IDENTITA’ A SUD, Collettiva D’Arte

Il tema dell’identità è al centro di questa collettiva di artisti che vivono e operano a sud con l’intento di esortare i visitatori a riconoscere e riconsiderare nozioni e visioni di un territorio con un mezzo potentemente creativo e da sempre d’avanguardia, la pittura. Qualcuno la definisce “poesia muta”, ma solo perché la parola è uno strumento “volgare” per gli addetti ai lavori. Lasciamo che sia lo spettatore ad essere il ricercatore delle parole di cui ha bisogno, la pittura è un tramite in questo caso; la bellezza non un obbligo, si presta però ad essere argomento di discussione prospettica.

Chi siamo? perché siamo? Un luogo in un tempo che sembra fermo eppure si muove. Il tempo, la storia e le contraddizioni di un territorio aspro e dolce che genera mondi e modi di essere, carattere e temperamento, colori, sapori e dissapori.

Identità a sud intende assumere un aspetto multiforme, aperto a contaminazioni ispirazioni che non hanno geografie precise, ma gli artisti daranno priorità all’identificazione del luogo d’origine cogliendone gli aspetti sensibili di un’identità necessaria per concepire, e perchè no, una nuova e futura concezione di sud.

a cura di Rosalia Fumarola

Gli artisti che espongono:
Massimo Fedele, Denny Lupo, Antonella Miccoli , Franco Farina, Rita Gorgoni e Rosalia Fumarola.

La mostra si inaugura il 2 settembre ore 21:00 e resterà aperta fino alle 22:30 nella Pinacoteca Salvatore Cavallo in Via G. Pascoli, 26 San Michele Salentino (BR).

In occasione dell’incontro INTERNAZIONALE DELLE CITTA’ DEL FICO MANDORLATO. 16° FIERA DEL FICO MANDORLATO
IDENTITA’ A SUD resterà aperta dalle 18:00 alle 21:00 fino all’8 settembre 2017.

L’iniziativa è curata da Rosalia Fumarola, Consigliere comunale di San Michele Salentino con delega speciale in materia di “Pinacoteca e Laboratori”.

Lascia un Commento