Marzo Donna 2018 – Io l’8 ogni giorno

Riceviamo da Adele Galetta, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e Portavoce del Sindaco Comune di San Michele Salentino (Br), e di seguito pubblichiamo:

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, in occasione della Giornata Internazionale della Donna che ricorre l’8 marzo, ha organizzato la rassegna “Marzo Donna 2018 – Io l’8 ogni giorno”, cinque appuntamenti fino al 28 marzo, con spazi di riflessione sul ruolo delle donne, diritti e prevenzione. Ed ancora poesia e cinema per far dialogare tra loro più generazioni.

Il calendario degli eventi prenderà il via giovedì  8 marzo con due momenti, “La poesia ti viene a cercare – Poesie a domicilio”, a cura di Attacco Poetico: letture di brani dedicate alle donne e scritte dalle poetesse che raggiungeranno i luoghi di ogni giorno, case, uffici, caffetterie. Voi dovrete stare fermi lì ad ascoltare.

Sempre nella stessa giornata ma alle ore 18, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, sarà celebrata una Santa Messa dedicata a tutte le donne, per riprendere l’inno di Papa Francesco, “La donna è l’armonia del mondo. È la donna che ci insegna ad accarezzare, ad amare con tenerezza e che fa del mondo una cosa bella”.

Si parlerà, invece, di prevenzione, giovedì 15 marzo, alle ore 18, nella Pinacoteca “S. Cavallo” con i Medici G. Locorotondo e G. Presicce, rispettivamente Responsabile Clinico UO Ginecologia e Centro PMA e Responsabile LAM-Centro PMA della Casa di Cura Petrucciani di Lecce, che affronteranno il tema: “Infertilità: un problema in aumento. Prevenzione, diagnosi e trattamento”. Un momento di approfondimento e discussione ma, anche, di assistenza e supporto da parte dei professionisti, per le famiglie interessate da questa problematica.

Il programma proseguirà giovedì 22 marzo con la proiezione del film “Suffragette – Le donne che hanno cambiato il mondo”, che racconta la storia di alcune donne britanniche che nei primi anni del Novecento lottarono per ottenere, tra le altre cose, il diritto al voto. L’appuntamento è alle ore 18 nella Pinacoteca “S. Cavallo”.

Il calendario degli eventi si concluderà mercoledì 28 marzo, alle ore 18, presso la Pinacoteca, con l’incontro intitolato: “La dignità delle donne. Un bene da salvaguardare”. La Psicologa Florenza Prete porterà alcune interessanti testimonianze del suo lavoro quotidiano nell’ambito della violenza subìta e vissuta da parte della donna, passando per la definizione della nuova identità della donna. Nell’occasione, infine, sarà presentato lo “Sportello Antiviolenza” a cura della Cooperativa “Ferrante Aporti” che sarà attivato nei prossimi giorni presso il Comune di San Michele Salentino.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea