Archivio Autore

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 8^ parte

SPECCHIOLLA

Ai tempi della tendopoli delle prime vacanze estive di massa a Specchiolla, quando il villaggio moderno non era ancora nato. Quando Specchiolla era famosa per le triglie di scoglio che profumavano di mare, il pesce una volta alla settimana arrivava in macchina anche a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

“…e si vede il paese”, incontro sul tema Cooperative di Comunità: esempi e strumenti


Si terrà giovedi 13 settembre 2018 alle ore 18:30 presso il Borgo Ajeni a San Michele Salentino (BR) l’incontro sul tema “Le Cooperative di Comunità: esempi e strumenti” Leggi il resto di questo articolo »

Pierangelo Argentieri confermato vicepresidente regionale di Federalberghi

Si è svolta ieri, lunedì 10 settembre a Bari, l’assemblea elettiva di Federalberghi Puglia che ha confermato all’unanimità nella carica di vicepresidente regionale Pierangelo Argentieri per il quadriennio 2018/2022.

Rieletto al vertice dell’associazione anche Francesco Caizzi.

Il Consiglio direttivo  è composto dai consiglieri Raffaele De Santis, Angelo Basile e Gino Notarangelo.

Dopo i ringraziamenti Argentieri ha spiegato che “gli obiettivi saranno, come sempre, portare avanti le esigenze degli iscritti, offrendo risposte all’altezza dei loro bisogni: promuovere lo sviluppo della categoria; lottare contro l’abusivismo e la concorrenza sleale; dialogare e confrontarsi con gli Leggi il resto di questo articolo »

L’Associazione Sportiva “Gioventù San Michele” avvia la nuova stagione calcistica

L’Associazione Sportiva “Gioventù San Michele” riparte con gli allenamenti per la nuova stagione calcistica.

Si effettueranno corsi per tutte le età comprese dai 4 ai 13 Leggi il resto di questo articolo »

Disagi Ufficio Postale di San Michele Salentino: il Sindaco scrive alla Direzione Nazionale

L’Amministrazione Comunale, con l’approvazione, anche, dei partiti di opposizione della linea adottata dal Sindaco Giovanni Allegrini, denuncia, attraverso una lettera indirizzata alla Direzione Nazionale di Poste Italiane S.p.A., il disagio dei cittadini di San Michele Salentino a seguito dei lavori di ristrutturazione della filiale dell’Ufficio postale, con Leggi il resto di questo articolo »

La “Piccola Accademia” dell’associazione Eterogenea di Mesagne riapre i propri corsi

Dopo il successo di partecipazione al corso di ceramica estivo, La “Piccola Accademia” della Galleria d’Arte Contemporanea “Le Ali di Mirna”, espressione dell’Associazione Culturale “Eterogenea” di Mesagne, riapre i corsi per adulti e bambini per l’anno 2018/2019.

Quattro i corsi previsti per quest’anno: disegno e tecniche pittoriche che prevede l’apprendimento delle tecniche a matita, matite colorate, carboncino, gessetti, olio, acrilico, china e acquerello, pittura classica e materica; mosaico creativo per chi desidera perfezionarsi nell’arte, realizzando creazioni classiche o personali su oggetti di arredo e design con materiali come il vetro, marmo, ceramica, sassi e materiali di recupero; modellazione dell’argilla che prevede la realizzazione in argilla di copie dal vero, bassorilievi, tuttotondo, stampi in gesso per le riproduzioni, cottura per la realizzazione di sculture in terracotta e per ottenere la ceramica Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 04/09/2018

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 04/09/2018:

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, chiccare qui: Leggi il resto di questo articolo »

Rock & Beer

Rock & Beer – Piazza Marconi a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino invita a non aprire la porta a falsi tecnici del comune

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni di cittadini, soprattutto anziani, che, alcuni giorni fa, hanno fatto entrare nelle proprie abitazioni una ragazza, qualificatasi come tecnico, autorizzata dal Comune, per sistemare i canali della televisione, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a non aprire, assolutamente, la porta alla suddetta nonché a segnalare subito l’accaduto alle Forze dell’Ordine.

Il Comune non ha incaricato nessun tecnico, né comunale, né esterno ad effettuare queste “riparazioni”. Potrebbe, pertanto, trattarsi di una truffa da parte di gente senza scrupoli pronta ad abbindolare, perlopiù, persone anziane utilizzando subdoli sistemi, per Leggi il resto di questo articolo »

Quando piccoli poeti crescevano (di Vincenzo Palmisano)

Dall’archivio del prof. Vincenzo Palmisano:

L’alunna Giovanna Romanazzi della classe III A della Scuola Media Statale “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino ( Brindisi ), allieva del prof. Vincenzo Palmisano, da anni impegnato in esperienze di ”stimolazione alla scrittura poetica dei ragazzi“, ha vinto il secondo premio del XV Concorso Internazionale  di Poesia Giovanile in 9 lingue, bandito dal CIAS-Club Unesco ( Centro Internazionale Amici della Scuola ), con la poesia LA PIOGGIA.

La cerimonia della premiazione si è svolta il giorno 27 aprile 1982 a Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio alla presenza del Ministro della P.I. e degli Addetti Culturali Leggi il resto di questo articolo »

Abbandono rifiuti, una piaga difficile da estirpare dal nostro territorio

Lo scempio dell’abbandono di rifiuti che coinvolge la strada extraurbana ubicata proprio di fronte alla entrata del Cimitero comunale di San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza sangue: donazione serale in Piazza Marconi per sabato 1° settembre 2018

L’AVIS comunale di San Michele Salentino, per contrastare la grande emergenza sangue che sta colpendo la nostra provincia, organizza una Donazione del Sangue che si terrà sabato 1° settembre 2018 in piazza Marconi, dalle ore 18:00 alle Leggi il resto di questo articolo »

La 16^ edizione di “Profumi di vendemmia” con l’orchestra Mirko Casadei

E’ tutto pronto per la XVI edizione della festa sociale “Profumi di Vendemmia” organizzata dalla Coop. L’Agricola Latianese con il patrocinio della Città di Latiano, che quest’anno prevede il concerto di Mirko Casadei e la sua orchestra.

I cancelli della coop. “L’Agricola Latianese” si aprono domenica 2 settembre per accogliere i visitatori in una serata di allegria e divertimento, ma anche per dare il benvenuto alla vendemmia, con la XVI edizione della festa sociale “Profumi di Vendemmia”. Stand enogastronomici accoglieranno i visitatori – ingresso completamente libero e gratuito – con degustazione di prodotti tipici accompagnati dal buon vino prodotto da “L’Agricola Latianese”.

La serata sarà animata dallo spettacolo dell’Orchestra di Mirko Casadei.

Raoul Casadei, ribattezzato dalla stampa come il “re del liscio”, ha lasciato da qualche anno il testimone al figlio Mirko e alla sua Orchestra Casadei, che porta la musica e l’allegria romagnola targata Casadei Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per martedì 4 settembre 2018 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 04/09/2018 alle ore 16.00 (in 2^ convocazione giorno 05/09/2018 alle ore 16,00).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli: Leggi il resto di questo articolo »

Attraversamenti pedonali rialzati: il Comune di San Michele Salentino diffida la ditta per la mancata apposizione della segnaletica

Con nota Prot. n.1513 del 28/08/2018, il Comandante della Polizia Municipale, Dott. Angelo Raffaele Filomeno, ha intimato la Ditta aggiudicataria dei lavori di realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati in bitume e della relativa segnaletica, ad apporre, immediatamente la stessa, fissa e luminosa, verticale ed orizzontale, e ogni altro dispositivo esistente e funzionale, allo scopo di indicare la presenza dei cosiddetti dossi, come normativa vigente.

Il Comandante, inoltre, ha intimato la cessazione di ogni attività fino all’avvenuto adempimento della Leggi il resto di questo articolo »

Sarà il Prof. Luca Dipresa il dirigente scolastico reggente del Comprensivo di San Michele Salentino

Con nota prot. n. 23750 del 28/08/2018 l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha assegnato, per le istituzioni scolastiche le cui sedi sono disponibili dopo la mobilità, gli incarichi di Leggi il resto di questo articolo »

Bando Borsa di Studio “Marcello Palmisano” – anno scolastico 2017-2018

Il Comitato Pro Borsa di studio “ Marcello Palmisano “promuove per l’anno scolastico 2017/2018 l’iniziativa di una borsa di studio dedicata alla memoria di Marcello Palmisano, cineoperatore di San Michele ucciso barbaramente in Somalia nel 1995.

REGOLAMENTO

Possono presentare domanda di partecipazione gli alunni:

• che nell’anno scolastico 2017/2018, hanno frequentato la classe 3° media presso l’ Istituto Comprensivo “ Govanni XXIII” di San Michele Salentino;
• che hanno conseguito la licenza media ottenendo la votazione di almeno 8/10;
• che dimostrano, con apposita documentazione, la situazione di precarietà economica della famiglia.

Le domande di partecipazione, redatte su apposito modulo allegato al presente bando, vanno indirizzate al Comitato Pro borsa di studio “ Marcello Palmisano” presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Michele Salentino, entro e non Leggi il resto di questo articolo »

Biglietti vincenti sorteggio Festa Patronale 2018

I biglietti vincenti del sorteggio Festa Patronale 2018 di San Michele Salentino effettuato domenica 26 agosto 2018 nella serata conclusiva del   Festival del Fico Mandorlato (serie, numero e premio):
1 – GG 18 – Fiat Panda
2 – N 2 – Buono Viaggio
3 – GG 57 – Week End Benessere
4 – O 92 – Lampada
5 – AE 70 – Bici da donna Leggi il resto di questo articolo »

Gran finale del “Festival del Fico Mandorlato”

Si conclude questa sera la tre giorni di manifestazione enogastronomica dedicato al prodotto principe di San Michele Salentino: il fico mandorlato.

La 17^ edizione del “Festival del Fico Mandorlato e dei Prodotti Tipici”, promossa dal Comune ed organizzata da Hortus Puglia, come vuole la tradizione, si concluderà con il concerto del gruppo Taricata, con un particolare omaggio, nell’occasione, al Prof. Lorenzo Caiolo, scomparso Leggi il resto di questo articolo »

8^ edizione del concorso fotografico internazionale “24 Scatti Bike: L’Uomo e la Bicicletta”

Si rinnova per l’ottavo anno consecutivo il concorso fotografico internazionale “24 Scatti Bike: L’Uomo e la Bicicletta”. Il contest, gratuito e aperto a professionisti e dilettanti, intende selezionare 24 opere fotografiche capaci di cogliere al meglio il rapporto che lega l’uomo all’utilizzo della bicicletta.

L’iniziativa è curata e promossa dall’Associazione Culturale Aeneis 2000 in collaborazione con il Comune di San Vito dei Normanni e Regione Puglia.

Ogni concorrente potrà far pervenire al massimo due fotografie, a colori o in bianco e nero, entro e non oltre le ore 12,00 di martedì 24 febbraio 2019, inviando i file, attraverso la posta elettronica a: associazioneaeneis2000@gmail.com oppure, nel caso di Cd Rom, spendendoli direttamente per posta ordinaria a: Comune di San Vito dei Normanni, Ufficio Cultura, Piazza Carducci Leggi il resto di questo articolo »

Paolo Giordano a San Michele Salentino nell’ultimo appuntamento con la rassegna “Incontri d’Autore”

Paolo Giordano, già vincitore del Premio Strega 2008 con il libro “La solitudine dei numeri primi”, presenterà venerdì 24 agosto 2018, alle ore 19:30, presso la piazzetta di via Sac. Pietro Galetta (Oratorio Parrocchiale) a San Michele Salentino, il romanzo “Divorare il cielo” (Einaudi) per l’ultimo appuntamento con la Rassegna culturale “Incontri d’Autore” organizzata dall’Amministrazione Comunale.

Dopo i saluti istituzionali da parte dell’Assessore alla Cultura, Avv. Tiziana Barletta, l’autore dialogherà con Angelo Epifani e Daniela Epifani.

Teresa, voce narrante nel suo ultimo romanzo, è torinese e trascorre ogni estate in Puglia, col padre, a casa della nonna. Qui incontra Bern, Tommaso e Nicola. I tre ragazzi, come si legge dalla quarta di copertina, «si tuffano in piscina, nudi, di nascosto, entrano Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: 17^ edizione del Festival del Fico Mandorlato, con omaggio a Lorenzo Caiolo

Si terrà domani, giovedì 23 agosto, alle ore 11, presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 17^ edizione del “Festival del Fico Mandorlato e dei Prodotti Tipici”, in programma a San Michele Salentino dal 24 al 26 agosto.

Interverranno il Sindaco, Giovanni Allegrini, l’Assessore alle Attività Produttive, Annaisabella Ciciriello, il responsabile del Presidio Slow Food “Fico Mandorlato”, Pierangelo Argentieri ed Leggi il resto di questo articolo »

Nicola Simonetti nel corpo di ballo de “La Notte della Taranta” 2018

Il nostro giovane concittadino Nicola Simonetti sarà nel corpo di ballo dell’edizione 2018 de “La Notte della Taranta”, il Concertone di Melpignano (LE)  del 25 agosto con diretta su Rai5.

“La Notte della Taranta” è il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

L’edizione 2018 del Concertone vedrà come Maestro Concertatore Andrea Mirò e la grande novità di questa 21esima edizione sarà l’incontro tra pizzica e rap. A guidare il corpo di ballo sarà Massimiliano Volpini, uno dei più stretti collaboratori di Roberto Bolle.

—-

Nicola nasce a BRINDISI il 17 gennaio 1992 e inizia i suoi studi all’età di 5 anni presso il Centro Studi Danza Silfide, diretto da Vittoria Prete. Studia Leggi il resto di questo articolo »

In arrivo 300 mila euro di finanziamento per realizzare il nuovo Centro Comunale di raccolta differenziata a San Michele Salentino

In arrivo 300 mila euro di finanziamento per realizzare il nuovo Centro Comunale di raccolta differenziata a San Michele Salentino. A darne notizia è l’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente guidato dall’Avv. Tiziana Barletta.

La concessione del finanziamento, a valere sulle risorse del P.O.R. Puglia 2014-2020 , Asse VI “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” – Azione 6.1 “Interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani”, è avvenuta con atto dirigenziale n.170/2018 con il quale il Responsabile della Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia, ha preso atto delle verifiche di ammissibilità formale e sostanziale della proposta progettuale presentata dal Comune di San Michele Salentino in data 28 dicembre 2017 disponendone, successivamente l’ammissione a finanziamento.

Come espressamente previsto dalla normativa di riferimento, il Centro Leggi il resto di questo articolo »

Procedura on-line per le domande del contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2018/2019

La presentazione delle domande per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2018/19 dovrà essere effettuata on – line dalle ore 10:00 del 20 agosto alle ore 14:00 del 20 settembre 2018.

Che cos’è?
È un beneficio erogato per contribuire alla fornitura di testi scolastici, per l’anno di frequenza 2018/19 sulla base della L. 448/1998 – L. 208/201.

Chi può accedere ai benefici?
Gli iscritti e frequentanti la scuola secondaria di 1° e di 2° grado della Regione Puglia che appartengono a nuclei familiari che presentano un valore ISEE 2018 in corso di validità inferiore o uguale Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea