Avviso pubblico di partecipazione alla realizzazione di un testo sul fico mandorlato

Il Comune di San Michele Salentino, su proposta dell’assessora Angela Martucci, ha deliberato la realizzazione di un volume interamente dedicato al prodotto identitario della città: il fico.

Si vuole, in tal modo, dare risalto alle radici di questa cittadina, all’interno e all’esterno della medesima, rendendo ben visibile il filo conduttore gastronomico che la unisce e contraddistingue, al fine di promuovere il territorio e trasmetterne le tradizioni, quel patrimonio immateriale che è alla base della storia di una comunità.

Si parte quindi oggi con la raccolta di ricette, salate e dolci, tradizionali e “creative”, nelle quali questo prodotto è utilizzato come ingrediente.
Alla realizzazione del volume, che sarà effettuata nel modo più corale possibile, potrà partecipare chiunque abbia delle ricette che voglia condividere con la comunità; ma anche i racconti, gli aneddoti a tema fico saranno inseriti nel testo.

Attendiamo, quindi, spunti dai ristoratori locali, dai titolari di attività che operano nel settore gastronomico, come panifici, pasticcerie, bar, etc., ma anche da tutti i cittadini appassionati di gastronomia.

Considerata la situazione pandemica ancora in corso, non è consigliabile effettuare riunioni, pertanto, chiunque abbia voglia di prender parte alla raccolta potrà contattare la dr.ssa Ilaria Oliva, incaricata della realizzazione del testo, al seguente recapito e-mail: olivai72@gmail.com, indicando i vostri contatti e/o direttamente la ricetta o il racconto che vorreste proporre.

Sarà premura della dr.ssa Oliva mettersi in contatto con ciascuno, per valorizzare ogni contributo.

È, inoltre, possibile contattare il Comune di San Michele Salentino al n. 0831.966026 e chiedere dell’ufficio stampa, che provvederà a indirizzare le comunicazioni ricevute.

AVVISO PUBBLICO dell’Amministrazione comunale

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea