Comunicazione del Sindaco Giovanni Allegrini sull’andamento epidemiologico comunale

Cari cittadini, vi aggiorno sull’andamento epidemiologico o su quello che sembra sia il dato che possiamo quantomeno comunicare, in considerazione del ritardo accumulato dalla Asl nel processare i tamponi molecolari dei drive-in.

Proprio perché in questi giorni la quantità di tamponi da processare è davvero enorme e ovviamente non voglio dare colpa a nessuno ma voglio continuare ad essere intellettualmente onesto, la Prefettura poco fa mi ha comunicato i dati che ha ricevuto dalla Protezione civile regionale aggiornati al 2 gennaio e il report segnala 32 concittadini positivi al Covid peraltro con un’alta percentuale nella fascia di età fra 20 e 30 anni.

Essendo ogni giorno in costante contatto con tutti i nostri medici di famiglia di San Michele Salentino e con le strutture dove, sempre a San Michele, si stanno effettuando i test rapidi, il dato a quanto pare è molto molto più elevato rispetto a quello che ci ha comunicato la Prefettura.

Basti pensare che solo negli ultimi tre giorni nelle nostre due farmacie sono state segnalate più di 55 concittadini positivi, che sommati a quelli comunicati dalla Prefettura e a quelli che ancora non sono stati processati, questo ci fa pensare che potenzialmente potremmo avere più di 100 positivi nel nostro Comune, e in queste ore purtroppo, come state notando, su tutto il territorio nazionale il dato è destinato a crescere.

Quotidianamente i medici di medicina generale mi dicono che di tutti i nostri concittadini positivi, ad oggi, hanno tutti sintomi molto molto lievi o addirittura sono asintomatici, ma questa variante Omicron ha sicuramente un tasso di contagiosità molto elevata.

È necessario, sempre e comunque, mantenere alta la guardia quindi continuiamo ad utilizzare le mascherine anche all’aperto così come previsto dal governo, vacciniamoci se non lo abbiamo ancora fatto e ovviamente cerchiamo di tutelare soprattutto i soggetti più fragili.

Venerdì 7 gennaio dalle 15:00 alle 19:00 presso la scuola elementare in piazza Marconi faremo la seconda sessione di vaccinazione pediatriche per la fascia d’età dai 5 agli 11 anni.
Inoltre come Amministrazione abbiamo provveduto ad acquistare i tamponi per fare lo screening su tutta la popolazione scolastica.

I nostri medici e diversi infermieri ci hanno dato la loro disponibilità e nella giornata di sabato 8 gennaio faremo uno screening su tutta la popolazione scolastica presso la scuola elementare. Vi comunicherò successivamente orari e modalità.

In ultimo vi comunico che anch’io sono in auto isolamento così come previsto dalle normative vigenti in quanto un mio familiare convivente è risultato positivo.

Comunicazione del Sindaco Giovanni Allegrini del Comune di San Michele Salentino

 

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea