Un Pon…te per crescere, il giornalino dell’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino on-line

Anche quest’anno, attraverso le pagine di questo numero unico, abbiamo voluto dar voce ai nostri ragazzi unificando i loro molteplici interessi, promuovendo la creatività per favorire una partecipazione responsabile alla vita della Scuola. Abbiamo ritenuto far cosa utile dare una nuova intitolazione “Un PON..te per CRESCERE” proprio perché grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea è stato possibile mantenere in vita il nostro giornale che, diversamente, rischiava la “chiusura” per carenze di risorse finanziarie.

Ritengo doveroso esprimere la mia personale ammirazione per la Redazione che in maniera egregia e sotto la guida dell’esperta esterna Dott.ssa Agata Scarafilo, corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno e del Maestro Gino Forza, solerte e paziente nel suo lavoro certosino, con la raccolta dei materiali, i prodotti delle redazioni di plesso, la selezione e la correzione delle bozze, l’elaborazione destinata alla stampa, hanno reso possibile, attraverso il giornale, porre all’attenzione del territorio la vita della Scuola.

Il giornale scolastico è un formidabile ausilio didattico e formativo, e la sua redazione diventa attività avvincente che stimola le potenzialità  creative, di organizzazione e relazionale dei ragazzi. Inoltre, consente loro di sentirsi parte attiva della Scuola e offre opportunità per valorizzare l’aspetto della socialità.

La nostra realtà scolastica non è e non deve essere una sommatoria di segmenti di istituti (Infanzia – Primaria – Sec. di 1° grado), perciò avvertiamo tutti la necessità di adoperarci per la realizzazione di un percorso educativo e didattico coordinato ed unitario che sappia accompagnare il progetto di vita dei nostri bambini dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di 1° grado, in un’ottica di continuità tra i diversi ordini di Scuola. Lo sforzo prioritario è quello di ridisegnare e configurare un ambiente ad alto tasso di dialogo professionale e di comunicazione, ed è proprio nell’ambito della comunicazione che si inquadra il progetto del nostro giornalino scolastico il cui Comitato di Redazione è composto da bambini della Scuola Primaria ed alunni della Scuola Secondaria di 1° grado.

Sono convinto che l’esperienza di costruzione del giornale e le tante altre vissute in questo anno scolastico vi forniranno l’idea di una scuola in fermento caratterizzata da un’atmosfera carica di comunicazione tra alunni, docenti e genitori. Scorrendo queste pagine e ciò che i ragazzi hanno prodotto, nelle forme più svariate, scopriremo le loro emozioni, i loro sentimenti, i loro sogni ed anche la loro capacità di riflettere, di porre quesiti ed esprimere propositi per essere fruitori ed attori della società che andranno ad abitare.

Al Comitato di Redazione che ha saputo in maniera egregia affrontare il lavoro va il mio ringraziamento ed alla comunità scolastica un augurio di buon lavoro e di traguardi sempre più prestigiosi.

Mentre scrivo, ritengo doveroso, con l’amarezza nel cuore, comunicare a tutti che dal 1° settembre 2012, dopo solo 2 anni trascorsi meravigliosamente insieme, ma dopo 44 anni di servizio reso allo Stato, devo lasciare la Scuola per godermi la meritata pensione e questo prima ancora di essere travolto da una ulteriore bufera finanziaria “montiana” o “tremontiana” che dir si voglia. Non abbandonerò definitivamente il variegato ma affascinante e problematico mondo della Scuola, ma mi adopererò, pur al di fuori delle mura scolastiche, affinché i nostri ragazzi trovino i mezzi e le opportunità per realizzare i loro sogni, le loro speranze ed i loro progetti di vita; di questo, insieme, dobbiamo sentirci responsabili.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Nisi

per aprire o scaricare il giornalino, clicca sull'immagine

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea