Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado di San Michele Salentino per l’a.s. 2021/2022

Sul sito dell’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino sono state pubblicate le indicazioni per le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado per l’a.s. 2021/2022 che si riportano di seguito:

Vista la nota MIUR n. 20651 del 12/11/2020, il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022, è fissato al 25 gennaio 2021.

Pertanto, si porta a conoscenza della popolazione che a partire da lunedì 4 gennaio 2021 sono aperte le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.

Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia che sarà in modalità cartacea.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

- individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”) ;

- registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 19 dicembre 2020, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (4 gennaio 2021);

- compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.istruzione.it/iscrizionionline in modo diretto;

- il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Informativa sulla responsabilità genitoriale – Si fa presente che ai sensi del D.Lgs. Del 28/12/2013 n. 154, apportante modifiche al Codice Civile in tema di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. Si ricorda, inoltre, che la compilazione del modulo di domanda di iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28/12/2000 n. 445, come modificato dall’art. 15 della Legge 12/11/2011 n. 183, pertanto i dati riportati sui moduli di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.

Per facilitare le operazioni di iscrizione si forniscono di seguito alcune indicazioni:

Scuola dell’Infanzia – Iscrizione in modalità cartacea

Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia le bambine ed i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31/12/2021 il terzo anno di età. Possono, altresì, chiedere l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia i genitori i cui figli compiranno tre anni di età dopo il 31/12/2021 e, comunque, entro il 30/04/2022 (in presenza di disponibilità di posti).

Scuola Primaria – Iscrizioni on line

Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31/12/2021.

Possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31/12/2021 e comunque entro il 30/04/2022.

All’atto dell’iscrizione alle classi prime i genitori, o gli esercenti la responsabilità genitoriale, esprimono le proprie preferenze in ordine di priorità rispetto alle possibili articolazioni di orario settimanale (tempo scuola).

Scuola Secondaria di 1° grado – Iscrizioni on line

Hanno l’obbligo di iscrizione alla classe 1^ della Scuola Secondaria di 1° Grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

All’atto dell’iscrizione alle classi prime i genitori, o gli esercenti la responsabilità genitoriale, esprimono le proprie preferenze in ordine alle possibili articolazioni dell’orario settimanale (scelta indirizzo musicale).

Il PTOF della Scuola è consultabile sul sito www.icg23sanmichele.edu.it e sul sito “Scuola in Chiaro”.

L’Ufficio di Segreteria resterà aperto al pubblico, esclusivamente per la procedura di iscrizione all’a.s. 2021/2022, nel periodo dal 04/01/2021 al 25/01/2021, in orario pomeridiano di seguito riportato:

Lunedì – martedì – giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Si precisa che in orario antimeridiano (10:30 – 12:30) il personale addetto sarà a disposizione dell’utenza solo per l’ordinario espletamento delle funzioni di ufficio.

Allegati:

—–

Per le iscrizioni online:

Link: www.istruzione.it/iscrizionionline

Codice meccanografico Scuola Primaria: BREE80001X

Codice meccanografico Scuola Sec. I Grado: BRMM80001V

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea