Nota informativa del Sindaco Giovanni Allegrini sulla riduzione del servizio di Guardia Medica

NOTA INFORMATIVA DEL SINDACO DI SAN MICHELE SALENTINO – In riferimento alla decisione adottata dal Dipartimento della Promozione della Salute della Regione Puglia, di sospendere, presso alcune sedi il Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica), tra le quali, anche, San Michele Salentino, l’attività ambulatoriale dalle ore 20.00 alle ore 22.30, assicurando comunque quella domiciliare, nella mia veste di sindaco, responsabile, peraltro, della salute dei miei concittadini, ho chiedo al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nelle cui mani vi è la delega alla Sanità, di sapere i motivi per i quali, seppur per un periodo temporaneo, viene meno il servizio ambulatoriale.

Nella nostra Comunità, in tutti questi anni, non si sono registrate e denunciate situazioni di pericolo, né per il personale medico, né per l’utenza tale da giustificare, oggi, la sospensione delle visite ambulatoriali.

Il servizio serve con efficienza il nostro territorio già, ampiamente, penalizzato vista la mancanza, rispetto a tutti i Comuni della provincia di Brindisi, di un Presidio del 118 che, alla luce di queste nuove disposizioni, risulta ancor più indispensabile.

Nell’attesa, nelle prossime ore, di un confronto diretto con il Direttore della Asl di Brindisi, dott. Giuseppe Pasqualone, nella lettera inviata ad Emiliano e, anche, alla ASL di Brindisi, ho chiesto:
- di vagliare l’ipotesi di istituire un servizio di Vigilanza presso l’ambulatorio della Guardia Medica;
- di istituire il servizio del 118 a San Michele Salentino con la dotazione di una ambulanza medicalizzata per potenziare il servizio, dato che è l’unico Comune ad esserne sprovvisto.

Al centro della questione c’è il diritto alla salute delle persone, sul quale non intendo fare passi indietro e mi auguro che questa disagevole situazione possa terminare in tempi brevi.

Cordiali saluti e ringraziamenti

Giovanni Allegrini – Sindaco di San Michele Salentino (Br)

—–

Articolo correlato:

- Guardia medica di San Michele Salentino: riduzione attività ambulatoriale

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea