Eventi letterari e giornata sulla prevenzione cardiovascolare

Riceviamo dell’Associazione Gioia di Ceglie Messapica e di seguito pubblichiamo:

L’APS “Gioia” continua con gli appuntamenti del fuori rassegna “LibriamOff 365”, in attesa di inaugurare, a giugno, la 4^ edizione di “Libriamo”. Non solo libri ma, anche, prevenzione con la giornata dedicata alla salute del cuore.

Torna “LibriamOff365” con due appuntamenti ad aprile e maggio, sempre in collaborazione con la libreria “Pensiero Bambino” di Ceglie Messapica, patrocinati dal Comune.

Giovedì 5 aprile, alle ore 19, reading teatrale con Meri Nigro e il suo ultimo scritto “Meriloqui in Illudoteca”. In questa opera, l’autrice vuole mettere in risalto una serie di sensazioni apparentemente slegate tra loro, unite da un filo che oscilla tra la prosa e la poesia. “Meriloqui in (il)ludoteca” è una raccolta di fotografie scattate con la penna. Si evince già dal titolo la presenza di numerosi giochi di parole che tentano di spiegare la complessità dei sentimenti più semplici. L’ Illudoteca è uno spazio immaginario dove si intrattengono illusioni con giochi di pensieri. “Poesie” e “Meriloqui” si alternano in questo posto per dare vita a un piccolo viaggio che termina con un racconto in cui si svela (chissà? Al lettore la massima libertà di deciderlo) forse il protagonista di ognuna di quelle immagini.

Meri Nigro, nasce a Ceglie Messapica nel 1982. Esordisce nel 2010 con “Il mendicante di pensiero” (Edizioni La Gru), romanzo vincitore del Premio della Critica “Premio Valentina 2011” e nel 2014 si aggiudica il premio “Zero a Zero” con il racconto “Il cielo tra le righe”. Nel 2015, sempre per La Gru, esce “In dispensa, bile”.

Giovedì 17 maggio, alle ore 19, Paoletta Maizza ci racconterà la storia di Giulietta e Jean nel “Con la pioggia d’Autunno” (Lettere Animate). Un viaggio, due mondi che si incontrano. Giulietta, giovane e arrabbiata con la vita, Jean uomo solitario e schivo. La Puglia, la pioggia, la famiglia, il passato e il presente che si incrociano in un puzzle di coincidenze che porteranno solo a un punto, all’amore. A dispetto di ogni cosa, persino degli ostacoli del cuore e delle scelte obbligate, Giulietta e Jean si diranno mai “ti amo”? Capiranno che la vita è fatta di sorprese e di rinascita? Un romanzo che è allo stesso tempo leggero e denso di spunti di riflessione sull’amore, sull’amicizia, sulle relazioni tra genitori e figli.

Prima di diventare un’autrice, Paoletta Maizza è stata un’artista e una pittrice, una commessa, una sorta di maestra per il doposcuola e di laboratori d’arte per bambini. Si è cimentata nella scrittura già da ragazza, ma dopo diversi anni ha pubblicato Always, love forever, Forever…for in love, Una come te. Vive in Puglia, a Ceglie Messapica, con suo marito e i sue due bambini.

Gli incontri letterari si terranno presso la libreria “Pensiero Bambino”.

***

Domenica 8 aprile, dalle ore 10 alle ore 12.30, in Piazza Plebiscito, i Medici Cardiologi Ospedalieri effettueranno ECG gratuiti ai cittadini nella giornata denominata: “Proteggi il tuo cuore”.

La campagna per la salute del cuore ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione come cura migliore insieme ad un corretto stile di vita.

Grazie a questo progetto, i valori dell’elettrocardiogramma saranno custoditi in una “cassaforte” virtuale nazionale.

La giornata è organizzata grazie alla collaborazione della Fondazione per il tuo cuore (Heart Care Foundation), della Croce Rossa Italiana – sezione di Carovigno (Br), con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica.

Gli eventi sono inseriti nel calendario “Espressioni di Primavera” del Comune di Ceglie Messapica.

I Commenti sono chiusi

Facebook
Utenti in linea