L’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino rende omaggio a Lucio Dalla

2 marzo 2012. Anche l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” – sezione Scuola Secondaria di 1° grado di San Michele Salentino, ha voluto, su disposizioni del Dirigente Scolastico Prof. Francesco Nisi, rendere omaggio a Lucio Dalla, artista poliedrico, autore di oltre 260 brani musicali, poeta d’eccezione, scomparso il 1° marzo 2012 dopo il concerto tenutosi a  Montreaux in Svizzera.

Ai ragazzi, dopo un breve elogio da parte del D.S., è stata riproposta la visione su schermo gigante del concerto tenuto dal cantante nel 2011 insieme a De Gregori.

Dal 1964, quando a a 21 anni incise il suo primo 45 giri fino all’ultimo Festival di Sanremo, dove è stato sul palco insieme al giovane cantautore Pierdavide Carone con il brano Nanì (del quale è stato anche co-autore), Dalla ha consacrato la sua vita alla musica. Entrando nell’olimpo della canzone italiana con pezzi come L’anno che verrà, Caro amico ti scrivo o Caruso, considerato il suo capolavoro.
A suonare, Lucio Dalla comincia fin da ragazzino. Dopo le prime incisioni, è il ’66 l’anno del suo debutto a Sanremo con Paff…Bum. Dal 1974 al 1977 collabora con il poeta bolognese Roberto Roversi e i contenuti diventano civili. Nel 1977 diventa paroliere di se stesso: è il tempo di Com’è profondo il mare, poi nel ’78 esce Lucio Dalla, con singoli come Anna e Marco e L’anno che verrà.
È negli anni Ottanta che arriva il successo, di pubblico e di vendite. Prima la collaborazione con Francesco De Gregori nel tour Banana Republic alla fine degli anni Settanta, poi il disco Dalla. Il 1986 è l’anno di Dallamericaruso, che contiene Caruso. La canzone vende oltre otto milioni di copie, viene incisa in trenta versioni, tra cui anche una di Luciano Pavarotti. Sul finire del decennio Dalla si lancia in un’altra collaborazione: nasce l’accoppiata con Gianni Morandi. L’album Dalla/Morandi, a cui segue una trionfale tournée. Nel 1990 presenta il brano Attenti al lupo e poi Cambio: il disco raggiunge quasi un milione e 400 mila copie vendute.
Ciao – doppio disco di platino – esce nel 1999 e il singolo diventa il brano dell’estate di quell’anno. Il 2010 è l’anno del (trionfale) ritorno in tour con il collega e amico Francesco De Gregori. Nel 2012, due settimane fa, il ritorno sul palco di Sanremo.

Dalla non è stato solo cantautore. É stato anche scopritore di talenti: a Bologna ha sede la sua etichetta discografica, Pressing S.r.l., che ha lanciato gli Stadio, Ron, Luca Carboni, Samuele Bersani e ha contribuito al rilancio di Morandi. Dalla è stato anche compositore di musica per film (per pellicole di Mario Monicelli, Michelangelo Antonioni, Carlo Verdone, Giacomo Campiotti, Michele Placido), ha aperto una galleria d’arte, sempre a Bologna, ha diretto orchestre sinfoniche, la prima con Pierino e il lupo di Prokofiev nel 1997.

Un Commento a “L’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino rende omaggio a Lucio Dalla”

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea