Archivio Autore

Pasqua con noi!

L’iniziativa è rivolta ai Sanmichelani in Italia e all’estero che non possono raggiungere la famiglia per le disposizioni Covid-19.

L’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Comunicazione organizzano l’iniziativa “PASQUA CON NOI!”, riservata ai cittadini di San Michele Salentino che si trovano, per motivi di lavoro o di studio, in Italia e all’estero, impossibilitati a raggiungere la loro famiglia per festeggiare la Santa Pasqua, come tradizione vuole.

Per sentirsi più vicini, nonostante la distanza, chi intende prendere parte all’iniziativa, può inviare un VIDEO MESSAGGIO DI AUGURI rivolto ai propri membri della Famiglia, della durata massima di 15 secondi, al numero WhatsApp 328.6753490, entro le ore 20 di sabato 11 aprile Leggi il resto di questo articolo »

Coronavirus: Siamo seduti su una bomba sociale. Interventi subito

Riceviamo da Fabrizio Guglielmi e di seguito pubblichiamo:

“Nessuno resti indietro non può essere uno slogan da declamare in tv o il titolo ammiccante di un incomprensibile progetto di legge.

Siamo seduti su una bomba sociale e mentre fronteggiamo la drammaticità della crisi sanitaria, dobbiamo far sì che quella frase sia realtà. E che si costruiscano immediatamente le condizioni perché la bomba non esploda”.

Lo dice il presidente dell’Ordine degli assistenti sociali, Gianmario Gazzi, inviando ai decisori politici una sorta di programma sociale che partendo dalla situazione attuale chiede interventi immediati e non eludibili.

“L’ultimo provvedimento che vede insieme Comuni, servizio sociale e volontariato – continua – è stato un primo utile passo. Ma non basta. Serve un allargamento del Reddito di Cittadinanza a chi ha perso qualsiasi reddito e non può usufruire di ammortizzatori sociali. Servono nuove assunzioni e la stabilizzazione Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: le opposizioni chiedono la riduzione al 50% di IMU e TASI e rinvio pagamento imposte e tasse

Riceviamo dal Dott. Alessandro Torroni e di seguito pubblichiamo la richiesta di riduzione al 50% di IMU e TASI e rinvio pagamento imposte e tasse inviata all’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, sottoscritta da tutti i Consiglieri di opposizione:

Al Sig. Sindaco Giovanni Allegrini
Alla Giunta Comunale
Al Responsabile Uff. Finanziario Dott. Leonardo Franzosa
Alla Segretaria Comunale  Dott.ssa Teresa Bax
S. Michele Salentino

Oggetto: riduzione al 50% di IMU e TASI e rinvio pagamento imposte e tasse.

I sottoscritti consiglieri comunali di opposizione:
Torroni Alessandro
Epifani Pietro
Cappelli Pompea
Tamburrino Alessandro

considerato che stiamo in fase di predisposizione del bilancio preventivo Leggi il resto di questo articolo »

Buoni spesa per i cittadini bisognosi di San Michele Salentino: i criteri di assegnazione, scadenza presentazione domanda, modulistica

Possono presentare istanza di ammissione all’erogazione di un buono spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali di importo superiore ad € 5.000,00, al netto Leggi il resto di questo articolo »

Raccolta della solidarietà (farmaci da banco e prodotti per l’infanzia)

Riceviamo dalla Dott.ssa Francesca Fedele – “La ParaFarmacia” di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Vista la terribile emergenza Coronavirus non c’è momento più adatto di questo per consegnare il risultato della nostra raccolta della solidarietà: medicinali, salviettine, pannolini e Leggi il resto di questo articolo »

Canile sanitario e le attività di contrasto al randagismo a San Michele Salentino

Il Comune di San Michele Salentino ha completato tutto l’iter procedurale per la realizzazione del Canile Sanitario. Con delibera di Giunta n.32 dello scorso 20 marzo è stato, infatti, approvato il progetto redatto dall’ing. Dario Pinto e dal geologo Martino Scarafile, verificato e validato dal geom. Donato Gallone, quale RUP in qualità di responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale. Per la costruzione del canile sanitario l’Amministrazione Comunale ha stanziato 73 mila euro dal Bilancio Comunale.

La struttura, che rappresenta un utilissimo presidio per garantire la sicurezza sanitaria dei cani, sorgerà in zona agricola distante dal centro abitato circa 1,5 km, in località “Foggia di Santoro”. Il sito è stato scelto valutando criteri di facilità e vicinanza d’accesso per gli addetti ai lavori ed i cittadini. La superficie interna del canile Leggi il resto di questo articolo »

Dibattito con il Sindaco Allegrini sulla questione rincari dei prezzi – Video del 29/03/2020


Leggi il resto di questo articolo »

Caritas di San Michele Salentino: iniziativa solidale per sostenere i nostri concittadini in difficoltà

Segnaliamo l’iniziativa della Caritas di San Michele Salentino che intende sostenere i nostri concittadini in difficoltà attraverso un aiuto concreto.

“In questo periodo di emergenza e di difficoltà dove la maggior parte della gente non ha la possibilità di svolgere il proprio lavoro abbiamo deciso di aiutare i nostri compaesani! Ora è importante aiutarci per superare Leggi il resto di questo articolo »

Niente cambia se non cambia niente

“Niente cambia, se non cambia niente” è il titolo della campagna lanciata dalle Sardine Brindisine e l’Unione degli studenti di Francavilla Fontana.

Da circa un mese anche il nostro Paese è alle prese con l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19.

Lo scorso 9 marzo Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha previsto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole superiori di secondo grado e nelle Università di tutto il territorio fino al 3 aprile con la possibilità che la ripresa delle regolari attività didattiche possa slittare ulteriormente per far fronte al diffondersi della pandemia. Scelte consapevolmente dettate dalla gravità della situazione e dalle necessità, il cui peso però sta ricadendo sugli studenti e sulle studentesse rimarcando il sistema delle diseguaglianze già presente nel nostro territorio.

Il diritto alla salute è una priorità assoluta che però non va posto in antitesi con il diritto alla conoscenza e alla cultura.

Molti studenti non posseggono uno strumento per seguire le lezioni, altri invece non hanno una connessione Leggi il resto di questo articolo »

Programmare la ripresa economica e sociale dei propri paesi (di Alessandro Torroni)

Confinato come tutti e recluso in casa a leggere, a guardare la televisione e a rispondere ai clienti dello studio, mi sono stancato di vedere e sentire politici di ogni sorta che, comparendo da ogni parte, sono tutti pronti a darci lezioni di comportamento e consigli vari, arrivando persino a rivestire la figura di “sceriffi”.

Neanche i cinesi (in regime totalitario) sono stati così ubbidienti e remissivi come gli italiani, che non solo stanno facendo sacrifici enormi, ma si stanno mostrando anche maturi, responsabili e solidali.

Nessun sindaco, però, che quotidianamente e pappagallescamente sta ripetendo o intimando di “restare a casa” (come è giusto che sia), sta dicendo o pensando come programmare la ripresa economica e sociale dei propri paesi dopo che sarà finita questa pandemia che si prevede ancora molto Leggi il resto di questo articolo »

NO FEAR – NIENTE PAURA, il video degli alunni della 5A della Scuola Primaria di San Michele Salentino

Sul sito istituzionale dell’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino, www.icg23sanmichele.edu.it, è stato pubblicato il video realizzato dagli alunni della 5A della Scuola Primaria. Il progetto didattico nasce dalla necessità di “sentirsi un’unica Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 21^ parte

LUOGO

Scrive un critico letterario:” In un luogo del libro l’autore afferma che…”.

Non scrive: in un passo, in un brano, in una pagina. Scrive: in un luogo.

Questa insolita accezione della parola luogo è molto bella, e mi ha colpito perché, come il libro è diviso in capitoli e paragrafi, così la casa è composta di spazi e ambienti, Leggi il resto di questo articolo »

Video appello del sindaco Giovanni Allegrini al Governatore Michele Emiliano e al presidente nazionale dell’ANCI

Video appello del sindaco Giovanni Allegrini al Governatore Michele Emiliano e al presidente nazionale dell’ANCI, Antonio Decaro, con richiesta di adottare misure più restrittive per contrastare la diffusione del Covid-19 in tutti i Comuni e la richiesta di informazioni tempestive sui casi positivi e quarantene nei Comuni: Leggi il resto di questo articolo »

Coronavirus: Attivo il servizio “Pronto Farmaco” a San Michele Salentino

Il Comune di San Michele Salentino come ogni istituzione comunale in questi drammatici giorni per il Paese, sta fronteggiando la pandemia da Covid-19 e con la dovuta chiarezza rende noto ai cittadini che da oggi, venerdì 20 marzo e fino al termine di questa emergenza, è attivo il servizio “Pronto farmaco” rivolto a tutti, con particolare attenzione per le persone anziane senza rete famigliare, alle persone malate, alle persone fragili, alle persone in quarantena.

L’attivazione del servizio di consegna a domicilio dei farmaci e parafarmaci è possibile grazie alla collaborazione dei volontari della locale Croce Rossa e dei Medici di Base che operano sul territorio di San Michele Salentino.

Per il servizio “Pronto farmaco” occorre rivolgersi al proprio Medico di Base che compilerà la ricetta medica e la invierà all’indirizzo e-mail prontofarmacosanmichelsal@gmail.com. I volontari della Croce Rossa, quindi, con la ricetta stampata si recheranno in Farmacie e Parafarmacie per Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza coronavirus: le dichiarazioni del Sindaco Allegrini di oggi 18/03/2020 (video)

Emergenza coronavirus: le dichiarazioni del Sindaco Allegrini di oggi 18/03/2020 (video): Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza coronavirus: le iniziative di supporto psicologico gratuito

Sono tante le iniziative che si stanno attivando sia localmente che a livello nazionale per dare un supporto a quelle persone che vivono con molta ansia e terrore queste giornate, a chi, vittima di violenza vive la quarantena non come posto sicuro, ma tutt’altro; supporto a chi è solo, in termini davvero di “compagnia” o Leggi il resto di questo articolo »

15/03/1970 – 15/03/2020, 50° anniversario di Expo 1970: evento importante per noi sanmichelani (di Giuseppe Argentiero, Emiri Ueyama Forbus e Steven Forbus)

L’Expo 1970 (Esposizione mondiale e internazionale giapponese Osaka 1970, 日本万国博覧会  – Nihon bankoku hakuran-kai), o più semplicemente Expo ’70, è stata l’esposizione universale svoltasi nella prefettura di Ōsaka, in Giappone, dal 15 marzo al 13 settembre del 1970.

Oggi è quindi il 50esimo anniversario dell’esposizione di Osaka.

Evento che per noi sanmichelani dovrebbe essere importante, dato che all’ingresso del padiglione della Comunità Europea fu installata un opera d’arte di Cosimo Carlucci.

Opera d’arte che l’artista donò al comune di Kobe al termine dell’Expo, e che (dopo delle ricerche fatte con il prezioso aiuto dei miei amici Steven ed Emiri) sappiamo finalmente dov’è ubicato.

Le prime 2 foto e le 2 brochure fanno parte della mia collezione personale. Le altre immagini sono state trovate su siti e Leggi il resto di questo articolo »

Lavaggio e disinfestazione delle strade a San Michele Salentino

Sarà svolta domani, sabato 14 marzo, dalle ore 09,00, l’attività di lavaggio e disinfestazione delle strade e della rete viaria cittadina.
Un’operazione che sarà svolta dalla Ditta Monteco Srl, resasi necessaria vista l’attuale situazione di emergenza dovuta al diffondersi del contagio dell’infezione da COVID-19, che impone misure d’intervento straordinarie.
Nello specifico la Ditta provvederà a un’opera di disinfestazione straordinaria delle strade che saranno trattate con prodotti autorizzati e assolutamente non nocivi per animali e persone.
L’Amministrazione Comunale raccomanda i cittadini Leggi il resto di questo articolo »

Consegna spesa a domicilio a San Michele Salentino

Sollecitati da alcuni concittadini elenchiamo di seguito le attività commerciali che effettuano la consegna della spesa a domicilio, previo ordine telefonico.

Potete segnalarci eventuali altre attività commerciali che offrono questo servizio in modo tale da aggiornare Leggi il resto di questo articolo »

Coronavirus: Ordinanza sindacale con le disposizioni previste per il Comune di San Michele Salentino

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull’intero territorio del Comune di San Michele Salentino, richiamate le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della presidenza della Regione Puglia, CON LA MASSIMA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI, si dispone quanto segue:

SONO SOSPESE:

    1. manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato;
    2. le celebrazioni di matrimoni e funerali, nonché, delle sante messe fino al 3 aprile;
    3. le attività di tutti i circoli ricreativi, anche quelli riservati agli anziani ( ivi  compreso quello sito in via Parini);
    4. le attività di scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo e locali simili, ovvero il gioco delle slot machine all’interno di bar e tabacchi, pena la sospensione dell’attività in caso di violazione;
    5. tutte le attività sportive negli impianti comunali (campetto della zona 167 e Leggi il resto di questo articolo »

Coronavirus: modalità di accesso ai servizi sanitari (medico di famiglia, guardia medica, ecc.)

Come da  richiesta dei medici di famiglia di San Michele Salentino, il Sindaco Giovanni Allegrini ci invita a pubblicare le nuove modalità di accesso ai servizi sanitari (medico di famiglia, guardia medica, ecc.) al fine di limitare il contagio da coronavirus: Leggi il resto di questo articolo »

GIUSEPPE ROMANELLI, DISPERSO IN GUERRA (di Giuseppe Argentiero)

Circa 15 anni fa, con l’associazione culturale Movimento Circolare, ho partecipato ad un progetto (mai andato in porto) per creare un archivio storico della gente comune.

L’idea in se era semplice:
Abbiamo intervistato e raccolto testimonianze di persone anziane del paese e scansionato foto e documenti.

Tra le tante testimonianze che abbiamo raccolto, ce n’era una che mi colpì particolarmente… quella che mi raccontò la mia vicina di casa, Immacolata Romanelli, che ricorderò sempre come una persona gentile e sorridente.

Mi raccontò di suo fratello Giuseppe, disperso in guerra chissà dove e del dispiacere di non aver avuto più sue notizie, inghiottito in quella tragedia che fu la seconda guerra mondiale.

Da qualche anno L’ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari, ha creato un albo on-line (periodicamente aggiornato) Leggi il resto di questo articolo »

Grande successo al Teatro “Verdi” di Martina Franca per i nostri ragazzi del Centro Studi Danza Silfide

Grande successo ieri sera per i nostri ragazzi del corso avanzato del Centro Studi Danza Silfide di San Michele Salentino che si sono esibiti al Teatro “Verdi” di Martina Franca nello spettacolo Leggi il resto di questo articolo »

Lucio dove vai? Bruno Cabassi e la sua band per l’omaggio a Lucio Dalla

Un talk show? Un concerto? Un varietà? C’è un po’ di tutto questo nello spettacolo “Lucio dove vai?” che si terrà mercoledì 4 marzo 2020 alle ore 20 presso la Pinacoteca Comunale di San Michele Salentino.

Lo spettacolo racconta gli esordi di Lucio Dalla attraverso un percorso narrativo con video, fotografie, musica, testi recitati e racconti inediti direttamente dalla voce di Bruno Cabassi (detto “Kabur” dallo stesso Lucio Dalla), tastierista della band “Gli Idoli” che accompagnava Lucio ai suoi esordi tra gli anni ’60 e inizi ’70.

Un viaggio alla scoperta di uno dei più interessanti artisti italiani, mettendone in luce gli aspetti più inediti e sconosciuti, voluto dall’Amministrazione comunale e dall’assessorato alla Cultura diretto da Rosalia Fumarola.

L’evento “Lucio dove vai?” è una stupenda rappresentazione musicale, un vero e proprio concerto narrativo che racconta il Lucio Dalla degli anni 60 e che è in se una jam session in cui gli artisti ripercorrono in chiave jazz, bossa, reggie, Leggi il resto di questo articolo »

Presentazione progetto Augelluzzi Bene Comune

Evento pubblico di presentazione del progetto Augelluzzi Bene Comune. Promosso dal comitato territoriale ABC Network, San Michele Salentino – Brindisi.

Venerdì 28 febbraio 2020 ore 18:00 – presso la Cooperativa Agricola Sociale di Comunità Borgo Ajeni Leggi il resto di questo articolo »
Facebook
Webcam Piazza Marconi


Utenti in linea