Chiudiamo il servizio web camera su Piazza Marconi a San Michele Salentino

Nell’aprile 2009 abbiamo attivato il servizio web camera su Piazza Marconi a San Michele Salentino grazie al contributo di tanti amici ed alla Amministrazione Comunale, servizio che è rimasto attivo fino a giugno 2015 quando è stato interrotto a causa dei lavori di ristrutturazione della Scuola Primaria dal cui plesso  il Comune di San Michele Salentino ci ha concesso il punto di accesso ad internet per il funzionamento della stessa web camera.

Oggi, terminati i lavori, i tecnici del Comune, nel ripristinare tutti gli impianti, ci hanno segnalato che l’access point per la ricezione dei dati provenienti della web camera non è più funzionante. Per richiedere l’intervento di un tecnico del settore e riparare il tutto ci vorranno, quindi, circa 200/300 euro  oltre alle spese derivanti da eventuali guasti alla web camera e/o al dispositivo di trasmissione dati in quanto, dopo un anno di inattività, non conosciamo le condizioni.

Per il tramite dell’Assessore Alessandro Tamburrino abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale di farsi carico di tali spese, ma, purtroppo, la risposta è stata negativa.

Midiesis.it, che ha coordinato tutto il progetto sin dall’inizio e che, lo ripetiamo ancora una volta, è stato realizzato grazie al contributo di tanti amici ed alla Amministrazione Comunale, non intende più, per varie ragioni, organizzare campagne di raccolta fondi per la webcam anche perché, come abbiamo visto in tutti questi anni, il sistema richiede di tanto in tanto manutenzione e, quindi, risorse economiche.

Chiediamo scusa a tutti gli utenti, amici e quanti ci seguono da tutta Italia, e non solo, per la chiusura del servizio.

—–

TAG: web camera

15 Commenti a “Chiudiamo il servizio web camera su Piazza Marconi a San Michele Salentino”

  • geggeno:

    Terminati i lavori,ripristinati gli impianti,se cosi e’..finalmente gli scolari dovrebbero tornare nelle loro aule;e non sarebbe bello far vedere tutto cio all’inizio dell anno tramite anche la web?mi sa che qualcosa quadra poco..

  • giuseppe:

    scusa, ma non potresti usare un normalissimo router (esempio TP-Link, a costo di pochi euro) che replica il segnale del comune e/o della scuola, per mettere in rete la web-cam?

  • Ferdy:

    Caro Giuseppe, un normalissimo router non copre la distanza per far arrivare il segnale alla webcam.

  • Damiano:

    Buona serata a tutti i Sammichelani nel mondo….
    L’idea della web-cam mi è piaciuta sin dal primo istante, è bello riuscire a vedere il proprio paese anche da lontano e da qualunque parte del mondo.
    Per quanto riguarda la connessione della web-cam non è possibile spostarla direttamente sulla scuola e collegarla tramite cavo alla rete…
    Spero si risolva questa questione così semplice… un occhio sul nostro bellissimo paese non può essere rimosso solo per dei cavilli burocratici o per pochi spiccioli….
    Grazie per il lavoro svolto a tutti quelli che hanno reso possibile MIDIESIS…..

  • giuseppe:

    perchè non provare? cosa costa? saranno 100 metri dalla werb-cam alla scuola e/o comune, è solo un suggerimento spassionato a vantaggio eventualmente di tutta la comunità. UBUNTU.

  • midiesis:

    Giuseppe, per “provare”, come dici tu, ci vuole la presenza in loco di un tecnico, il che comporta già un costo.
    Se qualcuno è nelle condizioni per farlo gratis, ed ha le competenze specifiche, ci faccia sapere.
    PS: coprire la distanza di circa 100 metri con un semplice router anche a me sembra impossibile.

  • pat:

    Trovo vergognoso che, offrendo un servizio di pubblica utilità, abbiate dovuto ‘elemosinare’ quanto necessario, ed ora venga negata una cifra irrisoria per continuare ad offrire un ‘servizio pubblico ‘ . Non trovo una spiegazione logica.

  • midiesis:

    Per Damiano e per chiarire alcuni punti:
    Come abbiamo già detto nel post in questione, ci rifiutiamo di organizzare ancora una volta campagne di raccolta fondi per la webcam anche perché, come abbiamo visto in tutti questi anni, il sistema richiede di tanto in tanto manutenzione e, quindi, risorse economiche.
    L’idea della web camera è partita da una nostra concittadina che vive e lavora a Milano. La sua proposta, inviata l’11/11/2008 sul vecchio sito win.midiesis.it (link: http://win.midiesis.it/index.php?q=node/823), fu accolta positivamente da tanti amici ed utenti che, grazie al loro contributo economico e non solo, hanno concretizzato il servizio web camera.
    L’Amministrazione Comunale, poi, nel concedere sia l’autorizzazione sia in punto di accesso ad internet, ha evidenziato negli atti deliberativi la valenza di tale servizio che permette a tanti cittadini sammichelani che vivono in Italia, e non solo, di mantenere “un legame”, se pur virtuale, con il proprio paese, nonché servizio che promuove a livello di immagine San Michele Salentino.
    Pertanto la web camera su http://www.midiesis.it non è da intendersi assolutamente una esperienza di un privato cittadino che gestisce un sito internet (il nostro, appunto) e che, quindi, non può, in quanto “privato”, beneficiare di soldi pubblici.
    Dico questo in quanto la motivazione del rifiuto del contributo richiesto ufficiosamente all’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino è stata: “è un’esperienza privata… e se dovessimo dare contributi a tutti i privati…”.
    Tra l’altro la nostra filosofia è stata sempre la LIBERA CIRCOLAZIONE DI IDEE E CONTENUTI. Pertanto non abbiamo mai “limitato” la fruizione di nessun servizio ed in specifico quello dalla web camera. L’Amministrazione Comunale (o chiunque altro ente o privato) potrebbe incorporare sul proprio sito istituzionale tale servizio e farsi carico della manutenzione: rimane sempre “promozione del territorio” a costi irrisori in confronto a quante migliaia di euro si spendono per iniziative analoghe.

  • In qualita’ di amministratore della T.E.S. Techno Emergency Services srl, attualmente unico centro che offre assistenza tecnica a San Michele nell’ambito informatico, sentiamo il dovere morale di dare il nostro contributo per fare in modo che questo servizio continui ad essere funzionante ed efficiente e dare a tutti la possibilita’ di “affacciarsi” sulla piazza di San Michele, pertanto mettiamo a disposizione gratuitamente le nostre competenze per poter far ritornare in vita questo servizio. Rocco, puoi contare su di noi, e ci sentiamo per poter pianificare un sopralluogo e organizzarci sul da fare.
    Per quanto riguarda la connessione a internet, presto il comune dovrebbe attivare il servizio di WiFi libero in piazza, quindi tecnicamente, previo accordi e autorizzazioni con le varie componenti comunali, non ci dovrebbero essere problemi di linea.

  • giuseppe:

    Bravissimo Leonardo Scatigna, credo che era quello che ci voleva, nel mio piccolo un suggerimento/incoraggiamento l’ho fatto, in bocca al lupo!

  • Giuseppe Ligorio:

    Vorrei Precisare dato mio malgrado sono stato tirato in causa per il commento del sig. Giuseppe Vorrei Specificare che non sono io……Eventualmente mi sentirò di commentare la cosa la farò con mio nome e cognome

  • midiesis:

    Grazie Leonardo. Ci sentiamo presto per definire i dettagli.

  • Giuseppe:

    Carissimo Signor Giuseppe Ligorio, vorrei precisare, mio malgrado, che nessuno l’ha tirata in causa, non mi permetterei mai. Saluti.
    p.s. : senza nessuna polemica e/o altro, come dice il Signor Rocco nel commento precedente “Tra l’altro la nostra filosofia è stata sempre la LIBERA CIRCOLAZIONE DI IDEE E CONTENUTI”

  • Giuseppe Ligorio:

    Vorrei rispondere al sig, “Giuseppe” che sono stato contattato dal diretto interessato il sig. Rocco D’Urso in quanto socio Socio della Techno Emergency Services srl, che offre servizi Informatici.Quindi invito il sig. Giuseppe se vuole entrare nel merito della questione di porsi con Nome e cognome se vuol partecipare alla conversazione onde creare i gia noti disguidi……… un invito nell’interesse di tutti E PER LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA PER UN SERVIZO COMUNE

  • midiesis:

    Leggendo il commento di “Giuseppe”, che entrava in merito a dettagli tecnici, ho pensato che fosse Giuseppe Ligorio della TES per cui l’ho contattato chiedendo se fosse stato lui a postare con username “Giuseppe”, appunto.
    Equivoco risolto. Tranquilli.
    Se poi l’utente “Giuseppe” vuol identificarsi, sarebbe molto gradita la cosa.

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea