La “Piccola Accademia” dell’associazione Eterogenea di Mesagne riapre i corsi per l’anno sociale 2020/2021

“La Piccola Accademia” della Galleria d’Arte Contemporanea “Le Ali di Mirna”, espressione dell’Associazione Culturale “Eterogenea” di Mesagne, riapre i corsi per adulti e bambini per l’anno sociale 2020/2021 a iniziare dal 19 settembre 2020.  “La Piccola Accademia” vuole essere una fabbrica di creatività, offrendo ai suoi allievi, attraverso la conoscenza delle tecniche. i modi e gli strumenti per esprimere nella materia e nel mondo tutto ciò che hanno già dentro di sé; un luogo e un tempo che coltiva l’immaginario, che accoglie anche l’ipotetico, l’assurdo, il paradossale per meglio conoscere la realtà e la poesia nascosta dietro le cose.

Cinque i corsi previsti: disegno e tecniche pittoriche che prevede l’apprendimento delle tecniche a matita, matite colorate, carboncino, gessetti, olio, acrilico, china e acquerello, pittura classica e materica;  mosaico creativo per chi desidera perfezionarsi in quest’arte, realizzando creazioni classiche o personali su oggetti di arredo e design con materiali come il vetro, marmo, ceramica, sassi e materiali di recupero; modellazione dell’argilla che prevede la realizzazione in argilla di copie dal vero, bassorilievi, tuttotondo, stampi in gesso per le riproduzioni, cottura per la realizzazione di sculture in terracotta e per ottenere la ceramica artistica;  primi passi nell’arte, un laboratorio pensato allo scopo di stimolare la fantasia, la creatività e l’autostima del fanciullo, avvicinandolo alle arti espressive e figurative attraverso il gioco.

I corsi sono strutturati per rispondere alle esigenze degli allievi e sono strutturati in un percorso didattico progressivo distinto in corsi brevi e corsi annuali, individuali e di piccoli gruppi nel rispetto rigoroso delle normative anti-covid 19; gli allievi avranno la guida di docenti in possesso di diploma dell’Accademia di Belle Arti e abilitazione all’insegnamento che riescono a creare un ambiente rilassato di ascolto e partecipazione.

Anche quest’anno, dopo l’incoraggiante gradimento del 2019, si terrà un corso d’arte presepiale che fornisce ai partecipanti la conoscenza delle regole fondamentali dell’arte presepiale,  prevedendo anche momenti tematici e approfondimenti studiati appositamente per le esigenze degli allievi che potranno così realizzare manufatti personalizzati nel rispetto della tradizione popolare.

Il corso specifico di ceramica prevede l’apprendimento delle tecniche base di lavorazione; si potranno in breve tempo realizzare oggetti come ciotole, vasi, piatti e bassorilievi. Attraverso gli antichi gesti di questa Arte si potrà scoprire come realizzare oggetti d’uso quotidiano per arredare e personalizzare l’ambiente in cui si vive e per esprimere tutta la propria creatività.

La manualità stimola la percezione, favorisce la sensibilità, aumenta la capacità di attenzione, crea un ponte fra l’interiorità e il mondo esterno, arricchisce l’apprendimento,

educa al pensiero laterale. La manualità forma la persona integralmente. Le mani sono il prolungamento della mente e del cuore assieme. Nell’azione manuale e gestuale, le tecniche artistiche diventano un momento di sperimentazione e di scoperta.

Ogni allievo trova il suo gesto personale nell’agire, nel produrre un segno: la sua propria, unica e inconfondibile voce.

Le iscrizioni sono sempre aperte, consentendo in questo modo l’inserimento per tutto l’anno, con soluzioni personalizzate che vadano incontro alle esigenze di ciascun allievo.

Per informazioni : Galleria d’Arte Contemporanea“Le Ali di Mirna”/ Associazione Culturale “Eterogenea”  – via  Ruggiero Normanno,22/24 – 72023 Mesagne (Br)

Tel. 0831 1625458 – 347 0080778 -  lealidimirna@libero.it  / ass.eterogenea@libero.it

Lascia un Commento

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea