Ipotetico valore commerciale di carta, vetro e plastica raccolti con la differenziata a San Michele Salentino

Non c’è niente da fare, ciò che spendiamo per il servizio di raccolta differenziata, 700mila euro di media ogni anno, ”non ci va giù”. Considerando, poi, il fatto che con tale raccolta i cittadini ci avrebbero guadagnato, così ci è stato detto, il “boccone” ci va proprio di traverso.

Ma chi ci guadagna realmente sulla questione “rifiuti”?

Non c’è alcun dubbio che l’ambiente ne beneficia. Ma è anche risaputo che in Italia sulla questione ci si fanno gli affari (loschi o puliti). Allora, visto che la carta, il vetro, la plastica ecc. riciclati hanno un valore commerciale ed un mercato, con l’aiuto del portale  www.rifiutiebonifica.puglia.it della Regione Puglia abbiamo estrapolato i dati del mese di gennaio 2014 della quantità di carta, plastica e vetro raccolti a San Michele Salentino. Moltiplicando i Kg di materiale per il prezzo indicativo di mercato, ecco cosa ne viene fuori:

materiale codice CER kg prezzo kg totale
vetro 15 01 07 14580 € 0,05 € 729,00
carta e cartoni 20 01 01 12620 € 0,05 € 631,00
imballaggio cartoni 15 01 01 1700 € 0,15 € 255,00
vetro, plastica, alluminio 15 01 06 8280 € 0,15 € 1.242,00
Totale generale mese di gennaio 2014 € 2.857,00

Ripetiamo, i valori di mercato sono indicativi come anche l’importo dell’eventuale ricavo della vendita di tale materiale nel mese di gennaio 2014 è indicativo. Ora moltiplichiamo l’eventuale ricavo di gennaio 2014 per 12 mesi ed otteniamo che nell’anno 2014 i sammichelani hanno riciclato materiali, con un valore commerciale, pari ad € 34.284,00.

E’ una somma indicativa, potrebbe essere 30mila, 20mila, 50mila, noi non lo sappiamo. Sappiamo solo che tale materiale riciclato ha un valore e che ai cittadini va spiegato a quanto ammonta il reale ricavo e come è contabilizzato.

11 Commenti a “Ipotetico valore commerciale di carta, vetro e plastica raccolti con la differenziata a San Michele Salentino”

  • Fernando:

    Ma perché pensare a queste cose. A noi piace pensare alle sagre delle “purpette” perché tanto a farci a “sasizza” ci pensano gli altri!

  • devina:

    Caro Fernando,
    già dal tuo primo post sugli “amministratori sporcaccioni” si capiva dove saresti andato a parare.
    Anzi, dove andrai a parare.
    La conferma l’ho avuta con il secondo post, dove proponevi/proponi di vendere l’autovelox eccetera eccetera.
    Ma per non sembrare presuntuoso ho desistito.
    Ora dopo la battuta purpette/sasizza, dopo il tuo esplicito “Prima di votare pensa!
    Con i soldi in più di tasse che stiamo versando negli ultimi 13 anni ce ne saremmo pagate cene” e dopo vari altri interventi, è chiaro che sei pronto a scendere in politica.
    In pratica hai iniziato, con un certo anticipo, la campagna elettorale.
    Resta da vedere il gruppo/partito/coalizione con il/la quale parteciperai alla competizione per le prossime amministrative, ma questi sono dettagli.
    Il diritto di pensare di poter cambiare le cose con la politica non si nega a nessuno, ci mancherebbe, quindi, buona fortuna.
    P.S.
    Una curiosità però, in attesa dei comizi e quant’altro, toglimela.
    Qual’è il tuo retroterra politico/sociale/di cittadinanza attiva?
    Sei di destra, di sinistra, hai partecipato a “gruppi” politici vicini a qualche ideologia precisa?
    Sei su posizioni moderate, estreme?
    un saluto,
    nando de vitis

  • Non voglio sapere delle vostre idee politiche: qui bisogna dire come si rapportano i valori di queste tabelle con gli importi che paghiamo puntualmente con l’F24 della TA.RI..
    Per quello che pago e per la sporcizia che vedo in giro, io vivo tra Brindisi e Ceglie, la differenziata mi sembra una grande presa per i fondelli e le tasse che pago sono un grande furto da parte di chi ci amministra!

  • Fernando:

    Caro Nando,
    I miei interventi non vogliono essere una campagna elettorale, e mi dispiace se così sono percepiti, ma di contro ho 2 obiettivi:
    1. Far riflettere i votanti sul fatto che quando vanno a votare non stanno semplicemente mettendo una “X” ma di fatto stanno decidendo CHI nei futuri 5 anni gestirà le 700€ che ogni anno ciascuno di noi versera’ di tasse.
    2. Invitare la gente ad interessarsi della politica di modo che si arrivi alle prossime elezioni con una VERA NUOVA alternativa da votare (con tutto rispetto per chi sta amministrando da quasi 15 anni).
    In questa ottica comprendi che non mi sento obbligato a fare io stesso una lista. Voglio però che si crei un gruppo attivo di brava gente e non con l’intento di criticare Torroni o Epifani o Spina o i consiglieri o la Giunta, ma di avviare i lavori di un nuovo modo di amministrare. Quella sarà la lista a cui darò’ il mio voto.

    E se un nuovo modo di amministrare esiste e lo attua questa amministrazione io personalmente sarei loro più che grato e soprattutto non avrei alcuna invidia.

    In riferimento al resto ti dico che se far parte di un gruppo politico vuol dire applaudire all’amico anche quando questi sbaglia clamorosamente e di contro vuol dire denigrare l’avversario anche quando agisce bene allora non mi interessa perché QUESTO MODO DI FARE NON MI APPARTIENE anche perché dietro questo modo di fare si nasconde del marcio.

    Pietro in questo commento trovi anche la risposta alle tue perplessità.

  • midiesis:

    Scusate se ritorno sull’argomento. La carta, il vetro, la plastica ecc. che abbiamo raccolto con la differenziata hanno un valore commerciale. In cinque anni noi cittadini, secondo i calcoli presunti di cui sopra, abbiamo prodotto un valore che si aggira intorno ai cento mila euro. Dove sono andati a finire questi soldi?

  • Alvin:

    Niente scuse Rocco , sono loro ad essere off-topic

  • Fernando:

    Rocco per rispondere a questa domanda bisognerebbe consultare del carteggio presso il Comune perché sul sito non ho trovato niente.

  • devina:

    Condivido, Fernando, la tua conclusione sul giudicare con onestà intellettuale un’azione politica a prescindere dalla “parte” coinvolta.
    Condivido e sottoscrivo.
    Ed infatti le mie domande miravano ad altro.
    Mi interessava, e m’interessa (un interesse circoscritto e funzionale solo alla discussione, sia chiaro), sapere il tuo retroterra politico (nel senso più ampio e nobile del termine);
    se hai mai partecipato, e in che modo l’hai fatto, a eventi che rientravano nella sfera del politico/sociale;
    quali erano i tuoi ideali;
    qual’è stato il tuo approccio alle diverse problematiche collettive da giovane.
    Se questa tua “passione” e questo tuo interesse hanno radici lontane, legate al proprio essere, ai propri irrinunciabili ideali o sono conquiste maturate successivamente.
    Rocco ti può testimoniare che tutte le interviste che abbiamo fatto iniziavano proprio con questa domanda.
    Chiedevamo all’interlocutore di turno di raccontarsi ai tempi dell’università (di solito è stata tutta gente che ha fatto questo percorso) in relazione a quelle che erano le proprie convinzioni in anni in cui c’era un forte impegno politico.
    Partivamo da lì, convinti che ciò che si è a 40/50 anni non può essere slegato dal proprio passato, da quando, a 20 anni, si è disposti a tagliarsi una mano pur di non venire meno ai propri principi.
    Le cose postume, posticce, tardive, le ho sempre viste poco significative; mi sanno più di contingenze legate a personalissimi e specifici percorsi che non dettate dall’insopprimibile tensione di assecondare i propri ideali, qualunque essi siano.
    Personalmente resto persuaso, o per lo meno non lo escludo, che un pensiero, anzi, più di uno, di misurarti alle prossime amministrative lo stai accarezzando.
    E dal tuo punto di vista sarebbe anche più facile.
    Nel senso che avresti una persona in meno da trovare per formare quel gruppo che intraprenda, come dici, un nuovo modo di amministrare, in quanto la prima persona, tu stesso, l’hai già trovata.
    E non per disilluderti, ma amministrare una comunità è qualcosa di più che gestire i nostri 700 euro pro capite di tasse.
    Ma di questo penso che tu ne sia consapevole.
    Saluti.
    nando dvt

  • Fernando:

    Ora mi è chiaro! In questo topic ti dico che guardando al passato mi rendo conto che sono troppo poco disposto a scendere a compromessi e questo procura non pochi problemi.
    Però vorrei risponderti meglio fuori da questo intervento.
    Ma se io posso far parte di una futura lista perché non lo fai anche tu? Una mente matematica e’ proprio quello che serve. Secondo me i conti tornerebbero sicuro! Se un congruo numero di persone non ci facciamo accarezzare dall’idea di amministrare non ci resta che gridare al vento invano e a me non va. Le liste dell’ultima ora sono matematicamente dei fallimenti. Il gruppo si deve creare e collaudare per tempo.
    Pensandoci bene queste discussioni non sono del tutto fuori topic! Perché forse si stanno ponendo le basi per rispondere al quesito di Rocco! E non nel senso di dichiarare che “sti soldi non siamo stati in grado di recuperarli” ma nel senso che “li stiamo usando per …..”!!

  • Fernando:

    …. E comunque Nando se io sto facendo campagna elettorale gli attuali assessori con le loro foto in prima pagina sul “Comune Informa” cosa stanno facendo dal primo giorno del mandato? Il Comune Informa lo paghiamo noi!

  • [...] Ipotetico valore commerciale di carta, vetro e plastica raccolti con la differenziata a San Michele … [...]

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea