Laboratorio pedagogico APEI a San Michele Salentino

Riceviamo dalla Dott.ssa Romina Cassano e di seguito pubblichiamo:

L’Apei (Associazione Nazionale dei Pedagogisti ed Educatori Italiani) opera ai sensi della Legge 4/2013, è un’associazione di categoria professionale che raccoglie educatori e pedagogisti da tutta Italia che operano in servizi pubblici e privati e persegue i seguenti obiettivi:

  1. Tutela politico-sindacale della categoria;
  2. Promozione della libera professione dei Pedagogisti e degli Educatori Professionali Socio-Educativi;
  3. Approfondimento e ricerca scientifica in materia di istruzione, formazione ed educazione;
  4. Tutela dei cittadini attraverso l’attestazione professionale, la tenuta di un codice deontologico e la verifica della correttezza professionale degli associati.

L’Apei ha partecipato alla stesura del ddl Iori 2656 per il riconoscimento giuridico delle professioni educative, attualmente in esame al Senato della Repubblica con n. 2443 ed è impegnata attivamente per la sua approvazione.

Le figure professionali di Educatore e Pedagogista negli ultimi anni stanno vivendo una situazione di profonda incertezza identitaria e professionale, sia per quanto riguarda le facoltà universitarie preposte alla formazione, sia per quanto riguarda l’inserimento nel mondo del lavoro, a causa di una normativa complessa e a volte contrastante a cui si aggiunge il complesso e contraddittorio iter legislativo riguardante i titoli di studio in oggetto.

Una incertezza identitaria professionale che produce effetti dannosi sia nella qualità dell’offerta educativa, spesso affidata a personale sprovvisto di titolo e competenze specifiche, sia nelle possibilità occupazionali degli educatori laureati nei Dipartimenti di Scienze della Formazione che hanno conseguito lauree specialistiche.

Nell’Ambito dell’iniziativa nazionale di sostegno all’approvazione del predetto DDL, l’Apei Puglia organizza i “Laboratori creativi delle idee”, ovvero incontri professionalizzanti di informazione e aggiornamento sull’iter del DDL 2443 e sulla necessità della sua tempestiva approvazione.

Su questi temi si discuterà nel laboratorio pedagogico di martedi 21 novembre presso la Pinacoteca Comunale di San Michele Salentino dalle 17.00 alle 19.00, organizzato e gestito dalla  socia APEI,  Dott.ssa Romina Cassano.

Il laboratorio è destinato a: pedagogisti, educatori professionali socio-educativi e studenti SDE.

Stefania Coti
Pedagogista Presidente regionale APEI Puglia
Disciplinata ai sensi della legge 4 /2013. Iscritta nel registro nazionale APEI n. 590/2017

Lascia un Commento

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea