Archivio Autore

Nicola Simonetti anche quest’anno nel corpo di ballo de “La Notte della Taranta”

Il nostro giovane concittadino Nicola Simonetti sarà anche quest’anno nel corpo di ballo dell’edizione 2019 de “La Notte della Taranta”, il Concertone di Melpignano (LE)  del 24 agosto con diretta su Rai Leggi il resto di questo articolo »

18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”

Tutto pronto per il 18esimo Festival del Fico mandorlato “Che ficata!”, la manifestazione enogastronomica che sposa tradizione, cultura e spettacolo e che prende il via venerdì 23 agosto a San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Tour con Twizy elettrici in occasione della Fiera del Fico Mandorlato

In occasione della Fiera del Fico Mandorlato di San Michele Salentino potrai vivere un’esperienza unica a bordo dei fantastici Twizy elettrici, esplorando le stradine di campagna ed i vicoli del paese, concludendo il tour con una degustazione di prodotti tipici locali e di sua maestà… IL FICO MANDORLATO!

TOUR TWIZY EASI

Durata: 30 minuti. Percorso ad anello di circa 8 km con partenza da Piazza Marconi. Quota di partecipazione: €25 per persona. Bambini 0-5 anni: Free. Bambini 6-12 anni: € 15. Cosa comprende: Noleggio Twizy, Tour guidato ed assistenza. Gadget “I love la Fica Leggi il resto di questo articolo »

Primo 71, un IGP prodotto nella nostra terra

L’azienda agricola “Produzioni Biobellezze” di San Michele Salentino, in occasione della fiera del Fico Mandorlato che si terrà il 23/24/25 agosto 2019, lancerà in esclusiva il Primo 71, un Cabernet Sauvignon IGP, prodotto Leggi il resto di questo articolo »

Donazione serale del sangue a San Michele Salentino per venerdì 16 agosto 2019

Venerdì 16 agosto 2019, dalle ore 18:00 alle ore 21:45 presso Piazza Marconi, donazione serale del sangue organizzata dalla locale sezione AVIS “Francesco Argentieri” di San Michele Leggi il resto di questo articolo »

Inaugurazione mostra di pittura “Segno-colore. Dialogo tra Oriente e Occidente”

Lunedì 12 agosto, alle ore 19:30, le porte della Pinacoteca Comunale “S. Cavallo” di San Michele Salentino, si spalancano per accogliere la mostra di pittura “Segno-colore. Dialogo tra Oriente e Occidente”.

Tre gli artisti a confronto: Toyoji Masujima, Kazuko Kamiyama e Vincenzo Vacca.

Un importante capitolo di gemellaggio con il Sol Levante per una manifestazione promozionale del territorio a vocazione artistica come quello di San Michele Salentino.

Vincenzo Vacca, infatti, già Sindaco della Città, vive di Arte e di pittura fin da ragazzo. Dopo la Maturità d’arte applicata presso l’Istituto Statale D’Arte di Grottaglie, si è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, diventando, poi, docente di Arte e Immagine presso la Scuola Statale Pubblica. La sua pittura è essenziale. Una pittura che attraversa la sua vita: dipinge da sempre. La sua coscienza dialogica lo porta a non costruire gerarchie fra gli elementi del Creato, demolisce la prospettiva, demolisce le gerarchie, tutto è vicino tutto è lontano, tutto dipende e tutto condiziona. Non fuori ma dentro Leggi il resto di questo articolo »

Video-spot di presentazione della “Comunità educativa Kalika” di Michele Racioppi

Di seguito il video-spot di presentazione della “Comunità educativa Kalika”, trasmesso nella trasmissione “Programmi dell’accesso” di RAI 3 Puglia il 27 luglio u.s., girato e montato dal nostro concittadino ed amico Michele Racioppi: Leggi il resto di questo articolo »

10 stalli per il parcheggio dei disabili in occasione della Festa patronale di San Michele Salentino

In occasione della Festa patronale di San Michele Salentino, che si terrà dal 10 al 12 agosto 2019, l’Ente comunale con Ordinanza n. 61/19 del 09/08/2019 ha istituito n.10 stalli per persone munite di contrassegno invalidi nelle seguenti vie:

  • Via Bellini lato sinistro, tratto compreso tra via Tagliaferro e via R. Elena, dal civino 1 al civico 9 n.3 posti;
  • via Trieste lato sinistro, tratto compreso tra via Montegrappa e via Gorizia, n.3 posti;
  • via XXIV Maggio lato sinistro, tratto compreso tra via Vittorio Emanuele III, dal civico 2 al civico 6, n.4 posti.

A quanto pare è la prima volta che il Comune di San Michele Salentino predispone Leggi il resto di questo articolo »

Antenna sul campanile: modificata la distribuzione dei ricevitori

Come si evince dalla foto, è stata modificata la distribuzione dei ricevitori, ma l’antenna Leggi il resto di questo articolo »

La notte del grano in Masseria Coltura

Riceviamo da Raffaella Palumbo e di seguito pubblichiamo:

Masseria Coltura è cibo semplice e sfizioso, accompagnato da un calice di vino pugliese, gustato mentre si è seduti come gli antichi greci, che durante i famosi simposi ascoltavano i versi di Omero recitati dagli aedi erranti sotto un cielo composto dalle costellazioni raffiguranti divinità ed eroi di un tempo.

Masseria Coltura ha deciso di regalare tutto questo ai suoi amici, durante la “notte del grano”.
Nella sua corte nella notte più “stellata” dell’anno potrai assaporare i fragranti panzerotti preparati con cura dall’antico forno “Nunna Netta” e troverai caciocavallo fuso dei maestri caseari della “Masseria Marangiosa”. Accompagnando tutto con un calice di buon vino della cantina “Agricole Vallone”.

Non ti basta?

Non finisce qui, perché oltre a rifocillare il tuo corpo, Masseria Coltura ha pensato anche a nutrire la tua anima, infatti,  seduto in buona compagnia, potrai assistere allo spettacolo teatrale del Maestro Giuseppe Ciciriello: L’Iliade… siamo Leggi il resto di questo articolo »

Festa patronale 2019 a San Michele Salentino

Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo a San Michele Salentino che si svolgeranno da sabato 10 a lunedì 12 agosto, organizzati dall’Associazione Festa Patronale, dalla Parrocchia e dall’Amministrazione Comunale.

La festa in onore del Santo è l’occasione per tutta la comunità cittadina di vivere insieme momenti di gioia legati alla devozione religiosa e momenti di riflessione legati alle celebrazioni di quei giorni.

Saranno, infatti, tre giorni all’insegna della fede e della tradizione, ma anche della musica e divertimento.

Come da tradizione, gli appuntamenti religiosi prevedono dall’8 al 10 agosto, alle ore 19, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Solenne triduo in onore del Santo Patrono, mentre domenica 11 alle ore 18.15 il tradizionale rito della consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco al Santo Patrono. Seguirà alle ore 18.30 la SS Messa Solenne  presieduta dal Parroco Leggi il resto di questo articolo »

San Vito dei Normanni – TARICATA a Ferragosto: una delegazione de “La Notte della Taranta” al tradizionale concertone

Torna il grande concerto dei Taricata per il Ferragosto di  San Vito dei Normanni in Piazza Leonardo Leo. Torna con il suo carico di necessarie emozioni. E, novità di quest’anno, con una delegazione di musicisti de  “La Notte della Taranta” che affiancherà lo storico gruppo sanvitese di pizziche e canti popolari in una crescente fusione di suoni e stili.

Taricata vuol dire radice feconda. Accade perciò che la tradizione si lasci contaminare da altre provenienze per un respiro artistico più ampio ed un vissuto che, dall’Alto Salento, si apre al Mediterraneo e al mondo.

L’attesa prende a farsi sentire: l’orchestra  dei Taricata, che ha raggiunto i suoi 42 anni d’attività, è a lavoro per rinnovare il magico rito della notte di metà agosto, quando il suo ricco repertorio sa “pizzicare” sentimenti  che sono radici, identità culturale, appartenenza. Fa emergere forte l’amore per la terra, la voglia di riscatto Leggi il resto di questo articolo »

“Le vie del desiderio”, le foto della sesta edizione di Attacco Poetico

Le foto della sesta edizione di Attacco Poetico gentilmente concesse da Adriano Cavaliere: Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/07/2019

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 30/07/2019:

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, cliccare qui: Leggi il resto di questo articolo »

“Attacco poetico” in Salento: i versi sono sulle saracinesche

Riportiamo di seguito l’articolo apparso su la Repubblica di Bari inerente la sesta edizione di Attacco poetico in programma il 3 agosto 2019 che ha per titolo “Le vie del Leggi il resto di questo articolo »

Aggressività e violenza nei confronti dei bambini: sospesa maestra della Scuola dell’Infanzia di San Michele Salentino

Apprendiamo dai media la notizia dei maltrattamenti sui bambini avvenuti nella nostra comunità scolastica. Pubblichiamo di seguito il link all’articolo apparso su BrindisiReport oggi Leggi il resto di questo articolo »

È legge l’istituzione delle comunità energetiche in Puglia

Approvata all’unanimità la proposta di legge del Movimento 5 Stelle, a prima firma del consigliere regionale Antonio Trevisi in materia di “Promozione dell’istituzione delle Comunità energetiche”.

“Con l’approvazione di questa legge, dopo il reddito energetico, la regione Puglia si attesta la più all’avanguardia in Italia nel settore del rinnovamento energetico e della lotta ai cambiamenti climatici, promuovendo l’istituzione delle comunità energetiche per diffondere la produzione e lo scambio di energia generata da fonti rinnovabili e abbattere i costi energetici per cittadini e imprese, superando così l’utilizzo delle fonti inquinanti”, commenta così il consigliere Trevisi.

La legge prevede l’istituzione di comunità che hanno l’obiettivo di gestire un sistema energetico locale senza finalità di lucro. I Comuni dovranno farsi carico di proporre la costituzione della comunità energetica, attraverso la predisposizione di protocolli di intesa cui possono aderire su base volontaria soggetti pubblici e privati. Viene Leggi il resto di questo articolo »

Nubifragio del 10 luglio, in atto i sopralluoghi da parte dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura

Anche il Comune di San Michele Salentino si è mobilitato per la stima dei danni alle colture e alle strutture causati dal violento nubifragio che si è abbattuto il 10 luglio scorso su tutto il territorio comunale.

All’indomani del fortunale misto a pioggia che ha provocato lo sradicamento di parecchi alberi, principalmente di olivo, nonché danni a varie strutture sia pubbliche che private con crolli vari e smantellamento di coperture oltre ad allagamenti in varie zone del centro e nelle campagne, la Giunta con Deliberazione n.106/2019 ha richiesto al Presidente della Regione Puglia di rivolgere istanza all’Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri affinché venga dichiarato lo stato di calamità naturale che ha colpito il territorio del Comune sanmichelano e Leggi il resto di questo articolo »

La storia delle imprese di Elio Palmisano dal 1962 al 2018

E’ on line la storia delle imprese di Elio Palmisano dal 1962 al 2018 (Arte Moderna, Arte Tessile e Arte Ceramica). Esplorando il sito web vedrete le opere dei Futuristi Italiani, della “Secessione Viennese” (Egon Schiele, Gustav Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per martedì 30 luglio 2019 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 30/07/2019 alle ore 9:00.  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli:

1) Lettura e approvazione verbali seduta precedente;
2) Assestamento generale e salvaguardia equilibri di Leggi il resto di questo articolo »

IL MIO DIZIONARIO (di Vincenzo Palmisano) – 16^ parte

COPRIFUOCO

San Michele Salentino: anni ’40 del secolo scorso.

E’ tardi. Il buio stringe in un pugno tutte le case del paese. Io sono già a letto, ma non riesco a dormire.

Il caldo in camera è insopportabile, l’odore acre dello zampirone Leggi il resto di questo articolo »

Premio Federico II (Puer Apuliae)

Riceviamo dall’ufficio Pubbliche Relazioni dell’Associazione OLTRELARTE ETS e di seguito pubblichiamo:

Grande attesa ad Oria per il grande evento dell’estate. Sabato e domenica torna – in piazza Lorch – il premio Federico II (Puer Apuliae) che celebra l’imprenditoria pugliese con una particolare attenzione alle start up e unisce spettacolo ad imprenditoria.
Tanti gli ospiti che si alterneranno sul maestoso palcoscenico già in fase di allestimento e che sapranno certamente richiamare un gran numero di spettatori.

Le serate, condotte dal giornalista Vincenzo Sparviero, sono organizzate dall’associazione “Oltrelarte Ets” sotto la supervisione del direttore artistico Giulio Caforio.

La prima serata sabato, con inizio alle 21 e 30, prevede la partecipazione di Samantha De Grenet Leggi il resto di questo articolo »

Avviso per Manifestazione di Interesse alla Borsa di Dottorato per giovane laureato con interessi e attitudini per la sfera della pubblica amministrazione

ASMEL, Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali (www.asmel.eu) in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, in linea con le finalità associative, intende promuovere l’attività di approfondimento multidisciplinare e sperimentazione sul campo nei vari campi del management pubblico, con particolare attenzione alla prospettiva dell’innovazione e della digitalizzazione negli appalti (BIM e Program management, Green Public procurement, ecc). L’obiettivo di fondo è fornire al dottorando le conoscenze e gli strumenti necessari per perseguire percorsi professionali non accademici, ma a forte connotazione di Leggi il resto di questo articolo »

Le coreografie di Nicola Simonetti nello spettacolo di danza “La rana e le nuvole”

Il nostro giovane concittadino Nicola Simonetti debutta come coreografo nel Festival della Valle d’Itria di Martina Franca con lo spettacolo di danza e circo contemporaneo “La rana e le nuvole” che Leggi il resto di questo articolo »

Proiezione del film documentario “Atto di fede”, girato a San Michele Salentino

Sarà proiettato domani, sabato 20 luglio, alle ore 21, in Piazza Marconi, il film documentario “Atto di fede” girato a San Michele Salentino per la regia di Vittorio Antonacci e la produzione di Rosario Altavilla, attore originario, proprio, di San Michele Salentino.

“Atto di fede” è un documentario in tre atti sui lavoratori itineranti delle feste religiose in Puglia. Uomini di buona volontà che lavorano per conto dell’Altissimo senza pretendere un posto in Paradiso. Personaggi come bandisti, madonnari e fedeli che rinnovano le tradizioni e consolidano le nostre comunità.

Seguendo una banda di Paese durante le feste patronali, poi la tournée di un madonnaro per i paesini della Puglia Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea