Rosangela Chirico ospite della rassegna “Incontri d’Autore”

Lunedì 6 agosto, alle ore 19, in Piazza Marconi, l’autrice Rosangela Chirico, presenterà il libro “Plastica – Storia di Donato Chirico operai del Petrolchimico”  (edizioni Kurumuny).

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura, Avv. Tiziana Barletta, introdurrà e dialogherà con l’autrice l’Avv. Augusto Conte, Vice Presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina degli Avvocati delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.

Alcuni brani del libro saranno letti da Mino Leone, attore della Scuola di Arte Drammatica Talìa di Brindisi.

La presentazione sarà accompagnata dagli intermezzi musicali a cura dei giovani musicisti dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino.

Il libro. Chirico Donato viene assunto nel 1963 al petrolchimico di Brindisi, l’allora Montedison. Della fabbrica diventa presto un “jolly”, un operaio pronto a lavorare laddove necessario, nel momento e nel luogo in cui c’è bisogno di qualcuno. Proprio a causa di questa sua versatilità, gli vengono riservate le attività più dure, in un impianto che già di base prevede situazioni di lavoro rischiose. Tra le operazioni peggiori che si ritrova c’era la pulizia delle autoclavi, benché essa non fosse prevista nella sua competenza lavorativa. Eppure per la sua buona resistenza respiratoria veniva inviato all’interno di quei grandi mostri metallici svuotati dal PVC per bonificarli, rimuovendo i residui di croste plastificate, tra un caldo asfissiante e odori forti.
Donato è scomparso, dopo l’inesorabile cammino della malattia divenuta cancro, alla fine di novembre del 1996. Quasi vent’anni dopo, è proprio la figlia Rosangela Chirico, che aveva abbandonato gli studi universitari per continuare a curarlo e a stargli vicino, ad aver trovato la forza di raccontare questa vicenda, solo apparentemente personale, in realtà comune a un’intera comunità.

L’autrice. Rosangela Chirico è nata e vive a Ceglie Messapica. E’ una donna eclettica, impegnata nel sociale e nella salvaguardia dell’ambiente. Oltre ad insegnare materie artistiche nella Scuola pubblica, scrive poesie, si è occupata di documentari sull’ambiente.

COMUNICATO STAMPA dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino


Un Commento a “Rosangela Chirico ospite della rassegna “Incontri d’Autore””

  • Anna Abbracciante:

    Bellissimi interventi culturali a San Michele Salentino, la nuova amministrazione comunale sta dimostrando di avere molto a cuore la nostra crescita umanistica. Grazie!

Lascia un Commento

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea