Castello di Carovigno: presentazione del libro di Gianni Simeone “Quale Salento, quale Puglia? – alle radici dell’identità

Riceviamo  dall’ENTE CULTURALE ‘NZEGNA – Gruppo Folkloristico Sbandieratori Battitori – Carovigno e volentieri pubblichiamo:

Lunedì 13 settembre 2010 alle ore 20,00 per la serie “Incontro con l’Autore”  nella sala conferenze del Castello Dentice di Frasso in Carovigno, sarà presentato il libro << QUALE SALENTO, QUALE PUGLIA? – Alle radici dell’identità >> scritto da Gianni Simeone (sociologo) edito dalla casa editrice Palomar, durante la presentazione del libro è previsto un monologo teatrale ed infine una lezione di pizzica.

Gianni Simeone, insegna Sociologia della Comunicazione e Dizione presso vari enti e come formatore free lance. Si occupa di teatro, è saggista, cultore di Puglia e discipline filosofiche. Sociologo e dottorato (USA) in Filosofia con borsa di studio, presiede una scuola di formazione. Nato a Cagliari, è oriundo pugliese “altosalentino”: figlio di padre cistranese, nonni paterni di Martina Franca e Cisternino e parentado sparso tra San Michele Salentino, Martina Franca, Carovigno e Ostuni.

E’ un  profondo conoscitore della Puglia sin dalla tenera età, la passione per questa terra lo ha indotto a viaggiare e visitare tutto il territorio della Regione in lungo e in largo, dal Gargano a Santa Maria di Leuca, e questo, ha fatto in modo di immergersi in tutti i luoghi che gli ha permesso di amare e conoscere dal vivo le peculiarità di questa terra così particolare, derivato dal fatto che ha sempre respirato in casa la complessa cultura pugliese e, per quanto riguarda il Salento ecco una delle sue espressioni: “Siamo convinti di sapere  sempre dove ci troviamo? Il Salento non si riconosce più in quanto tale… è artificiale. I mass media non aiutano. La comunicazione è distorta…..”

L’incontro con questo illustre autore, permetterà a molti di conoscere tanti aspetti e lati oscuri di questa terra misteriosa ed affascinante, quale è il Salento.

                                                                                          Dr. Daniele Martini

 UFFICIO STAMPA

ENTE CULTURALE ‘NZEGNA – Gruppo Folkloristico Sbandieratori Battitori – Carovigno

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea