Archivio Autore

L’Italia delle slot: i dati 2016 riferiti a San Michele Salentino

Quanto si gioca nel tuo comune su slot machine e video lottery? Qual è il reddito medio della popolazione? E quanti sono gli apparecchi per mille abitanti? I quotidiani locali del Gruppo Gedi con l’aiuto del Visual Lab di Gruppo e di Dataninja, società che si occupa di datajournalism, hanno elaborato un database che contiene Leggi il resto di questo articolo »

La regista Francesca Bellucci, originaria di San Michele Salentino, sarà ospite lunedì 18 dicembre presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Riceviamo da Adele Galetta, Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Francesca Bellucci, originaria di San Michele Salentino ma romana di adozione, incontrerà i suoi concittadini lunedì 18 dicembre, alle ore 18.30, presso la Pinacoteca “S. Cavallo”, nell’appuntamento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune, che rientra nel cartellone degli eventi natalizi.

Ad accompagnare Francesca Bellucci ci saranno Carmelo Grassi, Direttore Artistico del “Nuovo Teatro Verdi” di Brindisi e Alessio Masci, Direttore Artistico della “WonderArt Entertainment” che darà dimostrazione del suo spettacolo di manipolazione di carte con il quale ha vinto numerosi premi e riconoscimenti.

L’incontro sarà moderato dall’Assessore alla Cultura, Tiziana Barletta.

L’ingresso è libero. La comunità tutta è invitata a partecipare.

Francesca Bellucci è la regista nonché coautrice e produttrice dello spettacolo “MAGIC – Gran Gala di Illusionismo”, uno straordinario family show Leggi il resto di questo articolo »

Al via la rassegna degli eventi per Natale predisposta dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco, la Parrocchia San Michele Arcangelo e l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”

Riceviamo da Adele Galetta, Responsabile Comunicazione Istituzionale Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

Un Natale all’insegna delle tradizioni religiose, dei sapori gastronomici con momenti musicali e culturali, quello che prenderà il via ufficialmente domani mercoledì 13 dicembre nella Comunità di San Michele Salentino.

Tra i più tradizionali appuntamenti in programma:  il Falò di Santa Lucia (per ricordare quello in cui la Santa venne gettata durante il martirio e dal quale ne uscì indenne) accompagnato dalla pettolata; il Presepe Vivente al Borgo Ajeni (26 dicembre e 6 gennaio), l’atteso arrivo in Piazza Marconi di “Babbo Natale in motocicletta” (23 dicembre).

Ed ancora stand enogastronomici ed artigianali, animazione e danze per i bambini.

Lungo il periodo della rassegna, tanta bella musica:  le dolci armonie dei canti natalizi faranno da cornice al concerto degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (22 dicembre) e il CorOstuni si esibirà in Leggi il resto di questo articolo »

Il Comitato NO ENFITEUSI indice la “Giornata di partecipazione e di protesta democratica”

Riceviamo da Domenico Galizia e di seguito pubblichiamo:

Sabato 16 Dicembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso Piazza Marconi in San Michele S.no, avrà luogo la “Giornata di partecipazione e di protesta democratica”: una iniziativa organizzata dal Comitato NO ENFITEUSI provincia di Brindisi.

Il Comitato NO ENFITEUSI invita tutti i cittadini a partecipare!

Sono invitati ad intervenire i Sindaci dei comuni di San Michele Salentino, Latiano, Carovigno, San Vito dei Normanni, Mesagne, Oria, Francavilla Fontana e Villa Castelli;
l’Assessore Regionale alle politiche agricole DI GIOIA;
i Parlamentari e i Consiglieri regionali del nostro territorio.

Basta feudalesimo! La Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino in risposta all’opposizione su ritardi luminarie natalizie

Riceviamo da Adele Galetta, Responsabile Ufficio Comunicazione Comune di San Michele Salentino, e di seguito pubblichiamo:

La polemica sollevata dai Consiglieri Comunali dell’opposizione sul ritardo degli allestimenti natalizi e sul “vuoto impressionante” che questa Amministrazione non sarebbe in grado di evitare, ha una radice ben più profonda.

Questa Amministrazione è a lavoro per organizzare gli eventi natalizi, allestimenti compresi, da alcune settimane, per garantire la tradizionale atmosfera a partire dal giorno dell’Immacolata con l’accensione ufficiale delle luminarie. Così doveva essere, in base al contratto firmato con la Ditta Mariano Luminarie che, per motivi tecnici, a pochi giorni dal montaggio, ha comunicato con nota reperibile negli Uffici Comunali, di non poterlo più eseguire. Questo, pertanto, ha provocato un ritardo e l’Amministrazione Leggi il resto di questo articolo »

Inaugurazione della nuova sede UILA di San Michele Salentino

Sarà inaugurata mercoledì 13 dicembre, la nuova sede della UILA di San Michele Salentino, in via G. Pascoli 40/C. A comunicarlo è il responsabile della sezione, Giovanni Allegrini: “Il cambiamento di sede è un nuovo momento importante per la vita civile e sociale del territorio ed un momento che la UILA vuole condividere con tutti i concittadini e i lavoratori per i quali, l’organizzazione sindacale, è un punto di riferimento”.

L’appuntamento è alle ore 11,30 nella sala consiliare, con il Segretario nazionale UILA, Stefano Mantegazza, il Segretario regionale, Pietro Buongiorno ed il Segretario provinciale Brindisi, Luigi Vizzino. Nella stessa occasione sarà presentata la raccolta firme a sostegno di lavoro, pensioni, genitorialità promossa dalla UILA nazionale denominata “Due firme per fare bene al mio paese”. Si tratta Leggi il resto di questo articolo »

La magia del Natale con HAPPYLAND

Riceviamo da Sante Arpino e pubblichiamo la locandina dell’iniziativa natalizia che si terrà domenica 10 dicembre 2017, dalle ore 18,00, presso HAPPYLAND – Via Cimabue a San Michele Salentino, con la violinista Leggi il resto di questo articolo »

Intervista allo scultore-pittore Stefano Cavallo (di Vincenzo Palmisano) – 2^ parte

Intervista allo scultore-pittore Stefano Cavallo – ( Classe III sez. A della Scuola Media Giovanni XXIII di San Michele  Salentino – Anno scolastico 1983-’84 ) – Continuazione…

D. ( Livia Argese ) – Il disegno di questi bassorilievi, di queste sculture decorative lo preparava lo stesso scalpellino o no?.

R- Sì, lo preparava lo stesso scalpellino in questo modo: prima disegnava su un foglio di carta il motivo da scolpire, poi bucava il disegno lungo tutte le linee tracciate, poi prendeva della polvere di carbone e, a mo’ di batuffolo, lo legava in uno straccio per spolverarlo sul disegno, quindi sollevava il foglio di carta dalla pietra su cui era stato posato e su questa rimaneva impresso il disegno. Successivamente prendeva lo scalpello e il martello e cominciava a incidere e modellare.

D. ( Giuseppe Mola )- A quale stile appartengono queste sculture decorative?.

R- Non si può dire che sia uno stile unico. Lo potete capire bene anche voi osservando attentamente le facciate delle case di cui parliamo. Alcuni particolari richiamano alla mente lo stile rinascimentale, altri quello barocco, altri quello liberty, altri ancora hanno uno stile eclettico. Molte volte lo stile era personale e dipendeva unicamente dall’estro dello scalpellino che non era Leggi il resto di questo articolo »

Nel fantastico mondo dei libri e dei colori dal 12-15 dicembre 2017

Riceviamo dalla cooperativa sociale “InCerchio” di Mesagne e di seguito pubblichiamo:

Nel fantastico mondo dei libri e dei colori per un’avventura di quattro giorni dedicata ai più piccoli e a quel può favorire la loro buona crescita. Diffonderà la sua bella energia, dal 12 al 15 dicembre prossimo, il progetto “Un mondo bello, viaggio nella creatività e tra i libri”, organizzato dalla cooperativa sociale “InCerchio” di Mesagne,  con il coinvolgimento di agenzie educative formali/ informali tra Mesagne e altre città della provincia di Brindisi.

Il tutto nasce dalla consapevolezza di poter essere efficaci ed aggiornati nei processi di educazione/formazione delle nuove generazioni in un periodo in cui sono diventati troppo invadenti e deformanti i contesti di crescita attuali sempre più dominati da logiche e Leggi il resto di questo articolo »

San Michele in Danza

Un Natale con i fiocchi quest’anno per il Centro Studi Danza “Silfide” di San Michele Salentino, diretto da Vittoria Prete.

In occasione delle prossime festività e per concludere i festeggiamenti dei 30 anni di attività della scuola di danza sammichelana, il C.s.d. “Silfide” ha organizzato l’evento “San Michele in Danza” che vedrà come ospiti Raffaele Paganini, ballerino internazionale formatosi presso la scuola dell’Opera di Roma; Nicola Simonetti, ballerino internazionale per numerose compagnie; Simone Nolasco, ballerino professionista di amici 2016 e 2017; Sebastian Melo, finalista amici 2016 e professionista di amici 2017.

16 e 17 Dicembre 2017, due giorni completamente “immersi” Leggi il resto di questo articolo »

Raccolta fondi AIL 2017 in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Riceviamo da Michele Salonna e di seguito pubblichiamo:

Come ogni anno,  nel periodo delle festività natalizie, l’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL) organizza una raccolta fondi finalizzata alla ricerca,  cura ed assistenza dei malati di leucemia.
Una iniziativa che permette di raccogliere importati risorse private da affiancare alla sanità pubblica, nella convinzione che si possa sconfiggere questa terribile malattia.

Per avere una idea di come vengono impiegate le risorse raccolte è sufficiente analizzare il bilancio sociale da dove si evince che nel 2015 sono stati impiegati 7,2 milioni di euro nella ricerca, mentre 17,5 milioni di euro sono stati impiegati nella cura ed Leggi il resto di questo articolo »

Ecotassa 2018 tra le più basse della provincia, la raccolta differenziata si attesta la 68,83%

Riceviamo dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Con atto dirigenziale del primo dicembre 2017, il Dirigente del Servizio ciclo rifiuti e bonifica della Regione Puglia, ha rettificato le determinazioni dirigenziali n.250, 251, 252, 253 e 254 del 30/10/2017, avente ad oggetto la validità delle percentuali di raccolta differenziata dei Comuni e contestuale assegnazione dell’aliquota del tributo (ecotassa) dovuto per l’anno 2018.

Per il Comune di San Michele Salentino, l’ecotassa per il 2018 sarà pari ad €. 5,17  e non a € 25,82 come, inizialmente disposto nel mese di Leggi il resto di questo articolo »

La scuola non serve a nulla

Il Teatro Kopó Brindisi presenta La scuola non serve a nulla di e con Antonello Taurino, in scena 8 e 9 dicembre alle ore 21. Lo spettacolo è stato selezionato per il bando “Rifugio d’artista 2016”.

La pièce ruota intorno alla figura di un professore che lavora in una scuola di frontiera e che è stato sospeso dal servizio. Un po’ come accade al Professore Keating del film L’Attimo Fuggente, anche il nostro viene allontanato per via dei suoi metodi didattici non ortodossi, ritenuti pertanto bizzarri da un’istituzione, la scuola, al centro di un autentico terremoto. Nella aule del XXI secolo convivono infatti antiche rigidità burocratiche e nuove follie kafkiane: una miscela Leggi il resto di questo articolo »

Intervista allo scultore-pittore Stefano Cavallo (di Vincenzo Palmisano) – 1^ parte

Intervista allo scultore-pittore Stefano Cavallo – ( Classe III sez. A della Scuola Media Giovanni XXIII di San Michele  Salentino – Anno scolastico 1983-’84 )

Molte delle antiche case di San Michele hanno le facciate adorne di decorazioni in ”pietra gentile”, opera di scalpellini locali, veri e propri virtuosi della pietra ( artigiani –artisti la cui memoria non deve essere dispersa). Queste sculture, oltre a essere una preziosa testimonianza del passato, rappresentano in campo architettonico, l’unica cosa di un certo valore che il paese possa vantare. Per questo vanno rispettate, conservate e protette. Su questo argomento abbiamo voluto sentire lo scultore-pittore prof. Stefano Cavallo, sanmichelano residente a Milano, che da giovane ha fatto anche lo scalpellino insieme al padre.

Ecco l’intervista ( durata due ore ) realizzata in classe il 27, 04,’84 alla presenza del nostro preside prof. Antonio Chionna.

D. ( Cesare Epifani )- Quella pietra che in San Michele si chiama “pietra gentile” da quali cave la prendevano?

R.- Tutta la pietra occorrente per fare i portali, le decorazioni, i balconi delle case antiche di San Michele, proveniva dalle cave di Carovigno, e veniva trasportata sui traini. Arrivava in blocchi grezzi che poi venivano lavorati, levigati dagli scalpellini con infinita passione e pazienza.

D. ( Giuseppe Chirico )- Per portare a termine il bassorilievo Leggi il resto di questo articolo »

Comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino sulla questione randagismo zona Pisacane-Via Balilla

Riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo il comunicato del 01/12/2017:

In riferimento ai fatti avvenuti questa mattina in zona Pisacane-Via Balilla e che hanno ad oggetto la situazione “randagismo”, l’Amministrazione Comunale, nelle prime ore successive all’episodio, ha convocato una riunione urgente presso Palazzo di Città alla quale hanno preso parte il Sindaco, rientrato nell’immediatezza da un impegno fuori paese, il Comandante della Polizia Municipale, l’OIPA locale, parte della Giunta e Consiglieri Comunali, per trovare, in maniera unitaria, una prima soluzione al Leggi il resto di questo articolo »

Randagismo. I cittadini di San Michele Salentino: o ci risolvete il problema o “saremo cattivi”

Le foto che pubblichiamo si riferiscono alla situazione che i cittadini di Via Balilla angolo Via Puccini di San Michele Salentino questa mattina hanno trovato sui marciapiedi e per strada. Situazione non più accettabile per gli ovvi motivi di igiene pubblica, sicurezza Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/11/2017

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/11/2017.

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, di seguito pubblichiamo il link diretto al file audio: http://www.midiesis.it/audio/consiglio-30-11-2017.mp3 Leggi il resto di questo articolo »

AVIS San Michele Salentino: domenica 3 dicembre 2017, raccolta sangue presso l’Oratorio

Domenica 3 dicembre 2017, donazione del sangue organizzata dall’AVIS comunale “Francesco Argentieri” di San Michele Salentino. Si può donare dalle ore 8,00 alle ore 11,30, presso l’Oratorio Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per giovedì 30 novembre 2017 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 30/11/2017 alle ore 16.30 (in 2^ convocazione giorno 01/12/2017 alle ore 16,30).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

Atti vandalici presso il Cimitero di San Michele Salentino: iniziativa delle istituzioni

Riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione Comunale, la Comunità Parrocchiale e le Istituzioni Pubbliche invitano tutti a partecipare al Pellegrinaggio Penitenziale che si terrà Domenica 26 novembre alle ore 16.

Il corteo partirà da Piazza Giovanni Paolo II e si concluderà al Cimitero.

La comunità di San Michele Salentino è fortemente offesa e amareggiata per il vile scempio compiuto ad opera di mani sacrileghe, sulle tombe dei nostri cari concittadini, la Leggi il resto di questo articolo »

LibriamoOff365 presenta: “L’aggiustatore di destini” di Francesco Colizzi

Riceviamo dall’Associazione Gioia di Ceglie Messapica e di seguito pubblichiamo:

L’Associazione Gioia di Ceglie Messapica, prosegue con gli appuntamento fuori rassegna di “Libriamo”, con la presentazione del romanzo “L’aggiustatore di destini” (Manni Editore), scritto da Francesco Colizzi, giovedì 30 novembre alle ore 18.30, presso la libreria “Pensiero Bambino” di Ceglie Messapica (Br).

Modera l’incontro la psicologa Giusi Curri.

Il libro. Giovanni Nilo è un giovane psichiatra e psicoterapeuta pugliese amante della letteratura e del mare. Segue vari casi clinici, con partecipazione e passione, riflettendo continuamente sulla propria missione e tentando di aggiustare il destino di chi soffre. In particolare, la vicenda di Lucia, giovane universitaria bella e intelligente, provocante e seduttiva, assume i caratteri di una vera e propria indagine. Mentre scorre la sua vita, tra l’amore per Emma e quello per la professione, il dottor Nilo si ritrova a Leggi il resto di questo articolo »

La scuola sotto il campanile (di Vincenzo Palmisano)

In memoria di don Luigi Greco

Dopo tanti anni, quando penso a don Luigi Greco, immediatamente mi rivedo suo alunno nella scuola privata da lui voluta e realizzata a San Michele Salentino. La prima, nella storia del paese, che offriva la possibilità di proseguire gli studi oltre le scuole elementari.

E unica nel suo genere, perché il suo fondatore era anche Preside, segretario e insegnante di tutte le discipline.
Risento la sua voce chiara e calda e nell’aula si riaccende la vita di allora.

Non è una allucinazione. E’ il germogliare improvviso della memoria che rimette in moto un mondo che sembrava scomparso.
E fa del passato un presente.

Oggi compito in classe di latino. Sotto la occhiuta sorveglianza di don Luigi cominciamo a scrivere, e subito nella nostra mente scorre il rosario monotono delle declinazioni… rosa rosae rosae rosam rosa rosa Leggi il resto di questo articolo »

Avia, il miglior videoclip italiano autoprodotto dai Vostok

Il Miglior Videoclip Italiano Autoprodotto 2017 è stato “Avia”, prodotto dai Vostok. La motivazione con la quale è stato assegnato il premio è “Per la cura nella ricostruzione della storia, per il messaggio proposto dal videoclip e per l’originalità Leggi il resto di questo articolo »

CHI LI HA VISTI? (di Vincenzo Palmisano)

Nel 1997 donai alla Biblioteca Comunale di San Michele Salentino la seguente collezione di giornali:

Tutta la prima annata 1976 del quotidiano “La Repubblica” in 6 volumi rilegati.

Tutta l’annata 1989 del supplemento “Mercurio” in un unico volume rilegato.

Tutte le annate dal 1958 al 1964 del settimanale “ L’Espresso” ( formato lenzuolo, cm.40/56 ) in volumi rilegati.

La finalità di questa mia donazione era quella di costituire il primo nucleo di una emeroteca.

Un giorno arriva da Basilea mio fratello Francesco e subito comincia il nostro  ( immancabile ) amarcord Leggi il resto di questo articolo »

Laboratorio pedagogico APEI a San Michele Salentino

Riceviamo dalla Dott.ssa Romina Cassano e di seguito pubblichiamo:

L’Apei (Associazione Nazionale dei Pedagogisti ed Educatori Italiani) opera ai sensi della Legge 4/2013, è un’associazione di categoria professionale che raccoglie educatori e pedagogisti da tutta Italia che operano in servizi pubblici e privati e persegue i Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea