TARI ED ELEZIONI (di Edmondo Bellanova)

Sono ancora pochi i comuni della provincia di Brindisi che hanno deliberato le tariffe TARI per il 2022.

San Michele Salentino è tra questi pochi e già dal 3 maggio le tariffe sono pubblicate all’albo pretorio.

In sostanza il costo complessivo della tassa rifiuti per il 2022 ( euro 942.000 ) risulta maggiore di quello del 2021 ( euro 902.000) di soli 40.000 euro. Dividendo il costo complessivo del servizio per il numero degli abitanti al 31.01.2022, per San Michele Salentino, il costo medio procapite è di euro 154  con un aumento del 5,5°% rispetto all’anno precedente.

Percentuale d’aumento che però non si riscontra nella tariffa per le utenze domestiche ( vedi tabella 1 ) per le quali accerto un aumento medio del 15,00%.

Nella tabella 2 riepilogo i dati relativi alla utenze non domestiche riportando anche una non meglio definita riduzione del 30 e 50 % di alcune di esse per “rifiuti speciali”.

Normalmente a queste mie tabelle non ho mai riscontrato alcun commento, anche per evidenziare e correggere degli errori, questa volta spero proprio che l’ufficio tributi del Comune di San Michele voglia collaborare per rendere più comprensibile questa tassa e le modalità della sua applicazione.

Più difficile mi sembra che quest’ argomento possa interessare i candidati delle prossime elezioni comunali visto che in Consiglio Comunale alle relazioni non è mai seguito alcun intervento.

Sanmichelesalentino09maggio2022edmondobellanova


 

2 Commenti a “TARI ED ELEZIONI (di Edmondo Bellanova)”

  • Pietro:

    Vorrei sbagliarmi, ma dalle tabelle si evince una riduzione dal 2020 al 2021, ma controllando i versamenti fatti è errato, nel 2021 c’è stato un aumento (versato nel 2022) del 10-13% circa, premetto anche che il servizio non è nemmeno costante, nel 2022 ho dovuto chiamare i vigili per mancata raccolta (l’ultima volta sabato scorso, il vetro mi è rimasto in casa comunque). Ripeto spero di aver sbagliato a leggere le tabelle ma sono certo del mio portfolio.

  • edmondo:

    Pietro, grazie per l’intervento ma non capisco a quale tabella e voce ti riferisci.

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea