Archivio Autore

La Mela di AISM ritorna in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Riceviamo da Chirulli Angela e di seguito pubblichiamo la news riguardo l’iniziativa “La Mela di AISM” che anche quest’anno si svolgerà in Piazza Marconi a San Michele Salentino, domenica 4 ottobre 2020 dalle ore 9:00 alle Leggi il resto di questo articolo »

Emergenza sanitaria: San Michele Salentino nella fascia 6-10

Leggendo il bollettino epidemiologico della Regione Puglia di oggi 24 settembre 2020 ed in particolare visionando la mappa degli attualmente positivi, si evince che il comune di San Michele Salentino rientra nella Leggi il resto di questo articolo »

Il Fico: Biodiversità e paesaggi. La Comunità di prodotto per la tutela e valorizzazione del paesaggio rurale dell’Alto Salento

Sabato 26 settembre in occasione della quinta edizione di Hortus Ostuni si svolgerà la conferenza dal titolo “Il Fico: Biodiversità e paesaggi. La Comunità di prodotto per la tutela e valorizzazione del paesaggio rurale dell’Alto Salento”.

L’appuntamento è per le ore 10,30 presso lo spazio eventi della Villa Comunale “Sandro Pertini” della Città Bianca.

Vi prenderanno parte Guglielmo Cavallo, Sindaco di Ostuni; Pierangelo Argentieri, Presidente di Hortus Puglia e referente del Fico Mandorlato di San Michele Salentino; Vincenzo Iaia, Presidente del Gal Alto Salento; Antonio Campitelli, Consigliere comunale e referente della Comunità di Progetto Fico Reale di Atessa (Chieti); Gianpaolo Priore, responsabile dei presìdi centro nord puglia e membro della segreteria regionale di Slow Food.

Modera il giornalista e segretario di Hortus Leggi il resto di questo articolo »

Fa bene alla politica

In questa foto, catturata dalla diretta streaming di una radio locale, il sindaco uscente di San Vito dei Normanni, Domenico Conte di centro sinistra, che abbraccia la neo eletta sindaco Leggi il resto di questo articolo »

Elezioni del 20 e 21 settembre 2020: come hanno votato a San Michele Salentino

Regionali Leggi il resto di questo articolo »

Al via la campagna “Scegli un libro per la biblioteca comunale”

Visto il D.M. n. 267 recante “Riparto di quota parte del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’articolo 183, comma 2, del decreto-legge n. 34 del 2020” che ha previsto, per il Comune di San Michele Salentino una somma pari a € 2143, 26 destinata al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria, l’assessorato alla Cultura, diretto da Rosalia Fumarola, dà il via alla campagna “Scegli un libro per la biblioteca comunale”.

“Voglio rendere pubblico questo primo elenco dedicato all’infanzia dove i cittadini possono indicare delle loro preferenze, che ovviamente verranno accolte – dichiara l’assessora Fumarola – perché è mia intenzione rendere la nostra biblioteca un patrimonio partecipato, al fine di individuare quelle che sono le reali necessità e esigenze dei genitori per i loro bambini. Oggi inizieremo dai testi per la fascia d’età 0/6 anni per la quale è stata coinvolta la libreria “Pensiero Bambino” di Ceglie Messapica e la medesima cosa faremo con le altre due librerie individuate con le quali ci occuperemo dei libri per adolescenti e ragazzi e Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 17-09-2020

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 17-09-2020: Leggi il resto di questo articolo »

Avviso Straordinario Libri di Testo a.s. 2020-2021

Con Atto del Dirigente della Sezione Istruzione e Università n.83 del 7 settembre 2020 è stato adottato l’Avviso straordinario per l’accesso al contributo relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo da parte degli studenti e studentesse delle scuole Leggi il resto di questo articolo »

La “Piccola Accademia” dell’associazione Eterogenea di Mesagne riapre i corsi per l’anno sociale 2020/2021

“La Piccola Accademia” della Galleria d’Arte Contemporanea “Le Ali di Mirna”, espressione dell’Associazione Culturale “Eterogenea” di Mesagne, riapre i corsi per adulti e bambini per l’anno sociale 2020/2021 a iniziare dal 19 settembre 2020.  “La Piccola Accademia” vuole essere una fabbrica di creatività, offrendo ai suoi allievi, attraverso la conoscenza delle tecniche. i modi e gli strumenti per esprimere nella materia e nel mondo tutto ciò che hanno già dentro di sé; un luogo e un tempo che coltiva l’immaginario, che accoglie anche l’ipotetico, l’assurdo, il paradossale per meglio conoscere la realtà e la poesia nascosta dietro le cose.

Cinque i corsi previsti: disegno e tecniche pittoriche che prevede l’apprendimento delle tecniche a matita, matite colorate, carboncino, gessetti, olio, acrilico, china e acquerello, pittura classica e materica;  mosaico creativo per chi desidera perfezionarsi in quest’arte, realizzando creazioni classiche o personali su oggetti di arredo e design con materiali come il vetro, marmo, ceramica, sassi e materiali di recupero; modellazione dell’argilla che prevede la realizzazione in argilla di copie dal vero, bassorilievi, tuttotondo, stampi in gesso per le riproduzioni, cottura per la realizzazione di sculture in terracotta e per ottenere la ceramica artistica;  primi passi nell’arte, un laboratorio Leggi il resto di questo articolo »

Nasce “la Provincia del Futuro”

Riceviamo da Antonio Eugenio De Simone e di seguito pubblichiamo il comunicato stampa Sardine Brindisine:

Nasce “la Provincia del Futuro” ,la piattaforma lanciata da le Sardine Brindisine e La Puglia del Futuro.

La questione generazionale,l’emigrazione giovanile, le nuove misure per il diritto allo studio, la questione Petrolchimico al centro della Piattaforma.

Si tratta di un’idea chiara di società da realizzare che parta dalla provincia di Brindisi per costruire la Puglia del Futuro. Istruzione, lavoro, ambiente e sviluppo sono i quattro perni su cui si fonda il nostro progetto di società: non c’è giustizia sociale senza questi quattro elementi e non c’è libertà senza giustizia sociale. Coniugare buona occupazione, accesso universale e gratuito al sistema edu- cativo, formazione continua e modelli di produzione più giusti ed ecosostenibili è ormai una sfida irrimandabile.

Questa piattaforma è la dichiarazione programmatica dei giovani pugliesi,è la sintesi tra le proposte della Puglia del Futuro e le iniziative portate avanti in questo piccolo lasso di tempo dalle Sardine, come la campagna Leggi il resto di questo articolo »

Cerimonia di premiazione dei diplomati con 100/100 e laureati nel periodo del lockdown

12/09/2020 – Abbiamo appena premiato i diplomati con 100/100 e i laureati nel periodo del lockdown.
Due celebrazioni importanti, due belle manifestazioni, con ragazzi meritevoli, di grande Leggi il resto di questo articolo »

Il tradizionale fico mandorlato permane ancora nella cultura popolare dei sanmichelani (foto)

Aggiornato il 10/09/2020

Nei primi giorni di settembre degli ultimi 19 anni si è tenuta, senza soluzione di continuità, la fiera del fico mandorlato, evento di promozione del “frutto dolce e granuloso”, per noi ricco di vecchi ricordi ed ora delizia per i palati dei turisti che convengono nella nostra terra. Nel 2012, per le 11 edizioni degli anni precedenti, erano Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per giovedì 17-09-2020 a porte chiuse ed in diretta streaming

La riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà in seduta pubblica, giovedì 17-09-2020, alle ore  9:30 e in sessione ordinaria di seconda convocazione venerdì 18-09-2020 alle Leggi il resto di questo articolo »

PULSAnte – Laboratorio ONLINE per l’Agricoltura Sociale

PULSANTE è il nome che abbiamo scelto, come la nostra terra, per continuare il lavoro insieme, adottando modalità differenti:
- 4 webinar per esplorare la Carta dei Principi dell’ Agricoltura Sociale
- 2 seminari di incontro virtuale, con l’obiettivo di creare una rete proattiva e di coproggettazione sul tema dell’Agricoltura Sociale, composta da soggetti privati e pubblici.
Oggi, ogni Comune pugliese può sostenere l‘Agricoltura Sociale, in una visione strategica che accorcia le filiere e favorisce la coesione sociale.
In questa cornice epocale, l’Agricoltura Sociale è il settore più vicino alle Persone: orientato a produrre ed a diffondere benessere, occupazione stabile, qualità della vita, intelligenza alimentare, rispetto degli ecosistemi, relazioni pacifiche con il territorio, biodiversità.
Si può immaginare e co-progettare un sistema di welfare e di produzione e distribuzione del cibo veramente Leggi il resto di questo articolo »

Gli incivili di Piazza Marconi a San Michele Salentino

Riceviamo da Francesco Cavallo e di seguito pubblichiamo:

06/09/2020 – ore 10,10: centro della piazza: gli incivili di San Michele, e nessuno Leggi il resto di questo articolo »

Turismo in Puglia: perdite per 30 milioni di euro

Riceviamo da Federalberghi Brindisi e diseguito pubblichiamo:
I dati di Federalberghi parlano chiaro: “In Puglia perdite per 300 milioni di euro”.
La nostra regione ha tenuto meglio di altre, nel solo mese di agosto, ma sono mancati totalmente i turisti stranieri e i gruppi organizzati. Previsioni molto negative anche per i mesi di settembre ed ottobre in quanto la paura del ritorno del virus non invoglia a viaggiare.
“Ora servono certezze dal punto di vista economico per imprese e lavoratori, un piano di rilancio su scala regionale e una prevenzione sanitaria concreta. Solo in questo modo si può far partire il settore in maniera funzionale”, spiega Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi Brindisi e vicepresidente regionale Leggi il resto di questo articolo »

Donazione del sangue in serale a San Michele Salentino per sabato 12 settembre 2020

L’AVIS comunale di San Michele Salentino organizza una Donazione del Sangue che si terrà sabato 12 settembre 2020 in Piazza Marconi, dalle ore 17:30 alle ore 21:30.

A tutti i donatori che daranno il consenso sarà Leggi il resto di questo articolo »

Parco Augelluzzi: Finanziato il progetto di rigualificazione

Il progetto di riqualificazione paesaggistica dell’area naturale comunale “Parco Augelluzzi” ottiene un finanziamento di circa 85 mila euro derivanti dal PSR Puglia 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione nell’ambito degli interventi della strategia” – SSL del GAL Alto Salento 2020 – 1.1 “Interventi di riqualificazione paesaggistica di proprietà pubblica”. Il progetto prevede una riqualificazione delle aree degradate, un miglioramento e adeguamento delle strutture nonché l’acquisto di attrezzature ed impianti.

Un ulteriore tassello di un piano di sistemazione complessivo dell’area naturale che prevederà, tra le altre cose, l’installazione di un sistema di illuminazione e la coltivazione di alberi di fico, con il recupero di antiche varietà, che costituiscono il prodotto Leggi il resto di questo articolo »

Anche quest’anno il corso di arte presepiale a Mesagne

A Mesagne da qualche anno si va riscoprendo, sempre più sentita, l’antica tradizione del presepe che raccoglie nel tempo un numero crescente di appassionati. Risale al XV secolo il più antico presepe di Puglia che ha segnato l’inizio di una tradizione secolare che ha fatto scuola sino al punto da costituire un punto di riferimento come definizione di presepe salentino o più estesamente presepe pugliese.

L’Associazione culturale Eterogenea, che opera a Mesagne nel campo delle arti visive in tutte le sue espressioni sin dal 1996, ha inaugurato il 27 luglio 2017, nell’ambito delle sue esperienze, una sezione dedicata all’Arte Presepiale con una esposizione permanente a sostegno del diffuso interesse che questa antica tradizione popolare, tra storia, arte e cultura,  suscita nella città di Mesagne.

Dopo l’incoraggiante successo del 2019, a partire dal 21 settembre Leggi il resto di questo articolo »

CARISSIMO MONDINO (di Vincenzo Palmisano)

Carissimo Mondino,

ecco la mia opinione sulla denominazione del “Fico mandorlato”.

Fiera, festival o sagra?

La fiera mi fa pensare al mercato, il festival mi fa pensare alla gara canora, la sagra mi fa pensare al paese, alla tradizione, alle sue feste, ed evoca antiche atmosfere rurali.

Le tre voci non sono sinonimi veri e propri, ma si somigliano perché hanno in comune la folla e il divertimento.

La scelta è anche questione di gusto.

A me sembra più calzante la parola sagra, perché suona come un omaggio Leggi il resto di questo articolo »

Test sierologico anti COVID-19 per i donatori di sangue

È ufficiale! Da domani sarà effettuato il test sierologico anti COVID-19 a tutti i donatori che ne daranno il consenso!

Il centro trasfusionale di Brindisi sta attraversando una grave emergenza: Leggi il resto di questo articolo »

Il D.S. Luca Dipresa va in pensione: il saluto ed il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino

Il sindaco Giovanni Allegrini, l’assessora alla Pubblica Istruzione, Tiziana Barletta, la Giunta e tutti i consiglieri lo ringraziano per il suo impegno a favore della scuola e la fattiva collaborazione ed apertura dimostrate con le istituzioni.  A prendere in mano le sorti del Comprensivo “Giovanni XXIII” il nuovo dirigente Tiziano Fattizzo.

Il professore Luca Dipresa lascia la dirigenza dell’IC “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino per sopraggiunti limiti di età professionale, dopo alcuni mesi di reggenza, in un momento molto particolare per la scuola a causa dell’emergenza Covid, lasciando il passo al nuovo dirigente scolastico, sempre reggente, Tiziano Fattizzo, già alla guida del II Comprensivo statale di Francavilla Leggi il resto di questo articolo »

Sarà il Prof. Fattizzo Tiziano il nuovo dirigente scolastico reggente del Comprensivo di San Michele Salentino

Con nota prot. n. 23247 del 29/08/2020 l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha assegnato, per le istituzioni scolastiche le cui sedi erano disponibili dopo la mobilità, gli incarichi di reggenza.

Pertanto, dal 1° settembre 2020, il Prof. Fattizzo Tiziano sarà il nuovo Dirigente Scolastico, reggente, del Comprensivo di San Michele Salentino.

Il preside Fattizzo è titolare del Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana.

Al Preside Luca Dipresa i nostri auguri Leggi il resto di questo articolo »

San Michele Salentino: già disponibile il souvenir per i turisti

Riceviamo da Francesco Zecchino e di seguito pubblichiamo:

E dopo la guida turistica… è arrivato anche il primo souvenir per i nostri turisti, la Calamita…

Chi viene in vacanza a San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

Giornata della Solidarietà a San Michele Salentino

Si svolgerà mercoledì 2 settembre, dalle ore 10 alle ore 11.30, nel Comune di San Michele Salentino, la “Giornata della Solidarietà”, organizzata dalla cooperativa L’Ala in collaborazione con la Caritas parrocchiale, il Comune e le associazioni del territorio.

Una tappa finale del percorso di crescita sociale che ha avuto inizio con il Centro Estivo Comunale “Un’Estate all’arrembaggio” gestito, proprio, dalla Cooperativa L’Ala, dove tra i temi affrontati nelle varie attività vi era, anche, quello della solidarietà che i bambini ed i ragazzi hanno affrontato, solo, in maniera teorica ed oggi hanno l’opportunità, invece, di fare l’esperienza diretta attraverso la raccolta alimentare destinata alla Caritas del paese.

Saranno quattro i punti di raccolta dei beni di prima necessità: il Calvario, la Villa Comunale, via Cosenza e Largo Pisacane. Qui, gli educatori insieme ai ragazzi e ai volontari della Caritas, Leggi il resto di questo articolo »

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea