Il Segretario del PD Tarantino sui depuratori nella Provincia di Brindisi

Riceviamo dalla Federazione Provinciale del PD di Brindisi e pubblichiamo:

La questione relativa alla depurazione delle acque è uno dei temi più importanti che attengono alla salute e alla salubrità del nostro territorio. Pensare che ancora oggi nel 2012 le fogne di molti nostri comuni scaricano in falda nel sottosuolo non è più tollerabile! In questi anni la Regione Puglia, grazie soprattutto all’impegno dell’Assessore Fabiano Amati ha lavorato per trovare i fondi e mettere fine a questo scempio.

Nella nostra provincia le criticità sono ancora molteplici: da un lato ci sono comuni di Carovigno, San Vito dei Normanni e San Michele Salentino con le rispettive marine che non hanno ancora in funzione il depuratore circondariale in costruzione da più di trentanni! Dall’altro c’è il problema degli scarichi dei Comuni di Francavilla Fontana, Mesagne, Ceglie e Latiano che scaricano nel Canale Reale che a sua volta riversa le sue acque inquinate nel mare di Torre Guaceto. Tutti noi siamo rimasti alquanto colpiti quando abbiamo letto le risultanze sui tratti di mare inquinato lungo la nostra costa certificati da Goletta Verde e abbiamo visto che era inserito anche il mare di Torre Guaceto. E’ mia convinzione che ora ci siano tutte le condizioni politiche ed istituzionali affinchè tale problema possa essere affrontato e risolto una volta per tutte, avviando e programmando quegli interventi che favoriscano un progressivo disinquinamento delle acque e del sottosuolo, mettendo in funzione il depuratore di Carovigno e avviandone i lavori per evitare che scarichi nel Canale Reale e quindi nel mare di Torre Guaceto, programmando i dovuti investimenti per attivare l’impianto di affinamento già realizzato a Mesagne, e per l’ulteriore trattamento delle acque rivenienti dagli impianti di depurazione di Francavilla, Ceglie, Mesagne e Latiano, e bonificando una volta per tutte il Canale Reale.

Tale risultato è ottenibile se le istituzioni preposte evitano fughe in avanti o inutili strappi, ma ognuno per il proprio ruolo concerta e trova le dovute soluzioni. E’ un dovere che abbiamo verso i cittadini del nostro territorio e le nostre comunità.

A tal proposito nei prossimi giorni programmeremo un incontro come PD convocando i soggetti politici ed istituzionali preposti.  

Brindisi 29 agosto 2012

Il Segretario Provinciale
Corrado Tarantino

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea