ENFITEUSI (di Edmondo Bellanova)

Sarà stata solo la mia disattenzione, ma, finora, non ho visto/sentito alcun commento/resoconto sulla manifestazione organizzata dal movimento “No enfiteusi” la sera del 21.12.2015 presso il teatro Olmi di Latiano.

Ora, passate le feste (portate tutte via dall’Epifania!) ritengo assolutamente doveroso rendere i dovuti meriti a questo comitato, organizzato da Tonino Chirico, per aver voluto e saputo impegnarsi a fondo sul tema dell’enfiteusi in terra di Brindisi, con particolare attenzione ai terreni ricadenti nei comuni di San Michele Salentino e Latiano.

Come documentato dalle foto, il convegno è stato un vero successo per la partecipazione della gente e per i contributi tecnici-amministrativi-politici portati dall’avv. Marco Panzuti e dal notaio Michele Errico.

Si è notata l’assenza dei “politici”, ma, come ammesso dal Sindaco di Latiano avv. Cosimo Mairano, perfetto padrone di casa, forse non si sono presi nella giusta considerazione gl’impegni di parlamentari e amministratori.

I cittadini hanno potuto avere conoscenza della normativa vigente sull’annosa questione dell’enfiteusi (pregevole, documentata e chiarissima la relazione dell’avv.Panzuti) e mettere ordine nelle loro giuste rivendicazioni con le concrete proposte operative del notaio Errico.

Anche se la strada consigliata (modifiche legislative) è irta di difficoltà, convengo sia l’unica percorribile e la sola in grado, se non di abolire quest’anacronistica forma di “concessione in uso di un bene”, almeno di rideterminare con giustizia i canoni dovuti.

Una “giornata di partecipazione” totalmente positiva impreziosita dall’impegno del Sindaco Mairano di ”non lasciare soli i cittadini vessati dall’enfiteusi”.

Sanmichelesalentino07gennaio2016edmondobellanova

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea