Aspettando Godot… le 5 domande a Pietro Epifani e Pasquale Gallone

…ovvero aspettando quei cambiamenti che magari, come temiamo, mai avverranno in politica (perché impossibile che avvengano o perché c’è la volontà che non avvengano), abbiamo deciso di inoltrare un’intervista epistolare (in realtà via e-mail) ad alcuni personaggi della politica di San Michele Sal.no di ieri, di oggi e di domani. In questo secondo “round” della rubrica “Aspettando Godot” porgiamo le 5 domande a Pietro Epifani e Pasquale Gallone.

 

 

Avv. Pietro Epifani

Caro Avv. Epifani

in attesa di poter realizzare l’intervista video, che abbiamo concordato il giorno stesso della presentazione della tua candidatura a sindaco, ti rivolgiamo, a mo’ d’anteprima, alcune domande.

  1. La tua candidatura a sindaco sarà sostenuta da una lista civica; ma alcuni consiglieri della maggioranza, cui appartieni, fanno capo a partiti politici. Non c’è una contraddizione in questo? Ovvero chi è confluito nei partiti politici farà parte della tua lista o ci saranno spaccature?
  2. Consentici la seguente speculazione. Vincerai le elezioni e ci sarà chi dirà: “tutto scontato, è solo il risultato dell’onda lunga dei 10 anni di amministrazione Torroni”. Perderai le elezioni e ci sarà chi dirà: “non essendoci più Torroni, era scontato”. Hai messo in preventivo questo possibile quadro?
  3. Che giudizio ti senti di dare sull’operato delle opposizioni in questo ultimo quinquennio, casomai distinguendo i due gruppi (Caliandro – Barletta)? 
  4. Il Sindaco Torroni sarà al tuo fianco in Giunta? E nel caso affermativo (al di là della battuta sul suo “fantasma”) non avverti il rischio di una presenza che potrebbe rivelarsi “ingombrante”?
  5. Nel presentare la tua candidatura hai detto chiaramente che la tua immagine viene percepita dall’esterno in un modo non sempre corrispondente alla realtà. A cosa lo attribuisci?

 

 

Sig. Pasquale Gallone

Caro Pasquale,

sei uno dei personaggi sammichelani da più tempo coinvolti nelle faccende politiche; locali e non. E’ logica conseguenza, quindi, coinvolgerti in questa serie di interviste.

  1. Nelle Amministrative del 2002 hai raggiunto un risultato elettorale notevole (1420 voti contro i 1674 voti della lista Torroni). Poi il tuo impegno politico, negli anni a venire, è stato quasi inesistente. Ti presenterai alle prossime Amministrative del 2012?
  2. Come vedi il quadro politico che si sta delineando?
  3. Se non parteciperai “attivamente” alle prossime amministrative, sarai un semplice cittadino con esercizio di voto o sceglierai di appoggiare la lista più affine alla tua visione politica?
  4. Che giudizio ti senti di dare sui 10 anni di amministrazione Torroni, indicando, magari, un punto di elogio ed uno di criticità?
  5.  Nel quadro politico sammichelano, vi sono (o vi sono state), secondo te, lobby e/o gruppi di potere che potrebbero “forzare” (o che hanno forzato) per i propri vantaggi la vita amministrativa?

—-

Le prossime domande saranno rivolte a due giovani sammichelani.

Un Commento a “Aspettando Godot… le 5 domande a Pietro Epifani e Pasquale Gallone”

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea