Sagra della contrada: 1° edizione in Masseria Augelluzzi

L’Associazione Ristoratori  di San Michele Salentino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, del GAL Alto Salento e della Regione Puglia, organizza per domenica 28 giugno 2015 la “Sagra della Contrada”, che si terrà presso la Masseria Augelluzzi sempre a San Michele Salentino. Lo scopo dell’iniziativa è la promozione del territorio, della gastronomia e del fico mandorlato, prodotto tipico locale che  ci contraddistingue.

L’idea consiste nel creare delle “scene” di ordinaria vita contadina (in costume), con auto e moto d’epoca, arti e mestieri, al fine di rappresentare un momento del passato, con canti e balli popolari da parte del gruppo La Taricata.

Saranno presenti, quindi, ristoratori locali, aziende agricole e cantine vinicole con stand e degustazioni di prodotti tipici locali.

PROGRAMMA

Giorno 28 giugno 2015

  • ore 07:00 Consegna dei gazebo agli espositori dei prodotti tipici Pugliesi e delle cantine per approfondimento.
  • Ore 08:00 Posizionamento delle auto e moto d’epoca.
  • Ore 08:30 Posizionamento dei figuranti.
  • Ore 09:00 Inizio scene da parte dei figuranti per le riprese per Expò, con mietitura e battitura dei covoni sull’aia. Balli di ragazze tarantate e pizzica, con fisarmoniche del gruppo La Taricata che ruotano intorno alle ballerine.
  • Ore 10:30 Figuranti impegnati nella raccolta e nello spacco dei fichi; posizionamento sulle sciaie per essicazione al sole.
  • Ore 11:00 Altri figuranti nella lavorazione delle orecchiette, maniscalchi, donne al mortaio, fornai, casari ecc.
  • Ore 12:00 Scene di pranzo domenicale, banchetti con presentazione di piatti gourmet a base di fichi e mandorle fresche, grano pestato, involtini con orecchiette al sugo, trippa con ceci, e altro come da programma dell’associazione ristoratori San Michele Salentino.
  • Ore 19:30 Apertura della sagra al pubblico, con concerto del gruppo La Taricata e balli popolari, degustazione di piatti tipici tradizionali curati dell’associazione ristoratori  San Michele Salentino.

Nella giornata saranno effettuate riprese video che saranno trasmesse all’Expò 2015.

L’ingresso è libero.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea