Laboratori di antiche arti e mestieri

Il Gal Alto Salento  avvierà nel mese di Novembre le attività del Laboratorio Policentrico di Antiche Arti e Mestieri previsto nell’ambito del progetto TUR. Puglia – Promuovere il Sistema Turistico Locale sostenibile Pugliese.

Il laboratorio permanente, grazie ad una proficua intesa siglata con Istituto Superiore “PANTANELLI-MONNET”, avrà sede presso una delle aule didattiche dello stesso istituto superiore, in C.da San Lorenzo ad Ostuni.

Il Laboratorio Policentrico di Antiche Arti e Mestieri ha l’obiettivo di recuperare e valorizzare, attraverso il coinvolgimento degli artigiani e delle maestranze locali, uno o più mestieri tipici del territorio locale.

Il laboratorio verrà gestito direttamente dagli artigiani che organizzeranno delle attività rivolte al turista che vorrà vivere un’esperienza immerso nella cultura locale, e ad apprendisti, ovvero ragazzi che vogliono imparare le tecniche e i processi di trasformazione artigiani.

In quest’ottica prenderà il via, mercoledì 11 novembre, il primo laboratorio sul restauro del legno e pietra, tenuto dal maestro artigiano Francesco Farina.

I primi “allievi” si cimenteranno con il recupero di vecchi arredi della cultura rurale messi a disposizione dai alcuni dei beneficiari delle Misure Leader della programmazione 2007 – 2013 del Gal Alto Salento.

Il primo corso avrà durata di 12 ore e si terrà in tre giornate, successivamente partiranno i laboratori di Tonino Zurlo, noto poeta ed artigiano locale, per la realizzazione di utensili e monili con il legno d’ulivo. Poi, ancora, il Laboratorio sulla ceramica dell’arredo rurale con Luigia  Zurlo, il Laboratorio su manifatture tessili con Clea Alfarano, il Laboratorio sulla pasta fresca con Maira de Carolis,  il Laboratorio sui cesti con Valentina Merico ed infine il Laboratorio sui saponi di  Maria Antonietta Trinchera.

Il progetto di cooperazione “TUR.Puglia – Promuovere il Sistema Turistico Locale sostenibile pugliese” sviluppato da una rete costituita da 8 GAL pugliesi, con capofila GAL Terra d’Otranto, infatti, contribuisce pienamente all’attuazione della strategia del Piano di Sviluppo Locale del Gal Alto Salento. Tale strategia,  punta a realizzare un sistema di sviluppo rurale che sia integrato e basato sulle risorse locali, in grado di valorizzare le potenzialità produttive, agricole, naturali e culturali endogene, grazie al consolidamento dell’imprenditorialità esistente, alla crescita della cultura locale e alla partecipazione ai processi decisionali e aggregativi.

E’ possibile iscriversi gratuitamente a ciascuno di questi laboratori scaricando l’apposita scheda dal sito del GAL Alto Salento ed inviandola all’indirizzo : info@galaltosalento.it o contattando direttamente gli uffici al numero telefonico 0831.093207 dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

I corsi sono rivolti ad allievi di qualsiasi livello e gli obiettivi di miglioramento saranno commisurati in base al grado di esperienza di ciascun.

 

 

Un Commento a “Laboratori di antiche arti e mestieri”

  • edmondo:

    …peccato che l’informazione sia stata tardiva! ( non mi riferisco a Midiesis ma al Gal).

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea