Il Salame bastardo sammichelano ed altre specialità

16/12/2014 – Ancora novità nelle specialità gastronomiche della Macelleria Apruzzi di San Michele Salentino: zamponi e cotechini puramente artigianali ideati da Antonio Prete.

La Macelleria Apruzzi e tutti i collaboratori augurano Buone Feste.

——-

29/10/2014 – Novità nelle specialità gastronomiche della Macelleria Apruzzi di San Michele Salentino: oltre al salame bastardo, in questi giorni troverete presso il punto vendita di Via Leobardi il salame bastardo hot (piccante) ed il salame SanMichele (dolce con un piccolo retrogusto di limone,  pepe rosa e aglio).
La produzione del salame bastardo è di Antonio Prete in collaborazione con la Macelleria Apruzzi.
——

Riceviamo da Tommaso A. e pubblichiamo di seguito:

06/12/2014 – I salumi di nicchia di un giovane cittadino sammichelano – Ogni tanto sento dire, oppure leggo da qualche parte, che le antiche culture e tradizioni  legate ai salumi non esistono più. Posso assicurarvi che non è vero. Durante le mie peregrinazioni gastronomiche io ne ho conosciuti personalmente parecchi e fortunatamente continuo a conoscerne.

Quando ne “scopro” uno nuovo per me una festa! E’ come se avessi la certezza documentata che gli antichi saperi legati a questa raffinata arte, antica di millenni, continuino a resistere sul fronte dell’omologazione del gusto. Certo, la guerra contro le multinazionale del salame standardizzato non è facile, ma finché ci saranno i giovani avremo i nostri paladini. Come questo baldo  guerriero  che ho incontrato a  San Michele Salentino provincia di Brindisi in una nota macelleria (Macelleria Apruzzi) del piccolo paesino, che per farsi tutelare come ottimo operaio dai suoi titolari, ogni giorno ha subito una novità scoppiettante da dover realizzare.

Il giovane ragazzo dalle idee pazze e fantastiche  si chiama  ANTONIO PRETE.

Ecco i salumi artigianali di super-nicchia che potete trovare: SALAME BASTARDO,  una novità dal gusto ribelle che dal nome stesso ci fa notare e capire il mix di carni locali,   un insaccato di  carne  (bovino) podolica e di (suino) incrocio cinghiale, macinato a punta di coltello,  l’unico nella provincia ad aver realizzato un salame particolare con una sua personale ricetta che  non ci ha voluto svelare.

E tanti altri come:
–    prosciutto crudo
–    speck
–    pancetta
–    capocollo
–    cotechino
–    salame podolico
–    lonza
–    bresaola podolica

E ancora un eccellente lardo insaporito con aromi e vino locale. L’ultimo nato è un salame al cacao, (ancora in fase di sperimentazione) con il cacao usato come spezia, proprio come lo usavano i Maya e come lo si usava in Europa subito dopo il suo arrivo dalle Americhe.

Tutte le carni sono principalmente locali con tracciabilità alla mano. Se, come spero, andrete a fare una visita a  San Michele Salentino (fra l’altro è un bellissimo paese che merita una sosta)  cercate del  signor ANTONIO  PRETE  e della Macelleria  Apruzzi.

 

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea