Il presepe fra tradizione e natura… e non solo a Natale

La Galleria d’arte contemporanea Le Ali di Mirna, espressione dell’associazione culturale Eterogenea di Mesagne, presenta la mostra di arte presepiale di Vito De Guido “Il presepe fra tradizione e natura… e non solo a Natale”.

La mostra sarà inaugurata sabato 1° dicembre 2018  alle ore 18.30  nelle sale espositive   della Galleria in via Ruggiero Normanno n. 22-24.

Vito De Guido con questa mostra riscopre la sua antica, giovanile  passione per l’arte presepiale, fin da quando, alla fine degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70, nel segno della tradizione familiare e di quella mesagnese che in quegli anni beneficiava di  diversi, apprezzabili appassionati, partecipava ai primissimi concorsi per “il miglior presepe” organizzati nella provincia di Brindisi, riscuotendo lusinghieri consensi.

Nel suoi lavori coniuga la tradizione con il recupero dei doni della natura; la magia della costruzione di  un presepe è  un momento che si aspetta con entusiasmo e trepidazione ogni anno,  ed è proprio la natura ad offrire lo scenario per ricreare la notte di Betlemme. I nostri litorali, i nostri boschi, le  bellissime campagne del nostro territorio donano  elementi naturali insostituibili per ricreare microambienti costituiti da sughero, rami secchi, cortecce, rocce, muschi e licheni che contribuiscono a rendere il più possibile verosimile ed emozionante  il grande evento della nascita di Gesù.

L’appendice al titolo della mostra “….e non solo a Natale” vuole essere una benevola sollecitazione a voler concepire il presepe come opera esposta nel contesto dei propri focolari domestici, non soltanto nel periodo natalizio, ma per tutto l’anno, prescindendo dalla devozione di ciascuno.

La mostra sarà presentata da don Antonio Mitrugno, archivista diocesano dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e dal dott. Angelo Sconosciuto della Società di Storia Patria per la Puglia.

Interverranno all’inaugurazione il sindaco Pompeo Molfetta, l’assessore alla cultura Marco Calò e il direttore artistico della città di Mesagne, oltre a Rita Fasano, presidente dell’associazione culturale Eterogenea.

La mostra, che gode del patrocinio morale dell’amministrazione comunale della città di Mesagne-assessorato alla cultura, potrà essere visitata tutti i giorni, con ingresso libero, dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 dalle ore 18.00 alle ore 21.00; la mattina per appuntamento.

Per informazioni: tel. 0831 1625458 – cell. 3470080778 – e-mail lealidimirna@libero.it

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea