Workshop ARTE DI_VERSI presso l’Ass. Movimento Circolare di San Michele Salentino

Workshop Formativo ARTE DI_VERSI  – sabato 2 (12:00/20:45) domenica 3 (08:30/11:00) Aprile 2011
Formazione del VOLONTARIO per favorire la promozione della persona disabile nel linguaggio e nella comunicazione attraverso le arti terapie “Progetto finanziato dal CSV Poiesis Brindisi ai sensi del Concorso di idee per il finanziamento di progetti formativi – anno 2010”-

Il Workshop formativo è promosso dall’Associazione di volontariato L’8 VOLANTE di Ceglie Messapica (BR) in collaborazione con le Associazioni: A.I.A.S. di Ceglie Messapica, il Centro Studi Mu.Vi.T. Di Villa Castelli, il Movimento Circolare di San Michele Salentino, L’Arcobaleno di Torre Santa Susanna.

REGOLAMENTO E SCHEDA D’ISCRIZIONE
Scadenza 28/03/2011 ore 19:00

Gli obiettivi del Workshop sono:
− fornire ai volontari alcuni strumenti base finalizzati a favorire lo sviluppo delle capacità comunicative di persone diversamente abili; − insegnare al volontario come giocare (nel senso teatrale del termine) con il disabile in una scena in cui ci sono libri, colori, fogli, musica e parole; − promuovere la realizzazione di attività di lettura accessibile per il disabile; − promuovere l’uso delle arti e della musica nel sostegno alla disabilità.

Il workshop è suddiviso in 2 moduli da 5 ore ciascuno, suddivise in ore teoriche e pratiche, da realizzare in due giorni. Sarà itinerante, vale a dire svolto in più sedi, per dare visibilità alle attività svolte dalle organizzazioni partner coinvolte, prevedendo un servizio navetta e/o un rimborso per le spese di spostamento da un comune all’altro. Le sedi e le modalità di spostamento verranno comunicate a chiusura delle iscrizioni. Durante le ore laboratoriali è prevista la partecipazione dei disabili presenti nei centri sede dell’attività.  Saranno messe a disposizione dei volontari le eventuali schede didattiche elaborate dai docenti.

MODULO 1. (teorico: Sab. 12:00/14:45, e pratico: Dom. 8:30/11:00)
Formazione del volontario per favorire la promozione della persona disabile nel linguaggio e nella comunicazione.

Introduzione alle dinamiche relazionali e agli aspetti socio-affettivi sviluppati attraverso l’uso del racconto, della creazione del personaggio attraverso giochi teatrali, a partire dalle possibili interazione con l’oggetto Libro. Il libro viene inteso come uno strumento che può essere usato dal disabile anche se non può, da qui “Leggere di_versi”, perché con l’ausilio dei volontari dal libro si possono ricavare le storie, si può giocare con le parole e con il senso, si possono creare storie e poesie, tutto ciò che è gioco è anche teatro, e l’unico oggetto scenico è il Libro, intorno al quale viaggiamo. Insegniamo al volontario a compiere questo viaggio insieme al disabile guidato da un Libro.

Docente Donatella Maggio esperto in “promozione della persona disabile nel linguaggio e nella comunicazione” attraverso l’uso di tecniche di scrittura e lettura creativa, drammatizzazione teatrale e narrazione animata di storie.

MODULO 2. (artistico: Sab.15:15/17:45, e musicale: Sab. 18:15/21:45) presso l’Associazione Movimento Circolare di San Michele Salentino
Formazione del volontario per favorire la promozione della persona disabile attraverso le arti terapie.

Introduzione alla musico arte terapia nella globalità dei linguaggi. Metodo di intervento e ricerca costante di linguaggi e tecniche e vissuti di con-tatto col mondo della disabilità, per l’accettazione e la riduzione delle distanze tra disabile e operatore della relazione d’aiuto.

Docente Erika Errico esperto in “promozione della persona disabile attraverso le arti terapie” attraverso la diffusione della conoscenza della globalità dei linguaggi, l’uso terapeutico della musica e della manipolazione della materia.

Comunicato a cura di

Centro Studi Mu.Vi.T.
(Vincitore di Principi Attivi)
Villa Castelli (Br) 72029, via Puccini, 1.
c.f. 91056490740
http://centrostudimuvit.altervista.org/index.html
http://bollentispiriti.regione.puglia.it

e-mail: centrostudimuvit@gmail.com
cell. 3396600072-3270581950
(Donatella Nisi)

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea