Nota del Sindaco di San Michele Salentino su questione igiene e decoro urbano

Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota del primo cittadino in risposta ad alcune situazioni e lamentele di cittadini fatte presente su questo blog:

Come Amministrazione comunale ringraziamo il cittadino che ha fatto la segnalazione perché l’igiene e il decoro sono elementi fondamentali per una piccola cittadina, come la nostra, ed un importante biglietto da visita non solo per i turisti  ma anche per tutti coloro che frequentano le nostre attività commerciali.

Discorso diverso riguarda il fenomeno delle luci accese di giorno, su cui vogliamo rassicurare i cittadini che non si tratta di un episodio di spreco di denaro pubblico ma di una attività necessaria per la manutenzione degli impianti.

A prescindere dalle facili strumentalizzazioni politiche,  ognuno di noi deve essere impegnato in prima linea nella tutela del territorio, secondo le proprie responsabilità e competenze; l’amministrazione intervenendo presso la società che gestisce la raccolta dei  rifiuti e pulizia del paese (come stiamo facendo) ed i cittadini evitando di sporcare la propria città (un esempio è l’isola ecologica sita in via De Amicis dove, nonostante la quotidiana e costante pulizia, vengono ormai e sistematicamente abbandonati rifiuti di ogni genere anche in pieno giorno) e segnalando situazioni di degrado e sporcizia (come in questo caso) al comando dei vigili urbani. Chiaramente compito dell’Amministrazione sarà, per il futuro, quello di prevenire ogni forma di abbandono indiscriminato.

Lunedi prossimo incontreremo il responsabile della Monteco per chiedere una maggiore attenzione per il centro storico dove, la impossibilità di intervento della macchina “spazzatrice” di fatto rende critica la situazione igienico sanitaria. Chiederemo quindi un intervento programmato di pulizia manuale.

A dimostrazione dell’attenzione che questa amministrazione pone per l’ambiente ed il decoro urbano, domenica 30 settembre è stata organizzata una giornata ecologica durante la quale, attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, si vuole cercare di migliorare e salvaguardare l’ambiente e i luoghi che frequentiamo quotidianamente con un occhio decisamente più attento.

Il Sindaco Giovanni Allegrini

—–

Articolo correlato:

Un Commento a “Nota del Sindaco di San Michele Salentino su questione igiene e decoro urbano”

  • Anna Abbracciante:

    Si parla tanto, ma i primi incivili siamo noi SAMMICHELANI, poi la collaborazione con la Monteco che penso osservi lungo il passaggio, sacchetti e spazzatura sparsa da noi incivili, direi porci, senza offesa per gli animali!
    Approfitto per segnalare anche sotto il portone della Caritas in Via Parrocchia, l’inciviltà nostra in primis, nel lasciare sacchetti vari, a volte aperti da qualcuno, e lasciati, che dimostrano quanta educazione e rispetto abbiamo, per i poveri e soprattutto per i nostri cittadini VOLONTARI che prestano servizio nella CARITAS, che il lunedì non solo si devono occupare della sistemazione di quello che viene depositato e della sua distribuzione, ma prima di fare ciò deve PULIRE L’ENTRATA ostruita dai vari sacchetti e anche qui ognuno dovrebbe fare il proprio, anche la Monteco, mentre raccoglie i sacchetti di via Parrocchia! VERGOGNIAMOCI ogni giorno di più…

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea