Storie (di Edmondo Bellanova)

Ieri sera ho provato le stesse sensazioni di quando, anni fa, si tenne la mostra antologica del prof. Stefano Cavallo nella sala grande di rappresentanza del comune di Ostuni

Da allora la sala è poco cambiata, anzi è di molto deteriorata: infissi sverniciati e cadenti, carta da parata ammuffita e tenuta unita da pezzetti di nastro adesivo; amplificatori neri e brutti malamente appiccicati alle pareti; fori e buchi messi in maggior evidenza da luci dirette sparate verso il basso; scomodissime sedie di legno, anni ’50; candelabro monumentale mimetizzato in antica polvere e spifferi da ogni parte. Non rallegra l’atmosfera la sequela dei ritratti degli austeri ex sindaci della città, anch’essi sbiaditi dal tempo e dalla polvere, in cornici scompagnate.

La città di Ostuni non merita questa sala e non è assolutamente dignitoso accogliere in tale ambiente i tanti ospiti importanti e meno che visitano la città.

Ieri sera ero lì per la presentazione del libro di Vincenzo Palmisano “Storie”-Edizioni Il Punto-Locopress/Mesagne e, ancora una volta, mi sono sentito orgoglioso d’essere sanmichelano.

Non ho ancora il libro ma lo comprerò, lo leggerò con attenzione e amore e lo conserverò, nella mia piccola biblioteca, tra i volumi importanti.

Di Vincenzo Palmisano hanno parlato Teresa Legrottaglie, Don Antonio Chionna, Pino Cecere (al quale auguro l’affrancamento dal brutto aggettivo inglese che lo distingue da altro omonimo) Lorenzo Cirasino e Ferdinando Sallustio che non hanno avuto alcuna difficoltà nel mettere in evidenza le doti umane, professionali ed artistiche dell’autore.

Il libro è stato presentato dallo stesso autore che ripercorre parte della sua vita e delle sue esperienze scritte con  inconfondibile stile conciso, stringato ed efficace, pulito e preciso,  ricco e forbito.

 Le sue “Storie” sono la continuazione del tentativo di don Antonio Chionna e di Marco Marraffa di scrivere la storia di San Michele Salentino, ma questa volta c’è  una particolare attenzione all’aspetto umano dei protagonisti, ai colori e sapori, gesti e voci del paese.

 Una storia breve fatta da onesti contadini e artigiani, piccoli commercianti; gente che di un bosco impervio ha fatto una ridente cittadina, operosa ed accogliente, fortunata nell’aver dato i natali a professionisti ed artisti di grande valore.

Palmisano scrive di loro, di se  e del suo paese con la grande capacità di descrivere cose, persone, luoghi, sentimenti in modo semplice ed accessibile.

Una bella serata condivisa da un foltissimo pubblico; un giusto omaggio a quest’uomo che della riservatezza, gentilezza, serietà e professionalità ha fatto la sua regola di vita. Un uomo che pare fuori dal tempo e dallo spazio tutto concentrato su valori che vanno a perdersi.

Peccato che a rendere il doveroso omaggio a Vincenzo Palmisano non ci fosse alcun amministratore del Comune di San Michele Salentino!

 Spero che in casa nostra si faccia meglio e di più.

sanmichelesalentino13.12.2012edmondobellanova

8 Commenti a “Storie (di Edmondo Bellanova)”

  • midiesis:

    Un’altra testimonianza che va ad arricchire la ricostruzione storica della nostra comunità.
    Peccato che non si sia dato “eco” all’iniziativa (non ne abbiamo saputo niente), ma credo che i nostri amministratori provvederanno nel prossimo futuro a presentare il libro alla nostra cittadina.

  • midiesis:

    Dalla pagina facebook di midiesis.it:

    Lella Argentiero: CHE BELLO ! FINALMENTE IL LIBRO TANTO ATTESO E’ DA MOLTISSIMO TEMPO CHE ASPETTAVO LA SUA USCITA , ORA LO POTRO’ COMPRARE . PER ME E’ UN ORGOGLIO PERCHE’ IL PROFESSORE PALMISANO E’ STATO IL MIO PROF. ALLE MEDIE E GIA’ A QUEI TEMPI EGLI CI CHIEDEVA SE I NOSTRI NONNI O PARENTI PIU’ ANZIANI , FOSSERO A CONOSCENZA DI STORIE ANTICHE , ANEDDOTI ,PROVERBI , MODI DI DIRE , PAROLE DIALETTALI CHE NON SI USANO PIU’, PERCHE’ AVEVA IN MENTE QUESTO PROGETTO . COMPLIMENTI !

    Piccadilly Sms: E STATO ANCHE IL MIO PROF ANCHE SE AVEVO DEI METODI UN PO GREZZI DI INSEGNAMENTO FU E STATO ALL EPOCA UN PROF POCO APPREZZATO MA BRAVO (( DICIAMO )) FORSE LO COMPRERO ANCHE IO SE SI RIVELERA INTERESSANTE!! SONO CURIOSO DI VEDERE IL SUO LAVORO NEL TEMPO.

    Antonio Semeraro: Anche io, come tanti altri ragazzi di San Michele, hanno avuto come insegnante alle scuole media, il Prof. Vincenzo Palmisano. Per me è stato un grande onore averlo come maestro. Negli studi non sono andato oltre le superiori, ma la sua passione per la letteratura e la poesia li porto ancora dentro di me. Grazie Professore, ordinerò immediatamente il tuo libro.

  • Luigi Calò:

    Apprendo della presentazione del libro del Prof. Vincenzo Palmisano, “Storie”-Edizioni Il Punto-Locopress/Mesagne, sfogliando le pagine di Midiesis.it e la cosa mi ha lasciato molto perplesso. Infatti, non riesco a spiegarmi come mai l’evento, così importante per la nostra comunità, non sia stato adeguatamente pubblicizzato in loco. Ancor più, da quanto si evince dall’articolo di Mondino Bellanova, mi stupisce l’assenza di rappresentanza istituzionale sanmichelana alla stessa manifestazione. Anche io ho avuto il privilegio e l’onore di essere stato alunno del Prof. Vincenzo Palmisano, mio docente di Lettere, presso la locale scuola media, agli inizi degli anni ’70 (ahimè!Quanta acqua è passata sotto i ponti!). Ricordo sempre il Professore con grande affetto, maestro di didattica e di vita. Con particolare piacere, mi sono rimaste impresse, oltre allo studio dei normali programmi disciplinari, le letture del quotidiano in classe e dei testi di Narrativa (“Pane Verde” di Nino Palumbo, che ancora conservo tra le mie cose più care), spesso incentrate su problematiche legate al Mezzogiorno. Un docente al passo con i tempi, che già sapeva vedere avanti. Mi procurerò il libro “Storie”, già impaziente di leggerlo, con la grande curiosità di scoprirne i tesori che lo impreziosiscono: i racconti di chi, anche nel proprio piccolo, nel quotidiano, ha contribuito a fare la storia di questo nostro amato paese. Colgo l’occasione per salutare il Professore Vincenzo Palmisano e per estendergli le più vive congratulazioni per questo ennesimo lavoro.

    Auguri di Buone Feste a tutti!

  • eugenio muschio:

    Mio padre non si era mai rassegnato ad avere un figlio tanto svogliato a scuola.Cosi’un’estate(per me inizialmente lunga),sono stato a lezione presso l’allora laureando prof.Vincenzo Palmisano.In quei due mesi di lezione,sul terrazzo del loro panificio,io adolescente lui già uomo,egli mi ha aperto la mente;anzi la testa mettendoci dentro concretezza,dignità,responsabilità,fantasia,amore per le cose che non devono morire mai.Auguri Professore,comprerò il suo libro e non si curi(come già sicuramente non si cura)di amministratori vecchi e nuovi che non sono alla sua altezza.

  • Giovanni Chirico:

    Vorrei contattare Vincenzo Palmisano. Qualcuno ha un contatto telefonico o un’email?

  • midiesis:

    Sulla guida telefonica – località Ostuni – lo trovi.

  • Giovanni Chirico:

    Grazie molte.

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea