Fondazione Tardini, Bando borse di studio

Il Collegio Universitario Villa Nazareth è una realtà che dal 1946 si occupa di favorire lo sviluppo dei talenti. La nostra storia è particolare, l’attuale realtà Universitaria, legalmente riconosciuta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, è solo l’ultima dei nostri cambiamenti per essere adeguatamente a servizio della nostra società. Il nostro carisma è rimasto però lo stesso, vale a dire la scoperta e la valorizzazione del talento di ciascuno. Attualmente la nostra missione è quella di raggiungere e supportare giovani con ottime qualità intellettuali, provenienti da famiglie in condizioni di disagio economico. A questi giovani offriamo – o cerchiamo di offrire – una formazione umana di ampio respiro e anche una proposta cristiana, perché, per noi, il tema di fondo è anche l’ispirazione cristiana. Tuttavia non è assolutamente necessario essere cattolici per poter accedere alla nostra Proposta Formativa.

Le modalità con cui si manifesta il nostro supporto sono due:

- La residenza Universitaria gratuita, con vitto e alloggio gratuiti nelle nostre strutture per studenti e studentesse impegnati nella loro formazione nei vari atenei romani;

- Il supporto economico a studenti e studentesse che si impegnano in percorsi universitari su tutto il territorio nazionale;
Dall’ultimo nostro incontro con Giovanni Paolo II e con Papa Benedetto XVI, ci è stata infatti affidata la missione della diaconia della cultura, cioè siamo impegnati nel promuovere la formazione di professionisti di livello a cui affidare un ruolo di testimonianza di valori. Per cui, in entrambi i casi citati qui sopra, offriamo un percorso formativo culturale che si arricchisce con la partecipazione a seminari, conferenze, corsi di lingua, incontri culturali e cicli formativi nella nostra residenza universitaria a Roma.

Ciascuno segue il proprio cammino. Tutti i nostri studenti seguono il proprio percorso universitario, qualsiasi Università o Accademia. Attualmente abbiamo in residenza circa 80 ragazzi e tra loro non mancano: futuri medici, ingegneri, architetti, registi, matematici, fotografi ecc.

I nostri giovani sono invitati a entrare nel mondo con una ricca professionalità, con una buona preparazione ma con la consapevolezza che devono essere lievito nella massa e sale della terra. E questa è la grande sfida che ci impegna.
Per entrare nella nostra famiglia si partecipa ad un Concorso di Ammissione, quest’anno programmato il 26 Luglio, cui si ha accesso a seguito di una preselezione. Quest’anno l’invio delle richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 20 Luglio secondo le modalità indicate nel Bando in allegato. I requisiti fondamentali sono il merito scolastico o universitario* – siamo anche parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito e dell’Associazione Europea dei Collegi Universitari grazie a questo profilo di eccellenza; condizioni economiche con ISEE non superiore ad € 23.000,00, e ISPE non superiore ad € 50.000,00.
Per ogni tipo di informazione rispetto all’Ammissione l’invito è quello di visitare il nostro sito web :

https://www.villanazareth.org/collegio/ammissione/

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea