Festa di San Michele Arcangelo a San Michele Salentino

Vaticano.com, con un articolo pubblicato il 5 agosto 2016, parla della nostra festa patronale. Il portale si occupa di Turismo religioso ed è il punto di riferimento per coloro che intendono visitare i numerosi luoghi sacri italiani, animati da fede e spiritualità ed anche per apprezzarne la bellezza artistica e culturale. Di seguito riportiamo l’articolo:

Si avvicina la prima domenica di agosto e i cittadini del bellissimo e suggestivo borgo pugliese di San Michele Salentino si preparano per le celebrazioni del loro Santo Patrono, San Michele Arcangelo.

San Michele Salentino e la chiesa del Patrono

San Michele Salentino si trova a circa 30 km dalla città di Brindisi ed è quasi equidistante dai due litorali del Mar Adriatico e del Mar Ionio, in una posizione ideale per apprezzare il relax della campagna e la fresca vivacità delle località di mare. In questa cornice, il prossimo 7 agosto, si svolgeranno i festeggiamenti per il Santo Patrono di San Michele Salentino, San Michele Arcangelo, a memoria del quale la cittadina ha costruito una chiesa eretta e dedicata al Santo, inaugurata il 12 febbraio del 1882, dopo circa sei anni di lavori. L’originale costruzione fu poi accompagnata dall’ulteriore arricchimento di una nuova chiesa per San Michele Arcangelo, inaugurata negli anni ‘30, nella quale è ancora conservata la statua del Santo rinvenuta da un abitante del luogo durante alcuni scavi.

La festa di San Michele Arcangelo

La Festa di San Michele Arcangelo sarà inaugurata sabato 6 agosto alle ore 21.00, nella centralissima Piazza Marconi, grazie all’accompagnamento musicale fornito dal talento della prestigiosa Banda di Gioia del Colle, tra le più premiate e riconosciute d’Italia, con 80 medaglie d’oro, 100 coppe d’oro e 30 bacchette d’oro, premi ricevuti durante la storia di questo ensemble nato nel 1840. I festeggiamenti proseguiranno domenica 7 agosto, ancora all’insegna della musica con il concerto del gruppo rock italiano I Ribelli, band nata nel 1960 dall’intuizione di Adriano Celentano che, inserendola nel prestigioso “Clan”, la portò alla produzione di brani come “Pugni Chiusi”, “Chi mi aiuterà” e “Un posto al sole”. Ne I Ribelli hanno suonato alcuni tra gli artisti più conosciuti della musica italiana, tra i quali: Demetrio Stratos, Enzo Jannacci, Gianni Dall’Aglio ed Alberto Ferrarini. Sempre in Piazza Marconi, affiancato dal suggestivo ingresso della Chiesa di San Michele Arcangelo, nella giornata di lunedì 8 agosto, si esibirà in concerto Enrico Ruggeri. Il famoso cantante italiano, già vincitore di un Festival di Sanremo, con “Si può dare di più” (con Gianni Morandi ed Umberto Tozzi) e autore di brani indimenticabili come “Mistero” e “L’amore è un attimo”, chiuderà i festeggiamenti.

Cosa vedere nei dintorni

La suggestiva Festa di San Michele Arcangelo può essere l’occasione giusta per visitare lo splendido borgo di San Michele Salentino, con le sue caratteristiche masserie, tra le quali segnaliamo l’ex-masseria San Giacomo, che ospita uno dei più rinomati frantoi oleari di tutta la Puglia, con la possibilità di assistere al particolare processo di produzione dell’olio extra-vergine di oliva. Al contempo, sarà possibile ammirare la bellissima chiesa rupestre di Santa Maria della Grottella, di origine bizantina. Il tutto accompagnato, tra una visita e l’altra, dai particolari prodotti della ristorazione locale, tra i quali va sicuramente menzionato il “Fico secco mandorlato di San Michele Salentino”, diventato nel 2012 “presidio Slow-food”.

Fonte: http://www.vaticano.com/festa-san-michele-arcangelo-san-michele-salentino-e-programma-2016/

 

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea