Elio Palmisano, arazzi e tappeti d’autore

Accogliendo l’invito del Prof. Vincenzo Palmisano, apriamo una finestra sull’arte della tessitura di arazzi e tappeti di suo fratello, e nostro “concittadino”, Elio Palmisano che vive e lavora a Milano. La “finestra” da cui ci affacciamo e il suo sito web dove si possono apprezzare i lavori eseguiti e meglio descritti nella presentazione dell’azienda di seguito riportata:

E’ generalmente risaputo che il fascino degli arazzi e tappeti antichi è dovuto alla sapiente tessitura eseguita a mano con metodi di lavorazione che risalgono al periodo neolitico. Si sa poco, invece, degli arazzi e tappeti moderni.

Noi siamo una delle poche imprese al mondo impegnata nella realizzazione di arazzi e tappeti di disegno moderno, ma prodotti con gli stessi metodi di lavorazione artigianali usati nel passato. Tecniche antichissime per espressioni artistiche moderne.

Abbiamo iniziato nel 1968 con l’intento di realizzare i progetti degli Anni Venti dei Futuristi Italiani, che, pur costituendo una pietra miliare nella storia dell’arte e del design, erano stati dimenticati.

L’attività si è sviluppata successivamente con l’apporto determinante di artisti e designers di fama internazionale, per i quali abbiamo tessuto, in un numero limitato di esemplari, arazzi e tappeti memorabili, che sono conservati in alcune delle più importanti collezioni del mondo. La vasta esperienza acquisita in decenni di tessitura ci ha consentito di creare una collezione d’arte tessile unica al mondo, composta da 320 opere. Ve ne presentiamo alcune.

Una completa visione della nostra impresa si può avere dal catalogo in formato A4 stampato a sei colori, in cui sono riprodotte fedelmente una parte delle 320 opere da noi realizzate dal 1968 al 2005.

Accedi al sito di Elio Palmisano: http://www.eliopalmisano.it/it/home_page.htm

Un Commento a “Elio Palmisano, arazzi e tappeti d’autore”

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea