Corso di formazione per Guardie Eco-zoofile OIPA a San Michele Salentino

L’esistenza delle Guardie Eco-Zoofile OIPA Italia è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e consta nella nomina a Guardia Particolare Giurata che conferisce il Prefetto. Le Guardie Eco-Zoofile OIPA Italia hanno mansioni di prevenzione e repressione delle infrazioni relative ai regolamenti locali e generali relativi alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico.

Gli interessati al corso dovranno partecipare ad un incontro preliminare, per capire se le persone che intendono partecipare siano idonee ed in linea con la figura di Guardia sulla base di precisi elementi e se sappiano assumersi responsabilità formali/legali sulla base dell’incarico ricevuto e che condividano gli scopi dell’Organizzazione (es. no cacciatori, pescatori ed altre attività contrarie allo statuto dell’OIPA ed agli scopi che si prefigge).

Alcune delle materie più importanti che verranno trattate sono:

- Leggi in materia di Protezione degli Animali
- Compiti e funzioni della Polizia Amministrativa
- Compiti e funzioni della Polizia Giudiziaria
- Verbali, sanzioni e procedure
- Illeciti amministrativi e reati in ambito ambientale
- Diritti e doveri del Pubblico Ufficiale e delle GEZ
- Estratti del Codice Penale e del Codice di Procedura Penale.

Durante lo svolgimento del corso sono previsti alcuni test intermedi (scritti) ed un esame finale (sempre scritto).

Per coloro che supereranno il corso sarà predisposta un’istanza di nomina alla Prefettura competente per l’abilitazione a Guardia Particolare Giurata con mansioni di Guardia Eco-Zoofila.

Divenuti Guardie Eco-Zoofile verrà ovviamente richiesta una disponibilità - a titolo di volontariato – come da regolamento interno.

Il corso si terrà anche a San Michele Salentino. Per informazioni ed adesioni contattare il direttore del corso GEZ OIPA Brindisi, Cosmiano Francioso:

tel. 388 8851585 – mail corsogezoipabr@gmail.com.


 

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea