L’ULTIMO GIORNO DEL TORO, il film prodotto dalla Coralia Produzioni di Rosario Altavilla

Rubiamo un po’ di tempo al nostro Rosario Altavilla chiedendogli dell’ultimo lavoro prodotto dalla Coralia Produzioni. Ecco cosa ci scrive:

Qualche anno fa, davanti ad un caffè con il regista Alessandro Zizzo, Monica (coproduttrice) e Michele Morrone (coproduttore e protagonista del film) decidiamo di partire insieme per questa “folle” avventura.

Ancora non sapevamo nulla di quello che sarebbe successo nel 2020, le parole “quarantena”, “isolamento sociale”, “chiuso in casa”… erano parole così poco usate che avevano tutto un altro significato.

Abbiamo perciò raccontato una storia di un ragazzo che si “autoquarantena” non per motivi sanitari ma per altro (mi fermo qui, non voglio spoilerare la trama).

Ho messo su una squadra di pugliesi, attori e tecnici del nostro territorio che hanno capacità e competenze invidiabili. Lo stesso Michele Morrone, amatissimo dal pubblico (soprattutto femminile, ma non solo) è orgogliosamente un nostro conterraneo.

Bando ai sentimentalismi, abbiamo scelto location tra Sava e la costa ionica, luoghi bellissimi che non hanno quasi bisogno di scenografie.

Adesso finalmente ci presentiamo al cinema, dopo anni di lavoro, siamo pronti. Stiamo selezionando e proponendo ai Cinema il nostro film, con tutta la cura e l’attenzione possibile.

Per me, per noi, ogni volta è come portare nostro figlio ad una festa; abbiamo premura e speranza che si diverta, che venga apprezzato, che non si faccia male.

Per questo abbiamo iniziato dalla Puglia, sono certo che i miei conterranei sapranno amare “l’ultimo giorno del toro” quanto lo amiamo noi, sono sicuro che lo accoglieranno in molti e soprattutto spero che diventi un po’ “figlio di tutti”, perché è davvero un film “figlio del nostro tempo” nel bene e nel male.Andate al cinema dunque, regalatevi una serata per ridere, commuovervi e riflettere, e prendiamoci cura de “L’ULTIMO GIORNO DEL TORO” e del cinema in generale.

Grazie a tutti.

E grazie Midiesis per la tua costante attenzione.

Rosario Altavilla

—–

L’ULTIMO GIORNO DEL TORO al CINEMA

il nuovo film con Michele Morrone

Uscirà nelle sale il 7 ottobre: “L’ultimo giorno del toro”, un film di Alessandro Zizzo che ha come protagonista Michele Morrone.

E’ un lungometraggio che, avendo come protagonista un letterato, fa dei riferimenti al pessimismo leopardiano, al riutilizzo del congiuntivo auspicato da Valeria Della Valle e Giuseppe Patota nel loro libro: VIVA IL CONGIUNTIVO e ancora alla storia medioevale e a Federico Barbarossa in particolar modo.

Il personaggio di Valerio è tendenzialmente un “buono”, subisce gli eventi e le persone che gli parlano addosso, si rifugia nei suoi libri, nei suoi silenzi, nel “non detto” e in quelle poche parole pronunciate a bassa voce.

E’ timido e impacciato e tende a nascondersi, è uno che la vita la vive a testa bassa, mai a testa alta, un uomo d’acquario appunto, da ampolla, sicuramente non un “pesce di mare”.

“L’ultimo giorno del toro” è una commedia sul male di vivere, sulla paura di affrontare la vita a viso aperto, sull’incomunicabilità, sui silenzi ingoiati dalle troppe parole di un’epoca forse un po’ troppo piena di significanti privi di significato. Una commedia sulla voglia di fuggire, che spesso ci immobilizza sul divano, perché fuggire è sì un’esigenza, una necessità, ma se il mondo fuori non ha bisogno di noi, dov’è che andiamo?

Una commedia divertente e amara, sconvolgente e ferma, movimentata e piatta, con un finale fiabesco: il pesce rosso, il pesce blu e il toro.”

Protagonista del film è Michele Morrone, al suo fianco la bellissima e bravissima Gloria Radulescu, una delle protagoniste della fiction RAI: “il paradiso delle signore”, Lidia Cocciolo e il grande David Riondino.

Nel cast anche Andrea Simonetti, Debora Muscoso, Altea Chionna, Simone Pulcini, Andrea Batti, Luigi Patti, Maria Sofia Palmieri, Gloria Sobrito, Stefania Delia Carnevali, Angelo Argentina, Ermenegildo Marciante, Giulio Urbano, Maristella Tamborrino, Mario Blasi, Simona Greco e Tommaso Lippolis.

Il film è stato prodotto dalla Coralia Produzioni di Rosario Altavilla e Maddalena Franco e da Monica Picedi Benettini Sarti, e con il sostegno di Divella S.P.A.; il film uscirà nelle sale distribuito da Gregorio Mariggiò per CINEMETIC.

Da Valerio Pavazzini, in quarantena da una vita, tutti potremmo imparare l’”arte dello stare in casa”.

L’ULTIMO GIORNO DEL TORO è il film che cambierà il vostro modo di stare in casa.

 

LINK TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=F1C2xRpuqs8

—–
Le primissime date sono:
TARANTO – Cinema teatro Orfeo – Mercoledi 7 Ottobre ore 20:00
FRANCAVILLA FONTANA – Cinema teatro Italia – Giovedì 8 Ottobre ore 19:00 e ore 21:00
SAVA – Cinema Vittoria – Venerdi 9, Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre ore 18:30


Lascia un Commento

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea