FICHI SECCHI (di Edmondo Bellanova)

Non so chi e da quando ha deciso di intitolare “Festival del Fico Mandorlato” la splendida iniziativa per la riscoperta e valorizzazione di questo nostro prodotto.

Per anni è stata denominata “Fiera del Fico Mandorlato” alternandosi con la variante dialettale al femminile (Fica) che creò un alone di sottintesi che, comunque, fece bene alla pubblicizzazione del prodotto.

Dalla 18^ edizione torniamo alle “ficate”, ma non mi piace!

Fiera, festival mi sembrano termini inappropriati. Basta consultare un qualsiasi dizionario per rendersi conto che la definizione più giusta dovrebbe essere SAGRA; ma, qui, chiedo aiuto al prof. Vincenzo Palmisano al giudizio del quale ci rimettiamo, senza appelli.

Quest’anno la manifestazione s’interrompe e l’Amministrazione avrà pure valide giustificazioni a sostegno della sua decisione, ma è un peccato anche perché a San Michele Salentino, abbiamo dimostrato di essere in grado di organizzare diverse altre manifestazioni riuscendo a rispettare le prescrizioni per il controllo del Coronavirus.

In ogni caso spero che l’Amministrazione, con i produttori, s’inventino qualunque altra iniziativa per continuare a sostenere questo nostro prodotto.

Edmondo Bellanova


Un Commento a “FICHI SECCHI (di Edmondo Bellanova)”

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea