Zafferano Sanmichelano, ordina i tuoi bulbi 2016

Prenota ora i tuoi bulbi di Zafferano 2016 (30 cent a bulbo), c’è tempo fino a lunedì 22 agosto 2016.
Partecipa al Progetto C.A.A.P.S.S.S., puoi sottoscrivere una quota e/o aderire al protocollo di comunità.
Per raggiungere insieme l’obiettivo di 1 ettaro di Zafferano Sanmichelano a sostegno dei servizi di agricoltura sociale nella nostra comunità.

Info e contatti
Fabrizio Guglielmi 3393126969
mail: trullosociale@gmail.com
Rocco Monaco 3461503081

Lo Zafferano è una spezia molto popolare in Italia, Sapevate, però, che lo Zafferano ha anche delle eccezionali proprietà terapeutiche, benefiche per l’organismo umano? Sono davvero poche le persone che non hanno mai assaggiato lo Zafferano. Questa spezia è ormai popolarissima nel nostro Paese, nonostante sia originaria dell’Asia Minore. Il nome scientifico della pianta dalla quale si estrae lo Zafferano è Crocus Sativus. Una volta piantato il bulbo del Crocus Sativus, la pianta dà vita ad un fiore dalla peculiare corolla viola. Proprio all’interno del fiore si trovano gli stimmi, dai quali si ricava lo Zafferano. Questa spezia deve il suo nome al caratteristico colore giallo, che in latino si dice Safranum.
Proprietà e virtù dello Zafferano
Lo Zafferano viene utilizzato in cucina per valorizzare il sapore delle pietanze. aiuta ad arricchire il ventaglio di sapori senza aggiungere Grassi o Calorie: è, infatti, ipocalorico e non ha controindicazioni anche se usato in abbondanza (a differenza del sale, per esempio). Grazie all’alto contenuto di Carotenoidi, che tra le altre cose forniscono allo Zafferano il suo peculiare colore, questa spezia è un eccezionale antitumorale e antiage. La sua assunzione contribuisce a mantenere le cellule giovani e in salute. Una ulteriore virtù dello Zafferano è la benefica accelerazione del metabolismo che esso favorisce, grazie alle elevate percentuali di Vitamina B1 e B2 contenute nell’estratto prodotto dagli stemmi del Crocus. Tutte le Vitamine del gruppo B stimolano l’assorbimento dei Grassi e aiutano, quindi, a restare in forma senza troppi sforzi. Secondo la tradizione popolare, poi, lo Zafferano è un afrodisiaco naturale, in grado di risvegliare la passione e di rendere la vita di coppia più vitale, soprattutto se consumato quotidianamente. Questa spezia protegge la vista, migliora la digestione, combatte le patologie che colpiscono denti e gengive, riduce l’ipercolesterolemia e l’ipertensione, è un antistress naturale, aiuta a controllare gli sbalzi d’umore, allevia i dolori mestruali e agisce da rivitalizzante per i capelli e per la pelle. Lo Zafferano è, insomma, una vera e propria medicina naturale, praticamente priva di controindicazioni. Inoltre negli ultimi tempi, lo zafferano si sta rivelando rimedio naturale molto efficace anche per molti disturbi legati allo stile di vita moderno come stress, depressione. Recenti studi hanno, infatti, evidenziato che lo zafferano possiede proprietà e benefici sulla parte del sistema nervoso che regola i recettori sensoriali del movimento dei muscoli e delle articolazioni, esercitando perciò un’azione calmante, analgesica e antispasmodica, che induce uno stato di rilassamento muscolare. Oltre a rendere gustosi e saporiti i più diversi piatti, lo zafferano è una miniera di sostanze preziose per l’organismo: essendo uno dei più potenti antiossidanti, contrasta i radicali liberi, responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cellulare. Inoltre è molto usato anche nella preparazione di liquori digestivi.

Calorie e valori nutrizionali dello zafferano
100G di zafferano contengono 310 kcal, e:
- Proteine 11,43 g
- Carboidrati 65,37 g
- Grassi 5,85 g
- Fibra alimentare 3,9 g
- Sodio 148 mg-

L’uso dello zafferano in cucina, invece, spazia dall’antipasto al dolce, ma le combinazioni migliori si hanno con il riso, i crostacei, i frutti di mare, le carni in umido e le salse delicate. In questi casi il gusto dello zafferano arricchisce, colora ed esalta i sapori. Solitamente questa spezia va aggiunta a fine cottura, altrimenti perde il suo sapore e il suo profumo. Bisogna prestare particolare attenzione anche al dosaggio: per tre/quattro persone è sufficiente una bustina da 0,15 grammi. Il nome Crocus deriva dal greco Kroke, che significa “filamento”, per gli stigmi filamentosi che porta al centro della corolla. Viene citato nel papiro Ebers, nel Cantico dei Cantici e nell’Iliade, e nel corso dei secoli gli sono state attribuite proprietà curative contro l’insonnia, la peste, impotenza e frigidità. Infatti, storicamente lo zafferano ha sempre avuto la fama di afrodisiaco e questa sua peculiarità è ricordata dal mito greco di Crocus. Secondo il mito tali filamenti simboleggiano un legame d’amore tra la ninfa Smilax e il giovane Krokos, un amore destinato a finire con la morte del giovane. Si narra che gli dei, impietositi, trasformarono la ninfa in salsapariglia e il giovane in croco, per far sì che i due potessero vivere uno accanto all’altro. Per questo mito gli antichi Greci usavano porre sulle tombe degli amanti morti per amore un fiore di Crocus. Anche Plinio e Dioscoride attribuivano a questa spezia la capacità di ridare energia sessuale e vigore agli uomini e accrescere il desiderio nelle donne. Oggi è stato confermato che lo zafferano stimola la produzione di ormoni che tonificano la sfera sessuale, mentre gli antiossidanti migliorano la circolazione. La raccolta dei fiori si effettua in autunno, di mattina al sorgere del sole, prima che il calice si apra e gli stigmi (cioè gli elementi femminili del fiore) che portano la preziosa polvere si possano rovinare. Una volta raccolti i fiori si deve procedere alla sfioratura, cioè alla separazione degli stigmi dalle corolle. Gli stigmi vanno poi subito essiccati, quindi riposti in contenitori chiusi ermeticamente che devono venire tenuti in luogo asciutto. Questa spezia è spesso soggetta a sofisticazioni, infatti per ottenere un chilo di zafferano si devono raccogliere circa 100.000 stigmi di fiori e ciò rende il prodotto decisamente pregiato.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea