati di cultura e tradizione pugliese è quella di creare Eventi, atti a valorizzare il territorio e le sue mille risorse.

L’Associazione culturale – Officina delle Idee, presenta il tanto atteso “Latiano food festival”. L’evento, patrocinato dal Comune di Latiano si svolgerà nei giorni 14 e 15 luglio, dalle ore 20:30, presso il Piazzale dei Musei in via Alcide De Gasperi, Latiano (BR).

Durante la serata, saranno presenti vari stand che rappresentano la tradizione eno-gastronomica pugliese. Dalla pasta fresca alla carne alla brace, dai prodotti caseari alle fritture tipiche dell’alto Salento, il tutto Leggi il resto di questo articolo »

SOLO GRAZIE (di Davide Carrone)

Anche se è sfuggito a molti, è dolce e doveroso soffermarsi sulla grande benedizione che Dio in questi giorni ha mandato sulla nostra comunità  Parrocchiale.

Anche se per molti questo evento non è altro che una semplice routine per noi è uno dei doni più belli che Dio possa riversare su una comunità. Due giovani di questa terra, che hanno deciso di lasciare tutto per poter conquistare il tutto che in questo caso è un tutto che non finirà mai: L’amore di Dio.

Il Grazie più grande va al buon Dio che ha voluto che anche San Michele fosse ricolmato dei suoi doni, Il grazie va a Don Leggi il resto di questo articolo »

Terza edizione della Notte Magica a San Michele Salentino

La Proloco di San Michele Salentino realizzerà la terza edizione della Notte Magica, con il patrocinio e supporto dell’Amministrazione Comunale.

La manifestazione si svolgerà in due serate, il 28 e 29 Luglio 2018 dalle ore 18.00 in Piazza Marconi.

Nelle due serata sarà presente il gonfiabile del CALCIO BALILLA UMANO, un torneo con squadre formato da 5 giocatori.

La prima serata sarà caratterizzata dal Girone del torneo di Calcio Balilla Umano e  allietata dall’Esibizione del Mago Manisco, mentre nella seconda serata ci saranno le Fasi Finali del Torneo accompagnate dai diversi spettacoli degli artisti di strada.

Come Associazione Pro Loco, Leggi il resto di questo articolo »

“Giornata della donazione del sangue” a cura dell’Avis di San Michele Salentino

L’AVIS di San Michele Salentino organizza una “Giornata della donazione del sangue”, giovedì 05 luglio 2018 in Piazza Marconi, dalle ore 18:00 alle Leggi il resto di questo articolo »

Notizie dal Comitato “No-enfiteusi”

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

Uscite le graduatorie provvisorie di 3^ fascia personale ATA

Per chi nell’ottobre scorso ha fatto la domanda di 3^ fascia del personale ATA, comunichiamo che sui siti web degli Istituti Scolastici sono disponibili le graduatorie provvisorie valide per il triennio 2018-2021.

Avverso l’esclusione o l’inammissibilità, nonché avverso le graduatorie, è ammesso reclamo al Dirigente Scolastico della Istituzione Scolastica che ha gestito la domanda di inserimento

L’eventuale reclamo deve essere prodotto entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Nel medesimo termine si può produrre richiesta di correzione degli errori materiali.

Si comunica, inoltre, che logandosi su ISTANZE ON-LINE, nella sezione “altri servizi” è possibile Leggi il resto di questo articolo »

Consegnati 8 appartamenti a canone sostenibile – zona 167 a San Michele Salentino

Nella mattina di ieri, il sindaco Giovanni Allegrini, accompagnato dall’Assessore Tiziana Barletta e dai dipendenti degli Uffici Comunali interessati, ha partecipato alla consegna dei 8 nuovi alloggi a canone sostenibile rientranti nel progetto di Riqualificazione Urbana ( Delibera G.R. 2 settembre 2008 N.1548) Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 6^ parte

FICHI

San Michele Salentino ha dimostrato che con i fichi secchi mandorlati le nozze si possono Leggi il resto di questo articolo »

Due giorni di danza con il C.S.D. “Silfide” di San Michele Salentino

Il 29 giugno 2018, alle ore 20,30 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, spettacolo di danza “Bella Addormentata” con ospite della serata il noto ballerino Gabriele Esposito, già vincitore Leggi il resto di questo articolo »

SAN MICHELE BENE COMUNE: rigenerazione urbana a San Michele Salentino

Riceviamo da Fabrizio Guglielmi e di seguito pubblichiamo:

Con determina n. 19 del 11 Giugno 2018 la Regione Puglia approva la graduatoria definitiva dell’Avviso pubblico per la rigenerazione urbana dei comuni pugliesi. Il progetto che abbiamo contribuito a redigere per il nostro Comune giunge al posto n. 51 (su 89 progetti finanziabili) con richiesta finanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro.

Con questa bella notizia l’Amministrazione e la comunità sanmichelana si avviano verso la progettazione esecutiva che riguarderà la definizione di dettaglio degli interventi nelle Aree Urbana individuate e, sopratutto, la costruzione del processo di partecipazione e di governance della rigenerazione.

La sfida è decisiva: coinvolgere attivamente i cittadini, le associazioni e le imprese nel percorso di rigenerazione non solo in termini consultivi e propositivi, ma individuando modalità tecniche e amministrative per implementare la progettazione condivisa, gli interventi di riqualificazione, l’autorecupero e Leggi il resto di questo articolo »

…E si vede il Paese

Ecolaboratori itineranti a San Michele Salentino – OperLab “Diritti sui muri” – Animazione e degustazioni a Km 0 a cura dell’Associazione A.P.S. Trullo Sociale.net.

Iniziativa di Crowdfunding a sostegno della realizzazione delle progettualità elaborate nel corso dei singoli eventi.

L’andamento della raccolta fondi e l’avanzamento dei progetti potrà essere monitorato sui canali informativi dedicati all’evento, fino alla loro realizzazione.

Raduno in Piazza Marconi dalle ore 18.30, passeggiata per raggiungere la location in mobilità slow (piedi, bici, roller, mezzi elettrici ed animali … ), Workshop tematico (incontro con Leggi il resto di questo articolo »

Concerto di musica classica per oboe e pianoforte, sabato 3 giugno a San Michele Salentino

Sabato 23 Giugno 2018 sul palco dell’Oratorio Parrocchiale di San Michele Salentino si esibiranno alcuni importanti musicisti di musica classica per il Concerto di Oboe e Pianoforte curato da Viviana Macelletti, con la partecipazione straordinaria del M° Thomas Indermühle, musicista di fama internazionale e Silvia Leggi il resto di questo articolo »

Le ragioni del Comitato NO-Enfiteusi

Riceviamo da Tonino Chirico e di seguito pubblichiamo la locandina sulle ragioni del Comitato NO-Enfiteusi: Leggi il resto di questo articolo »

Avviso pubblico per la gestione della Biblioteca-pinacoteca di San Michele Salentino

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, con avviso pubblicato in data odierna sul sito istituzionale, rende noto che intende procedere all’affidamento in concessione ad associazioni di promozione sociale, culturale ed artistica, in via sperimentale sino al 31/12/2018, del servizio di gestione della Biblioteca-pinacoteca “S. Cavallo”.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di realizzare forme di gestione innovativa del bene attrattore in questione, in grado di garantire, nella logica dell’integrazione culturale territoriale, piena fruibilità della Biblioteca-pinacoteca a favore di turisti, visitatori, residenti, gruppi organizzati e scolaresche, assicurando al contempo efficaci azioni di valorizzazione e promozione Leggi il resto di questo articolo »

Facebook
Utenti in linea