Programmi ed entrate (di Edmondo Bellanova)

Il solito e fastidioso dolore al ginocchio destro mi tiene in casa e mi sposto a fatica da una poltrona all’altra. Per la verità piove ed uno strano vento gelido da scirocco spazza le strade deserte e, quindi,

trovo conveniente starmene rintanato in casa. Per ore ho girovagato in “internet” e mi sono fermato a leggere (sul sito istituzionale del Comune) i programmi elettorali presentati in occasione delle elezioni amministrative del 2012 a San Michele Salentino.

Sono quattro documenti che, partendo da corrette analisi delle aspettative e speranze della popolazione, programmano la vita del paese nei prossimi 5 anni.

Quasi tutti prevedono l’impegno massimo dell’amministrazione nella realizzazione di strade, fogna bianca e nera, illuminazione.

Si programmano interventi a favore della cultura, dell’economia, della formazione, dell’assistenza socio-sanitaria.

Alla fine della lettura di questi programmi noto che non un solo capitolo, paragrafo, rigo è speso per indicare con quali mezzi economici s’intendono finanziare queste attività.

Quindi, questi programmi sono incompleti per il semplice fatto che si prevedono le Uscite e non le Entrate; invece è proprio questo il banco di prova sul quale devono misurarsi tutti coloro che si candidano ad amministrare il comune.

Tutti sanno che i trasferimenti da Europa, Stato e Regioni, vanno sempre più a diminuire ed è data pratica attuazione al federalismo fiscale nella parte in cui di prevede che ogni comune debba far fronte alle proprie necessità con tasse, imposte e contributi prelevate direttamente dai cittadini.

Fatte queste considerazioni mi sembra un dovere per i nostri politici ed un diritto per i cittadini che si dica come, dove e quando  trovare i fondi per finanziare il bilancio comunale.

S’intendono eseguire dei tagli alla spesa e, se sì, quali. Con quale aliquota sarà introdotta l’IMU?

Si aumenteranno le percentuali delle varie addizionali IRPEF? Si prevede un aumento della Tarsu?

Si possono trovare vie nuove ed originali per finanziarsi?

Spero che qualcuno trovi il tempo per dare delle risposte anche per fornire altri elementi utili all’elettore che deve scegliere la nuova classe dirigente.

                                                                        sanmichelesalentino18aprile2012edmondobellanova

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea