A San Michele Salentino la “Gara provinciale di tiro con l’arco”

Riceviamo dal Comitato organizzativo e pubblichiamo:

Domenica 18 marzo 2012 presso il Palazzetto dello Sport di San Michele Salentino a partire dalle ore 9:00  ci sarà una gara provinciale di tiro con l’arco.

Particeperanno anche le due compagnie: il gruppo degli Arcieri del Solise di Latiano ed il gruppo Arcieri d’Alceste di San Vito dei Normanni ed altri iscritti

La manifestazione è stata organizzata dal Consigliere comunale Pino Trinchera con delega allo sport e sanità del Comune di San Michele Salentino

Il tiro con l’arco è uno sport di antiche origini. Diverse, nelle gare nazionali ed internazionali, sono le prove che contraddistinguono questa disciplina che poi si estendono  a livello provinciale e regionale.

L’arco – come strumento di offesa (inteso come arma) ma anche come strumento di caccia, svago e di sport – è uno dei primi congegni primitivi evoluti e certamente una tra le invenzioni più originali dell’umanità, che lo ha sviluppato, nelle varie aree del pianeta, in tempi diversi e indipendenti.

Si ritiene che la prima raffigurazione di un arco si possa indicare in un graffito di circa trentamila anni fa. Sicuramente sin dal Paleolitico l’umanità si serviva di questo strumento come sistema di caccia per colpire le prede mantenendosi a distanza di sicurezza.

Il tiro con l’arco comparve per la prima volta ai Giochi olimpici del 1900 a Parigi. Escluso dopo il 1920 è stato riammesso a partire dalle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972; da allora è una delle specialità olimpiche.

San Michele Salentino 15 marzo 2012

                                                                  IL COMITATO ORGANIZZATIVO

I Commenti sono chiusi

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea