Archivio Autore

Tutto passa (di Luciano Asciano)

Ci ha scritto dalla Germania il nostro concittadino Luciano Asciano, in occasione della pubblicazione dell’articolo di Mondino NININË LU CAFE’. Di seguito le sue riflessioni:

Questa poesia la voglio dedicare a chi purtroppo non c’è più. Il loro Amore e ciò che di più caro ci hanno sempre donato. Per me non sono passati, li sento qui che ci scrutano e ci guidano ancora, specialmente per farci uscire ed aiutarci nei nostri momenti più bui. Grazie … per tutta la vita.

Luciano Asciano

Tutto passa

“Tutto passa nella vita” diceva quella tizia.
Passano i pantaloni a zampa di elefante.
Passa la febbre.
Passano i treni, anche due volte, chi ha detto di no?

Passano le amiche, gli amici, i Leggi il resto di questo articolo »

Per fatto personale (di Michele Salonna)

Ricevuto in data 14/10/2017 dal Presidente del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, Michele Salonna:

In premessa vorrei rassicurare tutti i cittadini sammichelani che il finanziamento del bando della rigenerazione urbana non è in alcun modo in pericolo, (sia perchè il consiglio comunale è stato legittimanete convocato, come spiegato dal Sindaco, sia perchè ove fosse illegittimo sarebbe comunque convalidabile);  ciò grazie all’atteggiamento fermo e determinato della maggioranza. Fosse dipeso dalla minoranza, ce lo saremmo giocato con assoluta certezza. Essa, infatti, invece che lavorare per il bene di S. Michele, ostenta conoscenze giuridiche degne del famoso azzeccagarbugli di manzoniana memoria. Forti di queste certezze, mi hanno imputato due, a loro dire gravissime, mancanze: Leggi il resto di questo articolo »

Quando il competente diventa incompetente (di Giovanni Allegrini)

Nel momento in cui qualcuno da dell’incompetente a qualcun altro si presume che egli stesso ne sia competente. Capita avvolte che un eccesso di presunzione e addirittura una discreta dose di supponenza faccia perdere la necessaria obiettività e, errando, travisa i fatti. Trattasi in questo caso di errore in buona fede dettato dalla presunzione di superiorità. In tal caso, quanto meno i ruoli tra i “competenti” e gli “incompetenti” dovrebbe essere ristabiliti. Così, tutto finisce lì.

Mi riferisco al polverone sollevato ultimissimamente circa il presunto rischio di far perdere al nostro comune un finanziamento di 1 milione di euro per incompetenza della maggioranza.

I fatti:

il Consiglio comunale nella seduta dell’11/10/2017 ha adottato una serie di atti con l’assenza totale di una opposizione e parziale dell’altra.

Secondo regolamento le sedute di Consiglio comunale devono essere precedute da una Conferenza dei capigruppo consiliari alle quali le nostre opposizioni non si sono mai presentate, snobbando un Leggi il resto di questo articolo »

Alunni in libreria

La Libreria Mondadori Point di Francavilla Fontana aderisce anche quest’anno alla campagna nazionale “Alunni in libreria” per promuovere la lettura ed il mondo del libro ai più giovani.

In Italia non si legge. È ormai un dato risaputo che ogni anno trova conferme sempre più allarmanti nei report pubblicati dall’Istat. La Puglia nella classifica dei lettori occupa la penultima posizione, qui più di una persona su quattro non ha letto neanche un libro nell’ultimo anno.

Per porre un argine a questa situazione ed invertire il trend negativo è nato, 17 anni fa, il progetto Alunni in libreria. L’appuntamento, ideato da Mondadori Store, è una opportunità imperdibile e assolutamente gratuita che viene offerta per avvicinare le ragazze e i ragazzi al mondo del libro con attività modulate in base alle fasce d’età dei partecipanti.

Per gli alunni delle Scuole Primarie la visita avrà la durata di un’ora e, dopo una introduzione al mondo della Libreria, i bambini saranno coinvolti in una “Caccia al Tesoro” per stimolare la curiosità e scoprire il piacere Leggi il resto di questo articolo »

Un atto di responsabilità (di Maria Caliandro)

Grazie al servizio che rende Midiesis, ho potuto sentire e risentire quello che è successo nel consiglio Comunale del 11/10/2017, soprattutto dopo le polemiche per l’assenza di una parte dell’opposizione e l’abbandono durante la seduta di Piero Epifani.

Francamente sono preoccupata, come credo lo saranno tanti cittadini che hanno a cuore le sorti del nostro paese per l’eventualità, allo stato attuale molto probabile, che il nostro Comune possa perdere un finanziamento di un milione di euro per prese di posizioni, che potrebbero produrre solo danni alla nostra comunità.

Faccio un appello al Presidente del Consiglio Comunale, affinchè si possa chiudere questo spiacevole incidente, a rivedere le sue posizioni e quelle della maggioranza nei confronti dell’opposizione la quale, ha messo in evidenza l’illegittimità della convocazione del consiglio comunale e le modalità con cui i consiglieri comunali di opposizione vengono a conoscenza degli Leggi il resto di questo articolo »

Vendita legna da ardere a San Michele Salentino, anche in bancali

A San Michele Salentino legna di ottima qualità stagionata 100% proveniente dalla Puglia, tagliata e/o spaccata in qualsiasi pezzatura, anche a richiesta. Disponibili vari tipi tra cui quercia, ulivo, radice, mandorlo, faggio, Leggi il resto di questo articolo »

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino dell’11/10/2017

La registrazione audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino dell’11/10/2017.

Per chi ha problemi di visualizzazione/esecuzione del player, di seguito pubblichiamo il link diretto al file audio: http://www.midiesis.it/audio/consiglio-11-10-2017.mp3 Leggi il resto di questo articolo »

La radice profonda della poesia. Un antidoto all’odio

Riceviamo da Rosaria Gasparro e di seguito pubblichiamo:

Attacco Poetico è una mente collettiva che s’interroga, si confronta, si appassiona sul modo di abitare questo angolo di mondo e su come renderlo degno per ogni essere umano. Sceglie la poesia come strumento che eleva, forma, aiuta, avvicina. Prende le storie degli altri e ne fa la propria storia, la scrive sui muri in forma di versi.

È il nostro modo di comprendere il mondo a partire dal qui e ora. È il nostro modo di amarlo e di rigenerarlo. Rigenerazione umana, la nostra. Non abbiamo che le parole per farlo, perché le parole costruiscono o distruggono mondi. Fu con la Parola che la creazione ebbe inizio. Per questo è massima la nostra attenzione all’uso che ne Leggi il resto di questo articolo »

Il razzismo della porta accanto

In riferimento al post pubblicato dal Sindaco Giovanni Allegrini sulla sua pagina facebook inerente al video di un uomo di colore che si lava sulla fontana adiacente l’edificio scolastico di scuola elementare e ad alcuni commenti razzisti, di seguito riportiamo alcune considerazione a firma di Nando De Vitis:

Gente che solidarizza con chi vuole ammazzare un povero cristo, poi vai sulla sua bacheca e trovi un profluvio di farfalline, cuoricini, raggi di sole, fiorellini e ti chiedi, bho?; gente che gli stranieri (meglio se neri) li sparerebbe ad uno ad uno, perché lo fanno vomitare, poi vai sulla sua pagina fb e lo vedi a braccetto col sindaco, lo stesso che ha lanciato questo post e si è defilato senza dire una parola o senza replicare all’amico di sopra per i toni inaccettabili; gente che incita ad ammazzare a mandarli via a farli sloggiare, perché animali, anzi peggio, gente che parla di buonismo per il semplice fatto che coloro che vengono tacciati come tali trovino strano uccidere una persona perché, con pantaloncini e maglietta, si lava ad una fontana; gente che vuole eliminare fisicamente lo straniero e magari in famiglia ha una lunga schiera di parenti che a loro volta sono stati stranieri in una terra dove hanno trovato lavoro… gente che, semplicemente, non si rende conto di quello Leggi il resto di questo articolo »

I lavori di Elio Palmisano (foto)

Il maestro Elio Palmisano, che ringraziamo di cuore, ci invia le foto di alcuni suoi lavori: Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale per mercoledì 11 ottobre 2017 presso la Pinacoteca “S. Cavallo”

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino è convocato in seduta pubblica il giorno 11/10/2017 alle ore 9.00 (in 2^ convocazione giorno 12/10/2017 alle ore 9,00).  La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare presso la Pinacoteca “S. Cavallo” – 1° piano – sita in Via Pascoli:

1 – Approvazione verbali sedute consiliari del 10.08.2017 e dell’08.09.2017;

2 – Scioglimento anticipato consensuale della Segreteria Convenzionata tra i Comuni Leggi il resto di questo articolo »

Presentata proposta per la istituzione del “Registro della bigenitorialità” al Comune di San Michele Salentino

Riceviamo da Pietro Galetta e di seguito pubblichiamo:

In data 06/09/2017 é stata presentata presso l’ente Comune di San Michele Salentino la proposta per l’istituzione e la tenuta del registro della bigenitorialità REGISTRO PER I DIRITTI DEL MINORE ALLA BIGENITORIALITÀ.

Cosa è il principio di bigenitorialità? “La bigenitorialità è un principio consolidato da tempo in altri ordinamenti europei ed è presente anche nella “Convenzione sui diritti dei fanciulli” sottoscritta a New York il 20/11/1989 e resa esecutiva in Italia con L. 176 del 1991. In Italia, la legge 54/2006, riconosce il principio della bigenitorialità attraverso l’affido condiviso, per i figli di coppie separate anche non sposate.

L’art. 337 ter del Codice Civile dice testualmente “Il figlio minore ha il diritto di mantenere il rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare i rapporti significativi con gli ascendenti e con i propri parenti di ciascun ramo Leggi il resto di questo articolo »

Graduatorie di istituto di terza fascia del personale Ata, disponibili i moduli per le domande

Graduatorie di circolo e istituto di III fascia del personale Ata, disponibili i moduli per le domande:

La registrazione video della serata di presentazione del progetto “Zero Cani in Canile”

Riceviamo da Vito Francioso e di seguito pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »

La Mela di AISM torna in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Riceviamo da Chirulli Angela e di seguito pubblichiamo la news riguardo l’iniziativa “La Mela di AISM” che anche quest’anno si svolgerà in Piazza Marconi a San Michele Salentino, domenica 8 ottobre 2017 dalle 9:00 alle 13:00, con la collaborazione della Proloco.

Le mele scendono in piazza dal 4 ottobre, per il #DonoDay2017, ma anche sabato 7 e domenica 8 ottobre, in cui 10 mila volontariAISM distribuiranno oltre 4 milioni di mele.

A fronte di una donazione minima di 9 euro si potrà Leggi il resto di questo articolo »

Elio e l’arte tessile del Novecento (di Vincenzo Palmisano)

Vincenzo Palmisano

L’11 settembre scorso, alle ore 18,30, nel salone d’onore della Triennale di Milano gremito di invitati arrivati anche dall’estero, si è svolta la presentazione della mostra “ Intrecci del Novecento- Arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane”.

Subito dopo è stato presentato il monumentale volume-catalogo ad essa dedicato: uno scrigno di 480 pagine e 550 illustrazioni, prezioso per chi voglia esplorare un mondo fascinoso ancora tutto da scoprire.

Frutto, tutto questo, dello spessore culturale e delle capacità organizzative del noto gallerista di Milano Moshe Tabibnia, studioso di arte tessile antica, aperto al moderno e all’originale, e dono della bravura e della raffinata sensibilità di Virginia Giuliano.

All’inaugurazione della mostra ha partecipato, accolto da lunghi applausi di stima e di affetto, il celebre critico d’arte, scrittore, pittore e docente universitario di estetica Gillo Dorfles.

Il quale, dall’alto dei suoi 107 anni, ha esaltato il valore e il vigore dell’arte italiana e ha sottolineato l’eccezionalità di questa mostra che, con le opere esposte e i giudizi critici di approfondimento contenuti nel volume, colma Leggi il resto di questo articolo »

Le Famiglie SMA in Piazza Marconi a San Michele Salentino (di Mariella Ruggiero)

Un bambino con la SMA non può camminare. L’atrofia muscolare spinale è una malattia genetica delle cellule nervose delle corna anteriori del midollo spinale. Da queste cellule (motoneuroni) partono i nervi diretti ai muscoli, principalmente quelli più vicino al tronco. La SMA, quindi, limita o impedisce attività quali andare a carponi, camminare, controllare il collo e la testa e deglutire.

E’ di qualche giorno fa l’annuncio da parte dell’AIFA e la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del primo farmaco al mondo per il trattamento della SMA. Spinraza, questo è il suo nome, una molecola in grado di poter cambiare il quadro clinico degli effetti da atrofia muscolare Leggi il resto di questo articolo »

Mese del Benessere Psicologico, evento a San Michele Salentino

Riceviamo da Antonella Aportone e di seguito pubblichiamo:

Nel mese di ottobre l’Ordine Nazionale degli Psicologi sostiene una campagna volta alla promozione del benessere psicologico, al miglioramento della qualità della vita e alla prevenzione di possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. Nel “Mese del Benessere Psicologico” psicologi e psicoterapeuti offrono consulenze e seminari gratuiti.

Grazie all’ospitalità del Comune di San Michele Salentino, l‘8 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 19:30, presso la Pinacoteca/Biblioteca “Salvatore Cavallo”, presentiamo l’evento: SILENZI DELLA MENTE, SEGNALI DEL CORPO

Nei segnali, nelle pose, nei gesti, negli atteggiamenti, il corpo parla un linguaggio che anticipa Leggi il resto di questo articolo »

Raduno meridionale dei Bersaglieri, concerto delle fanfare anche a San Michele Salentino

Nell’ambito delle iniziative riferite al raduno meridionale dei Bersaglieri che si terrà ad Ostuni (BR) dal 28 settembre al 1° ottobre 2017, rileviamo dal sito nazionale dell’Associazione Bersaglieri che nella giornata di sabato 30 settembre, alle ore 10:30 circa, è previsto nella nostra cittadina di San Michele Salentino un giro/concento delle/a fanfare/a nel centro storico.

Il raduno di Ostuni, inserito tra quelli dedicati alle celebrazioni della Grande Guerra, vedrà per l’occasione, l’inaugurazione della sezione dei Bersaglieri in congedo, presieduta da Carmelo Greco ed intitolata a Sante Vincenti (primo caduto della città durante la prima guerra mondiale) e sarà scoperta la targa di intitolazione della strada ai caduti di Leggi il resto di questo articolo »

Denuncia rifiuti cimiteriali, assolto il Comandante della Polizia Municipale di San Michele Salentino

Apprendiamo dalla stampa locale che il Tribunale di Brindisi, il 20 settembre 2017, ha assolto il Comandante della Polizia Municipale di San Michele Salentino, Angelo Raffaele Filomeno, dall’accusa di una presunta gestione illecita Leggi il resto di questo articolo »

Bonus cultura di 500 euro anche a chi compie 18 anni nel 2017

Il bonus, destinato ai 18enni e del valore di 500 euro, è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Questo contributo è pensato per tutti i ragazzi nati nel 1998 ma il bonus di 500 euro è stato esteso, a gennaio 2017, anche per i nati nell’anno 1999 (Gazzetta Ufficiale il 18 settembre 2017). Rispetto allo scorso anno, il bonus potrà essere usato anche per l’acquisto di acquisto di musica registrata e per la frequentazione di corsi di musica, di teatro e di lingua straniera. Una novità importante visto che, ad oggi, il bonus valeva solo per i concerti ma Leggi il resto di questo articolo »

Zero cani in canile, parte anche da Brindisi: benessere animale, meno spesa pubblica, più sviluppo economico

Riceviamo da Vito Francioso e di seguito pubblichiamo:

Se ne parlerà il 24 settembre a San Michele salentino alle 10,00 presso la Pinacoteca S Cavallo. I canili non sono la soluzione al randagismo e la spesa di 27 milioni di euro che la Puglia sostiene ne è la conferma. Pensare oggi di costruire altri canili è una follia Leggi il resto di questo articolo »

Encomio alla carriera per Gabriele Tommaso Taurisano

Apprendiamo dalla stampa locale che al nostro già concittadino acquisito, Gabriele Tommaso Taurisano, l’Amministrazione Comunale di Mesagne ha concesso il «Solenne Encomio alla carriera». Taurisano, comandante della Stazione dei Carabinieri di Leggi il resto di questo articolo »

L’immigrazione nella ricca Masserianova

19/09/2017 – San Michele Salentino. Aggiorniamo i dati statistici degli  immigrati comunitari ed extracomunitari al 19/09/2017 residenti a San Michele Salentino, ripartiti per cittadinanza:
Totale immigrati n. 272 di cui Leggi il resto di questo articolo »

Il Sindaco Giovanni Allegrini eletto nell’assemblea regionale dell’Anci

Si sono svolte il 18 settembre u.s. a Bari le votazioni per il rinnovo delle cariche dei vertici dell’ANCI Puglia, l’associazione che mette insieme gli amministratori di 248 Comuni pugliesi su un totale di 258 e rappresenta il 99% della popolazione regionale.

Tre amministratori della provincia di Brindisi eletti nell’assemblea regionale. Si tratta del Sindaco di San Vito dei Normanni Domenico Conte, del Sindaco di San Michele Salentino Giovanni Allegrini e Leggi il resto di questo articolo »

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea