CUP (di Edmondo Bellanova)

Con la delibera di Giunta Municipale n° 39 del 30.03.2021 il Comune di San Michele Salentino ha determinato le tariffe per il CUP (Canone Unico Patrimoniale) a decorrere dall’01.01.2021.

Potrebbe sembrare una “semplificazione” per l’applicazione della tassa sull’occupazione del suolo pubblico (ex-Tosap) e di quella per la pubblicità e le pubbliche affissioni, ma…

La normativa è stata rivista alla  luce della legge n°160/2019 ed il Consiglio Comunale ha anche approvato il regolamento per il CUP.

Intanto, preliminarmente, noto che c’è un sostanziale aumento delle tariffe approvate rispetto a  quelle in vigore nel 2020 che erano state confermate nella misura di quelle stabilite per il  2019.

Non vorrei aver interpretato male le tabelle, ma mi sembra che si siano verificati notevoli aumenti  dei quali riporto alcuni esempi:

*passo-carrabile  (euro-mq-annuo)………………………………………………………  da   13,17 a   15,00

*occup. temp. per somministrazione bevande-alimenti (euro/mq/giornaliero)……..   da     0,77   a   1,52

*occup. Temp.  per impalcature e cantieri (euro/mq/giornaliero) ………………..…   da     0,77   a  0,90

*pubbliche affissioni (euro/giorno/foglio 70×100/ per gg 10).…………………..……  da    1,03    a   1,84

Le tariffe indicate si riferiscono a quelle applicabili alle zone comunali di 1^ categoria, diverse sono quelle per le zone di 2^ categoria che dovrebbero fruire di una riduzione del 30%; peccato che nel Regolamento CUP   ( all’art.9) si faccia ancora riferimento all’azzonamento previsto dalla delibera di CC n°34 del  22.04.1994 che, logicamente, non tiene conto dello sviluppo urbanistico di questi ultimi 27 anni.

In ultimo, torno a segnalare l’anomalia della tassa sulla pubblicità effettuata con materiale distribuito a mano che dal 2021 è prevista nella misura di euro 2,21 (al giorno per  persona distributrice) prima prevista in euro 2,07. Mi riferisco ai quintali di materiale cartaceo reclamizzanti negozi, iper e supermercati, peraltro, di altri paesi, impunemente abbandonati  che rendono “sporco“ il nostro paese. M’incuriosisce sapere quanto il Comune di San Michele Salentino incassa per questa tassa, nella facile considerazione che nessuno controlla il numero di  questi ragazzi “distributori”  a loro volta “sfruttati” .

Spero che il nostro ufficio tributi pubblichi sul sito ufficiale del Comune un testo commentato di questo nuovo CUP con  le necessarie ulteriori  informazioni, interpretazioni, e delucidazioni.

sanmichelesalentino26aprile2021edmondobellanova

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea